Visualizza Versione Completa : info su evoluzione sportiva
neoncento
29-10-2009, 23:43
ciao ragazzi..sono nuovo del forum e mi sn iscritto perchè spero di trovare un pò di risposte da voi più esperti....
allora,ho un saxo vts 1.6 8v del 99 e voglio allestirlo gr N per incominciare a correre...
mi hanno già consigliato di prendere la macchina già fatta,però io voglio assolutamente allestire questa...ora,mi hanno detto che prima di tutto con l'8v nn vado da nessuna parte..quindi dovrei metterle il 16v e fare l'evoluzione sportiva per poter correre...
qualcuno mi spiega bene in cosa consiste questa "evoluzione sportiva"?
se ho capito bene,il mio 8v dovrà essere in tutto e pe tutto identico al 16v per potr sfruttare questa opsione....quindi a un saxo 1.6 vts 8v per farlo diventare 16 e poter correre secondo le norme oltre al motore c'è altra roba da cambiare?
di estetica dovrebbero essere uguali..e di meccanica?e poi una volta atto il tutto,basta presentarmi in partenza o devo farla omologare o qualcosa del genere da qualcuno?grazie mille!!!!
Forse è meglio che segui il consiglio che ti hanno dato..."compratene una gia fatta".....venditi la 8v...:D
neoncento
30-10-2009, 00:26
nono...voglio fare questa....
ringrazio in anticipo tutti quelli che mi consiglieranno di comprarla già fatta...
ma io avrei bisogno di info sull'evoluzione sportiva...grazie :)
AndreRallyVts
30-10-2009, 01:09
In pratica l'Evoluzione Sportiva e' una variante alla fiche originale della vettura...Se evolvi la tua Saxo devi applicarla totalmente,ovvero non puoi montare solo il 16v e lasciare altre parti dell'8v....
A questo punto pero' c'e' da vedere se esiste una fiche ''base'' della Saxo 8v (fra l'altro la tua del '99 dovrebbe essere una 90 cv,non una 100 ,giusto? )
Io dubito che fortemente che ci sia,penso che nel '97 sia stata omologata solo la 16v.....
Spero di sbagliarmi,comunque se passa di qui Zavo sicuramente sapra' dirti meglio con certezza....;)
neoncento
30-10-2009, 01:15
azz...quindi è possibile che nn ci sia la fiche per la saxo vts 1.6 8v!?in tal caso questa macchina non potrebbe correre giusto?e come faccio a sapere se la fiche ce l'ha o no?grazie...
FLAVIOCT
30-10-2009, 01:30
Punto primo la 8 valvole non è mai stata omologata quindi non può esistere una evoluzione sportiva dell'otto valvole.
Puoi trasformare la vettura in 16 valvole in tutto e per tutto ma problemi tecnici a parte l'argomento è stato sviscerato più volte il peggio sono i problemi legali che la cosa comporta.
Quindi anche se vuoi fartela parti in ogni modo da un VTS che che con 2000 eu lo compri.
neoncento
30-10-2009, 01:43
ma scusa eh...sul sito dell vetture omologate non fanno differenza tra vts 8 o 16v...c'è scritto questo:
N 5564 F 01.03.1997 Citroën SAXO VTS – 1'590cc 2010
quindi perchè nn potrei correre con un vts 8v!?
per esempio di 106 rallye8v che corrono ce ne un mucchio.....
spiegtemi bene che mi interessa tantissimo questo argomento...grazie mille....
ma scusa eh...sul sito dell vetture omologate non fanno differenza tra vts 8 o 16v...c'è scritto questo:
N 5564 F 01.03.1997 Citroën SAXO VTS – 1'590cc 2010
quindi perchè nn potrei correre con un vts 8v!?
per esempio di 106 rallye8v che corrono ce ne un mucchio.....
spiegtemi bene che mi interessa tantissimo questo argomento...grazie mille....
sicuro che non siano i 16v....rallye..gti..:)
neoncento
30-10-2009, 01:56
sicuro...di 8v ce ne che corrono dai...
e se la tenessi 8v potrei correrci?
AndreRallyVts
30-10-2009, 02:34
Il 106 1.6 8v e' si' omologato (che fra l'altro ha lo stesso motore del saxo 8v 100 cv),ed era quella piu' usata in Gr.n fra il 96 e il 99 visto che il Gti 16v era omologato solo in Gr.a.....
Poi fecero la Rallye 16v,omologata sia Gr.a che n, per mettere tutti ''d'accordo'' e per lottare alla pari con il Saxo Vts 16v.
Ovvio che poi i 106 8v siano andati a sparire.....Per lo stesso motivo credo che la Citroen abbia omologato solo la 16v....E poi calcola che nel 97 il 1.6 8v era quello con 90 cv....a che gli serviva omologarlo per andare a correre nella vecchia A-N3 contro macchine con almeno 20-30 cv in piu'?
Ti ripeto,per quello che ne so io meccanicamente l'8v e' perfettamente trasformabile in 16v......I problemi nascono,come ha gia' detto FLAVIOCT,con tutti i documenti della macchina non piu' in regola....
In altri thread si parla del fatto che c'e' chi ''all'italiana'' lo fa lo stesso,ma non credo sia il caso di riaprire qui il ''dibattito''....;)
Comunque,in definitiva,se la lasci 8v non puoi correrci in Gr.N-A ecc.....
Forse (ripeto forse...) pero' dal prossimo anno potrebbe rientrare come vettura ammessa in Racing Start.....
La saxo 8 v non credo sia omologata, se la trasformi in 16v devi seguire la fiche del 16V quindi non ti interessa sapere niente dell'8v.
Procurati la fiche del 16, cerca un motore e sei a posto.
FLAVIOCT
30-10-2009, 09:30
sicuro...di 8v ce ne che corrono dai...
e se la tenessi 8v potrei correrci?
Ribadisco non è mai stata omologata (son le case che decidono se omologare o meno i loro modelli, il fatto che esista non vuol dire sia omologata) quindi l'8V non può correre.
L'unica soluzione è effettuare una trasformazione completa in VTS ma come già spiegato anche in termini di ore di lavoro e recupero pezzi vari (motore, cambio, sospensioni, cablaggi elettrici ed ovviamente centralina, interni e parti carrozzeria) costa molto meno trovarne una.
E' una vettura poco richiesta dal mercato dell'usato e quindi i prezzi son bassi.
neoncento
30-10-2009, 10:05
ma come si fa a livello di documenti?se io la trasformo tutta in 16v a libretto sarà sempre 8v....e alle gare la iscrivo come se fosse 16?ma lei a libretto è sempre 8....
senza contare che come rcupero la fiche del 16 se ho un 8?
non capisco....
a_la_moda_vegia
30-10-2009, 10:25
Scusa la poca diplomazia ma se parti da dubbi di questo tipo non hai la minima speranza di completare la macchina.Vero che "nessuno nasce imparato" ma lanciarti in una impresa simile senza nessuna conoscenza regolamentare vuol dire buttar via tempo e denaro!
Falla tuning oppure noleggia e usala come muletto!
neoncento
30-10-2009, 10:56
grazie...ma il tuning lo lascio ad altri :)
cmq per togliermi ogni dubbio,ho sentito il commissario tecnico della mia zona...
benissimo,il saxo corre....ovviamente dev'essere uguale in tutto e per tutto al 16...ma corre!
quindi ora devo richiedere la fiche del 16v e fare diventare il mio uguale...poi una volta finito di fare se è esattamente fatto ad oc il commissario mi rilascerà il passaporto tecnico del saxo vts 16v per poterci correre....ottimo!
Toivonen
30-10-2009, 11:08
grazie...ma il tuning lo lascio ad altri :)
cmq per togliermi ogni dubbio,ho sentito il commissario tecnico della mia zona...
benissimo,il saxo corre....ovviamente dev'essere uguale in tutto e per tutto al 16...ma corre!
quindi ora devo richiedere la fiche del 16v e fare diventare il mio uguale...poi una volta finito di fare se è esattamente fatto ad oc il commissario mi rilascerà il passaporto tecnico del saxo vts 16v per poterci correre....ottimo!
Auguri!
Una domanda generale, non rivolta solo a te: ma c'è qualcuno che viene qui per fare una domanda ed ascoltare la o le risposte, o tutti vengono con una riposta già in testa e continuano a fare la stessa domanda fino a che la risposta desiderata non arriva? :D
a_la_moda_vegia
30-10-2009, 11:56
Sì la trafila è quella,ti ha detto che ti serve la licenza per richiedere la fiche?E che poi devi chiedere anche il passaporto tecnico (il CT te lo firma/vidima solo mica lo rilascia)?
Sai che il 16v ha l'elettronica tutta diversa non ti basta trovare un motore nudo e poi non si trovano neanche facilmente?
Hai idea delle dotazioni di sicurezza obbligatorie?
Curiosità,se ti va di dircelo, quanto hai previsto di spendere per trasformare la tua saxo?
neoncento
30-10-2009, 12:16
beh...l'8 e il 16 apparte il motore,cambia anke il conta km...per il resto son identici...e per montare il motore va cambiato l'impianto elettrico e la centralina...ma una volta che la scocca è nuda non penso sia così complicato no?poi mi da una mano un ragazzo che l'ha già fatto...
per l'allestimento di sicurezza mi son già informato..e sulla spesa,visto che voglio fare una macchina per divertirmi e non mi interessa sia super competitiva,penso che con circa 6-7.000 euro dovrei cavarmela...o almeno è quello che mi è stato detto da più di una scuderia :)
Quello che non capisco è perchè chiedi info sul forum, ti vengono date in maniera corretta e poi senti "un ct di zona".
Cosa hai chiesto a fare se poi non ti fidi?
