Visualizza Versione Completa : Era ora che abolissero gli sprint
sconosciuta
24-11-2009, 12:54
....
QUA DEVONO ESPRIMERSI SOLO COLORO CHE VOGLIONO GLI SPRINT, GLI ALTRI APRANO UN'ALTRA DISCUSSIONE E POI FACCIAMO, EVENTUALMENTE, LA CONTA DEI PARERI!!!:D:D
DIFFICILE LA DEMOCRAZIA, VOGLIO IL RE COME UNA VOLTA E LA CENSURA TOTALE!!!:D:D:D:D
neno
Colgo al volo l'invito.
Per me gli sprint sono le gare più costose nel panorama rallistico, non insegnano ad affrontare una gara VERA, se uno sbaglia una staccata ha perso la gara e chi più ne ha più ne metta.
Unica possibilità che si perde con la cancellazione degli sprint è quella di vincere una gara con una macchina di cilindrata non superiore a 2000, ma quella possibilità la perdono comunque in pochi.... :p
Quindi, esprimete la vostra opinione favorevole all'abolizione degli sprint, quelli contrari vadano a scrivere nella discussione di neno e poi facciamo la conta!!!!
favorevole all'abolizione!
eugenio mandelli
24-11-2009, 12:56
Colgo al volo l'invito.
Per me gli sprint sono le gare più costose nel panorama rallistico, non insegnano ad affrontare una gara VERA, se uno sbaglia una staccata ha perso la gara e chi più ne ha più ne metta.
Unica possibilità che si perde con la cancellazione degli sprint è quella di vincere una gara con una macchina di cilindrata non superiore a 2000, ma quella possibilità la perdono comunque in pochi.... :p
Quindi, esprimete la vostra opinione favorevole all'abolizione degli sprint, quelli contrari vadano a scrivere nella discussione di neno e poi facciamo la conta!!!!
Sai che mi piaci anche se sei un avvocato!!!:D:D
scusa l'off topic
neno
sconosciuta
24-11-2009, 13:10
Oh, però certe opinioni valgono di più di altre, eh.....!!!!! :D:D:D
senzafreni
24-11-2009, 13:16
favorevolissimo..... per spendere poco si fa un ronde, per correre una gara che somiglia a un rally si fa un coppa italia....;)
14minuti
24-11-2009, 13:39
i rally sprint avrebbero senso se fossero limitati agli apprendisti stregoni .
le prime 4 o 5 gare possono essere anche sprint .
solleciti meno la auto da gara .
ti puoi allenare a capire cosa stai cercando di fare (sia come pilota che come naviga )
li puoi provare il we prima(legalmente ).
dopo un po di sprint fattti dovresti essere cresciuto a sufficenza da fare un coppa italia (scusate la denominazione vecchia ).
dovresti essere pronto alle ps lunghe anche i 17 o + km .(sia tu che la auto)
da parte mia non apprezzo le ronde .
se li fai legalmente e non conosci minimamanete il percorso .
se disgraziatamente non sei nato sulle prove e non BARI NELLE SETTIMANE PRIMA mi sento assolutamente poco preparato . (a scapito della sicurezza )
i 3 passaggi fatti in modo isterico nelle poche ore precedenti , se (ripeto legalmente) devi ancora tirare giu le note correggerle e provarle sono veramente poche .
possono essere sufficenti se posso il primo passaggio farlo con tutta calma .
nelle prove di un ronde ti arriva alle spalle i soliti aerei al decollo .
se accosti dietro una curva x aggiustare qualche nota RISCHI seriamente la pelle .
voto x la morte degli sprint ma non mi sento soddisfatto dalle ronde !
vorrei il radar la settimana prima , mi sentirei + preparato + tranquillo + sicuro !!!
poi fate pure i fiscali sulle prove abusive giustamente .!!!
big Andrea
24-11-2009, 13:40
Come già detto :D, Favorevole!
Ronde per rally corti (possibilmente "a numero chiuso", tipo 40 all'anno terra esclusa) e Minimo 80 Km di prove per gli altri... Se no il gioco non vale la candela! ;)
favorevole!!
il rapporto costi per sostenere la gara in proporzione ai km è assurdo a meno che non si abbia l'auto di proprietà
e poi il topic l'ha apetto Sconosciuta quindi sono d'accordo a prescindere :D
sconosciuta
24-11-2009, 13:46
Mi sembra che i favorevoli all'abolizione siano già 8 contro 7 contrari.... :D
Fedetex.... :D:D:D
Favorevolissimo all'abolizione.
Non so come si possa dire che siano formativi per le prime gare.
Chi avesse la malaugurata idea di fare come prima gara uno sprint (come disgraziantamente è successo a me :D) non fa in tempo a capire come funziona che ha già finito.
Favorevolissimo all'abolizione.
Non so come si possa dire che siano formativi per le prime gare.
Chi avesse la malaugurata idea di fare come prima gara uno sprint (come disgraziantamente è successo a me :D) non fa in tempo a capire come funziona che ha già finito.
si infatti... mi ci è voluta tutta a capire come funziona in un challenge la prima volta che ho guidato figurati in uno sprint.....
favorevole all'abolizione
MISTRAL75
24-11-2009, 14:37
favorevole alla conversione in "rally sperimentali" sulla falsariga del rally camuno e simili....
Ruuhimaaki
24-11-2009, 14:46
Favorevole ovviamente . Il pensiero di andare a vedere un rally con 50 clio e 50 peugeot non mi ha mai entusiasmato. Molto meglio Ronde o Riservati .
favorevole alla conversione in "rally sperimentali" sulla falsariga del rally camuno e simili....
se sei favorevole alla conversione e non all'abolizione devi aprire un topic specifico :D :D
sconosciuta
24-11-2009, 14:50
se sei favorevole alla conversione e non all'abolizione devi aprire un topic specifico :D :D
UUUUUAAAAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!
GIUSTO!!!! :D:D:D
MISTRAL75
24-11-2009, 14:59
ok, allora ora lo apro:p:D
Toivonen
24-11-2009, 15:14
Gli sprint non sono rally, visto che sono discendenti diretti dei seconda serie dove non era obbligatorio il navigatore.
Se uno sa fare i conti sono anche assai poco convenienti e, mi dispiace dirlo, se uno può fare una sola gara all'anno o nella vita non è il praticante su cui vanno modellati i regolamenti.
Se poi mi dite che un debuttante si impegna la casa per fare uno sprint con una N0 e impressiona tanto tutti da ottenere un contratto ufficiale da lì in poi, vi mando cortesemente a...
:D
CasaWRC91
24-11-2009, 15:24
Per me è un bene che vengano tolti gli sprint... le ronde sono piu facili da organizzare e magari i soldi che non spendi in permessi vari li spendi in premi anche per le classi minori... pero gli sperimentali come il camuno non li capisco.. e praticamente uno sprint c'è poca differenza, creerei piuttosto una distinziona tra "ronde lunghe" e ronde "corte" sempre fatte su una prova ma nel primo caso una bella prova sui 20 km per la altre dai 10 ai 5/6.. magari obbligando gli organizzatori delle "corte" a chiedere iscrizioni meno onerose. (premetto che non me ne intendo di regolamenti magari la distinzione c'è gia e nelle ronde con meno km si paga meno iscrizione... non so. chi lo sa mi corregga e mi scusi..)
Per me è un bene che vengano tolti gli sprint... le ronde sono piu facili da organizzare e magari i soldi che non spendi in permessi vari li spendi in premi anche per le classi minori... pero gli sperimentali come il camuno non li capisco.. e praticamente uno sprint c'è poca differenza, creerei piuttosto una distinziona tra "ronde lunghe" e ronde "corte" sempre fatte su una prova ma nel primo caso una bella prova sui 20 km per la altre dai 10 ai 5/6.. magari obbligando gli organizzatori delle "corte" a chiedere iscrizioni meno onerose. (premetto che non me ne intendo di regolamenti magari la distinzione c'è gia e nelle ronde con meno km si paga meno iscrizione... non so. chi lo sa mi corregga e mi scusi..)
Ronde sono con una ps. con lunghezza compresa tra i 10 e i 25Km....da ripetere 4 volte....almeno questo è quello che dice l'annuario ;)
:)
Sono le gare con il piu alto costo al km.
Non hanno nulla di propedeutico.
Sono le gare in cui si tirano le bombarde piu importanti.
Sono organizzate molto male.
Sono le gare in cui i giovani piloti o pseudo tali vanno a fare 500 passaggi e non sanno nemmeno fare le note,perche' non servono.
Quindi serve votare?
VIA VIA!!!
sconosciuta
24-11-2009, 15:46
Fufi per favore togli la frase sull'organizzazione perchè non è quasi mai vero e offendi i bravi organizzatori, dài.... :rolleyes:
CasaWRC91
24-11-2009, 16:09
Ronde sono con una ps. con lunghezza compresa tra i 10 e i 25Km....da ripetere 4 volte....almeno questo è quello che dice l'annuario ;)
grazie allora forse la distinzione sarebbe inutile... pero sarebbe giusto che chi fa gare piu corte chidesse un po meno soldi di chi fa una ronde lunga (poi magari la ronde corta è piu bella della lunga pero...per una questione di rapporto Km Ps/iscrizione) cmq ribadisco favorevole all abolizione;)
Detto così come da titolo non va bene.
Il problema è :
Cosa al posto degli Sprint ?
Da pilota sono favorevole ma...
Nessuno ha pensato al lato organizzativo ?
Sono le uniche gare dove un organizzatore può muoversi economicamente senza rischiare di lasciarci le penne.
Cmq favorevole.
Favorevole all'abolizione degli sprint... ;)
La categoria rally-sprint, erede dei 2^ serie degli anni '80, erano nati come avvicinamento alle gare, ma si sono dimostrati invece delle sfide all'ultimo sangue... :mad:
Secondo me sono addirittura più pericolosi e meno propedeutici di una Ronde dato che nelle prove speciali con meno di 6/8 Km non puoi permetterti neanche un piccolo errore (e chi non ne fa...) che ti sei giocato la gara... :eek:
Un appunto sulle Ronde è che si dovrebbe poter fare nelle ricocnizioni almeno 4 passaggi, con un vero controllo nei giorni non previsti, e che non dovrebbe esserci lo scarto del passagio peggiore... :cool:
Opinione personale, ovvio... :D
By by.
Il Rallysprint di casa ha (aveva) 3 ps : 2km 3km 5km !!!
PaolinoWRC
24-11-2009, 16:55
favorevole
perchè non aprite un vero sondaggio solo con si e no?
Braccobaldoshow
24-11-2009, 17:12
favorevole!!
il rapporto costi per sostenere la gara in proporzione ai km è assurdo a meno che non si abbia l'auto di proprietà
pochi ragionano sul costo al km.... in ogni caso, via gli sprint un voto in più! :D:D
Sai che mi piaci anche se sei un avvocato!!!:D:D
scusa l'off topic
neno
UHEI, TE...l'ho detto prima io!!:D:p
favorevole!!
ANCH'IO..ANCH'IO!!!..;)
..Che poi, tanto, non ho capito se bisogna essere favorevoli alla sfavorevolezza o sfavorevoli alla favorevolezzitudine, cioè, insomma...:confused::rolleyes::cool:
Ecco...lo sapevo che mi andava in blocco il neurone..
Ctrl - Alt - Canc.....:rolleyes:
C2 S1600
24-11-2009, 17:41
via gli sprint+ ronden e dentro gli sperimentali....
ogni tanto bisogna cambiare...........
anno nuovo vita nuova......:D:D
Sono le gare con il piu alto costo al km.
Non hanno nulla di propedeutico.
Sono le gare in cui si tirano le bombarde piu importanti.
Molte sono organizzate molto male.
Sono le gare in cui i giovani piloti o pseudo tali vanno a fare 500 passaggi e non sanno nemmeno fare le note,perche' non servono.
Quindi serve votare?
VIA VIA!!!
Quoto tutto, dalla prima all'ultima riga, con l'aggiunta di un molte.....(x far contenta Sconosciuta e non mettere nel calderone chi si impegna)
Ciao Andrea
Nessuno ha pensato al lato organizzativo ?
Sono le uniche gare dove un organizzatore può muoversi economicamente senza rischiare di lasciarci le penne.
Se le organizzi come Dio comanda servono circa 50.000 euro.
Comincia a fare 80 iscritti, nn avere 30.000 di sponsor e ti ritrovi "pelato" in un attimo....:D
Ciao Andrea
FARINA P.
24-11-2009, 18:07
sicuramente gli sprint vanno aboliti... e le ronde dovrebbero diventare da due prove ripetute due volte... e i rally organizzati con il c..o dovrebbero sparire.....
NicolaGT
24-11-2009, 18:19
sicuramente gli sprint vanno aboliti... e le ronde dovrebbero diventare da due prove ripetute due volte... e i rally organizzati con il c..o dovrebbero sparire.....
Quoto e aggiungo che nei ronde lo scarto del tempo peggiore deve essere abolito.
ci ho messo un po a capire il senso di "i rally organizzati con i controlli orari(c.o) sarebbero dovuti sparire!anche perchè sparirebbero tutti!poi dopo un po ho notato che tra "c" e "o" i punti erano 2 :D:D:D
Le Ronde sono la corretta soluzione ad alcuni problemi,e sono una naturale evoluzione dei rallysprint. Piu semplici da organizzare,meno dispendiose per l'organizzatore,
piu propedeutiche,piu mediatiche,piu km.
A mio giudizio si possono migliorare in alcuni punti:
kilometraggio piu importante almeno 15 km,non farebbe cambiare di molto i prezzi di noleggio e le renderebbe ancora piu propedeutiche.
Togliere lo scarto,o almeno fare in modo che la gara si svolga tutta di giorno per evitare che cmq si debba scartare l'ultimo passaggio a prescindere.
Liberta' di inserimento di tratti sterrati,quindi prove miste.
Creare un campionato Ronde che venga promozionato in modo corretto.
http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=3812
simorally86
24-11-2009, 19:35
kilometraggio piu importante almeno 15 km,
Togliere lo scarto
Liberta' di inserimento di tratti sterrati,quindi prove miste.
Creare un campionato Ronde che venga promozionato in modo corretto.
Sarebbe FANTASTICO! :eek::eek::eek:
FARINA P.
24-11-2009, 19:37
ma la normativa prevede già che le ronde possano essere da 10 a 25 km... logico che da 10 costa meno ma non è d'obbligo...
FLAVIOCT
24-11-2009, 19:52
Ok per le ronde, in fin dei conti la scelta è dettata da costi e difficoltà logistiche ma trovo assurdo il numero delle assistenze.
1 basta ed avanza ed al limite neppure quella, in un rally vero fanno un'assistenza ogni prova speciale? o ogni 2-3 giri in pista?
Un pilota deve imparare a compiere 4 prove di fila anche senza il bacio della mamma/amica ecc e dosando le proprie capacità e rapportandole al percorso ed alle situazioni che incontrerà.
