Visualizza Versione Completa : nuovi trofei renault 2010 con la Twingo R1B e R2B
eugenio mandelli
05-11-2009, 08:56
leggete qui http://www.autoblog.it/categoria/renault, fate scorrere il testo verso il basso fino a raggiungere la notizia sportiva sulla Twingo, si parla di trofei dedicati alla Twingo per il 2010 per le due versioni R1B e R2B con Kit rispettivamente da € 10.000,00 ed € 30.000,00, chi preparerà queste vetture e parteciperà a questi trofei. Entrambe vetture con omologazioni FIA utilizzabili in tutte le gare di tutti i tipi in Italia e fuori dall'Italia.
Soprattutto con la R1B se uno vuole e può, per assurdo, va a farsi anche gare del CIR e dell'europeo ed oltre...non male secondo me è da prendere in considerazione. Vedremo i premi, perchè in Italia vanno solo le auto dove ci sono trofei coi premi, non fa nulla se poi i soldi li vincono i soliti tre o quattro che giustamente vanno come dei treni!!!!:D:D
ciao
neno
big Andrea
05-11-2009, 09:32
leggete qui
E tu qui :D: http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=3639
;)
a_la_moda_vegia
05-11-2009, 09:52
Mica mal,la macchina è cattivella e sotto è una clioII quindi una base ottima e conosciuta.
Non è regalata ma se può correre dappertutto e magari per un po di stagioni può essere interessante.
Prestazioni? dire come un N2 top è plausibile?Quanto pesa?
eugenio mandelli
05-11-2009, 10:01
E tu qui :D: http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=3639
;)
Visto, mo io chiedo chi preparerà queste vetture, perchè essendo interessato voglio capire a che numeri si potrebbe arrivare di piloti e noleggiatori, è per questo che ho aperto questa discussione, non per discutere sul prodotto che è noto, riformulo la domanda più chiaramente:
CHI HA INTENZIONE DI PREPARARE QUESTE VETTURE PER PARTECIPARE AL TROFEO IN R1B E CHI IN R2B, VORREI CAPIRE, SE NELL'EVENTUALITA' DECIDESSI DI PREPARARE UN R1B, MI TROVEREI A CORRERE PRESSOCHE' DA SOLO, COME AVVIENE OGGI CON LE RACING START, O ALTRI STANNO PENSANDO DI PREPARARE QUESTA VETTURA!!
questo è il senso di questo topic, spero ne abbia.
ciao neno
big Andrea
05-11-2009, 10:05
Più che preparare direi montare :rolleyes:...
R.1 Competizioni
05-11-2009, 10:13
Più che preparare direi montare :rolleyes:...
Ci sono molti modi di "montare", mettere a punto, rialzare... :rolleyes:;)
Paolo
big Andrea
05-11-2009, 10:16
Ci sono molti modi di "montare", mettere a punto, rialzare... :rolleyes:;)
Paolo
Si Paolo, però non mi dire che il lavoro di un preparatore non è cambiato e non si è "standardizzato" col passare degli anni... Poi ovvio che se uno è un "barbone" resta un "barbone" e che se uno è serio resta uno serio... ;)
c'è ben poco sia da preparare che da montare in R1B!
in pratica, oltre a fare l'assetto, è possibile solo riprogrammare l'eprom (non sostituire la centralina) e mettere una coppia conica corta (sempre che la casa faccia l'estensione sulla fiches!), ah, dimenticavo lo scarico.
caro neno, vabbè che sei miliardario... ma 10000 euro per un rollbar, quattro ammortizzatori, due tubetti freno aeronautici, un chip da (20 centesimi) e un paio di tubi della peggiore lamiera di ferro mi sembrano troppi anche per te...
poi i soldi sono tuoi, libero di buttarli dove meglio credi!
eugenio mandelli
05-11-2009, 14:25
in pratica, oltre a fare l'assetto, è possibile solo riprogrammare l'eprom (non sostituire la centralina) e mettere una coppia conica corta (sempre che la casa faccia l'estensione sulla fiches!), ah, dimenticavo lo scarico.
caro neno, vabbè che sei miliardario... ma 10000 euro per un rollbar, quattro ammortizzatori, due tubetti freno aeronautici, un chip da (20 centesimi) e un paio di tubi della peggiore lamiera di ferro mi sembrano troppi anche per te...
Aspetta a criticare il Kit R1B, non sappiamo cosa contenga, sai in R1B se omologato dalla casa è possibile montare il freno a mano idraulico e modificare l'impianto frenante, se in quel kit c'è tutto l'occorrente per preparare la vettura e puoi montare solo quello e null'altro, non credo che alla fine sia poi tanto caro, ovviamente se contine tutto quello che io penso!!
ciao
neno
BALDASKI
05-11-2009, 14:42
Caro fdn x tè il prezzo è sempre alto e non c'è niente da fare!!!
di qualsiasi cosa si parla, costa comunque troppo, ma con 10.000 euro
cosa vuoi che ti danno un cambio IF e autobloccante,assetto ohilins regolabile, freno a mano idraulico,scarico, centralina,e tutto quello che
non ci puo essere perche magari non in fiche in R1B, anche ammesso che
con 24.500 ci fosse tutto questo, a tè non andrebbe bene perche poi i rialzi costano troppo, oppure la macchina va da sola dal preparatore
e si paga i rialzi e ti porta pure il resto a casa !!!.
scusate nei 10000 sono comresi i 2 sedili omologati le 2 cinture omologate e l'impianto di estinzione oltre il roll bar e le modifiche meccaniche??? perchè se così fosse sarebbe un prezzo interesante!;)
poi ovviamente bisogna prendere l'auto!
BALDASKI
05-11-2009, 15:42
I prezzi dei kit sono ivati oppure no ?
eugenio mandelli
05-11-2009, 18:48
I prezzi dei kit sono ivati oppure no ?
Ho interpellato chi si occupa di queste cose per la Renault mi è stato detto di richiamare lunedì che mi danno tutte le informazioni del caso, che dovrebbero ricevere domani. Spero sia vero, come ho notizie in più ve le do immediatamente, non so il contenuto del kit e non so se la cifra sia comprensiva di iva o meno.
a presto
neno
cosa vuoi che ti danno un cambio IF e autobloccante,assetto ohilins regolabile, freno a mano idraulico,scarico, centralina,e tutto quello che
con 24.500 ci fosse tutto questo, a tè non andrebbe bene perche poi i rialzi costano troppo, oppure la macchina va da sola dal preparatore
e no caro baldaski, fdn non è contro qualsiasi cosa, in genere quando interviene lo fa argomentando quel che dice (oddio, parlare di se in terza persona non è un bell'esempio...).
puntualizzo: il kit costa 10000 euro, in genere renault da i prezzi senza iva quindi va aggiunta anche quella, contrariamente a quanto afferma neno l'impianto frenante deve rimanere quello di serie, al massimo è concesso eliminare l'impianto abs e, se presente in fiches, montare il freno a mano idraulico, quindi, riassumendo, nel kit potrà esere compreso (al massimo) il seguente materiale: rollbar, sedili (forse anche le staffe), cinture, impianto di estinsione, staccabatteria (forse), tubi freno aeronautici, ganci cofano, pedana e luce naviga, paracoppa (probabilmente in alluminio, viste le future limitazioni per il kevlar ed il carbonio), assetto, barraduomi, eprom iniezione, 4 cerchi (e vuoi non te li diano 4 cerchiacci da 100 euro l'uno?), coppia conica corta, scarico (solo il terminale), forse serie supporti motore e cambio rinforzati.
facciamo due conti: rollbar 600 euro (bello, da saldare), sedili con staffe 500, cinture 300, estinsione 300, staccabatteria 50, tubi freno (credo) 20 o 30, ganci pedana luce naviga e paracoppa 200, barra duomi 70, eprom 300, assetto 1500, 4 cerchi 500, conica 500, scarico 400 totale... 5250 euro!!! per arrivare a 12000 ne mancano 6750, fate voi...
p.s. vanno ovviamente aggiunti gli eurini per la macchina nuova, non so quanto costi di preciso, la tiro lì... 15/16000 euro? alla fine dovremmo sborsare 27/28000 euro più la manodopera per allestire il tutto, proprio regalata non mi sembra, va anche detto che le proporzioni sono soggettive, quello che a me sembra tanto magari per qualcun'altro è un affare!
e no caro baldaski, fdn non è contro qualsiasi cosa, in genere quando interviene lo fa argomentando quel che dice (oddio, parlare di se in terza persona non è un bell'esempio...).
puntualizzo: il kit costa 10000 euro, in genere renault da i prezzi senza iva quindi va aggiunta anche quella, contrariamente a quanto afferma neno l'impianto frenante deve rimanere quello di serie, al massimo è concesso eliminare l'impianto abs e, se presente in fiches, montare il freno a mano idraulico, quindi, riassumendo, nel kit potrà esere compreso (al massimo) il seguente materiale: rollbar, sedili (forse anche le staffe), cinture, impianto di estinsione, staccabatteria (forse), tubi freno aeronautici, ganci cofano, pedana e luce naviga, paracoppa (probabilmente in alluminio, viste le future limitazioni per il kevlar ed il carbonio), assetto, barraduomi, eprom iniezione, 4 cerchi (e vuoi non te li diano 4 cerchiacci da 100 euro l'uno?), coppia conica corta, scarico (solo il terminale), forse serie supporti motore e cambio rinforzati.
facciamo due conti: rollbar 600 euro (bello, da saldare), sedili con staffe 500, cinture 300, estinsione 300, staccabatteria 50, tubi freno (credo) 20 o 30, ganci pedana luce naviga e paracoppa 200, barra duomi 70, eprom 300, assetto 1500, 4 cerchi 500, conica 500, scarico 400 totale... 5250 euro!!! per arrivare a 12000 ne mancano 6750, fate voi...
p.s. vanno ovviamente aggiunti gli eurini per la macchina nuova, non so quanto costi di preciso, la tiro lì... 15/16000 euro? alla fine dovremmo sborsare 27/28000 euro più la manodopera per allestire il tutto, proprio regalata non mi sembra, va anche detto che le proporzioni sono soggettive, quello che a me sembra tanto magari per qualcun'altro è un affare!
l'assetto ne costerà anche 2000 di euro..e non devi arrivare a 12000..ma a 10000...l'iva è per lo stato non centra con il valore del tutto!;)
il fatto è che inizi a sparare ancora prima di sapere cosa è contenuto nel kit. Quando sapremo quello si potrà disquisire sul reale valore del materiale fornito. Partire dal presupposto che tanto tutti e tutto vogliono mettertelo nel cuolo non mi pare l'atteggiamento adatto. In compenso mi pare un'abitudine da parte tua. Sei affetto da complottismo acuto. Senza offesa.
Saluti
P.S. molti dei prezzi da te indicati sono ridicolmente sbagliati.
...
facciamo due conti: rollbar 600 euro (1000) (bello, da saldare), sedili con staffe 500 (900), cinture 300 (400), estinsione 300 (400), staccabatteria 50, tubi freno (credo) 20 o 30 (150), ganci pedana luce naviga e paracoppa 200 (400), barra duomi 70, eprom 300 (centralina completa le eprom sono preistoria 700), assetto 1500 (2500), 4 cerchi 500, conica 500 (1000), scarico 400 (1000 con kat fia) totale... 5250 euro!!! per arrivare a 12000 ne mancano 6750, fate voi...
utilizzando materiali di gamma medio/bassa, sono a 8450 e manca un sacco di roba... Il kit è tutto fuorchè caro.
Sai quante volte sono stati fatti i conti per allestire una macchina (con prezzi da rivenditore) cercando di risparmiare rispetto ai kit "della casa"? Da parte mia tante volte, e il kit ufficiale è sempre risultato decisamente conveniente.
eugenio, se vuoi notizie fresche sui programmi renault, c'è solo una persona che può essere "avanti" rispetto agli altri, se vuoi sapere a chi mi riferisco chiedi in pvt.
BALDASKI
05-11-2009, 21:55
Partiamo da 2 cose che penso ci sia poco da discutere,
una macchina + performante è + costa in tutto
una macchina - performante è - costa in tutto (forse)
tu vuoi una macchina performante e che costi poco !!!
e questo non e mai stato possibile e mai lo sarà
riguardo il prezzo del kit, la Renault non è una fondazione,o ente caritatevole
ma una azienda che deve far tornare i conti, quindi e normale che se ti vende un prodotto ci guadagni,oppure ci deve rimettere perchè il dottore ci ha ordinato che se non facciamo almeno 25 rally a stagione,diventiamo nervosi.
FLAVIOCT
05-11-2009, 22:21
Beh aspettimo questa nuova TwingoRS R2 che penso se la vedrà con la Fiesta R2 il cui kit oltretutto costa un bel 8000 euro di meno e che secondo chi la ha vista al RAC va proprio benino.
Dopo più sono e meglio è, un po' di sana concorrenza ci vuole.
utilizzando materiali di gamma medio/bassa, sono a 8450 e manca un sacco di roba... Il kit è tutto fuorchè caro.
Sai quante volte sono stati fatti i conti per allestire una macchina (con prezzi da rivenditore) cercando di risparmiare rispetto ai kit "della casa"? Da parte mia tante volte, e il kit ufficiale è sempre risultato decisamente conveniente.
Infatti, e poi magari ci sarà un bel mascherone fari, il brandeggiabile, un bel volante a calice con relativo mozzo, magari una serie di pattini freno, la serie supporti motore che anche in R1 può essere prevista solo dalla casa!
DARIO ARGENTO
05-11-2009, 23:08
Secondo me invece molti non hanno ancora capito bene una cosa:
I 24.500 euro li può anche valere questa Twingo R1B, questo è fuori di dubbio visto che stiamo parlando di macchine da gara e non di auto di serie, quello che voglio dire è che la R1B dovrebbe essere un'ottima proposta per un ragazzo giovane che deve crescere, più che il costo della macchina pronta gara sarebbe quindi interessante capire quali sono i prezzi dei noleggi, non credo che un ragazzo di vent'anni sia pronto a spendere questa cifra in partenza dovendo poi sommare tutti gli altri costi da sostenere per la stagione/campionato! A meno che il fanciullo non sia figlio di un certo Eugenio..... scherzo eh Eugenio e ben tornato oltretutto!
eugenio mandelli
05-11-2009, 23:34
Io ho fatto dei miei conti, nel rispetto della mia trentennale esperienza di "autista" e credo che se in quel kit metteranno tutto quello che sarà necessario per allestire la vettura si risparmieranno dei bei soldini rispetto all'acquisto separato di tutti i componenti. Ma se mia nonna avesse avuto le ruote avrebbe fatto il Tram!!!!:D:D:D ho detto il tram non il trans!!!!:D:D
Vedremo e poi ne discuteremo ulteriormente, ma suvvia un pò di ottimismo no fdn???:p:rolleyes:
Va bene fidarsi di nessuno ma martellarsi i maroni sempre non fa bene alla salute....scherzo ne fdn continua con le tue considerazioni che ti leggerò sempre!!
Dario ti ringrazio si torna a scrivere, diversamente ci si annoia!! E ricordatevi che a mio figlio avevo comprato un'arosa e non ha voluto correrci e mi avanza sempre un roll-bar in garage che se serve a qualche pilota sarò ben lieto di omaggiarglielo!!!
ciao
neno
bluabarth
06-11-2009, 08:56
più che il costo della macchina pronta gara sarebbe quindi interessante capire quali sono i prezzi dei noleggi,
Alleluia! :D
R.1 Competizioni
06-11-2009, 08:56
Disponibili ;)
big Andrea
06-11-2009, 08:59
Non si sa ancora come saranno strutturati i trofei?
Disponibili ;)
cioè hai già deciso di prenderla, o sono già disponibili i kit?
il fatto è che inizi a sparare ancora prima di sapere cosa è contenuto nel kit. Quando sapremo quello si potrà disquisire sul reale valore del materiale fornito. Partire dal presupposto che tanto tutti e tutto vogliono mettertelo nel cuolo non mi pare l'atteggiamento adatto. In compenso mi pare un'abitudine da parte tua. Sei affetto da complottismo acuto. Senza offesa.
Saluti
P.S. molti dei prezzi da te indicati sono ridicolmente sbagliati.
non mi offendo, ma ti posso assicurare che non soffro affatto di complottismo, ne in forma lieve ne in forma acuta...
mai detto che in renault debbano per forza di cosa metterlo in quel posto a qualcuno, dico, e sostengo ancora, che 10000 euro (più iva, non dimentichiamocelo) per quelle poche cose elencate non sono certo un regalo ne tantomeno convenienti!!!
per i prezzi mi ero tenuto su una media ipotetica, ora, catalogo alla mano (di un noto rifvenditore italiano) rifacciamo un po' di conti e vediamo dive si va a cascare...
premetto che ho un catalogo del 2007 e non ci sono articoli per la nuova twingo, rimanendo in casa renault possiamo prendere come riferimento la clio, ok?
rollbar cr-mo multipunti da saldare 646+iva
sedile in fibra 290 l'uno +iva x2= 580+iva
staffe in acciaio 37 la coppia +iva x2= 74+iva
cintura 4 punti 163 +iva x2= 326+iva
tubi freno 73+iva
barra duomi 56+iva
paracoppa 217+iva
pedana naviga 27+iva
luce naviga 30+iva
ganci cofano 13+iva
staccabatteria 13+iva
estinzione fissa 297+iva
brandeggiabile 65+iva
i prezzi di questi articoli sono come da catalogo, già per singolo pezzo c'è uno sconto (in genere dal 20 al 25%), se si prende tutto insieme lo sconto è maggiore, va anche detto che il catalogo che ho io è riferito ad un rivenditore non proprio economico, l'altro grande rivenditore ha prezzi leggermente minori (ma non ho il listino per fare confronti).
un discorso a parte per i componenti mancanti
centralina: non può essere cambiata, possibile solo la riprogrammazione dell'eprom, se si va da un preparatore si spende (dalle mie parti) da 200 a 600 euro, ovviamente mi riferisco a riprogrammazione e rullata su banco prova, i chip presi per corrispondenza si trovano anche a meno ma, è bene dirlo, non sempre mantengono quello che promettono.
ovvio che una casa costruttrice debba investire solo una volta per poter trovare il programma migliore dopodichè deve solo produrre chip identici con identica mappa, i costi sono notevolmente minori che andando a mappare ogni singola auto come invece deve fare un privato (a meno che non ordini 1000 centraline...).
coppia conica: anche qui vale il discorso sopra esposto, una volta scelto il rapporto migliore alla casa produrre tanti ingranaggi costa molto meno che al singolo privato, in ogni modo mi ero tenuto ad un prezzo medio, per la clio si trovano coniche (nuove) dai 400 ai 600 euro.
scarico: sinceramente non ho idea di quanto costi un catalizzatore ceramico, tempo fa mi avevano parlato di 300 euro, un finale invece si trova, sempre sul catalogo sopracitato, a 348+iva, qui però va detto che non sapendo cosa il kit conterrà (potrebbe anche non prevedere catalizzatori speciali e mantenere quello di serie) si può solo ipotizzare.
infine la voce più costosa, l'assetto: sempre riferendoci al discorso delle facilitazione della casa, ovvero facendo prove e controprove finchè non si trova il bilanciamento ottimale, una volta trova ecco che produrre in serie ammortizzatori con le stesse tarature e molle con gli stessi carichi costa sempre molto meno che al singolo "pirlota", la cifra da me scritta si riferisce ad un valore medio, si è sempre detto che un buon assetto costava intorno a queste cifre, mai più di 2000 euro (e qui non cominciate con la tiritera del componente x tarato dal personaggio y che è diecimila volte meglio del componente z tarato dal personaggio v che invece è solitamente da voi chiamato "escremento" di animale vario...)
facendo le somme non è che ci si discosta molto da quanto ho scritto, anzi, forse forse si risparmia anche qualcosina.
ora affermare che questo è complottismo mi sembra assai fuori luogo, per me questi prezzi non sono convenienti ma, come ho gia dettò, quello che per me è troppo magari per te è regalato! questione di punti di vista...
i listini però sono pubblici, interpretare quelli la vedo un po' dura...
