Visualizza Versione Completa : Con Cosa Iniziare ???
moccidriver79
18-01-2010, 11:16
Buon giorno a tutti dopo tanto tempo ho deciso di acquistare un'auto per fare qualche rally.....noi poveri malati di corse non riusciamo a stare fermi.
Nonostante abbia gia un'amico che mi aiuta volevo sapere da voi qualche consiglio sù che tipo di auto acquistare.
Io stavo pensando "visto il budget" a un fn2 o n2.
O in altrenativa un n1 o fn1 e nello specifico un 106.
Sapreste darmi (sicuramente si) dei consigli per non prendere una bidonata ??? Ho gia visto un paio di 106 n2 uno con innesti frontali e l'altro no.Io mi trovo in Sardegna.
Vi ringrazio tantissimo anticipatamente e atendo vostre risposte.
Ciao Sandro....
Buon giorno a tutti dopo tanto tempo ho deciso di acquistare un'auto per fare qualche rally.....noi poveri malati di corse non riusciamo a stare fermi.
Nonostante abbia gia un'amico che mi aiuta volevo sapere da voi qualche consiglio sù che tipo di auto acquistare.
Io stavo pensando "visto il budget" a un fn2 o n2.
O in altrenativa un n1 o fn1 e nello specifico un 106.
Sapreste darmi (sicuramente si) dei consigli per non prendere una bidonata ??? Ho gia visto un paio di 106 n2 uno con innesti frontali e l'altro no.Io mi trovo in Sardegna.
Vi ringrazio tantissimo anticipatamente e atendo vostre risposte.
Ciao Sandro....
Ciao, anchio sono sardo...se sei del nord Sardegna sarà più facile per te, dato che la maggior parte (direi tutti) i rally in Sardegna si svolgono al nord...quindi ti risparmieresti le trasferte...che anche quelle costano....un consiglio per la macchina: bè...qua lascerei la parola a qualcuno che ne sa davvero;)...l unica cosa che posso dirti è sempre la solita...chi più spende meno spende...per avere una n2 decente, meno di 15000 euro non li spendi, per arrivare anche a 20/25...al top con i.f. cazz e mazz;).......una fn1 è molto più economica...se è perfetta staremo sui 5/6 mila euro....con cambio ravvicinato, un buon assetto, semiassi e varie.....
MISTRAL75
18-01-2010, 13:17
lazzy89 ma cosa dici???
una N2 al top la trovi anche a meno se cerchi bene, a 20/25 mila la compravi nuova....
a 25 milaeuro trovia anche degli N3 buoni...
se cerchi nel forum trovi le tue risposte, c'erano già 2/3 topic aperti a riguardo....
lazzy89 ma cosa dici???
una N2 al top la trovi anche a meno se cerchi bene, a 20/25 mila la compravi nuova....
a 25 milaeuro trovia anche degli N3 buoni...
se cerchi nel forum trovi le tue risposte, c'erano già 2/3 topic aperti a riguardo....
i prezzi che si trovano in rete più o meno son questi...ovvio che se vai per officine i prezzi si dimmezzano
un buon N2 con innesti frontali e tutto si compra a poco più di diecimila euro se è una saxo e a meno di diecimila se è un 106
moccidriver79
18-01-2010, 14:19
Si infatti i due n2 che ho trovato costano uno 8000 senza innesti frontale e l'altro 10000 con innesti frontali logicamente tutto omologato con passaporto tecnico e fiche di omologazione.
Mentre un fn1 lo trovato sui 4000-5000.
Percio i prezzi sono in linea ???
Poi che si deve guardare ???
P.S. sto nel nord Sardegna
se vuoi una macchina al top devi guardare:
Cambio che sia inn frontali, meglio se zanghellini ma anche il bacci va bene
Rollbar saldato mutipunti
Assetto stac con barre di torsione da 22/24 (meglio 24)
Che abbia il catalizzatore omologato
Scarico da 50
Equipaggiamenti non scaduti o in scadenza (sedili/cinture/estinzione)
Che abbia pellicole vetri, protezione rollbar
Assicurati che sia un N e che non abbiano pasticciato sul motore (cammes non originali ecc)
Verifica usura e giochi sulle sospensioni
Poi mi verrà in mente altro...
moccidriver79
18-01-2010, 14:47
ZAVO scusa una domanda che serve il catalizzatore omologato ???
POI un'altra cosa : con l'obblico anche questa'anno del collare hans anche nei rally nazionali , le cinture e i sedili vanno bene anche quelle\o montato nel 2009 ???
Dammi tutte le dritte che vuoi tanto io prendo nota ..
GRAZIE MILLE PER ADESSO A TUTTI...attendo altri consigli
un consiglio piccolo piccolo, se la macchina è noleggiabile, facci una gara a noleggio e se ti trovi bene e non escono sorprese a fine gara la porti a casa così com'è. Puoi anche già parlarne col preparatore se dal prezzo ti scala il costo del noleggio.
POI un'altra cosa : con l'obblico anche questa'anno del collare hans anche nei rally nazionali , le cinture e i sedili vanno bene anche quelle\o montato nel 2009 ???
Dammi tutte le dritte che vuoi tanto io prendo nota ..
GRAZIE MILLE PER ADESSO A TUTTI...attendo altri consigli
Il catalizzatore è obbligatorio. O l'originale o uno omologato FIA
I sedili vanno bene a patto che non siano scaduti.
MISTRAL75
18-01-2010, 14:52
forse perchè obbligatorio....;)
moccidriver79
18-01-2010, 15:06
Grazie max anche questo potrebbe essere una soluzione, però non penso che mi scali l'intera somma del nolegio.
Che nè dite di un fn1 o n1 ?
nel fn1 è possibile trovare gli innesti front.
Dipende, se hai 10000euro è meglio un N2, ha prestazioni migliori, se hai 5000euro un N1 che va bene uguale.
Guarda anche quanti soldi ti rimangono per poi correrci
L'importante è trovare una macchina a posto, controlla bene anche la carrozzeria, su un ponte possibilmente
grodde81
18-01-2010, 20:27
Grazie max anche questo potrebbe essere una soluzione, però non penso che mi scali l'intera somma del nolegio.
Che nè dite di un fn1 o n1 ?
nel fn1 è possibile trovare gli innesti front.
hai un messaggio privato
Secondo me anche se hai i diecimila è meglio iniziare con un FN1, ce n'è d'avanzo.
Non farti attirare dalle offerte delle williams FN3, molte non hanno i pezzi giusti e son sempre rotte, e anche quando è a posto è una macchina tutt'altro che facile.
magari senza le sue spese.......... per quello che riguarda il frontali è possibile ma su fn1 è più facile trovare un ravvicinato sincronizzato che secondo me va bene uguale. Discorso a parte per l'autobloccante che con pochi cavalli non fa la diffrenza se impari a essere scorrevole
moccidriver79
19-01-2010, 01:04
Grazie mille, sè vi vengono in mente altri consigli dite pure, parlando con voi sto apprendendo un sacco di cose che ignoravo.
Percio alla fine tra un fn1 o n2 o fn2 non c'è molta differenza di cv.
Grazie mille, sè vi vengono in mente altri consigli dite pure, parlando con voi sto apprendendo un sacco di cose che ignoravo.
