Visualizza Versione Completa : note
Una domanda da totale inesperto:o:
quando il navigatore usa questi termini:
(dx2) "no!"
(dx2) "gira"
(dx2) "tieni"
che cosa significa?
Grazie in anticipo!:)
eugenio mandelli
01-04-2010, 11:24
(dx2) "no!"
(dx2) "gira"
(dx2) "tieni"
che cosa significa?
no = evita di tagliare o perdi pezzi alla vettura :D :D
gira = la curva continua oltre il normale........
tieni = quando esci dalla curva contrariamente ad allargare in uscita stai all'interno per impostare la curva successiva.....
almeno per me è così!!!
neno
(dx2) "no!"
(dx2) "gira"
(dx2) "tieni"
che cosa significa?
(dx2) "no!"
Non tagliare/no corda
(dx2) "gira"
Rotonda/lunga
(dx2) "tieni"
Non allargare in uscita/tieni la corda in uscita
Enrico - rallyfun.net
01-04-2010, 11:26
approfitto dell'argomento per chiedere il significato di alcune note di piloti famosi
"clap" (andreucci)
"biri" (longhi)
il biri è la freccia bianca su fondo nero che viene messa all'esterno delle curve pericolose. (qualcuno la usa anche per i paracarri)
P.S. Da buon piemunteis dovresti saperlo, si usa anche nel linguaggio comune.
[QUOTE=ickx;420602]Una domanda da totale inesperto:o:
(dx2) "no!"
ho sbagliato!
(dx2) "gira"
altrimenti andiamo a sbattere!
(dx2) "tieni"
il volante ben stretto!
:D:D:D
scherzi a parte: idem come hanno descritto nelle altre 2 risposte
guarda che bella fila di biri:
http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Foto(211).jpg
Enrico - rallyfun.net
01-04-2010, 11:31
il biri è la freccia bianca su fondo nero che viene messa all'esterno delle curve pericolose.
P.S. Da buon piemunteis dovresti saperlo, si usa anche nel linguaggio comune.
Ti giuro, non lo sapevo...pesavo si riferisse al classico parcarro o alle pietre miliari :p
Grazie neno e zavo!
Ancora un dubbio: alcuni navigatori usano sia "gira" che "lunga". La differenza?
Forse "gira" è usato quando comporta l'uso del freno a mano? Alcuni però dicono "leva!"
Grazie neno e zavo!
Ancora un dubbio: alcuni navigatori usano sia "gira" che "lunga". La differenza?
Forse "gira" è usato quando comporta l'uso del freno a mano? Alcuni però dicono "leva!"
Quindi una "dx5 gira" la fai di leva?
Gira è gira, ognuno gli da il significato che vuole. Le note sono cose molto personali, copiare dagli altri non sempre funziona, si devono trovare delle parole che siano il più immediate possibili per ognuno. Ad esempio a me il "gira" non "mi significa" niente... Vai a prendere le note e per descrivere una curva usa dei termini che ti vengono d'istinto. E' la cosa migliore.
Ovviamente ci sono delle collaudate regole di base da seguire, ma gli affinamenti e i numeri rimangono molto personali.
eugenio mandelli
01-04-2010, 11:37
Grazie neno e zavo!
Io posso dirti che uso la nota "gira gira lunga"...sai quelle belle curve lunghe lunghe col raggio costante...ecco quelle lì!! :D :D niente freno a mano io per quello scrivo leva!!!! che bei freni a mano con l'Arosa che traversi....e quanto tempo buttato nel cesso...:D :D :D però ci si diverte, che è importante!! :rolleyes: :)
neno
e che pppalle però... davvero neno la infili dappertutto :rolleyes::)
:D:D:D:D:D:D
eugenio mandelli
01-04-2010, 11:41
A te se vuoi la presto per una gara!!! :D :rolleyes: :) :rolleyes: :D però nel caso trattamela bene!!! è una signorina!!! :D :D :D :D ILLIBATA sino ad oggi!! :D :D
neno
Quindi una "dx5 gira" la fai di leva?
.
Mi era venuto il dubbio perchè ho visto un bel camera car in cui ogni volta che il navigatore diceva "gira", il pilota andava di leva..
Enrico - rallyfun.net
01-04-2010, 12:03
effettivamente...
Mi era venuto il dubbio perchè ho visto un bel camera car in cui ogni volta che il navigatore diceva "gira", il pilota andava di leva..
qualcuno potrebbe usare il termine come sinonimo di girala di leva
ma sicuramente di norma è come quanto detto da tutti
Mi sa che Castigamatti dovrebbe cominciare ad essere gelosa di quell'Arosa lì...
Ma non è che, oltre ai rapporti del cambio, scambi anche rapporti carnali con l'Arosa?? ( ocio... che se la marmitta scotta... son dolori!!! ) :p:p:D:D:D:D
A te se vuoi la presto per una gara!!! :D :rolleyes: :) :rolleyes: :D però nel caso trattamela bene!!! è una signorina!!! :D :D :D :D ILLIBATA sino ad oggi!! :D :D
neno
Ma la porti dal preparatore o dal ginecologo?:confused::rolleyes:
Comunque, se il naviga grida " porca putt@na", non puoi sbagliare; è un platano a dritta...:p:p:p:D:D
Comunque, se il naviga grida " porca putt@na", non puoi sbagliare; è un platano a dritta...:p:p:p:D:D
io la uso anche per i muri :D
BALDASKI
01-04-2010, 14:34
io la uso anche per i muri :D
cosa usi il famoso FPP come nota ? frenaaaaa porc.... pu§§anaaaaaa:D
BALDASKI
01-04-2010, 14:36
cosa usi il famoso FPP come nota ? frenaaaaa porc.... pu§§anaaaaaa:D
nota che si usa con il famoso pilota sardo: Schivu lu palu Cattu lu muru :D
gia´che siamo in tema.... :)
e il ......SACRIFICA .... che ogni tanto si sente, per cosa viene usato??
skanzracing
01-04-2010, 14:42
Credo, ma interpreto quello che vedo nei cameracar, che s'intende sacrifica la prima curva per fare più veloce la seconda quando queste sono in strettissima successione.
BALDASKI
01-04-2010, 14:45
Credo, ma interpreto quello che vedo nei cameracar, che s'intende sacrifica la prima curva per fare più veloce la seconda quando queste sono in strettissima successione.
Esatto, almeno io il sacrifica lo uso così .
Esatto, almeno io il sacrifica lo uso così .
Grazie ad entrambi.....!!
Quando vedo certi cameracar, mi chiedo che CERVELLO (e che livello di concentrazione) hanno certi piloti a seguire tutte le note (soprattutto quelle "infarcite" di riferimenti ecc.) che gli danno i naviga.... !!! :eek:
GRANDI davvero!
Quando vedo certi cameracar, mi chiedo che CERVELLO (e che livello di concentrazione) hanno certi piloti a seguire tutte le note (soprattutto quelle "infarcite" di riferimenti ecc.) che gli danno i naviga.... !!! :eek:
GRANDI davvero!
si ma sono prima i piloti a darle ai naviga..se non le capiscono loro chi le deve capire!?!?!? :D
eugenio mandelli
01-04-2010, 14:55
secondo me è un'alternativa al tieni!!
big Andrea
01-04-2010, 14:55
si ma sono prima i piloti a darle ai naviga..se non le capiscono loro chi le deve capire!?!?!? :D
Infatti... :D
Poi l'importante è che ti capisci tu... Io uso il "per" e l' "in" in un modo, un mio amico in quello opposto... Certi usano le descrittive, certi le numeriche... L'importante è trovarsi bene! ;)
BALDASKI
01-04-2010, 14:57
GRANDI davvero!
Si ma non è cosi immediato sentire il naviga, nei primi rally ti da fastidio sentire il naviga che dice una marea di cose che non recepisci,poi con il passare di nottate a provare e riprovare rally e farli, ti abitui e inizi a non andare a vista fin quando ti deve dire anche devi fare pipì !!!:D
eugenio mandelli
01-04-2010, 14:57
GRANDI davvero!
Il momento in cui fai i tempi e vai forte è quando il navigatore diventa una parte del pilota e di fatto si forma un'unica entità!!!! :) :rolleyes: :p
neno
Si giusto, in effetti........ !! :)
Il mio era un discorso troppo generico....... e´che vedendo e sentendo diversi tipi di note nei vari cameracar... alcune secondo me (tipo quelle che descrivono le traiettorie) sono davvero da EMICRANIA!! :eek:
Io uso il "per" e l' "in" in un modo, un mio amico in quello opposto...
Quali sono i due modi?:)
BALDASKI
01-04-2010, 14:59
Il momento in cui fai i tempi e vai forte è quando il navigatore diventa una parte del pilota e di fatto si forma un'unica entità!!!! :) :rolleyes: :p
neno
Mi hai dato un secondo :D
big Andrea
01-04-2010, 15:00
Quali sono i due modi?:)
Io uso il "per" in 2 curve che sono successive, in cui il volante non sta dirittno neanche 1 cm e l' "in" per 2 curve consecutive ma che sono leggermente distanziate (meno di 30 per dire)... Per il mio amico è l'esatto contrario... Tanti magari invece usano l' E... insomma quello delle note è tutto un mondo bello vario! :D
Si ma non è cosi immediato sentire il naviga, nei primi rally ti da fastidio sentire il naviga che dice una marea di cose che non recepisci,poi con il passare di nottate a provare e riprovare rally e farli, ti abitui e inizi a non andare a vista fin quando ti deve dire anche devi fare pipì !!!:D
ESATTO..... non volevo uscire dal topic..... ma comunque hai capito esattamente quello ceh intendevo; io per esempio ho corso solo un rally e il mio NAVIGA (che e´uno SGAMATO) mi ha detto di usare un sistema di note molto semplificato usando diversi riferimenti "visuali" (tipo "al cartello" ecc.)
E giá li fare lábitutidine a "coordinarsi" tra la guida e il "fidarsi" della nota....o comunque di interpretarla al meglio.... non e´una cosa semplice!! (contando che io comunque sono uno impedito di mio....)
Quindi quando guardo i cameracar in generale, ma nello specifico di gente che usa note "complesse" ma che va forte.....davvero massima stima !!
Io uso il "per" in 2 curve che sono successive, in cui il volante non sta dirittno neanche 1 cm e l' "in" per 2 curve consecutive ma che sono leggermente distanziate (meno di 30 per dire)... Per il mio amico è l'esatto contrario... Tanti magari invece usano l' E... insomma quello delle note è tutto un mondo bello vario! :D
io: "in" se la seconda curva è più lenta della prima; "per" se la seconda curva è più veloce della prima; "e" se tra 2 curve c'è un attimo di spazio
quando ho fatto il corso da navigatore a san amrino è stato troppo bello ascoltare glia neddoti del navigatore di biason...le nottate in strada semplicemente ad abituarsi a fare delle buone note!
poi come ha detto sempre lui..i piloti iniziano facendo scrivere davvero poco!dopo qualche anno si ritrovano a scrivere di tutto e di +..e alla finequando sono nel pieno dell'esperienza si ritrovano a ridare poche note come all'inizio!eheh ma andondo ovviamente molto di +!;)
skanzracing
01-04-2010, 15:07
Io ho sempre pensato al "sacrifica" come sinonimo di "per".
big Andrea
01-04-2010, 15:15
io: "in" se la seconda curva è più lenta della prima; "per" se la seconda curva è più veloce della prima; "e" se tra 2 curve c'è un attimo di spazio
Non male...
L'unica cosa che proprio non riesco a fare è far capire al mio naviga che i "per" me li deve dare come nota unica (quindi D3xS3) e non prendere fiato in mezzo (D3 ... xS3), perchè se no prima o dopo finiamo a boschi... :D:D:D
Non male...
L'unica cosa che proprio non riesco a fare è far capire al mio naviga che i "per" me li deve dare come nota unica (quindi D3xS3) e non prendere fiato in mezzo (D3 ... xS3), perchè se no prima o dopo finiamo a boschi... :D:D:D
quando andrai più forte sarà obbligato a dartele insieme :D
big Andrea
01-04-2010, 15:21
quando andrai più forte sarà obbligato a dartele insieme :D
Ho visto dei camera car (se ne trovo uno lo posto) di ps con moltissime curve consecutive e il navigatore che leggeva un mare di note, da impazzire:eek:...
..ma mi chiedo: a stendere quelle note, ma quanto ci si impiega? Quanti passaggi si fanno o quanto tempo si dedica per scriverle tutte??:eek:
Si riferisce ... alla franchigia...:rolleyes:
eugenio mandelli
01-04-2010, 16:13
ADESSO HO CAPITO....VUOL DIRE CELERA DI BRUTTO!! :D :D :D :D
UAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH :D:D:D
quindi la nota corretta sarebbe SACRIFICALA E CELLERA UN PO` !!:p
big Andrea
01-04-2010, 16:30
quindi la nota corretta sarebbe SACRIFICALA E CELLERA UN PO` !!:p
Ah si si la conosco questa nota... Di solito non è seguita da questa:
frenaaaaa porc.... pu§§anaaaaaa:D
Come questa: http://www.youtube.com/watch?v=n8uhr97Shh4&feature=PlayList&p=1DD5F1526F39206B&playnext_from=PL&playnext=1&index=46 (ascoltate attentamente l'audio!!!) :D
http://www.youtube.com/watch?v=wifc8Cgppc4
Il naviga ha sempre ragione
http://www.youtube.com/watch?v=wifc8Cgppc4
Il naviga ha sempre ragione
avrà anche ragione sul fatto che è scivoloso....ma (parere personale) se non gli avesse tirato il freno a mano...mi sa che si sarebbero appoggiati con la fiancata invece che picchiare il posteriore e rimbalzare di muso....
