PDA

Visualizza Versione Completa : assicurazione RC si/no?

tino
10-12-2009, 23:07
domanda: io sono un privato che corre con la propia auto,l,auto e stata assicurata polizza RC logicamente non dicendo all assicuratore che era un auto da gara,gli amici mi hanno detto che era inutile assicurala risparmiando soldi perche sono gia assicurato dal organizzatore in gara ok!!! ma se vieni fermato in trasferimento senza assicurazione rc? voi la vostra macchina la assicurate o no?

fedetex
10-12-2009, 23:10
domanda: io sono un privato che corre con la propia auto,l,auto e stata assicurata polizza RC logicamente non dicendo all assicuratore che era un auto da gara,gli amici mi hanno detto che era inutile assicurala risparmiando soldi perche sono gia assicurato dal organizzatore in gara ok!!! ma se vieni fermato in trasferimento senza assicurazione rc? voi la vostra macchina la assicurate o no?

la polizza di gara ti copre da dopo le verifiche sino al parco chiuso di fine gara compresi ovviamente i trasferimenti ;)

silver fox
10-12-2009, 23:19
tino l'assicurazione della gara seguendo il radar in trasferimento ti copre,tranquillo
se invece hai paura di sbagliare il radar e disponi di targa prova portala con te

tino
10-12-2009, 23:29
ok

salentoforever
11-12-2009, 01:47
gli amici mi hanno detto che era inutile assicurala risparmiando soldi perche sono gia assicurato dal organizzatore in gara

hanno ragione;)

SANTO89
11-12-2009, 09:30

è comunque una sicurezza in più...

dall'esatto momento in cui ti ritiri l'auto non è più coperta dall'assicurazione della gara...

pero73
11-12-2009, 09:46

dall'esatto momento in cui ti ritiri l'auto non è più coperta dall'assicurazione della gara...

ma neppure da una privata.
dal momento che consegni la tabella non puoi circolare.

lazzy89
11-12-2009, 10:08
tino l'assicurazione della gara seguendo il radar in trasferimento ti copre,tranquillo
se invece hai paura di sbagliare il radar e disponi di targa prova portala con te
per le targhe prova come funziona?...so che non le rilasciano a tutti:confused:

msias
11-12-2009, 10:13
Se vogliamo essere pignoli, la targa prova ha dei limiti nel suo uso.

big Andrea
11-12-2009, 10:15
Esatto! Non ha senso farla secondo me...

a_la_moda_vegia
11-12-2009, 11:19

Perché tu usi ritirarti con la macchina perfettamente efficiente e poi andare con quella a spasso fuori dal percorso di gara?Finché sei sul percorso sei coperto,se rompi o picchi presumo che la macchina la carichi,no?Il rischio è se esci dal radar o se provi la macchina fuori gara ma come già detto l'assicurazione probabilmente farebbe storie in caso di incidente con colpa tua,invece in caso di controllo della stradale avere almeno quella li addolcisce un po.

fedetex
11-12-2009, 12:19
Perché tu usi ritirarti con la macchina perfettamente efficiente e poi andare con quella a spasso fuori dal percorso di gara?Finché sei sul percorso sei coperto,se rompi o picchi presumo che la macchina la carichi,no?Il rischio è se esci dal radar o se provi la macchina fuori gara ma come già detto l'assicurazione probabilmente farebbe storie in caso di incidente con colpa tua,invece in caso di controllo della stradale avere almeno quella li addolcisce un po.

molte volte si hanno problemi che permettono di ritornare alla base con la macchina ma è un rischio se si va fuori radar... però molti lo fanno lo stesso....

Miro racing
11-12-2009, 12:21
opinione personale..........
secondo me l'assicurazione non serve.....
in quanto auto da gara, quindi non revisionata, non più conforme all' originale e per uso competizioni, lasciamo perdere se fermati dalla polizia, ma in caso d' incidente con un'altra macchina secondo me la compagnia non paga perchè prende tutti questi cavilli, ecc....
perchè (opinione personale) l'assicuratore pur di fare una polizza in più dice che non ci sono problemi, va bene, ecc..... ma poi????
Mi sono sempre chiesto( facendo corna e più), ma se una macchina da rally investe un passante non in gara, ma mentre prova la macchina..... che si fa?????

big Andrea
11-12-2009, 12:22
Entrando nella casistica... Se io mi ritiro in prova e, attraverso una "laterale", riesco a riprendere il tracciato del trasferimento (sono comunque ritirato) e vengo fermato dalle forze dell'ordine o causo un incidente, sono coperto dall'assicurazione di gara?