Affidati al "ct di zona" e buon divertimento
inizio davvero a stancarmi.
neoncento
30-10-2009, 12:34
no,ho chiesto al ct di zona la cosa dell evoluzione tecnica..perchè qui nessuno me l'aveva spiegata bene...vi siete limitati tutti a dirmi solo che con l'8v non si corre....
invece si può...
con l'8v non si corre, sei duro di comprendonio? si corre solo con il 16!! quello che conta è il passaporto e la fiche, il libretto a livello sportivo non c'entra un cazzo! Potebbe essere quello di un 1100. ma deve essere allestito 16v, motore compreso.
Tutti te lo avevano spiegato bene, molto bene.
neoncento
30-10-2009, 12:40
va beh...io dico 8v perchè a libretto è 8....poi ovvio che lo trasformi in 16...
alla fine un vts 16v a meno di 2.000 euro nn lo trovi...
io qui con un migliaio lo trasformo in 16,quindi mi conviene tenere questo...
poi ho compilato stamattina la richiesta della fiche,ma non richiede la licenza...come mai?cmq grazie delle info...
perchè la licenza con la fiche non c'entra niente. La licenza serve per il passaporto tecnico.
La saxo 8 v non credo sia omologata, se la trasformi in 16v devi seguire la fiche del 16V quindi non ti interessa sapere niente dell'8v.
Lo ******* che ho quotato qui sopra era stato chiarissimo... quasi come il "ct di zona"
NicolaGT
30-10-2009, 12:58
quello che conta è il passaporto e la fiche, il libretto a livello sportivo non c'entra un cazzo! Potebbe essere quello di un 1100. ma deve essere allestito 16v, motore compreso.
Così si risparmia sul bollo! Azzo mica male come cosa... :D
silver fox
30-10-2009, 13:03
bollo?
cos'è il bollo?
ma le auto da rally non sono esenti?:D
neoncento
30-10-2009, 13:55
è vero...so che l'assicurazione si può anche non fare perchè tanto ai rally con l'iscrizione ce anche l'assicurazione...ma per il bollo?
lo devi fare, trattasi di tassa di possesso e fino a prova contraria la macchina è targata, quindi è da pagare.
neoncento
30-10-2009, 14:08
ok...grazie...
neoncento
30-10-2009, 14:11
ho ancora una domanda visto che ti vedo ferrato sull'argomento...
visto che l'8v a libretto ha solo i 14 e il 16 invece ha i 15,per correre nel mio caso potro usare i 15?tanto anche se a libretto nn ci sono in teoria visto che il libretto della macchina nei rally nn conta niente nn dovrebbe essere un problema no?
sconosciuta
30-10-2009, 14:36
Puoi trasformare la vettura in 16 valvole in tutto e per tutto ma problemi tecnici a parte l'argomento è stato sviscerato più volte il peggio sono i problemi legali che la cosa comporta....
Ti ripeto,per quello che ne so io meccanicamente l'8v e' perfettamente trasformabile in 16v......I problemi nascono,come ha gia' detto FLAVIOCT,con tutti i documenti della macchina non piu' in regola.....
La saxo 8 v non credo sia omologata, se la trasformi in 16v devi seguire la fiche del 16V quindi non ti interessa sapere niente dell'8v.Procurati la fiche del 16, cerca un motore e sei a posto.
con l'8v non si corre, sei duro di comprendonio? si corre solo con il 16!! quello che conta è il passaporto e la fiche, il libretto a livello sportivo non c'entra un cazzo! Potebbe essere quello di un 1100. ma deve essere allestito 16v, motore compreso.Tutti te lo avevano spiegato bene, molto bene.
Una domanda generale, non rivolta solo a te: ma c'è qualcuno che viene qui per fare una domanda ed ascoltare la o le risposte, o tutti vengono con una riposta già in testa e continuano a fare la stessa domanda fino a che la risposta desiderata non arriva?
Ancora????? :cool: Pensa che ormai ho capito anche io.... :rolleyes:
a_la_moda_vegia
30-10-2009, 14:39
Per l'ultima volta,dimenticati del libretto.d'ora in poi il tuo vangelo sarà la fiche e l'annuario!
Scusa hai ragione la licenza serve x il passaporto non x la fiche,un problema in meno.
Beh se sei disposto a spendere quella cifra e metti tu la mano d'opera una macchina base senza frontali la fai.
Per me è una follia ma immagino che tu sia maggiorenne e vaccinato,quindi buon lavoro!
è vero...so che l'assicurazione si può anche non fare perchè tanto ai rally con l'iscrizione ce anche l'assicurazione...ma per il bollo?
e a dire la verità neanche di questo sono tanto sicuro...
cioè, in teoria è così, ma in realtà io non mi fiderei...
ma come si fa a livello di documenti?se io la trasformo tutta in 16v a libretto sarà sempre 8v....e alle gare la iscrivo come se fosse 16?ma lei a libretto è sempre 8....
senza contare che come rcupero la fiche del 16 se ho un 8?
non capisco....
Sul libretto dell'autovettura non c'è scritto che è 8 valvole. Metti il 16, centralina,impianto elettrico e via! Il libretto ti servira per le verifiche solo per controllare il numero di telaio.
Sul libretto dell'autovettura non c'è scritto che è 8 valvole. Metti il 16, centralina,impianto elettrico e via! Il libretto ti servira per le verifiche solo per controllare il numero di telaio.
ci fosse anche scritto 1100 non cambierebbe nulla
ho ancora una domanda visto che ti vedo ferrato sull'argomento...
visto che l'8v a libretto ha solo i 14 e il 16 invece ha i 15,per correre nel mio caso potro usare i 15?tanto anche se a libretto nn ci sono in teoria visto che il libretto della macchina nei rally nn conta niente nn dovrebbe essere un problema no?
Tra l'altro, visto che va molto meglio con i 14, il problema non si porrebbe
neoncento
30-10-2009, 16:35
si,infatti tra 14 e 15 io opterei per i 14....secondo voi?
ci sono diversi topic a riguardo, usa la funzione "cerca"
EG MOTORSPORT
30-10-2009, 17:15
datti al golf :D
neoncento
30-10-2009, 17:28
eheh...se tutti quelli che vogliono iniziare si dessero al golf i rally nn esisterebbero più....
pensaci su...
io ho un astra gsi 16v ma era un 8v. nessun problema, basta che rispetti esattamente la fiches
neoncento
30-10-2009, 18:05
grazie dell'info pietro ;)
io ho un astra gsi 16v ma era un 8v. nessun problema, basta che rispetti esattamente la fiches
mi autoquoto: era un 8, ma io l'ho resa 16 in tutto e per tutto.
neoncento
02-11-2009, 19:20
ma ragazzi,l'idraulico sui gruppo N si può mettere!?
marchino
02-11-2009, 22:19
ma ragazzi,l'idraulico sui gruppo N si può mettere!?
..ma perchè non aspetti la fiches?!
..che poi se ci metti l'idraulico nn diventa più una macchina per divertirti....
Mamma mia quanti nati imparati ci sono in questo forum. Era così difficile dire " guarda la 8V non può correre la devi trasformare in 16V e seguire la fiches alla lettera, quello che viene riportato sul libbretto in termini sportivi non fa fede."
No tutti a dire non ti conviene, compratela già fatta, datti al golf.
Ma la soddisfazione di dire "questa macchina me la sono preparata io" dove la mettiamo?????
Mi ricordo che quando ho iniziato era piena di gente che si preparava e ripeto preparava la macchina in garage e la domenica in gara si divertiva come un pazzo.
Adesso il miglior preparatore è quello che è più veloce a telefonare a Renault Sport france ed ordinare un motore che duri 5 gare.
Ma la vera passione dovè??????????
Per me Neoncento fai benissimo a prepararti la tua Saxo, spenderai molto di più ma la soddisfazione di quando salirai in pedana con una macchina fatta da te non avrà mai prezzo.
Ora insultatemi pure costernate tutto quello che vi sentite in corpo ma ricordatevi che la passione pura a me la insegnata chi passava le notti con la testa nel cofano.
silver fox
02-11-2009, 23:15
Ma la soddisfazione di dire "questa macchina me la sono preparata io" dove la mettiamo?????
Mi ricordo che quando ho iniziato era piena di gente che si preparava e ripeto preparava la macchina in garage e la domenica in gara si divertiva come un pazzo.
Adesso il miglior preparatore è quello che è più veloce a telefonare a Renault Sport france ed ordinare un motore che duri 5 gare.
Per me Neoncento fai benissimo a prepararti la tua Saxo, spenderai molto di più ma la soddisfazione di quando salirai in pedana con una macchina fatta da te non avrà mai prezzo.
Ora insultatemi pure costernate tutto quello che vi sentite in corpo ma ricordatevi che la passione pura a me la insegnata chi passava le notti con la testa nel cofano.
Concordo
neoncento
03-11-2009, 02:50
più che quotarvi non posso....grazie!!!a volte c'è qualcuno che mi tira un pò su il morale...
è bello essere piccoli lord,farsi scaricare un S2000 da un carroattrezzi,avere un naviga della madonna e un assistenza da far invida all'italiano....tutto per passare "una domenica come un altra" e farsi belli dicendo "io faccio i rally"....e missà che qui gente così ce ne parecchia....e qui ho u pò esagerato e generalizzato..non vorrei che si offendesse nessuno eh!?è un discorso un pò generale...e per fortuna c'è ancora gente coi piedi per terra che fa stè cose per vera passione...come una volta!come quelli che correvano con le macchine che poi usavano anche per strada e tra un pò nn c'avevano neanche i sodi per metterci benzina dentro...ma se nn sbaglio son quelli che hanno portato alla popolarità i rally....
va beh...purtroppo io e il mio amico con cui ci siam lanciati in quest'impresa siam 2 cazzoni che da anni sognamo di poter fare i rally...e speriamo di riuscire a fare la macchina e correrci...e dopo tutte ste persone che ci dicono di lasciar perdere,che la macchina da soli nn riusciremo mai a farcela,che perdiamo solo tempo,riuscirci a correre sarà una soddisfazione che nn ha prezzzo.... E PER TUTTO IL ESTO C'E MASTERCARD!!!AHAHAHAH....:) :)
p.s.
ma cosa vi costa dirmi se posso mettere stò idraulico o no?evidentemente se vorrei saperlo ora è perchè son curioso e vorrei saperlo prima che arrivi la fiche no!?
