PDA

Visualizza Versione Completa : Liquido Refrigerante per Auto da Corsa

MotoMatto®
09-12-2009, 13:29
Mi servirebbe un consiglio riguardo il liquido refrigerante più adatto (maggiore smaltimento del calore) ad un auto da corsa.
Voi che tipo usate? Dove lo trovate? Caratteristiche?
Grazie in Anticipo..

FLAVIOCT
09-12-2009, 14:44
In linea di max un buon liquido refrigerante dovrebbe essere sufficiente, se esistono particolari problematiche mi è capitato di utilizzare un prodotto additivo chiamato Water Wetter della Red Line che non so se è importato in Italia, io lo prendo in Gran Bretagna.

MotoMatto®
09-12-2009, 22:30
Interessante...
Grazie... :)

McGyver
10-12-2009, 07:57
Mi servirebbe un consiglio riguardo il liquido refrigerante più adatto (maggiore smaltimento del calore) ad un auto da corsa.
Voi che tipo usate? Dove lo trovate? Caratteristiche?
Grazie in Anticipo..

Ciao!
Teoricamente un motore, ancorchè elaborato e spinto, non dovrebbe superare le temperature " accettate" dai normali motori, quindi, come ha detto Flavio, un buon refrigerante normale dovrebbe garantire sufficente tranquillità. Cosa ti spinge a questa ricerca?

a_la_moda_vegia
10-12-2009, 08:15
Gli internet shop di tuning che pubblicizzano liquidi miracolosi per car elaborate?:D:D

tino
10-12-2009, 09:25
questo http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&products_id=605

MotoMatto®
10-12-2009, 09:35
La mia domanda nasce da una discussione su problemi di temperatura su vetture gruppo N dove il radiatore è di serie e in condizioni di utilizzo gravoso (estate o pista) il sistema di raffreddamento va in difficoltà..
Visto che un motore che stà più fresco lavora meglio e rende di più volevo avere qualche consiglio sulla base delle vostre esperienze. :)

a_la_moda_vegia
10-12-2009, 09:49
Un N che scalda in pista mi sembra strano,a livello di acqua credo che sia più gravosa una coda in città.
Controllerei prima il resto del motore e dell'impianto.Poi si può mettere un termostato che apre prima,cercare di "liberare" il più possibile la mascherina nei limiti del regolamento,la puleggia della pompa non so se in N si può toccare.Non credo a liquidi miracolosi al max un buon liquido bolle a temp più alta che non fa male!

*Gio-Kg/2
10-12-2009, 12:31
confermo quanto detto da "a la moda vegia"!
la criticità maggiore a livello di temperature ce l'hai in coda cittadina oppure quando dopo una "tirata" la macchina viene arrestata tempestivamente (in gergo colpo di calore) ovvero quando al radiatore manca aria. Proverei anch'io a verificare se è tutto a posto (mappatura compresa).... se è un N al massimo vai con il riscaldamento acceso!

Di liquidi miracolosi che abbassano la temperatura ne conosco solo uno: la birra!

McGyver
10-12-2009, 17:46
Un N che scalda in pista mi sembra strano,a livello di acqua credo che sia più gravosa una coda in città.
Controllerei prima il resto del motore e dell'impianto.Poi si può mettere un termostato che apre prima,cercare di "liberare" il più possibile la mascherina nei limiti del regolamento,la puleggia della pompa non so se in N si può toccare.Non credo a liquidi miracolosi al max un buon liquido bolle a temp più alta che non fa male!

Confermo. Addirittura in pista le condizioni sono tuttaltro che gravose, data la velocità e quindi l'elevata portata d'aria.
Un liquido più performate, e quindi con punto di ebollizione maggiore, sopporterebbe sì temperature maggiori, ma poi bisogna vedere cosa ne dice il motore...
Non so se sia possibile su un " N", ma esiste la possibilità di far realizzare radiatori con masse radianti differenti ( ma è probabile che si trovino già di serie come ricambistica ). E' una soluzione che utilizzo spesso su motori industriali, con ottimi risultati.
Comunque, una " rivisitatina" a tutto il sistema non la vedrei male.

FLAVIOCT
10-12-2009, 19:53
Partiamo dal presupposto che di serie i radiatori della maggior parte delle vetture sono sovradimensionati e non di rado lo stesso radiatore viene usato sulla stessa vettura con differenti motorizzazioni.
A prescindere da questo un motore N non dovrebbe scaldare, se è in ordine se la carburazione è ok e così pure gli anticipi.
Se ha dei problemi meglio risolvere quelli piuttosto che ricercare strane soluzioni.
I liquidi per impianti di raffreddamento ad alta temperatura son stati sviluppati per le formula e F1 in particolare per avere radiatori più piccoli e quindi meno resistenza aereodinamica e per motori fatti appositamente per lavorare con refrigerante ad oltre 100° .