Visualizza Versione Completa : Cambio Clio RS III su Clio RS/Willy/R5 GTT
Ciao a tutti.
Ho un quesito da porre a chi ha lavorato parecchio sui cambi Renault.
Sarebbe possibile trapiantare il cambio 6 marce originale della Clio RS III (197cv) su una Clio RS o Willy o Renault 5 GT Turbo (che hanno i cambi intercambiabili tra loro)?
Sarebbe una modifica che mi interesserebbe fare sul mio R5 E1, ma prima vorrei sapere se è fattibile. Per ora so solo che il comando del cambio RS III è a cavo al contrario degli altri, ma non so nulla a livello di attacchi semiassi e attacchi motore.
ti sei messo dietro alle modifiche estreme??? datti all'innesti frontaliiiiiiiii
Sarebbe l'ideale, ma il portafoglio piange!!! :-(
Ho capito: R5 gt turbo.
Falso, i cambi non sono intercambiabili.
La R5 monta un Jb3 che troviamo sulla Clio 1.8 , simile ma diverso nella campana di accoppiamento del motore e nei rapporti.La Will e la Clio II montano il Jc5. La Clio III monta un TL4 completamente diverso.
Anche ammetendo di riuscire ad accoppiarlo al motore della R5, sarebbe un problema farlo stare nel vano motore perchè penso che tocchi sulla longherina di sx.
Ho capito: R5 gt turbo.
Falso, i cambi non sono intercambiabili.
La R5 monta un Jb3 che troviamo sulla Clio 1.8 , simile ma diverso nella campana di accoppiamento del motore e nei rapporti.La Will e la Clio II montano il Jc5. La Clio III monta un TL4 completamente diverso.
Anche ammetendo di riuscire ad accoppiarlo al motore della R5, sarebbe un problema farlo stare nel vano motore perchè penso che tocchi sulla longherina di sx.
Esatto R5 GT Turbo con preparazione E1 (tipo proto salite).
I Cambi JB3 di R5 e Clio sono intercambibili perfettamente con i cambi JC5 di Clio RS 1 e 2 e willy. Il cambio JB3 R5 ha una rapportatura diversa da quelli Clio 1.8, willy ed RS, ma lì dipende dalle esigenze.
Il cambio Clio RS III ha una rapportatura perfetta x la mia R5 E1, ma purtroppo, come giustamente dicevi, è di tipo TL4 ed è un cambio tutto nuovo rispetto al JC5, ma non so se nessuno si è mai avventurato x adattarlo a R5 o Clio. Il timore che urti contro la longherina è molto fondato... intanto grazie delle risposta!
a_la_moda_vegia
30-11-2009, 14:27
Se è il 6 marce derivato laguna che ha anche la dci io lascerei perdere, corre voce che non sia proprio una roccia! Se è un'altro come non detto!
Esatto R5 GT Turbo con preparazione E1 (tipo proto salite).
I Cambi JB3 di R5 e Clio sono intercambibili perfettamente con i cambi JC5 di Clio RS 1 e 2 e willy. !
Io per montare un Jb3 che avevvo sulla R11 ( uguale alla R5) su una Clio Rs Ph1, ho dovuto sostituire la campana.
Ti ricordo che nella Clio la campana va a chiudere con la coppa dell'olio. Nella R5 no.
Tieni presente inoltre che se ti serve il supporto sopra il cambio, non tutti i Jb3 ce l'hanno.
Guarda io mi ero informato per montarne uno sulla Clio RS fase 1 e in Renault Sport mi hanno detto che non è possibile né adattarlo, né tantomeno trapiantarlo di sana pianta.
Poi non mi sono interassato ulteriormente, quindi non posso dire altro :(
Io per montare un Jb3 che avevvo sulla R11 ( uguale alla R5) su una Clio Rs Ph1, ho dovuto sostituire la campana.
Ti ricordo che nella Clio la campana va a chiudere con la coppa dell'olio. Nella R5 no.
Tieni presente inoltre che se ti serve il supporto sopra il cambio, non tutti i Jb3 ce l'hanno.
Infatti montare un JB3 al posto del JC5 non va bene per la mancanza del supporto, ma sinceramente è una cosa che ha poco senso, vista la maggiore anzianità e molto minore robustezza del JB3 rispetto al JC5. Io mi riferivo al trapianto inverso, cioè dove c'è un JB3 (R5, Clio 1.8), mettere un JC5. Questa è una cosa fattibile e stracollaudata (quasi tutte le R5 francesi gruppo F un po' potenti hanno questo cambio). Cmq alla fine ho preso un cambio Clio RS fase 2, JC5, e a gennaio lo monterò e vi farò sapere se ci sono stati impedimenti.