Una volta ad un CO saputo che era cominciato a piovere un pilota mi ha chiesto se era dichiarata gara bagnata e se si poteva tornare in assistenza a cambiare le gomme.
Sveglia ragazzo questo è un rally, si prende quel che passa il convento che l'acqua c'è per tutti e se non te la senti vai piano.
Spino....hai capito benissimo cosa intendo, carri attrezzi, ambulanze, commissari, danni a cose, costo assicurazioni, costo radar, costo sicurezza, ecc ecc.
I problemi di sponsor e iscritti sono più evidenti nelle gare di challenge.
E poi ci sarà un motivo x cui ce ne sono così tanti.
Ribadisco che vanno eliminati, era solo un pensiero da vecchio nostalgico, che ha iniziato con i seconda serie, con le intermedie......
Ciao :-)
secondo me la csai ha abolito gli sprint per far si che in italia ci fossero meno gare ma non ha pensato che la maggior parte degli organizzatori li trasformera' in ronde o comunuqe gare nazionali ecc...il fatto che siamo sempre al punto di partenza ossia troppe gare!!!!secondo il mio modesto parere...
Azz... Flavio, ero convinto che si fosse tornati alle assistenze libere, quindi a Selvino é stato solo un caso ? ;-)
sconosciuta
24-11-2009, 20:55
Ok per le ronde, in fin dei conti la scelta è dettata da costi e difficoltà logistiche ma trovo assurdo il numero delle assistenze.
1 basta ed avanza ed al limite neppure quella, in un rally vero fanno un'assistenza ogni prova speciale? o ogni 2-3 giri in pista?
Un pilota deve imparare a compiere 4 prove di fila anche senza il bacio della mamma/amica ecc e dosando le proprie capacità e rapportandole al percorso ed alle situazioni che incontrerà.
Una volta ad un CO saputo che era cominciato a piovere un pilota mi ha chiesto se era dichiarata gara bagnata e se si poteva tornare in assistenza a cambiare le gomme.
Sveglia ragazzo questo è un rally, si prende quel che passa il convento che l'acqua c'è per tutti e se non te la senti vai piano.
Il fatto è che bisogna pur far passare il tempo tra un giro e l'altro prima che tutti finiscano..... l'alternativa alle assistenze dovrebbe essere un trasferimento stratosferico e poi vedi come si lamenterebbero...
Sono favorevole anch'io all'abolizione del bacio della mamma/amica ecc :D
sconosciuta
24-11-2009, 20:58
perchè non aprite un vero sondaggio solo con si e no?
Perchè io mi diverto di più così..... :D
GZracing
24-11-2009, 21:17
si alle ronde, ma no alle mini ronde, il chilometraggio minimo dovrebbe salire a 15.
si alle ronde, ma no alle mini ronde, il chilometraggio minimo dovrebbe salire a 15.
esatto
una ronde come quella di Albenga per esempio ottimamente organizzata e con un ottimo chilometraggio 15,350 da soddisfazione a farla !!
purtroppo le 2 ore e passa di tempi morti e 11 minuti di prova (io ci mettevo 13 così me la facevo durare di più :D ma non so se il mio naviga era d'accordo:D) sono inevitabili usando la stessa ps però personalmente ogni giro quando mi sparavo una prova così lunga arrivavo in fondo bello soddisfatto della strada fatta
BALDASKI
24-11-2009, 22:05
Fosse x mè abolirei anche le ronde, il minimo x un rally deve partire da un challenge.
Basterebbero 2 prove da ripetere e la coda sarebbe a posto, una sola assistenza .
Però il bacio alla morosa si, mica siamo in convento :)
FLAVIOCT
24-11-2009, 22:27
Rallix
Selvino penso sia la quintessenza del come non dovrebbero essere le ronde.
Una prova speciale tale dovrebbe essere, non uno slalom in quattro manches sulla strada di casa di metà degli equipaggi che potrebbe farla ad occhi bendati, condita di trasferimenti e parchi assistenza per la gioia dei noleggiatori.
Almeno ne avessero fatte due in salita e due in discesa.
14minuti
24-11-2009, 22:32
il rosen a san marino era una prova lunga e una corta .... praticamente quasi una prova spettacolo e poi assistenza .
una prova di 4 o 5 km organizzata in una zona industriale credo costi anche poco organizzarla .
sarebbe concetrata , sarebbe molto visibile x il publico , e intanto ti occupi quei 15 minuti in + tra trasferimenti e gaget . cosi basta uno riordino senza tante assistenze inutili .
basta fare un bel riordino gestito da una proloco magereccio e vedi come ti passa il tempo ;)
capo enfola insegna
Chiudere il passo del Vivione a Brescia, una prova a salire e una a scendere dal lato opposto .....
FLAVIOCT
24-11-2009, 23:02
Sigh ai miei tempi si discuteva se era meglio fare un paio di mondiali da 40 ps invece di 7-8 nazionali da 20 ps.
Mio Dio come si è caduti in basso.
asso di bastoni
24-11-2009, 23:10
Sigh ai miei tempi si discuteva se era meglio fare un paio di mondiali da 40 ps invece di 7-8 nazionali da 20 ps.
Pensa che a me stavano sui co.glioni i 2° serie... non so se ti ricordi quanti anni fa? Beh ecco...
Una volta tanto sono in sintonia con la CSAI (grazie) :D
per quanto riguarda le ronde..soprattutto su terra..nonè così facile trovarne da più di 10 km...quindi se si portasse a 15 km molte sparirebbero:o
io direi 4 passaggi sulla stessa prova vanno bene..basta togliere lo scarto(per me i rally sono pure regolarità, e se si sbaglia si paga non si scarta)e il numero di assistenza vanno già bene così!quindi le terrei uguali solo toglere lo scarto..per quanto riguarda i fondi misti...si può già fare!;) guarda il valtiberina! 8.5 km di terra e 2 d'asfalto...non lo vieta nessuno;)
silver fox
24-11-2009, 23:46
il testimone qui dichiara:
Favorevole all' abolizione degli sprint!
e aggiunge:
Aumento drastico tasse inscrizione(a favore delle gare a cui partecipiamo per aumentare sicurezza,show,introduzione premi)
Riunificazione gruppo F con equivalenti A-N(a favore della competizione ma non dei fornitori di coppe)
Abolizione di tutte la racing start(a favore del pudore umano)
e in fine
Introduzione del super-bollo per i ciclisti:D(perche' han rotto le balle)
forse togliere gli sprint oggi e una delle cose giuste che ha fatto la csai..................
sperando che assieme a quello no ci sia una gabola in mezzo
FLAVIOCT
25-11-2009, 01:23
Resto sempre in attesa della tassa di iscrizione differenziata e proporzionale alla classe a favore del fondo giovani piloti.
Non trovo giusto che chi spende 20000 e più eu per il noleggio della WRC paghi eguale a chi corre con un 205 rally.
Ma questa è pura fantasia hehehe
NicolaGT
25-11-2009, 01:25
Introduzione del super-bollo per i ciclisti:D(perche' han rotto le balle)
Approvo in pieno!!!
NicolaGT
25-11-2009, 01:30
Ah si... su che forum?!?!?!? :p:D:p:D:p:D:p:D:p:D:p:D
scherzo nè;)
Era ora finalmente questi rally per specialisti finiranno, e ben venga che gli organizzatori che iscrivevano gli sprint cerchino di realizzare una gara di coppa italia che secondo me sono le gare ottimale per i privati e autofinanziati come me, in 2 gg si fa tutto le gare durano abbastanza in proporzione al costo d'iscrizione.Benvengano anche le ronde sempre meglio degli sprint sia per il piacere di correre prove di oltre 10 Km e sicuramente molto piu istruttive per i neofiti dove in uno sprint parti e arrivi quando inizi a capire che girando il volate a destra la macchina va a destra anche se non sempre.Ciao Johnny
Colgo al volo l'invito.
Pienamente cotrario! Anche se le prove erano corte e ti costringevano a dare il 100% subito, avevi varità e diverstà da PS a PS, cose che nei ronde non vi è(salvo al 4° passaggio trovare la via piena di troiaio fupori dai tagli) e niente scarti come in quest'ultime.
E' una scelta drastica, prendiamo questa novità con curiosità e vedremo come vanno i bilanci nel 2010, solo dopo tireremo le somme, sicuramente chi ci ha corso fino ad oggi sapeva bene a ciò che andava in contro, insomma l'elenco iscritti di alcuni sprint in toscana non mi sembravano poi cosi scarni;in fondo se non garbano (per tutti i vari motivi che uno può avere)non lo ordina mica il dottore di partecipare a queste gare...:confused:
Saluti e buona giornata.:)
Non favorevole all'abolizione.Ne ho già parlato in altro topic che parlava dello stesso argomento,non sono favorevole perché gli sprint sono una tipologia di gara unica esistente da sempre in poche ore si fa una gara con prove si corte ma differenti anche l'una dall'altra non si è costretti a fare riordinamenti di oltre un'ora ecc ecc con questo non sono contrario alle ronde ma trovo che ci sia differenza fra le due specialità poi in Toscana tanto per fare un'esempio gli sprint che si sono disputati quest'anno hanno avuto un'ottimo successo aldilà di quanto se ne dica male e tutti sono favorevoli all'abolizione.Nessuno poi è obbligato a farli o ad organizzarli se hanno un costo così alto come in tanti dicono poi se l'abolizione è stata fatta per sfoltire il calendario gare direi che non è cambiato praticamente niente perché gli organizzatori che fino a quest'anno organizzavano gli sprint dal prossimo anno passeranno alle ronde oppure hai nazionali e non credo che quella "boiata" della cauzione diminuisca il calendario gare.
poi ogni uno è libero di pensarla come vuole. Non voglio assolutamente essere sempre il "bastian contrario".
Toivonen
25-11-2009, 12:52
Il problema è che sono sbagliate concettualmente le speciali corte.
Ed essendo aumentata l'affidabilità delle vetture andrebbero, se possibile, ancora allungate e non il contrario come capita da vent'anni a questa parte.
Capisco i problemi logistici, ma filosoficamente un rallista dovrebbe avere schifo di una prova di tre chilometri: dare tutto pronti via non è mai stato passo da rally.
E nemmeno perdere la gara perchè ti è scappato uno starnuto.
E allora facciamo la 24Ore di Le Mans in 2 ore perchè se no la diretta TV viene male o la gente si stanca, e che diamine!
Anche le Ronde hanno i loro bei difetti, ma almeno si sta in macchina per qualche chilometro in più, a prezzo di dormire nelle pause...
silver fox
25-11-2009, 12:54
Approvo in pieno!!!
:Dbe' nico,ho preso la palla al balzo,
gia' che c'ero l'ho sparata,era una vita che volevo dirlo....:D:D
Dico la mia e poi fucilatemi pure.
Oggi le auto hanno un comportamento che si addice di più alla pista che ad una strada di montagna. Specialmente sull'asfalto il grip e le prestazioni sono esaltate a mille.
Detto questo se ci aggiungiamo prove da tre km, anche un bimbo riesce a capire che le note, il navigatore e l'improvvisazione, necessari ed indispensabili in un rally vengono a diventare inutili.
Quindi giustissimo eliminare la definizione "rally" agli sprint, semmai potrebbero diventare mini gare di velocità senza naviga.
Voglio un rally con dieci speciali tutte diverse da 50 km, così almeno le possibilità di vincere rimangono solo a chi fà davvero "3" passaggi senza costringere ogni anno i comuni montani a rifare il manto stradale.
X quanto riguarda le ronde stesso discorso, troppo facile impararle a memoria. Minimo 20 km di lunghezza.
silver fox
25-11-2009, 13:08
Caricareeeeeeeeeeeeee........
Puntareeeeeeeeeeeeee........
Fuocooooooooooooooo.........
Scherzi a parte,ok eliminare i minirally ma cosi diventa un po' lunghina........
Ok..sento già le pallottole :-)
La prova del Sanremo da 40 km credo sia la situazione più emozionante che un pilota debba desiderare.
Personalmente credo dovrebbe essere così.
Ma così voi andate off topic ed io al cimitero ;-)
a_la_moda_vegia
25-11-2009, 13:48
@Kase
Colgo al volo l'invito.
Va bene a tutti piacciono le gare modello mondiale anni '80 che stai 4 giorni in macchina e non ti fermi neanche per pisciare in teoria, nella pratica la massa di praticanti non ha tutto sto tempo e soldi quindi ben vengano gare più "compatte" e facili da provare e correre.
Favorevole all'abolizione così come erano ma secondo me andava fatto un aggiornamento della formula magari unificando in una formula nuova e gradita a pubblico e piloti ronde e sprint, due prove da ripetere, prova invertita, prova spettacolo sabato sera, che ne so qualcosa di kilometraggio non eccessivo ma non proprio "pronti via..finito" come gli sprint.
Gli organizzatori di sprint non passeranno tutti ai challenge perchè non si può fare una zona con 10 gare per la coppa Italia, questo farà anche un po' di selezione perchè chi può permettersi di organizzare solo uno sprint magari cambierà mestiere a favore di organizzatori più "organizzati" e professionali.
favorevole. Avrei forse limitato le nuove gare sperimentali (o come si chiameranno) a determinate classi. Niente WRC e S2000. Dentro S1600 e N4.
voi "vecchi" non capite,uno sprint è la gara tipo x fighetti una mezz'ora in gara poi al bar ovviamente in tuta a pavoneggiarsi,se poi magari togliamo anche i 25km di ps che sono una rottura perchè bisogna mettersi il casco che rovina la pettinatura sarebbero perfetti.
viva le gare con ps oltre i 20km!!!!!!!!
(come una volta)
colin io non so di dove sei, ma diversi piloti che hanno cominicato con gli sprint ora son piloti che si son fatti il nome (Andriolo).
gporso hai senso dello humor pari a un bradipo.
Sono di canelli provincia di asti piemonte
sono ormai 2 anni che ho smesso di correre e la mia ultima gara è stato uno sprint
ho 40 anni e ho passato gli ultimi 20 nei rally a vario titolo da commissario di percorso a verificatore tecnico a meccanico a pilota e anche naviga, e lo so che molti piloti hanno cominciato con gli sprint ma ciò non toglie che sono gare in proporzione al kilometraggio molto più costose delle altre.
Non insegnano a chi comincia a gestire la gara stessa perchè appena cominci a capire è già ora di tornare a casa.
con gare lunghe anche se fai un errore hai tempo di recuperara lì no!
con gare lunghe capisci a gestire la tua concentrazione e il tuo rendimento negli sprint no.
Con gare lunghe impari a gestire l'affidabilità della vettura negli sprint no.
quindi viva le ps da 20km in su
faster racing
25-11-2009, 23:34
Io sono assolutamente contrario all'abolizione degli sprint. sono vere le considerazioni che fanno in molti riguardo ai costi ed altri svantaggi degli sprint,personalmente è l'ultima gara a cui vorrei partecipare, ma fin quando ci sono organizzatori appassionati che li propongono e molti equipaggi che vi partecipano non vedo perchè negargli questa possibilità.
a_la_moda_vegia
25-11-2009, 23:48
Faster hai sbagliato 3D
eugenio mandelli
26-11-2009, 08:33
voi "vecchi" non capite,uno sprint è la gara tipo x fighetti una mezz'ora in gara poi al bar ovviamente in tuta a pavoneggiarsi,se poi magari togliamo anche i 25km di ps che sono una rottura perchè bisogna mettersi il casco che rovina la pettinatura sarebbero perfetti.
viva le gare con ps oltre i 20km!!!!!!!!
