PDA

Visualizza Versione Completa : casco chiuso vs casco jet

endorama
15-05-2008, 11:44
Pongo una questione a chi a potuto provare in gara entrambi, il casco chiuso nei rally da problemi?
io ho sempre usato caschi jet ma ora un po' per il fattore sicurezza sto pensando di prendermi un casco stilo chiuso ( st3 per intenderci) ma, mi rimane il dubbio sull'effettiva praticità di questo mentre si guida...

MISTRAL75
15-05-2008, 13:20
bè non credo ci siano problemi visto che li indossa anche loeb, il problema potrebbe essere psicologico, ho un amico che non può mettere lo stilo perchè gli dà fastidio il braccetto........... fate vobis.....

fedetex
15-05-2008, 13:25
da naviga l'integrale dà fastidio per leggere le note perchè "taglia" parecchio angolo visivo... sul fatto che dia una sicurezza in più senz'altro è vero

luca1985
15-05-2008, 13:36
io personalmente ho sempre corso con caschi chiusi..quando ho provato dei jet solo per vedere le taglie mi sembrava quasi di non averlo in testa e mi da l'impressione che protegga poco...tra i due io preferisco il casco chiuso

D.COLOMBO
15-05-2008, 14:08
Da navigatore ho quasi sempre corso col casco chiuso e mi sono sempre trovato benissimo.
L' unico problema, quando fa molto freddo, per qualche secondo mi si appannano gli occhiali nel momento in cui salgo in macchina dopo il C.O.
Col casco aperto non mi trovo, ho sempre paura che la bacchetta del microfono se ne vada a spasso a discapito delle note.
Però conosco gente che il casco chiuso non lo sopportano proprio.

fedetex
15-05-2008, 14:11
è sicuramente questione di abitudine per l'uno e per l'altro

io quando ho provato l'integrale per il modo che ho di tenere il quaderno mi dava fastidio.... dovevo piegare troppo il collo... :D

PaolinoWRC
15-05-2008, 15:33
jet per me...lo trovo pratico e nn ingombra troppo

momo™
15-05-2008, 15:53
A me piace il chiuso sia quando navigo che le poche volte che ho guidato, se usi quello chiuso puoi usare il salsicciotto tipo kart da mettere al collo... non è un hans ma aiuta....forse

BernieB
15-05-2008, 16:05
Io abitualmente uso quello chiuso,un paio di volte ho corso con il jet,ed effettivamente ci si sente più liberi,ed anche più freschi in estate,però non lo uso per "colpa" del ricordo di un incidente in cui il pilota era arrivato,complice la botta tremenda,fin sul volante e si era spaccato il naso con conseguente imbrattamento di sangue fino a metà tuta! Mi è rimasto impresso per un bel pò!

ZAvo©
15-05-2008, 16:08
A me piace il chiuso sia quando navigo che le poche volte che ho guidato, se usi quello chiuso puoi usare il salsicciotto tipo kart da mettere al collo... non è un hans ma aiuta....forse

Aiuta a farti male al collo!
Quel collarino è studiato, in caso di ribaltamento, per non rompersi le clavicole con i bordi del casco per i piloti di Kart.
Nel caso di un urto frontale o laterale, offre al collo una leva innaturale, grazie alla quale, è più facile farsi (molto) male.
(non è farina del mio sacco ma una precisazione di un produttore di tale dispositivo)

marchino
15-05-2008, 23:08
anche io stavo pensando di prendere il chiuso della stilo.
Non l'ho mai provato in gara ma deve essere veramente cpmodo per il pilota!
per il naviga non so, e molto soggettivo!
il mio naviga dello scorso anno, per esempio, non sopportava il WRC della stilo perche gli dava fastidio il braccetto!
dipende ma comunque da quello che ho sentito dire da diversi amici che usano il chiuso, è un po caldo d'estate ma sopportabile, ed in piu molto confortevole e sicuro!;)

paolo85
16-05-2008, 10:03
Non mi è mai piaciuto il casco chiuso...E prefeisco di gran lunga il jet o comunque aperto!!!
Allo stesso tempo sono curioso di sentire quali sono le motivazioni di chi usa il casco chiuso...

gruppoB
16-05-2008, 10:26
Allo stesso tempo sono curioso di sentire quali sono le motivazioni di chi usa il casco chiuso...