Percio alla fine tra un fn1 o n2 o fn2 non c'è molta differenza di cv.
insomma....un n1 sta sui 100...110 (parlo di peugeot) un buon n2 può arrivare anche a 150...correggetemi se sbaglio
insomma....un n1 sta sui 100...110 (parlo di peugeot) un buon n2 può arrivare anche a 150...correggetemi se sbaglio
Sbagli. Un n2 pulito fatica ad arrivare a 130
eugenio mandelli
19-01-2010, 11:06
Hai ragione ZAvo, ma dove lo trovi un N2 da 130 cv???:D:D:eek::eek:
neno
big Andrea
19-01-2010, 11:07
Una domanda da "ignorante" per chi sa... Il 106 FN1, non avendo l'idroguida o altri aiuti, a livello di guida è molto più stancante dell'N2?
FOrse un pochino ma non è il 205 ;)
big Andrea
19-01-2010, 11:11
Bene grazie Zavo (Ps, Bentornato! ;))! Perchè i miei amici stanno facendo terrorismo psicologico... :D
neno
io di N2 esclusi per non conformità non ne vedo da anni, perchè non li smontate invece di presumere che siano tutti sporchi?
moccidriver79
19-01-2010, 13:26
Perciò ricapitolando un n1 o fn1 sta sui 100\110 mentre un n2 o fn2 ha un 20 cavalli in più.
Inoltre quali sono gli interventi che si possono avere in un n1 o n2 ??? ovvero quelli consentiti. Cosi sè mi propongono qualcosa sò sè è una cosa buona o fuori fiche.
Centralina ?? scarico ?? sterzata ??innesti frontaòli ???
FLAVIOCT
19-01-2010, 15:50
Mocci direi che prima di tutto sarebbe una buona idea collegarsi al sito della CSAI scaricarsi e leggere molto bene i regolamenti dell'allegato J vedi art.253 e 254
http://www.csai.aci.it/csai/ReadNews.do?categoriaNews=21§ion=G1&maxRow=20&page=1§ion2=G1B
neno
Io ne "conosco" moltissimi.
neno
la mia 136/137 ma con collettori scaric. a 30°... e su 3 gare 3 podi...
la mia 136/137 ma con collettori scaric. a 30°... e su 3 gare 3 podi...
cioè sporca? :D
si la mia si... dovevo lavarla sempre a fine gara.... quelle con 150cv, invece no, li sono stati bravi i preparatori....
non ho capito dei collettori...
cmq io ho iniziato con un 1300 (estremamente originale), l'auto piu bella che ci sia... per fare i tempi devi metterci del tuo.. non ci sono altri mezzi!!!! poi fatta gruppo a, poi saxo gruppo n, poi saxo super n e oggi clio rs light!!!!
cmq io ho iniziato con un 1300 (estremamente originale), l'auto piu bella che ci sia... per fare i tempi devi metterci del tuo.. non ci sono altri mezzi!!!! poi fatta gruppo a, poi saxo gruppo n, poi saxo super n e oggi clio rs light!!!!
straquoto. Sono d'accordo con te.
quindi questa non sarebbe omologata?
http://www.vassenacar.com/index.php/auto3
questa pure?
http://www.jetmotorteam.com/_106_n2.htm
questa pure?
http://www.deltarally.com/it/peugeot_106_gruppo_n/peugeot_106_gruppo_n2.htm
questa pure?
http://www.noleggioautorally.it/index.php/peugeot-106-n2/
cavolo questa è sporchissima
http://www.netech.it/demo/enjomotor/page.php?pageid=SUBSZ003
queste sono le prime che ho trovato...con i dati tecnici.. ma sono sicuro di trovarne altre...
e questa?
http://www.jetmotorteam.com/_saxo_n2.htm
:D:D:D:D:D
dai su ne hanno 120 di serie!;)
beh se leggiamo i dati dichiarati... buon RBR.
quindi questa non sarebbe omologata?
http://www.vassenacar.com/index.php/auto3
questa pure?
http://www.jetmotorteam.com/_106_n2.htm
questa pure?
http://www.deltarally.com/it/peugeot_106_gruppo_n/peugeot_106_gruppo_n2.htm
questa pure?
http://www.noleggioautorally.it/index.php/peugeot-106-n2/
cavolo questa è sporchissima
http://www.netech.it/demo/enjomotor/page.php?pageid=SUBSZ003
queste sono le prime che ho trovato...con i dati tecnici.. ma sono sicuro di trovarne altre...
e questa?
http://www.jetmotorteam.com/_saxo_n2.htm
:D:D:D:D:D
dai su ne hanno 120 di serie!;)
perchè in grN il motore non è di serie?
Sei sicuro che di serie ne abbiano 120?
non sprecare faccine, parla a ragion veduta non per supposizioni o citando strategie commerciali.
Rispolveriamo il topic di qualche tempo fa?
Direi che per iniziare puoi cominciare con qualsiasi cosa, + grande e recente è + costa, se vuoi cominciare e spender pochissimo noleggia un N1, l'idroguida non c'è ma va meglio perchè impari a tenere le mani sul volante, a farla girare, sono piccole cose che un domani ti porteranno vantaggio!
Poi devi valutare tu, se vuoi comprare una macchina x correrci devi vedere se vuoi far trofei, divertirti ecc, una fuori omologazione puo esser al caso tuo, FA5 o un N2 dipende un po anche dalle zone e da cosa vuoi fare,
In ogni caso il 1300 è una gran macchina 205 0 106 importa poco!
perchè in grN il motore non è di serie?
Sei sicuro che di serie ne abbiano 120?
non sprecare faccine, parla a ragion veduta non per supposizioni o citando strategie commerciali.
Quindi dici che sono dei falsi quelle cifre?Fatte solo per far venire più gente bucalona?o te intendi proprio i cavalli alla ruota?che sono sempre molto di meno?ma a questo punto nemmeno i wrc hanno i cavalli dichiarati ma molti meno
In ogni caso il 1300 è una gran macchina 205 0 106 importa poco!
Dimentichi la mitica AX!:D;)
i cavalli dichiarati sono sempre all'albero. I casi sono 2 o sono finti (cosa vera nel 99% dei casi) o sono sporche (cosa rara ma non impossibile).
i 16oo di serie arrivano si e no a 115 cv, se mi trovi un mago che ne tira fuori 35 con uno scarico (da 50 come quello di serie), una mappatura e basta, ben venga.
Io non ne ho mai visti. Ne ho visti tanti vincere con 128/129 cavalli veri, quello si.
i cavalli dichiarati sono sempre all'albero. I casi sono 2 o sono finti (cosa vera nel 99% dei casi) o sono sporche (cosa rara ma non impossibile).
i 16oo di serie arrivano si e no a 115 cv, se mi trovi un mago che ne tira fuori 35 con uno scarico (da 50 come quello di serie), una mappatura e basta, ben venga.
Io non ne ho mai visti. Ne ho visti tanti vincere con 128/129 cavalli veri, quello si.
se intendi alla ruota ti do ragione ;)
Se avessi un'idea a quanto ammontano le perdite date dalla trasmissione ti accorgeresti da solo di aver detto una cazzata.
Poi io non voglio avere ragione, credi quello che vuoi, il mondo è bello perchè ... boh.
Scusa ma tu hai corso con un n2? ne hai visto rullare qualcuno? ecc ecc
Se avessi un'idea a quanto ammontano le perdite date dalla trasmissione ti accorgeresti da solo di aver detto una cazzata.