(come una volta)
Ti e Vi spiego la mia filosofia di "autista" legata con favore all'esistenza degli sprint.
Premettendo che qualsiasi sia la gara a cui partecipo non faccio mai più di tre quattro passaggi a prova, compreso scrivere le note, se poi si tratta di un rally ripetitivo uno o due passaggi e via, amo gli sprint per i seguenti motivi:
Parto da casa il sabato mattina con furgone e carrello, naviga sul mulo;
arrivo sul campo gara scarico la vettura da gara, ritiro il radar, provo, vado alle verifiche ed il giorno dopo corro;
finita la gara carico la mia macchinetta e torno a casa.Impegnati due miseri giorni e divertimento a mille, per un coppa italia ti saluto, provare il sabato prima se puoi e se non sei a correre altrove, ore e ore sul mulo per fare i soli quattro passaggi massimi, i maniaci fanno anche quindici passaggi a gara....non solo i principianti ma anche i cosiddetti piloti al Top!!! li ho visti e non Vi faccio i nomi per deontologia tra "autisti".
Che poi gli sprint siano garette mezze del casso, posso anche essere d'accordo, ma per quelli come me erano oro colato per il poco tempo che impegnavano. Spesso nelle gare ripetitive ho provato col furgone tetto alto e passo lungo, cosa che si ripeterà al prossimo Fettunta.
Poi non dite che non insegnano nulla gli sprint, devi imparare ad andare forte subito, amministrare le gomme che non vanno in temperatura quasi mai, non sbagliare assolutamente, mantenere un passo elevato e concentrazione sempre, l'etica del Ns sport non arrivando al traguardo dopo l'ultima racing start che non ti ha superato lungo il percorso ecc. ecc.
So che è fiato sprecato ma io ho queste convinzioni e me le tengo. Per i soliti criticoni posso dirvi che nella mia cariera di "autista" ho partecipato a tutti i tipi di gare compresi rally del mondiale, dell'europeo, coppa italia e sprint, afforntandoli sempre tutti allo stesso modo e con lo stesso identico spirito, cosa che oggi non sa fare quasi più nessuno.
neno
a_la_moda_vegia
26-11-2009, 09:00
Mi sembra che ci sia chi inventa regole ad *******m e poi è il primo ad infrangerle!Avvocatooooo!
eugenio mandelli
26-11-2009, 09:15
Mi sembra che ci sia chi inventa regole ad *******m e poi è il primo ad infrangerle!Avvocatooooo!
ormai c'è il sondaggio le due discussioni contano più un casso!!!:D:D:D:D
neno
eugenio mandelli
26-11-2009, 10:21
favorevole. Avrei forse limitato le nuove gare sperimentali (o come si chiameranno) a determinate classi. Niente WRC e S2000. Dentro S1600 e N4.
Vuoi dire che sfide come quelle del Città Giardino 2008 tra te ed Andreino sono delle schifezze che non hanno senso????? che è giusto che non si ripetano?? Scusami Simone ma non sono d'accordo con te!!!
neno
Vuoi dire che sfide come quelle del Città Giardino 2008 tra te ed Andreino sono delle schifezze che non hanno senso????? che è giusto che non si ripetano?? Scusami Simone ma non sono d'accordo con te!!!
neno
Ma nessuno vieta di sfidarsi su più di 15km :D
E rincaro dicendo che secondo me non farebbe male eliminare anche le ronde e porre un bel limite preciso sulle gare a calendario.
big Andrea
26-11-2009, 13:47
E rincaro dicendo che secondo me non farebbe male eliminare anche le ronde e porre un bel limite preciso sulle gare a calendario.
Ho visto cose che voi umani etc etc etc... :D
Ti do ragionre su tutto, tranne che sull'eliminare le Ronde che per far "test" sono sempre ottime, quindi direi di porci un grosso freno (3 a zona mi paiono già tante!)...
guido sporco
26-11-2009, 15:22
favorevole all'abolizione degli sprint....
le ronde non mi dispiacciono anche se limiterei lunghezza dei riordini e parchi assistenza..
Io sono assolutamente contrario all'abolizione degli sprint. sono vere le considerazioni che fanno in molti riguardo ai costi ed altri svantaggi degli sprint,personalmente è l'ultima gara a cui vorrei partecipare, ma fin quando ci sono organizzatori appassionati che li propongono e molti equipaggi che vi partecipano non vedo perchè negargli questa possibilità.
Sono della stessa identica opinione come avevo già scritto in precedenza.Dopo tante parole,giustamente ogni uno dice la sua,non si capisce ancora il vero motivo dell'abolizione degli sprint.Comunque continuo a essere contrario.
[QUOTE=sconosciuta;362107]Colgo al volo l'invito.
............ non insegnano ad affrontare una gara VERA, ..........QUOTE]
Ciao,
non dirmi comunque che un Coppa Italia di adesso Ti insegna cos'è una gara vera!!!
Non ho mai amato particolarmente gli Sprint ma sono senza dubbio un modo per avvicinarsi all'automobilismo, che poi proporzionalmente siano molto costosi è un'altro discorso ma quello che conta per chi ha poco da spendere non è il costo/km di speciali effettuate ma il costo totale.
mattiagaz
26-11-2009, 19:07
favorevole...su 60 gare ho fatto uno sprint e mezza ps...(l altra mezza l abbiam sospesa)...non li ho mai sopportati..chi si vuol divertire non si diverte perchè stai seduto in gara 12/15 minuti,chi vuole ben fare (vincere l assoluta,la classe,etc) parte alla morte dal primo millimetro di prova e se sbagli un millimetro perdi tutti i sogni di gloria...chi vuole imparare non impara ( come si puo imparare in prove che di media son lunghe 3.5 km????)...
se non altro le ronde fai qualche km in piu in prova..anche se si usassero anche li un po piu di km di ps..non farebbe male :D
big Andrea
26-11-2009, 19:43
Colgo al volo l'invito.
............ non insegnano ad affrontare una gara VERA, ..........
Ciao,
non dirmi comunque che un Coppa Italia di adesso Ti insegna cos'è una gara vera!!!
Non ho mai amato particolarmente gli Sprint ma sono senza dubbio un modo per avvicinarsi all'automobilismo, che poi proporzionalmente siano molto costosi è un'altro discorso ma quello che conta per chi ha poco da spendere non è il costo/km di speciali effettuate ma il costo totale.
Allora adesso faccio io una analisi sui COSTI:
SE devi cominciare NON noleggi una FA7, noleggi una FN1/FA5 o al massimo una N2! Detto questo analizziamo i costi di noleggio:
FN1: per Coppa Italia 1200€ - Per Sprint 1000€ - Per Ronde 1200€
FA5: per Coppa Italia 1500€ - Per Sprint 1200€ - Per Ronde 1300€
N2: Per Coppa Italia 1800€ - Per Sprint 1500€ - Per Ronde 1500€
Iscrizioni: Coppa Italia 315€ - Sprint 180€ - Ronde 280€
Una differenza totale di BEN 335€ - 435€ tra Un coppa Italia e uno Sprint... E se mi parlate di costi di trasferta etc etc guardiamo Sprint-Ronde: 100/200€??? E guardate bene che molte ronde hanno lo stesso format degli sprint: 1 gg verifiche+ricognizioni e 1gg gara!!! Dove cazzarola vedete tutto sto risparmio e soprattutto dove la vedete la gara dei "poveri"??? Se uno vuole correre e poi va a guardare i 100€ beh, è meglio se si da alla briscola che li con 1€ gli adanno anche un bicchiere di nero! Il tutto poi culmina nelle tempistiche di gara "vera": 1h per il coppa italia, 35-40 min per una Ronde e 15-20 pe runo sprint... Che poi siccome ci sono quelli che DEVONO vincere per forza e tirano dal primo metro, qualcuno si stampa e toh, prova sospesa, e il giovane che deve fare esperienza e imparare la macchina... Impara invece a quanto ci si rompe le scatole a transitare in trasferimento (pregando Dio che non gli venga in mente quanti soldi ha speso per correre LO sprint)... Mi ricordo di un Ulivi dove di 6 prove gli ultimi ne hanno fatte forse 2, a cosa serve??? Le Ronde non sono "veri" rally? Posso anche concordare (infatti secondo me andrebbero limitate di parecchio come numero) ma... Pazienza! Per cominciare ad ambientarsi non è poi così male, dopo se vuoi fare le cose per bene passi ai Coppa e se non vuoi o non te lo puoi permettere... Pazienza! Meglio afre una prova per 4 volte che star seduto sul muretto del Sanremo a pensare di poter un giorno correre!
claudiano1961
26-11-2009, 19:57
Favorevole all'abolizione.
silver fox
26-11-2009, 20:35
Ma si non ti ricordi,lo abbiamo visto tutti il furgone a tetto alto che faceva lente ricognizioni con tagli,agganci,traiettorie ecc,era lui son sicuro non fare il malfidente.
Dai ricordati su',ti do un aiutino.........c'era nel frattempo che il furgone transitava in p.s., uno con un 207 che sfrecciava a destra e a manca con miGlioni e miGlioni di passaggi......... e poi piu' di cosi' non posso aiutarti ti giuro che proprio non so chi era,non lo ho mica visto
o non è che starai invecchiando........che non ricordi piu'????
gporso hai senso dello humor pari a un bradipo.
Sono di canelli provincia di asti piemonte
sono ormai 2 anni che ho smesso di correre e la mia ultima gara è stato uno sprint
ho 40 anni e ho passato gli ultimi 20 nei rally a vario titolo da commissario di percorso a verificatore tecnico a meccanico a pilota e anche naviga, e lo so che molti piloti hanno cominciato con gli sprint ma ciò non toglie che sono gare in proporzione al kilometraggio molto più costose delle altre.
Non insegnano a chi comincia a gestire la gara stessa perchè appena cominci a capire è già ora di tornare a casa.
con gare lunghe anche se fai un errore hai tempo di recuperara lì no!
con gare lunghe capisci a gestire la tua concentrazione e il tuo rendimento negli sprint no.
Con gare lunghe impari a gestire l'affidabilità della vettura negli sprint no.
quindi viva le ps da 20km in su
Colin,se mi paragoni a gpsorso me la prendo:D:D:D:D:D:D:D:D
era una battuta an per chi fa fatica ad arrivarci :D:D:D:D:D:D:D
a_la_moda_vegia
26-11-2009, 23:16
Ma si non ti ricordi,lo abbiamo visto tutti il furgone a tetto alto che faceva lente ricognizioni con tagli,agganci,traiettorie ecc,era lui son sicuro non fare il malfidente.
Dai ricordati su',ti do un aiutino.........c'era nel frattempo che il furgone transitava in p.s., uno con un 207 che sfrecciava a destra e a manca con miGlioni e miGlioni di passaggi......... e poi piu' di cosi' non posso aiutarti ti giuro che proprio non so chi era,non lo ho mica visto
o non è che starai invecchiando........che non ricordi piu'????
Dunque fammi pensare...un 207 magari a strisce? Ero io:confused:? Non l'ho mica io il 207:rolleyes:!!
Pensa che io provo con il daily col rimorchio per andar più piano, a volte arrivo direttamente alla domenica senza provare per essere ancora più in regola e le note le prendo al primo giro, al secondo le correggo:o.Quando son pronte è ora di andare a casa, maledetti sprint!
silver fox
26-11-2009, 23:39
Pensa che quando andavo a provare e addirittura caricavo il daily sul carrello,lo agganciavo alla clio rs per portarlo ai piedi delle speciali,sai talmente goloso il daily di p.s. che addirittura carico di gomme e ferri,e con il generatore acceso.......
ahhhhhh che goduria:p
e poi di quei controprova a bomba con l'espressione da sacrista, che ha appena portato i pargoli in parrocchia.....nessuno mi notava,neanche i commissari
e con 4 gomme nuove che traversi!!!gemellato pero';)e be' ci so fare:cool:
chiedilo al mio socio che risate!!!
X Big Andrea
Forse non mi sono spiegato. Non ho assolutamente detto che gli Sprint sono la gara dei poveri, ho detto che pur con costi/km superiori ad altre gare si possono fare con meno spese.
Concordo che per cominciare bisogna utilizzare macchine di piccola cilindrata.
Per Le Ronde è un'altro discorso. Ne ho fatta qualcuna e trovo che siano valide per testare una macchina, a livello gara comunque i tempi morti sono altissimi (calcola che tra un passaggio e l'altro ci vogliono perlomeno due ore e mezza) e certamente tutto questo tempo toglie la tensione della gara....in poche parole tra riordini, assistenze e trasferimenti sto in giro dodici ore per fare 40 Km...poi ci sono Ronde come quella del Selvino che sono organizzate talmente bene che ci vai anche per vivere una giornata particolare.
big Andrea
27-11-2009, 10:10
X Big Andrea
Forse non mi sono spiegato. Non ho assolutamente detto che gli Sprint sono la gara dei poveri, ho detto che pur con costi/km superiori ad altre gare si possono fare con meno spese.
E io ti ho elencato che il risparmio tra uno sprint e una ronde alla fine siamo sull'ordine dei 100€...
Per Le Ronde è un'altro discorso. Ne ho fatta qualcuna e trovo che siano valide per testare una macchina, a livello gara comunque i tempi morti sono altissimi (calcola che tra un passaggio e l'altro ci vogliono perlomeno due ore e mezza) e certamente tutto questo tempo toglie la tensione della gara....in poche parole tra riordini, assistenze e trasferimenti sto in giro dodici ore per fare 40 Km...poi ci sono Ronde come quella del Selvino che sono organizzate talmente bene che ci vai anche per vivere una giornata particolare.
Anche in alcune gare del CIR si vedono riordini da un'ora... In effetti questo potrebbe essere L'UNICO svantaggio di una Ronde rispetto agli sprint... Certo è che se come ti dicevo le prove dello sprint le fai in trasferimento, la tensione di gara la perdi comunque... ;)
Sicuramente il rapporto costo/benefici è molto sfavorevole, si spendono un mucchio di soldi, si sta in giro molto tempo e si percorrono "solo" una ventina di KM di ps.
Nelle Ronde sono almeno il doppio.
Se poi si affitta una vettura, la "parte fissa" dell'affitto incide in modo molto elevato.
Sarei favorevole al mantenimento degli sprint SOLO per i mesi da Novembre a Marzo (dell'anno dopo) per eventuali "collaudi" su strada o a scopo di insegnamento per i neopatentati.
Altrimenti ABOLIZIONE.
Azz ti pareva che non c'era qualcuno col nik bradipo.
