Visualizza Versione Completa : Proprio Non Ci Siamo
manta400
11-05-2008, 19:45
PROPRIO NON CI SIAMO.
RALLY DI BAGNOLO 2008
sospendere la prima prova per un uscita a neppure cento metri da un fine prova perche' il pilota non vuole farla spostare non va proprio bene.....
nella curva in questione c'erano un mare di persone pronte a spostare l'auto dalla sede stradale e sentirsi dire dal pilota "la macchina non si tocca" proprio non va bene.
e i commissari ed il capo prova?? scandalosi..
doveva ancora partire il primo di a7 e quindi si poteva interrompere e far entrar il carro attrezzi..(100 metri dal fine ps non c'erano neppure.) per poi riprendere tranquillamente...
ma siamo alle solite..
PILOTI CHE PAGANO PER FAR DEI TRASFERIMENTI E COMMISSARI POCO (PER NON DIR PER NULLA) EFFICENTI....
PER NON PARLAR DI PUBBLICO FOTOGRAFI E VIDEOOPERATORI ...TANTA STRADA PER SETTE MACCHINE.............................
ma tanto non cambiera' mai nulla...
come diceva un ragazzo ieri(e gli do in pieno ragione)
dopo che gli organizzatori intascano i soldi poi fae o no una prova non e' un loro problema.....
PROPRIO NON CI SIAMO.
RALLY DI BAGNOLO 2008
sospendere la prima prova per un uscita a neppure cento metri da un fine prova perche' il pilota non vuole farla spostare non va proprio bene.....
nella curva in questione c'erano un mare di persone pronte a spostare l'auto dalla sede stradale e sentirsi dire dal pilota "la macchina non si tocca" proprio non va bene.
doveva ancora partire il primo di a7 e quindi si poteva interrompere e far entrar il carro attrezzi..(100 metri dal fine ps non c'erano neppure.) per poi riprendere tranquillamente...
ma siamo alle solite..
PILOTI CHE PAGANO PER FAR DEI TRASFERIMENTI E COMMISSARI POCO (PER NON DIR PER NULLA) EFFICENTI....
PER NON PARLAR DI PUBBLICO FOTOGRAFI E VIDEOOPERATORI ...TANTA STRADA PER SETTE MACCHINE.............................
ma tanto non cambiera' mai nulla...
come diceva un ragazzo ieri(e gli do in pieno ragione)
dopo che gli organizzatori intascano i soldi poi fae o no una prova non e' un loro problema.....
ti do pienamente ragione...ieri ero presente a Bagnolo e ho potuto vedere di persona tutto...io sto anche aspettando risposte riguardo all'elenco di partenza che ho chiesto invano sul topic per giorni...mah...proprio non ci siamo :(
Scarabeo
11-05-2008, 19:49
:eek::eek::eek::confused:
NEL DUBBIO TIENI GIU'
11-05-2008, 20:40
quoto in pieno tutto!!!!!!!!!!!! non ci siamo....un peccato davvero...
Visto che hanno perso le elezioni si sono trasferiti tutti su rallylink???
basterebbe fare come in Francia, ma.....come al solito siamo in Italia!:mad:
...CHE SCHIFO... Sono cose che ad un vero appassionato fanno male, figurati a chi non gliene frega niente e va a vedere il rally di casa per passare una domenica diversa cosa pensa....
1)sospendere la prima prova per un uscita a neppure cento metri da un fine prova perche' il pilota non vuole farla spostare non va proprio bene.....
-Scandaloso...
2) commissari ed il capo prova?? scandalosi..
-Normale...
3)nella curva in questione c'erano un mare di persone pronte a spostare l'auto dalla sede stradale e sentirsi dire dal pilota "la macchina non si tocca" proprio non va bene.
-Why??????????????????????????????????????
SILVER EYE
11-05-2008, 23:21
:confused:Penso che se fosse stato in un rally diverso, a quel pilota, la macchina l'avrebbero messa a ferro e fuoco;)
C'è gente che spende dei gran soldoni per farsi una gara...e poi??? io gli leverei la licenza:mad:
scandalosa come cosa!!! :eek: :eek: :eek:
Toivonen
11-05-2008, 23:27
E' giusto!!! Non si fa così a dei piloti che hanno pagato!!!
A Morra invece la macchina gliela regalano e dovevano capottargliela nel fosso...
:D
Non vorrei sbagliarmi, ma dall'inzio della gara in poi la gestione della stessa è di competenza della direzione gara e non degli organizzatori.
Non conosco il fatto in questione, ma ritengo che l'organizzazione non c'entri nulla cmq.
Toivonen
12-05-2008, 01:22
Beh, se pago un servizio voglio essere trattato coi guanti dall'organizzatore, voglio che mi accompagni in ricognizione per convincere i Carabinieri a chiudere un occhio, che mi garantisca di correre per tutti i chilometri che ho pagato, che non faccia tramontare il sole ad Asti... :D
che non faccia tramontare il sole ad Asti... :D
Grande:D:D:D:p
gira e rigira si è sempre alle solite......vero 307wrc????
Non vorrei sbagliarmi, ma dall'inzio della gara in poi la gestione della stessa è di competenza della direzione gara e non degli organizzatori.
Non conosco il fatto in questione, ma ritengo che l'organizzazione non c'entri nulla cmq.
ciao Pier, quando ti rivediamo col casco in testa? ;)
per la precisione dall'insediamento del collegio dei commissari sportivi, che normalmente avviene prima dell'inizio delle verifiche, le redini della gara vengono prese in mano dal suddetto collegio e dalla direzione gara, l'organizzatore come hai detto tu non ha alcun potere decisionale.
Non riesco a comprendere come mai il pilota non volesse spostar la macchina....:confused:
marchino
12-05-2008, 10:00
A parte l'ignoranza del pilota in questione che non voleva spostare la vettura (della serie: ho finito di correre io, non correte nemmeno voi), ma tutto quell'"astio" verso l'organizzazione, manta 400, mi sembra eccessivo e non giustificato. Gli organizzatori si sbattono per diversi mesi per riuscire, tra mille prolemi ad organizzare la gara e la battuta sui soldi è davvero poco rispettosa: sinceramente, non ho mai visto farsi ricco nessuno organizzando rally, anzi...
Saluti
matto 71
12-05-2008, 14:04
PROPRIO NON CI SIAMO.
RALLY DI BAGNOLO 2008
Non ci siamo proprio, mi dispiace dirlo. Prima di tutto non è il capoprova che decide autonomamente di mandare il carro in ps a spostare una macchina. Serve l'autorizzazione del direttore di gara. Seconda cosa: la vettura era quasi a fine prova, peccato che il carro arrivi dallo start o da un intermedio e non è un mezzo rapidissimo. Poi, quanto tempo sarebbe servito per togliere la macchina? Diciamo che il tutto si risolveva in mezz'ora? Sai cosa significa il troncone del rally spezzato a metà?
Dagli al commissario deve essere diventato il nuovo sport nazionale
Un commissario (forse poco efficiente...)
DELTONiaco
12-05-2008, 15:32
Mi sa che quel pi(r)lota non ha neanche idea della fortuna che ha avuto... :D
Toivonen
12-05-2008, 15:50
giù in sicilia è successa una cosa simile....
a causa di questo banale incidente
http://it.youtube.com/watch?v=x2x-UR-yW3U
la 1 ps è stata sospesa....come si può notare passavano 2 pulman insieme, non solo, il carroattrezzi era a 10 metri di distanza precisamente dopo la curva....
la 2 ps è stata pure annulata per una vettura che aveva sbattuto in quel caso il carroattrezzi era a 50 metri ma gli organizatori hanno preferito sospendere la prova per non perdere 10 minuti per spostare la macchina...
e noi facevamo prove in trasferimento....
Non si è appena detto che queste decisioni non competono agli organizzatori?
Toivonen
12-05-2008, 16:01
organizatori intendo tutti dal commissario al direttore di gara
Non per fare i pignoli a tutti i costi, ma son figure ben diverse con diverse responsabilità, funzioni e competenze, metterla sul "loro" contro "noi" non si va da nessuna parte...
ziofermo
12-05-2008, 16:22
miiii Toivo... ma sei duro, teh!!!!
qui dentro non bisogna leggere, sapere e capire per poter scrivere... bisogna avere il cervello "nei diti delle mani" e pigiare a raffica sulla tastiera...
vince chi per primo la spara più grossa... e in questi giorni di campioni ce ne sono tanti in giro ;) ;)
che schifo!!!
"l'auto non si tocca!!!"
ma dove siamo???
trovo molto strano che gli spettatori abbiano ascoltato il "pilota":confused::confused:
ehm, se ben ricordo, il carro attrezzi in uno sprint è presente solo ad inizio speciale, visto che le ps non superano i 4 km, e viene utilizzato solo ed esclusivamente dopo che la ps è ultimata o dichiarata sospesa dal direttore di gara.
Mi sa che quel pi(r)lota non ha neanche idea della fortuna che ha avuto... :D
infatti!!!:D:D
DELTONiaco
12-05-2008, 17:07
che schifo!!! "l'auto non si tocca!!!" ma dove siamo??? trovo molto strano che gli spettatori abbiano ascoltato il "pilota":confused::confused: Più che altro quelli che partivano dietro! Ci voleva acce lì! Ma se un concorrente ostacola volutamente il regolare svolgimento della gara, non sono previste sanzioni?
se il commissari di percorso avesse fatto un bel rapportino(il suo lavoro) il signorino adesso avrebbe la licenza in tanti piccoli pezzettini......parlo per esperienza !!!!