Toivonen
06-11-2009, 15:02
E' certamente vero che a un costruttore o importatore produrre una serie di kit costa meno che a un concorrente acquistare i singoli pezzi, fosse solo per le economie di scala.
Quello che dovrebbe essere evidente è che questo risparmio può comunque al limite essere solo in minima parte "ribaltato" sul compratore, essendo appunto una produzione in serie e non un gruppo d'acquisto.
Come è evidente che l'iniziativa serve per avere risultati commerciali immediati e fidelizzare clienti giovani per il futuro e non per "aiutare i giovani".
Non ci vedo nessuno scandalo e nemmeno nulla di sorprendente, e sono CERTO che, a parte la beneficienza a Natale o quando volete, anche tutti voi vi comportate così nella vostra professione: perchè chi ha una porfessione in campo automobilistico, segnatamente rallistico, dovrebbe comprimere o annullare i suoi margini (quando non rimetterci) "per il bene della specialità" o "per incentivare i giovani"???
Ok, tutti si va la domenica a dare una mano in assistenza "gratis" o si aiuta qualcuno a finire di montare la macchina, ma questo per un consiglio di amministrazione, specie in questo periodo, è difficile da fare.
Sono altri i soggetti, pubblici o semipubblici, che dovrebbero caso mai, volendo e potendo, impegnarsi nei confronti dei giovani meritevoli.
BALDASKI
06-11-2009, 15:24
Partiamo da 2 cose che penso ci sia poco da discutere,
una macchina + performante è + costa in tutto
una macchina - performante è - costa in tutto (forse)
tu vuoi una macchina performante e che costi poco !!!
e questo non e mai stato possibile e mai lo sarà
riguardo il prezzo del kit, la Renault non è una fondazione,o ente caritatevole
ma una azienda che deve far tornare i conti, quindi e normale che se ti vende un prodotto ci guadagni,oppure ci deve rimettere perchè il dottore ci ha ordinato che se non facciamo almeno 25 rally a stagione,diventiamo nervosi.
In parole molto + povere lo detto anch'io :)
bluabarth
06-11-2009, 16:12
Se non ricordo male e se non dico una stupidaggine, la Suzuki Swift gruppo N per il trofeo era commercializzata pronta corse a 33.000 euro ivati, che corrispondono a quasi 27.000 euro più iva.
Sempre se non dico una stupidaggine, questa vettura ha una preparazione molto simile a quella presunta della Twingo R1, che ha grosso modo lo stesso prezzo.
Fatti due conti a spanne, non credo dunque che si possa dire che la Twingo abbia dei costi sproporzionati e che Renault abbia voluto approfittarne. Anzi, ritengo che tutto sommato possano essere considerati ragionevoli se si tiene conto del fatto che parliamo di una vettura sviluppata da una casa e con tutti i pezzi casa, a garanzia di affidabilità e sicurezza.
continuo a dire che finchè non verrà rivelato il contenuto del kit, su cui si potrà disquisire riguardo il valore dei materiali forniti, è tutta aria fritta e parole al vento. Partire dal presupposto che comunque te lo metteranno nel cuulo non mi sembra una cosa intelligente.
continuo a dire che finchè non verrà rivelato il contenuto del kit, su cui si potrà disquisire riguardo il valore dei materiali forniti, è tutta aria fritta e parole al vento. Partire dal presupposto che comunque te lo metteranno nel cuulo non mi sembra una cosa intelligente.
mai parlato o lasciato intendere di "inserimenti" più o meno autorizzati lì dove non batte il sole da parte di qualcuno verso chicchessia...
ho detto e scritto altresì che il "conto" mi sembrava troppo salato per il materiale offerto (più correttamente con la presunzione, regolamento alla mano, di quello che poteva essere massimalmente offerto), da qui ad farmi dire, o interpretare, altre cose ce ne passa...
stesso trattamento che ho riservato, fra le altre cose, anche ad altre auto per altri trofei.
Se non ricordo male e se non dico una stupidaggine, la Suzuki Swift gruppo N per il trofeo era commercializzata pronta corse a 33.000 euro ivati, che corrispondono a quasi 27.000 euro più iva.
Sempre se non dico una stupidaggine, questa vettura ha una preparazione molto simile a quella presunta della Twingo R1, che ha grosso modo lo stesso prezzo.
Fatti due conti a spanne, non credo dunque che si possa dire che la Twingo abbia dei costi sproporzionati e che Renault abbia voluto approfittarne. Anzi, ritengo che tutto sommato possano essere considerati ragionevoli se si tiene conto del fatto che parliamo di una vettura sviluppata da una casa e con tutti i pezzi casa, a garanzia di affidabilità e sicurezza.
non vorrei dire una cavolata, e con questo metto le mani avanti perchè non ho mai visto in azione una vettura del trofeo suzuki, ma si potrebbe ipotizzare (e ripeto ipotizzare perchè non conosco le specifiche delle vetture trofeo) che le stesse fossero dotate di cambio ad innesti frontali. se così fosse il prezzo sarebbe assolutamente inconfrontabile per via del costo della sola trasmissione, ovvero 6/7000 euro.
non conosco nemmeno la strutturazione ed i premi distribuiti dal suddetto trofeo, magari la casa francese ne istituirà uno con premi superiori, il confronto delle due vetture però, anche per via del diverso regolamento seguito (N2/R1B) non appare effettivamente possibile.
ricordo che il regolamento R1B non consente ne cambi con rapportature differenti dalla serie (ad eccezione del rapporto finale) ne ingranaggi ad innesti frontali, ovvero si potranno usare solo gli ingranaggi di serie.
chiunque può comprendere che la sola differenza di prezzo tra queste due tipologie di trasmissione è già discriminante per tutto il resto.
non vorrei dire una cavolata, e con questo metto le mani avanti perchè non ho mai visto in azione una vettura del trofeo suzuki, ma si potrebbe ipotizzare (e ripeto ipotizzare perchè non conosco le specifiche delle vetture trofeo) che le stesse fossero dotate di cambio ad innesti frontali. se così fosse il prezzo sarebbe assolutamente inconfrontabile per via del costo della sola trasmissione, ovvero 6/7000 euro.
non conosco nemmeno la strutturazione ed i premi distribuiti dal suddetto trofeo, magari la casa francese ne istituirà uno con premi superiori, il confronto delle due vetture però, anche per via del diverso regolamento seguito (N2/R1B) non appare effettivamente possibile.
ricordo che il regolamento R1B non consente ne cambi con rapportature differenti dalla serie (ad eccezione del rapporto finale) ne ingranaggi ad innesti frontali, ovvero si potranno usare solo gli ingranaggi di serie.
chiunque può comprendere che la sola differenza di prezzo tra queste due tipologie di trasmissione è già discriminante per tutto il resto.
La Suzuki, che io ricordi, non monta il cambio innesti frontali!
non mi offendo, ma ti posso assicurare che non soffro affatto di complottismo, ne in forma lieve ne in forma acuta...
mai detto che in renault debbano per forza di cosa metterlo in quel posto a qualcuno, dico, e sostengo ancora, che 10000 euro (più iva, non dimentichiamocelo) per quelle poche cose elencate non sono certo un regalo ne tantomeno convenienti!!!
per i prezzi mi ero tenuto su una media ipotetica, ora, catalogo alla mano (di un noto rifvenditore italiano) rifacciamo un po' di conti e vediamo dive si va a cascare...
premetto che ho un catalogo del 2007 e non ci sono articoli per la nuova twingo, rimanendo in casa renault possiamo prendere come riferimento la clio, ok?
rollbar cr-mo multipunti da saldare 646+iva
sedile in fibra 290 l'uno +iva x2= 580+iva
staffe in acciaio 37 la coppia +iva x2= 74+iva
cintura 4 punti 163 +iva x2= 326+iva
tubi freno 73+iva
barra duomi 56+iva
paracoppa 217+iva
pedana naviga 27+iva
luce naviga 30+iva
ganci cofano 13+iva
staccabatteria 13+iva
estinzione fissa 297+iva
brandeggiabile 65+iva
i prezzi di questi articoli sono come da catalogo, già per singolo pezzo c'è uno sconto (in genere dal 20 al 25%), se si prende tutto insieme lo sconto è maggiore, va anche detto che il catalogo che ho io è riferito ad un rivenditore non proprio economico, l'altro grande rivenditore ha prezzi leggermente minori (ma non ho il listino per fare confronti).
un discorso a parte per i componenti mancanti
centralina: non può essere cambiata, possibile solo la riprogrammazione dell'eprom, se si va da un preparatore si spende (dalle mie parti) da 200 a 600 euro, ovviamente mi riferisco a riprogrammazione e rullata su banco prova, i chip presi per corrispondenza si trovano anche a meno ma, è bene dirlo, non sempre mantengono quello che promettono.
ovvio che una casa costruttrice debba investire solo una volta per poter trovare il programma migliore dopodichè deve solo produrre chip identici con identica mappa, i costi sono notevolmente minori che andando a mappare ogni singola auto come invece deve fare un privato (a meno che non ordini 1000 centraline...).
coppia conica: anche qui vale il discorso sopra esposto, una volta scelto il rapporto migliore alla casa produrre tanti ingranaggi costa molto meno che al singolo privato, in ogni modo mi ero tenuto ad un prezzo medio, per la clio si trovano coniche (nuove) dai 400 ai 600 euro.
scarico: sinceramente non ho idea di quanto costi un catalizzatore ceramico, tempo fa mi avevano parlato di 300 euro, un finale invece si trova, sempre sul catalogo sopracitato, a 348+iva, qui però va detto che non sapendo cosa il kit conterrà (potrebbe anche non prevedere catalizzatori speciali e mantenere quello di serie) si può solo ipotizzare.
infine la voce più costosa, l'assetto: sempre riferendoci al discorso delle facilitazione della casa, ovvero facendo prove e controprove finchè non si trova il bilanciamento ottimale, una volta trova ecco che produrre in serie ammortizzatori con le stesse tarature e molle con gli stessi carichi costa sempre molto meno che al singolo "pirlota", la cifra da me scritta si riferisce ad un valore medio, si è sempre detto che un buon assetto costava intorno a queste cifre, mai più di 2000 euro (e qui non cominciate con la tiritera del componente x tarato dal personaggio y che è diecimila volte meglio del componente z tarato dal personaggio v che invece è solitamente da voi chiamato "escremento" di animale vario...)
facendo le somme non è che ci si discosta molto da quanto ho scritto, anzi, forse forse si risparmia anche qualcosina.
ora affermare che questo è complottismo mi sembra assai fuori luogo, per me questi prezzi non sono convenienti ma, come ho gia dettò, quello che per me è troppo magari per te è regalato! questione di punti di vista...
i listini però sono pubblici, interpretare quelli la vedo un po' dura...
In base ale regolamento di R1 potrebbero esserci nel kit, oltre a quanto da te elencato:
frizione sinterizzata
barra duomi
supporti motore
supporti scatola del cambio
corpo farfallato meccanico
cartuccia filtro aria
cassonetto fari supplementari
barre di torsione
pasticche dei freni anteriori e posteriori
freno a mano idraulico
volante a calice e relativo mozzo
slitta di protezione sottoscocca
la cintura di sicurezza deve essere obbligatoriamente a 5 punti
per quanto mi risulta non si fa l'eprom ma si sostituisce l'interno della centralina
e solo quanto da me elencato ha un costo vicino ai 4.000 euro!!!
In base ale regolamento di R1 potrebbero esserci nel kit, oltre a quanto da te elencato:
frizione sinterizzata si, possibile, costo 143+iva
barra duomi già messa
supporti motore si, possibili, costo da definire
supporti scatola del cambio idem come sopra
corpo farfallato meccanico no, deve rimanere quello di serie
cartuccia filtro aria si, me ne ero dimanticato, costo variabile da 20 a 50
cassonetto fari supplementari si, possibile, costo (per la casa, fatto in grande serie) dai 100 ai 200 euro fari esclusi
barre di torsione non mi risulta che la twingo abba le barre di torsione da non confondersi con le barre stabilizzatrici che devono comunque rimanere quelle di serie
pasticche dei freni anteriori e posteriori si, possibli, costo ant. 71 post 39 +iva
freno a mano idraulico possibile, costo da definire
volante a calice e relativo mozzo possibile costo 136+42+iva
slitta di protezione sottoscocca già messa
la cintura di sicurezza deve essere obbligatoriamente a 5 punti basta aggiungere il quinto punto al fantasmagorico costo di 17+iva
per quanto mi risulta non si fa l'eprom ma si sostituisce l'interno della centralina da verificare quando ci sarà il kit, io credo che daranno il solo chip dell'eprom
e solo quanto da me elencato ha un costo vicino ai 4.000 euro!!! esclusi i supporti motore e cambio ed il freno a mano idraulico siamo a 568 euro+iva, ovviamente sempre da scontare
ha ragione zavo, lascia stare nellò!
Dubito che si riesca a sostituire il chip in una centralina moderna perchè sono annegate nella gomma. Inoltre sono riprogrammabili percio'..
l'ho scritto 2 volte ma...
ha ragione zavo, lascia stare nellò!
A parte che Zavo sicuramente intendeva dire qualcosa di diverso da quello che pensi tu,
non so che freni competizione usi che costino così poco, dal ricambista trovi gli stardali a quel prezzo, io gli ultimi anteriori che ho comprato per clio e per 106 superavano entrambi le 150 euro,
i costi che tu dichiari da definire per chi ha un pò di esperienza sono più o meno ipotizzabili,
il corpo farfallato può essere sostituito anche in R1 purchè omolgato in VR (leggi bene il regolamento),
il filtro aria a quel prezzo non ci compri nemmeno quello di carta, per alcuni modelli di auto arriva anche alle 100 euro,
un cassonetto quanto costa alla fabbrica non ci interessa, se lo devi comprare al negozio ha il suo prezzo e senza i fari e le lampade non serve,
la centralina originale twingo se non sbaglio non prevede l'eprom.
Poi non credo che la Renault che si è sempre distinta per le caratteristiche delle forniture fatte tramite catalogo Renault Sport vada a offrire in un kit da loro commercializzato materiale non di prima qualità oltre che di immagine, oppure vada a fare un kit che non comprenda tutto quello che è possibile utilizzare a livello regolamentare.
Scusami la domanda, che non vuole essere ne offensiva ne allusiva, ma tu hai mai allestito una macchina da ZERO ottenendone una vettura competitiva???
Dubito che si riesca a sostituire il chip in una centralina moderna perchè sono annegate nella gomma. Inoltre sono riprogrammabili percio'..
Se non sbaglio quella centralina ha solo microprocessore, niente eprom.... :D
Come dice giustamente Nellone.......
A parte che Zavo sicuramente intendeva dire qualcosa di diverso da quello che pensi tu,
non so che freni competizione usi che costino così poco, dal ricambista trovi gli stardali a quel prezzo, io gli ultimi anteriori che ho comprato per clio e per 106 superavano entrambi le 150 euro,
i costi che tu dichiari da definire per chi ha un pò di esperienza sono più o meno ipotizzabili,
il corpo farfallato può essere sostituito anche in R1 purchè omolgato in VR (leggi bene il regolamento),
il filtro aria a quel prezzo non ci compri nemmeno quello di carta, per alcuni modelli di auto arriva anche alle 100 euro,
un cassonetto quanto costa alla fabbrica non ci interessa, se lo devi comprare al negozio ha il suo prezzo e senza i fari e le lampade non serve,
la centralina originale twingo se non sbaglio non prevede l'eprom.
Poi non credo che la Renault che si è sempre distinta per le caratteristiche delle forniture fatte tramite catalogo Renault Sport vada a offrire in un kit da loro commercializzato materiale non di prima qualità oltre che di immagine, oppure vada a fare un kit che non comprenda tutto quello che è possibile utilizzare a livello regolamentare.
Scusami la domanda, che non vuole essere ne offensiva ne allusiva, ma tu hai mai allestito una macchina da ZERO ottenendone una vettura competitiva???
per i freni, come per altri componenti elencati, ho solamente riportato il prezzo da il listino di un noto rivenditore italiano (i più grandi sono due, male che vada hai il 50% di possibilità di indovinare), i listini non li stampo io, oltre poi a considerare gli sconti ottenibili dai negozionati.
ovviamente tutto il materiale elencato è SPECIFICO per gr.N.
corpo farfallato, mi sa che hai qualche problema di vista, nel caso ti riporto l'esatta ubicazione della norma: art.327d9 in R1 CORPO FARFALLATO ORIGINALE.
filtro aria, quello per la mia vecchia clio 16v l'ho pagato 24 euro, non dico il costruttore per non fare pubblicità, era comunque uno dei più quotati in cotone e lavabile, poi, se vai a vedere, il filtro aria di una ferrari magari ne costa anche 200 di euro, caso strano quello della porsche 911 3.2 costa appena 17 euro! (ovviamente non l'originale)
per la centralina, ammetto l'ignoranza di non sapere come sia fatta esattamente quella dellla nuova twingo, rimane il fatto, più volte rimarcato, che il costo alla casa sia infinitamente e ridicolmente basso, se poi lo spaccino e lo vendano come frutto del lavoro di uno squadrone di ingenieri nasa partorito in una notte di luna piena non so che farci... se effettivamente è riprogrammabile come dita allora, facendola fare dal preparatore sotto casa, si risparmia anche il costo del chip.
renault, come altre case del resto, non è che si distingua per gli sconti e i trattamenti speciali che fanno a noi pirloti della domenica, ci sono particolari che costano meno degli stradali (essendo comunque completamente identici) altri invece spacciati come "speciali" a costi ultrasalati, altri ancora effettivamente fatti meglio ma ancor più cari.
per la tua ultima domanda: ti avevo già risposto tempo fa.. ricordi? forse no perchè tropppo preso dagli sproloqui sulla "cultura rallystica"...
in ogni modo ti rammento quasi 20 anni di esperienza nel settore (alcuni di questi in una struttura plurititolata) e con la partecipazione all'allestimento di auto che hanno vinto di tutto e di più oltre poi all'allestimento delle mie auto personali (e qui è bene stendere un velo pietoso sui risultati per via delle mia famose "capacità" di guida...)
Va be abbiamo fornitori diversi ....
comunque leggi bene l'art. 327-d4 che recita:
"Comando della farfalla meccanico al posto di un comando elettrico e vice versa se proveniente da un altro modello di serie Possono essere utilizzati solo il kit farfalla a comando meccanico omologato od il corpo della farfalla d’origine"
e poi mi dici sul corpo farfallato,
infatti il 327-d9 prevede che non possa essere modificato (nel senso che va utilizzato quello previsto di serie o quello in VR come da art. 327-d4) per la R1 mentre al contrario il 327-d9b prevede le modiche possibili in R2 e R3.
Per quanto riguarda la centralina mi sai dire perchè tutti i migliori preparatori la sostituiscono invece di riprogrammare quella originale???
