Visualizza Versione Completa : rinforzare i semiassi
neoncento
07-03-2010, 03:47
ho cercato un pò ma nn ho trovato una discussione su questo argomento...cmq sto finendo di allestire il mio saxo N2,e ora avendo messo l'autobloccante,volevo chiedervi un consiglio sui semiassi senza spendere molto...innanzitutto,l'autobloccante ha l'uscita per i semiassi di serie...
qualcuno mi ha detto di lasciare i semiassi di serie e di ridurre la corsa dello sterzo con 2 boccole sulla scatola guida..mentre altri mi han proposto una modifica da fargli ma nn ho capito bene in cosa consiste..qualcosa come mettere un pezzo di tubo sopra una parte del semiasse....
datemi qualche consiglio...tenendo conto che di motore è un N "pulito"....grazie! :)
eugenio mandelli
07-03-2010, 09:40
ho cercato un pò ma nn ho trovato una discussione su questo argomento...cmq sto finendo di allestire il mio saxo N2,e ora avendo messo l'autobloccante,volevo chiedervi un consiglio sui semiassi senza spendere molto...innanzitutto,l'autobloccante ha l'uscita per i semiassi di serie...
qualcuno mi ha detto di lasciare i semiassi di serie e di ridurre la corsa dello sterzo con 2 boccole sulla scatola guida..mentre altri mi han proposto una modifica da fargli ma nn ho capito bene in cosa consiste..qualcosa come mettere un pezzo di tubo sopra una parte del semiasse....
datemi qualche consiglio...tenendo conto che di motore è un N "pulito"....grazie! :)
Credo che il consiglio relativo alle due boccole per la scatola guida sia il pià economico possibile, io con l'MG ci ho corso così coi semiassi di serie senza riscontrare alcun problema!!!:rolleyes::rolleyes: Mi raccomando regola bene il freno a mano!!:D:D
neno
FLAVIOCT
07-03-2010, 10:08
La domanda da porsi è perchè saltano i semiassi?
Se sterzi troppo l'omocinetico assume inclinazioni alle quali non dovrebbe essere fatto lavorare, con la ovvia conseguenza, quindi ok per ridurre l'angolo di sterzata.
Se hai l'autobloccante e la coppia vien buttata su una ruota sola facile diventi eccessiva.
Se l'assetto non è oK ovviamente le ruote non stanno a terra ed i semiassi si beccano strattoni e questo li snerva.
Se usi il cambio per frenare i semiassi si trovano a dover fare un lavoro per il quale non sono progettati, in una scalata i semiassi possono fare anche un quarto di giro in torsione (certi anche di più) e la stessa cosa fanno in partenza se il grip è buono.
Infine se utilizzi semiassi che hanno sulle spalle una vita, hanno già subito uno snervamento, meglio sempre partire con semiassi (ed omocinetici) nuovi e sostituirli con ragionevole frequenza senza aspettare di perderci una gara.
In gruppo N non si potrebbe nè rinforzare semiassi nè limitare sterzate, ma *l'abitudine fa la regola." *
*Toivonen (quello del forum)
qualcuno ha qualche immagine di queste boccole da mettere sulla scatola guida,non ho capito di preciso dove vanno installate?
grazie
FLAVIOCT
07-03-2010, 11:00
Mah penso che basti guardare la scatola dello sterzo :D
Non ho parole Flavio, ora ti fai anche le regole da solo ?
FLAVIOCT
07-03-2010, 11:51
Rallix ha già risposto EM, questi sono i segreti di pulcinella che voi pensate noi non sappiamo, non ho detto che approvo, che è ben diverso.
Orso Grigio
07-03-2010, 14:56
mi e' capitato di vederne tranciati sul millerighe lato mozzo,ma non capisco bene il perche'
FLAVIOCT
07-03-2010, 15:18
Orso perchè la zona di transizione fra il millerighe e la parte cilindrica è la più pericolosa per l'innesco di fratture e per il cambio della sezione resistente e per via del fatto che ogni cava e termine di cava è un innalzatore di stress (stress-raiser) da cui in caso di sollecitazione vengono a partire verificarsi cricche.
Orso Grigio
07-03-2010, 20:35
ok grazie,
ma fermo restando che sull'N non si puo' montare un giunto piu' grosso,esiste una qualche soluzione per allontare questo rischio?