Personalmente ho sempre usato il casco chiuso. A prescindere dal fattore sicurezza, mi piace di più. Poi purtroppo è anche successo che qualche amico con il casco Jet si sia preso il volante nei denti e la cosa mi ha alquanto spaventato. Meglio prevenire che curare...

LORY++
16-05-2008, 10:26
casco chiuso FOREVER......... motivazioni ??
in primis fattore psicologico... ad esempio a me dà molta più sicurtezza e mi aiuta a stare calmo anche nelle situazioni più estreme,poi sicuramente fattore sicurezza, non c'è dubbio che in caso di urto o qualsiasi cosa volante in macchina possa colpirti in faccia... ad esempio ricordo un amico che aveva il casco aperto e dopo una mega BOMBA con "crik" arrivatogli nell'occhio ha deciso di mettere il casco chiuso....ovviamente da quella volta in poi....;)

gabri
16-05-2008, 11:17
Crick nell'occhio? Ma dove cavolo era fissato il crick?

rovelsceccano
16-05-2008, 12:52
Da naviga (ed avendoli provati entrambi), posso dire che il cascochiuso ti da molta sicurezza, ma ti toglie visibilità di strada e di note...e ti porta ad essere tee basta...non ti accorgi di nient'altro...ovviamente questo è un fattore personale...

Quindi JET a vita...

luca1985
16-05-2008, 13:11
io ho un ricordo di un bel botto che aveva fatto Carlos Sainz con il casco jet e dopo quel botto iniziò a usare il casco integrale...e se non sbaglio anche Loeb ha fatto la scelta dell'integrale dopo un botto...qualche motivo devono averlo trovato per passare dal jet all'integrale..

fedetex
16-05-2008, 13:30
se non sbaglio anche Loeb ha fatto la scelta dell'integrale dopo un botto...qualche motivo devono averlo trovato per passare dal jet all'integrale..

c'è più spazio per gli sponsor sopra :D

paolo85
16-05-2008, 13:45
c'è più spazio per gli sponsor sopra :D

Interessante discussione...Si devo dire che si ha un ottima sicurezza con quel casco!!!Grazie per le info...

momo™
19-05-2008, 09:05
Aiuta a farti male al collo!
Quel collarino è studiato, in caso di ribaltamento, per non rompersi le clavicole con i bordi del casco per i piloti di Kart.
Nel caso di un urto frontale o laterale, offre al collo una leva innaturale, grazie alla quale, è più facile farsi (molto) male.
(non è farina del mio sacco ma una precisazione di un produttore di tale dispositivo)

Ma sei sicuro? io sto parlando di questo

http://www.sparco.it/catalogo/BinaryPreview.aspx?objType=objSchedeProdotti.Immag ine&prodottoID=98
Sparco dice che serve per proteggere il collo dai danni causati in curva dalla forza centrifuga e, in caso di incidente, dai colpi di frusta

A me sembra che limiti i movimenti verso avanti e laterali che potrebbero creare problemi al collo

acce
19-05-2008, 09:22
ti sembra male

bongio_a
19-05-2008, 09:26
Siceramente non ho mai provato il casco chiuso, ma siccome detesto gli spazzi chiusi che mi sembr di soffocare, di conseguenza uso il jet. Cocordo però sul fatto che quello chiuso è più sicuro...