Ho visto dei camera car (se ne trovo uno lo posto) di ps con moltissime curve consecutive e il navigatore che leggeva un mare di note, da impazzire:eek:...
..ma mi chiedo: a stendere quelle note, ma quanto ci si impiega? Quanti passaggi si fanno o quanto tempo si dedica per scriverle tutte??:eek:
Ma dirla tutto io ho provato ps da 30 km (vedesi prove san Remo storico) e mi basta un passaggio per stenderle tutte, poi logicamente bisogna fare almeno un passaggio per modifiicarle e aggiunegerci riferimenti se non fatti il giro precendente. Io poi con tre passaggi sono già stufo di provare.
ickx....ti riferisci a una roba del genere? http://www.youtube.com/watch?v=NBvoaWp4OgE
Ma dirla tutto io ho provato ps da 30 km (vedesi prove san Remo storico) e mi basta un passaggio per stenderle tutte, poi logicamente bisogna fare almeno un passaggio per modifiicarle e aggiunegerci riferimenti se non fatti il giro precendente. Io poi con tre passaggi sono già stufo di provare.
Piccolo OT: hai fatto quest'anno il sanremo storico? L'ho visto (come al solito da bordo strada:rolleyes:).. figata!!! Bravi tutti!
ickx....ti riferisci a una roba del genere? http://www.youtube.com/watch?v=NBvoaWp4OgE
sono tutte chiude 2 apre!eheheheheh quante cose inutili
avrà anche ragione sul fatto che è scivoloso....ma (parere personale) se non gli avesse tirato il freno a mano...mi sa che si sarebbero appoggiati con la fiancata invece che picchiare il posteriore e rimbalzare di muso....
più che altro gli ha messo uno stato d'ansia addosso che era inevitabile finisse così .....
un conto è dire "occhio che è viscido" "è l'ultima ps portiamola a casa tranquilli" un conto è fare terrorismo psicologico
Mi riferisco a una PS di questo tipo (vabbè che pilota e copilota non sono dei pivelli:D): http://www.youtube.com/watch?v=fQzCZEnG_eA
Guardate da dopo i primi due tornanti: è impressionante!:eek:
Piccolo OT: hai fatto quest'anno il sanremo storico? L'ho visto (come al solito da bordo strada:rolleyes:).. figata!!! Bravi tutti!
Si l'ho corso col numero 74 - Bucci; alfa romeo gtv. Divertito una cifra, e il tizio viaggia da urlo e si va a nota. E che note!!!!
Si l'ho corso col numero 74 - Bucci; alfa romeo gtv. Divertito una cifra, e il tizio viaggia da urlo e si va a nota. E che note!!!!
Ero in ps1 e ps6: è stato bellissimo anche da vedere (come ogni anno)! Ancora complimenti e bellissima auto!
più che altro gli ha messo uno stato d'ansia addosso che era inevitabile finisse così .....
un conto è dire "occhio che è viscido" "è l'ultima ps portiamola a casa tranquilli" un conto è fare terrorismo psicologico
Vero ma probabilmente si erano già giocati qualche jolly e il naviga non si sentiva sicuro.
Sicuramente dopo si son giocati la franchigia!
andrea guidotti
02-04-2010, 11:50
E lo "Stop" che usa Rossetti cosa indica per lui ?
Sono sicuro di averlo già letto nel forum ma non ricordo.
Vero ma probabilmente si erano già giocati qualche jolly e il naviga non si sentiva sicuro.
Sicuramente dopo si son giocati la franchigia!
e avranno anche litigato visto che ci ha messo mano il naviga nella manovra.... (io mi sarei fatto i ***** miei onestamente.....)
Dariulin
02-04-2010, 13:17
E lo "Stop" che usa Rossetti cosa indica per lui ?
Sono sicuro di averlo già letto nel forum ma non ricordo.
Probabilmente "STOP" lo usa quando deve affrontare una curva in piena accelerazione!!!!!!! :D:D:D:D
Penso che lo utilizzi alla pari dello "STACCA" o "FRENA" e di solito si usa se arrivi da un tratto veloce e devi frenare di brutto per fare magari un tornante o un inversione...
e avranno anche litigato visto che ci ha messo mano il naviga nella manovra.... (io mi sarei fatto i ***** miei onestamente.....)
Ma (adesso dirò una caxxata) qualcuno si "fa" tirare il leva dal naviga?
qualcuno si..... ma a parer mio è una grande grandissima caxxata
BALDASKI
02-04-2010, 14:23
qualcuno si..... ma a parer mio è una grande grandissima caxxata
Concordo.
Effettivamente in un ronde ho visto un auto girarsi a sx mentre la curva era a dx.
Errore di nota o del pilota impossibile xke era la 3 prova quindi ormai la sai a memoria (e cmq si vedeva bene che l'inversione era a dx), di conseguenza m'e venuto il dubbio che il naviga avesse tirato il leva troppo presto:).
se poi fai come me in una rarissima apparizione da "pilota" che in un tornantino in discesa con la C2 invece che prendere la leva ho messo la 3° col sequenziale :D allora è meglio non tirara proprio :D
scherzi a parte la manovra di leva richiede troppo "timing" tra scalata, frizione, cambiata, pendolo, sterzata che farla in 2 bene è impossibile
se poi fai come me in una rarissima apparizione da "pilota" che in un tornantino in discesa con la C2 invece che prendere la leva ho messo la 3° col sequenziale :D allora è meglio non tirara proprio :D
scherzi a parte la manovra di leva richiede troppo "timing" tra scalata, frizione, cambiata, pendolo, sterzata che farla in 2 bene è impossibile
:D:D:D l'hai preso poi bene il tornantino?
:D:D:D l'hai preso poi bene il tornantino?
diciamo che ho girato cmq senza far danni :D
diciamo che ho girato cmq senza far danni :D
:D
ANNA 1980
02-04-2010, 16:29
Guarda a me è capitato na volta che me l'abbiano fatto fare,ma sinceramente ho sudato freddo:eek:
Guarda a me è capitato na volta che me l'abbiano fatto fare,ma sinceramente ho sudato freddo:eek:
E ci credo non capisco che vantaggio si possa trarre, un pilota dovrebbe avere il dominio del mezzo a 360°.
Dopo quella ci hai fatto altre gare insieme?:p
lancerevo7
02-04-2010, 17:58
guarda che bella fila di biri:
http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Foto(211).jpg
quelle nelle mie note sono "alla zebra" :p
eugenio mandelli
02-04-2010, 18:10
quelle nelle mie note sono "alla zebra" :p
LA "ZEBRA" COSTA UNA CONSONANTE IN PIU' RISPETTO AI "BIRI"!! :D :D :D :D
neno
lancerevo7
02-04-2010, 18:31
LA "ZEBRA" COSTA UNA CONSONANTE IN PIU' RISPETTO AI "BIRI"!! :D :D :D :D
neno
tanto mica devo leggerla e dirla io :p:D
ora arriva paolino lo so :D:rolleyes:
poi un'altra nota che mi piace ed uso è tipo destra 3 traiettoria (che nella mia mente vuol dire farla come in pista uscendo piu veloce possibile e largo sfruttando anche un po di esterno strada in uscita :D )
invece il tieni io lo interpreto diversamente..tieni vuol dire "tieni giu"...per l'interno uso "interno" ..e faccio una differenza fra tipo "tieni" e "piena"...piena va fatta a gas in fondo..tieni invece va fatta accelerando tutto da metà curva in poi.. tipo tornante largo tieni... mentre il piena è ovviamente nelle dx o sx 5 ...le 6 sn tutte piene di default :D
una cosa che non riesco a capire sono i colori sugli alberi che almeno qua in toscana van di moda :D io in ps non riesco proprio a vederli e nelle note nn li metto..nn capisco come fai in ps a star a vedere il colore sull'albero :eek: eppoi se arriva il furbone di turno nella notte e ti cambia i colori mi rido :D
tanto mica devo leggerla e dirla io :p:D
ora arriva paolino lo so :D:rolleyes:
poi un'altra nota che mi piace ed uso è tipo destra 3 traiettoria (che nella mia mente vuol dire farla come in pista uscendo piu veloce possibile e largo sfruttando anche un po di esterno strada in uscita :D )
invece il tieni io lo interpreto diversamente..tieni vuol dire "tieni giu"...per l'interno uso "interno" ..e faccio una differenza fra tipo "tieni" e "piena"...piena va fatta a gas in fondo..tieni invece va fatta accelerando tutto da metà curva in poi.. tipo tornante largo tieni... mentre il piena è ovviamente nelle dx o sx 5 ...le 6 sn tutte piene di default :D
una cosa che non riesco a capire sono i colori sugli alberi che almeno qua in toscana van di moda :D io in ps non riesco proprio a vederli e nelle note nn li metto..nn capisco come fai in ps a star a vedere il colore sull'albero :eek: eppoi se arriva il furbone di turno nella notte e ti cambia i colori mi rido :D
troppe indicazioni per i miei gusti
alfioboss
02-04-2010, 19:33
Roba da piangere...................:o:o:o:o:o
alfioboss
02-04-2010, 20:05
troppe indicazioni per i miei gusti
Volete farvi 2 risate???
queste sotto sono alcune note di un pezzo di speciale del Rally Impruneta 1987
prova di Pelago/Paterno con Alfasud Ti N3.
dopo varie benevoli discussioni su come descrivere una particolare bruttissima curva abbiamo deciso di scrivere cosi:
......D4 200 (!! S3++ CON DOSSO) 100 DOSSO 200 (ALLE CASE S4 100) !! ALLO SPIGOLO FAI COME TI PARE MA DEVI GIRARE A SX X D4 100 AL RAIL D2 ++ X S4............:eek::eek::eek::eek::eek:
Pensa che questo invece non è uno scherzo :D :D
http://www.youtube.com/watch?v=3drO1wN8M2M
asso di bastoni
02-04-2010, 20:18
....
Domanda: ma di solito dove stai nella strada ?? in mezzo?
pazzesco... :eek::eek:
ci capisci qualcosa giovi? Secondo me è un modo sadico (nei confronti del naviga) di andare a vista. :D
asso di bastoni
02-04-2010, 20:38
ci capisci qualcosa giovi? Secondo me è un modo sadico (nei confronti del naviga) di andare a vista. :D
Ottima definizione nemmeno Sainz era riuscito a complicare così le note... ma almeno lui vinceva davvero ;)
Non so chi sia quello del video, non l'ho mai sentito, non guida male secondo me, però un'aggiustatina alle note dovrebbe darla, magari facendo un corso.
skanzracing
02-04-2010, 20:45
...sfiora apre scivola...:D
ci fosse solo quello... media 8 informazioni a curva, il contrario di ciò che è oggettivamente giusto.
skanzracing
02-04-2010, 20:47
...sfiora apre scivola...:D
... chiude apre anticipa scivola... è da oscar!:D
skanzracing
02-04-2010, 20:48
ci fosse solo quello... media 8 informazioni a curva, il contrario di ciò che è oggettivamente giusto.
ho evidenziato quello che ripete più spesso, il naviga a fine PS secondo me era più stanco del pilota:eek::D
Non so chi sia quello del video, non l'ho mai sentito, non guida male secondo me, però un'aggiustatina alle note dovrebbe darla, magari facendo un corso.
:D :D :D :D :D :D :D
Ma secondo voi le ascolta tutte???? :D:D:D:D:
:D:D
Ma secondo voi le ascolta tutte???? :D:D:D:D:
Nemmeno io che non sto guidando non riesco a seguire le note, :eek::eek:
le dava tre curve prima :confused::D:D:D
14minuti
02-04-2010, 21:09
no comment .
in una gara ho navigato un pilota con note moltissimo dettagliate .
provato a casa a leggerle di seguito senza fare pause 10 minuti di note .
il problema era che la prova si faceva in 8 e spicci .
ora prima di trovarmi un autista x una gara mi informo molto bene sul tipo di note che usa .
ma negli anni i piloti e i naviga si accoppiano x affinita , i miei piloti ormai si sono affezionati alle mie (nostre) note semplici .
mediamente la gara si finisce sempre .
nel caso non si finisce e' perche abbiamo sbiellato ... con le note semplici si va piano hihihihihihi
perdonatemi ma non ho resistito dall'annotarmene una e dico UNA CURVA!! :D
Attento sinistra 5 meno lunga chiude 4 dopo fine canne sfiora apre lunga scivola.
Se la guardate è una semplice sinistra che chiude, tra l'altro tutta a vista.
Poi sto caxxo di "scivola" nel 90% delle curve... non fa prima a mettere "non scivola" nel restante 10%? :D
skanzracing
02-04-2010, 22:12
Attento sinistra 5 meno lunga chiude 4 dopo fine canne sfiora apre lunga scivola.
Poi sto caxxo di "scivola" nel 90% delle curve... non fa prima a mettere "non scivola" nel restante 10%? :D
Scivola!:D
se dico una nota come quella al mio pilota penso k finita la ps mi chiami un esorcista!eheheh :D
sconosciuta
02-04-2010, 22:56
....