Guarda io mi ero informato per montarne uno sulla Clio RS fase 1 e in Renault Sport mi hanno detto che non è possibile né adattarlo, né tantomeno trapiantarlo di sana pianta.
Poi non mi sono interassato ulteriormente, quindi non posso dire altro :(
lo sospettavo... è un vero peccato...
alcune precisazioni: i cambi jb1, jb3 jc5 sono assai simili ma presentano alcune differenze che li rendono non compatibili su alcune auto.
mi spiego meglio: se, per esempio, il jb3 ed il jc5 sono perfettamente intercambiabili sulle clio (prima serie) questo non è altrettanto vero sul gt turbo o sulle rs (come fatto notare da mauro), mentre alcuni jb1 (quelli con il supporto superiore) vanno sia sulla clio (sempre prima serie) che sulla gt turbo
il jc5 va quasi su tutte.
a volte mi è capitato di dover adattare un jb1 sulla clio solo perchè aveva degli spessori sull'accoppiamento, in pratica con un colpo di frullino ho tolto gli spessori ed ho risolto il problema.
internamente invece il discorso è assai differente: gli ingranaggi del jb1 e del jb3 sono perfettamente intercambiabili, l'unica difficoltà potrebbe venire dal corpo differenziale che in alcuni cambi è tenuto in sede da un anello seger mentre su altri è tenuto da un dado.
il jc5 invece ha ingranaggi completamente differenti (sono più grandi in sezione) oltre poi ai cuscinetti sul primario e sul secondario che sono conici (sugli altri cambi sono cilindrici)che li rendono non compatibili con le scatole precedentemente citate, il differenziale invece è identico al jb3 con il dado.
del cambio a 6 marce non saprei... sicuramente non entrerebbe nel vano motore per via delle dimensioni, se poi è differente anche come quote uscite semiassi e/o supporti il trapianto risulterebbe impossibile comunque.
l'unica sarebbe vedere se gli ingranaggi (ed i leveraggi) siano compatibili con qualche scatola e tentare un trapianto parziale...
alcune precisazioni: i cambi jb1, jb3 jc5 sono assai simili ma presentano alcune differenze che li rendono non compatibili su alcune auto.
mi spiego meglio: se, per esempio, il jb3 ed il jc5 sono perfettamente intercambiabili sulle clio (prima serie) questo non è altrettanto vero sul gt turbo o sulle rs (come fatto notare da mauro), mentre alcuni jb1 (quelli con il supporto superiore) vanno sia sulla clio (sempre prima serie) che sulla gt turbo
il jc5 va quasi su tutte.
a volte mi è capitato di dover adattare un jb1 sulla clio solo perchè aveva degli spessori sull'accoppiamento, in pratica con un colpo di frullino ho tolto gli spessori ed ho risolto il problema.
internamente invece il discorso è assai differente: gli ingranaggi del jb1 e del jb3 sono perfettamente intercambiabili, l'unica difficoltà potrebbe venire dal corpo differenziale che in alcuni cambi è tenuto in sede da un anello seger mentre su altri è tenuto da un dado.
il jc5 invece ha ingranaggi completamente differenti (sono più grandi in sezione) oltre poi ai cuscinetti sul primario e sul secondario che sono conici (sugli altri cambi sono cilindrici)che li rendono non compatibili con le scatole precedentemente citate, il differenziale invece è identico al jb3 con il dado.
del cambio a 6 marce non saprei... sicuramente non entrerebbe nel vano motore per via delle dimensioni, se poi è differente anche come quote uscite semiassi e/o supporti il trapianto risulterebbe impossibile comunque.
l'unica sarebbe vedere se gli ingranaggi (ed i leveraggi) siano compatibili con qualche scatola e tentare un trapianto parziale...
Grazie delle precisazioni fdn!
Infatti sapevo che il JC5 andava quasi su tutto e sapevo delle differenze interne di ingranaggi e cuscinetti.
Per il 6 marce, dubito che gli ingranaggi siano compatibili con qualche scatola JB o JC, è un cambio tutto nuovo di derivazione Nissan, e poi è un 6 marce, penso proprio che gli ingranaggi non ci entrino...
Quindi il Jc5 va sul motore della R5 C1J?
Ma se il Jc5 va su tutto quindi anche dove va il Jb3 della Clio, perchè quello non va sulla R5?
Quindi il Jc5 va sul motore della R5 C1J?
Ma se il Jc5 va su tutto quindi anche dove va il Jb3 della Clio, perchè quello non va sulla R5?
Il JC5 va sull'R5. E anche il JB3 Clio 1.8 va sull'R5.
E la coppa dell'olio?
Ti dirò appena lo monto :-)