Trupiano Pireluigi
03-11-2009, 07:51
Non puoi mettere l'idraulico!!!!
p.s.
ma cosa vi costa dirmi se posso mettere stò idraulico o no?evidentemente se vorrei saperlo ora è perchè son curioso e vorrei saperlo prima che arrivi la fiche no!?
Se hai lo spirito giusto come mi pare di capire, e ti vuoi solo divertire senza cercare di "vincere facile", il freno a mano idraulico lo puoi mettere e correre in gr A..
il freno a mano idraulico lo puoi metter solo se è in fiches. pero....serve? in in fiche ce l'ho, ma non l'ho mai montato...
senzafreni
03-11-2009, 11:41
il freno a mano idraulico lo puoi metter solo se è in fiches. pero....serve? in in fiche ce l'ho, ma non l'ho mai montato...
io non avrei resistito:D:D
Mamma mia quanti nati imparati ci sono in questo forum. Era così difficile dire " guarda la 8V non può correre la devi trasformare in 16V e seguire la fiches alla lettera, quello che viene riportato sul libbretto in termini sportivi non fa fede."
Ma smettila, che avete sempre ordinato tutto in abarth !!!:D:p
Ci vediamo sabato. ciaociao
con l'8v non si corre, sei duro di comprendonio? si corre solo con il 16!! quello che conta è il passaporto e la fiche, il libretto a livello sportivo non c'entra un cazzo! Potebbe essere quello di un 1100. ma deve essere allestito 16v, motore compreso.
Tutti te lo avevano spiegato bene, molto bene.
Io non sono nato imparato, però so leggere, e prima di criticare lo faccio.
Toivonen
03-11-2009, 13:00
Io non sono nato imparato, però so leggere, e prima di criticare lo faccio.
Ma se qui vi fate tutti scaricare la S2000 dagli schiavi mentre siete con le cubiste al catering... :D
NicolaGT
03-11-2009, 13:18
Ma se qui vi fate tutti scaricare la S2000 dagli schiavi mentre siete con le cubiste al catering... :D
Le S2000 sono da barboni. WRC con al massimo 3 anni di vita o niente...
neoncento
03-11-2009, 13:46
Le S2000 sono da barboni. WRC con al massimo 3 anni di vita o niente...
a beh si..ahahah...
e allora tenendo sempre quello a corda,si può modificae la leva e mettrla che rimanga più alta?o si può solo togliere lo sgancio su quella originale?
allegato J articolo 254, leggilo e se ti rimangono dubbi, chiedi pure.
Cmq le risposte sono si e si
neoncento
03-11-2009, 13:52
ok...ottimo...grazie...
neoncento
03-11-2009, 13:53
oggi vado a prendere la macchina...poi si comincia ;)
a_la_moda_vegia
03-11-2009, 14:32
Non capisco il nesso tra il correre con una S2000 e lo sconsigliare ad un ragazzo che neanche sa cosa è una fiche o un all.J di impegnarsi in una impresa probabilmente più grande di lui che potrebbe lasciarlo deluso e senza soldi a maledire il mondo dei rally, i regolamenti astrusi, il sottotuta e Valentino che a lui le macchine le danno aggratis?
Il dubbio che magari ogni tanto i consigli siano dati in buona fede non sfiora mai i "veri appassionati"?
Ebbene sì se potessi permettermelo noleggerei ogni domenica una S2000 e metterei 4 belle gnocche con le bocce di fuori che me la lavano ad ogni assistenza:D:D
Sarei quindi meno appassionato di adesso che son poareto e lascio il 205 nel capannone perchè ne ha sempre una e noleggio un rottame due volte all'anno giusto per vedere se sto ancora nella tuta?
P.s. non ci sto più quest'anno ho dovuto cambiarla con una 56, maledetta CSAI!
neoncento
03-11-2009, 20:01
boh ragazzi...cmq oggi mi è arrivato il saxo...non pensavo fossi così divertente da guidare..e alla fine non ha neanche troppa roba da mettere a posto...meno male!più tardi vi posto qualche foto :)
occhio che perdi le ruote!
La prima cosa da rifare su una macchina che ha dei chilometri e rifare le sospensioni:
Braccetti, tiranti di sterzo, verificare il foro di alloggiamento delle testine sui montanti (sulla saxo e 106 diventano ovali), cuscinetti nel tubo del ponte post (quelli dei bracci), supporti motore, scatola guida... poi messa in sicurezza, inizi i lavori di preparazione ;)
neoncento
03-11-2009, 22:28
ottimi consigli...pe gli ammortizzatori,li hanno messi da poco di quelli sportivi,che per prenderci un pò la mano van bene ;) cmq non pensavo fosse così divertente stà macchinetta...è dura come un asse e la metti dv vuoi...bella bella!!!!ora al posto dei cerchi in foto,ha già dei 14 bianchi in lamiera con montati gli antineve...visto che dove abito io ha già nevicato 2 volte...eheh...
cmq ecco un paio di foto di quello che so già sarà la mia rovina!ahahaha....
http://img267.imageshack.us/img267/9687/saxo1.th.jpg (http://img267.imageshack.us/i/saxo1.jpg/)
http://img267.imageshack.us/img267/6127/saxo2h.th.jpg (http://img267.imageshack.us/i/saxo2h.jpg/)
ma devi farla da gara o farci l'asino per strada?
AndreRallyVts
04-11-2009, 00:14
Una curiosita' mia,non c'entra nulla con evoluzioni,fiches o altro....;)
Se ho capito bene e'un 90 cv....Ma i 15" li hai a libretto?:confused:
le ultime versioni del 1.6 8v uscivano con i 15 di serie... credo sia il suo caso.
AndreRallyVts
04-11-2009, 01:19
Sì,e' vero,il 98 cv,con l'ultimo frontale,aveva i 15 gia' a libretto in origine....ma dalle ''piccole'' foto che ha messo lui mi sembra che sia un 1.serie la sua,cioe' ancora il 90 cv che aveva solo i 14"....Poi so che a qualcuno,sul 1.serie,la Citroen ha dato il nulla osta per i 15,ad altri no....Vabbe' giusto una curiosita' mia....
Fra l'altro mi chiedevo se,per questo motivo,per poter correre con i 15 si e' vincolati ad aggiornare l'auto ad ultima serie come frontale o non e' necessario.......
(So gia' che ho detto una bischerata...scusate!:o)
neoncento
04-11-2009, 12:07
eheh...è una prima serie e a libretto ha i 14...quelli in foto sono da 15 e ora voglio venderli..tanto ho già montato i 14...
cmq la macchina la uso per correre..non per fare il bischero...anche se finchè non inizio a prepararla,ci faccio un pò lo scemo così ci prendo un pò la mano...perchè?
big Andrea
04-11-2009, 12:18
eheh...è una prima serie e a libretto ha i 14...quelli in foto sono da 15 e ora voglio venderli..tanto ho già montato i 14...
cmq la macchina la uso per correre..non per fare il bischero...anche se finchè non inizio a prepararla,ci faccio un pò lo scemo così ci prendo un pò la mano...perchè?
Proprio lo spirito giusto... :rolleyes:
neoncento
04-11-2009, 13:22
beh...io guido un trazione integrale(impreza)e non son abituato a correre con ste macchinette...quindi è meglio che ci faccio qualche km sopra no?
big Andrea
04-11-2009, 13:59
Cioè ci fai un po lo scemo... Si si fai fai...
pultroppo
04-11-2009, 14:01
Cioè ci fai un po lo scemo... Si si fai fai...
va beh dai...
ora nn lo giustifico...ma scaglia la prima pietra chi qua in mezza nn ha mai fatto un po l'asino con la macchina stradale...?suvvia...
AndreRallyVts
04-11-2009, 14:16
Allora diciamo: ci fa un po' lo scemo in un piazzale privato adiacente casa propria e coperto da assicurazione per ogni evenienza.....:rolleyes::D
Preparati l'impreza e vai a giro con la saxo!;):D
neoncento
04-11-2009, 16:57
eh...costa troppo...e poi per fare un N sarebbero più le cose che devo toglierle di quelle che devo metterle...
Toivonen
04-11-2009, 17:02
eh...costa troppo...e poi per fare un N sarebbero più le cose che devo toglierle di quelle che devo metterle...
E che hai? Una WRC? :D
neoncento
04-11-2009, 18:23
no ma in N ste macchine sn praticamente originali....la mia da 218cv è arrivata a 320....e questo solo di motore,poi nn contiamo tutto il resto :)
quindi meglio la saxo...
big Andrea
04-11-2009, 18:24
E dopo la useresti per andare a fare le ricognizioni??? :eek: :p
neoncento
05-11-2009, 19:36
certo...o quella,o la polo 1.000cc di mia madre...ahahahah....
a_la_moda_vegia
05-11-2009, 20:29
"la mia da 218cv è arrivata a 320....e questo solo di motore,poi nn contiamo tutto il resto"
e meno male che eri quello che il tuning lo lasci agli altri...vabbè son troppo vecchio per capire:(
Peccato solo che la voglia di rally ti sia venuta tardi se non con quel che hai sicuramente speso su quella inutile, pericolosa ed illegale macchina potevi utilmente impegnarlo in un macchinino da rally niente male!
francy 89
05-11-2009, 23:32
"la mia da 218cv è arrivata a 320....e questo solo di motore,poi nn contiamo tutto il resto"
e meno male che eri quello che il tuning lo lasci agli altri...vabbè son troppo vecchio per capire:(
Peccato solo che la voglia di rally ti sia venuta tardi se non con quel che hai sicuramente speso su quella inutile, pericolosa ed illegale macchina potevi utilmente impegnarlo in un macchinino da rally niente male!
quoto, invece di partire da una saxo 8 valvole stradale per fare una macchina non competitiva, tu ti divertirai anche, quello che ti parte dietro un po' meno
neoncento
06-11-2009, 13:30
ma la preparazione del mio subaru non la descriverei proprio tuning...è tutta motore e meccanica....il resto come carrozzeria ecc nn l'ho toccata...
e per francy89..il mio saxo non sarà il più competitivo del mondo,ma almeno mi son lanciato in quest'impresa!e un altr'anno al posto di andare a fare il cretino nei tornanti a guardare,potrò correre ;)
poi sn proprio curioso di vedere quello che parte dietro di me venirmi a prendere...
pultroppo
06-11-2009, 13:33
poi sn proprio curioso di vedere quello che parte dietro di me venirmi a prendere...
