PDA

Visualizza Versione Completa : Frenare Di Sinistro...chi Lo Ha Inventato?????

manta400
07-05-2008, 19:06
apro il topic per una pura curiosita.
ho avuto una discussione su chi ha inventato la tecnica del sinistro nei rally...

il mio amico dice walter rohrl( audi ascona....)
io invece dico munari (lancia fulvia...) in quanto mi sembra una tecnica piu' utile con le trazioni anteriori.

su un posteriore od una 4x4 non mi sembra molto redditizia...

che ne dite?????

big Andrea
07-05-2008, 19:21
Audi Ascona?????? :D

michelozzo
07-05-2008, 19:23
si...è simile alla Opel Quattro....:D:D:D

andrea guidotti
07-05-2008, 19:24
Mi sembrava strano, era già tanto che non se ne parlava :D

michelozzo
07-05-2008, 19:30
Strano che non abbia già scritto toivò....:D:D:D

gisto
07-05-2008, 19:35
commenti del Grande STIG BLOMQUIST negli anni ottanta diceva che per guidare l'AUDI QUATTRO era di vitale importanza per portarla al limite però non penso che l'abbia inventato lui, ma di sicuro lo ha utilizzato tanto...

pakoWRC
07-05-2008, 19:55
Toivooooooo!!! :D:D:D

GZracing
07-05-2008, 20:07
su ragazzi nn fate cosi, nn e' il solito topic sul sinistro, e una curiosita su chi lo abbia inventato, non mi pare ci sia mai stato un topic di questo tipo. chi sa parli chi nn sa nn faccia le solite battutine :D

manta400
07-05-2008, 20:17
Audi Ascona?????? :D

intendevo audi quattro e opel ascona....

ZAvo©
07-05-2008, 21:22
Cheppalleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

L@TT@IO
07-05-2008, 23:55
Toivooooooo!!! :D:D:D

NEANCHE IL MINIMO DUBBIO.... :D

Juha
08-05-2008, 00:39
sicuramente qualche carozziere.....con quelle tuonate che si tirano imparando....tra i tanti ci sono pure io :D :D :D

Ruuhimaaki
08-05-2008, 08:50
bel topic :) . E di Rossi non parliamo più ? :)

russ
08-05-2008, 12:30
ma dopo aver usato il sinistro ci vuole la constatazione amichevole?

EM
08-05-2008, 12:34
Però in in effetti qui si chiede chi l'ha inventato e non se conviene usarlo o meno.
Vediamo se qualcuno ha notizie e aneddoti in merito.

trecentonovista
08-05-2008, 12:35
interessante...:D:D

Metz
08-05-2008, 12:50
Forum di sbruffoni... piantatela di misurarvelo con il righello, e scendete in mezzo alla gente comune come siete molti in questo forum...

russ
08-05-2008, 12:53
metz problemi?

Metz
08-05-2008, 13:01
Assolutamente no. Solo constatazioni, i problemi sono altre cose nella vita, più importanti e ahimè alcune volte anche più gravi...

Matteo S16
08-05-2008, 13:11
Forum di sbruffoni... piantatela di misurarvelo con il righello, e scendete in mezzo alla gente comune come siete molti in questo forum...

Lascia stare, ho provato una volta a scrivere le cose come stanno ma volevano mangiarmi tutti :cool:

russ
08-05-2008, 13:30
e come stanno le cose?

Matteo S16
08-05-2008, 13:35
che alcune persone pensano solo al protagonismo credendo di essere chissà chi prendendosela con le persone che fanno domande. L'ho già scritto, scendete dal piedistallo, non siete nessuno.

russ
08-05-2008, 13:43
protagonismo? uhmmm
mai detto di essere qualcuno oltre a quello che c'è scritto sulla mia carta di identità

ma dai..non essere cosi frustrato, puoi ancora facela sei giovane! :-))

Giooooz
08-05-2008, 13:52
apro il topic per una pura curiosita.
ho avuto una discussione su chi ha inventato la tecnica del sinistro nei rally...

il mio amico dice walter rohrl( audi ascona....)
io invece dico munari (lancia fulvia...) in quanto mi sembra una tecnica piu' utile con le trazioni anteriori.

su un posteriore od una 4x4 non mi sembra molto redditizia...

che ne dite?????