Toivonen
12-05-2008, 17:30
Più che altro quelli che partivano dietro! Ci voleva acce lì! Ma se un concorrente ostacola volutamente il regolare svolgimento della gara, non sono previste sanzioni?
Era il numero 3 sulla prova 1... a parte ogni giudizio morale o di opportunità (soprattutto non essendo stato presente), mi sa che non abbiamo le idee molto chiare su come funzionano le cose: posto che le decisioni della Direzione Gara e del pilota coinvolto non son piaciute, in questi casi deve decidere il pubblico?
Perchè ha diritto allo spettacolo per aver scarpinato fin lì?
E se mentre il pubblico decide e poi sposta il mezzo (senza danneggiarlo ulteriormente, perchè se fosse il vostro vi in..zzereste come ricci) passano 5 minuti, chi parte dopo è maggiormente danneggiato in questo caso o in caso di prova sospesa?
E a me che mi frega, corro in N2 e quando arrivo io la strada è libera... :p
Dimenticavo che quando corrono gli altri si va fino alla morte mentre quando tocca a noi "ci si pensa un attimo"... :D
Più che altro quelli che partivano dietro! Ci voleva acce lì! Ma se un concorrente ostacola volutamente il regolare svolgimento della gara, non sono previste sanzioni?
hehehe, manco fossi super******* :D
persian81
12-05-2008, 17:31
scusa se mi sono espresso male...volevo fare solo notare che si potevano prendere alre decisioni meno drastiche...
cmq nessuno è perfetto e sbagliare è umano...
premetto che non conosco i fatti precisamente, ma se il capo prova interpella il direttore di gara per una questione di questo genere la prima domanda che viene posta al CP è sul fattore sicurezza. Se viene a mancare quella tutte le parole spese da terzi non servono a nulla; il carro attrezzi la prova al può percorrere solo in senso di marcia e, dal momento che lascia la sua postazione, che sia partenza o intermedio la prova viene a mancare di sicurezza quindi annullata comunque.
toivo....hai dimenticato il punto di vista del "pilota":D
(a me chemmmmme frega se la ps viene annullata.....tanto io sono già fuori gara:D....correrò al prox rally;))
e quel povero ragazzo che fa un rally l'anno vede annullarsi una ps perchè....l'auto non bisogna toccarla!!!!
persian81
12-05-2008, 18:20
..ed aggiungo inoltre che i commissari non possono "toccare" le vetture in gara, si devono solo limitare alla segnalazione.
Qualsiasi ulteriore danno che si arreca alla vettura a chi compete??
Io, anche se spettatore in una gara, mi addopero nel dare una mano solo se l'equipaggio lo chiede.
manta400
12-05-2008, 19:09
la prova in questione era ad "anello".
se interveniva il carro usciva dalla prova e si ritrovava subito allo start.
manta400
12-05-2008, 19:13
http://www.mcrispy.it/photo.htm
GZracing
12-05-2008, 21:38
ma nn mi pare che spostandola si sarebbe arrecato ulteriore danno al mezzo.
comunque dico la mia, se fosse entrato il carro, i concorrenti sarebbero stati fermi allo start con l'inevitabile raffrddarsi delle gomme........immagino che il titolo del topic oggi sarebbe: che schifo ci hanno fatto partire con le gomme fredde........:rolleyes:
nn ve la prendete ma ce sempre da lamentarsi
sante parole.....
che schifo!!!
"l'auto non si tocca!!!"
ma dove siamo???
trovo molto strano che gli spettatori abbiano ascoltato il "pilota":confused::confused:
morra avra anche sbagliato a dire " l auto non si tocca"ma lo ha detto a uno che gli stava rancando via il paraurti.........e che gli ha pure detto "tanto e da cambiare"...siccome la macchina e di proprieta di morra....vorrei vedere se il tipo che gli ha risp cosi a morra era il proprietrio della macchina se non gli giravano al quanto le palle se vedeva che ti stacavano il paraurti...
fatto sta che cmq si poteva evitare di sopsendere la ps quello si; ma delicatamente si poteva spostare la macchina.....io xsonalmente credevo ripartissero....
ma nn mi pare che spostandola si sarebbe arrecato ulteriore danno al mezzo.
comunque dico la mia, se fosse entrato il carro, i concorrenti sarebbero stati fermi allo start con l'inevitabile raffrddarsi delle gomme........immagino che il titolo del topic oggi sarebbe: che schifo ci hanno fatto partire con le gomme fredde........:rolleyes:
quoto
manta alla fine hai fatto un nuovotopic.
Dico la mia dato che ero li ha fare il mio lavoro.
Io non ho sentito dire a morra la macchina non si tocca ma ho solo visto che c'era un pubblico nulla facente di solito in un rally si fanno dei km per spingere la macchina uscita di strada ....:mad:
in valle d'aosta ho assistito all'incidente di una suzuki che ingombrava tutta la strada e non passava piu nessuno e in tre persone l'abbiamo spostata per far proseguire agli altri la loro gara io ho rinunciato a fare degli scatti a quelli che arrivavano subito dopo per spostare la macchina....li in piu di cento persone nessuno si è mosso.
un po di chiarezza...
sulla ps 1, il concorrente numero 2 esce di strada ad inizio prova; l'incriminato Morra, che parte col numero 3, lo passa mentre il 2 tenta di rimettersi in strada; arrivato alla penultima curva della prova, Morra esce di strada sfondando un rail che si trovava all'esterno della curva abbattendolo completamente e rimbalzando nel mezzo della sede stradale completamente di traverso (l'impatto è avvenuto in quinta marcia ... dato rilevato dall'acquisizione dati). Leggermente stordito dall'impatto, l'equipaggio esce dalla vettura in 30 secondi circa, forse 40... , giusto il tempo che il pubblico iniziasse ad invadere la sede stardale completamente ed il numero 2 arrivasse sul luogo del misfatto (era rientrato in strada e stava concludendo la prova); in quel momento era impossibile passare! Nel frattempo, in prova erano gia partiti il numero 4, 5 e 6. Le partenze a quel momento vengono fermate. La macchina viene spostata sul lato interno della curva (cioè in pena traiettoria) perchè in quelle condizioni non si poteva fare di meglio: la ruota anteriore sinistra aveva il braccio spezzato ed il semiasse rotto, la posteriore sinistra la lamiera che gli si schiacciava contro. Sulla sede stradale, oltre che la macchina in traiettoria completamente nascosta, il rail sfondato in esterno curva, un competentissimo commissiario di percorso che tra un urlata e l'altra ha detto al sottoscritto che per lui sarebbe stato molto meglio se fosse finito di sotto così non intralciava la gara.... c'era tutto il liquido del radiatore, l'olio dell idroguida e l'olio del cambio! A mio avviso, forse, è stato meglio sospenderla sta prova! O perlomeno, pulire la sede stradale, fare intervenire un carro attrezzi e farla ripartire.... ma il ritardo sarebbe forse stato un po troppo elevato.
Griseri Gianfranco
KKK-King
14-05-2008, 13:23
Non ci siamo proprio, mi dispiace dirlo. Prima di tutto non è il capoprova che decide autonomamente di mandare il carro in ps a spostare una macchina. Serve l'autorizzazione del direttore di gara. Seconda cosa: la vettura era quasi a fine prova, peccato che il carro arrivi dallo start o da un intermedio e non è un mezzo rapidissimo. Poi, quanto tempo sarebbe servito per togliere la macchina? Diciamo che il tutto si risolveva in mezz'ora? Sai cosa significa il troncone del rally spezzato a metà?
Dagli al commissario deve essere diventato il nuovo sport nazionale
Un commissario (forse poco efficiente...)
sono pianamente d'accordo visto che sono anchio un commissario (come dici tu MANTA400, forse poco efficente).
PERO' VI RICORDO CHE I RALLY, PER BENE O MALE CHE VADANO, VANNO AVANTI ANCHE GRAZIE AL NOSTRO IMPEGNO!!!
Non so se sia stato già postato, comunque ecco il link del video dell'incidente sulla P.S. 1 del Rally di Bagnolo
http://it.youtube.com/watch?v=fmCQeaTWKNc
DELTONiaco
15-05-2008, 15:24
un po di chiarezza...
sulla ps 1, il concorrente numero 2 esce di strada ad inizio prova; l'incriminato Morra, che parte col numero 3, lo passa mentre il 2 tenta di rimettersi in strada; arrivato alla penultima curva della prova, Morra esce di strada sfondando un rail che si trovava all'esterno della curva abbattendolo completamente e rimbalzando nel mezzo della sede stradale completamente di traverso (l'impatto è avvenuto in quinta marcia ... dato rilevato dall'acquisizione dati). Leggermente stordito dall'impatto, l'equipaggio esce dalla vettura in 30 secondi circa, forse 40... , giusto il tempo che il pubblico iniziasse ad invadere la sede stardale completamente ed il numero 2 arrivasse sul luogo del misfatto (era rientrato in strada e stava concludendo la prova); in quel momento era impossibile passare! Nel frattempo, in prova erano gia partiti il numero 4, 5 e 6. Le partenze a quel momento vengono fermate. La macchina viene spostata sul lato interno della curva (cioè in pena traiettoria) perchè in quelle condizioni non si poteva fare di meglio: la ruota anteriore sinistra aveva il braccio spezzato ed il semiasse rotto, la posteriore sinistra la lamiera che gli si schiacciava contro. Sulla sede stradale, oltre che la macchina in traiettoria completamente nascosta, il rail sfondato in esterno curva, un competentissimo commissiario di percorso che tra un urlata e l'altra ha detto al sottoscritto che per lui sarebbe stato molto meglio se fosse finito di sotto così non intralciava la gara.... c'era tutto il liquido del radiatore, l'olio dell idroguida e l'olio del cambio! A mio avviso, forse, è stato meglio sospenderla sta prova! O perlomeno, pulire la sede stradale, fare intervenire un carro attrezzi e farla ripartire.... ma il ritardo sarebbe forse stato un po troppo elevato.