Scusa ma questa ce la potevi risparmiare...
sconosciuta
02-04-2010, 22:59
Si, vabbè, abbiamo capito che ci sono due SCUOLE di pensiero.... :rolleyes:
alfioboss
03-04-2010, 01:44
Ottima definizione nemmeno Sainz era riuscito a complicare così le note... ma almeno lui vinceva davvero ;)
Questi sono i commenti riportati su yutube sotto al video in oggetto .....[..]
Non riportiamo per favore anche i commenti da altri blog
Claudio
salentoforever
03-04-2010, 07:36
noi usiamo il sacrifica quando,ad esempio, abbiamo una 5 che chiude 2....quindi sacrifica la 5 x staccare ed entrare nella 2;)
asso di bastoni
03-04-2010, 07:43
Claudio Micci (http://www.canevarally.com/drive_by_mind.htm) in collaborazione con molte persone tra i quali piloti e navigatori professionisti sta lavorando con un programma che si chiama RALLYNOTE atto proprio ad ottimizzare la nota in base alla capacità di aquisizione del cervello....
E non funziona così....
Saranno opinioni ovviamente ma non è sicuramente la strada da seguire per imparare a correre nel mondiale....
sconosciuta
03-04-2010, 09:00
...ottimizzare la nota in base alla capacità di aquisizione del cervello....
Capisco che tutto si può migliorare, quello che non capisco è il tiro al piccione, perchè si deve sputt.anare qui sul forum come uno detta le note. Ciascuno le descrive come vuole.
Io ho corso con gente che ha note simili, però se gli toglievi un "meno" o un "lunga" su tre che ne voleva, se ne accorgeva, quindi per loro hanno un significato che non a tutti è dato capire :D.
Sono la prima a dire che conviene semplificare, ma se a uno vanno bene così a me che mi frega?
asso di bastoni
03-04-2010, 09:21
Capisco che tutto si può migliorare, quello che non capisco è il tiro al piccione, perchè si deve sputt.anare qui sul forum come uno detta le note. Ciascuno le descrive come vuole.
Io ho corso con gente che ha note simili, però se gli toglievi un "meno" o un "lunga" su tre che ne voleva, se ne accorgeva, quindi per loro hanno un significato che non a tutti è dato capire :D.
Sono la prima a dire che conviene semplificare, ma se a uno vanno bene così a me che mi frega?
Ineccepibile il tuo discorso, certo che fare la Ronde di 60 km a Sanremo risulterebbe molto difficile, magari con due passaggi.
In pratica il mio discorso è questo: se si deve insegnare un metodo, quello non è il più semplice e nemmeno il più redditizio, poi come sempre ognuno fa quello che vuole ci mancherebbe, ho sempre visto fior di professionisti usare note molto molto più semplici non sarà un caso e con Sainz ho avuto una discussione una volta sul suo metodo scimmiottato poi da tutti i piloti spagnoli che come risultato continuavano a cambiare navigatore.... andando praticamente a vista.
Si può fare anche il Giro d'Italia pedalando all'indietro ma è un po' più difficile no ?
Ineccepibile il tuo discorso, certo che fare la Ronde di 60 km a Sanremo risulterebbe molto difficile, magari con due passaggi.
In pratica il mio discorso è questo: se si deve insegnare un metodo, quello non è il più semplice e nemmeno il più redditizio, poi come sempre ognuno fa quello che vuole ci mancherebbe, ho sempre visto fior di professionisti usare note molto molto più semplici non sarà un caso e con Sainz ho avuto una discussione una volta sul suo metodo scimmiottato poi da tutti i piloti spagnoli che come risultato continuavano a cambiare navigatore.... andando praticamente a vista.
Si può fare anche il Giro d'Italia pedalando all'indietro ma è un po' più difficile no ?
Asso, secondo te il modo migliore di scrivere le note sarebbe utilizzare pochi termini che descrivono le curve (es. gira, chiude, tieni, apre...), magari uno solo per curva, e poi -eventualmente- aggiungere indicatori della curva (es. al cartello, alla casa, al biri...)?
asso di bastoni
03-04-2010, 10:27
Asso, secondo te il modo migliore di scrivere le note sarebbe utilizzare pochi termini che descrivono le curve (es. gira, chiude, tieni, apre...), magari uno solo per curva, e poi -eventualmente- aggiungere indicatori della curva (es. al cartello, alla casa, al biri...)?
Non troverai mai un pilota professionista serio che segna i riferimenti, nemmeno i bivi segnano (semmai li segna il navigatore ma non li chiama), parlo di piloti del mondiale nn professionisti casalinghi che fanno al massimo una ronde. Le migliori in assoluto per me sono (erano) quelle di Colin McRae che sono un po' diverse da quelle del filmato in oggetto che comunque stimo e rispetto (non voglio polemiche con nessuno).
Poi sfiora, frena, allarga ecc al 90% non servono a nulla a meno che il pilota normalmente non vaghi per la strada e abbia bisogno di un richiamo alla normalità, ma allora è meglio intervenire sulla guida.
Se io dico 100 tornante sinistro che senso ha dire "frena".... se non freno è meglio che mi uccida in quel momento perchè vuol dire che non capisco niente... Così come "sfiora", ....ma io devo sfiorare sempre altrimenti dimentico uno dei fondamentali della guida che è quello di usare tutta la strada!
Le note non devono essere un rimedio ai propri difetti di guida ma devono descrivere quello che ho davanti a me, poi se sono un pilota decido io come farlo, altrimenti ci sarà sempre qualche cosa che non va e ad ogni passaggio ci saranno modifiche che mai porteranno ad una soluzione...
Facendo impazzire anche i navigatori.
La Pace sia con voi e buona vigilia di Pasqua
lancerevo7
03-04-2010, 11:21
Domanda: ma di solito dove stai nella strada ?? in mezzo?
no :p ma il "dx3 traiettoria" è quando in uscita di curva all'esterno c'è spazio per uscire ancora piu larghi anche cn un paio di gomme fuori dall'asfalto per uscir piu veloce ...tipo è capitato di trovare alcune curve dove era possibile uscire piu veloce sfuttando l'esterno strada tipo un cordolo esterno di una pista..ovvio capita solo se non c'è rail a bordo strada :D
in pratica una curva dove puoi sfuttare l'esterno cosi come in pista http://img189.imageshack.us/img189/8036/mug5.jpg :)
Non troverai mai un pilota professionista serio che segna i riferimenti, nemmeno i bivi segnano (semmai li segna il navigatore ma non li chiama), parlo di piloti del mondiale nn professionisti casalinghi che fanno al massimo una ronde. Le migliori in assoluto per me sono (erano) quelle di Colin McRae che sono un po' diverse da quelle del filmato in oggetto che comunque stimo e rispetto (non voglio polemiche con nessuno).
Poi sfiora, frena, allarga ecc al 90% non servono a nulla a meno che il pilota normalmente non vaghi per la strada e abbia bisogno di un richiamo alla normalità, ma allora è meglio intervenire sulla guida.
Se io dico 100 tornante sinistro che senso ha dire "frena".... se non freno è meglio che mi uccida in quel momento perchè vuol dire che non capisco niente... Così come "sfiora", ....ma io devo sfiorare sempre altrimenti dimentico uno dei fondamentali della guida che è quello di usare tutta la strada!
Le note non devono essere un rimedio ai propri difetti di guida ma devono descrivere quello che ho davanti a me, poi se sono un pilota decido io come farlo, altrimenti ci sarà sempre qualche cosa che non va e ad ogni passaggio ci saranno modifiche che mai porteranno ad una soluzione...
GIUSTISSIMO!!! secondo il mio modesto parere anche quelle di KKK non erano male
asso di bastoni
03-04-2010, 11:32
asso libera gli mp :)
Ma sei matto? poi me la intasano o di insulti o di complimenti a seconda della fazione interessata, scrivete pure qua se c'è qualcosa da dire lo dico qua per l'interesse di tutti.
ti volevo dire una cosa da non scrivere qui, che non riguarda questo, no prob. ;)
ANNA 1980
03-04-2010, 11:39
E ci credo non capisco che vantaggio si possa trarre, un pilota dovrebbe avere il dominio del mezzo a 360°.
Dopo quella ci hai fatto altre gare insieme?:p
Si si ma senza + tirare la leva:p
non ho capito nulla... sarà che le mie note sono molto semplici... penso che cosi sia un po esagerato.
Poi... l'importante è che si trovi bene il pilota ;)
Ripeto una domanda che non ha trovato una risposta chiara (o forse non l'ho capita..) e che mi incuriosisce: come avviene la scrittura delle note? Si fa un passaggio, il pilota detta le note al navigatore che le scrive sul quaderno? Ma come fa il navigatore a scriverle così velocemente???:eek:
asso di bastoni
03-04-2010, 11:54
ti volevo dire una cosa da non scrivere qui, che non riguarda questo, no prob. ;)
Ok liberato un posticino, giusto perchè sei tu eh.....
Ripeto una domanda che non ha trovato una risposta chiara (o forse non l'ho capita..) e che mi incuriosisce: come avviene la scrittura delle note? Si fa un passaggio, il pilota detta le note al navigatore che le scrive sul quaderno? Ma come fa il navigatore a scriverle così velocemente???:eek:
Credo che il passaggio della stesura lo si faccia con una stenodattilografa professionista, poi con calma il navigatore se le ricopia a casa sorseggiando un prosecco.
Buona Pasqua a tutti.
lucaphoto
03-04-2010, 12:26
Anni fa Medeghini aveva inventato un modo tutto suo di dare le note, se non ricordo male, ma non trovo nessun video
Credo che il passaggio della stesura lo si faccia con una stenodattilografa professionista, poi con calma il navigatore se le ricopia a casa sorseggiando un prosecco.
Buona Pasqua a tutti.
Ho capito, ho fatto una domanda scema..:p:rolleyes:
Buona Pasqua a tutti!
........il problema secondo me è che di corsi ne fa anche troppi essendo il titolare della scuola D6 del Ciocco Centro Motori.se riesce a mettere tutto in pratica senza rallentare per ascoltare è bravo, che le note siano il modo di vedere la strada di un pilota e che ognuno la veda a modo suo è SACROSANTO, ma che sia il metodo giusto no.
Anni fa Medeghini aveva inventato un modo tutto suo di dare le note, se non ricordo male, ma non trovo nessun video
del metodo fonetico di Medeghini non ce n'è più traccia sul web, se non ricordo male usava i suoni delle vocali al posto dei numeri e più era incisivo il suono,più era chiusa la curva ed usava la s per sinistra e la t,piu definita della d, per la destra. Non ricordo la sequenza delle vocali ma ricordo che le sue note suonavano all'incirca come:
sa in ta per tu in si 50 se per so lunga......
BALDASKI
03-04-2010, 14:45
........il problema secondo me è che di corsi ne fa anche troppi essendo il titolare della scuola D6 del Ciocco Centro Motori.se riesce a mettere tutto in pratica senza rallentare per ascoltare è bravo, che le note siano il modo di vedere la strada di un pilota e che ognuno la veda a modo suo è SACROSANTO, ma che sia il metodo giusto no.
Ognuno possiede il suo sistema,che è sempre discutibile visto che le note non sono una scienza esatta comprovata da illustri scienziati che con formule matematiche riescono a provarlo inequivocabilmente!!!
Chi ti dice che il suo sistema di note è il migliore ed infallibile
dice una ca§§ata,chi ti dice secondo mè possiamo migliorare ma i miracoli non li faccio,è una persona seria.
non so chi abbia fatto la collezione dei dvd della gazzetta sui rally..ma su uno di questi dove si parlava di loeb si dice che lui usa un sistema di note particolare..chi lo sa (o capisce il francese)..??:D:D:D
Ognuno possiede il suo sistema,che è sempre discutibile visto che le note non sono una scienza esatta comprovata da illustri scienziati che con formule matematiche riescono a provarlo inequivocabilmente!!!
Chi ti dice che il suo sistema di note è il migliore ed infallibile
dice una ca§§ata,chi ti dice secondo mè possiamo migliorare ma i miracoli non li faccio,è una persona seria.
sta di fatto che esistono delle regole di base, e non lo dico certo io, che con i 3 passaggi (anche 2 adesso) ti vincolano a una stesura "veloce". Quindi semplicità e meno dettagli possibile.
Giuste o sbagliate non può dirlo nessuno, ma se una cosa è palesemente inutile e ingestibile lo possono vedere tutti.
Poi esiste la statistica che a volte aiuta.
BALDASKI
03-04-2010, 14:55
sta di fatto che esistono delle regole di base, e non lo dico certo io, che con i 3 passaggi (anche 2 adesso) ti vincolano a una stesura "veloce". Quindi semplicità e meno dettagli possibile.
Giuste o sbagliate non può dirlo nessuno, ma se una cosa è palesemente inutile e ingestibile lo possono vedere tutti.
Poi esiste la statistica che a volte aiuta.
sicuramente.
Ti do pienamente ragione, quando qualcuno mi chiede qual'è il modo giusto di scrivere le note infatti io rispondo sempre che non esiste UN modo ma ne esistono diversi a seconda dell'informazione che il pilota ha bisogno e del modo in cui vede la strada.