Vabbè non faccio più paragoni.
l'idea da novembre a marzo per usarli come test non è mica male!!!!!!magari la prendessero in considerazione!!!!!
big Andrea
29-11-2009, 18:38
l'idea da novembre a marzo per usarli come test non è mica male!!!!!!magari la prendessero in considerazione!!!!!
Test per cosa???
Secondo me costa molto meno farsi chiudere una strada...
Che Test fai in 2 passaggi su una prova da 4 km?
Costa molto meno chiudere una strada, senza il forse...e ci sei solo tu con la tua macchina, e nessuno ti alita sul collo.
Test per cosa???
Secondo me costa molto meno farsi chiudere una strada...
Che Test fai in 2 passaggi su una prova da 4 km?
è sempre meglio che niente!!!!!!del resto le strade non le chiudono uvunque,non so di che zona sei te ma credi che dalle mie parti è molto difficile
è sempre meglio che niente!!!!!!del resto le strade non le chiudono uvunque,non so di che zona sei te ma credi che dalle mie parti è molto difficile
se non le chiudono per poche ore di test figurati per delle gare!!!!
sconosciuta
30-11-2009, 09:55
Eccomi, sono tornata da un giretto in Francia.... Garetta di 583 km di cui 190 di prove speciali e non venitemi a dire che gli sprint hanno ragione di esistere!!!!! :D
Per la cronaca, la gara è andata male, rotto il differenziale in partenza alla seconda ps e la prima fatta in trasferimento... ufff così ho perso il terzo posto navigatori nell'europeo storiche :o
Unica soddisfazione: girare per la Francia con la felpa azzurra con la scritta ITALIA a carattari cubitali, forse sono state le maledizioni dei francesi a far rompere il differenziale....
Caro Neno vai a sostenere gli sprint nel tuo topic, che qui scrive solo gente che se ne intende di gare!!!! :p
Eccomi, sono tornata da un giretto in Francia.... Garetta di 583 km di cui 190 di prove speciali e non venitemi a dire che gli sprint hanno ragione di esistere!!!!! :D
Per la cronaca, la gara è andata male, rotto il differenziale in partenza alla seconda ps e la prima fatta in trasferimento... ufff così ho perso il terzo posto navigatori nell'europeo storiche :o
Unica soddisfazione: girare per la Francia con la felpa azzurra con la scritta ITALIA a carattari cubitali, forse sono state le maledizioni dei francesi a far rompere il differenziale....
Caro Neno vai a sostenere gli sprint nel tuo topic, che qui scrive solo gente che se ne intende di gare!!!! :p
quindi gran noleggio gran trasferta grande iscrizione...per poi non fare niente...sicura che sia così meglio!:D
big Andrea
30-11-2009, 11:15
quindi gran noleggio gran trasferta grande iscrizione...per poi non fare niente...sicura che sia così meglio!:D
Te non andresti a giocarti il podio europeo autostoriche per farti lo sprint sotto casa???
Mah...
sconosciuta
30-11-2009, 11:35
La macchina è mia, l'iscrizione è come quella di un challenge, la trasferta effettivamente è grande ma merita, meglio ritirarsi al Var che in uno sprint!! :p
sconosciuta
30-11-2009, 11:39
E poi ho visto Ragnotti apripista con la Twingo, Loeb girare col triciclo di sua figlia, la punto di Cedric rompere le b@lle alle peugeot 207, Kubiza parlare in italiano con l'ingegnere in assistenza...... Vuoi mettere????!!!!!! :D:D:D
Toivonen
30-11-2009, 11:57
E poi ho visto Ragnotti apripista con la Twingo, Loeb girare col triciclo di sua figlia, la punto di Cedric rompere le b@lle alle peugeot 207, Kubiza parlare in italiano con l'ingegnere in assistenza...... Vuoi mettere????!!!!!! :D:D:D
Troppo bello, quindi non è un rally: il rally è patire! :D :D :D
Entro nel forum dopo parecchio tempo, proprio per capire cosa stava succedendo in merito agli Sprint.
Sembrerebbe che tra i partecipanti del forum questo tipo di gara sia malvisto. Però mi ricordo centinaia di iscritti alle prove che ho fatto, simpatia e collegialità tra i piloti, due giorni di divertimento e poi tutti a casa fino alla prossima gara.
Ci deve essere qualcosa che non quadra.
Poi leggendo di partecipazioni a gare "stratosferiche" in Francia penso che forse qui a scrivere sono solo i guru del rallismo italiano. Mi sento a disagio anche se, nel mio piccolo ho all'attivo un centinaio di rally di tutti i tipi, con le macchine più svariata a partire dalla Simca rally2, all'Escort RS 1600 gruppo 2 quando erano "moderne", fino alla Clio Williams.
Cara Sconosciuta, non mi sembra di conoscerti,ma con le storiche ci ho corso e ho pure navigato Capsoni (già campione europeo) per 2 anni facendo gare di europeo. Purtroppo non ho visto Sebastian col triciclo della figlia nè Kubiza parlare italiano ( mi avrebbe sorpreso di + se fosse stato Shumacher) ma ho visto Gianesini, Corona, Ferragotto e tanti altri a festeggiare insieme a tanti amici la vittoria di uno sprint.
Quindi posso dire che mi spiace veramente che non facciano più gli sprint.
Come per la Clio Williams finisce con gli Sprint un periodo......Avanti con le gruppo R e le Ronde e.....speriamo sia un successo.
Giuliano Caldelari (licenza di pilota dal 1975)
sconosciuta
30-11-2009, 13:49
Caro Giuliano licenza dal 1975, questo topic è nato per scherzo in contrapposizione a quello aperto da Neno in favore dei rallysprint, il quale non voleva che nel suo topic si parlasse in favore dell'abolizione.
Poi è stato aperto anche un sondaggio che vede nettamente prevalere quelli a cui non piacciono i rallysprint.
Come vedi, c'è posto per tutti, anche per te, non occorre sentirsi a disagio :)
Sonia Borghese, licenza di conduttore dal 1989 ex 69690h (i verificatori la leggevano così: 69 69 oooooohhhhh!!! poi mi hanno cambiato numero, accidenti) :D
......69690h (i verificatori la leggevano così: 69 69 oooooohhhhh!!! poi mi hanno cambiato numero, accidenti) :D
non finisci mai di stupirmi :eek::D:p
sconosciuta
30-11-2009, 14:05
..... nè Kubiza parlare italiano ( mi avrebbe sorpreso di + se fosse stato Shumacher) ....
Lo so anch'io che Kubica si è fatto le ossa correndo con i kart in Italia e Schumacher no, però sentire un polacco parlare in italiano in Francia ad un ingegnere di un team francese mi ha fatto piacere, a te sembra così normale? ;)
sconosciuta
30-11-2009, 14:23
non finisci mai di stupirmi :eek::D:p
Ti accontenti di poco..... :rolleyes::D
speriamo ci pensi il buon claudio a fare in modo che la smettete di dire stupidate chiudendo questo inutile topic... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
sconosciuta
02-12-2009, 17:11
Questa te la potevi anche risparmiare, gente come te Claudio invece dovrebbe bannarla :cool:
Questa te la potevi anche risparmiare, gente come te Claudio invece dovrebbe bannarla :cool:
hahahhahahhahhahhhahah :D:D:D:D:D:D:D:D:D
mi potrà anche bannare claudio ma rimango sempre per i rally e il rispetto per chi può fare solo queste gare per i pochi soldi che ha disposizione e un altr'anno dovrà purtroppo smettere a causa di aver tolto gli sprint hans cinture sedili etc che scadono ogni 5 anni e tutti i costi che gratuitamente aumentano....bè se te hai talmente tanti soldi che vai a fare gli europei storici gare internazionali abbi un po di rispetto per gli altri che specie in toscana davano spettacolo molto + di gare con 70 partenti........vieni al fettunta forse capirai bene cosa è uno sprint....;);););););)
big Andrea
02-12-2009, 17:43
speriamo ci pensi il buon claudio a fare in modo che la smettete di dire stupidate chiudendo questo inutile topic... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Sei dello stesso partito di neno? :D
vieni al fettunta forse capirai bene cosa è uno sprint....;);););););)
Un rallysprint è:
Sei prove di cui due da 5.10 km, due da 3.60 km, una da 5.00 km e una di ben 1.55 km, totale 23.95km di gara, 6 ore e 49 dalla partenza all'arrivo; due giorni di gara (sabato verifiche e domenica gara), un sabato e mezzo di ricognizioni. Differenze da un Challenge di zona: 2 ore di gara in meno (accidenti, sono quelle che ti sfiancano che non puoi neanche guidare fino a casa dopo!!! :rolleyes:), 65 km di prova in meno (NB, Divertimento "in meno" :rolleyes:), noleggio in meno (che poi le differenze di noleggio siano minime e i costi a km a stravantaggio dei Challenge sembra che non gliene freghi niente a nessuno)... Cinture, Sedili, Sottotuta, Casco, Hans, Roll-bar, impianto di estinzione... Se anche lasciavano gli sprint li dovevi cambiare comunque quindi :rolleyes:...
Mah...
Sei dello stesso partito di neno? :D
Un rallysprint è:
Sei prove di cui due da 5.10 km, due da 3.60 km, una da 5.00 km e una di ben 1.55 km, totale 23.95km di gara, 6 ore e 49 dalla partenza all'arrivo; due giorni di gara (sabato verifiche e domenica gara), un sabato e mezzo di ricognizioni. Differenze da un Challenge di zona: 2 ore di gara in meno (accidenti, sono quelle che ti sfiancano che non puoi neanche guidare fino a casa dopo!!! :rolleyes:), 65 km di prova in meno (NB, Divertimento "in meno" :rolleyes:), noleggio in meno (che poi le differenze di noleggio siano minime e i costi a km a stravantaggio dei Challenge sembra che non gliene freghi niente a nessuno)... Cinture, Sedili, Sottotuta, Casco, Hans, Roll-bar, impianto di estinzione... Se anche lasciavano gli sprint li dovevi cambiare comunque quindi :rolleyes:...
Mah...
hai tradotto alla perfezione il significato del mio discorso........:eek::eek::eek::eek:
lucaphoto
02-12-2009, 18:05
mi potrà anche bannare claudio ma rimango sempre per i rally e il rispetto per chi può fare solo queste gare per i pochi soldi che ha disposizione e un altr'anno dovrà purtroppo smettere a causa di aver tolto gli sprint hans cinture sedili etc che scadono ogni 5 anni e tutti i costi che gratuitamente aumentano....bè se te hai talmente tanti soldi che vai a fare gli europei storici gare internazionali abbi un po di rispetto per gli altri che specie in toscana davano spettacolo molto + di gare con 70 partenti........vieni al fettunta forse capirai bene cosa è uno sprint....;);););););)
quoto !
come già detto se i rallysprint fanno il pieno di iscritti è perchè comunque piacciono... perchè toglierli d'ufficio ?
a nessun negoziante verrà mai in mente di non mettere più in vetrina un prodotto che vende...
big Andrea
02-12-2009, 18:09
Salvo poi accorgersi che una volta tolto il prodotto gli altri hanno un buon incremeneto di vendita... :rolleyes:
emarally
02-12-2009, 20:21
Al Fettunta la ps di Colle è 1,55 km!!! Mi sembra che sia abbastanza strana la cosa. Poi il kilometraggio totale di uno sprint si aggira intorno ai 25 km che equivalgono a due passaggi di una ronde. Tutti dicono che agli sprint si risparmia e si corre con pochi soldi ma nessuno valuta mai i costi al km che sono i più sconvenienti. E poi chi ha pochi soldi invece di correre due sprint si corre un bel challenge o un internazionale e fa gli stessi km che faceva in 2 sprint (anche un tantino di più) e risparmia il noleggio perchè l'auto la noleggia una volta sola invece di noleggiarla 2 volte.
Salvo poi accorgersi che una volta tolto il prodotto gli altri hanno un buon incremeneto di vendita... :rolleyes:
incremento obbligato visto la poca merce sulla quale scegliere,è come dire che la rai lavora di più se chiude mediaset.....
eugenio mandelli
03-12-2009, 08:15
Caro Giuliano licenza dal 1975, questo topic è nato per scherzo in contrapposizione a quello aperto da Neno in favore dei rallysprint, il quale non voleva che nel suo topic si parlasse in favore dell'abolizione.
Poi è stato aperto anche un sondaggio che vede nettamente prevalere quelli a cui non piacciono i rallysprint.
Come vedi, c'è posto per tutti, anche per te, non occorre sentirsi a disagio :)
Sonia Borghese, licenza di conduttore dal 1989 ex 69690h (i verificatori la leggevano così: 69 69 oooooohhhhh!!! poi mi hanno cambiato numero, accidenti) :D
volevo conoscerti allora.......!!!!:D:D:D:D sopportami avvocato!!:D:D
buona giornata
neno
sconosciuta
03-12-2009, 09:00
........vieni al fettunta forse capirai bene cosa è uno sprint....;);););););)
Io al fettunta ci sono venuta per anni quando partiva da Barberino val d'Elsa e c'era la sagra dell'olio nuovo dalla quale ha preso il nome e si faceva quella prova con il ponticello di pietra sul dosso (venivano foto bellissime).
Si capisce bene cos'è uno sprint proprio da quel camera car del Fettunta dove si vede il navigatore che legge il giornale....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
sconosciuta
03-12-2009, 09:08
....bè se te hai talmente tanti soldi che vai a fare gli europei storici gare internazionali abbi un po di rispetto per gli altri...
Vedi, il rispetto degli altri significa non considerare stupidi quelli che la pensano diversamente da te e non essere invidioso delle gare che fanno ;).
Bah !! Non vi piacciono gli sprint ? Basta non parteciparvi. Qui in prima zona mi sa che non la pensano così, visto che gli iscritti variano dai 120 fino al sorteggio.
sconosciuta
03-12-2009, 09:58
Uff!!!!
Vi piacciono gli sprint? e allora andate a scrivere nell'altro topic invece di venire a rompere qui. :)
eugenio mandelli
03-12-2009, 10:00
Uff!!!!
Vi piacciono gli sprint? e allora andate a scrivere nell'altro topic invece di venire a rompere qui. :)
:D:D:D:D
sconosciuta
03-12-2009, 10:02
:D:D:D:D
Sono stata più gentile di te, no? :D
Uff!!!!
:D:D ok ok, me ne vado.....sigh:o
Charlie-Manoz
03-12-2009, 12:09
Uff!!!!
