PDA

Visualizza Versione Completa : 106 N2 prorogato fino al 31/12/2013...?

Born to Run
20-03-2010, 13:08
Buongiorno.
Approfitto dei "guru" dei regolamenti che ci sono in questa sezione del forum per porre una domanda.
Come da aggiornamento Csai, da ciò che si evidenzia ad oggi nella NS 16bis Cap II (relativo alla Velocità in Salita)
http://www.csai.aci.it/csai/DettaglioNews.do?id=3272
una delle migliori palestre per i giovani piloti, il 106 S16, la cui scadenza era prevista per la fine di quest'anno e che si trova tra le vetture con scadenza compresa nei tempi indicati nell'aggiornamento, usufruirebbe di una proroga Csai di altri 3 anni in tutte le competizioni nazionali titolate e non.

Ora essendo che il parco macchine delle Cronoscalate Italiane è formato, per le vetture turismo, in larga parte da stesse macchine che corrono sia nei Rally che in Salita mi sembra quasi ovvio che a breve venga pubblicato un aggiornamento generale che specifichi che la norma valga anche per il settore Rally....
Oppure andiamo incontro secondo voi ad una regola che fa correre in due diverse discipline una vettura da una parte come moderna e dall'altra come F..???

Voi che ne pensate?...

Saluti cordiali a tutti!

ZAvo©
20-03-2010, 15:00
Mi pare chiaro che la proroga è riservata alle cronoscalate, non vedo il collegamento che ci possa essere con i rallies. Se vogliono fare una proroga nazionale, ben venga, ma dal prossimo anno il 106 N2 avrà la sua classe (FN2) quindi non vedo il problema.
Quella anomala è questa proroga, la naturale scadenza prevista dalla fia (per colpa della peugeot non dimentichiamolo) è il 31/12/2010. Comunque questa proroga nelle cronoscalate non riguarda solo il 106 ma tutte le vetture scadute dopo il 2005... non ci voglio pensare... :D

skanzracing
20-03-2010, 15:21
Che poi da noi al Sud sono davvero poco le vetture (e non solo le 106) che corrono sia in salita che nei rally.

106GR.A
20-03-2010, 16:10
Buongiorno.
Approfitto dei "guru" dei regolamenti che ci sono in questa sezione del forum per porre una domanda.
Come da aggiornamento Csai, da ciò che si evidenzia ad oggi nella NS 16bis Cap II (relativo alla Velocità in Salita)
http://www.csai.aci.it/csai/DettaglioNews.do?id=3272
una delle migliori palestre per i giovani piloti, il 106 S16, la cui scadenza era prevista per la fine di quest'anno e che si trova tra le vetture con scadenza compresa nei tempi indicati nell'aggiornamento, usufruirebbe di una proroga Csai di altri 3 anni in tutte le competizioni nazionali titolate e non.

Ora essendo che il parco macchine delle Cronoscalate Italiane è formato, per le vetture turismo, in larga parte da stesse macchine che corrono sia nei Rally che in Salita mi sembra quasi ovvio che a breve venga pubblicato un aggiornamento generale che specifichi che la norma valga anche per il settore Rally....
Oppure andiamo incontro secondo voi ad una regola che fa correre in due diverse discipline una vettura da una parte come moderna e dall'altra come F..???

Voi che ne pensate?...

Saluti cordiali a tutti!

ma io lo prenderei come un errore ,se no potrei pensare male,ma non solo per i 106,perchè vorrebbe dire che se vogliono possono,oppure possono dove vogliono?cosi hanno meno classi da premiare

Nellone
20-03-2010, 16:35
Che poi da noi al Sud sono davvero poco le vetture (e non solo le 106) che corrono sia in salita che nei rally.

Poche le 106 che corrono nei rally al sud? Credo che mediamente sia la classe più numerosa e anche in salita non saranno poi così tanti i gr. N 1.6 ma sono sicuramente anche li la classe più numerosa quantomeno del gruppo N.

