Visualizza Versione Completa : danni tra concorrenti.........
se non esiste piu i danni tra concorrenti come la mettono questi due? http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs026.snc1/2357_1065391925900_1559077940_174394_4145_n.jpg
Manubrio
22-01-2010, 20:44
se non esiste piu i danni tra concorrenti come la mettono questi due? http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs026.snc1/2357_1065391925900_1559077940_174394_4145_n.jpg
Complimenti, bel parcheggio!
quello che ha centrato l'altro fermo, paga.
certo che fregatura... chi parte con i macchinoni non deve evitare le vetture ferme sul ciglio :D:D:D:D
Al 19° Fabaria rally La Barbera nella prima speciale a accusato problemi di elettronica e costretto ad andare a velocità ridotta perchè non c'era un punto dove fermarsi, quando il punto dove fermarsi lo ha trovato sopraggiunge da dietro ad alta velocità un'altra Mitsubishi che senza poter frenare in tempo visto che La Barbera erra nascosto dietro una curva lo tampona.
In questo caso chi c'è l'ha la colpa.
Al 19° Fabaria rally La Barbera nella prima speciale a accusato problemi di elettronica e costretto ad andare a velocità ridotta perchè non c'era un punto dove fermarsi, quando il punto dove fermarsi lo ha trovato sopraggiunge da dietro ad alta velocità un'altra Mitsubishi che senza poter frenare in tempo visto che La Barbera erra nascosto dietro una curva lo tampona.
In questo caso chi c'è l'ha colpa.
per legge chi ha tamponato.
...
In questo caso chi c'è l'ha colpa.
questa è una perla!
pultroppo
24-01-2010, 11:32
questa è una perla!
:D:D:o:o:D:D
eugenio mandelli
24-01-2010, 12:00
certo che fregatura... chi parte con i macchinoni non deve evitare le vetture ferme sul ciglio :D:D:D:D
Infatti noi delle Racing Start non partecipiamo ai rally ma al campionato di slalom utilizzando come birilli i "cadaveri"......è per questo che meritiamo la coppetta, come miglior schivatore di "cadaveri"!!! Ciao ricordati di dirmi dove corri che vengo a divertirmi con te dalle tue parti!!:rolleyes::rolleyes:
neno
In base a che principio chi ha tamponato?
Sempre perchè in Italia bisognerebbe fare le prove speciali rispettando il codice della strada?
Nel resto del mondo delle gare penso che si applichi 'ognuno paga il suo'
Può essere un grande problema centrare una wrc.
Poi valuterei le bandiere, il cartello di emergenza ecc,se uno non avvisa niente e non segnala non è che deve essere un veggente quello che passa dopo.
a livello sportivo siamo d'accordo castron. A livello di giustizia ordinaria (cioè se il danneggiato ti fa causa) ti verrà intimato il rimborso. Non ci sono *****. Ma ci sono precedenti.
La legge italiana è chiara e semplice in merito: chi rompe paga.
Lo stesso principio vale per chi danneggia una macchina a noleggio, se non avete un accordo scritto (contratto) che stabilisce l'importo della franchigia siete tenuti a rimborsare il danno per intero.
La legge italiana è chiara e semplice in merito: chi rompe paga.
Lo stesso principio vale per chi danneggia una macchina a noleggio, se non avete un accordo scritto (contratto) che stabilisce l'importo della franchigia siete tenuti a rimborsare il danno per intero.
se non ho un contratto scritto chi stabilisce che ero a noleggio ?
nessuno, non fa differenza che fosse noleggio o prestito, la vettura non è tua, se la rompi devi pagarla al legittimo proprietario
Solitamente devi lasciare un assegno di copertura per la franchigia prima di partire.
certo, ma l'assegno può essere incassato come acconto e il proprietario del mezzo può farti causa per il resto dei danni, è successo
big Andrea
25-01-2010, 08:36
Può essere un grande problema centrare una wrc.
Maledetta CSAI che ha tolto gli sprint...