Ahhh.. che spasso..... hihhiihihihhiihi:D:D:D:D:D:D:D bellissima!!!!;););););):):)
Vedi, il rispetto degli altri significa non considerare stupidi quelli che la pensano diversamente da te e non essere invidioso delle gare che fanno ;).
invidioso delle tue gare???????????????? :eek::eek::eek::eek::eek::eek: hauhuauhahuahuahuhuahuahuhuahuahuahuhuahuauhhauhua huauhhuahuaahuhuahuhuahuahuhauahauhuahuahuhauhuahu ahuhuahuahuahuhauhuahuahuahuhauhuahuahuahuhuahuahu hauhuahauhahuhua
invidioso delle tue gare???????????????? :eek::eek::eek::eek::eek::eek: hauhuauhahuahuahuhuahuahuhuahuahuahuhuahuauhhauhua huauhhuahuaahuhuahuhuahuahuhauahauhuahuahuhauhuahu ahuhuahuahuahuhauhuahuahuahuhauhuahuahuahuhuahuahu hauhuahauhahuhua
bè, come si fà a non invidiare un europeo??
le sue gare le invidio anche per te!!!:D:D
e vi lascerei volentieri i rallysprint...:D:D
Toivonen
04-12-2009, 15:31
bè, come si fà a non invidiare un europeo??
le sue gare le invidio anche per te!!!:D:D
e vi lascerei volentieri i rallysprint...:D:D
Te non sei un rallista vero.
Il vero rallista:
se gli offrono una gara su una WRC dice di no perchè preferisce una N1
se gli offrono una gara su una Stratos dice di no perchè preferisce una 127.
NON sono battute ma risposte veramente apparse qui a precise domande.
sconosciuta
04-12-2009, 17:28
Però vi giuro che andrei a fare il fettunta anche con una n1.... :D:D:D
R.1 Competizioni
04-12-2009, 17:47
Però vi giuro che andrei a fare il fettunta anche con una n1.... :D:D:D
Quindi snobbi le RS :mad::mad::D:D
sconosciuta
04-12-2009, 18:42
Quindi snobbi le RS :mad::mad::D:D
Oh, sai che avevo pensato la stessa cosa????
no no, andrebbe bene anche una arosa!!!!! :D:D:D
CANTALUKA
04-12-2009, 18:53
favorevole.
a quanti siamo?
chiudeaprevai
04-12-2009, 23:55
anch'io sono favorevole a farli sparire per le ragioni espresse in un topic precedente....
.....però all'ultimo rallysprint della storia mi ci sono iscritto!!!:D:D:D
Te non sei un rallista vero.
Il vero rallista:
se gli offrono una gara su una WRC dice di no perchè preferisce una N1
se gli offrono una gara su una Stratos dice di no perchè preferisce una 127.
NON sono battute ma risposte veramente apparse qui a precise domande.
è vero anche questo:D:D:D:D:D
R.1 Competizioni
05-12-2009, 16:53
favorevole.
a quanti siamo?
Luca: http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=3812&page=4
stafdema88
05-12-2009, 17:17
vero che il rapporto durata/prezzo non regge ma uno che è squattrinato come me, ventenne studente, vuole gli sprint per poter fare anche solo una garetta l'anno... a già vero che certa gente se non fa degli internazionali sul wrc non fa neanche la licenza...
se uno sprint lo fai con 1500€ e una ronde con 2000€ voi dite che conviene la ronde perchè ho il doppio di ps ecc. ma se uno quei 500 euro in + per correre non li ha come la mette???... sarà una brutta visione ma la penso così...
Toivonen
05-12-2009, 19:56
Se uno non ha quei 500€ la franchigia e il minimo imprevisto come li copre?
Basta che fori una gomma mentre fa le ricognizioni che resta a casa... ma dai...
innanzitutto,buon giorno a tutti.scusate ma il motivo per cui abolirebbero gli sprint?
qualc'uno saprebbe spiegarmelo,se dipende da costi,permessi ochissà che....
Secondo me li hanno aboliti semplicemente perchè ci sono troppe gare e per la mentalità di molti, leggendo i topic..
E probabilmente tanti li disprezzano perchè non ci corrono e non si fanno problemi x i costi di noleggio..
Nella realtà ho sempre visto tanti iscritti e apprezzamenti x queste gare, in fondo si arrivava oltre i 100 iscritti come macchine + grandi le a7 r3..
Io personalmente li trovo sconvenienti solo x le spese vive in rapporto al km.
Però in queste gare si prova delle emozioni particolari, si rischia tanto di +, ci sono + prove, è solamente un rally in miniatura, va bene x chi deve cominciare, a patto di non imparare la strada a memoria come fanno anche quelli che corrono da dieci anni sempre sulle stesse strade!
I ronde non li preferisco, sempre la stessa prova, sempre la stessa strada, i costi son simili solo he si corre un po di +, penso che vada bene anche li x chi vuol imparare la strada a memoria, e poi hai + possibilità di vincere....solo se noleggi una wrc!
Io preferisco i coppa italia!
d'accordissimo pure io su i coppa italia,ma per il futuro come sarà? aboliti gli sprint prenderanno piede gli sperimentali?????quello che hanno fatto non l'ho seguito quindi non saprei proprio ne di quante prove si tratta ne della lunghezza
vero che il rapporto durata/prezzo non regge ma uno che è squattrinato come me, ventenne studente, vuole gli sprint per poter fare anche solo una garetta l'anno... a già vero che certa gente se non fa degli internazionali sul wrc non fa neanche la licenza...
se uno sprint lo fai con 1500€ e una ronde con 2000€ voi dite che conviene la ronde perchè ho il doppio di ps ecc. ma se uno quei 500 euro in + per correre non li ha come la mette???... sarà una brutta visione ma la penso così...
non sono daccordo...
perchè per fare una gara all'anno devi comunque spendere i soldi della licenza, e avere l'abbigliamento omologato...
alla fine per 4-500 euro di differenza non sò quanto vale la pena...
anche perchè mi pare che la maggior parte preferisce spendere quei 500 euro in più per farsi lo sprint di casa con l'n2 invece di usarli per un coppa italia con l'N1...
sconosciuta
07-12-2009, 16:14
Rallysprint della fettunta - L'ULTIMO SPRINT D'ITALIA (http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=3676)?
Considerato che al Fettunta il primo concorrente arrivava alle 12.50 con premiazioni sul palco mentre al rally Lago di Idro il primo arrivava alle 16.20 con premiazioni alle 18.00, l'ultimo rally sprint d'Italia è stato quello del lago di Idro
R.I.P. :p
eugenio mandelli
08-12-2009, 09:15
Rallysprint della fettunta - L'ULTIMO SPRINT D'ITALIA (http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=3676)?
Considerato che al Fettunta il primo concorrente arrivava alle 12.50 con premiazioni sul palco mentre al rally Lago di Idro il primo arrivava alle 16.20 con premiazioni alle 18.00, l'ultimo rally sprint d'Italia è stato quello del lago di Idro
R.I.P. :p
Ma allora io al Fettunta che ho tagliato il traguardo per ultimo con tanto di festa per l'evento....non sono l'ultimo che ha terminato uno sprint in Italia.....avrò una crisi esistenziale seria per questo!!!:D:D
Comunque ho dedicato la vittoria di classe (scontata ero solo) ai "bischeri" che hanno deciso di far morire gli sprint!!!
ciao avvocato
neno ("il geometra")
giorno a tutti,qualc'uno mi sa dire visto che hanno abolito gli sprint,cosa faranno (se faranno) al posto del Valtellina??? che mi sembra fosse il primo ralli in 2 zona..
a_la_moda_vegia
08-12-2009, 13:18
Sul sito della PSA ci sono già le date (penso da confermare) delle gare 2010 che organizzano.
Però c'è di nuovo a calendario lo sprint dell'Ossola:confused::confused:
Sul sito della PSA ci sono già le date (penso da confermare) delle gare 2010 che organizzano.
Però c'è di nuovo a calendario lo sprint dell'Ossola:confused::confused:
visto,boh.....certo che sono pochine.....almeno in seconda zona
a_la_moda_vegia
08-12-2009, 15:47
Beh ma sono solo quelle che organizza PSA, per la seconda non so ma in zona Novara/VCO non mi poso lamentare contando che la ronde di Varallo dovrebbe essere sicura siamo a 2challenge+2ronde+1 sprint(?) nel raggio di 100km mi sembra più che sufficiente anzi ben oltre il mio"bagget":D
Beh ma sono solo quelle che organizza PSA, per la seconda non so ma in zona Novara/VCO non mi poso lamentare contando che la ronde di Varallo dovrebbe essere sicura siamo a 2challenge+2ronde+1 sprint(?) nel raggio di 100km mi sembra più che sufficiente anzi ben oltre il mio"bagget":D
in seconda zona non è uscito ancora niente,anche la csai espone il calendario a fine mese,io speravo tanto nel valtellina che era all'inizio marzo circa,se non faranno altro al suo posto dovrò aspettare ai laghi che dovrebbe essere alla fine di marzo se non sbaglio.
non vedo l'ora xchè quest'anno ho fatto un pò di gare ma o per inesperienza o per rotture non ne ho finita una!!!!!!!:mad:
adesso ho capito dove ho sbagliato,ne ho fatti circa una settantina,per quello che sulle prove lunghe non sono capace di andare.....
stafdema88
13-12-2009, 12:07
Se uno non ha quei 500€ la franchigia e il minimo imprevisto come li copre?
Basta che fori una gomma mentre fa le ricognizioni che resta a casa... ma dai...
toivo ipotizziamo: io ho 3000 euro. 1000 di affitto di un 106 N2 e 2000 di frankigia (ipotizziamo eh). per uno sprint mi servono quei soldi. per una ronde me ne servono 500 in più ma che materialmente non ho. ora per lo sprint sarei completamente coperto anche per la franchigia.. per la ronde no. lasciando stare convenienze varie o meno la ronde PRATICAMENTE costa di più nel senso che devo tirar fuori più soldi per correre, a partir dall'iscrizione in su... erro?
toivo ipotizziamo: io ho 3000 euro. 1000 di affitto di un 106 N2 e 2000 di frankigia (ipotizziamo eh). per uno sprint mi servono quei soldi. per una ronde me ne servono 500 in più ma che materialmente non ho. ora per lo sprint sarei completamente coperto anche per la franchigia.. per la ronde no. lasciando stare convenienze varie o meno la ronde PRATICAMENTE costa di più nel senso che devo tirar fuori più soldi per correre, a partir dall'iscrizione in su... erro?
Il ragionamento non farebbe una piega se non fosse che invece che buttarti a correre nello sprint aspetti il tempo che ti serve a metter via i 500 che ti mancano e ti fai una gara lunga tre volte tanto. Non mi sembra plausibile che siano i 500 euro sui 3000 che facciano la differenza
simorally86
13-12-2009, 18:35
Il ragionamento non farebbe una piega se non fosse che invece che buttarti a correre nello sprint aspetti il tempo che ti serve a metter via i 500 che ti mancano e ti fai una gara lunga tre volte tanto. Non mi sembra plausibile che siano i 500 euro sui 3000 che facciano la differenza
Esattamente! Straquoto!! Il nostro è uno sport talmente costoso...è meglio selezionare bene le gare che si vogliono fare e soprattutto guardare il rapporto costi/km di ps.....perchè a fare 2 sprint si spende molto di più che fare una ronde....e i km...sono praticamente gli stessi!:cool:
Esattamente! Straquoto!! Il nostro è uno sport talmente costoso...è meglio selezionare bene le gare che si vogliono fare e soprattutto guardare il rapporto costi/km di ps.....perchè a fare 2 sprint si spende molto di più che fare una ronde....e i km...sono praticamente gli stessi!:cool:
vero,però può capitare che uno nella propria zona non abbia la possibilità di scegliere tra sprint e ronde, e nel caso ci fosse solo uno sprint si deve "accontentare" di quello;)
vero,però può capitare che uno nella propria zona non abbia la possibilità di scegliere tra sprint e ronde, e nel caso ci fosse solo uno sprint si deve "accontentare" di quello;)
Si può andare a correre anche fuori dalla propria zona ;)
Si può andare a correre anche fuori dalla propria zona ;)
vero anche quello...guarda fosse per me girerei tutta italia,dobbiamo anche pensare alle persone che fanno già fatica a fare uno sprint,figurati con trasferta e tutte le conseguenze tipo settimana prima ricognizioni ecc..ecc..io credo che vadano incentivati,dalle nostre parti figurati che non ci sono neppure slalom,uno che incomincia ad avvicinarsi a questo sport (che poi è un gioco)con pochi soldi se gli tolgono anche gli sprint?? poi per esperienza mia (anche se piccola) penso che per iniziare non siano male:D:D
Anche io ti porto la mia (minuscola) esperienza: come prima gara ho fatto uno sprint (anzi ne ho fatto metà :D). Col senno di poi avrei preferito fare una gara più lunga.
Con pochi soldi se puoi fare uno sprint puoi fare anche un ronde.
Poi scusate se sono cinico ma senza soldi non si corre, il resto sono favole (detto da uno che quest'anno ha fatto una sola gara, più grazie agli sforzi di una persona;) che per meriti e mezzi suoi)
Anche io ti porto la mia (minuscola) esperienza: come prima gara ho fatto uno sprint (anzi ne ho fatto metà :D). Col senno di poi avrei preferito fare una gara più lunga.
Con pochi soldi se puoi fare uno sprint puoi fare anche un ronde.
Poi scusate se sono cinico ma senza soldi non si corre, il resto sono favole (detto da uno che quest'anno ha fatto una sola gara, più grazie agli sforzi di una persona;) che per meriti e mezzi suoi)
guarda non parlami di gare non finite:mad::mad: quest'anno non ne ho finita neppure una!!!!!tutte cause rotture,speriamo che l'anno prossimo sia migliore!!!!!(spero davvero sto rifacendo la macchina da testa a piedi!!);)
Toivonen
13-12-2009, 23:44
No, io voglio proprio che mi mandate a fare in.... e vi dico che una persona che forse magari può darsi chissà se vince alla tombola può partecipare a una gara nella vita non è da considerarsi un praticante di una disciplina e non può pretendere che i regolamenti vengano fatti a sua misura.
Cosa vuole dire che bisogna avvicinare alla disciplina quelli che hanno budget al mondo per uno sprint? Avvicinarli per mandarli via la domenica sera?
Che poi a un organizzatore possa convenire avere 100 di questi lo capisco, che se possono togliersi la voglia lo facciano, ma non si può modellare il mondo su di loro: chi ha convenienza li aiuti lui.
Tanto chi deve fare fa, mentre quelli che un anno fa gli mancavano 100€ per cominciare ora gliene mancano 600€: sarà ben meglio partire (o arrivare) ultimo che stare sul poggio, ma è meglio stare sul poggio che piangere miseria 51 settimane all'anno.
Non sarà bello e politicamente corretto, ma la vita è così ed è meglio rendersene conto prima possibile: una cosa è il Maurizio Costanzo Show dove (a parole) vincono solo i buoni e un'altra la vita vera.
Infatti hanno smesso di fare anche quello.
No, io voglio proprio che mi mandate a fare in.... e vi dico che una persona che forse magari può darsi chissà se vince alla tombola può partecipare a una gara nella vita non è da considerarsi un praticante di una disciplina e non può pretendere che i regolamenti vengano fatti a sua misura.
Cosa vuole dire che bisogna avvicinare alla disciplina quelli che hanno budget al mondo per uno sprint? Avvicinarli per mandarli via la domenica sera?