Poi io non voglio avere ragione, credi quello che vuoi, il mondo è bello perchè ... boh.
ma che c'è???ti ho detto che ti do ragione!booo...:confused: :D
moccidriver79
19-01-2010, 19:38
RAGAZZI tranquilli...
Alla fine avete ragione un pò tutti, ho cercato sul sito della csai (anche perche correndo in kart ci devo entrare per forza)Pero non avendo un ben chè minimo di indirizzo agonistico mi veniva un pò difficile orientarmi.Poi i consigli detti da chi corre e ha fatto esperienza sulla terra non ha eguali.
Puoi sapere anche l'annuario rally 2010 a menoria ....ai fini di un ottimo acquisto e indirizzo agonistico contano i vostri consigli.
Questa è una cosa che ho gia e vivo nel mondo del karting.
Alla fine ho gia visto qualcosa di interessante :
Un 106 FN1 1300 rialzato da pochissimo molto curato nella carrozzeria e cosa importante non ha preso botte IMPORTANTI.
Certo ha solo un cambio con coppia conica corta una centralina ed elettronica discretta ma nuova.
Il prezzo è molto onesto.
Ora vediamo che trovo ancora.
GRAZIE SEMPRE A TUTTI.
big Andrea
19-01-2010, 19:41
Se conosci qualcuno che mette le mani su questo tipo di vettura e vuoi fare un acquisto è meglio che te lo porti dietro... ;)
Oltre ai CAVALLI ho visto che anche i PESI variano molto, da 800Kg a 920Kg, quale è il minimo di fiche? e quello raggiungibile?
Grazie
Oltre ai CAVALLI ho visto che anche i PESI variano molto, da 800Kg a 920Kg, quale è il minimo di fiche? e quello raggiungibile?
Grazie
845 il minimo se non ricordo male. Mai vista una meno di 900.
Effettivamente sono molto attendibili delle schede tecniche dove, oltre sparare cavallerie da dragster, si trovano cazzate come "ammortizzatori ohNlins" e 800 kg di peso... eh si...
tanti sparano i cv alti con le 106 n2... poi montano motori smontati dalle macchine in demolizione con 100.000 km alle spalle...
meglio prenderne una fusa e rifare il motore con le giuste tolleranze per tutti gli organi interni.. così viene fuori un bel motorino
mmmm vi tirate le risposte di zavo.... gratuite.....
.....rispetto il peso vi dico ke la mia ex saxo con tanto carbonio e una cura maniacale per i pesi faceva 916kg...
e soprattutto prima di cercare i motoroni magari sporchi pensare ad un assetto decente e ad imparare a guidare
Straquoto; addirittura, negli anni ottanta, ho condotto personalmente alcune prove su motoriduttori ( apparecchiature elettriche, niente a che fare con i rally, ma la meccanica è meccanica ), e vi assicuro che anche solo un lubrificante sbagliato può dare differenze dal 3 / 4 % fino a oltre il 10 % nell'assorbimento di potenza.
e soprattutto prima di cercare i motoroni magari sporchi pensare ad un assetto decente e ad imparare a guidare
Ben detto.;)
R.1 Competizioni
20-01-2010, 09:42
845 il minimo se non ricordo male. Mai vista una meno di 900.
Effettivamente sono molto attendibili delle schede tecniche dove, oltre sparare cavallerie da dragster, si trovano cazzate come "ammortizzatori ohNlins" e 800 kg di peso... eh si...
Meglio i "Blistein" !!!!
Toivonen
20-01-2010, 13:16
Meglio i "Blistein" !!!!
Ci sono anche i Motom... :D
moccidriver79
20-01-2010, 14:59
U'altra domanda...
In fn1 106 1300cc non avere l'autobloccante e avere il cambio stradale con una coppia conica corta potrebbe compromettere il livello agonistico in un rally.
O meglio un'auto così configurata sfigurerebbe in mazzo alla maggior parte delle altre fn1 ???
Grazie mille raga
Ciao Mocci.... non mi ritengo di essere nella posizione di poter insegnare qualcosa a qualcuno, ma ti vorrei dare ugualmente un piccolo suggerimento da "amico".... prima di diventare matto a cercare un mezzo vincente a tutti i costi (e dai costi conseguenti), cerca di imparare a Guidare e vedrai che i tempi ti usciranno anche se non hai per le mani una F1 da 800 hp.
Altrimenti rimarrai sempre con il dubbio che non sei capace di scop@re solo perchè nel letto non hai Claudia Schiffer. ;)
bisogna vedere se la coppia conica "corta" è in fiche
Ciao Mocci.... non mi ritengo di essere nella posizione di poter insegnare qualcosa a qualcuno, ma ti vorrei dare ugualmente un piccolo suggerimento da "amico".... prima di diventare matto a cercare un mezzo vincente a tutti i costi (e dai costi conseguenti), cerca di imparare a Guidare e vedrai che i tempi ti usciranno anche se non hai per le mani una F1 da 800 hp.
Altrimenti rimarrai sempre con il dubbio che non sei capace di scop@re solo perchè nel letto non hai Claudia Schiffer. ;)
Esatto, sali in macchina e corri senza fare tante menate di cambi e differenziali... Poi si vedrà ;)
Toivonen
20-01-2010, 16:18
Uno dei motivi della scarsa diffusione dell'auto da gara di proprietà: il desiderio di acquistare il mezzo "migliore", che possibilmente porta con se l'esigenza che il prezzo sia "giusto".
Questi due parametri hanno per 100 persone almeno 101 significati diversi.
ovvero comprare una macchina vincente al prezzo di un rottame
FLAVIOCT
20-01-2010, 16:50
Mocci
Non esistono macchine vincenti, esistono piloti vincenti.
Es: tale Condrò con un 205 1900
Se vieni dai 100 dovresti aver imparato a guidare ed anche con poca roba ed un minimo di apprendistato te ne metterai dietro tanti.
moccidriver79
20-01-2010, 17:15
SICUARAMENTE SONO STATO FRAITESO.
Io volglio intraprendere questo sport solo per divertimento ma visto che sto spendendo i soldi volevo fare un'acquisto giusto nè l'fn1 piu potente d'italia ma neanche un'auto pagata 2000 euro per poi spenderne altri 5000 per metterla IN LINEA con le altre.
E'come sè chi và a comprare un kart vada a prendere un 100cc raffrddato ad aria. Le differenze di soldi tra quello raffr. ad ACQUA non sono poi così tante ma a livello agonistico (serio) ma si parla anche di regionali si è tagliati fuori.
Tutto quà poi avete ragione ho solo da imparare.
Braccobaldoshow
20-01-2010, 17:20
Uno dei motivi della scarsa diffusione dell'auto da gara di proprietà: il desiderio di acquistare il mezzo "migliore", che possibilmente porta con se l'esigenza che il prezzo sia "giusto".
Questi due parametri hanno per 100 persone almeno 101 significati diversi.
motivo per cui la gente dovrebbe capire che i rialzi costano... e per il quale ho mandato a quel paese più di una persona quando mi rispondeva che 30mila euro per comprare la mia clio sono troppi e che l'avrebbero trovata per 20mila...