EM
11-12-2009, 12:31
Entrando nella casistica... Se io mi ritiro in prova e, attraverso una "laterale", riesco a riprendere il tracciato del trasferimento (sono comunque ritirato) e vengo fermato dalle forze dell'ordine o causo un incidente, sono coperto dall'assicurazione di gara?

No, anche se non hai consegnato la tabella di marcia perchè non sei sul tracciato di gara.

fedetex
11-12-2009, 12:34
attenzione anche ad andare in giro con la macchina prima di verificare

a_la_moda_vegia
11-12-2009, 13:49
molte volte si hanno problemi che permettono di ritornare alla base con la macchina ma è un rischio se si va fuori radar... però molti lo fanno lo stesso....

Ok diciamo che con un semiasse rotto o con il cambio bloccato in terza o dopo aver cambiato la ruota forate ecc ecc potrei tornare in assistenza con la macchina, ma chi me lo fa fare considerando i rischi che corro? Non è meglio mettere la macchina in un posto sicuro e aspettare il carrello? Cioè va bene tutto ma è proprio andarsele a cercare!

Toivonen
11-12-2009, 14:26
Ok diciamo che con un semiasse rotto o con il cambio bloccato in terza o dopo aver cambiato la ruota forate ecc ecc potrei tornare in assistenza con la macchina, ma chi me lo fa fare considerando i rischi che corro? Non è meglio mettere la macchina in un posto sicuro e aspettare il carrello? Cioè va bene tutto ma è proprio andarsele a cercare!

C'è una generale mancanza di pazienza (gente che in uno sprint non riesce ad aspettare la fine della gara, ossia un paio d'ore, per essere recuperata), e la tendenza a risparmiare cento lire per poi buttarne o rischiarne un milione.

PAROLA
11-12-2009, 17:06
Abbiamo già discusso in topic simili...
cmq in giro c'e' molta confusione, in quanto assicuratore e pilota della domenica, provo a dire la mia...

Qualsiasi autovettura (o altro veicolo a motore) ke prende parte ad una competizione e' AUTOMATICAMENTE ESCLUSO dalla normale copertura rc auto...

allora, in virtù di questo... la legge, obbliga qualsiasi organizzatore (legale) di competizione motoristica ad emettere polizza di rct dell'organizzatore e la classica rc auto per SINGOLA VETTURA.... detta polizza, circa 4/5 gironi prima, va consegnata alla Prefettura per avere le dovute autorizzazioni...

Tale copertura, almeno quelle che emmetto io... (cambia da Compagnia a Compagnia) vale dall'orario di apertura delle verifiche tecniche, all'orario di esposizione delle classifiche finali... e vi dovrebbero consegnare copia!!!!

n.b. Io personalmente, provo la macchina da gara solo dopo aver verificato e quindi apposto il numero di gara... secondo me, non esiste altro modo per stare "in regola"....

Miro racing
11-12-2009, 17:23
esattamente, d'accordo con PAROLA....
bisogna avere tanta prudenza, alle verifiche, in trasferimento, ecc....

kgb
11-12-2009, 17:54
La targa prova, come dice la parola stessa, puo essere usata solo da un meccanico per provare la vettura o da un venditore per far provare la vettura da un cliente

Aple289
11-12-2009, 19:21
io fossi in te farei quella in base ai chilometri;)

fedetex
11-12-2009, 21:10

d'accordissimo con te ;)

purtroppo molti lo fanno forse senza sapere bene cosa potrebbero rischiare... e non parlo solo di multe salate... ma di responsabilità penale

fabio p
11-12-2009, 21:34
Questo argomento non è da sottovalutare, anzi è una cosa da portare avanti, e mi meraviglio che nessuno dei nostri eletti abbia mai preso in considerazione.
E' vero, tutti pensano prendere l'auto che fa più "in", a criticare questo e quello, ma nessuno si è mai chiesto come sono andate le cose a chi è capitato un sinistro di questi?
Ovvio tutti pensano " spero che non accada mai a me" e poi si va a correre, ma tante volte io mi sento più " fuorilegge" quando partecipo ad una gara se non quando mi scappa il piede sull'auto stradale, e non dovrebbe essere cosi..............