Quello che secondo me è vero è che più cose metto, più cose dovranno quadrare e più passaggi avro bisogno di fare per controllare tutto e più informazioni il cervello dovrà gestire in gara magari con il rischio di perdere l'informazione veramente importante
al pilota del "famoso" filmato qualche anno fa, in un attimo di relax, posi questa domanda: ma te ne tuoi corsi cosa spieghi agli allievi? (riguardo la complessità delle note)
e lui: di tenerle il più semplice possibile!
io: e come la metti con le tue note che sembrano dei poemi?
lui: io mi trovo bene così, è un fatto di concentrazione!
io: sarai anche concentrato, ma come diavolo fai a riconoscere "chiude al terzo alberino torto"? che conti anche gli alberi a bordo strada?
lui: terzo alberino torto? sicuro che l'ho detta io?
io: certo, filmato tuo della gara "x"...
lui: vabbè ora non ricordo, comunque se gli ho fatto dire quella nota è perchè a me serviva così...
io: sarà... a me sembra una bischerata, se va bene a te...
sempre io, nella mia mente:" ecco uno da cui non andare mai ad imparare qualcosa..." (opinione personale)
Mi sono sentito un po' di camera car di McRae... sbaglio o usa solo i termini: "opens", "tightens", "minus", "plus"??:eek: Cavolo, sembra l'opposto di Ciuffi...
a parte i numeri si
Sì certo. E' un modo semplice e intuitivo.. Io aggiungerei solo il "leva!" (ma forse usa "hairpin") e il "taglia".
Ho notato che usa spesso il "line": cosa vuol dire?
sulla rivista " rallysprint " c'e' un bel servizo che spiega un po' di cose sulle note...
alfioboss
03-04-2010, 16:16
quoto straquoto all' infinitooooooooooooooooooooooooooooooooooo GRANDE VITTORIO
Quando si prova bisogna guidare piano, soprattutto il primo passaggio
E' sempre stato il mio pensiero
silver fox
03-04-2010, 18:07
http://uploadmirrors.com/download/0TWM4MZI/turboparola.wmv
ho una collezzione di camera car,circa 50 giga..............
ma questa è impressionante,il naviga è un robot
Gianni-Rally
03-04-2010, 18:49
nessuno usa l' "imposta"??
asso di bastoni
03-04-2010, 19:15
imposta sta per?
8 per mille alla chiesa cattolica ;)
Charlie-Manoz
03-04-2010, 19:40
8 per mille alla chiesa cattolica ;):D:D:D:D:D:D:D:D:D
dmpmotors
03-04-2010, 21:01
che interessante questa discussione..
comunque son d'accordissimo sul fatto che le note son completamente soggettive..
una cosa che mi incuriosisce è il cambiamento delle note di travaglia..
qui diversi anni fa: http://www.youtube.com/watch?v=cTSdG8jfv3U&feature=related
qui qualche anno fa: http://www.youtube.com/watch?v=lA7pXljw2lM&feature=related metodo che usa tutt'ora se non sbaglio..
14minuti
03-04-2010, 21:25
non sono d'accordo che le note siano completamente oggettive .
Se tu pilota decidi di correre con le nota a come vuoi tu , perfetto .
ti cerchi un naviga alle prime armi e gli resetti quel poco che ha imparato al corso naviga e te lo cloni su di te .
meraviglioso sarete una coppia di fatto x tutta la vostra vita rallistica .
MA se poi x un rally il tuo alter ego non puo' ? che fai se canti stonato dal coro ???
faccio il naviga mi e' gia capitato di correre con note tirate giu' da altri , ho sostituito naviga a 2 giorni dalla gara senza poter provare con il pilota !!!!!!!.
ovvio abbiamo tirato a portare a casa la gara e il muso della macchina , nulla + (ma ci siamo riusciti)
se non si parla una lingua vagamente universale come fai a sostituire un amico con l'influenza o infortunato .
ovviamente dopo un paio di gare assieme ci si inizia a fidare completamente uno dell'altro e i tempi migliorano .
io e almeno una altra 30ina di naviga che conosco "circa quasi" parliamo la stessa lingua e siamo intercambiabili .(ma sicuramente saremo molti di piu' io parlo x conoscenza personale delle persone )
abbiamo avuto lo stesso imprinting .
non dico che sia quello giusto , perlomeno e' il piu' diffuso .
ziofermo
03-04-2010, 21:56
non sono d'accordo che le note siano completamente oggettive .
.....
innanzitutto tu intendi "soggettive", cioè personali...oggettive sta per tutti...
nello specifico poi del tuo intervento, penso che un buon copilota debba essere in grado di capire ciò che il pilota detta... a me capitò di fare il mille due anni fa con un copilota esperto ma che con me non aveva mai corso...
dopo aver dettato la prima ps mi disse che non aveva capito bene cosa aveva scritto. Ci siamo fermati un pò per capirci e poi al controllo delle stesse note ha capito tutto ciò che volevo io e tutto andò per il meglio. E questo è quello che deve fare un equipaggio....ovvio che ci deve essere condivisione, ma non devi pretendere che tutti scrivano allo stesso modo.
... ma non devi pretendere che tutti scrivano allo stesso modo.
Esistono dei punti fermi, dati dall'esperienza di chi sa più di noi. Da li in avanti ognuno scrive come vuole.
14minuti
03-04-2010, 22:05
concordo pienamente .
pero' se sei estroso da paura come pilota , incasini da panico il naviga .
ho corso con un pilota che chiamava d0 le destra 3 e altre cosucce simili .
mica facile cancellare tutto quello che bene o male hai acquisito e riscrivere un vocabolario nuovo .
poi come sempre la verita sta nel mezzo :)
Mi chiamo Massimo Sghedoni e per qualche decina di anni ho fatto il navigatore. Sono stato uno di quelli che per ore ed ore ha scritto, letto, recitato, cantato note e riferimenti in tutte le strade, stradine, boschi, cave, sentieri, acciottolati e svincoli di tutto il mondo. Con un solo scopo: quello di riuscire ad essere veloci, di raggiungere con il pilota la "SINTONIA PERFETTA", DI RIUSCIRE VINCERE CON LUI LA GARA, DI APPAGARE LA MIA PROFESSIONE ED ESSERE ORGOGLIOSO DI ME STESSO E DEL LAVORO COMPIUTO.
Una volta, parlando e scrivendo di auto e di piloti non ci si soffermava ad indicare il solo conduttore, ma ci si riferiva sempre all’intero equipaggio : ecco allora i vari Bettega-Perissinot, Verini-Scabini, Presotto-Sghedoni, Tognana-De Antoni, Tony-Mannini, Rohl-Geisdorfer, Alen-Kivimaki, Mouton-Pons a decretarne l'unità, la complicita', la professionalita' e l'assoluta interdipendenza dei singoli personaggi ! Adesso il navigatore è relegato al semplice ruolo di scribacchino/leggitore part-time, spersonalizzato dalla sete di apparire del proprio pilota che, alle sue qualita’ morali, professionali ed intellettive ha scelto come discriminante il suo sesso o il suo peso corporeo o del suo portafoglio e non quello assai piu’ importante della sua massa cerebrale….o del suo quid intellettivo.
Mi chiamo Massimo Sghedoni e di note ne ho lette milioni. Scritte altrettante: dettatemi da Presotto, Tognana, Tony, Pregliasco, Cunico, Fiora, Folco Zambelli, Deila e da tanti altri piloti con i quali ho poi conquistato titoli ed onori; ed il merito non lo devo al fatto che le note dell’uno fossero piu' semplici delle altre, o che gli "alberi" di tony fossero piu' verdi di quelli di Presotto o che la destra di Pregliasco fosse doppia pittosto che lunga se riferita a Cunico……; lo devo solamente al fatto che, prima di tutto, LORO sono stati dei VERI PILOTI: PROFESSIONISTI CON LE PALLE che avrebbero vinto anche se al posto di una sinistra lunga, brutta, sporca e scivolosa, avessi raccontato loro che la stessa si chiamava Maria Luisa o Giuseppina.
Mi chiamo Massimo Sghedoni ed ho fatto l’istruttore Csai per tanti anni, anzi, ad un certo punto mi hanno nominato anche responsabile delle abilitazioni N4 ed A8 e mi sono ritrovato a navigare il mondo dei dilettanti, di coloro che mi guardavano come un mostro sacro o come un rompi******** di turno messo li’ per carpire qualche euro da infilare nelle casse della federazione. A tutti loro ho cercato di insegnare cosa fossero le note per far capire che per comprendersi, (cosi’ come avviene nel mondo della conoscenza), nel rallismo si deve imparare una seconda lingua: un po’ strana, un po’ apparentemente indecifrabile, ma ugualmente importante per comunicarci sensazioni, valutazioni e descrizioni, per il nostro lavoro, basilari.
Anche a loro ho parlato per ore, anche per loro ho scritto per ore….ascoltato…valutato….e capito che e’ sempre l’uomo che fa la differenza, sia egli pilota o navigatore. Non e’ la nota che fa il pilota. Non e’ il dettaglio che forgia il navigatore; ma sono loro che, padroni a meno della nuova lingua, sapranno usare questo incredibile strumento per assaporare in una sintonia di suoni e di azioni l’orgasmo della prova speciale.
W la dx lunga, quella corta, quella che scivola, quella da tenere, quella da sfiorare, quella che torna quella che stringe, quella che allarga, quella che chiude…. Perche’ dovrei IO bannare anche una sola di queste “valutazioni” se la stessa mi da maggior sicurezza e mi aiuta ad essere piu’ veloce e piu’ deciso nell’affrontare quella stessa curva..? Allora la Destra 90 di Cunico e’ da fucilazione ! la corta di Folco: un’eresia! Eppure con loro ho vinto 5 titoli italiani…alla faccia della destra 90 e delle destre un po’ piu’ corte delle altre!
La lingua italiana mi piace, anche le lingue straniere mi affascinano. Riuscire a farsi comprendere e’ forse la cosa piu’ appagante e sono orgoglioso quando un meccanico o un tecnico inglese si complimentano per la mia pronuncia… Se prendete un vocabolario, magari quello dei sinonimi vedrete che uno stesso vocabolo ha un’infinita’ di varianti ugualmente utilizzabili. Sarò io a scegliere gli abbinamenti migliori, quelli foneticamente e logicamente più affini per riuscire a costruire una frase piena sì di logica, ma ugualmente di facile comprensione e di effetto immediato…, senza dimenticarmi che pronuncia, cadenza, ritmo, inflessione sono valori aggiuntivi che daranno al mio modo di esprimermi valore ed individualita’.
Perche’ tutti si soffermano a contarne sillabe, vocali, numeri e parentesi, ma di come si leggono le note, dell’afflato che serve per “comunicare” al pilota il senso di cio’ che si sta facendo non ne parla nessuno, quasi che tutto lo si dovesse quantificare e risolvere in una formula matematica, dando per scontato che, una volta apprese, le note poi si leggano, recitino, cantino tutte nello stesso modo, magari apatico, avulso, banale, piatto, insignificante, afonico, senza ritmo, cadenza, o urlate come “le mille bolle blu” di Mina o di un “A chi” di Fausto Leali, abbruttite ad ogni prova,ad ogni condizione atmosferica e di classifica, spogliate di tutta la loro carica emotiva che e’ la loro stessa essenza così come lo e’ il loro potere di comunicazione
Ragazzi, saper leggere le note, qualunque esse siano e’ una dote, un dono innato, perche’ NAVIGATORI SI NASCE, NON SI DIVENTA ! Perché fare il navigatore non significa salire sulla pedana di Maria De Filippis o approdare per qualche settimana all’isola dei Famosi… Sentirsi in sintonia con il proprio pilota, comprendere che lui ti sta seguendo, capire che i suoi gesti sono dettati dalle tue parole, che la fiducia nel tuo lavoro e nella tua professione sta rasentando l’incoscienza, che ormai sei tutt’uno con lui , con la macchina , con la strada, sogghignando e sorridendo nel riuscire a mandare a quel paese, in quel momento, la morte, la fatica, le mille frustrazioni subite, le aspirazioni de sempre cullate e’ la piu’ bella sensazione che un co-pilota possa provare ed quell’attimo fuggente e’ la consacrazione di essere entrato nel regno dei grandi e dei giusti.
…..IBIS, REDIBIS, NON PERIBIS (andrai, ritornerai, non morirai) aveva sentenziato la Sibilla al povero soldatino romano che si accingeva ad affrontare il Rally della Gallia…e lui se ne parti’ dalla grotta del litorale romano felice, gettando all’aria la propria spada, convinto di ritrovare un giorno, famiglia, amici e il proprio gregge di agnelli pasquali…Ma la Sibilla non era una buona navigatrice, anzi, nel sentenziare la propria profezia aveva posizionato erroneamente una virgola: IBIS, REDIBIS NON, PERIBIS era la frase esatta: ANDRAI, NON TORNERAI, MORIRAI…. Il triste presagio! Un po' come dire: " D4L all'albero,... k2 " anzichè: " D4L,...all'albero K2"....
Morale: lasciamo da parte giochini, manuali da scientology, DVD, santoni, falsi profeti e mistificatori d’ogni tempo e luogo e, una volta fatte nostre le cognizioni di base, cerchiamo assieme di costruirci il nostro alfabeto, la nostra lingua rallistica adattata elle esigenze ed alle necessita’ del nostro equipaggio, senza discriminazioni del e nel linguaggio, nell’uso dei simboli, dei numeri e dei valori matematici, ma con l’unico e preciso scopo di renderci competitivi e sicuri e consci di cio’ che stiamo facendo, con l’impegno e la promessa di migliorarci nel tempo, accrescendo competitivita’ e conoscenza..
Correre in due in macchina e’ come fare all’amore su di uno scomodo lettone e se le mutandine di lei sono strette o larghe, lunghe o corte, se chiudono o si aprono facilmente, se scivolano o stringono ha si’ una certa importanza ai fini “strategici”, ma l’obiettivo e’ un altro: e’ il risultato finale, e’ quello osannato da Mina e per raggiungerlo, mutandine larghe, lunghe o strette permettendo, l’ importante e’ essere un buon Equipaggio, non solo dei “dotti”… amanti…
Buona Pasqua !