Mi sa che aspetterò che divenit storica.... :D
La stessa cosa che mi dicono per il mio 112 che è già storico
eugenio mandelli
20-01-2010, 18:54
la macchina vincente esiste eccome....devi costruirla intorno al pilota vincente, per cui o compri un usato e lo adatti alla tua persona....o se puoi permettertelo costruiscitela per come ti piace che sia. Alla fine vedrai che per essere vincente, anche il più bell'usato del mondo devi rifarlo su misura per come sei tu. Vedi piloti come Ameglio ed Alborghetti che con due scatolette, rispettivamente argento e verde ranocchio, fanno rabbrividire tanti piloti di categorie superiori, ed autovetture ben piu performanti delle loro......e non si cominci con la solita mania italica è sporco quello è un 1800 ecc. ecc. Chi parla così stia zitto e faccia gli stessi tempi con quegli scatolini li!!!
Riassumendo questa è la macchina vincente!!!:D:D:p:p:eek::eek:
neno
Ex kartista?
Anche io son passato per quella strada..
Altro che posso dire, x quanto stai attento negli acquisti, la prima è sempre una fregatura!!Voglio vedere quanti ammettono il contrario.
non farti seghe mentali su quello che ha e che non ha, deve esser in buono stato!Io la metterei sulla dima e i cavalli banco, prova compressione..Se non altro hai le cose basilari.
La conica che si montava è la 13/59 cioè l'originale, a meno che non ci siano autostrade dalle mie parti si usa e si è sempre usata quella, ragazzi questo non è un topic di cavalli, in ogni caso vorrei vedere le differenze e a quanti giri hanno potenze e coppie massime, sicuramente c'è qualcuno che arriva quasi ai 150 cavalli ma con ben altra coppia..
Di sicuro quelli da 130 ecc ne hanno di + e tutta in basso..
a 150 con le cammes di serie non ci arrivi nemmeno con il nitrometano ;)
moccidriver79
20-01-2010, 20:11
ciao càstrom io sono ancora kartista. A mio avviso quello che ti insegna il kart nn lo trovi da nessuna parte. Però nn voglio fare polemica qua. Spero solo di rendere un'auto che nel complesso sia in linea con le altre. Purtroppo nn posso compare 2-3 anni. Né comprò un e basta.
Peppeab+
20-01-2010, 20:12
:D:D:D:D
.... A mio avviso quello che ti insegna il kart nn lo trovi da nessuna parte. ....
Sacrosanto!
FLAVIOCT
21-01-2010, 09:26
Adesso si capisce perchè li chiamano sempre super N
A mio avviso quello che ti insegna il kart nn lo trovi da nessuna parte.
Matteo Giordano docet ;)
cmq, lasciando stare il discorso cavalli, 106 1300 n1 a vita..
con 3000/4000€ lo prendi, manutenzione zero e tanto divertimento... alla fine ha le stesse geometrie di una 1600, consumo bassissimo delle gomme (in particolare le post), bassissimo consumo di benzina (se mappata giusta), ottimo roll bar (alcuni montano il rac sparco) e per assurdo se in futuro decidi di fare un 1600 recuperi moltissime cose...
moccidriver79
21-01-2010, 10:05
Grazie ancora Raga.
Ora mi sto attivando per la licenza.
Qualcuno di voi saggiamente mi ha consigliato di leggere il regolamento tecnico.
Cosa che sto effettuando però ritorno a dire che i consigli aquisiti da chi corre e da chi vive da vicino i rally ma anche salite e slalom valgono tantissimo.
Se non sono troppo stressante mi date qualche dritta sù il carrello porta auto ???
cmq, lasciando stare il discorso cavalli, 106 1300 n1 a vita..
con 3000/4000€ lo prendi, manutenzione zero e tanto divertimento... alla fine ha le stesse geometrie di una 1600, consumo bassissimo delle gomme (in particolare le post), bassissimo consumo di benzina (se mappata giusta), ottimo roll bar (alcuni montano il rac sparco) e per assurdo se in futuro decidi di fare un 1600 recuperi moltissime cose...
Questo è interessantissimo... però bisognerebbe avere le competenze tecniche necessarie per procedere all'acquisto senza ritrovarsi bidonati.:rolleyes:
guarda non e' ke ci vuole molto:
se prendi una 106 1300 che ha una scocca fatta bene (ke non ha preso botte forti), personalmente la prenderei con il roll bar Rac sparco (x l'attacco ai duomi e le piastre sopra), ma anche l'omp va bene (e pesa 19kg), assetto bilstein stac o orap o oram non finito (nessun'altro), con un gestione elettronica tipo tdd (birace o mj400) o meck o efi o svel o marelli (purche non di serie), supporti giusti, barre giuste, interno non in scadenza, il tutto a pochi soldi... sei sulla strada giusta...
modesta opinione, per il rollbar c'è anche l'omp (quello da 35 kg per capirci) che è addirittura meglio del rac sparco. Quello con la barra interna al cruscotto.
Centralina va ottimamente l'originale, assetto solo stac! Troppo delicati il 106 di assetto per altri esperimenti, d'accordo per i supporti e le barre (24) ma sono cose che ho già scritto a pag1
L'omp mi pare pesi 39 contro i 32 dello sparco. cmq concordo entrambi prodotti molto validi...
riguardo la centralina, quella di serie se non ricordo male aveva delle limitazioni sulla mappa da non sottovalutare in particolare per colmare "buchi di mappa" in uno stretto numero di giri...
riguardo l'assetto con Orap sinceramente mi trovo benissimo... sono persone molto preparate e riguardo il 106 sanno vita morte e miracoli... in particolare in salita e' strausato... ma sono pareri... cmq come costo, per il fisso, stiamo la...
su orap no comment...
Per la centralina del 106 1.3 non mi risulta esista nessun problema di quelli citati ;)
da quello che ricordo..
una centralina di serie di una 106 1300 (ma come diverse cent. di serie) permettono di mappare a 1000 giri alla volta, alcune anche a piu... quelle da competizione hanno ranch molto piu bassi tipo permettono di mappare a 200giri per volta... se il motore ha un calo a 6300 fino a 6500 mi dici come fai ad agire sulla mappa con una centralina di serie???
su orap no comment...
E fallo qualche "comment", così si hanno più punti di vista...:D
da quello che ricordo..
una centralina di serie di una 106 1300 (ma come diverse cent. di serie) permettono di mappare a 1000 giri alla volta, alcune anche a piu... quelle da competizione hanno ranch molto piu bassi tipo permettono di mappare a 200giri per volta... se il motore ha un calo a 6300 fino a 6500 mi dici come fai ad agire sulla mappa con una centralina di serie???
Semplicemente perchè non è vero che puoi mappare ogni mille giri.
Mappi esattamente come con le altre.
NicolaGT
21-01-2010, 12:41
modesta opinione, per il rollbar c'è anche l'omp (quello da 35 kg per capirci) che è addirittura meglio del rac sparco. Quello con la barra interna al cruscotto.
;) O.T. l'ho messa a posto la barra nel cruscotto
vanno benissimo.
:D:D:D:D
vanno benissimo.
Zavo è tornato con l'umorismo di sempre...:D
domanda: quando parli di assetto stac, ti riferisci ad un assetto fisso o regolabile (compr e est)?
Costo dell'assetto di cui parli?
parlo dei banali bilstein fissi.
lasciate perdere gli ammortizzatori regolabili su macchine che, per come sono fatte, sono sensibili solo a macroregolazioni di decine di kg alla volta (vedi molle), cominciate prima a masticare di mescole, pressioni, altezze, convergenze e di guida, poi avete tutto il tempo per andare a cliccare sulle super o sulle R
parlo dei banali bilstein fissi.