Che dichiarazione scomoda....:D
neoncento
06-11-2009, 14:11
perchè?
a_la_moda_vegia
06-11-2009, 14:18
Mah se ti partisse dietro francy (detta anche d.b.)ci farei qualcosa che il minuto te lo mangia in 5km...fidati!
A proposito ma non corri più?Mi fa strano venire in Liguria e non vedere la clio nera.
Per il resto taroccare una stradale è tuning,almeno hai il buon gusto di non chiamarla subby o la mia car,forse sei guaribile!
BALDASKI
06-11-2009, 14:40
ma la preparazione del mio subaru non la descriverei proprio tuning...è tutta motore e meccanica....il resto come carrozzeria ecc nn l'ho toccata...
e per francy89..il mio saxo non sarà il più competitivo del mondo,ma almeno mi son lanciato in quest'impresa!e un altr'anno al posto di andare a fare il cretino nei tornanti a guardare,potrò correre ;)
Spero x tè che tu sia uno dei pochi nati imparatO :rolleyes::)
BALDASKI
06-11-2009, 14:46
Mah se ti partisse dietro francy (detta anche d.b.)ci farei qualcosa che il minuto te lo mangia in 5km...fidati!
A proposito ma non corri più?Mi fa strano venire in Liguria e non vedere la clio nera.
Per il resto taroccare una stradale è tuning,almeno hai il buon gusto di non chiamarla subby o la mia car,forse sei guaribile!
X la gioia di tutti i partecipanti in N3, DB torna domenica prossima alla ronde d'albenga,infatti io mi sono iscritto in A7 :o:rolleyes::D
neoncento
06-11-2009, 15:47
e va beh dai...vorrà dire che se capiterà mi farò da parte...amen :)
neoncento
06-11-2009, 15:48
cmq è bello che senza neanche aver mai visto uno guidare gli si dice che sarà un chiodo....mmm...
pultroppo
06-11-2009, 15:53
nessuno dice che tu sia un chiodo...ma anche se sei un fenomeno fidati che la prima volta che metti il casco in testa nn ti ricordi neanche piu da che parte si gira il volante...
francy 89
06-11-2009, 16:18
infatti, io mi riferivo al mezzo, se fai un mezzo in economia partendo da una stradale fai presto a prendere 10 secondi al km, non posso avere idea di come guidi tu ;)
perchè non fai una racing start? è un buon inizio, poi nessuno ti vieta di trasformarla in N2 se ti stufi
francy 89
06-11-2009, 16:19
ad albenga ci sono, perchè non ti fai riconoscere che andiamo a bere qualcosa insieme?
Io ho corso con il saxò stradale e dieci secondo a km non li ho mai presi.. anzi a olbia 08 ho vinto la classe e con i cerchi da 15...
neoncento
06-11-2009, 19:30
eheheh...ottimo...
NicolaGT
06-11-2009, 20:08
nessuno dice che tu sia un chiodo...ma anche se sei un fenomeno fidati che la prima volta che metti il casco in testa nn ti ricordi neanche piu da che parte si gira il volante...
Si concordo. Mi è successo esattamente la stessa cosa.
francy 89
06-11-2009, 20:35
el-josh cambio stradale? ammortizzatori stradali rigenerati? scocca non rinforzata e roll bar imbullonato? elettronica di serie?
poi gli N2 forti generalmente prendono meno di un minuto in un coppa italia da un N3, non più di tre ;)
a_la_moda_vegia
06-11-2009, 21:25
ad albenga ci sono, perchè non ti fai riconoscere che andiamo a bere qualcosa insieme?
Ben volentieri, io credo di essere in assistenza per un mio amico con l'A6. Non so ancora come siamo organizzati se vengo giù di volata domenica o ven sera con famiglia a Borgio.
Neon scusa l'OT!
Tornando a te, l'idea della start è mica male per il primo anno, poi se ci prendi gusto fai l'evoluzione a N2 o addirittura A6.
NicolaGT
06-11-2009, 21:44
Tornando a te, l'idea della start è mica male per il primo anno, poi se ci prendi gusto fai l'evoluzione a N2 o addirittura A6.
Si ma le racing start non hanno l'obbligo del Rollbar imbullonato? Se così fosse sarebbe costretto a comprarne 2. Prima quello imbullonato per farla RS e poi quello da saldare per farla N/A.
Nota positiva: puoi usare un pò l'attuale motore ad 8 valvole. Almeno lo sfrutti un pò
francy 89
06-11-2009, 21:46
magari la fa RS, poi se ci prende gusto la vende e si compra un N2/A6 fatto ;)
NicolaGT
06-11-2009, 21:50
magari la fa RS, poi se ci prende gusto la vende e si compra un N2/A6 fatto ;)
Giusto non ci avevo pensato. Ero convinto che fosse "obbligatorio" tenere questa :D
Comunque non è male come idea.
Alla fine fare da 0 una macchina da rally è veramente costoso quando con molto meno ne prendi di usate molto competitive.
neoncento
06-11-2009, 22:19
ma N può avere il rollbar imbullonato?
e sta cosa delle racing start nn l'ho mai approfondita...è una categoria che c'è in ogni rally?o solo in qualcuno?
a_la_moda_vegia
06-11-2009, 22:23
C'è un agitatissimo post per questa categoria, riassumendo per ora sono tutti in attesa del regolamento 2010.
Di sicuro c'è:
rollbar solo imbullonato a 6 punti (lo puoi tenere anche sull'N)
assetto e gomme = all'N
cambio di serie
motore di serie (solo scarico N)
freni di serie
Insomma una macchina stradale con la sicurezza come erano gli N solo 10 anni fa.
neoncento
06-11-2009, 22:38
ok..grazie...però penso che sia quasi ridicolo correre con una macchina senza cambio,un pò di motore ecc...no!?
NicolaGT
06-11-2009, 22:39
ok..grazie...però penso che sia quasi ridicolo correre con una macchina senza cambio,un pò di motore ecc...no!?
Ridicolo secondo i punti di vista.
neoncento
06-11-2009, 22:42
a beh si...sicuro...però io vedo ora il saxò che ho,nn gli mettessi almeno il 16v un pò bombato e un cambio corto,sarebbe veramente un chiodo...
neoncento
06-11-2009, 22:43
ma mi fate un esempio di macchina competitiva perfavore?nel senso,cos'ha una macchina per essere competitiva?una piccola lista generica...per vedere se i miei progetti son abbastanza competitivi o no...grazie mille...
neoncento
06-11-2009, 22:44
ovviamente un N...magari tipo un saxo o un 106...
il motore in N deve essere di serie (48.456)
Cambio Innesti fontali o cmq ravvicinato con autobloccante
Assetto serio
Scocca decente
poi, importante:
Supporti motore, supporti ponte, bracci ant grN, scatola guida nuova, elettronica adatta. Riduzione del peso con modifiche e lavorazioni permesse.
NicolaGT
06-11-2009, 22:49
Rollbar saldato fino ai duomi
cambio ad innesti frontali con autobloccante
semiassi grossi
assetto
centralina
equilibratura motore
scarico
tubi freno in treccia metallica
pastiglie racing
e piede...
NicolaGT
06-11-2009, 23:06
nicò ma msn è spento?
Ecchime
neoncento
07-11-2009, 00:51
e così sarebbe già competitiva?
la mia idea era:
cambio corto(coppia conica)
differenziale autobloccante
leveraggi su uniball
frizione
tutti i vari gommini più duri,compresi quelli dei supporti motore e cambio
motore(camme centralina filtro a pannello scarico)
assetto bello,piuttosto usato ma bello!
tubi freno in treccia con dischi e pastiglie belle
cerchi leggeri
rollbar
sedili
estinzione
pellicole e tutti i ***** per poter correre....
poi sul momento se escono fuori cose per far andare meglio il tutto si aggiungono...però come idea di massima son questi i lavori che farò alla macchina...
e alla fine son si discosta tanto dalla vostra idea di macchina competitiva...poi ovvio che nn sarà la più bella,ma sicuro ce ne saranno di meno competitive....
francy 89
07-11-2009, 08:00
sei sicuro che ci siano coppie coniche più corte dell'originale sulla fiche della saxo?
e comunque tra coppia conica, autobloccante e revisione del cambio stradale credo che ci compri un bell'innesti frontali usato, ed è tutto un altro andare
solo con le cose che hai elencato sei comunque già oltre i diecimila più la macchina, con gli stessi soldi ci compravi una saxo vincente e ci potevi correre domani
p.s.- non dimenticare la carrozzeria, il muso lo vorrai aggiornare?
a_la_moda_vegia
07-11-2009, 08:27
Mi sa che hai la testa ancora alle elaborazioni stradali(tuning tiè).
Rollbar quale,ce ne è almeno 3tipi e il prezzo raddoppia.