Toivonen
07-03-2010, 22:28
Guidare "da N" ossia farla scorrere e non strattonarla, oppure sostituire il tutto preventivamente e spesso.
FLAVIOCT
07-03-2010, 22:41
Prima di tutto utilizzare i materiali migliori, se ho una opzione fra i GKN e quelli di un'altra marca provate ad indovinare quelli che userei.
Punto secondo non utilizzare mai materiale usato o rigenerato, se un pezzo ha già subito una certa serie di snervamenti che ne sapete voi come è la sua struttura interna e quanti cicli ha ancora a disposizione?
Punto terzo nulla è eterno quindi cambiarli il più spesso possibile.
NB: non per i gruppi N, però se avessi un gruppo A farei così
Punto quarto le fratture han sempre origine da una discontinuità nel materiale, magari microscopica ma c'è (ma spesso capita di vedere delle belle incisioni da vile tornitura) .
Se lucido il punto dove c'è la probabilità che si rompa riduco le possibilità, se poi ho la possibilità di farci dare una bella pallinatura, ben fatta e da chi se ne intende le riduco ulteriormente.
Non è una garanzia assoluta però anche un 20% di resistenza in più allo snervamento e magari qualche centinaia di migliaia di sollecitazioni prima di arrivare alla rottura direi che è già qualcosa
Prima di tutto utilizzare i materiali migliori, se ho una opzione fra i GKN e quelli di un'altra marca provate ad indovinare quelli che userei.
Quoto in pieno. Cmq il problema del semiasse che si rompe è purtroppo tipico di 106 e Saxo, sulla Clio Williams funzionano egregiamente anche quelli revisionati :D
neoncento
08-03-2010, 20:05
quindi secondo voi vado di boccole e riduco la sterzata?secondo voi boccole da 2 cm van bene?cmq se qualcuno avesse foto sarebbe il top..almeno mi faccio un idea ben precisa ;)
neoncento
09-03-2010, 02:38
la metto io una foto della scatola guida...mi indicate dove andrebbero le boccoline?grazie....
http://img411.imageshack.us/img411/9522/scatola.jpg
la metto io una foto della scatola guida...mi indicate dove andrebbero le boccoline?grazie....
le boccole sono alte 7 mm l'una però una e fatta in teflon e l'altra in ottone in modo da poter mettere un grano di fissaggio... e queste so ke le utilizzano sui gruppi A..
mandami un pm ke ti do il mio cell
R.1 Competizioni
09-03-2010, 09:06
le boccole sono alte 7 mm l'una però una e fatta in teflon e l'altra in ottone in modo da poter mettere un grano di fissaggio... e queste so ke le utilizzano sui gruppi A..
Scusami a cosa ti serve un grano di fissaggio ?
R.1 Competizioni
09-03-2010, 09:20
Solo a vedere dalla foto le condizioni di quella scatola guida mi viene l'ansia.
Per il discorso boccole in teflon/nylon vanno inserite sulla cremagliera; nel caso della tua scatola guida da un lato sfili la cuffia, togli il seger infili la boccola e rimonti il tutto, dall'altro lato sfili il blocco che fissa i tiranti, inserisci la boccola e rimonti il tutto. Non serve nessuna grano di fissaggio, devi solo verificare che la boccola scorra bene sulla cremagliera e vada esattamente in sede (tampone) alla fine della corsa, per verificare bene il tutto controlla prima di rimettere le cuffie.
Per la misura puoi iniziare con una boccola da un cm e poi prepararne altre da 5 mm e eventualmente aggiungerle. Più aumenti lo spessore e più diminuisce la sterzata.
Teo; anche io non capisco l'utilità del grano....
neoncento
10-03-2010, 03:32
quindi van messe dove ci son le cuffie verso l'esterno....ora devo solo capire come smontare e rimontare..poi mi lancio nel lavoro...
cmq quella scatola guida e una di scorta..nn si sa mai :)
quindi van messe dove ci son le cuffie verso l'esterno....ora devo solo capire come smontare e rimontare..poi mi lancio nel lavoro...
cmq quella scatola guida e una di scorta..nn si sa mai :)
Ocio, eh...ragazzi... che la scatola guida non è la leva delle frecce... se si sbaglia qualcosa si paga!
Se non avete conoscenze e capacità specifiche, fatevi aiutare da qualcuno più esperto....