Sghed
nessuno usa l' "imposta"??
beh allora non hai mai visto un cameracar di Navarra... ce nè a valanghe di "IMPOSTA"
Radicofani
04-04-2010, 09:22
beh allora non hai mai visto un cameracar di Navarra... ce nè a valanghe di "IMPOSTA"
già.
Ricordo bene poi gli "imHHosta" della grande Simona....
14minuti
04-04-2010, 10:12
Mi chiamo Massimo Sghedoni
.....
Anche a loro ho parlato per ore, anche per loro ho scritto per ore….ascoltato…valutato….e capito che e’ sempre l’uomo che fa la differenza, sia egli pilota o navigatore. Non e’ la nota che fa il pilota. Non e’ il dettaglio che forgia il navigatore; ma sono loro che, padroni a meno della nuova lingua, sapranno usare questo incredibile strumento per assaporare in una sintonia di suoni e di azioni l’orgasmo della prova speciale.
........
Sentirsi in sintonia con il proprio pilota, comprendere che lui ti sta seguendo, capire che i suoi gesti sono dettati dalle tue parole, che la fiducia nel tuo lavoro e nella tua professione sta rasentando l’incoscienza, che ormai sei tutt’uno con lui , con la macchina , con la strada, sogghignando e sorridendo nel riuscire a mandare a quel paese, in quel momento, la morte, la fatica, le mille frustrazioni subite, le aspirazioni de sempre cullate e’ la piu’ bella sensazione che un co-pilota possa provare ed quell’attimo fuggente e’ la consacrazione di essere entrato nel regno dei grandi e dei giusti.
..................
Correre in due in macchina e’ come fare all’amore su di uno scomodo lettone e se le mutandine di lei sono strette o larghe, lunghe o corte, se chiudono o si aprono facilmente, se scivolano o stringono ha si’ una certa importanza ai fini “strategici”, ma l’obiettivo e’ un altro: e’ il risultato finale, e’ quello osannato da Mina e per raggiungerlo, mutandine larghe, lunghe o strette permettendo, l’ importante e’ essere un buon Equipaggio, non solo dei “dotti”… amanti…
Buona Pasqua !
Sghed
MI inchino e genufletto .
sovente gli incompetenti mi chiedono che soddisfazione ci sia a navigare ...
per quei pochi istanti o minuti o se ormai l'affiatamento e' totale (tutto il rally)
sono io che con comandi vocali guido e il pilota e l'auto eseguono al massimo delle loro possibilita e a volte anche oltre .
quando capita questo magicamente il conometro scorre piu' lentamente e i temponi escono .
non e' facile ma e' estremamente appagante e piacevole .:p:p
suggerisco un diversivo all'italico modo di correre, cosa che sto sperimentando personalmente, quando posso, causa noia:
andate a correre fuori, lontano da casa e dalle solite gare e prove speciali,e fate davvero tre passaggi, le note diventeranno semplici in automatico, e scoprirete un nuovo gusto nel correre senza sapere minimamente cosa vi aspetta dietro la prossima curva.
aggiungo un importantissimo dettaglio: bisogna sapere dove guardare, Bocelli con le note di Loeb non farebbe i tempi, e probabilmente non arriverebbe nemmeno a fine prova
andate a correre fuori, lontano da casa e dalle solite gare e prove speciali,e fate davvero tre passaggi, le note diventeranno semplici in automatico, e scoprirete un nuovo gusto nel correre senza sapere minimamente cosa vi aspetta dietro la prossima curva.
Straquoto!
Il primo passaggio si fa quasi a passo d'uomo(anche se ne lle ronde puoi metterci al massimo 30 minuti a passaggio) il secondo lo fai come per andare in giro normalemente per strada e le correggi..il terzo lo fai più in traiettoria e andando un po più allegrotto! ma una cosa giusta non troppo che è pericoloso..questo almeno è come faccio solitamente
E dato che siamo in discussione come non postare questo video!ehehhe
http://www.youtube.com/watch?v=6kt7zrdC9zA&feature=fvw
Parole sante SGHED, Buona Pasqua anche a te!! :)
Byez
Mi chiamo Massimo Sghedoni e per qualche decina di anni ho fatto il navigatore. Sono stato uno di quelli che per ore ed ore ha scritto, letto, recitato, cantato note e riferimenti in tutte le strade, stradine, boschi, cave, sentieri, acciottolati e svincoli di tutto il mondo. Con un solo scopo: quello di riuscire ad essere veloci, di raggiungere con il pilota la "SINTONIA PERFETTA", DI RIUSCIRE VINCERE CON LUI LA GARA, DI APPAGARE LA MIA PROFESSIONE ED ESSERE ORGOGLIOSO DI ME STESSO E DEL LAVORO COMPIUTO.
Una volta, parlando e scrivendo di auto e di piloti non ci si soffermava ad indicare il solo conduttore, ma ci si riferiva sempre all’intero equipaggio : ecco allora i vari Bettega-Perissinot, Verini-Scabini, Presotto-Sghedoni, Tognana-De Antoni, Tony-Mannini, Rohl-Geisdorfer, Alen-Kivimaki, Mouton-Pons a decretarne l'unità, la complicita', la professionalita' e l'assoluta interdipendenza dei singoli personaggi ! Adesso il navigatore è relegato al semplice ruolo di scribacchino/leggitore part-time, spersonalizzato dalla sete di apparire del proprio pilota che, alle sue qualita’ morali, professionali ed intellettive ha scelto come discriminante il suo sesso o il suo peso corporeo o del suo portafoglio e non quello assai piu’ importante della sua massa cerebrale….o del suo quid intellettivo.
Mi chiamo Massimo Sghedoni e di note ne ho lette milioni. Scritte altrettante: dettatemi da Presotto, Tognana, Tony, Pregliasco, Cunico, Fiora, Folco Zambelli, Deila e da tanti altri piloti con i quali ho poi conquistato titoli ed onori; ed il merito non lo devo al fatto che le note dell’uno fossero piu' semplici delle altre, o che gli "alberi" di tony fossero piu' verdi di quelli di Presotto o che la destra di Pregliasco fosse doppia pittosto che lunga se riferita a Cunico……; lo devo solamente al fatto che, prima di tutto, LORO sono stati dei VERI PILOTI: PROFESSIONISTI CON LE PALLE che avrebbero vinto anche se al posto di una sinistra lunga, brutta, sporca e scivolosa, avessi raccontato loro che la stessa si chiamava Maria Luisa o Giuseppina.
Mi chiamo Massimo Sghedoni ed ho fatto l’istruttore Csai per tanti anni, anzi, ad un certo punto mi hanno nominato anche responsabile delle abilitazioni N4 ed A8 e mi sono ritrovato a navigare il mondo dei dilettanti, di coloro che mi guardavano come un mostro sacro o come un rompi******** di turno messo li’ per carpire qualche euro da infilare nelle casse della federazione. A tutti loro ho cercato di insegnare cosa fossero le note per far capire che per comprendersi, (cosi’ come avviene nel mondo della conoscenza), nel rallismo si deve imparare una seconda lingua: un po’ strana, un po’ apparentemente indecifrabile, ma ugualmente importante per comunicarci sensazioni, valutazioni e descrizioni, per il nostro lavoro, basilari.
W la dx lunga, quella corta, quella che scivola, quella da tenere, quella da sfiorare, quella che torna quella che stringe, quella che allarga, quella che chiude…. Perche’ dovrei IO bannare anche una sola di queste “valutazioni” se la stessa mi da maggior sicurezza e mi aiuta ad essere piu’ veloce e piu’ deciso nell’affrontare quella stessa curva..? Allora la Destra 90 di Cunico e’ da fucilazione ! la corta di Folco: un’eresia! Eppure con loro ho vinto 5 titoli italiani…alla faccia della destra 90 e delle destre un po’ piu’ corte delle altre!
La lingua italiana mi piace, anche le lingue straniere mi affascinano. Riuscire a farsi comprendere e’ forse la cosa piu’ appagante e sono orgoglioso quando un meccanico o un tecnico inglese si complimentano per la mia pronuncia… Se prendete un vocabolario, magari quello dei sinonimi vedrete che uno stesso vocabolo ha un’infinita’ di varianti ugualmente utilizzabili. Sarò io a scegliere gli abbinamenti migliori, quelli foneticamente e logicamente più affini per riuscire a costruire una frase piena sì di logica, ma ugualmente di facile comprensione e di effetto immediato…, senza dimenticarmi che pronuncia, cadenza, ritmo, inflessione sono valori aggiuntivi che daranno al mio modo di esprimermi valore ed individualita’.
Perche’ tutti si soffermano a contarne sillabe, vocali, numeri e parentesi, ma di come si leggono le note, dell’afflato che serve per “comunicare” al pilota il senso di cio’ che si sta facendo non ne parla nessuno, quasi che tutto lo si dovesse quantificare e risolvere in una formula matematica, dando per scontato che, una volta apprese, le note poi si leggano, recitino, cantino tutte nello stesso modo, magari apatico, avulso, banale, piatto, insignificante, afonico, senza ritmo, cadenza, o urlate come “le mille bolle blu” di Mina o di un “A chi” di Fausto Leali, abbruttite ad ogni prova,ad ogni condizione atmosferica e di classifica, spogliate di tutta la loro carica emotiva che e’ la loro stessa essenza così come lo e’ il loro potere di comunicazione
Ragazzi, saper leggere le note, qualunque esse siano e’ una dote, un dono innato, perche’ NAVIGATORI SI NASCE, NON SI DIVENTA ! Perché fare il navigatore non significa salire sulla pedana di Maria De Filippis o approdare per qualche settimana all’isola dei Famosi… Sentirsi in sintonia con il proprio pilota, comprendere che lui ti sta seguendo, capire che i suoi gesti sono dettati dalle tue parole, che la fiducia nel tuo lavoro e nella tua professione sta rasentando l’incoscienza, che ormai sei tutt’uno con lui , con la macchina , con la strada, sogghignando e sorridendo nel riuscire a mandare a quel paese, in quel momento, la morte, la fatica, le mille frustrazioni subite, le aspirazioni de sempre cullate e’ la piu’ bella sensazione che un co-pilota possa provare ed quell’attimo fuggente e’ la consacrazione di essere entrato nel regno dei grandi e dei giusti.
…..IBIS, REDIBIS, NON PERIBIS (andrai, ritornerai, non morirai) aveva sentenziato la Sibilla al povero soldatino romano che si accingeva ad affrontare il Rally della Gallia…e lui se ne parti’ dalla grotta del litorale romano felice, gettando all’aria la propria spada, convinto di ritrovare un giorno, famiglia, amici e il proprio gregge di agnelli pasquali…Ma la Sibilla non era una buona navigatrice, anzi, nel sentenziare la propria profezia aveva posizionato erroneamente una virgola: IBIS, REDIBIS NON, PERIBIS era la frase esatta: ANDRAI, NON TORNERAI, MORIRAI…. Il triste presagio! Un po' come dire: " D4L all'albero,... k2 " anzichè: " D4L,...all'albero K2"....
Morale: lasciamo da parte giochini, manuali da scientology, DVD, santoni, falsi profeti e mistificatori d’ogni tempo e luogo e, una volta fatte nostre le cognizioni di base, cerchiamo assieme di costruirci il nostro alfabeto, la nostra lingua rallistica adattata elle esigenze ed alle necessita’ del nostro equipaggio, senza discriminazioni del e nel linguaggio, nell’uso dei simboli, dei numeri e dei valori matematici, ma con l’unico e preciso scopo di renderci competitivi e sicuri e consci di cio’ che stiamo facendo, con l’impegno e la promessa di migliorarci nel tempo, accrescendo competitivita’ e conoscenza..
Buona Pasqua !
Sghed
AMEN Buona Pasqua
eugenio mandelli
05-04-2010, 12:38
Caro SGHED noi vecchi nostalgici poeti della vita in tutte le sua espressioni, siamo lontani anni luce dalle logiche correnti, dalle logiche dei giovani - tranne rari casi grazie al cielo!!
La cosa impagabile nella vita e nello sport è l'affinità, la complicità, la capacità di fare cose insieme come se le facesse una sola persona, un'unica entità. Situazioni di vita che possono essere di una coppia, e situazioni sportive che possono essere di un equipaggio, che insieme riescono a dare il massimo raggiungibile ed anche oltre!!
Oggi nel Ns sport ci sono piloti che se non fanno 20 passaggi non salgono la domenica sulla "carrozza" da gara, che tristezza!!
Quello che tu descrivi consente ad un equipaggio di essere vincente con soli tre passaggi, tre passaggi di complicità per capirsi e capire dove si passa e poi.......raggiungere insieme livelli impensati ed impensabili di competitività, sportiva e di vita!! Questo i giovani devono capire, questo va cavalcato con onestà e voglia di essere un'entità unica, e non due individualità da ostentare agli altri.
Mi chiamo Eugenio Mandelli non sono nessuno ma mi diverto con poco cercando di avere il massimo da questo sport, soprattutto dal rally Camuno 2009 dove incontrando Alessandra Calori credo di aver trovato quanto necessario in questo sport per dare il massimo in un'unica entità. (Sindaco si parla solo di cose sportive :D :D)
Eugenio Mandelli
neoncento
05-04-2010, 15:46
io ho appena cominciato a prendere le note e non ho molta esperienza..però vedo che più semplici sono,meglio mi trovo...
usiamo un linguaggio tutto nostro e molto pratico..in modo da non dover pensare troppo mentre guido ;)
ora come ora,cerchiamo di prendere più riferimenti possibili..solo che sovente il mio naviga(inesperto come me)si perde azz...