Vedi che se uno lavora in ospedale non vuol dire che può fare il chirurgo e tantomeno che sia il chirurgo più preparato!!!
Trupiano Pireluigi
08-11-2009, 12:50
Secondo mè la centralina sarà completamente un'altra perche in quelle di serie ci sono un infinità di altre funzioni che non solo non servono x l'uso in gara ma porterebbero addirittura "disaggi".
Esempio :sto allestendo una new Rs in un gruppo che ancora non sò( R.S. oppure A..)ed avendo a che fare con l'impianto elettrico di serie ho riscontrato che appena ho scollegato gli air bag la macchina si è messa ad andare male, ed addirittura apena ho scollegato la centralina air bag non è più partita, quindi credo proprio x questi motivi che la centralina sia una specifica xle competizioni.
A questo punto mi chiedo: ma in R.S ci faranno correre con gli air bag collegati?
no, con un'altra centralina di serie che implementa solo le funzioni di accensione/iniezione
Anche secondo me, qualsiasi centralina ha mille opzioni
, basta solo avere un cavetto il computer i programma e un infinito manuale con tutti i parametri.
FLAVIOCT
08-11-2009, 17:44
Non so se vi possa interessare ma nel sito della Fiesta RS (www.fiestar2.com) potete scaricare la lista dei pezzi con relativi prezzi per il Kit della R2.
Il costo totale è di 18.995 sterline circa 22.000 eu.
Ora se la Ford per la R2 ti dà tutto quel po' po' di roba chissà che ti dà la Renault per una R1 con 10.000.
D'altra parte basterà attendere un po' e vedremo anche quello della Renault senza fare illazioni.
...........
per la centralina, ammetto l'ignoranza di non sapere come sia fatta esattamente quella dellla nuova twingo, rimane il fatto, più volte rimarcato, che il costo alla casa sia infinitamente e ridicolmente basso, se poi lo spaccino e lo vendano come frutto del lavoro di uno squadrone di ingenieri nasa partorito in una notte di luna piena non so che farci... se effettivamente è riprogrammabile come dita allora, facendola fare dal preparatore sotto casa, si risparmia anche il costo del chip.
.......
Io sono convinto che con le vetture di adesso sia più redditizio sostituire la centralina di serie con una racing, sia per i risultati che per la "facilità" di programmazione.
E poi quello che tu chiami "chip" non influisce molto sul prezzo di una rimappatura, naturalmente nei casi dove può essere sostituito....
E comunque le centraline di serie hanno degli sviluppi sw e hw che probabilmente non ti immagini neanche..... ;)
Non è che conoscete anche un sito per i prezzi della Skoda R2?
Grazie
FLAVIOCT
08-11-2009, 19:58
Kgb certo che con quel nome qualche aderenza dovresti ancora averla hehehe
in tutti i casi la Impromat non ha dato ancora notizie
qualunque centralina venga fornita con il kit rimane il fatto che, secondo il mio giudizio, la cifra richiesta in R1 è troppa.
non dico, e non ho detto, che chi comprerà auto e kit debbano prendere per forza una fregatura, dico, e ho sempre detto, che costa troppo, tutto qui...
basta comunque fare il paragone con la fiesta R2 citata da flavio e già una base per farsi un'idea la si ha...
l'ultimo kit a buon mercato che io ricordi era quello della 600 gr.N0: 3,9 milioni di lire +iva, vabbè che era una N0 ma con 2000 euro la macchina era pronta, il trofeo dava premi veramente ottimi e si poteva comodamente correre nella propria zona.
quanti buoni piloti sono venuti fuori da trofei di questo tipo? tanti, alcuni arrivati anche a livello professionistico.
e dopo? tutti trofei fallimentari (e costosissimi) che le varie case si sono inventati, quanti piloti hanno formato? che ne è rimasto di questi trofei? chi vi ha partecipato è rimasto soddisfatto tanto da partecipare anche alle edizioni successive (quando ci sono state)?
le risposte a questi ultimi quesiti sono tristemente note...
qualunque centralina venga fornita con il kit rimane il fatto che, secondo il mio giudizio, la cifra richiesta in R1 è troppa.
non dico, e non ho detto, che chi comprerà auto e kit debbano prendere per forza una fregatura, dico, e ho sempre detto, che costa troppo, tutto qui...
basta comunque fare il paragone con la fiesta R2 citata da flavio e già una base per farsi un'idea la si ha...
l'ultimo kit a buon mercato che io ricordi era quello della 600 gr.N0: 3,9 milioni di lire +iva, vabbè che era una N0 ma con 2000 euro la macchina era pronta, il trofeo dava premi veramente ottimi e si poteva comodamente correre nella propria zona.
quanti buoni piloti sono venuti fuori da trofei di questo tipo? tanti, alcuni arrivati anche a livello professionistico.
e dopo? tutti trofei fallimentari (e costosissimi) che le varie case si sono inventati, quanti piloti hanno formato? che ne è rimasto di questi trofei? chi vi ha partecipato è rimasto soddisfatto tanto da partecipare anche alle edizioni successive (quando ci sono state)?
le risposte a questi ultimi quesiti sono tristemente note...
Sinceramente non so come fai a dire di certi prezzi, certo se per te sono tutte FORMULA START va bene, ma io nel 1999 per fare motore centralina assetto e scarico nella 600 gr. N ho speso 10 milioni oltre al kit Fiat, poi nel 2001, per stare nei tempi con gli altri, scocca e coppia conica per altri 3 milioni di spesa, quindi in totale 18 milioni per un allestimento e relativa preparazione a cavallo degli anni 1999/2000/2001, quindi 10 anni fa poco più di 9.000,00 euro!!!!
io sicuramente appena possibile dalla fine di novembre ne aquisterò uno di KIT per la Twingo R1...
www.worldmotors.org
Scusate la domanda, (che per qualcuno sarà stupida): bisognerà comprare questa fantomatica versione "light", oppure il kit lo si potrà montare su una twingo rs , magari già acquistata in precedenza ?
Trupiano Pireluigi
10-11-2009, 11:28
Eccetto se non è omologata proprio quella specifica versione potrai sfruttare qualunque twingo...........almeno sul R3 è così!!
Sinceramente non so come fai a dire di certi prezzi, certo se per te sono tutte FORMULA START va bene, ma io nel 1999 per fare motore centralina assetto e scarico nella 600 gr. N ho speso 10 milioni oltre al kit Fiat, poi nel 2001, per stare nei tempi con gli altri, scocca e coppia conica per altri 3 milioni di spesa, quindi in totale 18 milioni per un allestimento e relativa preparazione a cavallo degli anni 1999/2000/2001, quindi 10 anni fa poco più di 9.000,00 euro!!!!
più di 5000 euro per centralina assetto e scarico? minghia nellò...
ma li trovi tutti te?
più di 5000 euro per centralina assetto e scarico? minghia nellò...
ma li trovi tutti te?
Motore Lavazza, scarico Lavazza, catalizzatore competizione e centralina tarata al banco (TDD) da Lavazza!
Assetto composto da ammortizzatori a gas (fornitomi da Rorally) regolabili in altezza compressione e estensione l'anteriore, solo compressione ed estensione il posteriore, con molle piccole sia anteriori che posteriori, campanatura anteriore e posteriore e convergenza posteriore (campanatura inversa, perchè nella 600 g. N andavi fuori misura se la portavi ad altezza minima di fiche ed inoltre se non mettevi a zero di convergenza il ponte posteriore era come camminare con il freno a mano tirato)!!!
Motore Lavazza, scarico Lavazza, catalizzatore competizione e centralina tarata al banco (TDD) da Lavazza!
Assetto composto da ammortizzatori a gas (fornitomi da Rorally) regolabili in altezza compressione e estensione l'anteriore, solo compressione ed estensione il posteriore, con molle piccole sia anteriori che posteriori, campanatura anteriore e posteriore e convergenza posteriore (campanatura inversa, perchè nella 600 g. N andavi fuori misura se la portavi ad altezza minima di fiche ed inoltre se non mettevi a zero di convergenza il ponte posteriore era come camminare con il freno a mano tirato)!!!
son passati tanti anni e potrei anche sbagliare, nel 99 venne da noi un cliente e ci chiese di allestirgli l'auto, portò tutto lui (auto e kit), il catalizzatore al tempo di poteva eliminare, le molle dietro mi pare fossero solo grosse, non ricordo di aver avuto problemi di campanatura di nessun genere...
mi sembra che alla fine abbia speso più o meno la stessa cifra del kit (intendo per l'allestimento), lira più lira meno... in totale una ventina di milioni.
non so se l'assetto era fornito con il kit, mi pare di ricordare di si ma, ripeto, potrei anche sbagliarmi...
con questo vorrei chiudere la discussione off topic, se hai da dirmi altro meglio tu lo faccia tramite messsaggio privato per non intasare di nostre repliche questo argomento.
io invece rilancio con una domanda: quanto costa il kit R2 per la C2?
sicuramente paolo saprà darci indicazioni precise, in questo modo avremo i prezzi di tutte e tre le auto R2 in circolazione (o meglio, le due in circolazione e l'altra che deve ancora arrivare).
GZracing
10-11-2009, 21:46
http://www.piecescitroensport.citroen.com/NR/rdonlyres/FF41F9D0-C2D4-49A2-AE6F-7CB1AEED1143/160764/031009kits10mars2009diffusion.pdf versione max
http://www.piecescitroensport.citroen.com/NR/rdonlyres/FF41F9D0-C2D4-49A2-AE6F-7CB1AEED1143/42673/011408kitsC2R214janvier2008.pdf versione normale
ecco il costo del kit della c2. ;)
Vediamo un pò;
Andando per gradi, mi scappano alcune considerazioni:
Si sono spesi fiumi di parole, in almeno 30 topic, per disquisire su quanto sono cari i rally, ma, a giudicare dalla tua analisi, con un pugno di euro ci si confeziona una N1 " pronti via", veloce e competitiva. E già qui la cosa è poco chiara.
L'altra cosa che mi lascia perplesso, invece, è l'estrema faciloneria di molti
" esperti " del mestiere nel valutare i costi di costruzioni meccaniche complesse quali le vetture da gara in generale.
Mi spiego:
Io posso, da perfetto imbecille, acquistare tutto ciò che mi pare, ( basta che sia in fische), ed assemblarlo con le mie capacità tecniche, che possono essere più o meno sufficenti a garantire risultati di un certo tipo. Se lo faccio per me stesso, va bene tutto. Il giorno in cui ci saranno problemi, al limite mi metto allo specchio e mi prendo a schiaffi.
Diverso è, per una casa madre seria, distribuire un kit di elaborazione, che deve essere garantito sotto tutti gli aspetti, soprattutto LEGALI e NORMATIVI.
Questo richiede l'utilizzo di:
1) Ricerche di mercato.
2) Identificazione del mezzo adatto nella produzione.
3) PROGETTAZIONE del kit, con tutte le considerazioni del caso.
4) Campionatura, ovvero costruzione di esemplari a scopo di test.
5) Identificazione di materiali eventualmente già presenti sul mercato, o costruzione in proprio.
6) Certificazione dell'insieme.
7)...pubblicità, pubblicazioni, ecc..ecc..
Se, a questo punto, qualcuno pensa ancora di poter partire da una vettura di nuova produzione, garantendo quello che, ( come ha detto Zavo, non sappiamo ancora ), ci sarà nel kit, e di farlo a prezzi più competitivi, sarebbe il caso che smettesse di fare il suo mestiere per mettersi a vendere auto da rally.
Concludendo.. è molto più facile pigiare a caso i tasti di un pc, che far quadrare certi conti senza interpellare l'oste di turno.
Vediamo un pò;
Andando per gradi, mi scappano alcune considerazioni:
Si sono spesi fiumi di parole, in almeno 30 topic, per disquisire su quanto sono cari i rally, ma, a giudicare dalla tua analisi, con un pugno di euro ci si confeziona una N1 " pronti via", veloce e competitiva (??? mai detto che un'auto che costa poco debba essere veloce e competitiva, ho sempre sotenuto l'esatto contrario! perchè mi volete sempre mettere in bocca parole che non ho mai detto?). E già qui la cosa è poco chiara.
L'altra cosa che mi lascia perplesso, invece, è l'estrema faciloneria di molti
" esperti " del mestiere nel valutare i costi di costruzioni meccaniche complesse quali le vetture da gara in generale.
Mi spiego:
Io posso, da perfetto imbecille, acquistare tutto ciò che mi pare, ( basta che sia in fische), ed assemblarlo con le mie capacità tecniche, che possono essere più o meno sufficenti a garantire risultati di un certo tipo. Se lo faccio per me stesso, va bene tutto. Il giorno in cui ci saranno problemi, al limite mi metto allo specchio e mi prendo a schiaffi.
Diverso è, per una casa madre seria, distribuire un kit di elaborazione, che deve essere garantito sotto tutti gli aspetti, soprattutto LEGALI e NORMATIVI.
Questo richiede l'utilizzo di:
1) Ricerche di mercato le case hanno perfettamente in chiaro tutte le tematiche del mercato ne conoscono perfettamente ogni aspetto.
2) Identificazione del mezzo adatto nella produzione c'è ben poco da scegliere: i modelli prodotti sono noti, prenderne uno e allestirlo per le corse è pressochè immediato (intendo come scelta).
3) PROGETTAZIONE del kit, con tutte le considerazioni del caso alla casa progettare un kit costa un inezia riepstto ai numeri che è in grado di produrre, altresì hanno anche l'opportunità di affidare il progetto e lo spivluppo anche a società esterne lasciando.
4) Campionatura, ovvero costruzione di esemplari a scopo di test uno o due al massimo, per i costi vedi sopra.
5) Identificazione di materiali eventualmente già presenti sul mercato, o costruzione in proprio vedi sopra.
6) Certificazione dell'insieme si, qui c'è un costo per omologare il tutto, sempre e comunque un niente per una grande casa automobolistica che fattura miliardi di euro.
7)...pubblicità, pubblicazioni, ecc..ecc..vedi sopra, comunque, sempre nell'ottica di contenimento dei costi non è che una pubblicazione in più sia granchè (numericamente parlando) vista la continua esposizione e il bombardamento di pubblicità del settore
Se, a questo punto, qualcuno pensa ancora di poter partire da una vettura di nuova produzione, garantendo quello che, ( come ha detto Zavo, non sappiamo ancora ), ci sarà nel kit, e di farlo a prezzi più competitivi, sarebbe il caso che smettesse di fare il suo mestiere per mettersi a vendere auto da rally.
Concludendo.. è molto più facile pigiare a caso i tasti di un pc, che far quadrare certi conti senza interpellare l'oste di turno.
mai qualificatomi come oste, ho solo commentato, secondo la mia opinione, che i costi sono troppo esosi, da qui a farla lunga come te ce ne corre...
http://www.piecescitroensport.citroen.com/NR/rdonlyres/FF41F9D0-C2D4-49A2-AE6F-7CB1AEED1143/160764/031009kits10mars2009diffusion.pdf versione max
http://www.piecescitroensport.citroen.com/NR/rdonlyres/FF41F9D0-C2D4-49A2-AE6F-7CB1AEED1143/42673/011408kitsC2R214janvier2008.pdf versione normale
ecco il costo del kit della c2. ;)
minghia dottò!!! in effetti si evince che in citroen sono mooolto bravi se riescono a vendere a questi prezzi...
in ford invece devono essere tutti scemi...
......... da qui a farla lunga come te ce ne corre...
Carnevale che parla male della Quaresima
:D
Guardando le classifiche finale del rally di Antibes e dal Valais, non mi sembrano cosi cari i prezzi della C2 visto che sono arrivate nei primi 5 e davanti alle Clio R3, mentre le Ford sono ad inizio produzione e, mi sembra, che abbiano prestazioni inferiori
FLAVIOCT
11-11-2009, 14:38
Vabbè trovo inutile fare confronti ed illazioni, prima o poi la Renault comunicherà prezzi e soluzioni varie e lì faremo i conti su chi bara o meno.
Un peccato che la Ford Italiana non si faccia promotrice di un campionato con qualche premio.
Allargherebbe il mercato e con ogni probabilità aiuterebbe un calmieramento dei costi visto che il prezzo del suo kit R2 mi sembra leggermente al di sotto degli altri, ad esempio un cambio sadev a 4500 eu non è cosa di tutti i giorni mi sembra ed il resto del materiale direi è al top, vedi gli assetti Reiger con molle Eibach che sono il top per la maggior parte delle WRC.
FLAVIOCT
11-11-2009, 14:45
KGB guardati i risultati del RAC che mi sa un rally un po' più su dove è interessante notare che tal Patrick Anglade (tedesco da tenere d'occhio ) è arrivato 34 con una Fiesta ST gruppo N (che è la 2000) davanti a tutte le R2 (ma anche in Sardegna è stato lo stesso) ed anche lì le Fiesta mi sembra si sian comportate meglio delle C2 .
In effetti è arrivato anche davanti alle Fiesta R2, ma se guardiamo in Italia le Fiesta St Gr. N3 arrivano parecchio dietro.
La Ford dichiara 163cv per la loro R2, la Citroen per la C2 R2max?
Come costi:
Citroen 62500euro trasporto escluso(tasse comprese o no?)
Ford 41000sterline+VAT(46000euro, tasse? trasporto?)
In effetti è arrivato anche davanti alle Fiesta R2, ma se guardiamo in Italia le Fiesta St Gr. N3 arrivano parecchio dietro.
La Ford dichiara 163cv per la loro R2, la Citroen per la C2 R2max?
Se ricordo bene su tuttorally dichiaravano circa 180 cv per la R2max
FLAVIOCT
11-11-2009, 15:35
kgb il mio riferimento era più al fatto che un pilota piedone anche con una vettura che non sembra di sicuro un fulmine riesca a tirar fuori dei risultati se la vettura è affidabile.
Quanto al rally d'Antibes era la festa delle C2 e la gara conclusiva del loro campionato.
Mai guidata una C2 R2? da qualche parte ho già fatto una analisi del rapporto fra passo e carreggiata e sue influenze sull'assetto, provala e poi raccontami.
La Ford dichiara 163 la Citroen sembra oltre 180.
In tutti i casi la FiestaRS mi sembra relativamente semplice e molto affidabile, gli italiani che erano al RAC son rimasti sorpresi di come andasse forte e poi è già stata sviluppata visto che è già un anno che corre allegramente in giro
Poi qui in Italia direi che al solito è più una questione di mode.
Vedremo l'anno prossimo come sarà e come andrà.
Mai guidato R2, la mia esperienza si limita a macchine piccole, 106N2 e FN1, o storiche, simca rally2, fiat 127 e 112abarth, ma questa ultima penso che come rapporto tra passo e carreggiata non sia tanto migliore.
In ogni caso se trovi qualc'uno che me le fa provare tutte pagando solo le spese vive dimmelo che arrivo.
In Inghilterra c'è la terra, in Italia no.
In Italia le macchine che vengono più preparate e che quindi vincono più spesso in genere sono dettate dalla moda ma anche dalla qualità dei trofei, o si prendono le varie auto e si fa un test comparativo con un unico pilota ed in modo serio o non si potra mai sapere.
Come costi:
Citroen 62500euro trasporto escluso(tasse comprese o no?)