ZAvo©
20-03-2010, 16:46
Poche le 106 che corrono nei rally al sud? Credo che mediamente sia la classe più numerosa e anche in salita non saranno poi così tanti i gr. N 1.6 ma sono sicuramente anche li la classe più numerosa quantomeno del gruppo N.
Intendeva 106 che fanno sia salite che rally.

sdereno
20-03-2010, 17:35
Leggo sulla riedizione della N.S. 16bis (velocità in salita - http://www.csai.aci.it/csaiCms/Virtu...=22274&rif=DOC – pag. 594):
”Le vetture scadute di omologazione FIA dal 31-12-2005 in avanti, che hanno beneficiato della Proroga FIA di omologazione di quattro anni, potranno essere accettate per ulteriori tre anni nei rispettivi Gruppi di appartenenza (N, A, B, GT).
Esempio:
scadenza FIA di omologazione….proroga FIA di quattro anni….proroga CSAI
31-12-2004……………………………31-12-2008…………………………NO
31-12-2005……………………………31-12-2009………………………..31-12-2012
31-12-2006……………………………31-12-2010………………………..31-12-2013
ecc. ecc.
(...)”
Forse nei rallies cambierebbe poco, ma se non ho male interpretato, anche in questo caso norme diverse a seconda delle specialità, anche se relative a medesime vetture…
Mi "autoquoto" da altro topic ( http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=4337&page=3 ), e, come ho già avuto occasione di dire, aggiungo che ritengo anche questa normativa “parziale”, perché riguarda solo le salite.
Non so perché è stata emessa, ma ci sarà stato un motivo e ne prendo atto; resta il fatto che una medesima vettura in salita appartiene ad un gruppo e nei rallies ad un altro...
Inoltre, se le vetture con proroga al 2010 vanno al 2013, quelle con proroga al 2009 vanno al 2012, perché non è stato permesso a quelle prorogate al 2008 di andare al 2011 e a quelle prorogate al 2007 di correre, almeno quest’anno, nell’ ex-gruppo d’appartenenza?
Se è una bischerata, mi scuso e vi prego di correggermi.
A più poi!

Grifone
22-03-2010, 08:06
......Oppure andiamo incontro secondo voi ad una regola che fa correre in due diverse discipline una vettura da una parte come moderna e dall'altra come F..???

Non entro nel merito dell'aggiornamento, ma piccolo particolare: per una macchina scaduta si deve cambiare il passaporto tecnico (ad es. da A a VSO).
Quindi il "problema" rally/salite non dovrebbe esistere, in quanto un telaio può avere un solo passaporto.
Pertanto il proprietario della vettura che "potrebbe tenere i piedi in due staffe" deve decidere quale specialità vuole continuare a praticare, non vi sembra?

a.accettulli76
22-03-2010, 08:17
....non vorrei sbagliarmi, ma poiche' mi è capitato di correre sia nei rally che in salita con la stessa vettura nella stessa classe, cioe' con un clio rs ti iscrivi in n3 nei rally e con un clio rs ti iscrivi in n3 in salita, credo a rigor di logica, che si tratta di un estensione che abbraccera' tutte le specialita'.Se una macchina è in proroga è in proroga e basta sia che corra nei rally sia che corra in salita.Nell'aria cerano voci che avrebbero prorogato la scadenza del 106 evidentemente cosi' è stato...........aspetteremo notizie piu' dettagliate.

marchino
11-04-2010, 16:07
...nessuna novità a proposito?!

ZAvo©
11-04-2010, 16:17
e che novità ci dovrebbero essere?

silver fox
11-04-2010, 16:36
speriamo di no,
...... scade?
meglio ancora:)

BALDASKI
11-04-2010, 17:36
La novità una F davanti a N2 in classifica chissa che cambia :confused:

PaolinoWRC
11-04-2010, 19:50
non ditelo dai....ho già visto che negli ultimi rally i saxo si sono moltiplicati :D :p

e il mio stradale prende valore :D

ghirla
11-04-2010, 19:59
non ditelo dai....ho già visto che negli ultimi rally i saxo si sono moltiplicati :D :p

e il mio stradale prende valore :D
anche la mia corsa:Dscade con il saxo:rolleyes:

silver fox
11-04-2010, 20:01
non cambiera' un bel nulla!
anzi la classe piu' combattuta e appetibile sara' sempre la fn2.........
e pensare che qualche pazzo la sta svendendo perche' scade........si e poi con cosa corri con quei soldi?
cosa compri?

forse l'unica auto che si rivalorizza un pochino sara' il corsa gsi,fino al 2013

ghirla
11-04-2010, 20:02
e pensare che qualche pazzo la sta svendendo perche' scade........si e poi con cosa corri con quei soldi?
cosa compri?

forse l'unica auto che si rivalorizza un pochino sara' il corsa gsi,fino al 2013
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

silver fox
11-04-2010, 20:09
e vai che le noleggiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tanto l'anno prossimo qualcosa di piu' cicciottello lo si usa?o no?