Scusa, neon... prendo spunto dalla tua foto per una considerazione, magari un pò "O.T.", ma utile ( non è una *****ata nei tuoi confronti ).
Tenere pezzi di ricambio in condizioni come quelle della foto, è davvero poco utile, a mio avviso.
Una bella lavata e ingrassata, ( magari anche una controllata all'effettiva funzionalità ) e un pò di pellicola Domopak aiuterebbero sicuramente ad avere sul furgone un pezzo davvero utile, e non una zavorra stravoncia.
Ricordo un rally in cui, su una MG, sostituimmo un alternatore guasto... con uno uguale. Appunto; uguale....guasto.
neoncento
10-03-2010, 13:23
grazie del consiglio ;)
mi fai morire mcgyver,x come l'hai scritto.
Teo; anche io non capisco l'utilità del grano....
Mc..
per mettere lo spessore di ottone (ke va in battuta a sx) va inserito da dx non dalla parte della cuffia ..li non cè nessun seiger ma una battuta saldata (fine corsa).. e poi sulla cremagliera ce la parte smussata e li viene fermato con un grano..
le ho viste montate sui gruppi A (noto nolegg della zona)
alla prima occasione ti fò vide perchè fa fissata con il grano..
cmq si hai ragione a non prenderla alla leggera questo lavoro...
ci vediamo ai laghi Mc..buona gg
ah una cosa mi son dimanticato..
il tutto servirebbe per ridurre la rottura dei semiassi...
ma solo ridurre non evita!!!
di semiassi ne avrò rotti credo 5/6 in dieci anni (GLI ORIGINALI)
ma dopo ke ho montato peugeot sport non ricordo più cosa sono i semiassi!!
:eek: 5/6 in dieci anni???? io solo l'anno scorso 5!!!!!! (semiassi e autobloccante sbagliati :mad:) ....esperienze
Mc..
per mettere lo spessore di ottone (ke va in battuta a sx) va inserito da dx non dalla parte della cuffia ..li non cè nessun seiger ma una battuta saldata (fine corsa).. e poi sulla cremagliera ce la parte smussata e li viene fermato con un grano..
le ho viste montate sui gruppi A (noto nolegg della zona)
alla prima occasione ti fò vide perchè fa fissata con il grano..
cmq si hai ragione a non prenderla alla leggera questo lavoro...
ci vediamo ai laghi Mc..buona gg
ah una cosa mi son dimanticato..
il tutto servirebbe per ridurre la rottura dei semiassi...
ma solo ridurre non evita!!!
di semiassi ne avrò rotti credo 5/6 in dieci anni (GLI ORIGINALI)
ma dopo ke ho montato peugeot sport non ricordo più cosa sono i semiassi!!
Grazie Teo!;)
Bacio alle donne di famiglia!:)
:eek: 5/6 in dieci anni???? io solo l'anno scorso 5!!!!!! (semiassi e autobloccante sbagliati :mad:) ....esperienze
MinChi@!! dove li compri?? alla Perugina?? :p:p:D
mi fai morire mcgyver,x come l'hai scritto.
:p:)
MinChi@!! dove li compri?? alla Perugina?? :p:p:D
ah ah :D grande Mc comunque più o meno si :D la prendo come esperienza,un po costosa forse no???:rolleyes:
neoncento
11-03-2010, 19:48
parlando con un ragazzo che ha una piccola scuderia,mi ha detto che i suoi 106 nn hanno mai rotto un semiasse...basta farci occhio e nn chiudere tutto lo sterzo,a nn lasciare ruote alzate ecc ecc...può esser vero o ha solo un culo bestiale?
Guidare "da N" ossia farla scorrere e non strattonarla, oppure sostituire il tutto preventivamente e spesso.
prova a rileggerti questa, e confrontala con quello che ti ha detto questo ragazzo...:rolleyes::)
moccidriver79
17-03-2010, 13:34
Ciao a tutti volevo sapere da i più esperti le misure e il diametro (nella parte dove ci sono e denti) del semiasse di un 106 rally 1.3. del 94 sia di quello dx che sx. GRAZIE A TUTTI ...
neoncento
17-03-2010, 20:22
io nn posso aiutarti perchè ho solo 1.6 e nn so se son uguali...ma nn penso...
moccidriver79
17-03-2010, 21:50
Spero che qualcuno mi possa aiutare....