:D
(Sto scherzando eh! ;))
be tu mi dai in mano la tua macchina per amicizia,
se poi te la picchio ti tieni l'amicizia :D
be tu mi dai in mano la tua macchina per amicizia,
se poi te la picchio ti tieni l'amicizia :D
per il codice civile non è così
per il codice civile non è così
in causa vincerà ma a sto punto però deve dimostrare di essere un noleggiatore con fatture e tutto il resto.... sennò poi si apre un altro fascicolo in tribunale...
devi aprire un'altra causa e sta a te dimostrare che gli hai dato dei soldi.
eugenio mandelli
25-01-2010, 11:59
costa meno pagare i danni e stare zitto, piuttosto che fare una causa in Italia, se poi per caso hai ragione è peggio!!! Con la giustizia che abbiamo in Italia, sia civile che penale, è meglio aver torto ed essere un figlio di....., che certamente vinci la causa!!!
neno
si si appunto ... se lui incassa l'assegno è già bello che dimostrato...
beh, chi lo fa "in amicizia" per il noleggio ti chiederà i contanti, se incassa l'assegno della "franchigia" può tranquillamente dire che è un acconto per i danni che hai procurato che tu gli hai dato dopo la gara.
in causa vincerà ma a sto punto però deve dimostrare di essere un noleggiatore con fatture e tutto il resto.... sennò poi si apre un altro fascicolo in tribunale...
Può anche affermare di avertela prestata, e comunque vince la causa come è già successo, se poi vuoi fargli avere grane per la questione noleggio e fatture devi denunciarlo alla guardia di finanza, vorrei vedere quale pilota si prende una briga del genere.
della serie: chi è senza peccato... :D
Può anche affermare di avertela prestata, e comunque vince la causa come è già successo, se poi vuoi fargli avere grane per la questione noleggio e fatture devi denunciarlo alla guardia di finanza, vorrei vedere quale pilota si prende una briga del genere.
quello che viene fregato per quanto detto sopra
è sempre un discorso di stabilire chi ha più soldi, tempo o conoscenze da spendere per farti passare grane o no........
quotidianamente per lavoro vedo che le cause le vince il più facoltoso e non chi ha ragione
A parte la dietrologia spicciola mi sembra chiaro come stanno le cose.
A parte la dietrologia spicciola mi sembra chiaro come stanno le cose.
cmq non mettevo assolutamente in dubbio che legalmente chi rompe paga ;) ma la dietrologia spicciola è realtà
c'è un ragazzo ligure che scrive qui sul forum che purtroppo ha avuto questo problema (causa e rimborso dell'intero danno). Sta a lui dirlo se vuole.
c'è un ragazzo ligure che scrive qui sul forum che purtroppo ha avuto questo problema (causa e rimborso dell'intero danno). Sta a lui dirlo se vuole.
dovrebbe dire a tutti in privato (visto che in pubblico questa gente viene tutelata) a chi ha rimborsato il danno e poi vediamo quante macchine affitterà in futuro quello che ha vinto la causa
al momento ne affitta parecchie ;)
non servirebbe a niente dirlo, i piloti continuano a correre anche nelle gare male organizzate, a noleggiare macchine che sono sempre rotte e continuerebbero comunque a noleggiare da un noleggiatore disonesto
sai di chi parlo triflux?
sinceramente no, parlavo in generale
Non c'entra molto però, il problema è ciò che la legge permette in certi casi come questo, se hai un buon avvocato hai la certezza di rovinare una persona!!
Io penso che comunque con un buon avvocato si potrebbe avere una modifica a questa legge, l'assicurazione alle auto è fatta a posta che se fai dei danni questi debbano caso essere rimborsati, è demenziale che non esista in questo caso!!
Siamo l'unico sport in queste condizioni, oltre a pagare profumatamente per correre a dover rischiare di andare in galera paragonati a dei criminali?ma stiamo scherzando?
NicolaGT
04-02-2010, 11:45
Domandona:p
Chi paga in questo caso????
http://www.youtube.com/watch?v=_mbQmjvn90o
:D:eek::D
Domandona:p
Chi paga in questo caso????
http://www.youtube.com/watch?v=_mbQmjvn90o
:D:eek::D
beh qui però non poteva fare 10 metri in controprova.....