va che son di parola io.............:D:D

ci divertiremo:)

ghirla
11-04-2010, 20:19
e vai che le noleggiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tanto l'anno prossimo qualcosa di piu' cicciottello lo si usa?o no?

va che son di parola io.............:D:D

ci divertiremo:)
il prossimo anno me lo tolgo lo sfizio;)

sdereno
12-04-2010, 07:42
Buongiorno a tutti.
L'unica "novità" in merito ( http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=4574 ) non riguarda (per ora..?) i rallies, ma solo gli slalom, dove, però, intanto si tiene a precisare che l'hans è comunque raccomandato ( http://www.csai.aci.it/csai/DettaglioNews.do?id=3397 )...
A più poi...

eugenio mandelli
12-04-2010, 07:56
cosa compri?

Con una bellissima Racing Start!!! :D :D :D :eek: :eek: :eek: :D :D :D

eugenio mandelli
12-04-2010, 07:59
Mi pare chiaro che la proroga è riservata alle cronoscalate, non vedo il collegamento che ci possa essere con i rallies. Se vogliono fare una proroga nazionale, ben venga, ma dal prossimo anno il 106 N2 avrà la sua classe (FN2) quindi non vedo il problema.
Quella anomala è questa proroga, la naturale scadenza prevista dalla fia (per colpa della peugeot non dimentichiamolo) è il 31/12/2010. Comunque questa proroga nelle cronoscalate non riguarda solo il 106 ma tutte le vetture scadute dopo il 2005... non ci voglio pensare... :D

Il concetto è semplice prima la CSAI fa una norma che recita che nelle salite, in caso di sovrannumero di iscritti, prima si escludono le scadute omologazioni e dopo fa queste norme per non far finire le vetture di tutti fra le scadute omologazioni!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
Mamma mia la CSAI cosa stà facendo in questo periodo, Va bene che siano momenti difficili ma ragionare un pelo di più prima di emanare norme, contro norme, articoli non derogabili, deroge delle norme inderogabili!!! un pò di ordine per cortesia e di coerenza normativa!!!

neno

106GR.A
12-04-2010, 10:13
se vai a vedere chi ha modificato certe cose,vedrai che ha anche interesse come organizzatore di quel tipo di specilità

sconosciuta
12-04-2010, 12:45
Mi risulta che i regolamenti li cambi il comitato esecutivo, mentre certi organizzatori hanno così tanto potere che arrivano anche a perdere la validità dell'Italiano nelle loro gare....:rolleyes::cool:

alcide
12-04-2010, 14:21
speriamo lo proroghino anche nei rally!!!:o

EM
12-04-2010, 14:24
A quanto pare, ogni proroga è "bella a mamma sua"....

106GR.A
12-04-2010, 15:21
Mi risulta che i regolamenti li cambi il comitato esecutivo, mentre certi organizzatori hanno così tanto potere che arrivano anche a perdere la validità dell'Italiano nelle loro gare....:rolleyes::cool:

forse sarà perchè alcuni organizzatori o persone molto vicine ne fanno parte?

106GR.A
12-04-2010, 15:22

perchè cosa cambia?

CattaLuka
12-04-2010, 16:23
perchè cosa cambia?

così almeno si continua ad essere in classe con le Civic...con le Saxo.....con le Suzuki (adesso viaggiano forte!!!) in N2 siamo abituati ad essere in tantissimi!!!!! e passando in FN2 siamo destinati a diminuire....

eugenio mandelli
12-04-2010, 17:09

Sono pienamente d'accordo la Peugeot non doveva fare questo al 106 GTI 1600 16v, poteva e doveva chiedere la proroga dell'omologazione!!!! soprattutto per rispetto di tutti i suoi clienti sportivi. :D

neno

sconosciuta
12-04-2010, 17:42
se vai a vedere chi ha modificato certe cose,vedrai che ha anche interesse come organizzatore di quel tipo di specilità

si ,ma cosa e chi andiamo a votare,se la maggior parte di quelli che si vogliono far votare non ha mai messo il culo su una macchina da corsa!