BALDASKI
05-04-2010, 17:11
io ho appena cominciato a prendere le note e non ho molta esperienza..però vedo che più semplici sono,meglio mi trovo...
usiamo un linguaggio tutto nostro e molto pratico..in modo da non dover pensare troppo mentre guido ;)
ora come ora,cerchiamo di prendere più riferimenti possibili..solo che sovente il mio naviga(inesperto come me)si perde azz...
Sarebbe meglio i primi rally avere al fianco un naviga con un pò di esperienza,negli esordi ci sono già mille dubbi e pensieri avere basta una certezza non guasterebbe.
Sarebbe meglio i primi rally avere al fianco un naviga con un pò di esperienza,negli esordi ci sono già mille dubbi e pensieri avere basta una certezza non guasterebbe.
condivido al 100%
neoncento
05-04-2010, 18:57
e lo so...ma ci siam fatti la macchina insieme,e non sarebbe molto giusto esordire da solo...
asso di bastoni
05-04-2010, 19:46
Sei sulla strada giusta
Braccobaldoshow
05-04-2010, 19:54
Sei sulla strada giusta
io devo aver sbagliato qualche bivio..hehe!:D
giustissimo
io ho esordito alla guida dopo circa 40 gare da naviga e mi sono scelto come coopilota uno con 25 anni d'esperienza e quasi 200 gare ...
non ho dovuto minimamente preoccuparmi di nulla e tutto è andato benissimo
neoncento
05-04-2010, 21:09
Sei sulla strada giusta
grazie...poi sicuramente con l'esperienza si migliorerà :)
neoncento
05-04-2010, 21:15
giustissimo
io ho esordito alla guida dopo circa 40 gare da naviga e mi sono scelto come coopilota uno con 25 anni d'esperienza e quasi 200 gare ...
non ho dovuto minimamente preoccuparmi di nulla e tutto è andato benissimo
eh...io non ho la stessa fortuna...
a navigare non mi fido molto di chi guida (chiunque sia) e prendo paura,così nn riesco a dare le note con un pò di criterio perchè è più quello che guardo la strada e quello che fa il pilota,di quello che seguo il foglio....quindi ho deciso di cominciare guidando e nell'impresa ci siam messio io e un mio amico....
quindi debuttiamo insieme a luglio ;)
e speriamo vada bene....
intanto ci passiam le serate a far pratica...sperando che diventi il più naturale possibile guidare con le note...e la cosa non è facile...all'inizio le note neanche le ascoltavo....guidavo solo a occhio...ora invece stò iniziando a fidarmi di più,e trovo che mollo e rallento troppo sempre meno... :)
al naviga capiterà di perdersi come a te capiterà di sbagliare qualcosa:Dl'importante penso sia il rispetto reciproco ;):D io sono ancora all'inizio come naviga e faccio i "compiti" come uno che va a scuola....ci vuole molta umiltà
eh...io non ho la stessa fortuna...
a navigare non mi fido molto di chi guida (chiunque sia) e prendo paura,così nn riesco a dare le note con un pò di criterio perchè è più quello che guardo la strada e quello che fa il pilota,di quello che seguo il foglio....quindi ho deciso di cominciare guidando e nell'impresa ci siam messio io e un mio amico....
quindi debuttiamo insieme a luglio ;)
e speriamo vada bene....
intanto ci passiam le serate a far pratica...sperando che diventi il più naturale possibile guidare con le note...e la cosa non è facile...all'inizio le note neanche le ascoltavo....guidavo solo a occhio...ora invece stò iniziando a fidarmi di più,e trovo che mollo e rallento troppo sempre meno... :)
beh sicuramente quando un naviga si siede a sinistra ha già abbastanza chiaro come si devono prendere note facili e comprensibili
iniziare da zero invece è dura devi farti l'idea di come si descrive una curva
cmq le 2 esperienze a sinistra che ho fatto mi hanno arricchito molto quando ho ricorso a destra capisci piccole cose che se non provi non immagini
castebomb
05-04-2010, 22:09
Quando vedo i cameracar di ciuffi mi viene da ridere...per carità, ognuno è giusto che usi le note con cui si trova meglio, ma dico:
http://www.youtube.com/watch?v=EhkzDKWHRf8
Se lui con quei 3 riferimenti in croce (oltre ai numeri) riesce a ricreare nella sua mente la strada più o meno ci deve riuscire qualunque altro pilota, almeno ad un certo livello: non è che gli altri riferimenti che non usa se li inventa nella sua mente, curva dopo curva... (e piero è uno che ha vinto, quindi quei riferimenti evidentemente sono sufficienti per andare forte)
alfioboss
06-04-2010, 09:20
Quando vedo i cameracar di ciuffi mi viene da ridere...per carità, ognuno è giusto che usi le note con cui si trova meglio, ma dico:
Se lui con quei 3 riferimenti in croce (oltre ai numeri) riesce a ricreare nella sua mente la strada più o meno ci deve riuscire qualunque altro pilota, almeno ad un certo livello: non è che gli altri riferimenti che non usa se li inventa nella sua mente, curva dopo curva... (e piero è uno che ha vinto, quindi quei riferimenti evidentemente sono sufficienti per andare forte)
STRAQUOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
dmpmotors
06-04-2010, 12:12
io devo aver sbagliato qualche bivio..hehe!:D
colpa delle note troppo dettagliate :D:D
comunque io la prima volta che ho provato a "navigare" avevo 14anni...sinceramente non sapevo nemmeno io cosa leggevo..e sbagliavo molto i tempi, perche non collegavo quello che leggevo a quello che vedevo fuori dall'abitacolo..:o
ora guardando i vari cameracar ed essendo cresciuto un po capisco molto di piu..ma secondo me note semplici e efficaci come quelle di Liatti sono la cosa piu reddittizia, son belle pulite, e c'e poco da confondersi..con tanti dettagli viene tutto "impastriciato" perche il naviga è costretto a leggere in fretta..
Secondo me, per avere note dettagliatissime e la sicurezza che siano perfette al 100%, altrimenti non avrebbe senso farle così dettagliate, significa passare in ricognizione moltissime volte e in nessun caso poter effettuare una correzione in gara.
Nel camera car di Liatti invece si nota che alla fine riesce anche a correggere una nota.
Ovviamente, a mio parere, meno note ci sono meglio è, ma il problema è imparare a prenderle nel modo giusto e per fare questo serve molta esperienza e poche ricognizioni (imporselo).
:D Eheh!!! Secondo me... quel Piero lì... aveva un "ASSO" nella manica per quanto riguarda le note!!! :rolleyes:
per fare le note in quel modo servono almeno 10 passaggi.... a meno che invece non siano tutte belinate messe lì per fare scena
come diceva giustamente EM diventa anche quasi impossibile fare correzioni in gara
lucaphoto
06-04-2010, 12:56
io non ho mai corso, ma preferirei di gran lunga le note della Pons a quelle che si fa recitare Ciuffi.
Probabilmente sono più redditizie e sicuramente non fanno venire l'emicrania :D
Madonna..... smorta sa radio!
poi se mi viene in mente una gara su neve dell'anno scorso.....
secondo me le note sono una cosa molto molto personale! ognuno ha i suoi riferimenti e la sua tecnica, conosco persone che usano note di altre persone; nn capisco come facciano:confused: boh
approfitto dell'argomento per chiedere il significato di alcune note di piloti famosi
"clap" (andreucci)
"biri" (longhi)
clap vuol dire sasso; è in dialetto friulano; mentre biri indica il cartello zebrato che trovi a bordo strada.
big Andrea
06-04-2010, 14:06
E se non lo sa gpsorso! :D:D:D
big Andrea
06-04-2010, 14:09
secondo me le note sono una cosa molto molto personale! ognuno ha i suoi riferimenti e la sua tecnica, conosco persone che usano note di altre persone; nn capisco come facciano:confused: boh
Mi viene in mene un mio amico "appeso" sulla masiera di un bivio con le note mie... :D:D:D
sconosciuta
06-04-2010, 14:11
clap vuol dire sasso; è in dialetto friulano; mentre biri indica il cartello zebrato che trovi a bordo strada.
Il Friulano è una lingua, il bisiaco è un dialetto..... ;)
PaolinoWRC
06-04-2010, 15:27
bel 3d :)
Il Friulano è una lingua, il bisiaco è un dialetto..... ;)
eccola li... immaginavo che qualcuno della compagine friulana venisse ad apostrofarmi.... Per me il friulano è e resta un dialetto poi gli altri sono liberi di pensare come meglio credono.
Secondo me, per avere note dettagliatissime e la sicurezza che siano perfette al 100%, altrimenti non avrebbe senso farle così dettagliate, significa passare in ricognizione moltissime volte e in nessun caso poter effettuare una correzione in gara.
Nel camera car di Liatti invece si nota che alla fine riesce anche a correggere una nota.
Ovviamente, a mio parere, meno note ci sono meglio è, ma il problema è imparare a prenderle nel modo giusto e per fare questo serve molta esperienza e poche ricognizioni (imporselo).
GIUSTISSIMO e non è mai troppo tardi per cambiare abitudini.Se in ricognizione ascolto le note al terzo giro DEVONO essere a posto,altrimenti sto girando tanto per guidare e divertirmi a fare passaggi
asso di bastoni
06-04-2010, 18:59
Le note al 99% descrivono come un pilota "vede" la strada, ho notato che più i piloti sono bravi, sicuri ed esperti e meno note ci sono, ho notato che certi piloti che guidano in palese sottosterzo (per causa della loro guida) hanno tutte note che chiudono o scivolano... chissà perchè. Ho notato che i piloti professionisti viaggiano con le note 3/4 curve avanti e gli altri una curva avanti.... come mai? Mio nonno diceva che un asino non vola io aggiungo che chiunque può diventare il meglio di quello che è, i miracoli li fanno solo i santi e ultimamente mi pare neanche quelli.
Il problema sacrosanto della nota è che deve descrivere qualcosa che il pilota al momento giusto deve recepire, tradurre ed eseguire. Non credo esistano cervelli talmente elaborati (e qui potete chiedere a chi ha fatto studi specifici) che riescono a tradurre 10 parole per una nota semplicissima come può essere un tornante, è tempo buttato al vento perchè il pilota non le può sentire (e non è opinione solo mia). In giro ci sono un sacco di piloti che conoscono a memoria la strada e quello che dice il navigatore non li sfiora minimamente.... credetemi.
Chiunque può fare quello che vuole non c'è dubbio ma il consiglio che vi posso dare è uno solo, SEMPLICI... con un significato ben definito (molto difficile da trovare in giro).
Il 90% dei piloti ad esempio chiama una destra due senza sapere esattamente cosa poi vogliono da questa destra 2, finendo poi per aggiungerci due volte più e magari un apre.... ma allora non si fa prima a chiamarla TRE?
Non so se mi spiego!
dmpmotors
06-04-2010, 19:06
una domanda ai piloti:
chi di voi valuta una nota di una determinata curva in relazione a ciò che c'e prima, ma soppratutto a ciò che c'e dopo?
mi spiego meglio, chi una destra6 seguita da un tornante sinistro stretto la fa diventare destra5? per esempio..
big Andrea
06-04-2010, 19:18
Se la 6 è 6 è... 6 anche prima di un tornante! Dici di torgliere così la fai più piano perchè c'è il tornante???
una domanda ai piloti:
chi di voi valuta una nota di una determinata curva in relazione a ciò che c'e prima, ma soppratutto a ciò che c'e dopo?
mi spiego meglio, chi una destra6 seguita da un tornante sinistro stretto la fa diventare destra5? per esempio..
Personalmente ho sempre segnato, dove occorreva, la nota in funzione alla successiva...per quanto riguarda la seconda domanda se la dx è 6 la segno 6..starà al mio naviga chiamarmi la curva nei giusti tempi per fermarmi sul tornante.
asso di bastoni
06-04-2010, 19:30
una domanda ai piloti:
Se la curva è subito prima di un tornante conviene scrivere DESTRA IN Sinistra Tornante (o Tornante sinistro fate voi) senza dargli il numero in quanto si intende che fa parte integrante dell'impostazione del tornante che in questo caso è la curva che tra le due comanda, non vi consiglio di dargli il numero perchè può provocare un qualunque sepppur raro malinteso che può isolarvi la 6 dal tornante facendovi fare un buco nel muro, è meglio che leghiate ben insieme le due curve in modo da farle diventare una sola anche perchè la prima va comunque fatta in funzione esclusiva della seconda...
dmpmotors
06-04-2010, 19:38
Se la 6 è 6 è... 6 anche prima di un tornante! Dici di torgliere così la fai più piano perchè c'è il tornante???
esatto..era una mia curiosità per sapere se qualcuno usava questa "tecnica"..
dmpmotors
06-04-2010, 19:50
Se la curva è subito prima di un tornante conviene scrivere DESTRA IN Sinistra Tornante (o Tornante sinistro fate voi) senza dargli il numero in quanto si intende che fa parte integrante dell'impostazione del tornante che in questo caso è la curva che tra le due comanda, non vi consiglio di dargli il numero perchè può provocare un qualunque sepppur raro malinteso che può isolarvi la 6 dal tornante facendovi fare un buco nel muro, è meglio che leghiate ben insieme le due curve in modo da farle diventare una sola anche perchè la prima va comunque fatta in funzione esclusiva della seconda...
in effetti..pensandoci, il tuo ragionamento è piu logico e immediato..
la mia domanda è stata fatta perche ho letto su un vecchio libro di "corso rally" scritto da Vincenzo Falco che cita:
[...]