Le camme non si toccano in N.
L'assetto "bello"cosa sarebbe?Se è roba stradale con le molle grandi lascia stare.
Non spendere in cerchi spaziali tanto li massacri in gara e non cambia niente.
È positivo il tuo entusiasmo ma continuo a consigliarti di parlare prima con qualche preparatore che conosce la macchina per non spendere soldi a caso!
a_la_moda_vegia
07-11-2009, 08:31
Ah dimenticavo,anche i dischi rimangono di serie,tipo misura e lavorazioni(niente forati,baffi e roba così).
el-josh cambio stradale? ammortizzatori stradali rigenerati? scocca non rinforzata e roll bar imbullonato? elettronica di serie?
poi gli N2 forti generalmente prendono meno di un minuto in un coppa italia da un N3, non più di tre ;)
effettivamente la scocca era fatta con il roll bar saldato e gli ammortizzatori anteriori erano blistein e aveva la coppia conica più corta che c'è in fiche.. tutto il resto: cambio, barre, ammortizzatori posteriori, marmitta/catalizzatore, elettronica era tutto di serie con un motore originale di 100000km...
il cambio originale a fine gara era da buttare.....
sicuramente da chi ha 80 cv in più e un assetto come si deve è normale prendere 3 minuti, ma gli n3 partono prima degli n2, volevo solo dire che non è scontato che quello di dietro ti prenda..
certo che la macchina competitiva è un'altra cosa e non si discute ;)
sei sicuro che ci siano coppie coniche più corte dell'originale sulla fiche della saxo?
e comunque tra coppia conica, autobloccante e revisione del cambio stradale credo che ci compri un bell'innesti frontali usato, ed è tutto un altro andare
solo con le cose che hai elencato sei comunque già oltre i diecimila più la macchina, con gli stessi soldi ci compravi una saxo vincente e ci potevi correre domani
p.s.- non dimenticare la carrozzeria, il muso lo vorrai aggiornare?
Si francy in fiche c'è una coppia conica più corta, forse il peugeot no...
comunque considera che diecimila se metti il frontali li spendi tutti... e se non metti quello giusto può essere che ne spendi anche di più!
come in questo caso....
http://www.youtube.com/watch?v=GjLD7JhKwp0
guarda il fine ps....
francy 89
07-11-2009, 12:42
beh, con scocca giusta, roll bar giusto e assetto a posto (almeno all'anteriore come dici tu) la macchina non è malaccio
neoncento
07-11-2009, 12:54
ahahah...che sfiga....almeno la prova l'han finita!!!
cmq si,la conica più corta c'è...per il resto io ho messo in conto sui 6000 solo per farla..poi ovvio che se ci son da aggiungere quei 2-3000 in più amen...
per ammortizzatori buoni intendo qualcosa di regolabile e molla stretta e stelo grosso ;)
per il muso si,mi piacerebbe mettere quello del modello dopo,però poi devo cambiare anche qualcos'altro tipo cruscotto o qualche balla del genere perchè sia identica in tutto e per tutto al modello dopo?
poi ho un paio di domande per voi...che state avendo una pazienza formidabile con me...ma almeno mi date una mano va...
di rollbar ce ne da saldare e da imbullonare...quelli da imbullonare son da scartare o van bene lo stesso?
il volante deve avere il clacson e qualche omologazione particolare o basta un calice qualsiasi?grazie...
il clacson deve funzionare, ma puoi mettere il volante che vuoi. rollbar saldato fa si che la scocca sia più prformante oltre a garantire una maggiore indeformabilità in caso di urto.
neoncento
07-11-2009, 13:21
a ok...e il clacson volendo lo posso anche mettere da un altra parte,tipo farmi un bottone in un altro posto?
i rolbar da imbullonare vanno su degli attacchi che ci son già sulla macchina?
a_la_moda_vegia
07-11-2009, 13:36
Il clacson mettilo dove ti pare,quest'anno ho usato una macchina che ha un pulsante a piede sulla pedana naviga...
Anche per l'imbullonato devi fare delle contropiastre saldate sulla scocca a cui assicurarlo.Non si improvvisa niente è tutto spiegato nel 253 all J con dimensioni e disegni.Sono dal cell e non riesco ma qualcuno di sicuro ti manderà il link,è sul sito CSAI.
a_la_moda_vegia
07-11-2009, 13:37
O 254?Amnesia comunque all J capitolo dotazioni di sicurezza!
neoncento
07-11-2009, 13:51
ho dato un occhiata...quindi opto per il saldato ;)
qualcuno qui corre con un saxo?qualche misura dello scarico?
l'unica consentita dalla fiche... ma ce l'hai la fiche?
neoncento
07-11-2009, 14:02
nn ancora...mi han detto che ci va un mesetto prima che mi arrivi...azz...nessuno ce l'ha quella del saxo per darmi qualche anticipazione?
neoncento
07-11-2009, 14:02
tra l'altro il castelletto rialzato del cambio su uniball è ammesso in gr N vero?
e chi te lo ha detto? :D Non è ammesso
la fiche non ti è ancora arrivata ma l'art. 254 dell'allJ puoi già leggerlo... mi pareva ti fosse già stato consigliato
neoncento
07-11-2009, 14:16
si...ma nn ci capisco niente....alcune cose possono essere interpretate male azz...
neoncento
07-11-2009, 14:19
e quindi una cosa del genere nn può essere montata?
http://lnx.rallyesportclub.it/forum/viewtopic.php?t=14966
http://img217.imageshack.us/img217/120/aapx4.th.jpg (http://img217.imageshack.us/i/aapx4.jpg/)
beh, con scocca giusta, roll bar giusto e assetto a posto (almeno all'anteriore come dici tu) la macchina non è malaccio
Per curiosità, posso chiedere perchè dite "assetto giusto, almeno all'anteriore"?
Perchè questa differenza tra anteriore e posteriore?
neoncento
07-11-2009, 17:06
perchè dietro ha la barra...
neoncento
07-11-2009, 17:09
perchè dietro ha la barra e ci metti solo gli ammo...mentre davanti devi studiarti combinazione ammo molle eccc....
cmq azz...mi piaceva quel castelletto...quindi la leva devi lasciare quella originals e nn puoi tocccare niente?
francy 89
07-11-2009, 17:16
Per curiosità, posso chiedere perchè dite "assetto giusto, almeno all'anteriore"?
Perchè questa differenza tra anteriore e posteriore?
era lui che parlava di anteriori bilstein e posteriori stradali, è ovvio che un assetto completo (barre comprese, neon...) è l'ideale, ma se l'anteriore è a posto hai già un buon 70% di quello che serve
beh sulle peugeot il 70 percento lo fa il dietro
perchè dietro ha la barra e ci metti solo gli ammo...mentre davanti devi studiarti combinazione ammo molle eccc....
cmq azz...mi piaceva quel castelletto...quindi la leva devi lasciare quella originals e nn puoi tocccare niente?
dietro puoi e devi cambiare anche le barre di torsione che sono fondamentali per il buon funzionamento dell'assetto.
puoi cambiare il pomello del cambio
francy 89
07-11-2009, 19:04
beh sulle peugeot il 70 percento lo fa il dietro
sentiamo :rolleyes:
difficile da mettere a posto, con un ammortizzatore di serie che ha un range di lavoro molto ristretto è pressochè impossibile mettere a punto le frenature in rapporto alle altezze, con le altezze minime di fiche l'ammortizzatore è quasi orizzontale che si traduce in una minima compressione all'affondare del braccio, l'ammortizzatore di serie difficilmente sopporta tarature sufficientemente alte per sopportare una leva così svantaggiosa
. La tendenza ad affondare e a sollevare l'anteriore interna negli appoggi veloci, che pregiudica totalmente l'assetto della macchina, è impossibile da risolvere con le barre di serie. Se davanti hai gli ammortizzatori di goldrake e dietro di serie non caverai mai un ragno dal buco.
un ammortizzatore ant ritarato, se pur molto meno performante di un bilstein, non ha i limiti strutturali del posteriore.
E' tutto.
promosso? :D francy, accendi msn
francy 89
07-11-2009, 19:29
promosso? :D francy, accendi msn
bocciato, un ammortizzatore è maschile e non vuole l'apostrofo :D
ti droghi, l'ho scritto senza :D
neoncento
07-11-2009, 19:39
buona la spiegazione...quindi anke le barre...quelle già nn le avevo contate...
la mia ha già tutto colorato li sotto..ahahah...ma sarà tutta porcheria!!!
cmq sta cosa del cambio nn mi convince tanto...quando guardi un N da dentro,son quasi tutti fatti come la foto che ho postato azz...si può realmente cambiare solo il pomello?nn si può neanche mettere il leveraggio più corto?
no, puoi solo sostituire i giunti del leveraggio con gli uniball
"Sta cosa non mi convice" mi fa proprio cagare!
neoncento
09-11-2009, 12:03
francy mi hai dato un ottima idea...oggi vado a prendere il muso della saxo seconda serie ;)
francy 89
09-11-2009, 12:57
metti le cifre in colonna poi mi dici dove arrivi, un mio amico ha appena venduto una saxo vincente con tutto, ma proprio tutto, a meno di diecimila euro ;)
NicolaGT
09-11-2009, 13:16
metti le cifre in colonna poi mi dici dove arrivi, un mio amico ha appena venduto una saxo vincente con tutto, ma proprio tutto, a meno di diecimila euro ;)
Meno di 10.000?!?!?! E si che ho cercato in giro ma sotto i 13.000€ un N2 con innesti frontali non l'ho trovato!