Griseri Gianfranco
stai parlando della stessa gara del video qui sopra?:rolleyes:
manta400
15-05-2008, 19:12
un po di chiarezza...
Griseri Gianfranco
guarda il video.....sede stradale invasa?? boh?? 1 commissario ed il naviga.....
quinta marcia?? si puo' darsi...
NON SI POTEVA PASSARE????? io ti garantisco che ci passavo anche con un furgone!!
1) Se consideriamo che ad uscire di strada è stato il numero 3 e che il primo equipaggio ad arrivare sul luogo dell'incidente, dopo pochi secondi, è stato il numero 2 (precedentemente uscito di strada) possiamo capire benissimo come il numero 2 avesse tutti gli interessi a far sospendere la prova (era già in ritardo di un minuto...)
2) Nel filmato si vede il navigatore della Clio R3 arancione nr 4 (Renzo Fraschia, uno che di esperienza ne ha da vendere ed ha capito al volo la situazione) , scendere di corsa a fermare (GIUSTAMENTE!) la vettura nr 2 che procede lentamente indecisa se passare oppure no. Perchè ? Semplice : in quel momento la clio nr 4 aveva già perso diversi secondi (in uno sprint sono un'eternità) e la nr 2 era addirittura un minuto in ritardo, quindi la soluzione migliore era quella di far sospendere la prova e di prendere TUTTI il tempo imposto!
3) Alcuni che scrivono su questo forum continuano (giustamente) a ragionare da spettatori ma dovrebbero capire che chi corre un rally ha degli interessi diversi da chi lo guarda.
Da spettatore sarei stato dispiaciuto della sospensione della prova, da concorrente avrei fatto la medesima cosa del nr 2 e del nr 4 .
4) Ho letto repliche a dir poco sconcertanti con accuse diffamanti nei confronti di Morra,nei confronti degli organizzatori e dei commissari di percorso .
Guardando il filmato mi chiedo che colpa possano avere Morra (se non quella di essere uscito di strada,ma sarà un suo diritto farlo???) oppure i commissari di percorso ! Non parliamo poi dell'organizzatore che centra come i cavoli a merenda!
Mah...
GZracing
15-05-2008, 20:10
scusa gil, ma stiamo parlando di sport o no?
stavano correndo per la coppa del nonno e fanno sti giochetti per sospendere la prova???
bohhhhhh.
NEL DUBBIO TIENI GIU'
15-05-2008, 20:15
secondo me gli unici che hanno perso qualcosa sono quelli che per un rally o poco più all'anno fanno sacrifici immensi...e che per questo meriterebbero di correre tutte le p.s.
Può piacere o meno ma lo sport è anche e prima di tutto competizione, e ritengo normale che un competitors cerchi di evitare di buttare via la possibilità di vincere anche solo la coppa del nonno per colpe non sue. Tanto più se la suddetta coppetta costa come il nolleggio di una clio R3.
Probabilmente in quel caso avrei fatto la stessa cosa.
E' altrettanto vero che se fossi stato uno degli altri piloti che si son visti annullare una speciale per questi motivi mi sarei incavolato non poco.
Insomma, cambiano i ruoli e gli interessi, ma a mio avviso hanno tutti ragione.:D
1) Se consideriamo che ad uscire di strada è stato il numero 3 e che il primo equipaggio ad arrivare sul luogo dell'incidente, dopo pochi secondi, è stato il numero 2 (precedentemente uscito di strada) possiamo capire benissimo come il numero 2 avesse tutti gli interessi a far sospendere la prova (era già in ritardo di un minuto...)
2) Nel filmato si vede il navigatore della Clio R3 arancione nr 4 (Renzo Fraschia, uno che di esperienza ne ha da vendere ed ha capito al volo la situazione) , scendere di corsa a fermare (GIUSTAMENTE!) la vettura nr 2 che procede lentamente indecisa se passare oppure no. Perchè ? Semplice : in quel momento la clio nr 4 aveva già perso diversi secondi (in uno sprint sono un'eternità) e la nr 2 era addirittura un minuto in ritardo, quindi la soluzione migliore era quella di far sospendere la prova e di prendere TUTTI il tempo imposto!
3) Alcuni che scrivono su questo forum continuano (giustamente) a ragionare da spettatori ma dovrebbero capire che chi corre un rally ha degli interessi diversi da chi lo guarda.
Da spettatore sarei stato dispiaciuto della sospensione della prova, da concorrente avrei fatto la medesima cosa del nr 2 e del nr 4 .
4) Ho letto repliche a dir poco sconcertanti con accuse diffamanti nei confronti di Morra,nei confronti degli organizzatori e dei commissari di percorso .
Guardando il filmato mi chiedo che colpa possano avere Morra (se non quella di essere uscito di strada,ma sarà un suo diritto farlo???) oppure i commissari di percorso ! Non parliamo poi dell'organizzatore che centra come i cavoli a merenda!
Mah...
...condivido.. parole sagge!!
se era in 5° ha il finale da 85 KM/h :D
In più ha almeno 8 marce visto che ne ha tolte 3 prima di battere :D
Skulason
15-05-2008, 21:30
Complimenti a tutti e poi parlate ancora di sport... buhhhhhhh ed era uno sprint dove ci si gioca la coppa del merdesimo, se era una gara con soldi, trofei e classifiche a punti allora forse si da anche il colpo alla nuca... :confused:
Complimenti a tutti e poi parlate ancora di sport... buhhhhhhh ed era uno sprint dove ci si gioca la coppa del merdesimo, se era una gara con soldi, trofei e classifiche a punti allora forse si da anche il colpo alla nuca... :confused:
Quoto al 100%.
Complimentoni alla sportività del concorrente che pur passandoci ha pensato bene di bloccare tutta la PS per avere il tempo imposto. Che se lo ricordino i suoi colleghi piloti!
Poi magari scrive qui criticando organizzatori, ufficiali di gara e quant'altro.
A CASA!
...si si...è vero, corriamo tutti per la gloria!
Della coppa del nonno ce ne infischiamo e se perdiamo la gara perchè veniamo rallentati da un altro equipaggio, il primo pensiero non è per la nostra classifica ma bensì per i "poveretti" che fanno una gara all'anno ed hanno diritto a disputare la speciale !
Questo falso spirito decoubertiano (che ,guarda caso,c'è soprattutto in chi non corre!) è sconcertante.
Crilupa ti sbagli di grosso.....
il concorrente di cui parli non scrive qui e soprattutto di carattere non critica mai nessuno.
Quindi, per cortesia, ti chiedo di criticare il comportamento (se è quello che vuoi fare) ma assolutamente di evitare commenti sulla persona, poichè non la conosci. Inoltre sarebbe meglio parlare di "equipaggio" e non del solo concorrente, perchè di equipaggio si parla.....nel bene e nel male, quindi SE hanno sbagliato hanno sbagliato entrambi.
Io stessa ho criticato in primis il loro comportamento, poi ho ripensato a quando correvo (ed io correvo davvero per la coppa del nonno) ed a quello che spesso ho fatto pur di andare avanti e mi sono subito rimangiata i giudizi.....non tanto perchè ora do loro ragione, ma perchè ho capito che finchè non ci si trova nella situazione non si può dire "io avrei fatto così o cosà".....in quei momenti il cervello è "in gara", mentre tutti noi, ora, parliamo a mente fresca....
Chiedo scusa a tutti per questo intervento, cosa che assolutamente volevo evitare, ma mi ha fatto dispiacere leggere che Valter potrebbe essere uno dei tanti criticoni del forum....
Katharine Sanfracesco
Da semplice osservatore del filmato mi domando se, prima di trarre conclusioni affrettate, avete sentito la versione dell'equipaggio della seconda auto (quella che ha ostruito). Io ho l'impressione che la macchina non funzionava. Già stava "passeggiando" prima di arrivare sul posto e ovviamente giunti nella strettoia è stato doveroso fermarsi per non investire qualcuno. Poi se nessuno la spinge come fa ad andare avanti?
Mi scuso per il concorrente vogliate leggere equipaggio.
Comunque spero che gli EQUIPAGGI successivi si ricordino.
Cordiali saluti
Paolo Ticozzi
Gli EQUIPAGGI successivi erano all' arrivo a ridere, scherzare e a farsi i complimenti per la gara appena finita.....
Ed è stato un momento di "solidarietà" che raramente si vede.....soprattutto tra gli equipaggi della stessa classe.....
Lo stesso navigatore dell' auto n° 2 (l' auto incriminata) all' arrivo ha dichiarato di aver trovato una "compagnia" che non vedeva da anni.