Nessuno sà da chi ha origine?
Non chiede l'utilità, la tecnica ecc. ecc. solo l'origine....

ZAvo©
08-05-2008, 13:55

Se mettere a disposizione degli altri, gratuitamente, le proprie conoscenze nel settore, pur coscenti di essere gente comune, è sintomo di sbruffonaggine, ECCOMI!
Tessera sbruffone N°1
Se lamentarsi goliardicamente quando viene aperto un topic su argomenti "nuovi" è sintomo di sbruffonaggine, mi eleggo anche administrator! :D

Toivonen
08-05-2008, 13:59
Come tutte le tecniche di guida, è difficile ufficializzare una progenitura, di certo le prime auto su cui si è dimostrato vincente se non necessario son state Saab e Mini.

Quindi suggerirei di cercare il "colpevole" tra Timo Makinen, Paddy Hopkirk e Erik Carlsson.

Mi scuso per non aver risposto prima, ma a me per misurarlo ci vuole parecchio tempo.

A trovarlo.

:D :D :D

State sereni che la vita è breve e se già uno nasce antipatico di suo, è una fatica inutile volerlo dimostrare per forza a tutti.

A militare si usava dire: "ti han vestito ieri e già parli???"

Giooooz
08-05-2008, 14:02
Come tutte le tecniche di guida, è difficile ufficializzare una progenitura, di certo le prime auto su cui si è dimostrato vincente se non necessario son state Saab e Mini.

Quindi suggerirei di cercare il "colpevole" tra Timo Makinen, Paddy Hopkirk e Erik Carlsson.

Mi scuso per non aver risposto prima, ma a me per misurarlo ci vuole parecchio tempo.

A trovarlo.

State sereni che la vita è breve e se già uno nasce antipatico di suo, è una fatica inutile volerlo dimostrare per forza a tutti.

Sempre una garanzia.
Sei una fonte inesauribile di conoscenze..

Ruuhimaaki
08-05-2008, 14:18

A trovarlo.

Amen ! :)

sconosciuta
08-05-2008, 14:24
... piantatela di misurarvelo con il righello ...

Visto che io non rientro nella categoria per ovvi motivi tecnici, mi intrometto solo per suggerire a Toivo che adesso Pecoraro ha molto tempo libero, se gli serve una mano... :D

agp
08-05-2008, 14:34
Visto che io non rientro nella categoria per ovvi motivi tecnici, D

ah già....e che ci lo dice???
guarda il povero Ronaldo!!!!
anche lui pensava non rientrassero nella categoria e a momenti...le categorie ''rientravano'' in lui!!!

sconosciuta
08-05-2008, 14:50

Ossignur, questo ancora non lo aveva messo in dubbio nessuno....
Però ti tocca credermi sulla parola, tanto anche se mi inviti ad un festino non ci sarò... (n.d.r. giusto per evitare di dire che non vengo!!!) :D:D:D

russ
08-05-2008, 14:51
eh tu ormai vai solo piu' a quelli che organizza mosley !

sconosciuta
08-05-2008, 14:52
e chi credi che abbia fatto lo scoop???

sconosciuta
08-05-2008, 14:59
A giustificazione degli O.T. vorrei dire che mi sembra che scherzi e battute sono inversamente proporzionali alle cose serie da dire su un argomento e agli argomenti seri. In questo caso non credo che ci sia una risposta ad una domanda che riprende comunque un argomento "molto caro" ai forumisti, per cui qualcuno ne aprofitta, me compresa, per scherzarci un po' su.