Pazienza mi accontenterò del mio macinino:D:p
francy 89
09-11-2009, 14:41
nicola sei arrivato tardi :D
Toivonen
09-11-2009, 15:32
E, soprattutto di questi tempi, ricordare sempre che c'è spesso differenza tra prezzo richiesto e vendita realizzata: se avete il cash e siete sinceramente interessati ad un acquisto, impostate la trattativa (ovvio non per far perdere tempo offrendo la metà di quanto richiesto) anche se volete spendere qualcosa meno, potrebbe funzionare.
ahahah...che sfiga....almeno la prova l'han finita!!!
cmq si,la conica più corta c'è...per il resto io ho messo in conto sui 6000 solo per farla..poi ovvio che se ci son da aggiungere quei 2-3000 in più amen...
per ammortizzatori buoni intendo qualcosa di regolabile e molla stretta e stelo grosso ;)
per il muso si,mi piacerebbe mettere quello del modello dopo,però poi devo cambiare anche qualcos'altro tipo cruscotto o qualche balla del genere perchè sia identica in tutto e per tutto al modello dopo?
poi ho un paio di domande per voi...che state avendo una pazienza formidabile con me...ma almeno mi date una mano va...
di rollbar ce ne da saldare e da imbullonare...quelli da imbullonare son da scartare o van bene lo stesso?
il volante deve avere il clacson e qualche omologazione particolare o basta un calice qualsiasi?grazie...
circa 1000 euro rollbar, allestimento interno 1500, un assetto decente 1500, una centralina 1000, impianto frenante circa 900, un impianto di scarico 500, una fanaliera usata 500, quattro gomme per iniziare 900, una cambio se usato 2000, abbigliamento collare e casco 1000....
Siamo già a 10.800 e non abbiamo nemmeno cambiato l'olio al motore.....
NEONCENTO vuoi un consiglio da chi c'è passato prima di te? Vai sul mercatino e trova una macchinina già pronta così che senza pensare ne a passaporti ne ad allegati domenica puoi già andare a correre e divertirti.... Qualche anno fa ho avuto la tua stessa idea, pensavo che con poco si potesse correre!! MI SBAGLIAVO!! Passai abbondantemente i 10.000 euro e tutte le gare le terminavo con il carroattrezzi...
Comunque una cosa va detta: all'inizio non esiste soddisfazione più grande che salire su un palco con la tua macchinina fatta in casa, ma dopo qualche tempo quando ripensi a tutto il tempo che ci hai perso dirai "ma chi me lo ha fatto fare".:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
neoncento
10-11-2009, 03:48
eheh....come han già fatto tanti,spero di poter dire anche io "ma chi me l'ha fatto fare"...perchè vorra dire che son riuscito nella mia impresa ;)
cmq il tipo del muso mi ha dato pacco oggi...boh,si vede che nn aveva così bisogno di mettersi in tasca 2 soldi!ahahahah....
ma secondo voi,da dove comincio?rollbar,motore....cosa?che dal primo dicembre incomincio!!!! :) ho già preso i ganci e iniziato a svuotare un pò...eheh...
francy 89
10-11-2009, 08:10
svuotala portandola fino alla scocca nuda facendo migliaia di foto di tutto quello che smonti, ti serviranno per il rimontaggio, e poi inizia a grattare :D
svuotala portandola fino alla scocca nuda facendo migliaia di foto di tutto quello che smonti, ti serviranno per il rimontaggio, e poi inizia a grattare :D
Mò viene il bello... buona grattuggiata :)
GZracing
10-11-2009, 13:04
mmmmmm che lavoro di cacca :D non ti invidio proprio :p
NicolaGT
10-11-2009, 13:10
Non sò perchè ma penso che se sei solo per dicembre l'auto non sia pronta. Mi raccomando non fare le cose di fretta, ma falle bene.
Personalmente non farei mai un lavoro del genere ma sicuramente al tuo primo rally la tua soddisfazione sarà TANTA!
neoncento
10-11-2009, 14:47
ahahah...noooo,la macchina dev'esser pronta per settembre 2010!!!! ;)
ho quasi un anno per farla.....
quindi comincio dalla scocca via...la smantello,ci tolgo il mastice dalle saldature e tutta l'altra mer..da.....così poi ripasso le saldature e piazzo il rollbar....
NicolaGT
10-11-2009, 18:22
ahahah...noooo,la macchina dev'esser pronta per settembre 2010!!!! ;)
ho quasi un anno per farla.....
quindi comincio dalla scocca via...la smantello,ci tolgo il mastice dalle saldature e tutta l'altra mer..da.....così poi ripasso le saldature e piazzo il rollbar....
Aaaaaaaah 2010!!!! Pensavo parlassi di quest'anno!!!! :D:D:D
neoncento
11-11-2009, 12:13
nono...2010 ;)
per ora ho iniziato a svuotarla tutta...e poi come prima cosa penso alla scocca..quindi ripassare le saldature e rollbar...
NicolaGT
11-11-2009, 13:01
Buon lavoro!!!!
neoncento
11-11-2009, 20:27
ma ragazzi,un domandone....
da un altr'anno cambia qualcosa per i roll bar imbullonati...di preciso cosa?
poi,i rollbar hanno un omologa che scade?
perchè avrei trovato un roll bar per 106 ma andra bene per la mia saxo?thank's :)
MISTRAL75
12-11-2009, 08:29
hai già richiesto la fiches alla csai?
prima di iniziare cerca di averla in mano, eviti lavoretti sbagliati....
il rollbar non scade, lo schema lo trovi appunto sulla fiches, tra l'altro quello imbullonati puoi anche saldarlo, il che è decisamente meglio....
richiesta fiches (http://www.csai.aci.it/csai/DettaglioNews.do?id=20)
nono...2010 ;)
per ora ho iniziato a svuotarla tutta...e poi come prima cosa penso alla scocca..quindi ripassare le saldature e rollbar...
Non saldare poi tanto perchè se non la metti in un banco dima la scocca si potrebbe torcere di qualche millimetro.... Cerca di fare soprattutto i punti dove ci sono più sollecitazioni tipo duomi, attacchi motore, attacchi bracci ecc ecc..... Anche la mastice che trovi dentro la scocca toglila solo quei pochi centimetri dove pensi di saldare, perchè doverla togliere tutta GRATTI fino alla Befana....
neoncento
12-11-2009, 13:03
ok....ma nn sapevo che quelli da imbullonare si potevano anke saldare...sei poi a posto per le verifiche?
MISTRAL75
12-11-2009, 14:16
come mi è stato giustamente fatto notare ,mi sono espresso male, se sono imbullonati restano imbullonati, puoi saldare gli attacchi alla scocca, non tutto il rollbar, le piastre per intenderci ma anche li non a tutti....
mamma quanto lavoro che ti attende......:D:D
neoncento
12-11-2009, 19:40
azz...
FLAVIOCT
12-11-2009, 20:16
Mi sa che è meglio ti scarichi l'allegato J art 253 e te lo leggi mooolto accuratamente prima di avere strane idee e di ascoltare notizie non proprio esatte
a_la_moda_vegia
12-11-2009, 20:55
Flavio gli è stato già fatto notare parecchie volte ma non ci sente, personalmente gli ho dato corda per un po' ma siccome mi sembra evidente che non è ancora entrato nell'ordine di idee che le macchine si fanno con i regolamenti tecnici in mano io rinuncio!
Almeno il regolamento gr.N e la 253 santi numi in due ore te li sei imparati a memoria!
E allora lasciamolo credere che alcuni rollbar puoi saldare i piedi e altri no (quali? perchè?), che l'importante è avere il castelletto cambio artigianale e che i rallisti vanno in giro con le subby sbuffanti per far vedere che loro corrono.
Che ce dobbiamo fa? Dormo tranquillo lo stesso!
neoncento
13-11-2009, 03:02
ahahah...la mia nn sbuffa!!! :)
l'ho letto 5 volte l'allegato J,ma nn ci capisco niente....ci son disegni incomprensibili per me che rollbar ne ho visti se va bene 3 in tutta la mia vita...abbiate un pò di paienza e datemi una mano perpiacere...
stò cecando di capire più cose possibili..e lo so che la soluzione più sempli sarebbe portare la macchina da qualcuno che la sa lunga su ste cose,ma così mi spennano!!!
se riesco a farmi le idee chiare da solo è meglio...nn sarà così complicata la cosa no!?eppure nn capisco....
se potete spiegatemi bene al posto di dirmi d leggere l'allegato j....
ora ho richiesto la fiche,ma mi han detto che ci va un mese azz...
MISTRAL75
13-11-2009, 09:02
fai una cosa, compra un bel rollbar con la scheda di montaggio e montalo così come descritto , non sbagli se ti affidi ad un buon costruttore/rivenditore.
la fiches mi è arrivata 2 giorni dopo aver inviato la richiesta!!!
attendila che almeno non erri ;-)
MISTRAL75
13-11-2009, 09:04
E allora lasciamolo credere che alcuni rollbar puoi saldare i piedi e altri no (quali? perchè?),
avendo sparato cose imprecise un ex utente mi ha fatto notare questo :
"rollbar imbullonati omologati secondo allJ li puoi anche saldare, quelli imbullonati omologati da enti quali RAC o ONS o altre non si possono saldare se non autorizzato dalle fiches specifiche dei rollbar."
capito perchè ho scritto che non tutti si possono saldare? ;)
FLAVIOCT
13-11-2009, 09:12
Caro neoncento se lo hai letto 5 volte e non ci hai capito rileggilo 10 o 20 finchè non l'hai imparato, l'abbiamo fatto tutti e lo rifacciamo ogni anno visto che in qualcosa cambia sempre, il 253 è la base, ed è quello che ti permette di passare le verifiche antegara che se poi trovi uno come me son c..... acidi hehehe.
Nulla è più triste che ricaricare l'auto sul carrello e tornarsene a casa, succede raramente ma succede.
Avrai un amico meccanico, geom, perito, ingegnere, idraulico che sa leggere un vile disegnino e che può spiegartelo.