Per cui mi sa che tutte ste polemiche sono uscite solo per avere "qualcosa da fare" durante la settimana...... :D
Gil, per favore, smettila di scrivere cose sensate, altrimenti poi ti arrabbi e scrivi cose di cui ti potresti pentire, e soprattutto, essendo già diffidato (una ammonizione con sospensione temporanea) rischieresti la squalifica........
non lo concepisco:eek:
siete li per divertirvi....non per vincere chissà che cosa:D:D:D
Skulason
16-05-2008, 10:18
...si si...è vero, corriamo tutti per la gloria!
Della coppa del nonno ce ne infischiamo e se perdiamo la gara perchè veniamo rallentati da un altro equipaggio, il primo pensiero non è per la nostra classifica ma bensì per i "poveretti" che fanno una gara all'anno ed hanno diritto a disputare la speciale !
Questo falso spirito decoubertiano (che ,guarda caso,c'è soprattutto in chi non corre!) è sconcertante.
Oggi è così, purtroppo, ma fortunatamente non tutti nel tempo sono stati così.... io posso dire che alla mia prima gara da naviga, era una splendida Fulvia HF ex.... ad un CO nell'emozione lasciai cadere la tabella di marcia dalla tasca della porta sulla strada.
L'equipaggio dietro di noi, con cui lottavamo per il secondo posto, la raccolse, ci rincorse e me la diede, permettendoci di terminare la gara e alla fine ci facemmo una grande bevuta, altri che leggo qui probabilmente ne avrebbero fatto coriandoli e poi mi avrebbbero giustamente preso in giro.
Ed eravamo in Piemonte ;)
non lo concepisco:eek:
siete li per divertirvi....non per vincere chissà che cosa:D:D:D
Io non capisco che senso ha affittare una macchina da 10 mila € per poi aspettare il fine gara e andare a mangiare e bere e divertirsi.
Senza macchina si risparmierebbero un sacco di soldi!
Io non capisco che senso ha affittare una macchina da 10 mila € per poi aspettare il fine gara e andare a mangiare e bere e divertirsi.
Senza macchina si risparmierebbero un sacco di soldi!
non ho capito cosa intendi dire:)
Oggi è così, purtroppo, ma fortunatamente non tutti nel tempo sono stati così.... io posso dire che alla mia prima gara da naviga, era una splendida Fulvia HF ex.... ad un CO nell'emozione lasciai cadere la tabella di marcia dalla tasca della porta sulla strada.
L'equipaggio dietro di noi, con cui lottavamo per il secondo posto, la raccolse, ci rincorse e me la diede, permettendoci di terminare la gara e alla fine ci facemmo una grande bevuta, altri che leggo qui probabilmente ne avrebbero fatto coriandoli e poi mi avrebbbero giustamente preso in giro.
Ed eravamo in Piemonte ;)
Io (purtroppo) non ho mai corso con la Fulvia, ma posso garantirti che di episodi analoghi al tuo, in circa 280 rally, me ne sono capitati un sacco.
L'ultimo al recente Rally di Alba (2008 non 1976...) dove un notissimo equipaggio (diretto avversario sia in gara che in campionato, e le nostra macchina non si era ancora rotta...) ha sbagliato completamente il trasferimeno giungendo ad inizio ps 2 da una strada che nulla aveva a che vedere con il radar. Quando un altro arcinoto pilota si è avvicinato dicendomi "dobbiamo farlo squalificare, ha sbagliato" io gli ho risposto "ci sono i commissari per queste cose, io non ho visto nulla e la gara voglio vincerla in prova speciale".
Ma tutto cio' cosa c'entra con cos'è successo a Bagnolo ?
Quando uno tira fuori parecchi soldi ed ha le possibilità di ottenere un buon risultato non corre per divertirsi.....
Quando una persona non riesce proprio ad arrivare ad ottenere determinati risultati con l' amaro in bocca dice "corro per divertirmi".....
Toivonen
16-05-2008, 10:50
Veramente per gli equipaggi coinvolti il gesto ha avuto conseguenze del tutto simili al raccogliere la tabella caduta o al segnalare un possibile errore di timbro ad un rivale.
Fatta la tara del dispiacere di correre meno prove e del mancato spettacolo per il pubblico (ma han visto uno picchiare, per molti è già soddisfacente), chi vede altro in questa sequenza di fatti vuole pensare male, se "del mestiere" o non capisce le dinamiche di gara se spettatore.
Non conoscendo personalmente tutti non mi permetto di adombrare ipocrisia o malafede... ma il sospetto che spesso si scrivano qui cose "belle" e se ne dicano e facciano (o farebbero) altre in privato o in gara è forte, e questo con quelli "antipatici" come Gil di solito non accade.
Quando uno tira fuori parecchi soldi ed ha le possibilità di ottenere un buon risultato non corre per divertirsi.....
Quando una persona non riesce proprio ad arrivare ad ottenere determinati risultati con l' amaro in bocca dice "corro per divertirmi".....
ovvio che ognuno cerca di vincere;)....ma se per vincere devo far annullare una ps apposta a TUTTI credo non sia giusto e non sportivo...e credo che i primi nell'elenco non abbiano problemi di soldi:rolleyes:...come invece ce li hanno quelli dall'N3 in giu'....altrimenti correrebbero tutti con FA7 o R3:cool:
Toivonen
16-05-2008, 11:01
A ridagli con l'estratto-conto... siam proprio il paese che legge le Dichiarazioni dei Redditi online come fosse Youporn...
A ridagli con l'estratto-conto... siam proprio il paese che legge le Dichiarazioni dei Redditi online come fosse Youporn...
estratto conto o no.....è la verità :rolleyes:
E probabilmente con gli stessi.... risultati :D
E probabilmente con gli stessi.... risultati :D
vedo che te ne intendi :cool::D
vedo che te ne intendi :cool::D
Eh vedi, dove conosci bene l'argomento le cose le capisci al volo :D
Eh, vedi se conosci bene l'ambiente le cose le capisci al volo :D
:D:D
e poi leggendo le repliche di toivo ti si illumina il pc....e strani movimenti e suoni si iniziano a vedere e sentire :eek:
Ma perchè i soldi che potrebbero avere o non avere gli altri vi stanno così tanto a cuore e vi fanno subito scagliare contro queste persone?
L' equipaggio ha approfittato di un' occasione.......e solo perchè correva su una R3 QUINDI ha i soldi QUINDI può permettersi di buttarli QUINDI non avrebbe dovuto apprifittare di quella cosa.....ed uno in N1 che corre per vincere? Avrebbe potuto approfittarne perchè quelli che corrono con le piccole non hanno soldi?
Vorrei essere invisibile e lasciare il mio portafogli in mezzo alla strada.....chissà in quanti lo portano alla polizia....
Sono un po' allibita da tutto questa "Crociata contro i ricchi"....calma.....e ve lo dice una che ha votato Bertinotti ;)
io sono il primo a prendere il portafogli....prendere i soldi...tenermeli....e portare i documenti in questura però:rolleyes:
i soldi li hai tirati tu in ballo:rolleyes:
è il principio che conta: "io faccio annullare la ps a TUTTI perchè è meglio per me!!" questo è stato detto....e lo trovo sbagliato. PUNTO
e te lo dice uno che ha votato LEGA....
e solo perchè correva su una R3 QUINDI ha i soldi QUINDI può permettersi di buttarli QUINDI non avrebbe dovuto apprifittare di quella cosa.....
ma sai quello che ha scritto?
cioè.....ha fatto bene a far annullare la ps a TUTTI perchè :eek:LUI:eek: ha avuto un imprevisto come nei rally spesso succede:rolleyes:????????????
No....non ho assolutamente detto quello....
Se leggessi tutte le mie repliche capiresti......ho detto che cosa ha fatto l' equipaggio e che non trovo giusto che si giudichi solo per la macchina su cui correva. Poi ho rivolto una domanda....
A scuola la chiamavano "comprensione del testo".....
Ah....i soldi non li ho proprio tirati in ballo io ;)
No....non ho assolutamente detto quello....
Se leggessi tutte le mie repliche capiresti......ho detto che cosa ha fatto l' equipaggio e che non trovo giusto che si giudichi solo per la macchina su cui correva. Poi ho rivolto una domanda....
A scuola la chiamavano "comprensione del testo".....
la scuola non è mai stata mia amica:D
Ho notato.....ho notato.....
Se riesci però, la prossima volta, prima di scagliarti contro di me, prova prima a capire quello che scrivo....grazie.
Cmq nessuno ha ancora risposto alla mia domanda....
superdani
16-05-2008, 12:10
Ma perchè i soldi che potrebbero avere o non avere gli altri vi stanno così tanto a cuore e vi fanno subito scagliare contro queste persone?
L' equipaggio ha approfittato di un' occasione.......e solo perchè correva su una R3 QUINDI ha i soldi QUINDI può permettersi di buttarli QUINDI non avrebbe dovuto apprifittare di quella cosa.....ed uno in N1 che corre per vincere? Avrebbe potuto approfittarne perchè quelli che corrono con le piccole non hanno soldi?
Vorrei essere invisibile e lasciare il mio portafogli in mezzo alla strada.....chissà in quanti lo portano alla polizia....