Ford 41000sterline+VAT(46000euro, tasse? trasporto?)
non è proprio così...
qualche considerazione iniziale: per la C2 ho dato un'occhiata al sito di un noto preparatore (non faccio nomi), per la fiesta ho seguito il link postato dal buon flavio e per la twiongo ho letto quel poco che c'è sul sito renault sport con in più le informazione che ha postato il buon neno.
che ne viene fuori? ecco qua: la C2 in verisione max costa, pronta corse e chiavi in mano 55000 euro +iva, totale 66000 euro.
per la twingo sappiamo già che il kit costa 25000 +iva e l'auto costa 15300 euro (fonte quattroruote), neno dice che si trova a 14500 euro con in più uno sconto piloti del 16%, se così fosse il tutto costerebbe 42180 euro più il costo dello smontaggio della stradale e del montaggio del kit.
la fiesta invece viene proposta (dal sito inglese) a 9495 sterline +vat (la nostra iva) + immatricolazione (che non ho idea di quanto sia in inghilterra), il kit viene proposto a 18995 sterline +vat, il vat inglese dovrebbe essere al 17,5% (non sono sicuro, se qualcuno ha il dato corretto lo posti per cortesia), il cambio euro sterlina oggi era a 1,10, quindi in totale avremmo 36823 euro più il costo del trasporto, più il costo dell'immatricolazione e, ovviamente, il costo del montaggio.
riassumendo: C2 66000 euro chiavi in mano, twingo 42180 euro più montaggio, fiesta 36823 euro più trasporto, montaggio e immatricolazione.
sul sito renault ho trovato anche una promozione (fino a fine dicembre) per il kit access della new clio R3C a 25000 euro.
Esiste anche una versione base della C2 R2....e costa meno....ma ha anche meno....
Vabbè trovo inutile fare confronti ed illazioni, prima o poi la Renault comunicherà prezzi e soluzioni varie e lì faremo i conti su chi bara o meno.
Un peccato che la Ford Italiana non si faccia promotrice di un campionato con qualche premio.
Allargherebbe il mercato e con ogni probabilità aiuterebbe un calmieramento dei costi visto che il prezzo del suo kit R2 mi sembra leggermente al di sotto degli altri, ad esempio un cambio sadev a 4500 eu non è cosa di tutti i giorni mi sembra ed il resto del materiale direi è al top, vedi gli assetti Reiger con molle Eibach che sono il top per la maggior parte delle WRC.
Ma in Italia è previsto il Trofeo Ford Fiesta R2!!!
FLAVIOCT
12-11-2009, 00:09
Per quanto ne so il campionato fiesta era prima di tutto inglese e poi europeo.
NicolaGT
12-11-2009, 00:09
Ma in Italia è previsto il Trofeo Ford Fiesta R2!!!
Ne avevo sentito parlare anchio, poi ford da qualche hanno ha sempre organizzato il Fiesta Sporting Trophy.
Carnevale che parla male della Quaresima
:D
Già; EM ha risposto anticipandomi.
Per il resto, comincio a capire cosa ha spinto tanta gente seria a lasciare il forum, ultimo il buon Zavo, che credo seguirò a breve.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. O capire.
P.S. FDN..non averne a male, ma, a giudicare dalle rispostine in rosso che mi hai postato, credo che tu capisca di produzione industriale come io di sanscrito antico.
Ho finito.
FLAVIOCT
12-11-2009, 10:28
McGyver capisco che i tempi abbiano elevato la soglia di stress, però in fin dei conti questo dovrebbe essere l'equivalente di una chiaccherata al bar dove se non si parla di regolamenti (ed anche lì si va di interpretazioni) si può dissentire ed avere delle proprie idee sempre non si offenda con parole o modi.
Suvvia non siamo troppo suscettibili.
Che al giorno d'oggi anche un mercato di nicchia come quello sportivo faccia comodo alle case sia in termini economici ma anche e soprattutto in termini di pubblicità, vedi quanto vanta la Peugeot per il campionato italiano vinto, è un dato di fatto.
Ci avranno anche investito però mi sa che ne traggono anche buoni frutti.
McGyver capisco che i tempi abbiano elevato la soglia di stress, però in fin dei conti questo dovrebbe essere l'equivalente di una chiaccherata al bar dove se non si parla di regolamenti (ed anche lì si va di interpretazioni) si può dissentire ed avere delle proprie idee sempre non si offenda con parole o modi.
Suvvia non siamo troppo suscettibili.
Che al giorno d'oggi anche un mercato di nicchia come quello sportivo faccia comodo alle case sia in termini economici ma anche e soprattutto in termini di pubblicità, vedi quanto vanta la Peugeot per il campionato italiano vinto, è un dato di fatto.
Ci avranno anche investito però mi sa che ne traggono anche buoni frutti.
Vero, e chiedo scusa se ogni tanto mi faccio prendere la mano, ( sarà la vecchiaia, ma ultimamente mi accorgo di essere meno tollerante del solito ).
Il problema è solo che sono abituato a discutere a ragion veduta, cercando di valutare tutti gli aspetti di un argomento, come sono abituato a fare da sempre per lavoro.
Nella fattispecie non ritenevo giusto discutere un prezzo senza approfondirne le ragioni.
Questo non toglie che, dall'alto della mia terza media ottenuta perchè dovevano imbiancare la seconda, non possa anche io stesso scrivere un sacco di idiozie, quindi ben vengano i post come il tuo!
Se il mio post avesse offeso FDN, chiedo scusa. Come al bar, ogni tanto qualche cassata scappa.
non mi sono offeso, sei libero di avere la tua opinione.
fra l'altro non vedo il motivo per cui tu debba scusarti, in ogni modo apprezzo il gesto di distensione.
visti i costi di queste benedette R2 vorrei introdurre un elemento di confronto sia in termini di prestazioni sia in termini di costi:
anche prendendo la più economica delle R2 la cifra da cacciare solo per avere le "chiavi in mano" supera ampiamente i 40000 euro, più verosimilmente sarà vicina o di poco superiore ai 50000 euro.
questo per avere un auto con 160cv (o poco più) con peso di 1030kg.
le prestazioni dovrebbero essere più o meno quelle di una N2 al top che ha circa 140cv (se pulita) ed un peso minimo di 850kg, non parliamo nemmeno del costo che è meno della metà...
piccolo calcolino e si evince che rapporto peso potenza (che non è il dato fondamentale, è bene dirlo) di un R2 è di circa 6.4 cv/kg mentre quello dell'N2 è di 6.07cv/kg.
il costo di una R2 è più che doppio a quello di una N2... la mia domanda è: conviene davvero spendere tutti 'sti soldi?
una considerazione a parte per la promozione del kit access per la new clio a 25000 euro: se io avessi i soldi prenderei ad occhi chiusi il kit considerando che anche se base le prestazioni di questa auto sono di molto superiori a qualsiasi R2, a riprova basta vedere i risultati otenuti dal buon trupiano che ha corso finora con questa auto in versione access.
aspromonte
12-11-2009, 14:50
visti i costi di queste benedette R2 vorrei introdurre un elemento di confronto sia in termini di prestazioni sia in termini di costi:
anche prendendo la più economica delle R2 la cifra da cacciare solo per avere le "chiavi in mano" supera ampiamente i 40000 euro, più verosimilmente sarà vicina o di poco superiore ai 50000 euro.
le prestazioni dovrebbero essere più o meno quelle di una N2 al top che ha circa 140cv (se pulita) ed un peso minimo di 850kg, non parliamo nemmeno del costo che è meno della metà...
piccolo calcolino e si evince che rapporto peso potenza (che non è il dato fondamentale, è bene dirlo) di un R2 è di circa 6.4 cv/kg mentre quello dell'N2 è di 6.07cv/kg.
il costo di una R2 è più che doppio a quello di una N2... la mia domanda è: conviene davvero spendere tutti 'sti soldi?
una considerazione a parte per la promozione del kit access per la new clio a 25000 euro: se io avessi i soldi prenderei ad occhi chiusi il kit considerando che anche se base le prestazioni di questa auto sono di molto superiori a qualsiasi R2, a riprova basta vedere i risultati otenuti dal buon trupiano che ha corso finora con questa auto in versione access.
Non essendoci alternative (al momento le Saxo sono mosche bianche) al "mitico" 106 16v, direi che la R2 ne è l'erede naturale, quindi se le prestazioni sono simili non ci vedo controindicazioni, anche perché altrimenti cosa scegliamo?
Altro particolare da non sottovalutare è che tra un anno la 106 passerà nelle F.O., che la maggior parte degli "autisti" disprezza come fosse la peste, quindi...
Possiamo filosofeggiare che per correre con una modesta (?) 1600cc si debba spendere cifre che oscillano tra 40.000 e 65.000 Euro, ma non dimentichiamoci che oltre all'aumento del costo della vita e del denaro, sono cresciute anche le dotazioni di queste auto: freni grossi, cambio sequenziale, freno a mano idraulico, ecc., sulle N2 ce le sognamo. E' un pò come disquisire che la Golf GTI di oggi costa 3 volte tanto rispetto a quella di vent'anni fa: ma si possono realmente paragonare?
Questa è la mia idea... :)
FLAVIOCT
12-11-2009, 14:59
fdn se vuoi divertirti penso che il tuo ragionamento non faccia una grinza, anzi io se avessi qualche anno in meno e volessi correre sceglierei una scaduta omologazione con un rapporto prezzo prestazioni ancora migliore.
Il problema è che in Italia non si corre per divertirsi, ma per immagine, moda, ecc che tanto pilota ufficiale di qualche ricca casa non lo diverrai mai neanche se sei un piedone.
Son passati i tempi in cui se vincevi un campionato di marca poi ti davan la macchina ufficiale.
Oggi c'è la crisi ed insigni case si son ritirate dai vari mondiali.
caro flavio, come non darti ragione... purtroppo i rally son diventati così... (in italia)
che nostalgia dei vecchi tempi, che invidia per chi corre in altri stati e può ancora sperimentare il tifo vero anche se parti per ultimo...
ho una curiosità, sia la twingo che la fiesta dichiarano dati di potenza e coppia simili ed entrambe vanno con i cerchi di 16" mentre la versione max della C2 va con i 17" e dichiara molti cavalli in più (oltre a diverse parti assai differenti rispetto la versione trophy), la mia domanda è questa: la versione max è omologata R2 oppure sfrutta varianti kit e quindi è una k10?
infine una domanda che riguarda tutti i gruppi R: le fiches devo essere adottate integralmente o possono essere costruite auto con solo alcuni particolari "R"?
chiunque può allestire una vettura gr.R montanto esclusivamente il kit della casa o possono essere usati particolari anche costruiti o programmati da terzi? (tipo rollbar, centraline e assetti)
Sul sito della Ford c'è anche il prezzo della vettura gia allestita.
Per quanto riguarda la twingo posso montare un rollbar saldato e correre in R1?
Trupiano Pireluigi
12-11-2009, 22:21
X amor di verità devo dire la mia access ha il motore max versione 2008, e quindi il prezzo lievita di altri 7000€ circa
Certo la mia auto non è competitiva se incontro una evo 2009 ben guidata , ma il divertimento che mi dà a condurla non ha eguali.
FLAVIOCT
12-11-2009, 22:53
fdn in un gruppo R non esistono libertà, quello che c'è in fiches (e c'è praticamente tutto) deve essere montato quindi ti danno il kit e tu lo monti tutto compresa ogni e più piccola vite e modifica alla scocca, regolarmente fotografata e con misure molto precise.
Cavalli Boh? A leggere le caratteristiche tecniche entrambi i motori sono molto simili architettonicamente, non ho la fiches R della Fiesta, ma entrambi hanno le medesime misure caratteristiche.
Un leggero vantaggio lo vedo per il Ford che ha l'aspirazione davanti mentre il Citroen ha il vantaggio del monoblocco in ghisa.
Il Citroen ha le valvole di aspirazione più grandi di un mm ma le ha pure più inclinate, in linea di massima dovrebbero equivalersi, quindi alle prove l'ardua sentenza.
Della C2 e delle sue misure caratteristiche di assetto ho già parlato, la trovo estrema e molto impegnativa, cosa peraltro che dicono tutti quelli che l'hanno guidata, richiede un guidatore di una certa esperienza, i cerchi da 17 e la spalla bassa di sicuro non aiutano.
Se vai su youtube e cerchi C2 crash capisci anche il perchè.
L'altra probabilmente è troppo giovane o forse meno critica o forse gli inglesi son meno patiti di youtube e poi son curioso di guidarne una per avere delle impressioni e paragoni.
X Trupiano Pireluigi
la tua oltre le sospensioni diverse dalla max 2008 ha solo il cambio i.f. senza sequenziale giusto?
Trupiano Pireluigi
12-11-2009, 23:42
X Trupiano Pireluigi
la tua oltre le sospensioni diverse dalla max 2008 ha solo il cambio i.f. senza sequenziale giusto?
No, la acces monta l'identico cambio della max!!!!
La acces si differenzia dalla max solo x :
i freni, che nella acces restano di serie
il ponte posteriore che nella acces resta di serie
tutta la sospensione anteriore(culla ,bracci tiranti ,barra di torsione ecc..) che nella access resta di serie
per gli ammortizzatori,la access monta dei bilstain fissi
x il motore e lo scarico, la access dovrebbe correre con il motore di serie con solo una camma di aspirazione ed il corpo farfallato meccanico fornito da loro , ma come ben potete capire ciò è improponibile perche i secondi presi in prova sarebbero davvero tanti.
Comunque di pezzi motore 2008 in giro se ne trovano davvero tanti ed a prezzi vantaggiosi quindi....................
bocchette x il rifornimento che nella access resta di serie
FReno a mano , nell'access resta al solito posto e sempre a filo (io non ho saputo resistere e ho messo quello a leva verticale della max ......caz......non posso più staccare la mano da lì, tanto è divertente!!!!!!!
Bhe , io non so voi ma anche se non è molto competitiva mi sto divertendo come un matto ,cosa che ultimamente non riuscivo più a fare........certo la spesa non è bassa però le soddisfazioni le dà!!!
No, la acces monta l'identico cambio della max!!!!
La acces si differenzia dalla max solo x :
i freni, che nella acces restano di serie
il ponte posteriore che nella acces resta di serie
tutta la sospensione anteriore(culla ,bracci tiranti ,barra di torsione ecc..) che nella access resta di serie
per gli ammortizzatori,la access monta dei bilstain fissi
x il motore e lo scarico, la access dovrebbe correre con il motore di serie con solo una camma di aspirazione ed il corpo farfallato meccanico fornito da loro , ma come ben potete capire ciò è improponibile perche i secondi presi in prova sarebbero davvero tanti.
Comunque di pezzi motore 2008 in giro se ne trovano davvero tanti ed a prezzi vantaggiosi quindi....................
bocchette x il rifornimento che nella access resta di serie
FReno a mano , nell'access resta al solito posto e sempre a filo (io non ho saputo resistere e ho messo quello a leva verticale della max ......caz......non posso più staccare la mano da lì, tanto è divertente!!!!!!!
Bhe , io non so voi ma anche se non è molto competitiva mi sto divertendo come un matto ,cosa che ultimamente non riuscivo più a fare........certo la spesa non è bassa però le soddisfazioni le dà!!!
poi tra qualche anno, quando le altre avranno finito l'evoluzione chissà che non diventi una max anche la tua:D:D
aspromonte
13-11-2009, 10:51
caro flavio, come non darti ragione... purtroppo i rally son diventati così... (in italia)
che nostalgia dei vecchi tempi, che invidia per chi corre in altri stati e può ancora sperimentare il tifo vero anche se parti per ultimo...
ho una curiosità, sia la twingo che la fiesta dichiarano dati di potenza e coppia simili ed entrambe vanno con i cerchi di 16" mentre la versione max della C2 va con i 17" e dichiara molti cavalli in più (oltre a diverse parti assai differenti rispetto la versione trophy), la mia domanda è questa: la versione max è omologata R2 oppure sfrutta varianti kit e quindi è una k10?
infine una domanda che riguarda tutti i gruppi R: le fiches devo essere adottate integralmente o possono essere costruite auto con solo alcuni particolari "R"?
chiunque può allestire una vettura gr.R montanto esclusivamente il kit della casa o possono essere usati particolari anche costruiti o programmati da terzi? (tipo rollbar, centraline e assetti)
La C2 R2 MAX monta cerchi ruota da 16" come le sue (future) antagoniste; l'omologazione è unicamente in Classe R2B.
Come giustamente riportato da FlavioCT, il kit deve essere montato integralmente, in alternativa possono essere montati particolari di serie.
Nelle anticipazioni delle normative 2010 è stata introdotta un'importante novità: la possibilità di utilizzare un rollbar omologato da una ONS Nazionale. Tale "piccola" modifica, apre effettivamente ampi scenari che non obbligano a partire da una scocca "casa" con rollbar saldato; di fatto però se la casa madre non decide di fornire un kit più contenuto nelle componenti, non si sortirà alcun effetto (leggasi diminuzione dei costi).
R.1 Competizioni
13-11-2009, 11:01
La C2 R2 MAX monta cerchi ruota da 16" come le sue (future) antagoniste; l'omologazione è unicamente in Classe R2B.
Come giustamente riportato da FlavioCT, il kit deve essere montato integralmente, in alternativa possono essere montati particolari di serie.
Nelle anticipazioni delle normative 2010 è stata introdotta un'importante novità: la possibilità di utilizzare un rollbar omologato da una ONS Nazionale. Tale "piccola" modifica, apre effettivamente ampi scenari che non obbligano a partire da una scocca "casa" con rollbar saldato; di fatto però se la casa madre non decide di fornire un kit più contenuto nelle componenti, non si sortirà alcun effetto (leggasi diminuzione dei costi).
Mi dispiace "contraddirti Paolo" ma purtroppo nel caso della Citroen C2 esiste una precisazione sulla fiche nelle informazioni complementari che permette di utilizzare solo il Roll-bar omologato in fiche con apposita VO, questo esclude qualsiasi altra possibilià.
non conosco la vettura, ma, proprio sul sito di qualcuno (non voglio fare pubblicità) che scrive qui ce n'è una in vendita con i cerchi di 17", se sia una max o una kit non so, infatti la mia domanda precedente era riferita appunto al dubbio che mi era sorto vedendo la scheda di questa vettura.
ripeto la domanda speicificando meglio: la C2 R2max ha o meno i cerchi da 17"?
i cavalli in più dichiarati sono quelli della versione R2 o sono quelli della kit?
in pratica le C2 R2 (base o max) quanti cv hanno?
R.1 Competizioni
13-11-2009, 16:18
non conosco la vettura, ma, proprio sul sito di qualcuno (non voglio fare pubblicità) che scrive qui ce n'è una in vendita con i cerchi di 17", se sia una max o una kit non so, infatti la mia domanda precedente era riferita appunto al dubbio che mi era sorto vedendo la scheda di questa vettura.
ripeto la domanda speicificando meglio: la C2 R2max ha o meno i cerchi da 17"?
i cavalli in più dichiarati sono quelli della versione R2 o sono quelli della kit?
in pratica le C2 R2 (base o max) quanti cv hanno?
I 17" si possono usare solo in Gruppo A e non in R2 dove sono obbligatori i cerchi da 6.5x16; i cavalli della C2 R2 Max sono +/- 190 per la versione Gruppo A/Kit qualcuno in + dove hai possibilità di alzate maggiori e rapporto di compressione + elevato.
FLAVIOCT
13-11-2009, 19:33
In R2 il rapporto di compressione max è eguale per tutti a 12:1 così come l'alzata dell'albero a cammes in 11 mm max.