Orso Grigio
04-02-2010, 12:55
fatemi capire...............
se io con un fn1,da 3000 euro,sbaglio una curva,esco e piego a banana una s2000 ferma per i fatti suoi,gliela devo ripagare io?
per la legge italiana si, se ti fanno causa, la perdi. Ci sono dei precedenti.
FLAVIOCT
04-02-2010, 14:15
fatemi capire...............
se io con un fn1,da 3000 euro,sbaglio una curva,esco e piego a banana una s2000 ferma per i fatti suoi,gliela devo ripagare io?
Orso grigio i rally sono prove di abilità di guida, se sbagli una curva ovviamente paghi :D
Toivonen
04-02-2010, 15:37
Ovvio che se invece con una WRC disfi una FN1 sarà quest'ultima a pagare tutto, compreso il disturbo e una vacanza ai tropici per superare lo spavento e tutte le iscrizioni della stagione successiva. :D
La legge civile dice che chi cagiona ad un terzo un danno ingiusto è obbligato al risarcimento, non prevede deroghe se "il danneggiato è ricco" e se "il danneggiante ha tanta ma tanta passione".
E in gara la legge non è sospesa dallo Spirito Santo, cambiano solo alcuni parametri di applicazione, non sempre e non tutti.
speriamo che questa discussione serva almeno a far alzare il piede a chi vede la bandiera gialla .
A questo punto la cosa è preoccupante, non esiste nessun legge che obbliga ad avere un'assicurazione in Italia?so che c'era una di anni fa di 30 euro, ma con un massimale di 5000 euro.
si ma non c'è più, poi una wrc moderna con 5000 euro gli dai una lavata :D
alla volta!!costerà solo un braccetto quei soldi, poi tra denunce e avvocati tigre non voglio neanche immaginare cosa viene fuori.
Ma non avevamo detto che se il concorrente uscito di strada nel frattempo ha comunicato il ritiro è di fatto diventato un "terzo" quindi risarcibile?
sconosciuta
04-02-2010, 19:02
Ma non avevamo detto che se il concorrente uscito di strada nel frattempo ha comunicato il ritiro è di fatto diventato un "terzo" quindi risarcibile?
In qualche gara sono riusciti a cavarsela così... ;)
In qualche gara sono riusciti a cavarsela così... ;)
Infatti, secondo me è così ed è anche tutto regolare.
sconosciuta
04-02-2010, 19:05
Infatti, secondo me è così ed è anche tutto regolare.
Basta che sia d'accordo l'assicurazione gara
Basta che sia d'accordo l'assicurazione gara
Le assicurazioni non sarebbero mai d'accordo quando si tratta di pagare!
E per "convincerle" devi intervenire tu ;)
Manubrio
10-02-2010, 22:41
la risposta alla domandona:
http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=4190
Io mi sono trovato due volte in situazioni simili e in entrambi i casi la soluzione più semplice è stata pagarsi ognuno i propri danni che fortunatamente tradotti in dollari non erano una cifra eccessiva. Per quanto riguarda il discorso franchigia, basta sempre mettere nero su bianco prima del noleggio: non costa nulla e sono in qualche modo tutelati sia il noleggiatore che il cliente. Se poi siete nullatenenti potete anche permettervi il lusso di firmare assegni cabriolet... :D
Toivonen
11-02-2010, 00:29
la risposta alla domandona:
http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=4190
Cosa c'entra il rischio statico col subire un danno mentre si è fermi?
Il rischio statico è tipicamente:
7 - RISCHIO STATICO RIMORCHI
Sempre che il rimorchio sia staccato dalla motrice, la garanzia copre i seguenti danni a terzi:
· causati dal rimorchio in sosta;
· derivanti da manovre a mano;
· derivanti da vizi occulti di costruzione o da difetti di manutenzione.
Rimangono comunque esclusi i danni alle persone che occupano il rimorchio, nonché a coloro che partecipano alle suddette manovre e sono comunque addette all'uso del veicolo e al carico e scarico delle merci.
Quindi al limite i danni che un mezzo statico causa non subisce.
Manubrio
11-02-2010, 12:57
Cosa c'entra il rischio statico col subire un danno mentre si è fermi?
ho capito male io ma pure quelli che hanno scritto sul'altro topic. chiedo scusa:o