Quanto scritto riguardo alle note è abbastanza relativo, poichè tutto dipende dalla vettura, dall'equipaggio e dalle situazioni che si presentano e va sempre tenuto conto che la descrizione di ogni curva è in correlazione con i tratti che la precedono e che la seguono. Insisto su questo concetto perchè è un importantissimo perno sul quale ruota la completa spiegazioni del capitolo note. Se ad esempio ci trovassimo di fronte a una D5, preceduta da un allungo di circa 200metri, e seguita a 40/50 metri da un TS, è chiaro che analizzando ogni tratto fine se stesso e poi legando quanto ottenuto, avremo: 200 D5 x ! TS. In questo caso pero alcuni piloti, poichè si arriva alla staccata del tornante a velocità sostenuta, legano le due curve con il simbolo "IN" (anzichè x) per renderle più immefiate e magari abbassando un po anche il numero della curva che precede il tornante; quindi avremo: 200 D4 IN ! TS. [...]
in effetti, come dici te, pure qui consiglia di usare l'IN. Non ricordavo :p
asso di bastoni
06-04-2010, 20:03
in effetti..pensandoci, il tuo ragionamento è piu logico e immediato..
la mia domanda è stata fatta perche ho letto su un vecchio libro di "corso rally" scritto da Vincenzo Falco che cita:
Quanto scritto riguardo alle note è abbastanza relativo, poichè tutto dipende dalla vettura, dall'equipaggio e dalle situazioni che si presentano e va sempre tenuto conto che la descrizione di ogni curva è in correlazione con i tratti che la precedono e che la seguono. Insisto su questo concetto perchè è un importantissimo perno sul quale ruota la completa spiegazioni del capitolo note. Se ad esempio ci trovassimo di fronte a una D5, preceduta da un allungo di circa 200metri, e seguita a 40/50 metri da un TS, è chiaro che analizzando ogni tratto fine se stesso e poi legando quanto ottenuto, avremo: 200 D5 x ! TS. In questo caso pero alcuni piloti, poichè si arriva alla staccata del tornante a velocità sostenuta, legano le due curve con il simbolo "IN" (anzichè x) per renderle più immefiate e magari abbassando un po anche il numero della curva che precede il tornante; quindi avremo: 200 D4 IN ! TS.
in effetti, come dici te, pure qui consiglia di usare l'IN. Non ricordavo :p
A parte che non conosco questo signor FALCO ma non sono d'accordo nemmeno su una parola di quanto sopra esposto....
Mi pare che non hai capito cosa ho scritto allora peccato.
dmpmotors
06-04-2010, 20:08
Scusa la mia ignoranza ma di Vincenzo Falco non ho mai sentito parlare e se leggo bene non dice quello che dico io, dice di abbassare la curva prima e per me è sbagliato in quanto ti fa fare una traiettoria diversa da quella reale soprattutto se la sequenza è nascosta. Questioni di opinioni e di esperienze avute
:onemmeno io non l'ho mai sentito..ma non volevo far la figura dell'ignorante..
comunque è un vecchio "manuale" scritto da lui con allegata una VHS e spiega il mondo dei rally in modo teorico..
comunque dicevo che riguardo l'uso dell'IN la pensa come te, riguardo l'abbassamento del numero dice: "alcuni piloti.." "magari abbassano.."
non voglio "contraddire" cio che hai scritto, non mi permetterei mai, anzi essendo abbastanza vicini sogno di fare un corso da te, soldi permettendo..ma come cambia la traiettoria da una D5 IN TS a D4 IN TS? cioe hai detto che abbassare il numero ti fa fare una traiettoria diversa, ma da un D5 a un D4 di quanto cambia la traiettoria?
bah non son bravo a spiegarmi scrivendo..:(
dmpmotors
06-04-2010, 20:13
A parte che non conosco questo signor FALCO ma non sono d'accordo nemmeno su una parola di quanto sopra esposto....
Mi pare che non hai capito cosa ho scritto allora peccato.
si che ho capito..almeno credo..
hai scritto che in quel caso è meglio renderla una curva unica, senza dar numero alla destra...chiamando cosi 200 !! dx IN TS...per evitare che la sequenza di note venga intesa male e si prenda la destra "dimenticando" il tornante..
o ho capito male?:rolleyes:
asso di bastoni
06-04-2010, 20:20
Per primo è sbagliato il concetto che per ogni macchina cambiano le note, è un concetto degli anni 60 forse o forse di chi non sa cosa siano le note per davvero. Le note devono descrivere la traiettoria che devi fare e la fai con la Panda così come con la C4 è sempre quella, non ho mai conosciuto un pilota professionista che abbia cambiato le note perchè cambiava la macchina, pare strano ma è così. Riguardo al concetto di cui parlavamo, io suggerisco di NON mettere il numero sulla curva prima (sempre che sia una 4 o una 5 se è una DUE si per motivi che non sto a spiegare qui) perchè si deve legare la sua effettuazione al tornante che si trova dopo E' QUELLO importante, se abbasso il numero vado solo ad allargarmi oltre quello che dovrei arrivando sbilanciato nel tornante e può succedere che il mio cervello, sotto stress in quel momento, addirittura non consideri la seconda curva oppure il mio navigatore in un attimo di panico mi chiami solo la 5 in quel caso faccio una strage e non è il caso.
Molto meglio focalizzare l'attenzione sulla curva importante quella prima è solo una impostazione... Nn mi pare che Vincenzo dica così.... neanche lontanamente cosa ne dici ?
dmpmotors
06-04-2010, 20:24
Per primo è sbagliato il concetto che per ogni macchina cambiano le note, è un concetto degli anni 60 forse o forse di chi non sa cosa siano le note per davvero. Le note devono descrivere la traiettoria che devi fare e la fai con la Panda così come con la C4 è sempre quella, non ho mai conosciuto un pilota professionista che abbia cambiato le note perchè cambiava la macchina, pare strano ma è così. Riguardo al concetto di cui parlavamo, io suggerisco di NON mettere il numero sulla curva prima (sempre che sia una 4 o una 5 se è una DUE si per motivi che non sto a spiegare qui) perchè si deve legare la sua effettuazione al tornante che si trova dopo E' QUELLO importante, se abbasso il numero vado solo ad allargarmi oltre quello che dovrei arrivando sbilanciato nel tornante e può succedere che il mio cervello, sotto stress in quel momento, addirittura non consideri la seconda curva oppure il mio navigatore in un attimo di panico mi chiami solo la 5 in quel caso faccio una strage e non è il caso.
Molto meglio focalizzare l'attenzione sulla curva importante quella prima è solo una impostazione... Nn mi pare che Vincenzo dica così.... neanche lontanamente cosa ne dici ?
ho capito cosa te intendi..infatti l'ho scritto sul post precedente..
riguardo le note che cambiano a seconda del mezzo, io da ignorante la trovo una cosa logica..una determinata curva con la C4 posso farla piena, con la panda30 forse è meglio di no...o sbaglio? e perche?
asso di bastoni
06-04-2010, 20:33
Forse è più facile che la fai piena con la Panda, le note come le intendo io non tengono conto della velocità della curva ma della sua traiettoria poi sarà il pilota a decidere la velocità in base alle condizioni della strada della macchina meteo ecc. è così da almeno 30 anni che sappia io.
dmpmotors
06-04-2010, 20:43
Forse è più facile che la fai piena con la Panda, le note come le intendo io non tengono conto della velocità della curva ma della sua traiettoria poi sarà il pilota a decidere la velocità in base alle condizioni della strada della macchina meteo ecc. è così da almeno 30 anni che sappia io.
son giovane e inesperto :o:p:D;)
ma qualche accorgimento (tipo "stai largo" "stringi" o altro) puo cambiare a seconda se si usa una trazione anteriore o un'integrale? oppure le note vanno tenute identiche sputate? :confused::)
asso di bastoni
06-04-2010, 20:53
son giovane e inesperto :o:p:D;)
ma qualche accorgimento (tipo "stai largo" "stringi" o altro) puo cambiare a seconda se si usa una trazione anteriore o un'integrale? oppure le note vanno tenute identiche sputate? :confused::)
Teoricamente si, però posso dirti che tutti quelli che sono passati sulle WRC da macchine meno potenti, così come dai vari gruppi ai gruppi B hanno tolto tutto il toglibile per renderle più semplici, chiedi a Siviero, Cassina o Gillo D'amore e Bernacca, altro che "al terzo alberino torto a sinistra vicino alla casa del sig bianchi dopo il tappetino rosso e un po' prima del bidone della spazzatura, chiude apre ritarda e poi se hai tempo frena.... :D
dmpmotors
06-04-2010, 21:03
Teoricamente si, però posso dirti che tutti quelli che sono passati sulle WRC da macchine meno potenti, così come dai vari gruppi ai gruppi B hanno tolto tutto il toglibile per renderle più semplici, chiedi a Siviero, Cassina o Gillo D'amore e Bernacca, altro che "al terzo alberino torto a sinistra vicino alla casa del sig bianchi dopo il tappetino rosso e un po' prima del bidone della spazzatura, chiude apre ritarda e poi se hai tempo frena.... :D
si si come ho scritto qualche pagina fa, son d'accordo nell'usare note piu semplici possibili, però qualche accorgimento su qualche curva particolare ci stà secondo me..e volevo capire se questi accorgimenti potevano cambiare a seconda del mezzo, o meglio della sua trazione..:)
andando un attimo OT, nel 2006 (mi sembra) al rally di bassano, eri al montecorno e ricordo che dopo qualche passaggio hai detto che secondo te "il sinistro" ultimamente è diventata una moda e si è arrivati all'abuso di questa tecnica, ero ancora piu inesperto di ora, inoltre eri a qualche metro di distanza..ho capito male io o confermi? parlando di asfalto, secondo te, quante volte conviene usarlo piuttosto di far altre manovre? :):p
scusa per le molteplici domande :p
asso di bastoni
06-04-2010, 21:45
No per favore il sinistro NOOOOOOOOO
BALDASKI
06-04-2010, 21:54
Personalmente cerco di fare le note x andare + forte ma anche x cercare di portare la macchina in fondo(faccio 2/3 rally l'anno) ogni volta mi sforzo di farle + semplici possibili e se c'è una curva con strapiombo sotto,di quelle che non si possono sbagliare gli faccio scrivere un bel attenzione,e io capisco che non è il caso di rischiare in quella curva,abbiate pazienza ma teniamo famiglia
e non siamo dei giovincelli di belle speranze con un futuro nel mondo dei rally :D
dmpmotors
06-04-2010, 21:56
No per favore il sinistro NOOOOOOOOO
:pnon avevo capito male:p
vorrei chiederti il perche, ma penso che da scrivere sia troppo lungo..oltre che essere fuori tema del topic..:):D
asso di bastoni
06-04-2010, 21:57
rischiare è stupido
big Andrea
06-04-2010, 22:25
Chi mi spiega il concetto di "Esposta"? :p
che se esci voli non si sa dove (almeno io quando l'ho usata l'ho usata con quel significato)
in pratica una curva da pelo veloce senza rail ecc.
si usa anche "scoperta"
eugenio mandelli
06-04-2010, 22:32
Semplice la frattura conseguenza di una nota sbagliata!!! :D :D :D :D scusate la cassata ma mi è venuta spontanea!! :D :D
castebomb
06-04-2010, 22:41
...altro che "al terzo alberino torto a sinistra vicino alla casa del sig bianchi dopo il tappetino rosso e un po' prima del bidone della spazzatura, chiude apre ritarda e poi se hai tempo frena.... :D
...hai dimenticato "sfiora" :D
gasolina
06-04-2010, 23:12
Sfiora al Fagiano pela, cuoci.:cool::cool:
sconosciuta
06-04-2010, 23:18
Secondo me "esposta" è una nota stupida. Se la curva è una D3 va fatta sempre allo stesso modo, sia che ci sia un muro all'esterno, sia che ci sia solo un muretto alto 30 cm con burrone.
Invece c'è qualcuno se c'è il burrone la chiama "esposta", così sta più attento? :rolleyes::confused::cool:
Secondo me "esposta" è una nota stupida. Se la curva è una D3 va fatta sempre allo stesso modo, sia che ci sia un muro all'esterno, sia che ci sia solo un muretto alto 30 cm con burrone.
Invece c'è qualcuno se c'è il burrone la chiama "esposta", così sta più attento? :rolleyes::confused::cool:
si... in pratica è come dire occhio che qui rischiare vale doppio :D
alfioboss
07-04-2010, 00:24
Originalmente inviato da asso di bastoni Visualizza messaggio
...altro che "al terzo alberino torto a sinistra vicino alla casa del sig bianchi dopo il tappetino rosso e un po' prima del bidone della spazzatura, chiude apre ritarda e poi se hai tempo frena....
...hai dimenticato "sfiora"
Originalmente inviato da castebomb Visualizza messaggio
...hai dimenticato "sfiora"
Sfiora al Fagiano pela, cuoci.