silver fox
11-12-2009, 22:22
per le targhe prova come funziona?...so che non le rilasciano a tutti:confused:

la targa prova la si puo' richiedere se si è iscritti a qualche registro come meccanico,elettrauto,carrozziere,concessionario,pr eparatore,procacciatore ecc costa circa 1000-1200 euro l'anno
puo' essere utilizzata dal solo titolare,nucleo familiare o personale assunto (in regola)
essa puo' essere anche del navigatore che fa provare l'auto ad un potenziale cliente
per essere pignoli l'uso della targa deve avere un fine commerciale e non di svago,quindi al momento dell'eventuale fermo con garbo e prontezza bisogna giustificare il fatto come "prova dell'auto" motivo vendita o collaudo riparazione con prova su strada
deleghe ad amici ecc valgono come un 2 di picche con la briscola di quadri

lazzy89
11-12-2009, 23:04
la targa prova la si puo' richiedere se si è iscritti a qualche registro come meccanico,elettrauto,carrozziere,concessionario,pr eparatore,procacciatore ecc costa circa 1000-1200 euro l'anno
puo' essere utilizzata dal solo titolare,nucleo familiare o personale assunto (in regola)
essa puo' essere anche del navigatore che fa provare l'auto ad un potenziale cliente
per essere pignoli l'uso della targa deve avere un fine commerciale e non di svago,quindi al momento dell'eventuale fermo con garbo e prontezza bisogna giustificare il fatto come "prova dell'auto" motivo vendita o collaudo riparazione con prova su strada
deleghe ad amici ecc valgono come un 2 di picche con la briscola di quadri

e puoi metterla in qualsiasi veicolo? ti vale anche come revisione oltre che assicurazione?

silver fox
11-12-2009, 23:21
si certo,su qualsiasi mezzo omologato per la circolazione,sempre nei limiti del codice,
la targa comunque sia
non permette di andare in giro con auto bocciate,gomme lisce,lampadine bruciate,accelerazioni verie.........
non è un nulla osta
copre revisione e assicurazione e anche targhe mancanti

ray4
17-12-2009, 11:35
Niente di peggio da fare che quello che consiglia PAROLA
coma fai a provare una macchina da gara, su che percorso la vai a provare?
La vettura da gara può circolare solo sul percorso dichiarato sul road-book e/o service-book se l'organizzatore ha previsto lo shakedown, questo è l'unico posto dove puoi provare una macchina da gara, da tutte le altre parti come già successo rischi il sequestro del mezzo.
Per il resto sul percorso di gara prove speciali e trasferimento sei assicurato con la polizza del comitato organizzatore, ma non sbagliare strada...
resto della mia idea la macchina deve avere anche la sua polizza

pero73
17-12-2009, 12:29
Niente di peggio da fare che quello che consiglia PAROLA
coma fai a provare una macchina da gara, su che percorso la vai a provare?
La vettura da gara può circolare solo sul percorso dichiarato sul road-book e/o service-book se l'organizzatore ha previsto lo shakedown, questo è l'unico posto dove puoi provare una macchina da gara, da tutte le altre parti come già successo rischi il sequestro del mezzo.
Per il resto sul percorso di gara prove speciali e trasferimento sei assicurato con la polizza del comitato organizzatore, ma non sbagliare strada...
resto della mia idea la macchina deve avere anche la sua polizza

vuoi dire che ci sono organizzatori che non stipulano l'assicurazione obligatoria ?

in questo caso, io concorrente, faccio un danno, sul percorso di gara, a cose o persone ( 3° ) cosa rischio ?

se avessi un'assicurazione privata, il più delle volte fasulla, fatta pensando a un'auto stradale, cosa mi copre ?

ray4
17-12-2009, 17:08
pero73 una delle prime cose che controlla il Delegato Sportivo quando fa la prima riunione del Collegio è la polizza di gara stipulata dall'organizzatore, altrimenti la manifestazione non parte.
Ho semplicemente detto che la macchina la provi in due posti per essere in regolo allo Shakedown o in gara.
Il giorno della gara e sul percorso di gara siamo tutti assicurati sia in prova speciale che in trasferimento.
Un problema grosso invece può venir fuori quando l'organizzatore dichiara di non superare gli 80 chilometri orari di media nelle prove speciali e poi invece li supera. Qui entra in causa art 9 del codice della strada che dice che il collaudo è facoltativo quando la media è inferiore agli 80, ma obbligatorio se li superi.
Dobbiamo stare attenti nel RPG cosa dichiara l'organizzatore

momo™
17-12-2009, 17:54
http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=866&highlight=assicurazione

come sempre chi cerca trova

pero73
17-12-2009, 19:20
Un problema grosso invece può venir fuori quando l'organizzatore dichiara di non superare gli 80 chilometri orari di media nelle prove speciali e poi invece li supera. Qui entra in causa art 9 del codice della strada che dice che il collaudo è facoltativo quando la media è inferiore agli 80, ma obbligatorio se li superi.
Dobbiamo stare attenti nel RPG cosa dichiara l'organizzatore

e quindi come uno dovrebbe comportarsi,
perdona la mia ignoranza ma a x concorrente cosa cambia se sul RPG c'è scritto inferiore poi l'effettiva è superiore ?

ps: non fraintendermi le mie non sono domande polemiche,
ma chiedo solo per chiarirmi le idee su argomenti troppo spesso snobbati.