Che poi a un organizzatore possa convenire avere 100 di questi lo capisco, che se possono togliersi la voglia lo facciano, ma non si può modellare il mondo su di loro: chi ha convenienza li aiuti lui.
Tanto chi deve fare fa, mentre quelli che un anno fa gli mancavano 100€ per cominciare ora gliene mancano 600€: sarà ben meglio partire (o arrivare) ultimo che stare sul poggio, ma è meglio stare sul poggio che piangere miseria 51 settimane all'anno.
Non sarà bello e politicamente corretto, ma la vita è così ed è meglio rendersene conto prima possibile: una cosa è il Maurizio Costanzo Show dove (a parole) vincono solo i buoni e un'altra la vita vera.
Ti quoto in tutto e per tutto.
In più secondo me "svendere" il rally non è un bene.
E credo ci siano modi più sani ed appaganti di vivere il rally piuttosto di svenarsi 51 settimane all'anno per fare lo sprint di casa
guarda onestamente per me se nza sprint non è un problema, posso fare tranquillamente tutte le altre.
non intendevo neppure dire che si deve modellare il mondo su coloro che possono fare gli sprint,come credo che non pretendi neppure te che lo si modelli su di te..:rolleyes:
posso dire di conoscere persone che fanno/facevano anche solo uno sprint all'anno e mi sono trovato davvero bene in loro compagnia,di sicuro non sarò tra quelli che "snobba" chi non ha le possibilità di altri.:D
detto ciò, potremmo dire ciò che preferiamo,tanto per fortuna le regole non le dettiamo noi.
P.S. io il Maurizio Costanzo Show lo guardavo,ma non ho mai visto vincere i buoni solo chi aveva i requisiti per fare carriera la faceva vedi Jacchetti:D:D
E la tutela delle minoranze dove la mettiamo?
Se per caso io volessi partecipare ad un gran premio di F1?
Ekkekkakkio non è giusto!
Propongo la F1RS!!
Toivonen
14-12-2009, 12:49
guarda onestamente per me se nza sprint non è un problema, posso fare tranquillamente tutte le altre.
non intendevo neppure dire che si deve modellare il mondo su coloro che possono fare gli sprint,come credo che non pretendi neppure te che lo si modelli su di te..:rolleyes:
posso dire di conoscere persone che fanno/facevano anche solo uno sprint all'anno e mi sono trovato davvero bene in loro compagnia,di sicuro non sarò tra quelli che "snobba" chi non ha le possibilità di altri.:D
detto ciò, potremmo dire ciò che preferiamo,tanto per fortuna le regole non le dettiamo noi.
P.S. io il Maurizio Costanzo Show lo guardavo,ma non ho mai visto vincere i buoni solo chi aveva i requisiti per fare carriera la faceva vedi Jacchetti:D:D
La mia obiezione non è rivolta chi disputava gli sprint e nemmeno a chi li organizzava, ho amici in entrambe le categorie e spero restino tali anche se sanno che io preferisco che i rally puntino più sulla durata che sulla prestazione veloce per brevissime distanze: io la penso così ed è corretto che lo sappiano, se mi levano il saluto mi dispiacerà... ma mi sembrerebbe una cosa demenziale... :)
Ho amici che hanno potuto fare il Mondiale, altri il CIR, il TRA, i Challenge, gli sprint, gli storici, la Regolarità o sono, come me, semplici spettatori: mica c'è niente di personale o snobbo nessuno nè nessuno ha mai snobbato me per quello che faccio o non faccio... e nel caso non sarebbero amici...
Ritengo però che sia insensato, illusorio e velleitario il pretendere di avvicinarsi alle gare o il chiedere che vengano presi provvedimenti per avvicinare chi nei fatti non se lo può permettere: se non li hai non li hai, e se ti mancano sempre 100€ sul budget minimo non li hai e vuole dire che trovarli significa fare dei debiti e ciò non è sano. Non è passione, è sbagliato.
Oppure vuole dire che li puoi trovare semplicemente rinunciando ad altri svaghi e allora ci si sta solamente lamentando a vuoto e di nuovo non è passione, è rottura di maroni a tutti.
Il riferimento agli Show buonisti è che appunto anche là fa carriera solo chi è capace o comunque ha i mezzi, ma spesso si vuole far credere che una ragazza di 100kg può fare la ballerina o un uomo di due metri fare con successo il fantino: questo non è essere buoni, ma coltivare illusioni e in definitiva prendere in giro la gente. ;)
bebbe...
hai ragione, infatti se becco chi mi ha detto che potevo beccare come brad pitt gli passo sopra con la macchina!! :)
il tuo ragionamento, come sempre, non fa una grinza, in nessun punto.
ultimo esempio, la storia dell'hans, sarà brutto da dire ma come mi son sentito dire una quindicina di anni fa: "se non li hai stai a casa o continui ad andare a vederli che è meglio".
e col tempo ho capito sulla mia pelle che il mio vecchio aveva ragione.
però, il discorso fatto in questo ultimo anno sugli sprint è diverso.
l'avete visto il calendario del piemonte?
questi volevano diminuire le gare (o meglio han fatto credere che il motivo fosse questo), col risultato che le gare aumenteranno (perchè non è finita qui, sia chiaro) e come ben sai, è molto più facile fare uno sprintino fatto bene che una bella ronde.
con risultati che ho paura saranno ben tristi.
ultima considerazione.
bebbe io ho amici (conoscenti) che corrono un pò ovunque, ma ne conosco (anzi ne conosciamo) più di uno che aveva una o due volte all'anno la possibilità di puntare a stare nei primi spendendo un paio di migliaia di euro..
magra consolazione direte voi.
beh, ognuno ha la propria opinione, resta il fatto che quest'anno x stare nei 5 in qualsiasi gara di migliaia di euro ce ne vorranno una decina..
penso che chi di voi fosse al inverno due settimane fa può capire il senso della mia riflessione.. sperando ce ne sia uno di senso.. :)
sconosciuta
14-12-2009, 16:59
.... e come ben sai, è molto più facile fare uno sprintino fatto bene che una bella ronde.
....
Io non lo so, mi puoi spiegare? :)
a parte il fatto che lo sai, visto che su qualsiasi argomento mi sembri preparata.
una ronde fatta bene prevede che tutti i 4 passaggi siano effettuati regolamente.
basta vedere le ultime ronde fatte in italia, e siam su una media di 3 passaggi...(per i primi, i piccoli anche meno)
il problema principale è che si chiude in pratica una strada 12 e dico 12 ore.
e non è semplice trovare persone pronte ad essere sequestrate in casa propria per un giorno intero.
l'ideale sarebbe svilupparla su 2 giorni...
ma i costi raddoppiano quasi e nessuno lo farà.
in compenso tutti tireranno a campare con gare con i soliti problemi, ps annullate, ultimo passaggio al buio fantasma, e via dicendo...
senza contare che come ben sapete quando i soldi scarseggiano ne va della sicurezza della gara, e di chi corre.
lo sprint era più snello, veloce, dava meno grattacapi (a tutti), ed era più semplice anche per delle strutture piccole far una discreta manifestazione con tutti i crismi, e con le cose necessarie al proprio posto...
sono sempre più convinto che abbian fatto bene.
non vedo l'ora di vedere queste meravigliose gare di durata (ore ed ore tra parchi assistenza infiniti e riordini oceanici) e il fanstasmagorico regolamento del giocajuex... :)
l'unico che può spiegare ad uno che corre in macchina, il motivo per cui se fai un dritto ad un bivio puoi scartarlo, è il buon Ettore Andenna, e mi sa che ce lo troveremo su qualche pedana di partenza.
ps..
uno dei ragionamente che ho sempre sentito fare da ragazzi della mia zona con budget bassi o bassini era:
faccio un paio di gare lunghe con una macchina piccolina e magari nello sprintino di casa mi tolgo una soddisfazione..
non penso ci fosse nulla di male.
La mia obiezione non è rivolta chi disputava gli sprint e nemmeno a chi li organizzava, ho amici in entrambe le categorie e spero restino tali anche se sanno che io preferisco che i rally puntino più sulla durata che sulla prestazione veloce per brevissime distanze: io la penso così ed è corretto che lo sappiano, se mi levano il saluto mi dispiacerà... ma mi sembrerebbe una cosa demenziale... :)
Ho amici che hanno potuto fare il Mondiale, altri il CIR, il TRA, i Challenge, gli sprint, gli storici, la Regolarità o sono, come me, semplici spettatori: mica c'è niente di personale o snobbo nessuno nè nessuno ha mai snobbato me per quello che faccio o non faccio... e nel caso non sarebbero amici...
Ritengo però che sia insensato, illusorio e velleitario il pretendere di avvicinarsi alle gare o il chiedere che vengano presi provvedimenti per avvicinare chi nei fatti non se lo può permettere: se non li hai non li hai, e se ti mancano sempre 100€ sul budget minimo non li hai e vuole dire che trovarli significa fare dei debiti e ciò non è sano. Non è passione, è sbagliato.
Oppure vuole dire che li puoi trovare semplicemente rinunciando ad altri svaghi e allora ci si sta solamente lamentando a vuoto e di nuovo non è passione, è rottura di maroni a tutti.
Il riferimento agli Show buonisti è che appunto anche là fa carriera solo chi è capace o comunque ha i mezzi, ma spesso si vuole far credere che una ragazza di 100kg può fare la ballerina o un uomo di due metri fare con successo il fantino: questo non è essere buoni, ma coltivare illusioni e in definitiva prendere in giro la gente. ;)
cavolo con l'esempio della bellerina/ona come faccio a darti torto????:D:D
scherzi a parte guarda per me va bene ogni cosa come già detto in precedenza,basta correre legalmente e in sicurezza......e pensa che non guido neppure,navigo!!!:D:D
w gli sprint...................................:mad::mad ::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
w gli sprint...................................:mad::mad ::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Alla faccia del dialogo propositivo:D:D
Alla faccia del dialogo propositivo:D:D
scherzavooooooooooooooo............:p:p:p:p:p:p:p: p:p:p:p:p
sconosciuta
15-12-2009, 09:51
a parte il fatto che lo sai, visto che su qualsiasi argomento mi sembri preparata.
.....
Mah, veramente nelle corse ho fatto quasi di tutto ma non ho mai organizzato gare quindi non so dire se è più facile organizzare un buon rallysprint o una buona ronde. Da quello che mi hai risposto mi sembra che anche tu esprimi un giudizio basato sulle tue senzazioni e non su dati oggettivi o per esperienza diretta di organizzatore.
E poi non è mica detto che tutti gli sprint si trasformino in ronde, da noi il Majano diventerà nazionale e ne sono molto contenta :)
una ronde fatta bene prevede che tutti i 4 passaggi siano effettuati regolamente.
basta vedere le ultime ronde fatte in italia, e siam su una media di 3 passaggi...(per i primi, i piccoli anche meno)
il problema principale è che si chiude in pratica una strada 12 e dico 12 ore.
e non è semplice trovare persone pronte ad essere sequestrate in casa propria per un giorno intero.
l'ideale sarebbe svilupparla su 2 giorni...
ma i costi raddoppiano quasi e nessuno lo farà.
in compenso tutti tireranno a campare con gare con i soliti problemi, ps annullate, ultimo passaggio al buio fantasma, e via dicendo...
senza contare che come ben sapete quando i soldi scarseggiano ne va della sicurezza della gara, e di chi corre.
lo sprint era più snello, veloce, dava meno grattacapi (a tutti), ed era più semplice anche per delle strutture piccole far una discreta manifestazione con tutti i crismi, e con le cose necessarie al proprio posto...
sono sempre più convinto che abbian fatto bene.
non vedo l'ora di vedere queste meravigliose gare di durata (ore ed ore tra parchi assistenza infiniti e riordini oceanici) e il fanstasmagorico regolamento del giocajuex... :)
l'unico che può spiegare ad uno che corre in macchina, il motivo per cui se fai un dritto ad un bivio puoi scartarlo, è il buon Ettore Andenna, e mi sa che ce lo troveremo su qualche pedana di partenza.
ps..
uno dei ragionamente che ho sempre sentito fare da ragazzi della mia zona con budget bassi o bassini era:
faccio un paio di gare lunghe con una macchina piccolina e magari nello sprintino di casa mi tolgo una soddisfazione..
non penso ci fosse nulla di male.
Ronde e sprint costano la stessa cifra a un organizzatore. Lo sprint si svolge tra un minimo di 5 e un massimo di 8 ore a gara. La ronde dura circa 10 ore, per ovvie ragioni di ripetizione della stessa ps.
Posso fare due esempi riferiti a uno sprint trasformato in ronde:
1) Rallysprint di Andora - la gara dura 6 ore e mezzo per fare 22 km di prove speciali (circa 3,4 km/h);
2) Ronde di Andora - la gara durerà 9 ore e mezzo per fare 40 km di prove speciali (circa 4,2 km/h).
La differenza è minima ma comunque a favore della ronde.
Costo delle iscrizioni:
1)Rallysprint 190€ +iva per fare 22 km; costo kilometrico di circa 8,6 €/km;
2)Ronde 285€ +iva per fare 40 km; costo kilometrico di circa 7,1 €/km.
Anche in questo caso la differenza è minima ma comunque a favore della ronde.
Il rischio di fare una ps con il buio c'è ed è concreto nel caso delle ronde, ma lo scarto del peggior tempo può tornare utile.
La ronde non è un vero e proprio rally, e lo sprint è forse peggio.
Poi la ronde da più possibilità a chi vuole provare una nuova macchina di poter regolare meglio la vettura, avendo parchi assistenza di durata maggiore rispetto i rallies "normali" e soprattutto si è agevolati dal fatto che la prova si ripete 4 volte scartando anche il peggior tempo.
Diciamo che il "vero" rally di base è rappresentato da una gara di Challenge di zona (tralasciando commenti nostalgici su cosa sono stati i veri rallies).
Le ronde sono le meno impegnative in assoluto: si verifica il sabato mattina, nel pomeriggio si fanno le ricognizioni e la domenica si corre.
tutti calcoli giusti e completi.
ma che non han nulla a che fare col ragionamento di prima.
rimane sempre il problema di internare in casa propria gente per tutta la giornata, poi ovviamente ognuno ha i suoi punti di vista.
scartare un passaggio va contro la natura della disciplina, per non parlare dell'ultimo passaggio al buio che diventa in pratica un trasferimento bello e buono ..
..e il discorso che si possono provare le macchine con i parchi lunghi, lascia il tempo che trova.
anche chi affitta un n2 prova la macchina a tempo debito se si serve di una buona struttura da noleggio.
su...
ripetendo 4 volte la stessa ps ci saranno sempre e sempre piu problemi, ripristinare dopo un incidente, far in maniera che i due giri non si tocchino etc etc..