Solo in gruppo A si possono superare questi valori.
allora paolo saresti così gentile da elencare le differenze di motore tra le due versioni trophy e max?
mi chiedo infatti da dove spuntino fuori 30cv di differenza...
non dubito minimamente che ci siano, mi sembra strano però che sia renault che ford abbiano allestito due auto con valori simili (anche citroen nella versione trophy) e la C2max sia così superiore...
ok che costa parecchio di più, ma in ottica di classifiche assolute la battaglia tra le tre la vittoria sarebbe inesorabilmente segnata...
fdn, è la gruppo A che ha 190 cv....la gruppo R ne ha 160:)
aspromonte
13-11-2009, 21:19
fdn, è la gruppo A che ha 190 cv....la gruppo R ne ha 160:)
La R2B ha circa 190 cv (dato dichiarato dalla casa e poi effettivamente "visto" sulle macchine montate a regola d'arte).
La Gruppo A VK, può arrivare ad averne qualcuno in più. La spiegazione l'ha già data Paolo 4 post fa; le differenze in linguaggio tecnico, te le può dare meglio di me sicuramente, lui stesso.
Sul fatto che sia Ford che Renault abbiano deciso di limitare a 160 cv i propulsori delle loro versioni R2B, mentre Citroen abbia "spremuto" il suo motore, "cchevvedevoddì"?? :D
La spiegazione probabilmente è che entrambe le case hanno dichiarato di voler organizzare dei Trofei a loro dedicate, per cui magari si è deciso di avere un occhio di riguardo per l'affidabilità (cosa che sicuramente non manca neanche alla C2) e al......... guadagno!! :(
C'é da dire in ogni caso, che a meno cv corrisponde anche un leggero risparmio sull'acquisto del Kit.
ps: Paolo ti cito l'art.901-a1 "Arco saldato alla scocca ed omologato dalla FIA in VO/VR o dal costruttore presso una ASN". Secondo te per "costruttore" si deve intendere il costruttore della vettura o quello dell'arco (rollbar)? Io l'avevo inteso del rollbar, per quello che avevo citato la liberalizzazione: se fosse così, credo che essendo una normativa FIA valida dal 2010, "sovrasterebbe" la postilla riportata sulla VR della C2 (che come sai conosco molto bene, ultime pagine della fiche).
R.1 Competizioni
13-11-2009, 22:19
La R2B ha circa 190 cv (dato dichiarato dalla casa e poi effettivamente "visto" sulle macchine montate a regola d'arte).
La Gruppo A VK, può arrivare ad averne qualcuno in più. La spiegazione l'ha già data Paolo 4 post fa; le differenze in linguaggio tecnico, te le può dare meglio di me sicuramente, lui stesso.
Sul fatto che sia Ford che Renault abbiano deciso di limitare a 160 cv i propulsori delle loro versioni R2B, mentre Citroen abbia "spremuto" il suo motore, "cchevvedevoddì"?? :D
La spiegazione probabilmente è che entrambe le case hanno dichiarato di voler organizzare dei Trofei a loro dedicate, per cui magari si è deciso di avere un occhio di riguardo per l'affidabilità (cosa che sicuramente non manca neanche alla C2) e al......... guadagno!! :(
C'é da dire in ogni caso, che a meno cv corrisponde anche un leggero risparmio sull'acquisto del Kit.
ps: Paolo ti cito l'art.901-a1 "Arco saldato alla scocca ed omologato dalla FIA in VO/VR o dal costruttore presso una ASN". Secondo te per "costruttore" si deve intendere il costruttore della vettura o quello dell'arco (rollbar)? Io l'avevo inteso del rollbar, per quello che avevo citato la liberalizzazione: se fosse così, credo che essendo una normativa FIA valida dal 2010, "sovrasterebbe" la postilla riportata sulla VR della C2 (che come sai conosco molto bene, ultime pagine della fiche).
L'articolo che tu citi è sempre esistito fin dalla nascita del gruppo R e proprio per questo presumo che Citroen abbia vincolato la validità delle estensioni solo ed esclusivamente al montaggio del loro roll bar omologato in VO.
In pratica se vuoi una R competitiva la monti così, altrimenti monta il roll-bar che vuoi e ti scordi le opzioni, anche perchè nel caso dei Gruppi R non sei obbligato a montare in toto tutte le varianti, anzi puoi anche mischiare quelle tra Base e Max ;)
FLAVIOCT
13-11-2009, 23:12
Fin da quando è uscito il gruppo R è sorta questa diatriba ( io sostenevo ai tempi l'interpretazione di Aspromonte e forse Paolo se ne ricorda ) ma la FIA fece presente che il costruttore è inteso come la casa automobilistica dandomi ovviamente torto.
Ubi maior minor cessat
Trupiano Pireluigi
13-11-2009, 23:17
Ma allora anche la scocca di una clio R3 la si potrebbe assemblare con rol-bar di altra provenienza?
FLAVIOCT
14-11-2009, 00:48
No
quindi esisterebbe una norma fia che "tutela" le varie case obbligando chiunque ad usare eslusivamente il kit completo?
ragionando per assurdo, se uno volesse risparmiare potrebbe allestire per esempio una new clio R3 copiando passo passo il rollbar della casa e mantenendo la maggior parte dei componenti di serie, ovvero una sorta di kit access fatto in casa magari riprogrammando la centralina e montando alberi a cammes di qualche buon costruttore (italiano), facendo l'assetto che preferisce, per il cambio invece credo che non ci siano alternative e bisognerebbe per forza di cose adottare quello del kit...
chi volesse eventualmente fargli reclamo a che norma si potrebbe appellare?
come si potrebbe distinguere una vettura allestita in casa da una fatta con un kit "regolare"?
sicuramente una vettura fatta in casa non avrebbe le prestazioni di una evoluta al meglio, i costi però sarebbero inferiori di parecchio e, per assurdo, i "cultori" dell'immagine a tutti i costi ne potrebbero anche approfittare...
FLAVIOCT
14-11-2009, 12:58
La renault ti da la scocca con il roll bar dentro con numeri allegati.
Problema qual'è il CT che ti fa il passaporto tecnico per una R3 senza i documenti necessari?
Che poi vuoi farti l'auto, mica sei obbligato a farti un gruppo R ti fai un gruppo A
La renault ti da la scocca con il roll bar dentro con numeri allegati.
Problema qual'è il CT che ti fa il passaporto tecnico per una R3 senza i documenti necessari?
Che poi vuoi farti l'auto, mica sei obbligato a farti un gruppo R ti fai un gruppo A
ok, ma esiste una norma che dice questo?
ovvero, come fanno le case ad obbligarti a montare solo ed esclusivamente il loro kit?
FLAVIOCT
14-11-2009, 13:14
Se il roll bar dell'R è solo quello della fiche nel kit quello è e rimane e ti tocca montare quello.
La fiche R ti obbliga a montare quei particolari non hai libertà di scelta.
Niente roba in fiche no R semplice no.
Guarda che questo regolamento lo han fatto le case mica i concorrenti
ok, quindi le fiches R contengono solo i particolari del kit e, non essendoci alternative, si può montare solo quello.
ho un ultimo dubbio: sempre nel caso della new clio, essendoci tre livelli di preparazione, ovvero l'access, il premium ed il max, come è regolata la cosa?
c'è una variante base (VK) con il kit access più varie entensioni (VO) per le varie opzioni o ci sono distinte VK per i tre livelli?
il buon trupiano ammette che la sua auto è una access con motore max, quindi sembrerebbe che si possano combinare le varie opzioni e non essere obbligati a montarle tutte... è così o c'è qualche altro "trucchetto"?
eugenio mandelli
14-11-2009, 15:09
Se il roll bar dell'R è solo quello della fiche nel kit quello è e rimane e ti tocca montare quello.
La fiche R ti obbliga a montare quei particolari non hai libertà di scelta.
Niente roba in fiche no R semplice no.
Guarda che questo regolamento lo han fatto le case mica i concorrenti
noi concorrenti, come sempre, ci mettiamo solo ed esclusivamente il deretano .... ops si può dire sul forum???
neno
FLAVIOCT
14-11-2009, 18:14
fdn se guaqrdi il regolamento dell'R vedi che in parecchi punti trovi che o usi i particolari di serie o quelli speciali R.
Scocca a parte è ovvio che puoi utilizzare le varie parti mischiandole allegramente, ovvio che se vuoi l'ultima evoluzione che ha tot cavalli, che non fonde più le bronzine, che sta in strada ecc ecc devi stargli dietro e pagare hehehe.
Eugenio sbagliato quello ce lo metti se vuoi vincere al superenalotto, per correre è il CC che devi metterci.
ok, grazie flavio, ora è perfettamente chiaro.
eugenio mandelli
16-11-2009, 09:29
Dopo aver sentito più persone sull'argomento è tutto rimandato a dopo il 30.11.2009, speriamo in bene!!!! Non si conoscono ne i contenuti dei kit ne la conferma dei prezzi indicati.....vedremo!!!
neno
Dopo aver sentito più persone sull'argomento è tutto rimandato a dopo il 30.11.2009, speriamo in bene!!!! Non si conoscono ne i contenuti dei kit ne la conferma dei prezzi indicati.....vedremo!!!
neno
scusa la mia ignoranza, poi da quella data la renault svelerà qualcosa di piu chiaro sull argomento si ?
in ogni modo, fonte sito renault sport, i nuovi kit non saranno disponibili prima della primavera del prossimo anno...
eugenio mandelli
17-11-2009, 09:39
in ogni modo, fonte sito renault sport, i nuovi kit non saranno disponibili prima della primavera del prossimo anno...
Scusami ma se la macchina viene omologata il 1° Marzo, ed il trofeo parte con la sua omologazione, come è possibile che consegnino i Kit a primavera???? le macchine le prepari per l'estate e ci corri in inverno a trofeo finito???:D:D:D:D Credo che ci sia da rivedere qualcosa nelle Tue notizie o nei programmi Renault!!
neno
andrevi88
17-11-2009, 12:18
Possiamo filosofeggiare che per correre con una modesta (?) 1600cc si debba spendere cifre che oscillano tra 40.000 e 65.000 Euro, ma non dimentichiamoci che oltre all'aumento del costo della vita e del denaro, sono cresciute anche le dotazioni di queste auto: freni grossi, cambio sequenziale, freno a mano idraulico, ecc., sulle N2 ce le sognamo. E' un pò come disquisire che la Golf GTI di oggi costa 3 volte tanto rispetto a quella di vent'anni fa: ma si possono realmente paragonare?
Questa è la mia idea... :)
Ma secondo voi potrà veramente giocarsela solo con gli N2?
Speravo che la categoria R2 si posizionasse prestazionalmente fra gli N2 e gli A6 in modo da raggiungere quest'ultimi con le evoluzioni che sicuramente metteranno sul mercato...
Che ne pensate?
Non capisco come si possano sputare sentenze del tipo: "lotterà con gli N2".Ma cosa avete la sfera di cristallo? Aspettiamo di vederla in gara e poi ne parliamo.
silver fox
17-11-2009, 12:33
Ma secondo voi potrà veramente giocarsela solo con gli N2?
Speravo che la categoria R2 si posizionasse prestazionalmente fra gli N2 e gli A6 in modo da raggiungere quest'ultimi con le evoluzioni che sicuramente metteranno sul mercato...
Che ne pensate?
Come tutte le auto saranno all'inizio degli urinari,con le dovute attenzioni ed evoluzioni da parte della casa e dei preparatori con il tempo diventerenno sempre piu' competitive e performanti
basta vedere gli r3 rispetto alla clio a7,come erano e come sono ora
andrevi88
17-11-2009, 12:35
Come tutte le auto saranno all'inizio degli urinari,con le dovute attenzioni ed evoluzioni da parte della casa e dei preparatori con il tempo diventerenno sempre piu' competitive e performanti
basta vedere gli r3 rispetto alla clio a7,come erano e come sono ora
Ok...le case sanno bene che i noleggiatori devono avere la macchina al top per lavorare avranno già step evolutivi da far uscire nel 2010:mad::mad:
silver fox
17-11-2009, 12:48
ma lo step migliore è la gara,in cui sivedono pregi e difetti,nonche' qualche buon pilota possa dare accorgimenti su come evolverla,farla nascere gia' al top è cosa dura
eugenio mandelli
17-11-2009, 13:05
Ok...le case sanno bene che i noleggiatori devono avere la macchina al top per lavorare avranno già step evolutivi da far uscire nel 2010:mad::mad:
Andate a vederla al rally di Monza, se poi sarà un urinatoio....fatela!!!!:D:D:D
neno
andrevi88
17-11-2009, 13:18
Andate a vederla al rally di Monza, se poi sarà un urinatoio....fatela!!!!:D:D:D
neno
Forse non ci siamo capiti o mi sono spiegato male :D. Non penso affatto che sia una macchina non performante, volevo sapere per quali motivi (oltre al peso) si può gia dire che lotterà coi migliori N2.
Sono convinto e penso di interdela come Silver Fox,che all'inizio sarà da svezzare ma che, come logico, usciranno altri step evolutivi che ne aumenteranno le prestazioni.
Scopriremo le reali prestazioni solo nel 2010 e sono molto curioso di vedere in azione le nuove arrivate in classe r2 sperando che col tempo e i dovuti miglioramenti diano filo da torcere alle c2:) in modo da avere una classe molto combattuta!
FLAVIOCT
17-11-2009, 18:24
Andrevi88
""Ok...le case sanno bene che i noleggiatori devono avere la macchina al top per lavorare avranno già step evolutivi da far uscire nel 2010"
Qualora non lo sapessi il noleggio esiste solo in Italia.
Anche ammettendo che in fin dei conti le R3 sono state acquistate praticamente nella quasi totalità in Italia pensi che una casa faccia le auto solo per il mercato italico?
Alla fine ha guadagnato di più in pubblicità la Peugeot col Campionato Italiano S2000 vinto che la Renault con le sue 100 R3 vendute ai noleggiatori in Italia
andrevi88
17-11-2009, 18:38
Andrevi88
Qualora non lo sapessi il noleggio esiste solo in Italia.
No non lo sapevo...chiedo venia allora :o
silver fox
17-11-2009, 18:45
Flavio scusa ma è pieno di scuderie e noleggiatori Svizzeri,Polacchi,Cechi,Spagnoli,Inglesi,Bulgari,R umeni,Polacchi
non capisco?intendi un doppiosenso?
FLAVIOCT
17-11-2009, 19:04
Silver davvero?
Ti faccio notare che all'estero le scuderie sono associazioni di piloti proprietari della loro vettura.
Vai spesso all'estero? In UK non mi sembra, in Germania no in Francia no , neppure in Polonia e qualche preparatore lo conosco come pure in Spagna Romania e Grecia.
Qualcuno c'è in effetti anche da loro ma a me sembra ne venga qualcuno qui in Italia avendo visto il business.
silver fox
17-11-2009, 19:11
No non sono mai stato all'estero,guardando pero' tanti siti tipo cars24 o rallycarsforsale ho notato che anche in quei paesi ci sono offerte di noleggio,e non credo che tutti i piloti che partecipano ai vari campionati nazionali abbiano tutti l'auto di proprieta'?
Ogni paese grande o piccolo ricco o povero ha le sue super,wrc ecc e sono anche ben sponsorizzate,senza una vera struttura che le gastisca e quindi abbia un rincalzo non solo nella manutenzione non vedo come possano essere tutte auto di proprieta'
di sicuro so che in Svizzera ci sono noleggiatori e preparatori anche nel settore pista oltre che nel rally
FLAVIOCT
17-11-2009, 19:27
Silver ci sono più WRC S2000 S1600 R3 a noleggio in Italia che in tutto il resto d'Europa ed i piloti italiani raggiungono forse il 5 % dei piloti europei.
Nella velocità soprattutto con le formula la cosa è abbastanza normale visto che le vetture fan tutte campionati (ed i piloti fan tutta la stagione) e soprattutto han bisogno di team molto preparati e di interventi molto tecnici visto che le toccate in pista strappano sospensioni come se piovesse.
Nei rally siamo un'anomalia a livello mondiale credimi.
silver fox
17-11-2009, 19:38
Flavio sono costernato da tutto cio', stento a crederci ma essendo il piu' colto del forum non posso che fare tesoro di quello che dici......
Ma davvero siamo solo il 5%?eppure l'italia è piena di gare,di auto al top e di piloti, se guardi gli elenchi delle gare francesi mi sembrano molto piu' poveri dei nostri,e poi catenecci,f2000 e proto mentre mi sembra che a livello di qualita' e numeri di auto giuste siamo all'avanguardia
non è che forse piangiamo sempre ma qua gira il grano e questo sport siamo noi che lo sottovalutiamo rispetto ad altri paesi?
un po' come l'erba del vicino che "sembra"la piu' verde?
il futuro è il gruppo r giusto?è perche' siamo noi gli "unici" ad essere gia' full di tali gruppi mentre gli altri usano golf 2 e 205 gti modificati alla benemeglio?
FLAVIOCT
17-11-2009, 19:48
Silver ti faccio un esempio molto banale la Finlandia è un paese con neppure 6 milioni di abitanti ma con 35000 licenze (il dato lo trovi sul sito finlandese analogo a quello della CSAI) in Italia siamo 10 volte tanti ma a malapena di licenze si arriva forse a 20000.
Eppure lì corrono con ogni e qualsiasi catorcio e si divertono tutto l'anno.
E qui forse si fa la gara del paese per moda più che per passione.
Ovviamente mica vorrai fare la gara di casa col 205? naaa voglio l'R3 al top che tanto anche se le becco dal Condrò di turno qualcosa inventerò.
silver fox
17-11-2009, 20:12
ok,discorso che condivido al 100%
a parte che in Finlandia non è lo sport nazionale?il paragone va bene ma è come chiedere un confronto con il rapporto sul calcio tra italia e finlandia
intendevo piuttosto tra:
ITALIA,FRANCIA,SPAGNA,INGHILTERRA,GERMANIA,REP CECA,POLONIA
non credi che il nostro sia il piu' bel "rally" ovvero quello che ti offre le auto piu' competitive,aggiornate e serie,dal primo all' ultimo iscritto senza rottamoni ibridoni ecc?
e anche sul numero di gare di cui pullula il nostro calendario?
insomma non siamo l'ultima ruota del carro,anzi......
questo discorso puo' far ricadere sul costo e gestione di auto "difficili" e al top,cosa che deve essere per forza in mano ad un noleggiatore che offre questo super-servizio ai nostri esigenti e buon piloti
nelle formule minori,slalom,salite,pista,challenge.autocross ecc invece sembra piu' diffusa l'auto di proprieta' perche ' forse non è una rincorsa come dici tu alla "gara della vita" che passa sotto casa ove piuttosto accendo un mutuo ma voglio l'assoluta...............
FLAVIOCT
17-11-2009, 21:59
silver il rally più bello e che in italia attira più spettatori paganti (nota il paganti) è il Legend con diverse decine di migliaia di persone eppure di supermacchine direi pochine.
All'estero nei rally che tu chiami poveri decine di migliaia (ed in certi casi centinaia di migliaia) di spettattori pagano per veder correre simca rally 2 golf 205 vecchie audi bmw ecc e qualche rara macchina cosiddetta bella.
Da noi prova a dire a quei pochi che vanno a vedere queste decine di supermacchine di pagare.
Di sicuro manca qualcosa e qualcosa è di troppo di certo ai tempi in cui correvo io non era così.