Allora, una volta ti lamenti delle regole sulla sicurezza fatte da chi non sa neanche cosa siano le macchine da corsa, questa volta non ti va bene chi, secondo te, fa le regole perchè è anche organizzatore.
Non so perchè tu abbia il dente così avvelenato con tutti, ma prima o poi ti morderai anche tu la lingua... ;)
In ogni caso, se un organizzatore riesce a fare passare regole che portano più iscritti alle gare, credo che tutti dovrebbero esserne contenti...

alcide
12-04-2010, 17:52
perchè cosa cambia?

forse in scaduta nn fai punteggio x i challenge di coppa italia...:cool:

106GR.A
12-04-2010, 17:59
Allora, una volta ti lamenti delle regole sulla sicurezza fatte da chi non sa neanche cosa siano le macchine da corsa, questa volta non ti va bene chi, secondo te, fa le regole perchè è anche organizzatore.
Non so perchè tu abbia il dente così avvelenato con tutti, ma prima o poi ti morderai anche tu la lingua... ;)
In ogni caso, se un organizzatore riesce a fare passare regole che portano più iscritti alle gare, credo che tutti dovrebbero esserne contenti...

non con tutti ma con quei pochi che si fanno le regole per evitare i loro fastidi.comunque non mi sono sbagliato(vista la tua risposta), le regole fatte come questa si vede lontano un km che sono fatte per interessi di pochi,cioè solo per le salite,mi pare che qui ognuno coltiva il suo orto a discapito di chi paga per correre.se si voleva fare una cosa buona o si estendeva la proroga per tutti in tutte le specialità oppure si lasciavano scadere e basta.tra un pò vedremo anche i carrettini con i cuscinetti sulle salite,tanto basta fare numero,o forse pensano che la gente si sia dimenticata di come sono stati trattati molti piloti qualche anno fà alla TRENTO BONDONE solo perchè proprietari di auto SCADUTE.queste cose determinano solo macchine di serie A e di serie B e relativi proprietari

106GR.A
12-04-2010, 18:01
forse in scaduta nn fai punteggio x i challenge di coppa italia...:cool:

si,e con i punti cosa vinci?

alcide
12-04-2010, 18:04
si,e con i punti cosa vinci?

magari a qlc che vive di sponsor presentare un buon piazzamento nel challenge fa comodo...:rolleyes:
nn è il mio caso ma visto che l'affitto tra un 106 ed un saxò è uguale preferirei noleggiare qll che nn è scaduta...

saxo N
12-04-2010, 18:34
..meglio scaduti ke sul ciglio seduti...ahahah

cmq a parte tutto è un vero peccato ke le fanno partire sempre cosi in fondo in quanto nella classifica finale si mette dietro tantissimi equipaggi...
ringrazia ke prendono tempi imposti altrimenti qualcuno farà a pezzi la licenza... ahaha

sconosciuta
12-04-2010, 19:32
....tra un pò vedremo anche i carrettini con i cuscinetti sulle salite,tanto basta fare numero,o forse pensano che la gente si sia dimenticata di come sono stati trattati molti piloti qualche anno fà alla TRENTO BONDONE solo perchè proprietari di auto SCADUTE.queste cose determinano solo macchine di serie A e di serie B e relativi proprietari

Non capisco, ti stai lamentando che le 106 nelle salite non sono considerate scadute e poi ti lamenti che nelle salite fanno correre anche i carretti. Dovresti darti alle salite, così potresti lamentarti che nei rally le 106 corrono in F hihihihihihi :D

sconosciuta
12-04-2010, 19:35
.. le regole fatte come questa si vede lontano un km che sono fatte per interessi di pochi,cioè solo per le salite,mi pare che qui ognuno coltiva il suo orto a discapito di chi paga per correre......

Mi fai ridere :D

kgb
12-04-2010, 20:26
..meglio scaduti ke sul ciglio seduti...ahahah

cmq a parte tutto è un vero peccato ke le fanno partire sempre cosi in fondo in quanto nella classifica finale si mette dietro tantissimi equipaggi...
ringrazia ke prendono tempi imposti altrimenti qualcuno farà a pezzi la licenza... ahaha

Le omologazioni scadute partono in coda a quella non scadute
Cioè le FN2 partono dietro le N2 e le FA6 partono dietro le A6 per esempio

nico0362
13-04-2010, 08:35
Il problema e solo uno .... se io ho un'auto che corre una domenica in salita e quella dopo in un rally cosa faccio cambio passaporto ogni settimana ?