Sono un po' allibita da tutto questa "Crociata contro i ricchi"....calma.....e ve lo dice una che ha votato Bertinotti ;)
Certo, perchè chi corre in N1 è il vero appassionato,(e quanto vanno forte...potessero solo dimostrarlo con quelle belle auto costose), e quindi non avendo un cent. in tasca può fare bloccare tutto. Chi corre in R3 che hanno portafogli pieni e sono fermi no!
Bisognava essere lì con casco e tuta, e se alla fine della gara erano tutti tranquilli a sbevazzare insieme...di che si sta parlando?
Chi pensa che, macchinone=soldi / macchinine=passione, è sempre fuori strada, questo sport costa anche nelle classi più piccole e ci sarà sempre chi non potrà permettersi neanche quelle e quindi starà a casa.
Superdani grazie.....almeno qualcuno che lo dice.....
superdani
16-05-2008, 12:28
;)
14minuti
16-05-2008, 12:59
parlo a nome dell'equipaggio sicuramente + penalizzato .
l'aver fatto la 1°a tempo imposto avendo avuto un guasto sulla 2 (rottura cavo acceleratore e relativa riparazione in ps (di italico ingegno ) cosi' non tiriamo fuori quell' americano che con un victorinox fa i miracoli .(anche se proprio quello ho usato)
quindi 17,02 della ps 2 e cui magicamente e' comparso un 11, 27 della 1 usando la formuletta omologata perche qualcuno non riusciva a passare con le portire aperte mi lascia l'amaro in bocca .
siamo dei paracarri incatenati , i tempi parlano chiaro , abbiamo una auto con pochi cavalli , praticamente stradale .
MA ABBIAMO PAGATO PURE NOI TANTO COME GLI ALTRI X GIOCARE .
IO QUANDO PARLO CON GLI AMCI CHE VADO A FARE UN RALLY PARLO SEMPRE CHE VADO A GIOCARE .
PROVATE A GIOCARE UN PO ANCHE VOI , O NON NE SIETE + CAPACI .
distinti sauti a tutti .
ps noi ci siamo divertiti lo stesso anche se non abbiamo avuto un risultato esaltante .
big Andrea
16-05-2008, 13:31
Domanda: Ma se il n°2 e il n°4 passavano, siamo proprio SICUIRI che la prova non sarebbe stata sospesa??? Perchè non mi pare proprio che la vettura si sarebbe potuta spostare agilmente in poco tempo!
E il carrattrezzi? A parte che farlo entrare controprova mi pare follia, non vcredo neanche sia una cosa possibile, ma poi non ditemi che ci metteva un attimo, prendeva la macchina, tornava al suo posto (perchè deve esserci SEMPRE a disposizione) e la prova ripartiva, perchè mi pare una cosa molto molto difficile...
Qua a mio avviso gli unici che restavano "fregati" erano proprio i 4 che sono entrati in prova, che si sarebbero trovati la macchina in mezzo alla strada, avrebbero dovuto rallentare e perdere anche solo qualche secondo, che in uno sprint sappiamo tutti quanto vale! E allora perchè non fermarsi?
Il tuo 14minuti invece è un discorso un pò diverso; a mio avviso hai ragione a dire che il regolamento è assurdo, ma per quanto ho scritto sopra non vedo perchè dovresti prendertela con questi equipaggi...
Poi oh, ognuno alla fine la pensa come vuole, la mia visione è questa!
GZracing
16-05-2008, 13:41
per ritornare on topic mi riquoto.
per rispondere alle solite divergenze dei ricchi fermoni e poveri piedoni, nn credo proprio sia cosi, conosco persone facoltose con un bel piede e persone meno abbienti che somigliano a paracarri.
comunque quello che nn mi va giu della risposta di gil, è il fatto che ,secondo lui, l'equipaggio che seguiva si è fermato di proposito per trarne ipotetici benefici dalla sospensione della prova.
be io nn ci sto, chiamatemi provolone,o romantico di altri tempi,ma nn posso pensare prorio questa cosa,anche io corro per la coppa del nonno, e mi farebbe piacere vincerla,come penso puo far piacere a chiunque vincere in una competizione,ma nn così.
preferisco pensare che l'equipaggio che seguiva si sia fermato nel mezzo perche' si e' trovato disorientato, costringendo suo malgrado a sospendere la prova.
ps io sono un fermone e corro col 106 quando posso, ma i fortunati che corrono con auto all'ultimo grido mi stanno simpatici perche' altrimenti nelle nostre gare ci sarebbero solo ferri vecchi.
ora sparatemi pure.
big Andrea
16-05-2008, 13:44
Scusa GZ... Se anche tu corri per la coppa del nonno non ti romperebbe le p@lle che per un incidente (di cui non hai colpe ovviamente), perdi del tempo e vai indietro in classifica (indipendentemente dalla gara che hanno poi fatto questi equipaggi)?
GZracing
16-05-2008, 13:51
Scusa GZ... Se anche tu corri per la coppa del nonno non ti romperebbe le p@lle che per un incidente (di cui non hai colpe ovviamente), perdi del tempo e vai indietro in classifica (indipendentemente dalla gara che hanno poi fatto questi equipaggi)?
sarei ipocrita a dirti di no, certo che mi romperebbe le balle, pero' stai sicuro che lì per lì nn mi verrebbe nenche in mente di mettermi in mezzo alla strada per sospendere tutto. col mio carattere avrei iniziato a suonare il clacson come un pazzo per far spostare la gente, e sarei passato imprecando per il tempo perso. sono cosi' tanto anomalo?
big Andrea
16-05-2008, 13:55
No, ce ne sono come te e ce ne sono come gli altri...
Io non condanno nè uno nè l'altro comportamento....
Resto dell'idea che la prova dovesse essere comunque sospesa, anche se passavano!
superdani
16-05-2008, 13:59
per ritornare on topic mi riquoto.
per rispondere alle solite divergenze dei ricchi fermoni e poveri piedoni, nn credo proprio sia cosi, conosco persone facoltose con un bel piede e persone meno abbienti che somigliano a paracarri.
comunque quello che nn mi va giu della risposta di gil, è il fatto che ,secondo lui, l'equipaggio che seguiva si è fermato di proposito per trarne ipotetici benefici dalla sospensione della prova.
be io nn ci sto, chiamatemi provolone,o romantico di altri tempi,ma nn posso pensare prorio questa cosa,anche io corro per la coppa del nonno, e mi farebbe piacere vincerla,come penso puo far piacere a chiunque vincere in una competizione,ma nn così.
preferisco pensare che l'equipaggio che seguiva si sia fermato nel mezzo perche' si e' trovato disorientato, costringendo suo malgrado a sospendere la prova.
ps io sono un fermone e corro col 106 quando posso, ma i fortunati che corrono con auto all'ultimo grido mi stanno simpatici perche' altrimenti nelle nostre gare ci sarebbero solo ferri vecchi.
ora sparatemi pure.
quoto:)
GZracing
16-05-2008, 14:02
ma se leggi bene nn ho mai detto che la prova nn andava sospesa, anzi :
""comunque dico la mia, se fosse entrato il carro, i concorrenti sarebbero stati fermi allo start con l'inevitabile raffrddarsi delle gomme........immagino che il titolo del topic oggi sarebbe: che schifo ci hanno fatto partire con le gomme fredde........
nn ve la prendete ma ce sempre da lamentarsi""
ero solo contrario al discorso che per vincere, gli equipaggi che seguivano avessero di proposito parcheggiato in mezzo l'auto e fatto sospendere la prova.
la prova andava sospesa perche',secondo me, nn c'erano le condizioni di sicurezza per farla proseguire.
non trovi?
big Andrea
16-05-2008, 14:04
Sono pienamente daccordo! Infatti non capisco chi si incazza perchè la prova è stata sopsesa, visto che andava a mio avviso sospesa comunque....
Poi c'è solo da mettersi nei panni di chi era dentro in prova... E là ognuno avrebbe fatto scelte diverse!
ma si lasciate che parlano..io ho parlato col diretto interessato morra son andata nel suo bar......tanto qui ognuno fa cio che vuole a me ha chiesto se x favore potevo non mettere filmato su internet e ora vedo che qualcuno si e preso il piacere di metterlo e sicuramente senza chiedere..quindi guardate li l intelligenza delle xsone...
big Andrea
16-05-2008, 14:09
Scusa eh ma un conto è se il filmato è di proprieta di Morra (tipo il cameracar), un conto è se l'ho fatto io, da fuori.... L'intelligenza delle persone??? Scusa se evidentemente chi ha messo il video magari non sa neanche dov'è il Bar di Morra o non lo conosce...
E poi per quale motivo non doveva essere pubblicato???
Ma che discorsi sono?????