è proprio la formula che mette in difficoltà chi organizza, soprattutto chi cerca di fare le cose per bene.
x sconosciuta..
le mie sono sensazioni, ma abbastanza oggettive in certi punti.
se da voi hanno le strade e i soldi per fare un nazionale è una buona cosa, naturalmente.
sono il primo ad ammettere che tra uno sprint o ronde e un nazionale non cè paragone.
ma fidati il 90% degli sprint sono diventati ronde.
forse una formula intelligente sarebbe potuta essere una gara con due ps (dai 7 ai 10km) da ripetere due volte.
snella e con un discreto chilometraggio, ma era troppo difficile.
meglio tagliare gli sprint e ritrovarsi con piu gare ancora l'anno dopo.
NicolaGT
15-12-2009, 15:15
scartare un passaggio va contro la natura della disciplina, per non parlare dell'ultimo passaggio al buio che diventa in pratica un trasferimento bello e buono
Quello dello scarto sono d'accordo con te, è contro natura dei rally scartare la peggior prova.
Per quanto riguarda il trasferimento causa la notte ho i miei dubbi, nelle classi più basse ho visto podi rovesciati grazie all'ultima prova in notturna.
x esempio se non ho capito male, nelle ronde titolate sono contati tutti i 4 passaggi.
chissà se è una cosa praticabile anche nelle ronde non titolate.
sarebbe già qualcosa di meglio..
cmq nessuno mi ha risposto sulla riflessione che nel 2009 bastavano un paio di migliaia di euro per essere competitivi in una competizione, mentre nel 2010 non basteranno 10 mila euro.
x esempio se non ho capito male, nelle ronde titolate sono contati tutti i 4 passaggi.
chissà se è una cosa praticabile anche nelle ronde non titolate.
sarebbe già qualcosa di meglio..
cmq nessuno mi ha risposto sulla riflessione che nel 2009 bastavano un paio di migliaia di euro per essere competitivi in una competizione, mentre nel 2010 non basteranno 10 mila euro.
Cosa intendi per "competitivi"?
niente,
come già scritto in precedenza, in uno sprint (tralasciando per un attimo il gusto personale, di pro o contro) ancora quest'anno con un paio di migliaia di affitto e qualcosa di più di franchigia si poteva aspirare a lottarsi la vittoria (nel 2009 ci sono state ancora parecchie vittorie di fa7 e a7), o come spesso si dice: togliersi una soddisfazione.
dal prossimo anno per ambire a qualcosa del genere si parte esattamente da una cifra 5 volte superiore..
e infatti solitamente in certe ronde si sa già chi vince un mese prima.
capisco che magari a molti di voi sono cose che non toccano.
però guardatela dalla parte del ragazzotto che si faceva un paio di gare lunghe, su una macchina piccola, e poi si ritrovava nello sprint di casa a poter battagliare con il gasperetti di turno.
insomma, sarà una cosa marginale, ma dal punto di vista agonistico spariscono delle gare in cui si spendeva (relativamente) poco per essere al top o quasi, e le classifiche e certi elenchi iscritti (scorzè,giarolo,inverno etc etc) testimoniano questo.
tutto qui.
niente,
come già scritto in precedenza, in uno sprint (tralasciando per un attimo il gusto personale, di pro o contro) ancora quest'anno con un paio di migliaia di affitto e qualcosa di più di franchigia si poteva aspirare a lottarsi la vittoria (nel 2009 ci sono state ancora parecchie vittorie di fa7 e a7), o come spesso si dice: togliersi una soddisfazione.
dal prossimo anno per ambire a qualcosa del genere si parte esattamente da una cifra 5 volte superiore..
e infatti solitamente in certe ronde si sa già chi vince un mese prima.
capisco che magari a molti di voi sono cose che non toccano.
però guardatela dalla parte del ragazzotto che si faceva un paio di gare lunghe, su una macchina piccola, e poi si ritrovava nello sprint di casa a poter battagliare con il gasperetti di turno.
insomma, sarà una cosa marginale, ma dal punto di vista agonistico spariscono delle gare in cui si spendeva (relativamente) poco per essere al top o quasi, e le classifiche e certi elenchi iscritti (scorzè,giarolo,inverno etc etc) testimoniano questo.
tutto qui.
Ho visto ben pochi battagliare con Gasperetti negli sprint, sono state quasi sempre mazzate per tutti (di secondi si intende) e l'unica cosa incerta era il secondo posto. Se ti fai un giretto nel ranking sul sito http://www.irdassociation.com ti puoi rendere conto che mai uno sprint è stato vinto dal ragazzotto di turno (Vallino, Gasperetti, ecc.. non mi sembrano proprio degli esordienti). In merito agli elenchi, ti posso dire che statisticamente sono state più affollate le ronde rispetto gli sprint. Per esempio: alla ronde di Albenga 150 iscritti, a quella di Imperia 143, a quella di Pomarance 141 (partiti in 120 causa sorteggio). Solo per citare quelle recenti, mentre al Giarolo 132, a Scorzè 103 e all'inverno 124.
ovviamente se vuoi aver ragione, te la dò a prescindere, vista l'esperienza e tutto il resto.
x elenchi, intendevo la quantità di piloti che parton per ben figurare (x vincere in parole povere).
e se scorri quei tre esempi che ho citato, troverai dei nomi discretamente importanti mischiati con gente del posto veloce.. e lo sai, visto che x esempio al giarolo eri presente.
riguardo al gasperetti di turno, che sia chiaro x me è quasi un istituzione :), ti segnalo che all'inverno alla fine del primo giro era terzo (crugnola, bocchio, lui, monchietto) tutti in 5sec..
dopo ha meritatamente vinto..
però se permetti ho visto un paio di facce di ragazzi al di sotto dei 25 anni che al tavolino della prima chiedendo il suo tempo han scoperto di aver preso meno di un secondo.
beh, nel loro piccolo, penso che sia stata una bella soddisfazione.
poi chiaramente ognuno ha la propria opinione e i propri gusti, x l'amor di dio...o le proprie deviazioni, io x esempio nello stesso w.end mi son divertito piu all'inverno che alla gimkana di monza.
ma si sa, il mondo è bello xkè è vario.
sconosciuta
16-12-2009, 09:17
ovviamente se vuoi aver ragione, te la dò a prescindere, vista l'esperienza e tutto il resto.
....
Mi sembra che Kapo stia dando dati oggettivi per motivare il suo parere, e quando ha ragione ha ragione... (non sono impazzita, a Natale diventiamo tutti più buoni! :D)
In effetti, l'unica cosa che verrà a mancare con l'abolizione degli sprint è la possibilità di poter vincere una gara con una FA7 o un' A7. Però, visto che erano comunque ammesse le R3, nel giro di un anno anche questa possibilità sarebbe tramontata comunque e con lei anche la possibilità di noleggiare una macchina da assoluto agli attuali - relativamente bassi - costi.
Inoltre, come avevo già scritto all'inizio, siccome vince uno solo e sono quasi sempre i soliti, non mi sembra logico mantenere un tipo di rally comunque poco conveniente (per tutti: piloti e organizzatori) nel rapporto costi/km di ps
......
In effetti, l'unica cosa che verrà a mancare con l'abolizione degli sprint è la possibilità di poter vincere una gara con una FA7 o un' A7. Però, visto che erano comunque ammesse le R3, nel giro di un anno anche questa possibilità sarebbe tramontata comunque e con lei anche la possibilità di noleggiare una macchina da assoluto agli attuali - relativamente bassi - costi.
.......
In effetti è così però, teoricamente, i rally sprint nacquero con il fine propedeutico/formativo e visto che fin dagli inizi i fattore propedeutico non c'è mai stato, come prevedibile, si sono trasformati in una sorta di "minicampionato" alla faccia dei costi e della politica formativa.
E' palese ed anche ipocrita nasconderlo, che a molti piace vincere facile, altro che correre per divertirsi. Il divertimento viene solo se si vince e viene fatto di tutto per aumentare campionati, classi, zone, rioni,scale pur di aver la coppetta in mano, ma tutto questo, a mio parere ovviamente, sta sminuendo la qualità del tutto, e i risultati si vedono.....
Quindi ben venga l'inizio della qualità e della "semplificazione".
L'ho già scritto in precedenza: per risolvere in parte la questione rally sprint basterebbe diminuire il chilometraggio minimo dei coppa italia e i costi non si discosterebbero di molto. Chi corre nei rally sprint per vincere ha i soldi anche per fare un coppa italia, e se ha il piede può vincere ll'assoluta anche con una R3.
(lo ripeterò fino alla nausea che se con un 205 FA7 si riescono a fare quei tempi non è questione di macchina)
FLAVIOCT
16-12-2009, 12:12
Era ora togliessero l'assurdità di questi finti rally con assistenze ogni 10 km di pseudo prove che non insegnavan nulla a nessuno.
Come se in pista facessero le gare da due giri.
Alla fine quelli che ci rimettevano eran solo i rally veri.
Se qualcuno vuole l'assoluta del nulla per la gloria del bar del paese con 10 euro si fa una bella coppa con la targhetta che preferisce e con la playstation magari guida anche di più ma attento che magari il figlio di 6 anni lo batte alla grande.
Bisogna tenere anche conto che nei rallysprint non partecipano gli N4,k11,wrc,super1600,k10,a8,Fa8,se togli quelli quanti iscritti ottieni?
sconosciuta
16-12-2009, 12:34
Bisogna tenere anche conto che nei rallysprint non partecipano gli N4,k11,wrc,super1600,k10,a8,Fa8,se togli quelli quanti iscritti ottieni?
Dove, nelle ronde? :confused: non capisco la domanda, spiegati meglio :)
Toivonen
16-12-2009, 12:58
In molti casi ottenevi il pieno, almeno al centronord.
Il travaso sprint-ronde lo si immagina/sa dal punto di vista degli organizzatori: se vorranno continuare ad organizzare la gara che era uno sprint lo sbocco sono ronde e challenge, ma la titolazione non mi pare sia automatica, per cui...
probabilmente sarà x quello.
sconosciuta,
kapo ha ragione, ma se io dico una cosa e uno risponde tutt'altro snocciolando dei dati e delle cifre x forza che ha ragione.
mi sembra una discussione a ballarò, in cui x non toccare un argomento si passa ad altro tirando fuori dei dati..
(a volte parziali, se non sbaglio a varese o fine 2008 o inizio 2009, i primi tre dell'assoluta eran tutti ventenni, cmq non era quello il punto)
lo ripeto, visto che sembra che parli cinese:
ho semplicemente detto che da quest'anno sparisce una tipologia di gare in cui x lottare per la vittoria o stare nei primi (mettetela come volete voi) ci volevano X soldi.
da un altr'anno ce ne vogliono 5 volte tanto.
punto.
questo è oggettivo, non è neanche sindacabile a ben vedere xkè è testimoniato, e non una semplice sensazione.
(esempio, io e toivo conosciamo un ragazzo che quest'anno grazie a queste gare è riuscito a correre una volta facendo tempi vicino all'assoluta e chiudendo nei 1o, semplicemente da un altr'anno con le stesse cifre non potrà, punto... tanto che ha approfittato dell'ultimo sprint in piemonte x farlo)
tutto il discorso dell'educativo e diseducativo non mi interessa, ammesso che interessi a qualcuno, la favoletta del provare poco, tanti km x fare esperienza...
magari fossi del 1990 ci crederei anche.. insieme alla cicogna e a babbo natale.
auguri.
sconosciuta
16-12-2009, 14:27
Vabbè, non ci capiamo.
D'altronde questo topic è partito esclusivamente per sostenere le ragioni contro i rallysprint. Se vuoi farti capire basta che scrivi in quello a favore :D
effettivamente...
già il fatto che ne esistano due la dice lunga...
.......
tutto il discorso dell'educativo e diseducativo non mi interessa, ammesso che interessi a qualcuno, la favoletta del provare poco, tanti km x fare esperienza...
Tristemente non sei il solo.... e invece sarebbe meglio intressasse a tutti
non mi interessa xkè il 90% delle persone lo fa con tanta ipocrisia.
sento da 25 anni gente predicare bene e fare il contrario... pseudo professionisti del cir che condannano i provatori folli delle gare minori.. e poi se fai un giro negli alberghi un mese prima della gara ne trovi certi pieni in ogni camera...
ci vorrebbe un pelo in più di sincerità, anche a costo di dire cose sgradite.
quando sento qualcuno dire che nelle ronde si proverà di meno e si darà meno fastidio comincio a ridere peggio che quando vedo Jim Carrey.
10 km e basta ad anello, si provano alla grande, e chi prova tanto proverà di più ancora, all'infinito.
poi vai su you tube e vedi video di gente cha va a vista e che guidando recita la ps (al suo naviga spaesato) a memoria come la poesia di natale.
ripeto, certe cose raccontatele a chi ha la fortuna di essere giovane.
pultroppo
17-12-2009, 08:16
sento da 25 anni gente predicare bene e fare il contrario... pseudo professionisti del cir che condannano i provatori folli delle gare minori.. e poi se fai un giro negli alberghi un mese prima della gara ne trovi certi pieni in ogni camera...
quando sento qualcuno dire che nelle ronde si proverà di meno e si darà meno fastidio comincio a ridere peggio che quando vedo Jim Carrey.
10 km e basta ad anello, si provano alla grande, e chi prova tanto proverà di più ancora, all'infinito.
poi vai su you tube e vedi video di gente cha va a vista e che guidando recita la ps (al suo naviga spaesato) a memoria come la poesia di natale.
Come nn quotare cio che dici...mamma mia...
soprattutto sulla sincerita...:rolleyes::rolleyes:
Chi corre da vent'anni, FORSE, e ripeto FORSE adesso fa i 3/4 passaggi regolamentari. 20, 10, o 5 anni fa consumava le strade come fanno gli irresposabili che lo fanno ai giorni nostri:rolleyes:
....si fa sempre più interessante il topic :D
A questo punto direi che le ronde, essendo diventate in modo volutamente o meno il sostituto degli sprint, hanno sicuramente di più lo spirito propedeutico che avrebbero duvuto avere i rallyes sprint. Il motivo è che ci si può "permettere" un errore, la tipicità del percorso permette di effettuare dei test perchè è ripetitivo, inoltre è anche possibile controllare più facilmente eventuali trasgressori di ricognizioni perchè la strada è una sola. Che poi nessuno, o quasi, lo faccia è un altro discorso.
em...
sarebbe tutto bello, ma pensa che prima negli sprint almeno dovevi spender del tempo per recarti da una ps all'altra, ora con una ps sola si possono concentrare solo a provare e basta...
riguardo ai controlli, facciamoci una sana risata..
sul propedeutico, ma è solo una mia opinione personale, non ha senso imparare a sbagliare che tanto puoi, in teoria in questa disciplina chi sbaglia paga... anzi, pagava..
e cmq il più delle volte i tempi delle ronde sono dei copia e incolla passaggio dopo passaggio.
tornando a provare, un altra meravigliosa favola natalizia che circola su rallylink, è la storia dei vecchi tempi... pochi soldi, grande ambiente, tante possibilità per tutti...
come no.
fine anni 80, quando il lana effettuava le ps in ghiaia nel monferrato, i trofeisti Uno vivevano due settimane almeno da noi, con tanto di due muletti (dei gara, senza la parte alta del rollbar) per ogni evenienza e provando di fila giorno e notte, senza sosta.
ps.. in un paio di repliche fa la mia riflessione su chi corre a livello più alto era generale, e non rivolta a nessuno in particolare, ho riletto la replica e avevo paura fosse male interpretata, mi sembrava corretto specificarlo.
sconosciuta
17-12-2009, 17:27
....fine anni 80, quando il lana effettuava le ps in ghiaia nel monferrato, i trofeisti Uno vivevano due settimane almeno da noi, con tanto di due muletti (dei gara, senza la parte alta del rollbar) per ogni evenienza e provando di fila giorno e notte, senza sosta.