106GR.A
13-04-2010, 09:24
Non capisco, ti stai lamentando che le 106 nelle salite non sono considerate scadute e poi ti lamenti che nelle salite fanno correre anche i carretti. Dovresti darti alle salite, così potresti lamentarti che nei rally le 106 corrono in F hihihihihihi :D
io non mi lamento per il regolamento delle salite ,mi lamento perchè non capisco come possano esserci queste diversità di regolamenti nella stessa federazione ,quando si sa benissimo che a logica fino ad ora si è sempre andati di pari passo con le omologhe rally-salite
forse fai un pò di confusione,quando a qualcuno comodava le scadute non potevano correre o per lo meno in caso di pienone restavano fuori,adesso che il pienone non esiste va bene tutto, anzi si sono inventati anche questa nuova norma per non farle scadere(che fa proprio parte dello stile di certi personaggi),se vedi bene il mio non è un riferimento al 106,ma verso tutte quelle macchine che dovevano scadere a fine 2010.e a questo punto sarà lo stesso per gli anni a venire.questo continuo cambio di regolamenti porta solo confusione,e fa capire che chi le cambia o è confuso o ha il suo tornaconto.le macchine non dovrebbero mai scadere,ma essere parcheggiate in garage dai proprietari solo nel momento in cui non la ritenesse piu' competitiva nelle sua classe,oppure diventare storica dopo un numero di anni prestabilito,che non venga cambiato ad ogni inizio stagione in base alla crisi economica.se vuoi potremmo vedere chi ha chiesto certi cambiamenti e cosa ha a che fare con le salite,così se qualcuno ha dei dubbi,potrà capire chi ringraziare se ha svenduto la macchina a gennaio ,per scoprire a febbraio che grazie a questi confusionari ci ha rimesso un pò di soldini.

saxo N
13-04-2010, 10:19
Le omologazioni scadute partono in coda a quella non scadute
Cioè le FN2 partono dietro le N2 e le FA6 partono dietro le A6 per esempio

no lo so ke partono con quel sistema..io intendo dire ke e un peccato ke una classe cosi veloce parta dietro ai 1300 preparati (nessuno me ne voglia sia chiaro) ma sarebbe stato bello partire non sò dico dietro alle 2000 gruppo N poi 1600 e via via dicendo...
si lo sò sono di parte ma sai quante ps sospese prima di arrivare a noi...
cmq sia va bene cosi...

sdereno
13-04-2010, 10:30
Mi "autoquoto" da altro topic ( http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=4337&page=3 ), e, come ho già avuto occasione di dire, aggiungo che ritengo anche questa normativa “parziale”, perché riguarda solo le salite.
Non so perché è stata emessa, ma ci sarà stato un motivo e ne prendo atto; resta il fatto che una medesima vettura in salita appartiene ad un gruppo e nei rallies ad un altro...
Inoltre, se le vetture con proroga al 2010 vanno al 2013, quelle con proroga al 2009 vanno al 2012, perché non è stato permesso a quelle prorogate al 2008 di andare al 2011 e a quelle prorogate al 2007 di correre, almeno quest’anno, nell’ ex-gruppo d’appartenenza?
Se è una bischerata, mi scuso e vi prego di correggermi.
A più poi!
Mi "ri-autoquoto"...
A più poi!

sconosciuta
13-04-2010, 10:51
.....(che fa proprio parte dello stile di certi personaggi)....
.....e fa capire che chi le cambia o è confuso o ha il suo tornaconto.... ......potremmo vedere chi ha chiesto certi cambiamenti e cosa ha a che fare con le salite.... grazie a questi confusionari ci ha rimesso un pò di soldini.
Un conto è discutere sulla bontà delle norme, un conto è voler vedere a tutti i costi la malafede negli altri.
Se tu la vedi così, vuol dire che sei fatto così, sono problemi tuoi.
Per fortuna il mondo non è fatto solo di persone come te ;)

106GR.A
13-04-2010, 12:40
Un conto è discutere sulla bontà delle norme, un conto è voler vedere a tutti i costi la malafede negli altri.
Se tu la vedi così, vuol dire che sei fatto così, sono problemi tuoi.
Per fortuna il mondo non è fatto solo di persone come te ;)

qualcuno le avrà pur fatte queste norme(visto che quando vogliono a livello nazionale si può tutto a questo punto),ci sarà un perchè sono state fatte,o perchè ha voluto farle.basta una semplice risposta.e gli altri che scrivi, ti ribadisco che non sono tutti,ma solo quelli che mi fanno venire dei seri dubbi sul loro sistema di lavoro.c'è anche chi lavora bene e per tutti