GZracing... Ti fossi trovato in una situazione del genere tu avresti iniziare a suonare il clacson... Ma sei sicuro che il tuo navigatore ti avrebbe fatto passare ? ;)
Penso che una buona parte dei naviga che conoscono il regolamento sarebbe scesa (come ha fatto il buon Renzo Fraschia) per il semplice fatto che in uno sprint, anche pochi secondi si pagano come macigni. Quindi, anche se era solamente uno sprint e non un mondiale, non vedo alcun motivo per invieire contro chi giustamente ha fatto si che il concorrente numero 2 non passasse, per il semplice fatto che fermandosi si è rimesso in gioco per la vittoria finale... :)
14minuti
16-05-2008, 14:18
GZracing... Ti fossi trovato in una situazione del genere tu avresti iniziare a suonare il clacson... Ma sei sicuro che il tuo navigatore ti avrebbe fatto passare ? ;)
Penso che una buona parte dei naviga che conoscono il regolamento sarebbe scesa (come ha fatto il buon Renzo Fraschia) per il semplice fatto che in uno sprint, anche pochi secondi si pagano come macigni. Quindi, anche se era solamente uno sprint e non un mondiale, non vedo alcun motivo per invieire contro chi giustamente ha fatto si che il concorrente numero 2 non passasse, per il semplice fatto che fermandosi si è rimesso in gioco per la vittoria finale... :)
NON SONO ASSOLUTAMENTE DACCORDO .
ps1 e' successo quello .
ps 2 succedeva qualcosaltro
ps 3 sospesa x altro
andiamo tutti a casa se non ci sono le condizioni perfette ?
se piove non si parte
se e' umido non si parte
se per caso ti fanno raffreddare le gomme non si parte .
andate a correre in pista allora con tanto di saffety car
stiamo parlado di rally , in cui puo' anche capitare di dover riparare l'auto in ps x cercare di arrivare in fondo .
14minuti
16-05-2008, 14:22
giusto per non fare troppo il cinico .
NON C'ERA NESSUN FERITO , ECC .
SONO ASSOLUTAMENTE PRONTO A FERMARMI E A FERMARE NON SOLO LA PROVA MA IANCHE TUTTA LA GARA nel momento che ci fossero problemi x soccorrere un concorrente o una qualunque persona del publico .
prima di tutto c'e il rispetto della vita e poi il divertimento .
cominque ribadisco IO CORRO X DIVERTIRMI
probabilmente molti di voi corrono x professione o sperano che lo diventi .
Toivonen
16-05-2008, 14:29
stiamo parlado di rally , in cui puo' anche capitare di dover riparare l'auto in ps x cercare di arrivare in fondo .
E' vero, ma fa sorridere applicare tutto ciò ad uno sprint dove basta ti venga da starnutire in prova e perdi la gara... altro che riparare la macchina e ripartire.
Lecito che ci sia chi parte per mettersi dietro più avversari possibile e chi invece solo per correre il più possibile su una strada chiusa al traffico, ma è ovvio che poi la si veda diversamente.
Quasi quasi conviene mettersi d'accordo in 10, chiudere una strada coi permessi e prendere un'ambulanza per la sicurezza e nessun cronometro, si spende uguale e ci si fa meno sangue gramo: i pistaioli lo fanno di continuo, si chiamano Tackdays... :rolleyes:
Ti posso garantire che alcune delle persone su quelle macchine non hanno bisogno di un tuo insegnamento sulla parola "rally".....
... Tackdays... :rolleyes:
Beccatooooooooooooo manca una R :D
Toivonen
16-05-2008, 14:33
Nooooooooooooooo lo Zavomat noooooooooooooooooo :D :D :D
(Non correggo perchè io sono uno con le palle!!!) hahahaha
Skulason
16-05-2008, 14:37
ognuno è libero di esporre il proprio pensiero e ogni altro può darne un giudizio..
Il n3 ha parlato di un incidente che visto sul filmato appare di un altro mondo, forse desiderava non si vedesse perchè così è apparso come un bugiardo o perlomeno un impreciso.
Le immagini sono chiarissime il n2 ci passava come un camion , arriva dopo essere uscito già rpima di strada, con il portellone aperto e si ferma, ha SPORTIVAMENTE perso la sua gara, ma fermandosi ritorna in gioco e finisce terzo di classe col tempo imposto, peccato che abbia rubato almeno tre posizioni a chi ha corso senza fare porcherie e calcoli, sul 4 non esprimo giudizi, so che è già una vicenda umanamente delicata, ma il naviga non ne esce bene.
il n3 impedisce che si sposti la verttura e mentre alcuni del pubblico già lo stavano facendo, vettura a lato e bandiera gialla presente già nei primi momenti erano perfetti.
Questo filmato è chiarissimo e se valesse come prova almeno il n2 sarebbe dovuto essere deferito all'autorità sportiva per comportamento antisportivo ed evidente allterazione del risultato della competizione, perchè ci passava benissimo e bloccando in modo fasullo la PS ne ha avuto un evidente vantaggio personale.
Qui non è questione di essere decoubertiniani, ma di essere scorretti e disonesti nei confronti degli altri
Scusa eh ma un conto è se il filmato è di proprieta di Morra (tipo il cameracar), un conto è se l'ho fatto io, da fuori.... L'intelligenza delle persone??? Scusa se evidentemente chi ha messo il video magari non sa neanche dov'è il Bar di Morra o non lo conosce...
E poi per quale motivo non doveva essere pubblicato???
Ma che discorsi sono?????
io non ho detto che doveva fare come me che e partito e andasse a chiedere..cmq so anche di altri che filmano x lavoro che lo han chiamato via cavo non xsonalmente x chiedergli se potevano....cmq ognuno fa comre vuole ma secondo me non e corretto..il numero di morra in direzione gara se stiam a fare proprio i xfettini lo hanno quindi non e difficile trovare il numero..cmq bon fate cio che volete...io son a posto con la coscenza come sicuramente chi ha messo il filmato:)
ognuno è libero di esporre il proprio pensiero e ogni altro può darne un giudizio..
anche qualunque anonimo?
.... ci va un decoder per capire quel che scrivi!
[QUOTE=Skulason;33336]
Le immagini sono chiarissime il n2 ci passava come un camion , arriva dopo essere uscito già rpima di strada, con il portellone aperto e si ferma, ha SPORTIVAMENTE perso la sua gara, ma fermandosi ritorna in gioco e finisce terzo di classe col tempo imposto, peccato che abbia rubato almeno tre posizioni a chi ha corso senza fare porcherie e calcoli, sul 4 non esprimo giudizi, so che è già una vicenda umanamente delicata, ma il naviga non ne esce bene.
................
Caro Skulason , il n3 non ha certo bisogno della tua compassione e della tua commiserazione.
Cristian Morina è una persona con le palle (enormi palle caro mio!) che ha saputo affrontare una brutta malattia e dopo averla presa a pugni è risalito su un'auto da corsa dimostrando tutta la sua forza ed il suo talento . Il suo navigatore ha fatto cio' che tutti i navigatori "capaci" avrebbero fatto (lascio da parte quelli che nemmeno sanno il regolamento) uscendone benissimo.
Tu invece ti limiti a sparare sentenze, a fare il falso moralista coperto dal più totale anonimato. Ti permetti di dare giudizi e di parlare di senso sportivo..ma sei talmente "sportivo" da non avere nemmeno il coraggio di dire chi sei!
Ma ti rendi conto che rappresenti l'essenza dell'ipocrisia?
L'unica "vicenda umanamente delicata" è la tua !
Skulason
16-05-2008, 16:46
Anche questa volta, come tutte le volte che entri in un topic, hai ragione tue tutti quelli che non la pensano come te sono dei poveretti e degli ipocriti.
Sono anni che vai avanti così su questo forum a volte anche offendendo o insultando chiunque non la pensi come te.
Tu hai un concetto di sportività tuo, io ne ho un altro ben diverso.
ci fu anche un "ottimo" naviga che uscì da un riordino di notte spingendo la macchina a motore spento per non svegliare gli avversari che dormivano e gli fece pagare ritardo, lui e il suo socio vinsero il trofeo ma umanamente rimasero due meschini, ma è stato veramente bravo come naviga!
Hai ragione a Bagnolo uno o due si sono parati il sedere e hanno salvato la gara, in compenso la hanno rovinata ad almeno altri 100, ma la mia è solo ipocrisia.
Il filmato è un documento chiaro e non è un'ipocrisia e non l'ho postato io, forse tra gli interessati ci sono amici tuoi e allora come in ogni topic dove cis ono i toui compagni li difendi se fosse stato il famoso merdesimo Fassio allora avresti detto ogni male possibile, forse, o magari sbaglio.
Comunque non entrerò più in discussione con te perchè sei sempre prevenuto contro chiunque la pensi diversamente da te e con me in particolare
come disse qualcuno, scrivete di meno e trombate di +, rilassa
manta400
16-05-2008, 19:28
ma si lasciate che parlano..io ho parlato col diretto interessato morra son andata nel suo bar......tanto qui ognuno fa cio che vuole a me ha chiesto se x favore potevo non mettere filmato su internet e ora vedo che qualcuno si e preso il piacere di metterlo e sicuramente senza chiedere..quindi guardate li l intelligenza delle xsone...
ma dove vivi???
chi ha messo il filmato suppongo sia piu' intelligente di te perche' nulla gli impone di non farlo!!
siamo in un luogo pubblico...
discorso diverso se MORRA avesse cappottato il suo clio nel suo SALOTTO avrebbe dovuto chiedere il permesso..
A mio avviso tutti qui hanno ragione. Punto e basta.
Si tratta di pensieri personali e modi di vedere le cose diverse, giusto che sia così, sbagliato darne giudizio.
Quando Skulason dice che un equipaggio è meschino perchè non si è preso la briga di svegliare l'intero parco partenti rimasto addormentato dice un suo pensiero.
Io dico che ha fatto solo che bene, e se io fossi stato uno degli altri dormienti, mi sarei dato mille volte del pirla a me che ho perso un trofeo perchè non mi sono svegliato, piuttosto che giudicare gli altri (e non sò cosa avrei potuto dire e fare al mio navigatore).