Ora vedremo come va con le Ronde ma per favore non chiamiamoli rally anche se ci corrono più WRC S2000 S1600 Kit ed R3 che in qualsiasi altro rally mondiale.
silver fox
17-11-2009, 22:05
:mad:azz.......è che sono toppo patriota.......ma mi sa che hai ragione
forse con l'anno nuovo,con nuove auto,meno gare ma piu' belle qualcosa migliorera'
magari inserendo la ps tax(come al rally del ticino) si potrebbe avere il risultato opposto,tipo le discoteche che non si paga l'entrata son sempre vuote,mentre quelle proibite dove si paga anche l'aria che respiri sono affollate .....perche' fa fico,trendy e mojto:)
Ma Alla Fine Quanto Si Spendera' Per Noleggiare La R1b
Oppure La R2????........piu' Di Un C2????:(:(:(
PaolinoWRC
25-11-2009, 10:49
Ma Alla Fine Quanto Si Spendera' Per Noleggiare La R1b
Oppure La R2????........piu' Di Un C2????:(:(:(
il supplemento "novità" ci sarà di sicuro :D
Sccorrendo un po' questo forum....verso il fondo di pagina 4..... http://www.forum-auto.com/sport-auto/rallye/sujet96-105.htm ......
Sccorrendo un po' questo forum....verso il fondo di pagina 4..... http://www.forum-auto.com/sport-auto/rallye/sujet96-105.htm ......
Interessante....
E questa "retrò" ? http://www.allaguida.it/articolo/nuova-renault-twingo-gordini-foto-ufficiali/21841/
ma più che altro avete visto il video della twingo r2 in azione?
http://dailymotion.virgilio.it/video/xb6vqh
secondo me viaggia bene, anche se senza un confronto cronometrico è difficile da dire!
eugenio mandelli
27-11-2009, 08:36
ma più che altro avete visto il video della twingo r2 in azione?
http://dailymotion.virgilio.it/video/xb6vqh
secondo me viaggia bene, anche se senza un confronto cronometrico è difficile da dire!
Da quello che si vede assetto da paura e grande inserimento in curva.....parere così...vedendo il video...da autista quale sono!!!:D:D
neno
eugenio mandelli
29-11-2009, 08:54
Dopo aver letto bene il regolamento del gruppo R, per la 1B, visto il costo del Kit Twingo, credo che per una vettura al top di categoria non siano sufficienti € 30.000,00 escluse le gomme!!! Porco mondo quanta roba si può fare sia alla scocca che in variante VR se omologate dalla casa!!! Bisognerà vedere la fiche e quanto ci sarà nel Kit.....vedremo!!!
neno
R.1 Competizioni
30-11-2009, 10:34
Trofeo in 4 macrozone, ovest - est- centro sud + isole
500€ sconto offerto da Renault Italia + 4 gomme insieme al kit
Costo kit R2 41.800 + iva compreso auto stradale Twingo Rs Light.
Costo Kit R1 20.000 + iva compreso auto stradale Twingo Rs Light.
Kit opzionabile subito e poi da confermare dal primo gennaio
Finanziamento salvo approvazione della finanziaria su tutto il kit.
Consegne dei kit a partire da 1° marzo in concomitanza con l'omologazione dell'auto.
Inizio Trofeo solo per Twingo R2 (ad oggi) secondo semestre 2010 (Giugno) gare Challenge con possibilità di Ronde per costruire i calendari.
Premi per singola gara e premi per concorrenti Junior.
Gara Finale unica (presumibilmente una delle finali Coppa Italia).
R.1 Competizioni disporrà di due Twingo R2 e due Twingo R1.
Saluti
Paolo Sottosanti
Trofeo in 4 macrozone, ovest - est- centro sud + isole
500€ sconto offerto da Renault Italia + 4 gomme insieme al kit
Costo kit R2 41.800 + iva compreso auto stradale Twingo Rs Light.
Costo Kit R1 20.000 + iva compreso auto stradale Twingo Rs Light.
Kit opzionabile subito e poi da confermare dal primo gennaio
Finanziamento salvo approvazione della finanziaria su tutto il kit.
Consegne dei kit a partire da 1° marzo in concomitanza con l'omologazione dell'auto.
Inizio Trofeo solo per Twingo R2 (ad oggi) secondo semestre 2010 (Giugno) gare Challenge con possibilità di Ronde per costruire i calendari.
Premi per singola gara e premi per concorrenti Junior.
Gara Finale unica (presumibilmente una delle finali Coppa Italia).
R.1 Competizioni disporrà di due Twingo R2 e due Twingo R1.
Saluti
Paolo Sottosanti
e a quanto si potrebbe aggirare un noleggio per una gara da 50 km con una
r1???
aspromonte
30-11-2009, 10:55
42.000 Euro per la R2B e 20.000 Euro per la R1B, in entrambi i casi compresa l'auto stradale non mi sembra male... finalmente una proposta concreta per "svecchiare" il parco auto esistente! ;)
sconosciuta
30-11-2009, 10:57
Ho visto Ragnotti apripista al Rally du Var con la Twingo...... :eek::eek::eek:
R.1 Competizioni
30-11-2009, 11:07
42.000 Euro per la R2B e 20.000 Euro per la R1B, in entrambi i casi compresa l'auto stradale non mi sembra male... finalmente una proposta concreta per "svecchiare" il parco auto esistente! ;)
Si Paolo + manodopera per l'allestimento e varie ed eventuali, cmq nn male, e nn male i premi Trofeo peccato solo per la versione R2.
a_la_moda_vegia
30-11-2009, 11:38
Mica male!
Paolo capisco che non puoi fare preventivi sul forum ma vado tanto lontano ipotizzando un costo noleggio paragonabile ad un N2top per la r1 e un A6top per la r2?
BALDASKI
30-11-2009, 14:32
Mica male!
Paolo capisco che non puoi fare preventivi sul forum ma vado tanto lontano ipotizzando un costo noleggio paragonabile ad un N2top per la r1 e un A6top per la r2?
Penso anch'io che si dovrebbe stare su questi prezzi,bisogna vedere la franchigia,siccome sono auto nuove il prezzo potrebbe essere lievemente superiore.
Ma il kit per la R1 cosa comprende ed a livello di prestazioni come dovrebbe essere?
eugenio mandelli
02-12-2009, 08:40
Si Paolo + manodopera per l'allestimento e varie ed eventuali, cmq nn male, e nn male i premi Trofeo peccato solo per la versione R2.
Paoli :D:D avete ragione non è male, ma, ditemi se sbalio, per un privato iva compresa - che si paga - il costo delle due vetture finite pronte gara dovrebbe aggirarsi sui 40.000,00 € per l'R1B e circa 65.000,00 per l'R2B. Insomma sono somme non trascurabili.
Io ho fatto un calcolo personale che per la Clio Rs Light nuova racing start pronta gare - escluso gomme - spenderò circa € 28.500,00 iva compresa per avere una vettura da gara con 210 cv. vedete voi???
neno
Paoli :D:D avete ragione non è male, ma, ditemi se sbalio, per un privato iva compresa - che si paga - il costo delle due vetture finite pronte gara dovrebbe aggirarsi sui 40.000,00 € per l'R1B e circa 65.000,00 per l'R2B. Insomma sono somme non trascurabili.
Io ho fatto un calcolo personale che per la Clio Rs Light nuova racing start pronta gare - escluso gomme - spenderò circa € 28.500,00 iva compresa per avere una vettura da gara con 210 cv. vedete voi???
neno
Eugenio, a parte che le somme da te indicate per la R1 e la R2 complete mi sembrano eccessive in quanto penso siano già sufficienti 6.000,00 euro per montare la R1 e circa 10.000,00 per la R2, quindi spesa totale di 30.000,00 e di 60.000,00 il confronto tra la R2 e la Racing start è improponibile, in quanto la R2 si pone come vera auto da corsa mentre la racing start è solo un modo diverso di poter correre, mentre il confronto con la R1 sicuramente è più proponibile, ma si tratta sempre di categorie diverse con obiettivi diversi e per gusti diversi. Io personalmente preferisco le macchine piccole ma con accorgimenti che le facciano diventare vere macchine da corsa.
PaolinoWRC
02-12-2009, 13:00
magari un aspirante pilota guarda più una macchina che consente regolazioni, capire cosa cambia il comportamento della vettura e come sfruttarla al meglio e quindi imparare
con la R.S. la prendi e ti ci devi adattare
secondo me
magari un aspirante pilota guarda più una macchina che consente regolazioni, capire cosa cambia il comportamento della vettura e come sfruttarla al meglio e quindi imparare
con la R.S. la prendi e ti ci devi adattare
secondo me
premettendo che preferisco sicuramente una gr N o R ad una RS, credo che un aspirante pilota prima di toccare sulle regolazioni sia meglio che impari a sfruttare quello che ha, senza toccare a caso i registri...
almeno è un idea mia...magari sbaglio...
eugenio mandelli
02-12-2009, 19:46
Eugenio, a parte che le somme da te indicate per la R1 e la R2 complete mi sembrano eccessive in quanto penso siano già sufficienti 6.000,00 euro per montare la R1 e circa 10.000,00 per la R2, quindi spesa totale di 30.000,00 e di 60.000,00 il confronto tra la R2 e la Racing start è improponibile, in quanto la R2 si pone come vera auto da corsa mentre la racing start è solo un modo diverso di poter correre, mentre il confronto con la R1 sicuramente è più proponibile, ma si tratta sempre di categorie diverse con obiettivi diversi e per gusti diversi. Io personalmente preferisco le macchine piccole ma con accorgimenti che le facciano diventare vere macchine da corsa.
Nellone è ovvio che non si possano paragonare una Racing Start ad un R2B, sarebbe stupido farlo, si può sicuramente farlo tra un R1B come la Twingo e la Clio 2000 Racing Start.
Riassumiamo, vettura e kit 20.000,00 + iva = € 24.000,00, smonta monta assembla meccanico preparatore € 5.000,00, scocca da saldare e rinforzare come da regolamento gr. R1B € 5.000,00, bilanciare e smontare e rimontare il motore € 4.000,00 TOTALE € 38.000,00 imprevisti € 2.000,00 eccoti a quarantamila per una vettura al top!! di macchine ne ho fatte nella mia cariera di autista, conosco molto bene i costi.
La Clio RS light Racing Start la si fa con: vettura € 18.500,00 scontata per piloti, roll bar inbullonato e/o saldato sei punti € 1.500,00, mappatura epron e montaggio assetto e varie € 2.000,00, assetto € 3.500,00, sedili cinture ecc € 2.000,00, eliminare ABS € 1.000,00 TOTALE € 28.500,00.
Hai due macchinette belline, entrambe senza autobloccante, la R1B col cambio più cortino ma di serie, freno a mano idraulico, ma al massimo 140 cv!!! la Clio Racing Start avrà 210 cv freno a mano di serie, cambio di serie, gran telaio cup e che andare!!!!
ciao
neno
PaolinoWRC
02-12-2009, 19:54
premettendo che preferisco sicuramente una gr N o R ad una RS, credo che un aspirante pilota prima di toccare sulle regolazioni sia meglio che impari a sfruttare quello che ha, senza toccare a caso i registri...
almeno è un idea mia...magari sbaglio...
aspirante pilota intendo comunque un livello superiore se ha intenzione di acquistare una macchina da 50000€ per correre, non faccia un salto nel buio
penso che qualche noleggio alle spalle lo abbia ;)
poi sono quasi tutti aspiranti piloti purtroppo...si piloti sono 4 o 5 :)
NicolaGT
02-12-2009, 21:05
Una domanda, ma allora in racingstart l'assetto si può montare????
eugenio mandelli
02-12-2009, 21:58
Una domanda, ma allora in racingstart l'assetto si può montare????
E' libero basta che sia intercambiabile con quello di serie rispettando gli attacchi ed ovviamente le altezze da terra di regolamento!!
ciao
neno
Nellone è ovvio che non si possano paragonare una Racing Start ad un R2B, sarebbe stupido farlo, si può sicuramente farlo tra un R1B come la Twingo e la Clio 2000 Racing Start.
Riassumiamo, vettura e kit 20.000,00 + iva = € 24.000,00, smonta monta assembla meccanico preparatore € 5.000,00, scocca da saldare e rinforzare come da regolamento gr. R1B € 5.000,00, bilanciare e smontare e rimontare il motore € 4.000,00 TOTALE € 38.000,00 imprevisti € 2.000,00 eccoti a quarantamila per una vettura al top!! di macchine ne ho fatte nella mia cariera di autista, conosco molto bene i costi.
La Clio RS light Racing Start la si fa con: vettura € 18.500,00 scontata per piloti, roll bar inbullonato e/o saldato sei punti € 1.500,00, mappatura epron e montaggio assetto e varie € 2.000,00, assetto € 3.500,00, sedili cinture ecc € 2.000,00, eliminare ABS € 1.000,00 TOTALE € 28.500,00.
Hai due macchinette belline, entrambe senza autobloccante, la R1B col cambio più cortino ma di serie, freno a mano idraulico, ma al massimo 140 cv!!! la Clio Racing Start avrà 210 cv freno a mano di serie, cambio di serie, gran telaio cup e che andare!!!!
ciao
neno
E lasciare la twingo racing start?
eugenio mandelli
02-12-2009, 22:06
E lasciare la twingo racing start?
Altra bella idea, te la cavi con meno di € 23.000,00 per una "vetturetta" nuova con un gran telaio (è quello della RS vecchia) e circa 140 CV come la R1B. Chi l'ha guidata, io non l'ho fatto, ha dichiarato di trovarsi di fronte ad una gran macchina con un bel cambio già ben rapportato ed un ottimo telaio. Con l'R1B se vuoi puoi andare sulla terra con la Racing Start sarebbe un pochino più problematico, ma tanto per un privato dedicarsi alla terra è proibitivo credimi, io ho provato.......!!
neno
ciao
neno
Ma la scocca con rinforzi e rollbar installato non viene fornita nel kit? Come avviene per la clio se non sbaglio...per lo meno così mi sembrava di aver capito in qualche discussione in cui veniva esposto il quesito di come fare a far punzonare i numeri di telaio sulla scocca fornita da renaultsport...
E poi il discorso di aprire bilanciare e richiudere il motore in R1...mi sembra non sia concesso visto che tutto deve restare originale (quello che si può cambiare deve essere omologato in variante e in R1 non ci sono varianti per il motore)..
Quindi se non ho sparato cavolate....dai tuoi conti andrebbero sottratti 9000 €
Altra bella idea, te la cavi con meno di € 23.000,00 per una "vetturetta" nuova con un gran telaio (è quello della RS vecchia) e circa 140 CV come la R1B. Chi l'ha guidata, io non l'ho fatto, ha dichiarato di trovarsi di fronte ad una gran macchina con un bel cambio già ben rapportato ed un ottimo telaio. Con l'R1B se vuoi puoi andare sulla terra con la Racing Start sarebbe un pochino più problematico, ma tanto per un privato dedicarsi alla terra è proibitivo credimi, io ho provato.......!!
neno
Se la vettura è fatta bene e protetta nel sottoscocca, la terra non è piu' dispendiosa dell'asfalto, specialmente per le gomme.
eugenio mandelli
02-12-2009, 22:14
Ma la scocca con rinforzi e rollbar installato non viene fornita nel kit? Come avviene per la clio se non sbaglio...per lo meno così mi sembrava di aver capito in qualche discussione in cui veniva esposto il quesito di come fare a far punzonare i numeri di telaio sulla scocca fornita da renaultsport...
Per la R2B certamente, mentre per la R1B di sicuro no, salvo omologazioni diverse va imbullonato!!!
neno
ciao
neno
Non voglio insistere, anche perchè qualcuno si sente male quando scrivo io, ma una volta comprato il kit per tirare giù il motore lavorarlo e rimetterlo su si va intorno ai 2.000,00 e altrettanti servono per rinforzare la scocca. Poi altri 2.000,00 per montare gli allestimenti non sono pochi.
Comunque anche i 3.500 per l'assetto della Racing Start mi sembrano tanti!!
eugenio mandelli
02-12-2009, 22:19
Se la vettura è fatta bene e protetta nel sottoscocca, la terra non è piu' dispendiosa dell'asfalto, specialmente per le gomme.
dalle gare su terra che ho disputato, pochine per la verità, sono sempre tornato a casa, pur vedendo sempre il traguardo, con bracci traballanti, scatole guida traballanti, cambi con usure superiori all'asfalto, semiassi che devi pregare la madonna per tutta la gara, scocca con legnate della madonna nonostante le protezioni ecc. ecc......non parliamo poi del lavaggio della vettura....!!:D:D
neno
E poi il discorso di aprire bilanciare e richiudere il motore in R1...mi sembra non sia concesso visto che tutto deve restare originale (quello che si può cambiare deve essere omologato in variante e in R1 non ci sono varianti per il motore)..
Quindi se non ho sparato cavolate....dai tuoi conti andrebbero sottratti 9000 €
Per la R1B non è prevista la scocca come fornitura VR.
Anche per quanto riguarda il regolamento motore sono pochi gli interventi possibili.
Il risparmio è più o meno quello che dici tu!
Per la R2B certamente, mentre per la R1B di sicuro no, salvo omologazioni diverse va imbullonato!!!
neno
Per la R1:
Arco imbullonato conforme all’articolo 253 dell’Allegato J
oppure
Arco saldato alla scocca ed omologato dalla FIA in VO/VR o dal costruttore
presso una ASN
Per la R2/R3 solo saldato.
silver fox
02-12-2009, 22:49
Cosa cambia in fattore di soldi allestire una clio 3 r.s. e una r2:rolleyes:
Molta gente legge il forum piu' di quanta immaginate e sentir continuamente da chi meno esperto e magari vuole affacciarsi a questo sport...... che ..."ho letto su rallylink che i gruppi r costano 30.000/60.000 euri mentre la r.s. con 1850+iva corro per 14 gare iscrizione compresa"...
mi ha stufato un po' quindi quoto pienamente il messaggio di Nellone,questa è l'altra faccia della medaglia
è giusto anche per chi legge,
la vendita di fumo non è ancora stata bandita,ma poco ci manca..........
Toivonen
02-12-2009, 23:31
dalle gare su terra che ho disputato, pochine per la verità, sono sempre tornato a casa, pur vedendo sempre il traguardo, con bracci traballanti, scatole guida traballanti, cambi con usure superiori all'asfalto, semiassi che devi pregare la madonna per tutta la gara, scocca con legnate della madonna nonostante le protezioni ecc. ecc......non parliamo poi del lavaggio della vettura....!!:D:D
neno
Capisco gommini, supporti e lamiere, ma cambio e semiassi su terra si usurano di più??? :eek:
Trupiano Pireluigi
03-12-2009, 07:53
E' libero basta che sia intercambiabile con quello di serie rispettando gli attacchi ed ovviamente le altezze da terra di regolamento!!
ciao
neno
Andrebbe benissimo quello fornito nel kit access.........e guarda caso costa sui 3000€!!!!
eugenio mandelli
03-12-2009, 07:57
Cosa cambia in fattore di soldi allestire una clio 3 r.s. e una r2:rolleyes:
Molta gente legge il forum piu' di quanta immaginate e sentir continuamente da chi meno esperto e magari vuole affacciarsi a questo sport...... che ..."ho letto su rallylink che i gruppi r costano 30.000/60.000 euri mentre la r.s. con 1850+iva corro per 14 gare iscrizione compresa"...
mi ha stufato un po' quindi quoto pienamente il messaggio di Nellone,questa è l'altra faccia della medaglia
è giusto anche per chi legge,
la vendita di fumo non è ancora stata bandita,ma poco ci manca..........