E perchè parli sempre di stac? Dei bilstein si possono comprare ovunque. Tu dici un bilstein ritarato dalla stac?
Tipo un B14 (fisso ma regolabile in altezza) e ritarato stac?
i bilstein sono la base, ma sono ammortizzatori racing non certo i b14, poi c'è chi ci sa mettere le mani e chi no.
Ora mi è chiaro.
Certo che (sulla base di quanto avete detto) una 106 1300cc N1 la si prende con 4000€, manutenzione e consumi (gomme e benzina) bassi... per divertirsi si riesce a far qualche rally a prezzi abbastanza contenuti!
Non conoscendo le categorie basse non pensavo..
Quanto può costare la partecipazione a un ronde o quali gare sono più economiche?
big Andrea
21-01-2010, 14:17
Partecipazione con vettura propria o a noleggio?
P.s. Se trovate qualcuno che vende una FN1 tenuta bene a 4000€ ditemelo...
Partecipazione con vettura propria o a noleggio?
P.s. Se trovate qualcuno che vende una FN1 tenuta bene a 4000€ ditemelo...
Qua si parlava di macchina propria, a scopo diverimento, seppur con auto ben preparata.
4 gomme usate 200 euro
iscrizione 350
benzina 100
assistenza 150
benzina ricognizioni
big Andrea
21-01-2010, 14:29
e albergo se sei "fuori casa"... Più il rialzo di fine stagione che lo ammortizzi in base al numero di gare... Almeno secondo me è così...
Molto buono, pensavo a tutti altri prezzi (vedendo l'iscrizione al monte a 6000€ a macchina..)
Mentre invece: le omologazioni scadute (qualcuno ha accennato alle FA5:confused:) che costi hanno? e che gare possono fare?
big Andrea
21-01-2010, 14:41
Comunque anche la 106 1300 N è Scaduta... Puoi correre ovunque in Italia (TRT, TRA e CIR parti in coda ma puoi), comunque Penso che i costi elencati da Zavo siano per un Challenge di Zona... ;)
Un FA5 a 4000€ non lo trovi di sicuro... Poi come prezzi siamo li poi (non conosco se c'è più bisogno di rialzi durante l'anno però...)
big Andrea
21-01-2010, 15:17
A livello di Bf-Goodrich, che mescole monta una 106 FN1? Cioè, da stampo quante ce ne sono?
30 davanti e dietro e se piove... pirelli.
poi ci sono le 20 le 00
big Andrea
21-01-2010, 15:21
Grazie... 30 anche per una gara a metà marzo (diciamo 8-10° di temperatura esterna)?
puoi scendere sulle 20 ma... io non lo farei.
big Andrea
21-01-2010, 15:38
Ok grazie! ;)
Comunque anche la 106 1300 N è Scaduta... Puoi correre ovunque in Italia (TRT, TRA e CIR parti in coda ma puoi)
pensavo che non si potesse nel cir...
che ignorante che sono...:D
big Andrea
22-01-2010, 09:35
pensavo che non si potesse nel cir...
che ignorante che sono...:D
Nel CIR si, cioè nella Coppa Italia che parte in coda alle vetture iscritte al CIR... ;)
moccidriver79
22-01-2010, 10:56
ciao a tutti,come sempre vi chiedo consigli,secondo voi una persona che deve fare 2-3 rally a stagione gli conviene affittare il casco con l'hans? Lo stesso discorso penso si possa fare il trasporto dell'auto. Anche sé dovessi pagare 100 euro di trasporto è sempre meglio che comprare il carrello e pagare l'assicurazione.voi che né dite?
big Andrea
22-01-2010, 10:58
Casco+Hans io li pago 100€ a gara di noleggio, per 4 gare che faccio sono 400€, comperarli mi costa 1400€, quindi sono circa 1000€ in meno... Poi dipende da quante gare pensi di fare anche in futuro... ;)
moccidriver79
22-01-2010, 11:11
beh forse 1400 si prendono per il top della gamma,però 900 euro minimo ci vogliono,in futuro saranno sempre 2 3 max a stagione. Cmq grazie sempre il consiglio. Alla fine mi sono orientato sù un 106 fn 1 consigliato da amici che fanno assistenza ai rally della mia zona. Consiglio disinteressato e senza doppi fini(almeno credo) scherzo...certo nn ha l'auto bloccante né innesti frontali. Ha un bel cambio fatto con coppia conicà corta una bella elettronica scarico e altre cazzatine. Prezzo onesto. Poi sé salta fuori qualche altra macchinetta valutero'. Sé avete consigli dite pure.
big Andrea
22-01-2010, 11:15
900€ casco+hans?
beh forse 1400 si prendono per il top della gamma,però 900 euro minimo ci vogliono,in futuro saranno sempre 2 3 max a stagione. Cmq grazie sempre il consiglio. Alla fine mi sono orientato sù un 106 fn 1 consigliato da amici che fanno assistenza ai rally della mia zona. Consiglio disinteressato e senza doppi fini(almeno credo) scherzo...certo nn ha l'auto bloccante né innesti frontali. Ha un bel cambio fatto con coppia conicà corta una bella elettronica scarico e altre cazzatine. Prezzo onesto. Poi sé salta fuori qualche altra macchinetta valutero'. Sé avete consigli dite pure.
un ravvicinato senza autobloccante sarebbe stato meglio, anche perchè nessuna coppia conica più corta di quella di serie è omologata. Partire non competitivo va bene, ma non competitivo e pure non conforme...
hans sport e casco senza orecchie
big Andrea
22-01-2010, 11:18
Senza orecchie cioè senza elettronica?
Zavo, amici che corrono mi hanno sconsigliato l'Hans sport perchè a fine gara dicono che sulle spalle "si sente" il peso... è una cazzata?
Zavo, amici che corrono mi hanno sconsigliato l'Hans sport perchè a fine gara dicono che sulle spalle "si sente" il peso... è una cazzata?
non è una cazzata ma non è nemmeno un sacco di cemento.
Io ho corso lo scorso anno con quello economico e ti devo dire che non ho avuto particolari problemi anzi dopo che l'ho messo la prima volta correrci senza non mi sento a posto
ho sentito di più la differenza fra un casco e l'altro
big Andrea
22-01-2010, 12:02
Ok grazie a tutti e due... ;)
NicolaGT
22-01-2010, 12:35
Il miglior compromesso penso sia l'Hans Racing. Pesa 200g in più di quello tutto in carbonio e 600g in meno di quello economico.
moccidriver79
22-01-2010, 14:21
allora la copia conicà corta sarà intesa quella orginale(credo). Che la macchina sia completamente in fiche né sono quasi sicuro. Scusa zavo l'autobloccante ci fini della competitività in un 106 fn1 e molto determinante ? Quanto si può prendere per un autobloc buono? Usato conviene?
allora la copia conicà corta sarà intesa quella orginale(credo). Che la macchina sia completamente in fiche né sono quasi sicuro. Scusa zavo l'autobloccante ci fini della competitività in un 106 fn1 e molto determinante ? Quanto si può prendere per un autobloc buono? Usato conviene?
Se ti hanno detto che ha il cambio di serie e la coppia corta sicuramente non è quella di serie! mi pare logico. L'autobloccante puoi lasciarlo tranquillamente perdere a vantaggio di un ravvicinato.