Skulason mi dà del meschino, io mi dò del pirla.... quasi quasi che mi conviene pensarla come lui! :D :D :D
big Andrea
16-05-2008, 19:59
Scusa Skulason, uscendo un attimo dal discorso Bagnolo, ma un conto è passare l'estintore ad un equipaggio che ne ha di bisogno per esempio, un altro svegliarli! Se hanno deciso di dormire sapevano quello che rischiavano, o no?
ma dove vivi???
chi ha messo il filmato suppongo sia piu' intelligente di te perche' nulla gli impone di non farlo!!
siamo in un luogo pubblico...
discorso diverso se MORRA avesse cappottato il suo clio nel suo SALOTTO avrebbe dovuto chiedere il permesso..
vivo a casa mia....:D:D:D:D:D
ok hai ragione tu:D:D
NEL DUBBIO TIENI GIU'
16-05-2008, 20:34
bisognerebbe fare come i buoni cugini francesi...se dovessero annullare sempre una p.s per un incidente...non si completerebbe nemmeno una p.s...allora che fare...se si incolonnano le auto perchè un'auto blocca la strada....via ! tutti indietro ad inizio p.s. si libera la strada e nessuno perde nulla....difficile...complicata magari non sempre applicabile ..ma secondo me una buona soluzione sia per chi corre...sia per noi del pubblico...quindi viva la Francia!
14minuti
16-05-2008, 20:44
giusto per polemizzare ancora un pochetto .
chiedo scusa in anticipo x la mia ingenuita e freschezza .
ma...
i famosi rally sprint non dovrebbero essere gare " per principianti "
gare x chi si avvicina al mondo delle corse e puo' cosi' fare esperienza prima di affrontare gare maggiormente blasonate e magari cosi evitare delle figuracce all'estero .
gare in cui i poveretti posoono provare se l'auto assemblata in cantina con tanta passione regge la gara prima di buttarsi nel mondo dei GRANDI .
i giochi di tatticismi sui 3 cambi di gomme , 2 pit stop , 10 litri in meno di benzina lasciamoli al campionato del mondo in f1 ( che almeno a me fa uno splendido effetto soporifero , riesco a vedere la partenza e poi se sono fortunato mi ridesto x la premiazione ) .
siamo tutti assolutamente daccordo .
essere premiati sul palco e' un emozione unica , ma non calpestiamo i diritti degli altri per il nostro tornaconto .
Basta!!! Prima di parlare DOVRESTE conoscere i fatti...e qui finalmente parlo a nome dell' EQUIPAGGIO N° 2
Chiunque abbia intenzione di mettersi in contatto CIVILMENTE con
Valter Gandolfo e Franco Sanfrancesco
è pregato di contattarmi provatamente.....gli fornirò i loro numeri di cellulare.....
E se tu, 14 minuti, vuoi i tuoi 33€....te li porto io di persona, tanto siamo vicini....basta non leggere più tutte ste accuse.....
siamo tutti assolutamente daccordo .
essere premiati sul palco e' un emozione unica , ma non calpestiamo i diritti degli altri per il nostro tornaconto .
Appunto, la differenza di pensiero è che io ritengo un mio sacrosanto diritto fermarmi e sospendere la ps se qualcuno o qualcosa mi ferma in prova non per colpa mia, tantopiù se questa è l'unica gara che faccio, se ho speso 7/8 mila euro e tanto impegno per fare questo bel rallysprint a cui tengo molto.
Altri pensano che dovrei fregarmene e buttare la mia gara per il tornaconto degli spettatori o di quelli che partono dietro. Tanto è solo uno sprint.
Semplicemente la pensiamo diversamente e se per caso mi capiterà un caso analogo dove per colpa mia questi altri non potranno vedere o correre una ps, chiedo scusa fin d'ora a tutti ma io mi fermo.
Appunto, la differenza di pensiero è che io ritengo un mio sacrosanto diritto fermarmi e sospendere la ps se qualcuno o qualcosa mi ferma in prova non per colpa mia, tantopiù se questa è l'unica gara che faccio, se ho speso 7/8 mila euro e tanto impegno per fare questo bel rallysprint a cui tengo molto.
Altri pensano che dovrei fregarmene e buttare la mia gara per il tornaconto degli spettatori o di quelli che partono dietro. Tanto è solo uno sprint.
Semplicemente la pensiamo diversamente e se per caso mi capiterà un caso analogo dove per colpa mia questi altri non potranno vedere o correre una ps, chiedo scusa fin d'ora a tutti ma io mi fermo.
QUOTO!!!
ma non vi pare assurdo fare tutto sto casino per un rally sprint?
i rally vivono appesi ad un debole filo...vediamo di non spezzarlo....
Skulason
16-05-2008, 21:06
Chiedo scusa se mi sono espresso male: l'episodio in questione vede la furbata, della quale il naviga si è vantato per anni, di uscire dal riordino senza farsi sentire per far pagare gli avversari, non ho detto che doveva andare a svegliargli e dire di andare a timbrare e non è naturale arrivare un co spingendo a motore spento, anzi dovrebbe anche essere vietato, ma quando gli altri hanno sentito il rumore era tardi...
Io sarò pure ipocrita e retorico, ma ai miei tempi si diceva che le gare si vincono col piede in PS, ora invece si vincono in altra maniera.
Preferisco essere ipocrita (?) ma penso di poter dire che una furbata se può far bene a se stessi danneggia altri che la subiscono senza possibilità alcuna, sempre, non solo al Bagnolo, poi se l'importante è comunque il piazzamento e la coppetta andate pure, io il mio tempo l'ho fatto e son contento che allora si ragionasse diversamente e chi faceva le furbate faceva la fine dello spaccone, almeno in modo morale.
............... ma ai miei tempi si diceva che le gare si vincono col piede in PS, ora invece si vincono in altra maniera.
Ai tuoi tempi, che erano probabilmente anche i miei, le gare si vincevano con tutti i mezzi disponibili. Anche le furbate.
C'erano molte piu furbate un tempo che adesso..moda comune tra i naviga era distrarre gli avversari per fare pagare ritardo....solo per dirne una...
cmq resto sempre del parere che le gare si vincono sulla pedana d'arrivo e non solo in ps....
avrà sicuramente fatto il suo lavoro di naviga esperto però a mio modestissimo parere è andato in contrasto con la norma della N.S. 11 art. 11.5 che vieta di bloccare intenzionalmente il passaggio dele vetture partecipanti
ma perchè dite tutti "intenzionalmente" quando c'è un commissario che fa segno "stop" con le mani?
non credo fosse sua intenzione fermarsi...ma ha fatto bene a farlo
Io sarò pure ipocrita e retorico, ma ai miei tempi si diceva che le gare si vincono col piede in PS, ora invece si vincono in altra maniera.
Vabbè, non ci capiamo. Chiarisco ancora una volta e poi chiudo.
Anche adesso i rally si vincono E SI PERDONO con il piede in p.s..
Proprio per questo non è giusto perdere perchè mi fermano in p.s. per colpa di altri e non perchè non accellero abbastanza. Non si tratta di furbate ma di tutelare il proprio diritto a svolgere una gara regolare.
La furbata semmai sarebbe il contrario, un esempio paradossale:
Voglio far vincere un amico, metto la macchina di traverso davanti all'avversario e lo fermo. Dopo un minuto riparto liberando la strada a tutti gli altri che possono svolgere la p.s. regolarmente. L'avversario dovrebbe ripartire o bloccare la prova? Credo che la risposta sia ovvia.
Allora, se il fatto è intenzionale o casuale non cambia la sostanza dello stesso per chi subisce il torto, ma solo la colpa o meno per chi lo provoca. O no?
14minuti
17-05-2008, 08:54
no comment .
evidentemente siamo su pianeti diversi .
forse addirittura su costellazioni diverse .
buon professionismo fottemdosene di tutto e di tutti .
marcopozzi
17-05-2008, 09:01
Non credo che si possa cadere così in basso anche se ormai non mi stupisco più di niente.....
Toivonen
17-05-2008, 12:28
Chiedo scusa se mi sono espresso male: l'episodio in questione vede la furbata, della quale il naviga si è vantato per anni, di uscire dal riordino senza farsi sentire per far pagare gli avversari, non ho detto che doveva andare a svegliargli e dire di andare a timbrare e non è naturale arrivare un co spingendo a motore spento, anzi dovrebbe anche essere vietato, ma quando gli altri hanno sentito il rumore era tardi...
Casualmente mi trovavo appena fuori del bar dove il caffè costò così caro a Mimmo e Vittorio... mentre chi bevve il caffè in fretta mi è sconosciuto... ;)
Forse l'ossessione regolamentare mi è venuta allora, ma probabilmente ho sempre avuto cattivi maestri, visto che all'epoca ricordo rammarico, sfottò, incazzatura, di certo immagino gelo per un po' dentro la 112, ma nessuno stracciarsi di vesti disperando dello sport immolato all'interesse... anzi ammonizioni della serie "fatevi furbi, ai nostri tempi capitava di peggio"...
Come sempre quando leggiamo le cose nei libri di Todt, di Barbasio, di Fiorio, dei grandi vecchi sono astuzie mirabili, se capitano a noi chiamiamo la suora che punisca il compagno cattivo.
(Adesso parte la solfa che Fiorio e la Lancia hanno rovinato i rally...)