macarena
19-05-2008, 12:05
Acce e Zavo sto giro sono in disacccordo.. se quel collarino fosse fatto solo x i kart perché mai sarebbe fatto in nomex???
Io l'ho usato per molti anni (sei) prima di passare all'hans, in questo formato:
http://www.sparco.it/catalogo/BinaryPreview.aspx?objType=objSchedeProdotti.Immag ine&prodottoID=99
e posso vantare un lungo curriculum di botte, capottoni, ecc... :D
dall'uso del detto collare ho avuto solo vantaggi, non solo in caso di incidente ma anche affaticando meno la muscolatura del collo durante le gare...

macarena
19-05-2008, 12:25
ah dimenticavo...
ho usato per molti anni il casco integrale, perché mi dava più sicurezza (per la precisione ho usato per un sacco di anni lo stesso casco con cui andavo in giro in motorino tutti i giorni... altri tempi!).. poi ho iniziato a usare il jet per necessità (correndo con qualcuno che aveva la coppia di caschi jet) e mi ci son abituato.. apprezzando tra l'altro il fatto che dentro ci faccia un po' meno caldo.
Inoltre adesso, essendo diventato piuttosto sensibile al tema "collo", credo sia meglio il jet perché più leggero e quindi meno pericoloso in caso di violento impatto.

ZAvo©
19-05-2008, 12:40
Acce e Zavo sto giro sono in disacccordo.. se quel collarino fosse fatto solo x i kart perché mai sarebbe fatto in nomex???
Io l'ho usato per molti anni (sei) prima di passare all'hans, in questo formato:
http://www.sparco.it/catalogo/BinaryPreview.aspx?objType=objSchedeProdotti.Immag ine&prodottoID=99
e posso vantare un lungo curriculum di botte, capottoni, ecc... :D
dall'uso del detto collare ho avuto solo vantaggi, non solo in caso di incidente ma anche affaticando meno la muscolatura del collo durante le gare...

é in nomex perchè sulle formuline senza rollbar (se lo usavi) era obbligatorio in nomex.
La persona che me lo ha detto, spiegandomene i motivi, è colui che l'ha progettato.

acce
19-05-2008, 12:41
Nico, oltre a non avere alcuna utilità in caso di impatto frontale o laterale, puoi ben capire che il punto di contatto tra il casco ed il collare durante la rotazione del capo costituisce un vero e proprio fulcro, la leva che si va a creare provoca una trazione addizionale (verticale)sul rachide cervicale, che si va a sommare vettorialmente a quella orizzontale provocata dall'impatto, di fatto aumentandone l'intensità.

E' molto più semplice a farsi che a dirsi, quando ti vedo ti faccio un disegnino (anche se penso che tu non ne abbia bisogno) ;)

fedetex
19-05-2008, 14:09
boh non so... io lo uso da una quindicina di gare..... un paio di colpi discreti li ho dati e il giorno dopo zero mal di collo

e soprattutto prima di usarlo, il giorno dopo le gare avevo sempre un pò di indolenzimento ai muscoli del collo, mentre da quando lo uso non mi succede più

cmq presto farò un sacrificio e comprerò l'hans ;)

salentoforever
19-05-2008, 14:21
io da naviga ho usato 2 volte lo stilo jet (una volta il wrc,casco veramente spettacolare e leggerissimo) ma un'amico ha usato l'integrale trovandosi malissimo x l'angolo visivo di lettura e per il caldo...infatti l'aria che traspira è davvero poca:)

barcaiolo
19-05-2008, 14:45
Io ho usato entrambi i caschi (ma vi parlo di barche da corsa). Mi sento più sicuro con l'integrale anche perchè, in caso di incendio, mi protegge la faccia. E se fa caldo apro 2 dita e vado avanti :D

macarena
20-05-2008, 19:45
La persona che me lo ha detto, spiegandomene i motivi, è colui che l'ha progettato.

vabbè insomma.. non capisco perchè questo abia progettato qualcosa di pericoloso e continuino a venderlo. Anche la spiegazione di acce non mi convince del tutto per il semplice fatto che il fulcro si trova su un materiale comprimibile e quindi si dovrebbe spostare mentre si esercita la forza!