Una cascata di ingranaggi ravvicinati sincro costano meno di un autobloccante e fanno la differenza.
La cascata completa nuova costa meno di 2000 euro. Un autobloccante nuovo, siamo li.
moccidriver79
22-01-2010, 16:07
Ok perciò è meglio puntare sul cambio che sù l'auto bloccante... giusto ???
Poi logicamente sè si hanno tutte e 2 è meglio.
Grazie ancora.
Come documenti invece basta che abbia il passaporto tecnico e le fiche di omologazione e che logicamente l'auto corrisponda alle fiche....
Sbaglio ???
big Andrea
22-01-2010, 16:08
Libretto di circolazione... :rolleyes:
...
Poi logicamente sè si hanno tutte e 2 è meglio.
...
Io per quanto riguarda l'autobloccante sul 106 n1 ho un'idea tutta mia.
secondo me l'autobloccante su un 106 fn1 non ha senso metterlo.
big Andrea
22-01-2010, 17:23
Sulla "mia" c'è... Dicono che in uscita dai tornanti dia dei gran strattoni... Boh, la provo e dopo vedo... :rolleyes:
perdi in scorrevolezza e poi dimmi quando pattina un 106 N1 quando è a posto di assetto.
big Andrea
22-01-2010, 17:34
Eh, non se ne trovano molte senza qui in zona...
E' solo una mia idea, vanno sicuramente meglio con. Diciamo che se dovessi rifarne una, non ce lo metterei.
moccidriver79
22-01-2010, 17:36
Percio ora controllo meglio l'aspetto cambio, per l'autobloccante vedremo semmai più avanti.
Grazie come sempre a tutti sopratutto a zago sempre super pronto.
Ora sto vagando nella csai per la storia licenze... avevo un dubbio per quanto riguardava l'antitetanica. Chi è alla prima licenza deve averla coma anche l'elettrocenfalogramma.
moccidriver79
22-01-2010, 17:38
ZAVO ....Sorry
antitetanica in corso di validità
moccidriver79
23-01-2010, 09:53
Rieccomi...
Nell'aquisto di un'auto Il libtretto logicamente trattandosi di un'auto targata bisogna farselo dare giusto ??? Il bollo bisogna pagarlo ???
Inoltre occorre fare il passaggio di proprietà ???
Grazie raga......
FLAVIOCT
23-01-2010, 10:01
mocci è pur sempre un'auto stradale con tutto quel che ne consegue
moccidriver79
23-01-2010, 10:26
Si si era giusto per avere conferma da voi.
GRAZIE
silver fox
23-01-2010, 12:29
Sulla "mia" c'è... Dicono che in uscita dai tornanti dia dei gran strattoni... Boh, la provo e dopo vedo... :rolleyes:
se da strattoni è guasto,l'unico problema che puo' dare quando tira é che sembra che si sia seduto un pachiderma sul tetto
-opzione 1 toglierlo per fare quache tempo
-opzione 2 mantenere l'autobloccante e portare la cilindrata a 1600 *(:D)
*=la faccina è stata aggiunta per evidenziare l'ironia
se da strattoni è guasto,l'unico problema che puo' dare quando tira é che sembra che si sia seduto un pachiderma sul tetto
-opzione 1 toglierlo per fare quache tempo
-opzione 2 mantenere l'autobloccante e portare la cilindrata a 1600
finalmente ti rivedo scrivere!!!!!! era ora che tornavi sei sempre al passo...
silver fox
23-01-2010, 12:56
sempre al passo.....ma di un bradipo:D
sono talmente incasinato che scrivo mentre mangio......dormo 4/5 ore
lavoro lavoro e problemi:mad:
adesso torno in ospedale e via :(
che palle!
ciao,a presto
quindi dite che un 106 n1 và più forte senza autobloccante?
va uguale..
tranne che sul bagnato..
secondo me sul medio veloce va più forte senza, nello stretto asciutto va uguale, nel veloce bagnato va più forte senza, nello stretto bagnato un pelo più forte con.
FLAVIOCT
23-01-2010, 14:50
Un N1 con un buon assetto non ha alcun bisogno di autobloccante.
L'autobloccante ruba potenza visto che lavora di attriti ed in N1 non è che ce ne sia troppa e te la toglie proprio dove ti serve, in uscita dalle curve.
La mancanza di autobloccante insegna a curvare saggiamente e a sfruttare giuste traiettorie il che è molto propedeutico.
moccidriver79
24-01-2010, 11:04
Ciao di nuovo a tutti..
Mi spiegate la differenza tra un cambio stradale, uno con coppia conica corta, uno ravvicinato, uno a innesti frontali.
Cosa consigliate per un un 106 1300 FN1 ???
se cerchi sul forum trovi tutte le spiegazioni
poi hai rifatto domande per le quali hai già ricevuto risposta su questo topic. non capisco.
moccidriver79
24-01-2010, 12:53
si à grandi linee mi avete risposto era giusto per sapere qualcosa di più tecnico. Ora cercherò nel forum.
cerca un sincro senza autobloccante, spendi poco e sei competitivo. Questo è il sunto.
Se lo spirito con cui parti è quello della tua firma, aspettati un bel po' di delusioni.
cerca un sincro senza autobloccante, spendi poco e sei competitivo. Questo è il sunto.
Se lo spirito con cui parti è quello della tua firma, aspettati un bel po' di delusioni.
poi i dice il secondo è il porimo degli ultimi non degli sconfitti!;)Almeno così diceva enzo ferrari!
io sapevo "il primo dei perdenti"
moccidriver79
24-01-2010, 16:29
no raga enzo ferrari diceva proprio così: il secondo è solo il primo degli sconfitti. Alla mia firma manca il 'solo'! Per quanto riguarda la mia firma è solo un omaggio a enzo ferrari! Nn è una mia prerogativa assoluta! Prima di iniziare questo sport mi sono fatto un esame di coscienza a riguardo le mie possibilità sia agonistiche che di money! Voglio solo divertirmi e stare in compagnia. Un pò come già avviene in ambito kartistico per il mio team. Grazie del consiglio sul cambio !
moccidriver79
24-01-2010, 16:48
no raga enzo ferrari diceva proprio così: il secondo è solo il primo degli sconfitti. Alla mia firma manca il 'solo'! Per quanto riguarda la mia firma è solo un omaggio a enzo ferrari! Nn è una mia prerogativa assoluta! Prima di iniziare questo sport mi sono fatto un esame di coscienza a riguardo le mie possibilità sia agonistiche che di money! Voglio solo divertirmi e stare in compagnia. Un pò come già avviene in ambito kartistico per il mio team. Grazie del consiglio sul cambio !
moccidriver79
27-01-2010, 16:33
Ciao a tutti COME al solito vi faccio una delle mie domande visto che non ho trovato nulla nei post precedenti.
Per i navigatori come funzione ???
Nel senso, le spese di un rally ipotizzando che la macchina sia del pilota come si dividono???
Grazie anticipatamente.
a buon senso, c'è di tutto, da quelli che si fanno pagare a quelli che mettono metà a quelli che pagano tutto, noleggio compreso.
Non ci sono regole.
big Andrea
27-01-2010, 16:48
Ciao a tutti COME al solito vi faccio una delle mie domande visto che non ho trovato nulla nei post precedenti.
Per i navigatori come funzione ???
Nel senso, le spese di un rally ipotizzando che la macchina sia del pilota come si dividono???