Toivo...lascia perdere....tutti fanno i fighi ma nessuno ha ancora chiamato ;)
Toivo...lascia perdere....tutti fanno i fighi ma nessuno ha ancora chiamato ;)
perchè eri davvero convinta lo facessero??? ;)
sconosciuta
17-05-2008, 14:28
ci fu anche un "ottimo" naviga che uscì da un riordino di notte spingendo la macchina a motore spento per non svegliare gli avversari che dormivano e gli fece pagare ritardo, lui e il suo socio vinsero il trofeo ma umanamente rimasero due meschini, ma è stato veramente bravo come naviga!
Se è l'episodio che conosco io, i fatti non sono andati così, stai dicendo delle fesserie su cose che non conosci esprimendo giudizi gratuiti immeritati. :cool:
sconosciuta
17-05-2008, 14:54
Anzi, adesso racconto come è andata veramente, perchè un conto è fare gli affari propri senza imbrogliare, un conto è l'antisportività, giudicate voi.
Trofeo 112 anno 1984 il Sanremo è l'unica gara a coefficiente doppio.
Riordino di Volterra prima delle ultime tre ps. Gallione in testa alla gara ma non in lotta per il campionato, seguito da Lago e Corredig che combattevano per campionato. Le 112 stranamente "perdevano" la marmitta già nelle prime ps, perchè così si guadagnavano 3 - 5 cavalli. Corredig quasi a fine gara invece la marmitta ce l'aveva ancora.
Tutti i trofeisti sono al bar a rifocillarsi. Ad un certo punto Caliro, navigatore di Corredig, gli fa cenno di andare e gli molla anche un bel calcione perchè lui non capisce. Escono e incrociano la De Martini che aveva appena parcheggiato dietro di loro e le dicono di spostare la macchina per farli uscire e di non dire niente a nessuno al bar.
Corredig và al C.O. con la macchina IN MOTO che nessuno ha sentito perchè non faceva rumore come le altre, timbra in orario e se ne và. Dopo un po' si scatena il putiferio perchè gli altri si accorgono di essere in ritardo, pagano, e Corredig vince gara e campionato.
Dov'è l'antisportività? Io direi, invece, che per una volta qualcuno è stato premiato per non aver imbrogliato (leggasi marmitta che si staccava per guadagnare cavalli!)
Tutte le altre versioni sono chiacchere di chi parla per sentito dire.
vediamo se riesco a farvi capire una cosa che invano gil ha tentato di spiegare,un bravo naviga oltre che a saper fare andare forte un pilota deve anche saperlo fermare.
E 14 minuti credimi Franco Sanfrancesco il naviga lo sà fare,quando tu non sapevi neanche cosa fossero i rally lui e Sandro Rossi(RS sport x capirci )stavano nei 10 assoluti col 127)e nell'episodio del bagnolo ha fatto quello che qualunque naviga bravo avrebbe fatto cioè fermare il proprio pilota, per poi tirare alla morte sulla ps successiva e prendere un tempo imposto basso x non perdere posizioni.
E credimi skulason tutti sono in gara x vincere,e si cerca di farlo in tutti i modi.
Prima di sparare vakkate,provate a imparare a fare i naviga e vedrete che non avreste bisogno di mettere annunci nei mercatini x trovare un pilota, ma sono i piloti che vi cercare.
non ho mai visto navigatori del calibro di Calleri,Fraschia o proprio la pietra dello scandalo Sanfrancesco a cercare piloti,semmai ho visto il contrario.
14minuti
17-05-2008, 18:33
sara come dici tu ...
omiss ......
amici in ogni caso , io faccio delle saltuarie apparizioni nel Vostro Mondo con l'unico intento di divertirmi .
SEMIASSE IMPAZZITO
17-05-2008, 22:15
(Adesso parte la solfa che Fiorio e la Lancia hanno rovinato i rally...)
........beh....io direi che Fiorio e la Lancia hanno "sverginato" i rally!!! :eek: :D :rolleyes:...........(scherzo!) :p
sara come dici tu ...
omiss ......
amici in ogni caso , io faccio delle saltuarie apparizioni nel Vostro Mondo con l'unico intento di divertirmi .
Invece, quando corro, il mio unico intento è quello di rompermi le palle ! :D :D :D
Caro Skulason, a mio avviso "sportività" è sinonimo di lealtà .
Mi riesce difficile accettare lezioni di vita sulla "sportività" da una persona che scrive nel più totale anonimato. E tu saresti una persona leale ? ;)
P.S. Siamo tutti sportivi quando prendiamo 30" a prova ...
macarena
19-05-2008, 12:12
Purtroppo manca l'abitudine a far ripartire una prova dopo l'interruzione...
Basterebbe a ogni inizio prova un'apripista aggiuntivo per far riprendere la prova dopo una breve interruzione, come poteva essere quella in oggetto, con tempo imposto per i soli equipaggi che hanno trovato il "tappo" (per giunta il tempo imposto attualmente calcolato è di solito poco penalizzante).
Questa pratica, assolutamente tabù fino a un po' di anni fa, mi pare che in alcune occasioni oggi venga applicata anche in terra italiana. Purtroppo non tutti i Direttori di Gara e non tutti gli Organizzatori la considerano...
big Andrea
19-05-2008, 13:11
Hai ragione macarena.... Oppure certi la riprendono senza alcun apripista, cosa a mio avviso pericolosissima!
Basterebbe a ogni inizio prova un'apripista aggiuntivo per far riprendere la prova dopo una breve interruzione, come poteva essere quella in oggetto, con tempo imposto per i soli equipaggi che hanno trovato il "tappo" (per giunta il tempo imposto attualmente calcolato è di solito poco penalizzante).
Questa pratica, assolutamente tabù fino a un po' di anni fa, mi pare che in alcune occasioni oggi venga applicata anche in terra italiana. Purtroppo non tutti i Direttori di Gara e non tutti gli Organizzatori la considerano...
alla prima prova del Laghi '08 (Cuvignone) hanno proprio fatto quello che dici tu!
dopo l'interruzione , passaggio nuovo apripista e poi ripartenza....
e sembrava una cosa molto apprezzata da tutti.
riprendono le ps soprattutto nei ronde forse perchè è più a portata di mano la 0
Skulason
19-05-2008, 17:16
Macarena la tua proposta è applicabilissima e giusta! Qualche volta è stata applicata da DG "coraggiosi", non avrebbe nemmeno un elevatissimo costo, solo un UG di più a PS come apripista di riserva e nei rally attuali spesso con tre x tre PS, il conto è presto fatto. Tutti potrebbero correre e non fare trasferimenti, visto che chi più chi meno ognuno ci butta del suo portafoglio. Di sicuro a qualcuno fa più comodo l'interruzione, specie se ha ciccato in quella PS interrotta, ma la mia è solo ipocrisia...
manta400
19-05-2008, 19:53
ecco quello che intendevo all'inizio del topic....
mi ricordo anni fa' al 111 ps.1 sospensione al n°18 ......ultimo numero 146!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Toivonen
27-05-2008, 11:14
Macarena la tua proposta è applicabilissima e giusta! Qualche volta è stata applicata da DG "coraggiosi", non avrebbe nemmeno un elevatissimo costo, solo un UG di più a PS come apripista di riserva e nei rally attuali spesso con tre x tre PS, il conto è presto fatto. Tutti potrebbero correre e non fare trasferimenti, visto che chi più chi meno ognuno ci butta del suo portafoglio. Di sicuro a qualcuno fa più comodo l'interruzione, specie se ha ciccato in quella PS interrotta, ma la mia è solo ipocrisia...
Verrebbe comodo a tutti, perchè se statisticamente più indietro parti e più probabilità ci sono che un concorrente davanti a te abbia un incidente tale da bloccare più o meno temporaneamente la prova, è ben vero che può, come nel caso in questione, accadere anche ai primi.
Se ci fosse l'apripista di emergenza ci si comporterebbe di conseguenza, senza però invitare alle cene i grandi naviga del passato per farsi raccontare tra grandi pacche sulle spalle "quella volta che" e dare dell'antisportivo se le stesse cose le fanno oggi: siamo come i pittori che perchè i quadri prendano valore devono essere morti... :D
Trovo però difficile pensare a un complotto dei "soliti noti" che secondo i dietrologi maneggiano tutto, affinchè non ci sia un apripista in più "nel caso battessi e poi potessi riprendere e battesse uno che conosco più a valle e bloccasse la prova per me"... lo so che per alcuni c'è gente nel Forum capace di far piovere a Brescia e far tramontare il sole ad Asti... ma sarei orientato a pensare che siano leggende metropolitane... ;)
14minuti
27-05-2008, 17:21
credo proprio che avere persone con le necessarie capacita e auto medio performanti da poter partire 10 minuti prima di un s1600 su una gara di 14 km se ne trovino pure .
kiodo si ma con 10 minuti di vantaggio , magari non saro ancora uscito ma non dovrebbe prendermi .
su una prova di un rally sprint posso permettermi di partire a 5 minuti ;)
e poi i collegamenti radio con la direzione gara faranno il resto .
ps prima di innescare una nuova polemica parlo di apripista con macchine da gara licenziati ecc , con pure il collegamento radio sopra .
non sto parlado di letterine publicitarie che il giorno dopo saranno vendute come km 0 .
se a qualche organizzatore serve ho l'int c e pure la licenza da radioamatore ;)
chiamate chiamte chiamate , al sol rimborso della benzina . ( il pinnone o la ritmo 130 sucano assai )