Ruuhimaaki
08-05-2008, 15:03
guarda il povero Ronaldo!!!!
anche lui pensava non rientrassero nella categoria e a momenti...le categorie ''rientravano'' in lui!!!

me l'hai fregata , stavo per scriverla io ! :D

sconosciuta
08-05-2008, 15:06
me l'hai fregata , stavo per scriverla io ! :D
Se perdi colpi mi deludi....

agp
08-05-2008, 15:23

direi che, come al solito, Nonno Toivo ha sicuramente dato un'indicazione giusta.

anch'io darei la primogenitura ad un pilota nordico alla guida di una trazione anteriore

l'aiuto che può dare su un terreno ''viscido'' (neve o terra) per far scivolare dolcemente il posteriore è notevole, soprattutto in speciali veloci quali sono quelle nordiche.

Ruuhimaaki
08-05-2008, 15:29
Se perdi colpi mi deludi....

Stavo lavorando mannaggia..:D. Prometto che non ti deluderò più.;)

EM
08-05-2008, 15:34
A quanto diceva "il capo", l'utilizzo della "pedata" al freno usando il piede sinistro, veniva usato anche prima dell'avvento delle trazioni anteriori.
Con le auto a trazione posteriore l'utilizzo serviva a far scivolare la parte anteriore nel momento in cui la macchina era troppo intraversata e stava per girarsi.
Funziona!
Però la velocità deve essere elevata, fondo scivoloso e per i principianti.... meglio che gli spazi siano mooooolto ampi! :D
Della serie, meglio lasciarlo fare a chi è del mestiere (come nella trazione anteriore)...

sconosciuta
08-05-2008, 15:37
Si, EM, però ci devi dire chi è stato ad inventare la tecnica. Se non lo sai, la domanda di riserva è chi è che ha inventato la ruota.... :)

EM
08-05-2008, 15:54
Eh putroppo il nome non lo so ma di sicuro è da ricercare tra i piloti che corsero tra gli anni 60 e 70..

vescarally
08-05-2008, 17:51
Eh putroppo il nome non lo so ma di sicuro è da ricercare tra i piloti che corsero tra gli anni 60 e 70..

Sbagli Ernesto, è ancora in attività.
Il nome non lo posso dire... sono vincolato dal segreto professionale !
E' noto come il "finnico" di Olbia.

Alce_NeroWRC
08-05-2008, 23:09
Beh ora ho anke un pò più chiari i motivi x i quali si usava tale tecnica...anke se curioso d provarlo sarà meglio,visto le ultime risposte,ke eviti!!!

Boban
15-05-2008, 11:14
Beh...................il piede sinistro l'ha inventato..........dio credo!!!!!

boc
15-05-2008, 12:57
aiutooooooooo

Piazzo
15-05-2008, 20:31
;)se vi può aiutare a sfogare la vostra voglia di dire caz...e possiamo aprire un topic sulle barzellette...che ne dite???

ZAvo©
15-05-2008, 20:57
;)se vi può aiutare a sfogare la vostra voglia di dire caz...e possiamo aprire un topic sulle barzellette...che ne dite???

c'è già

volt
16-05-2008, 09:49
forse dei tanti che x primi hanno provato per necessita , altri copiandolo se ne sono fatti maestri

14minuti
16-05-2008, 13:10
mio cuggino in gincana usava il destro , ovvero sul dodici aveva messo l'accelleratore a mano e lo tirava a manetta .
poi giocava solo con la frizione e il freno tanto quel glorioso motore a 7500 sfarfallava e si autolimitava da solo. evidentemente aveva + cognizione il motore del pilota .

e' messa come battuta ma e' veramente successo molte volte , POI IL MOTORE INSPIEGABILENTE HA FUSO .

Klebe
20-05-2008, 08:29
invece mio cuggino mi ha detto che il primo a frenare col sinistro in Italia è stato Berlinguer