Detta da un venditore di fumo....:D:D adesso capisco perchè gente come Vanna Marchi e la figlia spopolano in Italia, per gli antagonisti dei venditori di fumo!!!:D:D
Io ho dati alla mano certi, sulla mia pelle, con tutti i tipi di vetture, i costi che espongo rispecchiano la realtà degli accadimenti, così come le usure e le rotture, se poi i venditori di illusioni o di logiche di mercato vogliono far credere altro, e la gente gli crede, personalmente me ne faccio un baffo e continuo per la mia strada di privato che non va a noleggio e corre con le proprie "macchinette" di poco impegno economico, mettendo dietro ogni domenica tanti seguaci della Vanna!!!:D:D
neno
eugenio mandelli
03-12-2009, 07:59
Andrebbe benissimo quello fornito nel kit access.........e guarda caso costa sui 3000€!!!!
Trupiano anche l'impianto frenante della access che elimina l'ABS va benissimo.....scrivigli quanto costa!!!!:D:D
ciao
neno
a_la_moda_vegia
03-12-2009, 08:06
2000 per montare un assetto N?
Altri 2000 per montare gli allestimenti(sedili,cinture estinzione?),1500Per un roll a 6 punti?Ma dove la portate la macchina,da un cardiochirurgo o da un notaio?4000 per uno smontaggio e bilanciatura N?
Bilanciatura che poi per la clio III sparisce(?!).
Io dico la twingo è una macchina con kit ufficiale di una categoria che sarà il futuro dei rally,la clio un esperimento in una classe il cui "successo" è sotto gli occhi di tutti.
Costi che non mi tornano a parte non avrei dubbi!
eugenio mandelli
03-12-2009, 08:11
Altri 2000 per montare gli allestimenti(sedili,cinture estinzione?),1500Per un roll a 6 punti?Ma dove la portate la macchina,da un cardiochirurgo o da un notaio?4000 per uno smontaggio e bilanciatura N?
Io dico la twingo è una macchina con kit ufficiale di una categoria che sarà il futuro dei rally,la clio un esperimento in una classe il cui "successo" è sotto gli occhi di tutti.
A parte che mi è chiarissimo da tempo che odi le Racing Start, e lo rispetto, le vetture da rally se curate maniacalmente da persone competenti, che costano, non si rompono mai.....o quasi.
Vieni a vedere la cura di allestimento del sottoscocca della mia misera Arosa, e forse capisci cosa vuol dire un preparatore coi cogl....ni!!!
Comunque io vendo fumo....ascoltate pure le Vanne Marchi del Forum e compratevi la preparazione H!!!!:D:D:D:D
neno
Trupiano Pireluigi
03-12-2009, 08:32
Trupiano anche l'impianto frenante della access che elimina l'ABS va benissimo.....scrivigli quanto costa!!!!:D:D
ciao
neno
L'impianto comprende pompa freno e servofreno specifico....................circa 500€, c'è comunque da tenere collegato elettricamente la centralina abs , se nò l'auto se ne và in "protezione" e tira max 5000 giri!!!!
Ragazzi mi sa che andiamo tutti fuori strada, il forum non deve essere un luogo per mettersi "in competizione" su quanto siamo bravi a scrivere più o meno cazzate, oppure cercare di inculcare agli altri le proprie idee a tutti i costi o essere portatori di verità assolute.
Dovremmo tutti ben capire che certi topic nascono anche per trasmettere ognuno di noi la propria esperienza, sia positiva che negativa, e magari così evitare che altri facciano gli stessi errori o ne beneficino.
Detto questo chiedo a Pierluigi: quale assetto hai montato sulla tua nuova Clio RS che farai correre in gr. A e quanto hai speso???
Trupiano Pireluigi
03-12-2009, 09:07
Sulla mia rs gruppo A ,che in pratica è una R.S un pò più evoluta ho ritarato gli ammortizzatori di serie da un noto artigiano della zona e cambiate le molle con delle eibach legermente più corte .......attualmente, dai test effettuati in pista l'auto va molto bene vedremo giorno 20 al test rally.
Spesi circa 800€.
Sulla mia rs gruppo A ,che in pratica è una R.S un pò più evoluta ho ritarato gli ammortizzatori di serie da un noto artigiano della zona e cambiate le molle con delle eibach legermente più corte .......attualmente, dai test effettuati in pista l'auto va molto bene vedremo giorno 20 al test rally.
Spesi circa 800€.
Questa risposta spiega perchè mi sembravano tanti 3.500 euro per l'assetto in Racing Start!
Spesi circa 800€.
Anche se credo tu l'abbia già scritto saresti così gentile di riportare la tua spesa totale per allestire l'auto?
PaolinoWRC
03-12-2009, 09:29
L'impianto comprende pompa freno e servofreno specifico....................circa 500€, c'è comunque da tenere collegato elettricamente la centralina abs , se nò l'auto se ne và in "protezione" e tira max 5000 giri!!!!
basta metterci una turbina flangiata e 5000giri bastano :D :D :p
Trupiano Pireluigi
03-12-2009, 09:31
C'è da precisare alcune cose.......intanto io ho fatto la scocca come una vera gruppo A quindi interamente smontata,grattata , verniciata dentro e fuori ,rinforzata con saldature e fazzoletti in previsione di una vera evoluzione........e poi la macchina è stata fatta da un mio intimo amico che mi ha rispettato alla grande.....ancora non ho fatto bene i conti ma calcolando il tutto senza contare il valore della macchina stradale penso che ci vogliono almeno 10000€ x una R.S
Trupiano Pireluigi
03-12-2009, 09:51
ho trovato il preventivo..........è chiaro che i prezzi non sono precisi
1) rool bar multipunto sparco (simile a quello R3)...........................1000
2) manodopera x l'istallazione.................................... .................1000
3) centralina rimappata......................................... .....................500
4) assetto........................................... ....................................1000
5) scarico........................................... .....................................1000
6)allestimenti interni........................................... ........................2000
7) N° 5 cerchi............................................ ...............................1000
8) N° 6 gomme stampo usate............................................. ...........600
9) manodopera e materiali x varie ed eventuali(tubi freno,interruttori x impianto elettrico, montaggio interni, pompa freno,paracoppa ecc............................................... ...2000
Totale 10100................... in considerazione che in R.S non necessita ne smontare il motore ne smontare nessuna altra parte della macchina che non sia direttamente interessata al montaggio delle dotazioni di sicurezza, tale spesa dovrebbe essere quella netta x portare l'auto sulla pedana di partenza.
X nemo: ti devo dire x correttezza che x apportare quelle modifiche al sistema frenante devi x forza adottare un correttore di frenata cosa che non è permesso in formula start . Se vuoi il mio consiglio lascia tutto x comè, io ne possiedo una e l'abs non è x nulla invasivo puoi guidare al limite senza nessun problema.
silver fox
03-12-2009, 12:50
Scusa ma il topic è stato aperto per pubblicizzare e render visibile tutte le info ed impressioni sulle twingo e gruppo r
adesso colui che apre il topic sta gia' ribaltando la frittata spingendo sulla racing start
Ma non è che al posto di wanna marchi cè padre do-rinascimiento che confabula e confonde le idee?
No perche' appaiono cifre strane,spariscono buoni propositi e pianino pianino stiamo gia' sporcando i motori ancora prima di aprire il cofano.......:cool:
eugenio mandelli
03-12-2009, 12:59
Scusa ma il topic è stato aperto per pubblicizzare e render visibile tutte le info ed impressioni sulle twingo e gruppo r
adesso colui che apre il topic sta gia' ribaltando la frittata spingendo sulla racing start
Ma non è che al posto di wanna marchi cè padre do-rinascimiento che confabula e confonde le idee?
No perche' appaiono cifre strane,spariscono buoni propositi e pianino pianino stiamo gia' sporcando i motori ancora prima di aprire il cofano.......:cool:
????!!!!????
Le discussioni si aprono per discutere, diversamente che senso ha il forum!!:eek:
Le idee si devono avere, per poi poterle confondere!!!:D:D:D
dal Brasile
neno
silver fox
03-12-2009, 13:06
????!!!!????
Le discussioni si aprono per discutere, diversamente che senso ha il forum!!:eek:
Le idee si devono avere, per poi poterle confondere!!!:D:D:D
dal Brasile
neno
Esattamente cosi!proprio confondere mi sembra un termine esatto,e colgo l'occasione da amico per dirti di fare molta attenzione perche' in brasile di confusione cè nè molta,ocio a non "confonderti anche li"!:D:D:D:D:D:D:D
dalla fredda Verbania
Silver Fox:)
credo si stia andando un po' fuori dal seminato, i soliti detrattori come sempre non perdono occasione per denigrare le idee o le opinioni altrui pur non avendo nessun interesse nell'argomento in questione, altri invece preferisco sparare nel mucchio pensando di dire cose sagge (credendoci, e questo è ancor peggio...), mentre pochi portano argomentazioni e opinioni valide e riscontrate con i fatti.
la vettura in questione è tecnicamente definita dal proprio regolamento, la versione 1B è poco più che una stradale, la 2B qualcosa che si avvicina di più ad un'auto più professionale.
dei costi si è già parlato ampiamente, delle prestazioni si può solo ipotizzare (non avendo il riscontro unico ed inappellabile del cronometro).
tutto il resto è noia... come diceva califano.
eugenio mandelli
03-12-2009, 13:45
Esattamente cosi!proprio confondere mi sembra un termine esatto,e colgo l'occasione da amico per dirti di fare molta attenzione perche' in brasile di confusione cè nè molta,ocio a non "confonderti anche li"!:D:D:D:D:D:D:D
dalla fredda Verbania
Silver Fox:)
Quel tipo di confusione li.....:D:D:D è gruppo R o Racing Start, o vecchi gruppi N e A con omologazioni "particolari" VO.......:D:D:p:p
neno
a_la_moda_vegia
03-12-2009, 14:18
Arieccome, dunque non è che "odio" la racing start semplicemente la ritengo inutile ma queste sono opinioni mie e c'è un 3d apposta per questo (dal quale peraltro mi sono autobannato!).
Quello che mi sembra è che i costi di manodopera preventivati da Mandelli mi sembrano esorbitanti sia per la RS che per la R1, anche perchè a parte l'equilibratura si tratta di lavori di mero assemblaggio/allestimento per cui non serve un mago preparatore di fama mondiale!
Detto ciò continuo a preferire la "piccolina" anche per la possibilità di sfruttarla (burroni permettendo) per più stagioni visto che è la classe "del futuro", con la RS ho sempre l'idea che si sta "come d'autunno sugli alberi le foglie" e quindi la concepisco per farsi una astra gsi da 5000 euro finita che mi costa meno farla che noleggiarla non una macchina nuova da 30k€.
Opinioni.
silver fox
03-12-2009, 20:18
credo si stia andando un po' fuori dal seminato, i soliti detrattori come sempre non perdono occasione per denigrare le idee o le opinioni altrui pur non avendo nessun interesse nell'argomento in questione, altri invece preferisco sparare nel mucchio pensando di dire cose sagge (credendoci, e questo è ancor peggio...), mentre pochi portano argomentazioni e opinioni valide e riscontrate con i fatti.
la vettura in questione è tecnicamente definita dal proprio regolamento, la versione 1B è poco più che una stradale, la 2B qualcosa che si avvicina di più ad un'auto più professionale.
dei costi si è già parlato ampiamente, delle prestazioni si può solo ipotizzare (non avendo il riscontro unico ed inappellabile del cronometro).
tutto il resto è noia... come diceva califano.
Il detrattore qui presente denigra opinioni altrui come altrui denigrano le sue,in correttezza
I l discorso mi interessa eccome dato che credo nei gruppi r e ritengo pattumia la r.s. quindi non cè topic piu' adatto per un reciproco scambio di idee
P.s. voglio ricordarti che "il solito detrattore" non è mai stato bannato per tale,cosa che tu con meno della meta' delle mie repliche ha fatto in grande stile
Sul fatto di portare argomentazioni valide e sagge sul forum ti invito a ripensare al tuo "momento prima del banning" e relativo sondaggio........molto costruttivo
e cerca (se vuoi)di rispettare le persone ed idee altrui se no te bannano di nuovo
ciao
con stima
Gianmaria
eugenio mandelli
03-12-2009, 20:58
Il detrattore qui presente denigra opinioni altrui come altrui denigrano le sue,in correttezza
I l discorso mi interessa eccome dato che credo nei gruppi r e ritengo pattumia la r.s. quindi non cè topic piu' adatto per un reciproco scambio di idee
P.s. voglio ricordarti che "il solito detrattore" non è mai stato bannato per tale,cosa che tu con meno della meta' delle mie repliche ha fatto in grande stile
Sul fatto di portare argomentazioni valide e sagge sul forum ti invito a ripensare al tuo "momento prima del banning" e relativo sondaggio........molto costruttivo
e cerca (se vuoi)di rispettare le persone ed idee altrui se no te bannano di nuovo
ciao
con stima
Gianmaria
Buoni che qui si "litiga":D:D solo sui gruppi e le categorie dandosi schiaffoni da tastiera della madonna e nulla più!!!!:D:D:p:p
Si discute, si provoca, spesso per vedere le reazioni degli altri, questo è il bello del forum, se lo si capisce ci si diverte, diversamente si litiga e ci si uccide alla tastiera.:D:D
Metto le faccine per buttarla sul ridere, come deve essere, se poi si vuole litigare fate pure.:mad::mad:
Silver fox hai definito pattume le Racing Start, bene ti sfido a duello da tastiera, ma trovami una vettura da 210 cv pronta gare con € 28.000,00 che costa un casso di manutenzione.....negli R è impossibile...gli A e gli N stanno morendo!!!
scherziamo che è bello, e toni bassi:D:D
neno
Buoni che qui si "litiga":D:D solo sui gruppi e le categorie dandosi schiaffoni da tastiera della madonna e nulla più!!!!:D:D:p:p
Si discute, si provoca, spesso per vedere le reazioni degli altri, questo è il bello del forum, se lo si capisce ci si diverte, diversamente si litiga e ci si uccide alla tastiera.:D:D
neno
Non è esattamente così, provocando si finisce nella rissa e chi lo fa, si diverte a farlo, provocando, come in questo caso, disturbo alla discussione. Dispiace dover escludere dalla discussioni chi non lo hai capito. Nulla di personale, ma provocare sul forum comporta solo confusione.
silver fox
03-12-2009, 23:46
Metto le faccine per buttarla sul ridere, come deve essere, se poi si vuole litigare fate pure.:mad::mad:
Silver fox hai definito pattume le Racing Start, bene ti sfido a duello da tastiera, ma trovami una vettura da 210 cv pronta gare con € 28.000,00 che costa un casso di manutenzione.....negli R è impossibile...gli A e gli N stanno morendo!!!
neno
Certo neno,i toni sono bassi,
a volte una semplice e colorita battibeccata puo' far sembrare che ci sia una accesa lite,ma invece ci sono persone che bisticciano col sorriso e fuori dal forum si incontrano per una birra(alcuni no)
accetto volentieri i tuoi ritocchi ai miei pensieri come io faccio con i tuoi,sempre in ironica e benenvola chiave
e mi tenti dall'aggiungere che preparare un r.s. clio 3 con 28.000 euri :confused:sicuro?
! e se mici che non costa nulla in manutenzione ti devo dare una bacchettata sulle dita!
mantenere un 2000 compreso ricambi ecc calcolando che se la tocchi son uccelli amari.......
ti dico che con quei soldi prendo un n3 al top e sto su di un vero gara,e magari dal demolitore qualche tocco lo trovo;)
GZracing
03-12-2009, 23:59
ma che la new clio costi poco di manutenzione ho i miei dubbi, visto che in r.s. si potranno usare le stampo e la new clio monta gomme da 17"
sono d'accordo con silver sulla vecchia clio n3, gomme da 15" meno care, e con quello che risparmi ti ci fai la manutenzione.
silver fox
04-12-2009, 00:03
be' con 28 testoni(anche meno) hai un vero roll bar,strumentazione digitale,holins,e un bel rumore di frontali che nulla fa piu' "rally" e fa anche fico
e se hai il piede entri nell'assoluta
mica male no?
i machin da cursa dev'es DA CURSA!!! mi par na' a fa' la spesa!CRIBBIO!
scusate.. ma qualcuno sa dirmi cosa c'è nel KIT della Twingo R1?.... che per quei soldi oltre all'estimento ci sarà anche altro... perchè se no il KIT è un pò caro..
eugenio mandelli
04-12-2009, 08:20
Certo neno,i toni sono bassi,
a volte una semplice e colorita battibeccata puo' far sembrare che ci sia una accesa lite,ma invece ci sono persone che bisticciano col sorriso e fuori dal forum si incontrano per una birra(alcuni no)
accetto volentieri i tuoi ritocchi ai miei pensieri come io faccio con i tuoi,sempre in ironica e benenvola chiave
e mi tenti dall'aggiungere che preparare un r.s. clio 3 con 28.000 euri :confused:sicuro?
! e se mici che non costa nulla in manutenzione ti devo dare una bacchettata sulle dita!
mantenere un 2000 compreso ricambi ecc calcolando che se la tocchi son uccelli amari.......
ti dico che con quei soldi prendo un n3 al top e sto su di un vero gara,e magari dal demolitore qualche tocco lo trovo;)
Vedi silver fox nella vita ci sono quelli che amano le donne giovani, le trentenni, le quarantenni, i governatori i trans:D:D.....nei rally c'è chi vuole la WRC chi vuole un N un A e chi, comunque, ama le Racing Start....semplice no!!!:p:p
Ho un mal di "diti" da ieri notte e non capisco perchè!!!:D:D:D:D
Parlando d'altro, bella domada cosa c'è nel kit Twingo R1B, ma conoscendo Renault ha certamente omologato tutte le varianti VR, e nel Kit si troverà certamente tutto il materiale necessario....:p:rolleyes:
neno
R.1 Competizioni
04-12-2009, 08:50
Al vostro servizio sperando di fare cosa gradita:
http://www.renault.it/renault-sport/competizioni-renault-Italia/trofeo-twingo-gordini/index.jsp
Paolo
Al vostro servizio sperando di fare cosa gradita:
http://www.renault.it/renault-sport/competizioni-renault-Italia/trofeo-twingo-gordini/index.jsp
Paolo
Grazie 1000 !:)
Ragazzi ho notato una cosa che non mi convince, il prezzo indicato totale kit + auto è oltre iva ed è dato dalla somma dei singoli prezzi riportati dove l'auto a questo punto costerebbe Euro 11.900,00 oltre iva, quindi 14.280,00 probabilmente oltre spese di immatricolazione, mentre se si va alla Renault e si ordina una Twingo Rs modello base (senza optional) viene chiavi in mano, grazie allo sconto del 16% riservato ai licenziati CSAI, circa 13.300,00 euro chiavi in mano, quindi ben 1.000,00 euro in meno.
Trattasi di svista, errore o politica commerciale???
Ragazzi ho notato una cosa che non mi convince, il prezzo indicato totale kit + auto è oltre iva ed è dato dalla somma dei singoli prezzi riportati dove l'auto a questo punto costerebbe Euro 11.900,00 oltre iva, quindi 14.280,00 probabilmente oltre spese di immatricolazione, mentre se si va alla Renault e si ordina una Twingo Rs modello base (senza optional) viene chiavi in mano, grazie allo sconto del 16% riservato ai licenziati CSAI, circa 13.300,00 euro chiavi in mano, quindi ben 1.000,00 euro in meno.