Grazie anticipatamente.
Come vuoi... La "formula" più usata è io pilota metto macchina, gomme, benzina e franchiggia, tu navigatore per lo meno metti l'iscrizione... Poi albergo e trasferta si fa diviso due...
Questa comunque è una idea, poi se trovi uno che ti paga anche 2 gomme nuove (oppure tutta la trasferta, oppure altro) oltre all'iscrizione è tutto di guadagnato! ;)
moccidriver79
27-01-2010, 16:55
Mah penso che sia più che giusto questa formula... poi come dice zavo non ci sono regole.
Anche sè credo che la franchigia trattandosi di un'auto di proprietà del pilota non ci sia.
Simon Sainz
27-01-2010, 17:05
Io comincerei con un FA5/A5
moccidriver79
27-01-2010, 17:05
QUESTA è UNA SOLUZIONE USATA da la maggior parte dei piloti oppure qualche altro ha altre esperienze ???
big Andrea
27-01-2010, 17:09
QUESTA è UNA SOLUZIONE USATA da la maggior parte dei piloti oppure qualche altro ha altre esperienze ???
Io quest'anno ho metà e metà di tutto, noleggio compreso... ;)
In linea di massima la bravura di un naviga è inversamente proporzionale a quanto ti aiuta, poi ci sono casi di equipaggi che corrono insieme da anni e che magari sono amici e cercano di darsi una mano a vicenda.
Visto che sei all'inizio io ti consiglio di cercare un naviga che non ti aiuti economicamente e che nemmeno si faccia pagare, ma che abbia esperienza.
moccidriver79
27-01-2010, 17:25
Sicuramente il naviga che sarà con mè (ancor prima devo definire l'operazione acquisto auto) dovrà avere la più alta esperienza possibile visto che per mè sarà la prima gara (in auto).
Io penso che sè un naviga. indipendentemente dal grado di amicizia col pilota vada a un rally per divertirsi, debba contribuire visto che il pilota mette macchina costi di trasporto compreso.Poi il grado di contributo è discuttibile però ci si può mettere d'accordo.
O sbaglio ???
REVENGER TEAM
27-01-2010, 20:16
se pretendi un navigatore di massima esperienza che divida le spese...un grande in bocca al lupo
Gianni-Rally
27-01-2010, 20:18
se pretendi un navigatore di massima esperienza che divida le spese...un grande in bocca al lupo
quoto........penso ke ce ne siano pochi in giro
matteorally
27-01-2010, 20:47
Sicuramente il naviga che sarà con mè (ancor prima devo definire l'operazione acquisto auto) dovrà avere la più alta esperienza possibile visto che per mè sarà la prima gara (in auto).
Io penso che sè un naviga. indipendentemente dal grado di amicizia col pilota vada a un rally per divertirsi, debba contribuire visto che il pilota mette macchina costi di trasporto compreso.Poi il grado di contributo è discuttibile però ci si può mettere d'accordo.
O sbaglio ???
la tua idea è giusta...ma va cmq riflettuta la quantita' delle spese...in macchina si corre e ci si diverte in due...ma da li a pretendere cose astronomiche ne passa...parlo per esperienza diretta (richieste a mio paere assurde)...poi ben venga che esista gente che riesce a contribuire in maniera piu' cospiqua della mia...
licchende
27-01-2010, 22:18
la tua idea è giusta...ma va cmq riflettuta la quantita' delle spese...in macchina si corre e ci si diverte in due...ma da li a pretendere cose astronomiche ne passa...parlo per esperienza diretta (richieste a mio paere assurde)...poi ben venga che esista gente che riesce a contribuire in maniera piu' cospiqua della mia...
Io ritengo sia sempre una questione di disponibilità...
Se si ha disponibilità di sponsor da entrambe le parti e si riesce a fare budget, si noleggia una bella macchina e la si gode in due...
Se si sta sulle spese ci si aiuta comunque per quel che sono le possibilità individuali, se si corre con l'auto del pilota che la spesa di tutto ed il naviga mette l'iscrizione direi che l'operazione è equa, poi se si rimediano altri soldini si pagano via via le altre spese comuni es. hotel, pasti etc...
Io penso che il naviga sia il 50% dell'equipaggio ed una partecipazione di spese è cosa giustissima, specialmente quando si corre a livello amatoriale come me e tutti i miei amici...
Poi seppur con macchina propria si copre tutto il budget con gli sponsor iscrizione inclusa ben venga per entrambe, noi siamo qui per divertirci e non per vivere dal rally.
Se posso darti un consiglio inizia con una macchina piccola a noleggio e con franchigia piccola.
Ancor meglio se come mi pare di aver capito vuoi acquistare un'auto e riesci a metterti d'accordo col noleggiatore per opzionarti l'acquisto dopo la gara a noleggio così da riconoscerti parte della spesa sostenuta come anticipo sulla vendita.
Quale test è migliore di una gara per capire se la macchina ti garba oppure no????????????
Anche io sono sardo ed ho un paio d'amici che potrebbero prestarsi a questa formula che hanno macchine n2 -n1- fa5... scrivimi in PM se ti interessa
SAluti
io ne conosco parecchi.
navigatori con esperienza che contribuiscano alle spese per correre con un pilota alla prima gara su FN1?
moccidriver79
28-01-2010, 09:19
Per naviga con esperienza non intendo naviga che hanno corso al fianco di LOEB, SORDO,SOLBERG,GALLI,DUVAL. Parlo di naviga che corrono a livello "amatoriale".
Anche sè uno corre in fn1 che vuol dire che vale meno di chi corrre in super 2000 o gr.A ???
chi contribuisce cerca di salire su auto più prestazionali e magari con piloti affermati che possano vincere la classe, il gruppo o l'assoluto
moccidriver79
28-01-2010, 10:33
Perciò tu dici che un naviga visto che tanto le spese sono uguali per tutti lui stesso preferirebbe nel caso ,pagare per salire su' un'auto più competitiva e con piloti più "bravi"???
mmmmm:rolleyes:
moccidriver79
28-01-2010, 10:55
Beh non ti nego che questa opzione l'ignoravo.
Si il tuo ragionamento (valido) nel caso non avessi alcun tipo di rapporto con il pilota l'avrei fatto anch'io (però sempre contribuendo).
De Nardin Patrik
09-03-2011, 20:33
ma con gli innesti frontali serve la frizione ?