....
Piccoli trofeisti crescono.... :D
w gli sprinteeeeeeeeeeeeeeeeeee......................... ............. :p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p
big Andrea
18-12-2009, 15:38
Ho preso in mano il pallottoliere (:D) ed ho fatto 4 conti...
2009:
Rally Totali a calendario: 191
di cui:
Ronde: 54
Sprint: 28
2010:
Rally Totali a calendario: 163
di cui:
Ronde: 59
Curiosa sta cosa! In realtà, grazie alla "sparizione" di gare (non solo sprint), il numero delle gare totali del 2010 è IDENTICO a quello del 2009 tolti gli sprint! Mentre le Ronde sono aumentate solo di 5 gare, quindi le gare con validità superiore sono calate SOLO di 5! In soldoni... : Sono proprio spariti gli sprint! :D:D:D
eugenio mandelli
18-12-2009, 16:15
Ho preso in mano il pallottoliere (:D) ed ho fatto 4 conti...
2009:
Rally Totali a calendario: 191
di cui:
Ronde: 54
Sprint: 28
2010:
Rally Totali a calendario: 163
di cui:
Ronde: 59
Curiosa sta cosa! In realtà, grazie alla "sparizione" di gare (non solo sprint), il numero delle gare totali del 2010 è IDENTICO a quello del 2009 tolti gli sprint! Mentre le Ronde sono aumentate solo di 5 gare, quindi le gare con validità superiore sono calate SOLO di 5! In soldoni... : Sono proprio spariti gli sprint! :D:D:D
Casso sei per caso un ragioniere???:D:D:D:D
Questo vuol dire che hanno raggiunto lo scopo!!
Personalmente mi spiace per gli sprint, ma nel 2010 farò lo stesso numero di gare dell'anno precedente!!!:p:rolleyes:
Avvocato hai vinto tu.......dimmi una gara che farai dalle tue parti nel 2010 che vengo a trovarti......non mi piace litigare solo con le tastiere!!!:D:D:D:D
il geometra
neno
sconosciuta
18-12-2009, 16:57
Uff, non mi piace vincere facile :p però visto che ho vinto, quale gara migliore scegliere dalle mie parti se non uno sprint che si trasforma in nazionale????? :D:D:D Majano in luglio!!!
eugenio mandelli
18-12-2009, 17:02
Uff, non mi piace vincere facile :p però visto che ho vinto, quale gara migliore scegliere dalle mie parti se non uno sprint che si trasforma in nazionale????? :D:D:D Majano in luglio!!!
Andata a Luglio a Majano ci si vede per la sfida faccia a faccia!!!:p:p:D:D
ciao
neno (sempre il geometra)
big Andrea
18-12-2009, 17:04
Casso sei per caso un ragioniere???:D:D:D:D
No, son geometra pure io! ;)
:D
w gli sprinteeeeeeeeeeeeeeeee........................... ..:D:D:D:D:D:D:D:D
eugenio mandelli
18-12-2009, 17:22
w gli sprinteeeeeeeeeeeeeeeee........................... ..:D:D:D:D:D:D:D:D
son mortiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D
una preghiera in memoria degli sprint!!:D:D pace all'anima degli organizzatori degli sprint che non si sono trasformati in Ronde e/o Nazionali!!:D:eek:
neno
..visto che tirate in ballo numeri e cifre, bisognerebbe anche capire di che cifre si parla.
2009, 28 sprint a calendario, 21 effettuati.
2010, ci sono a calendario 20 (ripeto, 20) gare trasformate in altre tipolgie (quindi ex sprint),
più un paio di gare con denominazione diversa però organizzate da chi organizzava gli sprint.
quindi per assurdo, se dovessero andare in porto tutte le gare, grazie a questo stravolgimento incredibile di cui parlate, ci potrebbero essere più gare (derivate dagli sprint) che l'anno successivo.
la leggera diminuzione delle gare nel 2009 è dovuta al ridicolo calendario 2009 (con una marea di gare annullate) e dalla ovvia crisi.
avanti, cè ancora qualcuno convinto che abbiam tolto gli sprint per diminuire le gare?
se avete altre cifre illuminanti a tal proposito...
silver fox
18-12-2009, 20:48
con le mie aspettative in merito su questo argomento ho proprio toppato,avrei scommesso che le gare si sarebbero drasticamente ridotte,
sempre dell'idea pero' che una sfoltita al calendario non fa male.....per il quieto vivere di tutti auguro di portare a termine ogni singola gara,anche se credo che tante di queste siano solo una "locandina"
è gia' complicato avere strade dai comuni per 3 km............
ora sara' piu' complicato
con le mie aspettative in merito su questo argomento ho proprio toppato,avrei scommesso che le gare si sarebbero drasticamente ridotte,
sempre dell'idea pero' che una sfoltita al calendario non fa male.....per il quieto vivere di tutti auguro di portare a termine ogni singola gara,anche se credo che tante di queste siano solo una "locandina"
è gia' complicato avere strade dai comuni per 3 km............
ora sara' piu' complicato
cosa vuol dire,che il calendario esposto dalla CSAI non è confermato????
silver fox
18-12-2009, 21:05
No non dico questo,se gia' il 2009 ha avuto parecchi annullamenti di gare di cui parecchi sprint,e queste gare sono state reinserite nel calendario con titolazioni diverse compreso il passaggio da sprint ad altre titolazioni con un numero pari al 2009............
Il quesito è che se si sono verificati problemi sull'organizzazione delle scorse gare,ora che l'evento passa a ronde,challenge o nazionale la dimensione e i conseguenti problemi organizzativi si moltiplicano avendo 8-10 prove e/o un kilometraggio totale 3-4 volte superiore
non si rischia un botto di gare "fantasma"???
è anche la cosa che tutti ci auguriamo..
nel senso che chi non ce la farà, l'anno dopo dovrà pagare una penale x rimettere la gara a calendario, o andare in coda al calendario stesso, perdendo la data.
purtroppo al momento, è l'unico criterio per cui possano sparire un pò di gare.
150 è ancora un numero assurdo.
silver fox
18-12-2009, 22:14
d'altro canto anche gli organizzatori devono in qualche modo portare l'acqua al proprio mulino e arrancare allo sgravio dell'abolizione delle gare che per loro era il pane,,se sara' come pensiamo è meglio che si aumentono i costi e si riducono le gare,ne traerebbero profitto tutti con gare piu' "ricche" organizzatori piu' sereni e clienti piu' soddisfatti,senza sorprese dell'ultimo minuto
io spero proprio che non ne risentano le gare,ma scusatemi se il num per stare dentro le loro spese è 150 mi sembra un pò difficile che riescano a raggiungerlo ogni volta....speriamo bene il primo nazionale dalle mie parti è il Valtellina,sono proprio curioso..
eugenio mandelli
19-12-2009, 08:43
..visto che tirate in ballo numeri e cifre, bisognerebbe anche capire di che cifre si parla.
2009, 28 sprint a calendario, 21 effettuati.
2010, ci sono a calendario 20 (ripeto, 20) gare trasformate in altre tipolgie (quindi ex sprint),
più un paio di gare con denominazione diversa però organizzate da chi organizzava gli sprint.
quindi per assurdo, se dovessero andare in porto tutte le gare, grazie a questo stravolgimento incredibile di cui parlate, ci potrebbero essere più gare (derivate dagli sprint) che l'anno successivo.
la leggera diminuzione delle gare nel 2009 è dovuta al ridicolo calendario 2009 (con una marea di gare annullate) e dalla ovvia crisi.
avanti, cè ancora qualcuno convinto che abbiam tolto gli sprint per diminuire le gare?
se avete altre cifre illuminanti a tal proposito...
Guarda che come sempre siamo sarcastici....!!!!:D:D L'ho già scritto più volte che hanno tolto gli sprint solo in favore degli organizzatori e della CSAI $$$$$$$$$$$.....!!!!!:p:rolleyes:
Credimi lo sappiamo tutti e ci scherziamo sopra alla grande!!!:D:D:D:D Quanti discorsi che non rispecchiano assolutamente la realtà si leggono in questa discussione.
neno
sconosciuta
19-12-2009, 09:54
.....Quanti discorsi che non rispecchiano assolutamente la realtà si leggono in questa discussione.
neno
Si, esatto, sono quelli fatti da chi vuole ancora i rallysprint e scrivono qui invece di scrivere nel loro topic!!!!!! :cool:;):rolleyes::p:p:D:D:D:D
(tiè!)
Toivonen
19-12-2009, 11:09
Quindi sono gli organizzatori di sprint che hanno chiesto venissero aboliti per poter essere "costretti" ad organizzare nazionali, challenge e ronde e poter finalmente aumentare le quote di iscrizione?
Mi sembra che questa mania di misurare il mondo sul costo di iscrizione ai rally ci stia portando alla follia, possibile che sia l'unico costo che conta?
Capisco chi ha già commprato la macchina, furgone e carrello, si assiste da solo e ha il magazzino pieno di gomme e anche qualche tanica di benza :D ma gli altri possibile che tutte le loro partecipazioni dipendano solo da quello?
Costasse zero l'iscrizione fareste tutti 10 gare all'anno?
Chi risponde "dieci no, ma una sì" sappia di essere un pirla! :D :D :D
NicolaGT
19-12-2009, 11:12
Sono un pirla:p
Toivonen
19-12-2009, 11:13
Al tempo, non "una in più", una e basta! :D
NicolaGT
19-12-2009, 11:17
Si si una e basta!!!! :D
Scherzo ovviamente;)
eugenio mandelli
19-12-2009, 14:27
Quindi sono gli organizzatori di sprint che hanno chiesto venissero aboliti per poter essere "costretti" ad organizzare nazionali, challenge e ronde e poter finalmente aumentare le quote di iscrizione?
Mi sembra che questa mania di misurare il mondo sul costo di iscrizione ai rally ci stia portando alla follia, possibile che sia l'unico costo che conta?
Capisco chi ha già commprato la macchina, furgone e carrello, si assiste da solo e ha il magazzino pieno di gomme e anche qualche tanica di benza :D ma gli altri possibile che tutte le loro partecipazioni dipendano solo da quello?
Costasse zero l'iscrizione fareste tutti 10 gare all'anno?
Chi risponde "dieci no, ma una sì" sappia di essere un pirla! :D :D :D
Credo che tu non abbia centrato il problema, si parla di quote che vanno a Roma non di maggiori oneri per noi piloti, poi i piloti veri se ne fregano del costo delle iscrizioni, sono una goccia nel mare!!!!:D:D:D:D
E' Roma che se ne frega meno perchè incassa!!!! Capito??:eek::eek:
neno
toivo tu hai capito? :)
perchè io no....
cioè, forse ho intuito, quando qualcuno scrive qualcosa di inesatto sta scherzando....
un forum di discussione, in teoria servirebbe a discutere, in termini sempre adeguati.
capisco che è più semplice scrivere cose a caso o attaccarsi al carrozzone dei nick più conosciuti.
sconosciuta
19-12-2009, 16:03
Oh, andate a litigare nell'altro forum eh!!!!???' :cool:;):)
eugenio mandelli
21-12-2009, 18:15
Oh, andate a litigare nell'altro forum eh!!!!???' :cool:;):)
Basta litigareeeeee arivanoooo le festeeeeee!!!!!:D:D:D:D
Buon Natale e felice anno nuovo
(Felice per te che non volevi gli sprint:D:D)
Auguriiiiiiiiiiii!!!!!!!:rolleyes::rolleyes:
neno
rivogliamo gli sprinteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ...........................:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p: p:p
Io nò .. almeno come erano ora .. poki KM e troppi $$ .. :-(
spriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnntttttttttttttttttttttt tttttttttttttttttttttttttttttttttt
sprint??????????????????????????:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D
noi rivogliamo gli sprint........................auuhahuahahuhauhuauh auha:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Orso Grigio
21-02-2010, 22:03
io rivoglio gli sprint,ma anche piu' criterio da parte degli organizzatori,piu' serieta'(ho detto 'na cazzata)meno gare fatte "perche si" e sopratutto meno politica
150 e passa rally sono troppi,e' lo zoccolo duro e' sempre piu' sottile,
ma si sa non si piange sulla benzina versata....................
sicche'
Io mi permetto solo di dire una cosa........
......troppo corte/brevi le ps,troppo lunghi i trasferimenti(di solito)!!!!!
Questo nn è un vero rally,se perdi secondi difficilmente riesci a recuperare e nn c'è + bagarre!!!!!!
Secondo me và bene così!
--------------------------------------------------------------------------------
Confermate le decisioni che avevo riportato più sopra. Il Comitato Esecutivo del 26 febbraio ha deliberato che:
Ronde: provvedimenti di immediata applicazione
Ripristino della prova scarto
Riduzione del chilometraggio con forbice che ora diventa da un minimo di 8 chilometri ed un massimo di 15 ( precedentemente 10 min a 25 max)
Avevo ragione o no che bastava "allungare" gli sprint e non abolirli?
pierowrc
01-03-2010, 00:03
- ronde e + sprint !!!!!!!
eugenio mandelli
01-03-2010, 07:55
- ronde e + sprint !!!!!!!
A morte le RONDE viva gli sprint!!!!! sssspppprrrriiiinnnntttt!!!! a vitaaaaaa!!:D:D:D:D
Abbasso la CSAI che li ha aboliti!!!:D:D
Viva la rivoluzione!!!:D:D:D:D
neno
--------------------------------------------------------------------------------
Confermate le decisioni che avevo riportato più sopra. Il Comitato Esecutivo del 26 febbraio ha deliberato che:
Riduzione del chilometraggio con forbice che ora diventa da un minimo di 8 chilometri ed un massimo di 15 ( precedentemente 10 min a 25 max)
Ih ih ih ! Comitato Sportivo Accorciatori (di ps) Italiano Ih Ih Ih
Prossima delibera : Pagando una nuova iscrizione, i concorrenti potranno rifare tutti i giri che vorranno !!!
W I RALLY, quelli VERI !!!
Io che sono convinto sostenitore della abolizione degli sprint, ti dico che corro i nazionali e non le ronde. I nazionali per il momento sono ed erano le gare in rapporto costi Km di speciale piu favorevoli quindi finalmente hanno abolioto le gare che costavano piu di una gara del cir in rapporto costi fissi/Km di speciale. Ciao Johnny