Probabilmente (così facciamo i bravi e non litighiamo :D) diciamo che normalmente è un prodotto utile ma in talune circostanze potrebbe risultare controproducente... tutto sommato questo è vero per molti sistemi di sicurezza in qualunque settore (ad es. c'è chi è sopravvissuto ad incidenti stradali dalla dinamica particolare perché non avendo le cinture di sicurezza è stato sbalzato fuori dall'auto)

pakoWRC
20-05-2008, 19:58
macarena, sempre le parole giuste al posto giusto hehe :D

PMA
20-05-2008, 20:11
Vorrei aggiungere una piccola considerazione (a parte il fatto che il collarino è nel catalogo abbigliamento kart): il sedile del kart arriva all'altezza delle scapole e in caso di tamponamento (fatto o subito) la testa non trova il sedile che ferma l'escursione indietro.
Personalmente non l'ha mai provato, ma chi lo ha usato su kart dice che aiuta ad affaticare meno il collo appunto nelle escursioni, dovute ad accelerazioni-frenate o botte.
Per il discorso Nomex...beh anche nel kartismo è richiesto abbigliamento ignifugo.

alediesel
20-05-2008, 20:12
Parlando da naviga: non ho mai usato un casco chiuso ma credo che mi creerebbe qualche difficoltà di visuale
parlando da ex volontaria di croce rossa: il casco jet è sicuramente più facile e veloce da togliere in caso di incidenti in cui la persona abbia subìto danni alla colonna vertebrale ( uomini, direi che una toccatina alle parti basse ci sta... :D), non per niente anche alcuni caschi motociclistici di nuova concezione sono costruiti in modo che in caso di incidente la parte anteriore del casco possa essere rimossa...

ZAvo©
20-05-2008, 20:35
vabbè insomma.. non capisco perchè questo abia progettato qualcosa di pericoloso e continuino a venderlo. Anche la spiegazione di acce non mi convince del tutto per il semplice fatto che il fulcro si trova su un materiale comprimibile e quindi si dovrebbe spostare mentre si esercita la forza!

Probabilmente (così facciamo i bravi e non litighiamo :D) diciamo che normalmente è un prodotto utile ma in talune circostanze potrebbe risultare controproducente... tutto sommato questo è vero per molti sistemi di sicurezza in qualunque settore (ad es. c'è chi è sopravvissuto ad incidenti stradali dalla dinamica particolare perché non avendo le cinture di sicurezza è stato sbalzato fuori dall'auto)

Infatti è stato progettato per il karting ;)

Io non ho nessuna intenzione di litigare, queste sono solo le nozioni che ho a riguardo.
Io invece direi che normalmente è un prodotto pericoloso per l'uso a cui fai riferimento, ma in taluni casi può risultare confortevole. Infatti l'articolo si trova solo nei cataloghi karting.

P.S. Tu hai giustamente notato che il collare ha la fodera in nomex, ma non ha nessuna omologazione fia, ne la vecchia iso6940 ne la nuova 8856-2000. ma esclusivamente l'indicazione "NOMEX" che è quella richiesta nel karting e in alcune formule minori.

monegasco
20-05-2008, 21:06
.......mi state confondendo le idee!! a parte gli scherzi, sono tornato alle corse dopo tanti anni di assenza, essendo un ex pistaiolo conosco bene le protezioni utilizzate in pista e l'efficacia dei caschi integrali...ora pero' avendo avuto un ernia cervicale e diversi problemi al collo ho pensato di ricominciare con il jet per questione di peso ridotto e con il collare in questione, posso solo dire che ho provato a non utilizzarlo e mi sono trovato affaticato ed indolenzito, mentre con il collare il peso del casco sulla cervicale si riduce affaticando di meno l'intera muscolatura. Sul discorso sicurezza non saprei proprio, ora vorrei mettere l'hans che trovo indispensabile ma mi domando..non potendo piu' utilizzare il collarino con un integrale e l'hans il mio collo reggera'? :confused:

fedetex
20-05-2008, 21:14
Infatti è stato progettato per il karting ;)