Trattasi di svista, errore o politica commerciale???
sicuramente paolo potrà darci una spiegazione...
grazie
eugenio mandelli
18-01-2010, 14:38
Qualcuno ha visto la Twingo R1 in quel di Brescia?? Com'è, cosa c'è nel Kit?? Quando la consegnano??
Se avete notizie in merito e lo scrivete, grazie.:rolleyes:
neno
NicolaCirotto
18-01-2010, 14:48
io l'ho vista... sembra la twingo stradale con rollbar, sedili e volante sportivo! Niente di che!
Speravo di vedere la R2 invece non c'era! :(
Bertin Jr.
18-01-2010, 15:35
Più che altro per chi non è proprio misura small (come il sottoscritto, 1.78 di altezza), l'ingresso e l'uscita dalla Twingo sono piuttosto ardui... lo spazio a disposizione è veramente ridotto... la 106 in confronto è una limousine:D
Vista la R1, il rollbar è effettivamente imbullonato, ma con tanti tubi... un bel reticolo!
Esteticamente è carina, e non vedo cosa dovrebbe avere in più una vettura così economica. Aspettiamo di vederla in strada!
Penso che il principale difetto sia che purtroppo non ci sarà il trofeo, almeno nel 2010 :(
Più che altro per chi non è proprio misura small (come il sottoscritto, 1.78 di altezza), l'ingresso e l'uscita dalla Twingo sono piuttosto ardui... lo spazio a disposizione è veramente ridotto... la 106 in confronto è una limousine:D
strano, è fatta sul pianale della clio N3
Miro racing
18-01-2010, 17:35
per R1 Competizioni:
le ho inviato un messaggio privato...........
NicolaGT
18-01-2010, 17:36
L'ho vista anchio la Twingo R1...è piccolina.
big Andrea
18-01-2010, 17:41
Secondo me è il Roll-Bar che è enorme, soprattutto di fianco, ma ho visto salirci qualcuno di ben più alto di 1.78 (che è anche la mia altezza :D) e in qualche modo è uscito... :p
Spiace molto anche a me non ci sia il trofeo per la piccolina quest'anno... :(
l'ho vista anch'io...ci sono anche salito; presumo che sono alto 1.84 e peso 75kg l'entrata e l'uscita era un pò difficoltosa ma il sedile era regolato tutto sotto al volante...cmq non mi sembra così un microbo poi se uno corre con i 106 senza "croce" sulle portiere per forza sembra stretta!:D
cmq non mi sembra male come auto, estetica e costi; l'unica cosa visto che la csai ti impone l'hans potrebbe almeno obbligare il roll bar saldato...a proposito di sicurezza...:eek:
... l'unica cosa visto che la csai ti impone l'hans potrebbe almeno obbligare il roll bar saldato...a proposito di sicurezza...
Non diamo per scontato che il rollbar saldato sia meglio di quello imbullonato. A livello dinamica della vettura sicuramente si ma a livello sicurezza non ci metterei la mano sul fuoco. Più la vettura è "indeformabile" più le sollecitazioni si trasferiscono sulle scimmie antropomorfe che la occupano.
P.S. e alla fine viene fuori l'hans pure qui :D:D :D
FLAVIOCT
18-01-2010, 18:16
Sagge parole Zavo
sconosciuta
18-01-2010, 18:17
Non diamo per scontato che il rollbar saldato sia più meglio di quello imbullonato.........
Si, si non diamolo per scontato.....:rolleyes:
Si, si non diamolo per scontato.....:rolleyes:
non ho capito... non è una cazzata e nemmeno me la sono inventata io. Sono curioso di sapere cosa ti fa pensare il contrario e perchè, se non è troppo disturbo.
Se invece ti riferisci al "più meglio" è nato dal fatto che avevo scritto "più sicuro", ma nella frase mi piaceva di più il "meglio".
Quando ho editato mi sono scordato di togliere il "più", cosa che ho fatto immediatamente dopo.
Così è più meglio?
Alce_NeroWRC
18-01-2010, 18:26
Zavo hai perfettamente ragione, sopprattutto per quanto dici delle sollecitazioni in caso di urto...l'equipaggio è una delle cose più deformabile che c'è in una vettura da rally,e più è rigida e meno energia assorbe lei...con la conseguenza che quella che deve essere assorbita se l'assorbe appunto l'equipaggio!!!
...altrimenti perchè le moderne macchine stradali con urti pseudo ridicoli si accartocciano completamente nel frontale e nel posteriore???
scusate la domanda stupida allora... xchè i wrc hanno il rollbar saldato? se è meglio qll imbullonato??????????
Non diamo per scontato che il rollbar saldato sia meglio di quello imbullonato. A livello dinamica della vettura sicuramente si ...
Per questo motivo.
Non saldano certo i rollbar esclusivamente per questioni di sicurezza.
A una Wrc se gli seghi la parte sopra al pianale vettura, rimane un proto tubolare.
vabbuò sarà anche ma non mi convince al 100%:confused:
se dovessi scegliere preferirei il rollbar saldato...
amen
Anche io! Ma non certo per questioni di sicurezza ;)
non vorrei insistere, è una sensazione mia, mi sembra che se batti forte lateralmente magari addosso ad una pianta si possa strappare dalla scocca...
naturalmente è un'idea mia...
non vorrei insistere, è una sensazione mia, mi sembra che se batti forte lateralmente magari addosso ad una pianta si possa strappare dalla scocca...
naturalmente è un'idea mia...
nello stesso modo in cui può strapparsi quello saldato.
Comunque non ho scritto che è sempre meglio, ho scritto che non lo darei per scontato.
quando batti forte lateralmente qualsiasi roll-bar può fare poco
eugenio mandelli
18-01-2010, 19:08
A parte che sono pienamente d'accordo con ZAvo che non sempre un roll-bar imbullonato possa essere peggio di uno saldato in caso d'urto....ma questa è un'altra storia.
Chi ha visto la Twingo R1 e sa dirmi cosa c'è nel kit che fornisce Renault, è tutto valido e completo il materiale o ci sono mancanze gravi e/o di piccolo conto. Nell'eventualità aveste rilevato delle mancanze sareste così gentili da elencarle?? grazie.
neno
beh io non ho parlato con qll della renault, la macchina era in esposizione quindi dal punto di vista allestimento motore-assetto non saprei dire cosa aveva su...
l'abitacolo era semplice comunque curato con un bel roll bar (a parte che era imbullonato:D) sedili con gli "orecchioni", cinture 6 punti e regolando il sedile secondo me non era nemmeno male come posizione di guida.
per dare un giudizio attendibile bisognerebbe provarla cmq:cool:
FLAVIOCT
19-01-2010, 01:08
Sarebbe ora di sfatare la leggenda che i roll bar di tipo omologati e saldati siano più sicuri ci uno ben fatto allegato J.
In effetti sono un telaio nella scocca ed hanno più la funzione di irrigidirla che di proteggere l'equipaggio.
Essendo in acciaio al cromo molibdeno i tubi hanno un diametro ed uno spessore inferiore tengono molto bene a compressione flessione ma non è la prima volta che si spaccano soprattutto in prossimità delle saldature dove l'acciaio si è incrudito.
Tra le varie cose dopo un urto che ne abbia intaccato la struttura l'unico che potrebbe metterci mano ai roll bar omologati è chi lo ha costruito/omologato (sigh purtroppo la maggior parte è messa in opera da carrozzieri).
Tra i compiti che toccherebbero ai CT ci sarebbe quello di ritirare il passaporto ed iscrivere la necessaria sostituzione (in pista si fa), ed il ricontrollo a rimontaggio avvenuto, ma nei rally quando mai si fa?
Allo stand Renault erano molto disponibili ed informati sulla parte sportiva, un pò meno su quella tecnica, credo anche perchè la composizione finale dei kit sia ancora da definire.
Per quanto riguarda il rollbar imbullonato: io dico che è vero che delle parti cedevoli aiutano ad assorbire l'energia dell'urto, evitando che si trasferisca tutta sui "molli" conduttori. Ma è anche vero che la "cellula di sopravvivenza" DEVE essere il più possibile indeformabile. Quindi, l'ideale sarebbe avere cellula rigida e molte parti assorbenti intorno, vedi Formula 1 dove ad ogni impatto si stacca di tutto, ruote, sospensioni e spoiler, ma la cellula rimane intatta. Per quanto riguarda le vetture da rally ci sarebbe da fare qualche crash test per capire cosa è più sicuro...d'imbracciatura io voto per tanti tubi saldati. Ma forse è meglio aprire un topic apposito e non andare off-topic qui!!
A parte che sono pienamente d'accordo con ZAvo che non sempre un roll-bar imbullonato possa essere peggio di uno saldato in caso d'urto....ma questa è un'altra storia.
Chi ha visto la Twingo R1 e sa dirmi cosa c'è nel kit che fornisce Renault, è tutto valido e completo il materiale o ci sono mancanze gravi e/o di piccolo conto. Nell'eventualità aveste rilevato delle mancanze sareste così gentili da elencarle?? grazie.
neno
Per quanto riguarda il KIT della Twingo R1 è ancora in fase di controlli che stanno effettuando gli ingenieri Renault(dico questo perchè mi è stato detto da loro).le consegne dei KIT avverranno dal mese di aprile.non ci sarà nessun trofeo per ora con Twingo R1..
La vettura presenta molto bene...
www.worldmotors.org
www.trofeorallytechnorace.com
(riservato alle N2-FA5)
eugenio mandelli
19-01-2010, 08:04
Per quanto riguarda il KIT della Twingo R1 è ancora in fase di controlli che stanno effettuando gli ingenieri Renault(dico questo perchè mi è stato detto da loro).le consegne dei KIT avverranno dal mese di aprile.non ci sarà nessun trofeo per ora con Twingo R1..
La vettura presenta molto bene...
www.worldmotors.org (http://www.worldmotors.org)
www.trofeorallytechnorace.com (http://www.trofeorallytechnorace.com)
(riservato alle N2-FA5)
grazie delle notizie.....ma che ritardo che hanno, addio stagione per le twingo R1. Sarà perchè rendono meno delle R2......:cool::eek:
neno
eugenio mandelli
19-01-2010, 08:08
Sarebbe ora di sfatare la leggenda che i roll bar di tipo omologati e saldati siano più sicuri ci uno ben fatto allegato J.
In effetti sono un telaio nella scocca ed hanno più la funzione di irrigidirla che di proteggere l'equipaggio.
Essendo in acciaio al cromo molibdeno i tubi hanno un diametro ed uno spessore inferiore tengono molto bene a compressione flessione ma non è la prima volta che si spaccano soprattutto in prossimità delle saldature dove l'acciaio si è incrudito.
Tra le varie cose dopo un urto che ne abbia intaccato la struttura l'unico che potrebbe metterci mano ai roll bar omologati è chi lo ha costruito/omologato (sigh purtroppo la maggior parte è messa in opera da carrozzieri).
Tra i compiti che toccherebbero ai CT ci sarebbe quello di ritirare il passaporto ed iscrivere la necessaria sostituzione (in pista si fa), ed il ricontrollo a rimontaggio avvenuto, ma nei rally quando mai si fa?
Flavio attento a scrivere delle verità....è pericoloso!!!:D:D:D:D Hai scritto grandi verità, condivisibili al 100 %, che però spesso non piacciono!!! (Oh mamma adesso Claudio mi dice che sono un "Troll").
neno
FLAVIOCT
19-01-2010, 09:57
Il mio intervento qui, come quello di Zavo, era per chiarire che se questa Twingo ha il roll bar imbullonato non deve portare a pensare che la vettura sia inferiore o insicura rispetto ad altre che lo hanno saldato, spiegandone sommariamente anche il perchè.
eugenio mandelli
19-01-2010, 11:03
Il mio intervento qui, come quello di Zavo, era per chiarire che se questa Twingo ha il roll bar imbullonato non deve portare a pensare che la vettura sia inferiore o insicura rispetto ad altre che lo hanno saldato, spiegandone sommariamente anche il perchè.
Sono sempre più con te, sono quattro anni che corro con la mia Arosa col roll bar imbullonato e....credimi mi voglio bene, se fosse pericoloso non lo farei di certo!!
neno
Credo che il rollbar imbullonato alla scocca, sia obbligatorio in r1, e cmq. concordo sul fatto che i "telai multipunti" contribuiscono + a far danno alla salute dei conduttori (vedi nascita dell'hans) e a irrigidire enormemente le scocche che a proteggere gli occupanti (negli urti laterali infatti poco cambia...
sarebbe invece interessante aprire una discussione in merito a delle strutture laterali di protezione da inserire nelle porte (trovando un compromesso per i finestrini laterali) in modo da assorbire decentemente e distribuire la forza d'impatto eventualmente presente.
io la vedo cosi...
Forse sarebbe da chiarire, magari in altro topic, cosa si intende per rollbar saldato, o meglio dove.
Credo che molti immaginano che per imbullonato o saldato che sia, si intende l'ancoraggio della "gabbia" al pianale/passaruota posteriori.
I rollbar "saldati" nel vero senso della parola sono ben altro...
grazie delle notizie.....ma che ritardo che hanno, addio stagione per le twingo R1. Sarà perchè rendono meno delle R2......:cool::eek:
neno
ciao Eugenio...saranno in grande ritardo anche con l'R2...prime consegne fine aprile inizio maggio...:o
Miro racing
19-01-2010, 12:56
Scusate, sapete dirmi i team che le stanno preparando per il noleggio per i trofei???
Grazie..
Scusate, sapete dirmi i team che le stanno preparando per il noleggio per i trofei???
Grazie..
RSSPORT stà preparando una TWINGO (www.rssport.it)
Gliese Engineering
www.gliese.it
MATTEONI JUNIOR
19-01-2010, 20:16
http://www.pmsportsiena.com/
Grazie..
Forse ad oggi si potrebbe solo sapere quali sono i team che hanno intenzione di prepararle, anche perchè non mi sembra che ci sia il materiale disponibile!
Forse ad oggi si potrebbe solo sapere quali sono i team che hanno intenzione di prepararle, anche perchè non mi sembra che ci sia il materiale disponibile!
è vero..
perchè ad oggi io sono riuscito ad ordinare solo il KIT(R1) perchè per quanto riguarda la vettura non ci sono ancora i riferimenti di ordine,le consegne avverranno dopo la omologazione(1 marzo) dove si andrà sicuramente ad aprile se tutto va bene..
inoltre non si sa ancora bene cosa c'è dentro il KIT sia R1 che R2...
www.worldmotors.org
(riservato alle N2 e FA5)
eugenio mandelli
20-01-2010, 08:04
è vero..
perchè ad oggi io sono riuscito ad ordinare solo il KIT(R1) perchè per quanto riguarda la vettura non ci sono ancora i riferimenti di ordine,le consegne avverranno dopo la omologazione(1 marzo) dove si andrà sicuramente ad aprile se tutto va bene..
inoltre non si sa ancora bene cosa c'è dentro il KIT sia R1 che R2...
www.worldmotors.org (http://www.worldmotors.org)
www.trofeorallytechnorace.com (http://www.trofeorallytechnorace.com)
(riservato alle N2 e FA5)
quello che dici è la cosa più grave della gestione di queste due preparazioni della Twingo da parte di Renault, bho valle a capire le case.....ma la chiarezza non dovrebbe equivalere all'etica???? :cool::cool:
C'è di buono che si trovano Twingo a KM 0 a meno di quanto costa una Light, il problema è capire se si può utilizzare la versione già in commercio oppure no.
neno
quello che dici è la cosa più grave della gestione di queste due preparazioni della Twingo da parte di Renault, bho valle a capire le case.....ma la chiarezza non dovrebbe equivalere all'etica???? :cool::cool:
C'è di buono che si trovano Twingo a KM 0 a meno di quanto costa una Light, il problema è capire se si può utilizzare la versione già in commercio oppure no.
neno
Per la twingo R1 si può solo con la light,avendo la omologa dal 1 marzo penso che non si possa dare il KIT prima.. e l'omologa FIA presumo che con le burocrazie di oggi non sia neanche colpa di Renault.. questa è una cosa che penso io..,inoltre una cosa chiara è che gli ingenieri Renault stanno lavorando su tutte e due le versioni(detto fa fonti sicure) dunque meglio cosi mettendo sul mercato prodotti già validi.
Renault non si è mai sbagliata.. Parere mio..
FLAVIOCT
21-01-2010, 10:56
wmf guarda che non è un problema di burocrazia, la casa deve predisporre una fiches e dopo un ispettore va presso la stessa e controlla che ci sia una corrispondenza.
Ovvio che finchè si è in studio, ricerca ed evoluzione non si presenta la fiches perchè non è che poi si possa fare un'evoluzione alla settimana.
Voci dicono che 99% c'è anche il trofeo per la Twingo R1(uguale come R2 ma con meno soldini..) speraim che è cosi...
www.worldmotors.org
(riservato alle N2-FA5)
Evitiamo la pubblicità sul forum.
R.1 Competizioni
10-02-2010, 18:40
Claudio la mia voleva essere una provocazione, a questo punto però andrebbero cancellate anche quelle nelle pagine prcedenti ;)
Paolo
eugenio mandelli
10-02-2010, 22:52
Claudio so ragazzi...lasciali scrivere tanto le vetture non ci sono disponibili!!!!! Almeno per il momento!!!
neno
Claudio... va bene non fare pubblicità... però che la legge si uguale per tutti... come anche nel mercatino di vendita ci sono i noleggi,ecc... no?!...
Forse sarebbe da chiarire, magari in altro topic, cosa si intende per rollbar saldato, o meglio dove.
Credo che molti immaginano che per imbullonato o saldato che sia, si intende l'ancoraggio della "gabbia" al pianale/passaruota posteriori.
I rollbar "saldati" nel vero senso della parola sono ben altro...
Mi spieghi la differenza per favore? ignoranza mia.
Per quanto (poco) ne so io, il rollbar viene saldato nei punti di ancoraggio di una scocca completamente nuda, diventandone praticamente parte di essa, mentre se imbullonato, e' solo imbullonato su delle piastre negli angoli e altre parti d'ancoraggio della scocca. Almeno questa e' la differenza che mi e' parsa di vedere tra le macchine dove mi son seduto.
Mi spieghi la differenza per favore? ignoranza mia.
........
La differenza che intendo è tra un rollbar imbullonato (saldato) solo sul pianale e un rollbar imbullonato al pianale e in più ancorato ai montanti, laterali e anteriori, tramite piastre saldate.
Credo che alcuni si immaginano un rollbar imbullonato solo al pianale e passaruota, stile racing start per intendersi, con la possibilità di smontarlo facilmente.... (lo spirito iniziale del regolamento RS)
Dato che la discussione si era improntata sul fattore costi, che per qualcuno montare il tutto bastavano due cassette di radicchio, ;) la differenza tra montare un tipo di rollbar piuttosto che l'altro cambia di parecchio il preventivo.
La differenza che intendo è tra un rollbar imbullonato (saldato) solo sul pianale e un rollbar imbullonato al pianale e in più ancorato ai montanti, laterali e anteriori, tramite piastre saldate.
Credo che alcuni si immaginano un rollbar imbullonato solo al pianale e passaruota, stile racing start per intendersi, con la possibilità di smontarlo facilmente.... (lo spirito iniziale del regolamento RS)
Dato che la discussione si era improntata sul fattore costi, che per qualcuno montare il tutto bastavano due cassette di radicchio, ;) la differenza tra montare un tipo di rollbar piuttosto che l'altro cambia di parecchio il preventivo.
Ok, quindi a parte quelli disponibili per le rs, non ero troppo fuori dai binari.
grassie