14minuti
09-03-2011, 21:03
qualcuno mi sa dire la la clio w e' scaduta ? ;)
licchende
10-03-2011, 16:01
No, è in presa diretta come i kart... ;)
No, è in presa diretta come i kart... ;)
non sono d'accordo, il fatto che i cambi ad innesti frontali funzionino anche senza frizione non vuol dire che non va usata, specie in scalata, pena importanti rotture
licchende
10-03-2011, 16:22
non sono d'accordo, il fatto che i cambi ad innesti frontali funzionino anche senza frizione non vuol dire che non va usata, specie in scalata, pena importanti rotture
io l'ho eliminata optando per un convertitore di coppia idraulico... metto in D così posso salutare il pubblico con il braccio libero... :rolleyes:
Sono ragazzi... che ci vuoi fare...
io l'ho eliminata optando per un convertitore di coppia idraulico... metto in D così posso salutare il pubblico con il braccio libero... :rolleyes:
con il piede magari:p
licchende
10-03-2011, 16:25
con il piede magari:p
con quello uso il freno a mano a pedale
Scusa la mia ignoranza... ma un convertitore di coppia idraulico è uno che scambia le mogli mentre cambia le guarnizioni ai rubinetti???:confused::cool::rolleyes::p
FLAVIOCT
11-03-2011, 12:28
Senza un minimo di frizione non si gode per niente in un innesto frontale.
moccidriver79
18-09-2011, 07:18
Senza un minimo di frizione non si gode per niente in un innesto frontale. Buon giorno anche se' l'argomento e' fuori topic continuo qua' per evitare di aprirne altri! La domanda e': ma il vantaggio del cambio ad innesti frontali non e' quello di cambiare senza premere la frizione in modo tale da risparmiare tempo ad ogni cambiata? Se' la uso tanto vale risparmiare quei soldi e lasciare un semplice ravvicinato sincronizato! O mi sbaglio? Grazie ciao
alen1986
18-09-2011, 09:36
Non è che conti tanto frizione o no, se ti alleni cambni senza frizione anche su uno stradale ma questo non lo rende più veloce.Il passaggio di marcia su un innesti frontali è più rapido che in un sincronizzato, conta anche il fattore umano cioè la manovra di polso e frizione deve adattarsi alla maggiore velocità del cambio se no, come dici tu, tanto vale.
Io i primi km che ho fatto con uno Z... abbastanza "tosto" credevo di essere tornato a scuola guida grattate, marce che non entravano, un disastro, poi una volta preso il ritmo giusto sembrava di non poter più usare un altro cambio!
moccidriver79
18-09-2011, 09:56
Non è che conti tanto frizione o no, se ti alleni cambni senza frizione anche su uno stradale ma questo non lo rende più veloce.Il passaggio di marcia su un innesti frontali è più rapido che in un sincronizzato, conta anche il fattore umano cioè la manovra di polso e frizione deve adattarsi alla maggiore velocità del cambio se no, come dici tu, tanto vale.
Io i primi km che ho fatto con uno Z... abbastanza "tosto" credevo di essere tornato a scuola guida grattate, marce che non entravano, un disastro, poi una volta preso il ritmo giusto sembrava di non poter più usare un altro cambio! Io piu' altro parlo per logica! Io rispetto ad un sincr. ci vedo un vantaggio se' per cambiare non premo la frizione e non alzo il piede dall'acceleratore(cosa che dovrebbe essere per l'innesti,o no?! L'unica cosa di certo dell'innesti e' che in un tornate o inversione indipendentemente dai giri motori metto qualsiasi marcia , o sbaglio?
BALDASKI
18-09-2011, 11:58
indipendentemente dai giri motori metto qualsiasi marcia , o sbaglio?
In salita di marce puoi mettere qualsiasi marcta indipendentemente dai giri, in scalata se la macchina è la tua puoi farlo lo stesso (dopo il primo conto non lo farai più) in caso di noleggio e la macchina monta l'acquisizione dati(dopo il primo conto non lo farai più ):biggrin:
moccidriver79
18-09-2011, 12:19
In salita di marce puoi mettere qualsiasi marcta indipendentemente dai giri, in scalata se la macchina è la tua puoi farlo lo stesso (dopo il primo conto non lo farai più) in caso di noleggio e la macchina monta l'acquisizione dati(dopo il primo conto non lo farai più ):biggrin:Certo e' normale che se' sono in quinta piena non metto la prima! Sicuramente nell'inversione con i giusti modi riusciro' a mettere la 1 in maniera piu' rapida risp a un cambio normale! Giusto?
BALDASKI
18-09-2011, 17:27
Certo e' normale che se' sono in quinta piena non metto la prima! Sicuramente nell'inversione con i giusti modi riusciro' a mettere la 1 in maniera piu' rapida risp a un cambio normale! Giusto?
Il rischio è superiore al vantaggio ammesso che ci sia, mi risulta che dati alla mano nelle scuole di guida le staccate all'ultimo centimetro siano sconsigliate, molto meglio staccata dove si deve e prendere la corda quindi traiettoria corretta e il cronometro gode !!!!!!!
Questa dovrebbe essere in teoria la migliore guida, ovviamente io non riesco a metterla in pratica, ma non sono il solo !!!:D
moccidriver79
18-09-2011, 18:08
Il rischio è superiore al vantaggio ammesso che ci sia, mi risulta che dati alla mano nelle scuole di guida le staccate all'ultimo centimetro siano sconsigliate, molto meglio staccata dove si deve e prendere la corda quindi traiettoria corretta e il cronometro gode !!!!!!!
Questa dovrebbe essere in teoria la migliore guida, ovviamente io non riesco a metterla in pratica, ma non sono il solo !!!:D
Perciò alla fine l'innesti frontali ha un reale vantaggio di affidabilità o agonistico??? Per capirci nè vale la spesa ?
Chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza. (Parlo di un 106 fn1)
licchende
18-09-2011, 20:28
Vorreidarto il mio parere:
puoi cambiare molto velocemente con o senza frizione, se provi col sincro ci riesci fintanto che non inizia a grattare/spaccare qualche sincronizzatore che poi diventa un manicotto nell'arco di poche cambiate.
E' più robusto perchè generalmente di materiali migliori e per sue caratteristiche costruttive migliore di un sincro.
Ti faccio un esempio isolano visto che magari lo conosci: macchia di scopa 7 nella prova di san giacono al Rally Costa Smeralda, tornanti con piccolo allungo in sequenza... Freni, metti la prima con la macchina in movimento e riprendi fluido senza pensieri.
Col sincro spingi dentro la prima ed attendi che entri forzando sul leveraggio, lo fai sei volte e accorci la vita dei sicronizzatori non poco
In situazioni estreme tipo che la macchina ti stascivolando fuori ed hai un rapporto troppo alto, hai una frazione di secondo dunque scali una marcia più bassa e lei entra anche senza toccare la frizione tirandoti fuori dall'impiccio, col sincro picche.
La frizione la usi comunque in scalata, a salire in base alle tue preferenze, tasche in quanto a ricambi, stile di guida, bla bla bla.
moccidriver79
18-09-2011, 21:03
Vorreidarto il mio parere:
puoi cambiare molto velocemente con o senza frizione, se provi col sincro ci riesci fintanto che non inizia a grattare/spaccare qualche sincronizzatore che poi diventa un manicotto nell'arco di poche cambiate.
E' più robusto perchè generalmente di materiali migliori e per sue caratteristiche costruttive migliore di un sincro.
Ti faccio un esempio isolano visto che magari lo conosci: macchia di scopa 7 nella prova di san giacono al Rally Costa Smeralda, tornanti con piccolo allungo in sequenza... Freni, metti la prima con la macchina in movimento e riprendi fluido senza pensieri.
Col sincro spingi dentro la prima ed attendi che entri forzando sul leveraggio, lo fai sei volte e accorci la vita dei sicronizzatori non poco
In situazioni estreme tipo che la macchina ti stascivolando fuori ed hai un rapporto troppo alto, hai una frazione di secondo dunque scali una marcia più bassa e lei entra anche senza toccare la frizione tirandoti fuori dall'impiccio, col sincro picche.
La frizione la usi comunque in scalata, a salire in base alle tue preferenze, tasche in quanto a ricambi, stile di guida, bla bla bla. Ora è molto piu chiaro il discorso......... Grazie mille queste info mi servono per eventuali considerazioni in merito....