Io non ho nessuna intenzione di litigare, queste sono solo le nozioni che ho a riguardo.
Io invece direi che normalmente è un prodotto pericoloso per l'uso a cui fai riferimento, ma in taluni casi può risultare confortevole. Infatti l'articolo si trova solo nei cataloghi karting.

P.S. Tu hai giustamente notato che il collare ha la fodera in nomex, ma non ha nessuna omologazione fia, ne la vecchia iso6940 ne la nuova 8856-2000. ma esclusivamente l'indicazione "NOMEX" che è quella richiesta nel karting e in alcune formule minori.

però anche nel karting si possono avere dei forti impatti frontali e laterali... quindi non sarebbe pericoloso e di conseguenza non omologabile anche nei kart?

ZAvo©
20-05-2008, 21:18
però anche nel karting si possono avere dei forti impatti frontali e laterali... quindi non sarebbe pericoloso e di conseguenza non omologabile anche nei kart?

Nel Karting non sei imbragato al sedile, nei rally il busto lo è e l'inerzia la subisce solo il collo, no?

ZAvo©
20-05-2008, 21:23
La questione cmq è un'altra. Per questioni di lavoro, per anni, mi sono sempre documentato sulle caratteristiche tecniche degli articoli, senza limitarmi a venderli. Forse per inutile professionalità, forse per semplice curiosità. Alcune cose le so perchè le ho chieste e mi sono fornito di documentazione, sembra che voglia aver ragione per forza mentre in realtà non me ne frega un caxzo.
Fate come vi pare, il collo è il Vostro :D

fedetex
20-05-2008, 21:25
Nel Karting non sei imbragato al sedile, nei rally il busto lo è e l'inerzia la subisce solo il collo, no?

si senz'altro sul sedile da rally sei vincolato e quindi il collo "parte da solo" subendo senz'altro un inerzia più elevata

anche nel kart però in caso di forte tamponamento il colpo di frusta è notevole... e quello va nettamente sul collo considerato anche che il sedile non arriva dietro alla testa

a sto punto se è pericoloso come dite (e non metto in dubbio le fonti) sarebbe giusto che lo vietassero espressamente non trovi?

ZAvo©
20-05-2008, 21:28
si senz'altro sul sedile da rally sei vincolato e quindi il collo "parte da solo" subendo senz'altro un inerzia più elevata

anche nel kart però in caso di forte tamponamento il colpo di frusta è notevole... e quello va nettamente sul collo considerato anche che il sedile non arriva dietro alla testa

a sto punto se è pericoloso come dite (e non metto in dubbio le fonti) sarebbe giusto che lo vietassero espressamente non trovi?

No! non trovo! anche perchè la sua funzione è molto diversa da quella che state dicendo e le sollecitazioni sul kart sono diverse.

Poi io tendo a fidarmi di chi, avendolo progettato e costruito, si raccomanda di sconsigliarlo sulle vetture da rally (e quado lo fece l'hans non era nemmeno stato pensato)

Questa è la mia ultima replica qui, la mia l'ho detta, argomento esaurito per quello che mi riguarda ;)

monegasco
20-05-2008, 21:30
....a me sembra una discussione interessante, la sicurezza unita al confort per chi corre e' di primaria importanza quindi ...personalmente tengo ben presente quello che hai appena detto e sicuramente hai ragione nel sostenere che l'uso del collarino e' piu' dettato da ragioni di comodita' che di sicurezza, quindi non ti rigirare come una vecchia suocera ma anzi...continua a mettere a disposizione degli altri le tua conoscenze che mi sembrano assolutamente di rilievo. Come in tutte le cose ognuno poi si deve fare la propria esperienza a seconda anche delle varie esigenze.....per me ad es e' vitale non affaticare troppo il collo...ma anche proteggerlo in caso di botta! l'hans in questo e' proprio una trovata fantastica......:)