CHISSA' COME GLI FISCHIANO LE ORECCHIE(ultimamente a ciondoloni) AL PROFESSORE.......................IHIHIHIHIHIHIHIHI :D:D:D:D:D
neoncento
07-04-2010, 03:44
rischiare è stupido
hai pienamente ragione...già di per se correre in macchina è un rischio..poi se te la vai ancora a cercare,abbi pazienza ma è da stupidi...io ho una macchina mia,e mi piacerebbe portarla sempre a casa...
però delle volte il tempo esce osando un pochino dove gli altri nn lo fanno...
bisogna sempre vedere quello che ti giochi ;)
asso di bastoni
07-04-2010, 08:13
Comunque si rischia sempre un po', però bisogna anche mettere sul piano della bilancia che se la distruggi poi è facile che la tua carriera finisca lì, per mancanza di fondi e per sconforto psicologico, per cui dal momento che corri solo per divertirti, vedi la gara come una sfida tra te e la strada lasciando stare i tempi degli altri che magari hanno più mezzi e possibilità di te, poi quando sentirai il vero piacere di guidare allora anche i tuoi tempi saranno migliori, non vale la pena distruggerla solo per il gusto di cercare di dare un secondo a quello davanti che ha la versione ultima oppure la morosa con il bel c...ulo..
E fai le note semplici così togli un'altra possibilità di fare danni.
comunque il discorso di Asso di Bastoni secondo me è verissimo, correndo poco (2/3 gare all'anno) quando redigo le note al primo giro mi sembra sempre che mi servano un sacco di indicazioni, al terzo giro quando sono abbastanza a posto e quindi vado ad un andatura adeguata tolgo un macello di roba x avere indicazioni da parte del naviga immediate e precise e quindi far meno confusione:D
poi a volte con gli n1, ma soprattutto con la mia andatura, il naviga in mezzo potrebbe anche raccontarmi una barzelletta...:(:(
comunque il discorso di Asso di Bastoni secondo me è verissimo, correndo poco (2/3 gare all'anno) quando redigo le note al primo giro mi sembra sempre che mi servano un sacco di indicazioni, al terzo giro quando sono abbastanza a posto e quindi vado ad un andatura adeguata tolgo un macello di roba x avere indicazioni da parte del naviga immediate e precise e quindi far meno confusione:D
poi a volte con gli n1, ma soprattutto con la mia andatura, il naviga in mezzo potrebbe anche raccontarmi una barzelletta...:(:(
allora aumenta l'andatura :D
Charlie-Manoz
07-04-2010, 16:14
oppure la morosa con il bel c...ulo..Azz asso che fai.... mi casca un mito.. eppure una volta per un bel c..... si sarebbe fatto altro che distruggere un 12 no??? eheheheheheh:D:D:D
sconosciuta
07-04-2010, 16:28
Azz asso che fai.... mi casca un mito.. eppure una volta per un bel c..... si sarebbe fatto altro che distruggere un 12 no??? eheheheheheh:D:D:D
Eh, il fascino del 12...... :D:D:D (sul fattore c non mi pronuncio....)
sconosciuta
07-04-2010, 16:30
Comunque charlie quando verrai su da noi (che lasciamo fare i comunicati agli altri) spero di avere il piacere di conoscerti :D
asso di bastoni
07-04-2010, 16:41
Azz asso che fai.... mi casca un mito.. eppure una volta per un bel c..... si sarebbe fatto altro che distruggere un 12 no??? eheheheheheh:D:D:D
Ho fatto di peggio per un bel c.ulo.... purtroppo :D ma alla fine non me ne pento c'è sempre un dare e un .... avere
Charlie-Manoz
07-04-2010, 17:35
Comunque charlie quando verrai su da noi (che lasciamo fare i comunicati agli altri) spero di avere il piacere di conoscerti :Dbeh.. certo.. piacere condiviso.. ti farò sapere...:D:D
Charlie-Manoz
07-04-2010, 18:17
Ho fatto di peggio per un bel c.ulo.... purtroppo :D ma alla fine non me ne pento c'è sempre un dare e un .... avereah beh.. no pentirsi mai.. la vita è breve e va gustata e vissuta sempre cmq e ostinatamente al meglio che si può.... altrimenti sai che tristezza??? E' per questo che sono ben felice di essere rimasto un po "cavallo pazzo".. c'è più divertimento.... eheeheheheh :D:D:D:D un mio caro amico mi dice ancora oggi... "tanto il paradiso me lo sono giocato da tempo quindi mi preparo al divertimento del piano di sotto..."
Se la curva è subito prima di un tornante conviene scrivere DESTRA IN Sinistra Tornante (o Tornante sinistro fate voi) anche perchè la prima va comunque fatta in funzione esclusiva della seconda...
Condivido interamente quello che hai scritto sinora, unica mia differenza che io uso (Usavo) l'IN se le due curve erano tutte e due nello stesso senso (D6 IN TD) e il X se cambiava senso (D6 X TS)...il sentire l'IN o il X mi dava già l'idea di quale direzione seguisse la curva successiva.
Buonasera a tutti.
Io uso (nelle mie sporadiche partecipazioni, e giusto per partecipare…), oltre ai consigli che l’amico “assétto” mi dette in un ormai lontano 1990…, IN quando la nota scende, E quando è uguale e PER quando sale.
A più poi!
dmpmotors
07-04-2010, 20:45
.........
puoi cortesemente liberare la casella dei mess. Privati? :D
Buonasera a tutti.
Io uso (nelle mie sporadiche partecipazioni, e giusto per partecipare…), oltre ai consigli che l’amico “assétto” mi dette in un ormai lontano 1990…, IN quando la nota scende, E quando è uguale e PER quando sale.
A più poi!
idem
E' quello che dico ai miei amici da 20 anni ma non mi hanno mai dato retta
io l'IN lo uso quando dalla corda della 1à curva posso tirare dritto alla corda della 2à senza curvare. sbaglio Asso ?
io l'IN lo uso quando dalla corda della 1à curva posso tirare dritto alla corda della 2à senza curvare. sbaglio Asso ?
secondo me ti dice che sbagli :D
asso di bastoni
07-04-2010, 22:38
Buonasera a tutti.
A più poi!
Caro sderenuccio, non sono stato io a dirti questo, mi spiace...
asso di bastoni
07-04-2010, 22:44
Sinceramente non ho capito, IN vuol dire uscita all'interno per preparare qualcosa d'altro, almeno nel mio sistema, ripeto che i sistemi sono moltissimi soprattutto qui sul forum....
Riguardo alla casella di posta privata, non se ne parla ho una anzi 3 email in cui potete scrivere, ma ricordate che non sono Maria De Filippi, sono antipatico, scorbutico, lunatico e mi stanno sui maroni i sapienti, che vedo dileguati appena la discussione affronta un argomento decente.... Chissà come mai...
BALDASKI
07-04-2010, 22:44
Ti saluta e qua inizia l'indovinello: Un organizzatore ligure che quando c'è ne sono troppi succede un casino e tutte le mattine al'albeggiare rompe le Balls a tutto il vicinato :D
BALDASKI
07-04-2010, 22:48
Ciao Markku Gallen!
Mi sono dimenticato che era vietato suggerire :D
Mi sono dimenticato che era vietato suggerire :D
Ah ecco :D
asso di bastoni
07-04-2010, 22:50
Un saluto al grande Marco, appena trovo una WRC mi iscrivo al lanterna dopo la triste esperienza della Saxo del 2005 o 6 boh.....
BALDASKI
07-04-2010, 22:58
Un saluto al grande Marco, appena trovo una WRC mi iscrivo al lanterna dopo la triste esperienza della Saxo del 2005 o 6 boh.....
Domani mattina contracambio i tuoi saluti, ma sò x certo che lui il forum lo legge eccome se lo legge:D
scusate l'OT continuate che la discussione è interessante e io studio :rolleyes:
( checciavrò da studiare che ho quasi 44 anni non vado avanti e se ci provo la tiro nel bosco) mio pensiero mentre scrivevo :D
paolo988
07-04-2010, 23:09
si... in pratica è come dire occhio che qui rischiare vale doppio :D
l'anno scorso ad una gara ci stavamo confrontando con un forte equipaggio veneto di n3, che ci illustrava allegramente la differenza tra l'indicazione "Piena" e "Superpiena":
"Piena" se all'esterno della curva ci sono alberi o un muro;
"Superpiena" nel caso ci sia un prato o una via di fuga.... :D:D:D:D
dmpmotors
07-04-2010, 23:13
Sinceramente non ho capito, IN vuol dire uscita all'interno per preparare qualcosa d'altro, almeno nel mio sistema, ripeto che i sistemi sono moltissimi soprattutto qui sul forum....
Riguardo alla casella di posta privata, non se ne parla ho una anzi 3 email in cui potete scrivere, ma ricordate che non sono Maria De Filippi, sono antipatico, scorbutico, lunatico e mi stanno sui maroni i sapienti, che vedo dileguati appena la discussione affronta un argomento decente.... Chissà come mai...
uso la mail riportata nel sito della tua scuola?:confused:
canevaschool@canevarally.com
BALDASKI
07-04-2010, 23:15
l'anno scorso ad una gara ci stavamo confrontando con un forte equipaggio veneto di n3, che ci illustrava allegramente la differenza tra l'indicazione "Piena" e "Superpiena":
In liguria è pieno di prati e vie di fuga c'è solo da scegliere :rolleyes::D
:eek::D:
cmq a priori non scommettererei che convenga uscire sul prato rispetto al muro....... ;)
asso di bastoni
08-04-2010, 06:34
uso la mail riportata nel sito della tua scuola?:confused:
canevaschool@canevarally.com
si certo
Caro sderenuccio, non sono stato io a dirti questo, mi spiace...
Buongiorno a tutti.
Infatti, ho detto oltre ai consigli...; e ragazzi, credetemi, ogni volta (sempre più di rado, quindi...) che sono alla partenza di una p.s., cerco di ricordare i suggerimenti di Vittorio, che ringrazio ancora.
Comunque sia, penso che le note prese bene aiutino sì ad andare più forte (o meglio, meno piano...), ma anche che possano evitare certi errori con conseguenti uscite di strada.
A più poi!
asso di bastoni
08-04-2010, 08:29
Sto invecchiando
PaolinoWRC
08-04-2010, 09:18
Domani mattina contracambio i tuoi saluti, ma sò x certo che lui il forum lo legge eccome se lo legge:D
scusate l'OT continuate che la discussione è interessante e io studio :rolleyes:
( checciavrò da studiare che ho quasi 44 anni non vado avanti e se ci provo la tiro nel bosco) mio pensiero mentre scrivevo :D
belin se legge :D
ciao Marco :D
io uso IN quando si va da una curva più veloce ad una lenta (DX4 IN SX3)
PER quando si va da una curva lenta ad una più veloce (SX2 PER DX4)
E quando due curve sono molto vicine e l'allungo è inferiore a 30 metri
il metodo l'ho appreso dal libro di Perissinot
io uso IN quando si va da una curva più veloce ad una lenta (DX4 IN SX3)
PER quando si va da una curva lenta ad una più veloce (SX2 PER DX4)
E quando due curve sono molto vicine e l'allungo è inferiore a 30 metri
il metodo l'ho appreso dal libro di Perissinot
IDEM
PaolinoWRC
08-04-2010, 09:51
io invece li intendo (perchè poi alla fine il pilota mi dice quello che vuole, quindi mi riferisco ad una mia ipotetica dettatura) come semplici distanze a salire subito/in/per/e e poi a metri
il fatto del più lenta o più veloce mi confonde solo a leggerlo :D anche perchè se c'è una legatura del genere immagino che la curva seguente sia molto vicina e quindi il naviga la chiama in sequenza ed è inutile pensare al "in" lenta e "per" veloce... ;)
Parliamo delle note di Medeghini...:D!!!
Preferisco i metodi Torlasco o Travaglia(quest'ultimmo magari non semplice all'inizio) come sistema di note!!!
Dariulin
08-04-2010, 14:10
Si trovano su internet camera car dei big del C.I.R.? Io non riesco a trovarne. Ciao a tutti. Grazie
gasolina
08-04-2010, 15:37
io invece li intendo (perchè poi alla fine il pilota mi dice quello che vuole, quindi mi riferisco ad una mia ipotetica dettatura) come semplici distanze a salire subito/in/per/e e poi a metri
il fatto del più lenta o più veloce mi confonde solo a leggerlo :D anche perchè se c'è una legatura del genere immagino che la curva seguente sia molto vicina e quindi il naviga la chiama in sequenza ed è inutile pensare al "in" lenta e "per" veloce... ;)
Anche io come te, e per accentuare quando è molto vicina, voglio il SUBITO MOLTO MARCATO, io per semplificare mi sono fatto nella mia testa una scaletta per il grado delle curve da 1 a 5 , il 6 lo nomino solo come dx o sx piena.:D:D
Si trovano su internet camera car dei big del C.I.R.? Io non riesco a trovarne. Ciao a tutti. Grazie
su you tube cerca Longhi Como 2009 o Rossetti Como 2009
C'è quello di Travaglia Como 2008 se non sbaglio...Oppure il camera car con la 306....
Oltre a quelli citati Qualcosa trovi...
Mamma mia quanto avete scritto in sti giorni di festa...:eek: Sono contento di aver aperto una discussione che vi ha interessato!:)
Domanda per Asso: mi pare d'aver capito che tu usi l' IN per indicare che dalla prima curva bisogna uscire tenendo l'interno per impostare una curva successiva. Il PER invece per cosa lo usi (se lo usi)?
Ho notato che ci sono due concezioni opposte dell' IN e del PER..