E poi vai ad una gara qualsiasi e guardati le auto nelle verifiche antegara e vedrai che 1+1=2, molto più facile vedendo le cose dal vero.
neoncento
13-11-2009, 16:39
ok...lo rileggo finchè almeno nn lo so a memoria :)
cmq ora ho trovato un rollbar omp 10 punti da imbullonare...sono abbastanza convinto di prenderlo,ma nn ho ancora ben capito cosa cambia da un altr'anno sui rollbar imbullonati...qualcuno sa qualcosa?
FLAVIOCT
13-11-2009, 17:37
L'articolo che cambia è 8.3.2.6 montaggio del roll bar alla scocca
e che interesserà molte persone.
Partiamo dal presupposto che ogni punto di attacco degli archi principali (che sono i 4 piantoni) alla scocca deve avere almeno 3 bulloni.
A differenza di quanto molti facevano, mettendo magari tre bulloni in fila, ora i bulloni debbono avere fra loro una inclinazione minima, rispetto all'asse del piantone, di almeno 60 gradi questo ovviamente per ripartire equamente il carico e limitare l'effetto cerniera.
MISTRAL75
13-11-2009, 18:20
vero anche che pur essendoci tutto scritto per chi non ha molta dimestichezza non risulta tutto immediato , sto cominciando a consultarlo anch'io e a dire il vero non sempre mi ci ritrovo, devo leggerlo, rileggerlo e chiedere conferme ad un verificatore amico....
fortunatamente qui spesso trovo soluzioni corrette senza impazzire, grazie a voi.
;):)
Toivonen
13-11-2009, 19:14
Però fino a che non si capisce bene, e/o non si sono ottenute spiegazioni comprensibili e comprese, l'ultima cosa da fare è acquistare qualcosa, specie se sembra "conveniente".
neoncento
13-11-2009, 19:51
ma nn so... è il ab/105p/182 della OMP....dateci un occhio please...
neoncento
13-11-2009, 21:14
http://www.ompracing.it/lista.php3
MISTRAL75
14-11-2009, 07:24
Però fino a che non si capisce bene, e/o non si sono ottenute spiegazioni comprensibili e comprese, l'ultima cosa da fare è acquistare qualcosa, specie se sembra "conveniente".
questo è sicuro :)
neoncento
14-11-2009, 10:18
infatti...voi che ci capite di più date un okkio al link del rollbar che vorrei acquistare...
FLAVIOCT
14-11-2009, 10:31
Lascia perdere è vecchio e gli mancan un sacco di pezzi leggi MP
silver fox
14-11-2009, 12:24
Chiama Girola
neoncento
14-11-2009, 12:31
ma i suoi son omologati per correre?qualcuno ha il numero?grazie!
silver fox
14-11-2009, 12:40
certo,se no per cosa li fa?per fare la spesa non serve il roll-bar
chiedigli cosa vuoi,traverse,fazzoletti ecc.(in allegato j le vedi)
poi ricorda che le saldature vengono verificate,niente tacconate stuccate e siliconate quindi se non hai esperienza in materia affidati ad uno che ne ha gia' fatto qualcuno,meglio ancora se hai disponibilita' economica glila porti e lo fanno loro
011 856473 c.so vercelli (to)
neoncento
14-11-2009, 12:44
perfetto...ho recuperato il numero e l'ho chiamato...
alla fine prendo uno dei suoi 6 punti da saldare più qualche rinforzo...e spendo 350 euro!!!ottimo direi...che ne dite?
silver fox
14-11-2009, 12:47
te l'ho appena detto,fai con lui cosi fai prima e non ti sbagli
prego;)
neoncento
14-11-2009, 12:59
abbiamo parlato un pò e mi ha detto che se ho una persona BRAVA a saldare,posso tranquillamente farlo io...che tanto quando vado mi spiega bene come va fatto il lavoro e poi mi lascia i fogli con le "istruzioni" per montarlo come dio comanda....io sn capace a saldare,ma preferisco farlo fare ad una persona che conosco che è veramente in gamba e fa quello di lavoro ;)
così io me lo punto e poi lo faccio saldare....
grazie mille della dritta!sei stato molto gentileeeeeeeeeeeeeee.....
silver fox
14-11-2009, 13:01
prego,non cè di che
ciao
neoncento
14-11-2009, 13:07
tra l'altro ho dato un okkio al sito...belle le macchine...qualcosa che mi può servire che ti avanza e vuoi vendere?
silver fox
14-11-2009, 17:43
Ti ringrazio,purtroppo nulla avanza e tutto ritorna utile,al massimo ho qualche scocca storta che da smaltire è sempre una palla.....:D
se hai ricambi inizia a stoccarli.........torneranno utili in meno di quanto credi
(qualcosa ho ti mando mp):cool:
neoncento
15-11-2009, 20:09
silverfox cancella qualche mess che nn mi fa più scrivere che hai la cartella piena...
neoncento
19-11-2009, 13:54
dopo qualche giorno di assenza dal forum,torno con delle novità...ho messo i ganci,il volantino,ho tolto gli airbag e altre cosette...
ora devo pensare al motore ;)
neoncento
23-11-2009, 21:13
oggi è arrivata la fiche!!!
dando un occhiata però ho visto un paio di cose...
c'è scritto che la ruota di scorta dev'essere nell'alloggiamento originale sotto la macchina..è possibile?i saxo come le altre macchine,ce l'han tutti dentro...com'è sta cosa?
e poi sulla fiche come misura di cerchi,ci son solo i 14"...è possibile?solitamente i saxo montano 15,ed è proprio quello che li differenzia dai 106...
neoncento
23-11-2009, 21:19
ed ecco qualche foto della saxo...
abbiamo appena cominciato,ma verrà bellissima!!!
http://img504.imageshack.us/img504/6418/45188616.th.jpg (http://img504.imageshack.us/i/45188616.jpg/)
http://img301.imageshack.us/img301/9875/xxxwp.th.jpg (http://img301.imageshack.us/i/xxxwp.jpg/)
http://img301.imageshack.us/img301/135/xxxxi.th.png (http://img301.imageshack.us/i/xxxxi.png/)
se magari invece dei thumbnails metti le foto grandi...
oggi è arrivata la fiche!!!
dando un occhiata però ho visto un paio di cose...
c'è scritto che la ruota di scorta dev'essere nell'alloggiamento originale sotto la macchina..è possibile?i saxo come le altre macchine,ce l'han tutti dentro...com'è sta cosa?
e poi sulla fiche come misura di cerchi,ci son solo i 14"...è possibile?solitamente i saxo montano 15,ed è proprio quello che li differenzia dai 106...
art. 254
6.4.3 Ruota di scorta
La (o le) ruota di scorta è obbligatoria se è menzionata nella fiche di omologazione.
La ruota di scorta potrà essere spostata all'interno dell'abitacolo a condizione di essere
solidamente fissata e di non essere installata nello spazio riservato agli occupanti
neoncento
23-11-2009, 23:22
ottimo...grazie mlle della dritta...gentilissimoooo!!!
per le foto abbiate pazienza ma nn son capace a metterle grandi azz...
MISTRAL75
24-11-2009, 08:59
ba , almeno i nomi sui vetri li hai già ......:D:D
neoncento
24-11-2009, 13:25
eheh...oggi arrivano tutte le lamiere(pannelli dietro,placca interruttori,pedane ecc...)e le pellicole per i vetri :)
a_la_moda_vegia
24-11-2009, 14:16
Ma l'hai grattata dentro?
neoncento
24-11-2009, 21:33
inizio tra 5 min ;)
neoncento
01-12-2009, 01:29
è arrvato anche il motore 16v....ora tocca alla scocca ;)
neoncento
21-01-2010, 02:45
buonasera a tutti!dopo un pò di assenza dal forum,posto qualche foto del axo gr. N che stò facendo..anche se qualcuno mi dava per spacciato già in partenza :)
http://img695.imageshack.us/img695/1249/21012010211.jpg (http://img695.imageshack.us/i/21012010211.jpg/)
http://img51.imageshack.us/img51/4127/21012010213.jpg (http://img51.imageshack.us/i/21012010213.jpg/)
http://img23.imageshack.us/img23/3551/21012010215.jpg (http://img23.imageshack.us/i/21012010215.jpg/)
diciamo che in confronto a com'era una volta ha decisamente cambiato volto...
ci mancano ancora:
sedili
cinture
estinzione
assetto
prelievo benzina
fanaliera e freni(dischi tubi e pastiglie)....
per il resto abbiamo tutto..qualcosa montato e qualcosa ancora da montare....che ne dite!?
nel mentre ho preso anke la licenza e mi son fatto un'idea di come e cosa serve per fare un rally ecc ecc....mi sn portato un pò avanti :) :)
ma alla fine ci corri in racing start?
NicolaGT
21-01-2010, 12:46
Rollbar saldato o imbullonato?
neoncento
21-01-2010, 12:57
è un N2...e il rollbar è imbullonato con i piedini saldati alle piasre ;)
cos'ha dell'N2 oltre al roll bar?
neoncento
21-01-2010, 23:29
beh...un n2 nn ha molto...ahahahahah....
nn ho capito se la domanda è ironica...
neoncento
21-01-2010, 23:31
cmq cambio,diffrenziale,scarico,filtro,centralina,asse tto,freni ecc ecc...
che cambio hai? scarico, filtro, centralina, assetto e freni cos'hanno che non andrebbe bene in racing start?
neoncento
23-01-2010, 02:24
ma al posto di cecare la pecca nella mia macchina,se corri nei rally dovresti essere contento che a breve ci sarà un altro equipaggio in uno sport che stà diventando un pò proibitivo per molti...no!?mah....
siccome ho letto tutto il thread mi interessava sapere come avevi deciso di allestire questa macchina visto che all'iinizio non sembravi avere le idee tanto chiare, e volevo capire per quale motivo hai scelto di fare una brutta N2 invece di una bella racing start, tutto lì
neoncento
25-01-2010, 01:02
si...sicuramente incomincerò cn una "brutta" N2...ma intanto incomincio e non vado a correree in una categoria che quando va bene sei in 3....
poi brutta perchè nn avrà semiassi e come cambio solo una conica corta....ma per il resto nn avrà niente da invidiare alle altre...poi appena avrò il grano che mi serve per semiassi e ravvicinato,arriveranno anche loro...ma intanto incomincio,mi faccio un paio di rally e per quando avrò capito un pò cm funziona avrò la macchina a posto ;)
neoncento
25-01-2010, 01:06
una volta che su un N hai ravvicinato,semiassi,autobloccante,un buon assetto,frizione,quello consentito a livello di motore,freni ok e tutto il resto penso sia già un buon N no???anche perchè più di quello che ci sto facendo io nn ci puoi fare....al max metti un frontali,ma per le mie tasche va già più che bene un ravvicinato....