www.fantamotori.com

belze
20-05-2008, 21:31
Io ho utilizzato sia integrale che jet : decisamente l' integrale , mi dà più sicurezza , anche se per navigare forse è più comodo il jet.
Per quanto riguarda il collarino l' ho utilizzato solo per un coppa italia e non ho notato poi tanta differenza.

fedetex
20-05-2008, 21:33
No! non trovo! anche perchè la sua funzione è molto diversa da quella che state dicendo e le sollecitazioni sul kart sono diverso.

mi sono perso....:D

se per il rally è più pericoloso che non usare nulla perchè non sarebbe giusto vietarne l'uso ovviamente nei rally? :confused:

p.s.
purtroppo il 90% non si documentano o fanno finta di non sapere e tirano a venderlo....

e cmq a breve comprerò l'hans indipendentemente dalla discussione ;)

ZAvo©
20-05-2008, 21:37
pensavo ti riferissi al fatto di vietarlo anche nel kart dato che supponevi fosse pericoloso (ho letto male).
Per quello che riguarda il vietarlo secondo me lo è, ma è una mia interpretazione regolamentare. Non è contemplato nell'abbigliamento, e il fatto che non sia omologato ed in posizione pericolosa in caso di incendio rafforza la mia convinzione

fedetex
20-05-2008, 21:40
pensavo ti riferissi al fatto di vietarlo anche nel kart dato che supponevi fosse pericoloso (ho letto male).
Per quello che riguarda il vietarlo secondo me lo è, ma è una mia interpretazione regolamentare. Non è contemplato nell'abbigliamento, e il fatto che non sia omologato ed in posizione pericolosa in caso di incendio rafforza la mia convinzione

ah ecco ok ;)

sconosciuta
21-05-2008, 10:43

N.S. 8 Prescrizioni di sicurezza
art. 6.2 Equipaggiamento piloti
lett. c) Dispositivo di ritenuta della testa
c1) L'utilizzo di un qualunque dispositivo congiunto al casco e destinato a proteggere il collo e la testa del pilota è proibito, a meno che il dispositivo sia stato approvato dalla FIA e sia riportato nella Lista Tecnica FIA n. 36

acce
21-05-2008, 11:26
sconosciuta, il collarino in questione non è congiunto al casco e quindi non è espressamente vietato dalla norma citata, in compenso ritengo anche io che sia vietato in quanto capo di abbigliamento non omologato come ha detto ZAvo

sconosciuta
21-05-2008, 11:31
Perchè, quando correte usate "solo" ed "esclusivamente" abbigliamento omologato? :)

sconosciuta
21-05-2008, 11:39
In effetti, mi sto domandando se il collarino si possa usare o no.
Premesso che se è davvero dannoso per i motivi che avete detto sopra, è meglio non usarlo, ma se uno lo vuole usare, in base a cosa si può impedirlo?
Secondo me la normativa sui dispositivi di ritenuta del collo, a prescindere dall'interpretazione della locuzione "congiunto al casco", sta a significare che possono essere usati solo sistemi di ritenzione omolgati, mentre nessuno dice che tutto l'abbigliamento che indosso deve essere omologato, o no? :confused:

acce
21-05-2008, 11:40
lì la norma è lampante, se c'è deve essere omologato

classico esempio quello del sottotuta, se decidi di metterlo in una gara in cui non è obbligatorio deve essere omologato, se ad esempio fosse scaduto saresti passibile di esclusione, assurdo ma è così

e non attaccarti a mutande e reggiseno, il collarino è in una posizione perfettamente visibile e soprattutto pericolosa in caso di incendio

sconosciuta
21-05-2008, 11:42
classico esempio quello del sottotuta, se decidi di metterlo in una gara in cui non è obbligatorio deve essere omologato, se ad esempio fosse scaduto saresti passibile di esclusione, assurdo ma è così