KAPO
18-12-2009, 10:58
Dal NUOVO CODICE DELLA STRADA: "articolo 193: Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile
1. I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.

2. Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119." .

Non ho letto da nessuna parte la deroga in merito se si partecipa a gare automobilistiche ai sensi dell'art.9 dello stesso codice (qui di seguito il comma 6 dell'art.9 "6. Per tutte le competizioni sportive su strada, l'autorizzazione è altresì subordinata alla stipula, da parte dei promotori, di un contratto di assicurazione per la responsabilità civile di cui all'art. 3 della legge 24 dicembre 1969, n. 990, e successive modificazioni e integrazioni. L'assicurazione deve coprire altresì la responsabilità dell'organizzazione e degli altri obbligati per i danni comunque causati alle strade e alle relative attrezzature. I limiti di garanzia sono previsti dalla normativa vigente.")
Da cosa capisco io l'asicurazione stipulata dall'organizzatore non prevearica l'assicurazione obbligatoria prevista dall'art. 193 del c.d.s., ma la integra.

ray4
18-12-2009, 11:53
alcuni organizzatori per evitare il collaudo del percorso di gara dichiarano di non superare la media degli 80 nelle tratte chiuse al traffico (prove speciali).
Il codice della strada, eventualmente Kapo può riportare l'articolo, dice che se superi tale media il collaudo è obbligatorio.
Per alcuni il problema arriva quando come quest'anno viene superata la media e le vetture non vengono mandate in trasferimento ma fanno la prova speciale o peggio vengono ripetuti anche gli altri passaggi.
L'assicurazione risponde? In teoria risponde ma fa diritto di rivalsa, su chi? Su organizzatore o proprietario del mezzo?

pero73
18-12-2009, 12:02
Dal NUOVO CODICE DELLA STRADA: "articolo 193: Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile
1. I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.

2. Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119." .

Non ho letto da nessuna parte la deroga in merito se si partecipa a gare automobilistiche ai sensi dell'art.9 dello stesso codice (qui di seguito il comma 6 dell'art.9 "6. Per tutte le competizioni sportive su strada, l'autorizzazione è altresì subordinata alla stipula, da parte dei promotori, di un contratto di assicurazione per la responsabilità civile di cui all'art. 3 della legge 24 dicembre 1969, n. 990, e successive modificazioni e integrazioni. L'assicurazione deve coprire altresì la responsabilità dell'organizzazione e degli altri obbligati per i danni comunque causati alle strade e alle relative attrezzature. I limiti di garanzia sono previsti dalla normativa vigente.")
Da cosa capisco io l'asicurazione stipulata dall'organizzatore non prevearica l'assicurazione obbligatoria prevista dall'art. 193 del c.d.s., ma la integra.

questo sarebbe un punto da chiarire bene,
magari da chi sa o ancora meglio con due righe sull'annuario,
è ovvio che per le gare dove partecipano prototipi, monoposto ecc.. questi possono transitare su strada senza rc,
ma se per una macchina da rally l'rc è d'obligo sarebbe buona cosa specificarlo e magari richiederla alle tecniche come tutta l'altra documentazione necessaria.

pero73
18-12-2009, 12:12
alcuni organizzatori per evitare il collaudo del percorso di gara dichiarano di non superare la media degli 80 nelle tratte chiuse al traffico (prove speciali).
Il codice della strada, eventualmente Kapo può riportare l'articolo, dice che se superi tale media il collaudo è obbligatorio.
Per alcuni il problema arriva quando come quest'anno viene superata la media e le vetture non vengono mandate in trasferimento ma fanno la prova speciale o peggio vengono ripetuti anche gli altri passaggi.
L'assicurazione risponde? In teoria risponde ma fa diritto di rivalsa, su chi? Su organizzatore o proprietario del mezzo?

ma in questo caso una normale RC ti dice che non copre durante gare o in caso l'auto non sia in regola.

lazzy89
18-12-2009, 12:14

scusate ma questo collaudo su cosa si basa??...in cosa consiste?

ray4
18-12-2009, 12:21
ogni prefettura ha la propria si tratta di una commissione composta dai rappresentanti degli enti proprietari delle strade e da esperti che prendono visione del percorso di gara e ne decidono protezioni, prescrizioni, pubblico ecc

[ ( XYZ ) ]
28-12-2009, 22:46
Carissimi è inutile avere targhe prova o andare da qualsiasi assicurazione per le auto da corsa e spendere soldi inutilmente (tanto non pagano) bisogna richiedere assicurazioni specifiche per auto da corsa,che all'estero fanno perchè all'estero l'assicurazione della gara copre solo in p.s. in italia alcune lo fanno e costano come una r.c. di una qualsiasi altra auto.

VIVA LA TERRAAAAAAAAAAAAAA