è brutta e resterà brutta perchè ha un brutto roll-bar, e vista l'inesperienza e la scelta del roll-bar avrà anche una brutta scocca piena di mastice ed antirombo e non rinforzata.
Il cambio di serie con la coppia conica corta, oltre a non essere competitivo ed affidabile, è anche non conforme.
A mio parere è meglio una bella Racing Start conforme che una brutta N2 non conforme, specie per gli sfigati che ti partono dietro.
sconosciuta
25-01-2010, 09:28
Bravo neoncento, devi essere orgoglioso di quello che fai anche perchè nessuno "nasce imparato".
Certo che ce ne sono di str**** in giro,eh? ;)
R.1 Competizioni
25-01-2010, 09:44
L'unica cosa su cui posso dissentire è il Roll-bar, già che c'eri potevi montarne uno più completo che ti avrebbe permesso poi di evolvere la macchina a tuo gusto e piacimento. Per il resto non seguire troppo il forum e segui il tuo entusiasmo, in bocca al lupo.
Paolo Sottosanti
Bravo neoncento, devi essere orgoglioso di quello che fai anche perchè nessuno "nasce imparato".
:D
neoncento
25-01-2010, 12:22
come nn quotarti....ci stò mettendo tutto in sta macchina e mi sento solo dire che è una merda....ahahahah....e va beh....
per il rollbar lo so che nn ho fatto la scelta più azzeccata,però mi è convenuto molto e son dovuto scendere a compromessi...
io voglio correre con la MIA macchina..nn mi interessa affittare a prezzo dei ravatti che cadono a pezzi..e per correre con una macchina propria purtroppo o si ha tanto grano,oppure ci si accontenta :)
sicuro se partivo con l'idea di avere una macchina al top,nn incominciavo neanche visti tutti i costi...ma io alla fine lo faccio per divertirmi,e non mi interessa essere competitivo...perchè tanto viste le mie possibilità potro fare 3-4 rally l'anno....e io voglio divertirmi,nn farmi del sangue marcio perchè ho preso 2 secondi da quello davanti a me!
cmq triflux,un giorno che mai sarai dietro di me,vieni a prendermi ;)
che di parla parla ce ne pieno il mondo...
come nn quotarti....ci stò mettendo tutto in sta macchina e mi sento solo dire che è una merda....ahahahah....e va beh....
per il rollbar lo so che nn ho fatto la scelta più azzeccata,però mi è convenuto molto e son dovuto scendere a compromessi...
io voglio correre con la MIA macchina..nn mi interessa affittare a prezzo dei ravatti che cadono a pezzi..e per correre con una macchina propria purtroppo o si ha tanto grano,oppure ci si accontenta :)
sicuro se partivo con l'idea di avere una macchina al top,nn incominciavo neanche visti tutti i costi...ma io alla fine lo faccio per divertirmi,e non mi interessa essere competitivo...perchè tanto viste le mie possibilità potro fare 3-4 rally l'anno....e io voglio divertirmi,nn farmi del sangue marcio perchè ho preso 2 secondi da quello davanti a me!
cmq triflux,un giorno che mai sarai dietro di me,vieni a prendermi ;)
che di parla parla ce ne pieno il mondo...
Mi spiace per te ma io non corro, però le mani nelle macchine da corsa qualche volta ce le ho messe da quando le 037 vincevano i coppa italia qui da noi, ma certo non erano all'altezza di una saxo fatta in casa.
Comunque non è necessario che venga io a prenderti, in N2 ce ne sono a sufficienza di assatanati, ti va bene che di solito partono tra i primi di classe :D
...ce ne pieno il mondo...
ritenta, puoi farcela
FLAVIOCT
25-01-2010, 13:05
Triflux trovo abbastanza sterili futili ed offensive le tue polemiche osservazioni, lascia a neoncento il suo entusiasmo, ognuno dovrebbe fare i passi secondo le proprie gambe e lui così fa.
Non è regolare?
Boh, personalmente mai vista un'auto regolare neanche da chi crede di averla fatta secondo tutte le norme, quindi chi è senza peccato scagli la prima pietra e stranamente in questi ultimi anni di gente disposta a piegarsi per terra per raccogliere qualcosa se ne vede mica, reclami se ne vedon pochini quindi probabilmente sono in molti ad avere la gobba.
Neoncento va a correre in una categoria che è tutta un programma e l'appetito vien mangiando, intanto prova a fare quello che qui molti si illudono di fare ma non faranno mai, scrivono scrivono e poi al massimo leggono le classifiche qui e sputano sentenze.
In bocca al lupo Neon
Io sono abbastanza d'accordo sul fatto che con il budget, le conoscenze e i componenti a disposizione sarebbe stato più saggio fare una start.
Poi ognuno fa quello che pensa sia la cosa migliore.
Non sono invece assolutamente d'accordo sul discorso di flavio riguardo la conformità. Uno nella tua posizione che si permette di dire una cosa del genere:
Boh, personalmente mai vista un'auto regolare neanche da chi crede di averla fatta secondo tutte le norme, quindi chi è senza peccato scagli la prima pietra e stranamente in questi ultimi anni di gente disposta a piegarsi per terra per raccogliere qualcosa se ne vede mica, reclami se ne vedon pochini quindi probabilmente sono in molti ad avere la gobba.
lo considero molto grave.
Questo è un liberi tutti. Se esistono regole, devono essere rispettate e fatte rispettare da chi riveste una posizione di controllo o quantomeno indirizzare e consigliare nella direzione del rispetto delle normative. L'invito a "fregarsene" è davvero grave.
neoncento
25-01-2010, 13:17
beh ma io cmq ho una 13/64...e in fiche ce l'ho...nn mi sembra di essere irregolare....
neoncento
25-01-2010, 13:18
cmq crepi il lupo per tutti gli in bocca al lupo che ho ricevuto...e ringrazio tutti quelli che mi fan forza...grazie!
la 13/64 in fiche? sei sicuro?
A parte quello, io non ho nulla contro la tua scelta e so bene che una macchina come la tua sia meno competitiva di una con frontali e autobloccante. Quello che non condivido è che un CTN dica che anche se (nel caso) tu sia non conforme in qualche particolare, non importa.
sconosciuta
25-01-2010, 13:57
Non mi sembra che il CTN abbia detto quello che dici tu, zavo, io lo spirito della risposta lo leggo in maniera diversa ;)
evidentemente lo leggiamo in modo diverso... come capita spesso.
neoncento
25-01-2010, 13:59
sisi...è in fiche...13/59 e 13/64 ;)
l'autobloccante c'è....quindi alla fine ora come ora per essere una macchina competitiva le mancan almeno un ravvicinato e semiassi...ma presto arriveranno anche loro :)
non sono 13/59 e 16/63 come il 106? Se c'è in fiche meglio per te, il problema è che quando metterai il ravvicinato dovrai cambiarla.
neoncento
25-01-2010, 14:02
controllo più tardi....posso essermi sbagliato.....
ma la 16/64 se nn sbaglio è quella originale....cmq controllo...
ho corretto il mio pst precedente... 16/63 intendevo, appunto l'originale.
neoncento
25-01-2010, 14:04
dai dopo ci do un okkio che ora nn ho la fiche sottomano e spero di nn essermi sbagliato.....altrimenti son *****....uff!
magari possono averla omologata quando c'era il trofeo, correvano con il cambio di serie quindi può essere.
FLAVIOCT
25-01-2010, 14:35
Zavo la mia non era un'istigazione a delinquere, sia ben chiaro, se neon vuole usare un roll bar imbullonato son affari suoi, se vedrà che non va bene può sempre migliorarlo visto che è un allegato J (può saldarci tanta di quella quella roba), se vuole mettersi un ravvicinato IF lo farà, l'importante è che abbia vinto la sua scommessa facendosi l'auto (con poco ed in poco tempo) anche se molti gli avevan detto che faceva meglio a comprarsela già fatta, almeno lui ci ha provato.
Lui è soddisfatto, perchè bisogna dargli addosso ipotizzando chissà cosa?
Se ha sbagliato pagherà, sempre che trovi qualcuno gli fa reclamo, cosa di cui dubito assai conoscendo l'ambiente.
PS: N5564 VO 01/03/01 59/13 64/13 oltre al 63/16 di serie
neoncento
25-01-2010, 15:26
grande flavio tc....parole sante!
cmq quindi la 13/64 è regolare vero!?
FLAVIOCT
25-01-2010, 15:43
Si
sconosciuta
25-01-2010, 16:45
Oh, come sono contenta! :)
sconosciuta
25-01-2010, 17:51
Pippo non è contento..... :D
big Andrea
25-01-2010, 18:03
Non sai la barzelletta Zavo? :D
Toivonen
25-01-2010, 18:05
Ma Topolino e Paperino sì... :D
NicolaGT
25-01-2010, 18:12
no
Dai penso sia quella che topolino si fa le topoline, paperino le paperine e pippo si fa le pippe.