Su questo non sono d'accordo, se posso usare una T shirt posso usare anche una maglietta scaduta di omologa

sconosciuta
21-05-2008, 11:51
Per rientrare in topic, mi sono accorta che nelle gare in cui uso il casco integrale il collo soffre di più. Pensandoci durante una ps ho capito che per leggere le note sono costretta a piegare di più la testa in basso o ad alzare le braccia per tenere il quaderno più alto a causa della visuale limitata .

acce
21-05-2008, 11:54
in effetti non potresti usare una T-shirt

la n.s. 8, capitoli 6.2 e 8.1, prevede che l'abbigliamento ingifugo indossato sia omologato secondo la norma 8856-2000, se tu indossi un capo di abbigliamento ignifugo non omologato contravvieni alla norma

fedetex
21-05-2008, 11:56
in effetti non potresti usare una T-shirt

la n.s. 8, capitoli 6.2 e 8.1, prevede che l'abbigliamento ingifugo indossato sia omologato secondo la norma 8856-2000, se tu indossi un capo di abbigliamento ignifugo non omologato contravvieni alla norma

però allora torniamo al discorso delle mutande....

acce
21-05-2008, 12:00
le mutande non fanno parte dei capi elencati dalla norma, la sottotuta sì, se c'è deve essere omologata

ZAvo©
21-05-2008, 12:14
le mutande e il reggiseno non sono esposti alle fiamme dirette in caso di incendio, il collarino si

Toivonen
21-05-2008, 12:14
Ricordo anche che sono esplicitamente vietati i piercing, che almeno su orecchie o naso (per vedere oltre occorre conoscersi... bene... :D) indossa in gara un buon 70% dei conduttori.

acce
21-05-2008, 12:18
ad aosta ho visto un paio di orecchini da un chilo l'uno :D

sconosciuta
21-05-2008, 12:30
Però, quante cose da dire ancora ci sono su questi argomenti... :D

acce
21-05-2008, 12:45
touchè :D

macarena
21-05-2008, 12:47
beh a questo proposito vi segnalo che quello che noi chiamiamo "sottotuta" in inglese (testo originale e che fa fede) si chiama "underwear", termine generico che dovrebbe inglobare tutto quello che viene messo sotto i vestiti! Sicuramente è una forzatura pretendere le mutande omologate però se si volesse spaccare il capello in quattro... ;)

zavo, mi associo nel considerare molto interessante questa discussione quindi non ti impermalosire se cerco di capire meglio!

monegasco, in ogni caso l'uso dell'hans non impedisce l'uso del collarino suddetto (anche se mettere il tutto viene un po' scomodo), tra l'altro il manuale dell'hans parla espressamente della possibilità di utilizzarlo in abbinamento al collarino, non questo della sparco, ma quello a ferro di cavallo che altri fabbricanti hanno in catalogo...

ZAvo©
21-05-2008, 13:38
il collare a ferro di cavallo associato all'hans è tutt'altra cosa e sono d'accordo con te.
Questo era stato concepito e prodotto su richiesta di un famoso pilota di formula indy.
Però non ci confondiamo, non è quello che trovi nei cataloghi Karting, ha altre misure ed ingombri.
Non mi impermalosisco, sono proprio una testa di c@zzo così io :D

ZAvo©
21-05-2008, 13:42
Beh, un'altra da dire la ho io. Pochi sanno che siamo tutti vestiti ignifughi dalla testa ai piedi e poi ci sediamo su dei barbecue. I sedili non sono in materiale ignifugo e neppure autoestinguente

fedetex
21-05-2008, 13:42
è che hans + collare sembra di essere un palombaro poi :D