PDA

Visualizza Versione Completa : Certificato Medico

Piermaria84
01-05-2008, 10:26
Se devo RINNOVARE il certificato medico, questo deve essere timbrato dall'Aci o no? Chi mi sa rispondere per favore? Ciao e grazie!:confused:

ZAvo©
01-05-2008, 11:09
certo che si. Lo rinnovi poi vai all'ufficio sportivo dell'aci a farlo timbrare

alediesel
02-05-2008, 18:21
Prima fai la richiesta all'aci poi fai la visita poi la fai timbrare all'aci
Ciao
Ale

salentino71
10-05-2008, 23:58
Raga, attenzione ...
Non mi sembra che sui miei certificati medici l'ACI abbia mai messo timbro o mano, non credo che abbia titolo.

Il certificato medico è rilasciato dal medico dello sport e non occorre che sia vidimato dall'Aci.

Saluti a tutti.

Rudy Lucrezio

Toivonen
11-05-2008, 01:03
... si può portarsi in bagno un libro blu a caso... :D

N.S 6
Art. 2.6 - In occasione degli accertamenti sanitari si procederà alla compilazione di una scheda di valutazione medico-sportiva conforme al modello Allegato A.
Ai soggetti riconosciuti idonei viene rilasciato il relativo certificato di idoneità in duplice copia secondo il modello Allegato B, la cui validità permane fino alla successiva visita periodica.
Ciascuna copia di detto certificato dovrà essere timbrata e firmata in originale dal medico certificatore.
Una copia di detto certificato dovrà essere consegnata all’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club Provinciale di appartenenza e l’altra copia, vistata dall’Ufficio Sportivo dell’A.C. che rilascia la licenza, dovrà essere conservata dall’interessato per essere esibita alle verifiche sportive ante-gara in ogni singola competizione.
La presentazione, da parte dell’interessato, del predetto certificato di idoneità è condizione indispensabile per la partecipazione alle competizioni sportive automobilistiche.

sconosciuta
11-05-2008, 10:09
Il certificato medico è rilasciato dal medico dello sport e non occorre che sia vidimato dall'Aci.

Se ti presenti alle verifiche senza vidimazione dell'ACI e se ne accorgono, non parti.

salentoforever
11-05-2008, 12:45
rudy il bollino in basso a destra che dice "idoneo alla pratica dello sport automobilistico secondo le disposizioni fia" ci dev'essere per forza:)

acce
11-05-2008, 16:55
rudy il bollino in basso a destra che dice "idoneo alla pratica dello sport automobilistico secondo le disposizioni fia" ci dev'essere per forza:)

non si parlava di quel timbro, ma di quello dell'ACI

Nick 89
11-05-2008, 17:11
Confermo anche io che ci vuole il timbro dell'ACI... Ieri alle verifiche del Bagnolo lo hanno controllato... ;)

Indy23
11-05-2008, 17:36
A me hanno verificato il timbro ACI non solo davanti ma anche dietro al foglio. E hanno avuto a che dire perchè quello dietro il foglio, che era anche firmato, non riportava la data.

diegorally
11-05-2008, 18:18
confermo anche io...timbro Aci necessario

Shoe
12-05-2008, 13:32
Confermo che serve il timbro ACI

CHRIS_0+
12-05-2008, 14:37
Confermo il timbro sul retro della visita, ma ho un dubbio a riguardo: ho cambiato da poco residenza, non è che qualche verificatore farà storie data la discordanza di indirizzi tra la visita medica e la patente? In fin dei conti la salute non dovrebbe dipendere dal luogo di residenza no? E' per caso già successo a qualcuno?

Anticipatamente ringrazio, saluti, Chris

@lberto
12-05-2008, 18:31
ANNUARIO C.S.A.I. QUESTO SCONOSCIUTO... :D Quando si va in verifica viene SEMPRE controllato il timbro, se l'hai rinnovato e fatto timbrare ad esempio a luglio 2007 e ti presenti in verifica a marzo 2008 ti rompono le scatole se manca il timbro 2008 però, però...
non sanno che secondo la tanto sconosciuta N.S. 6 IL TIMBRO E' OBBLIGATORIO SOLTANTO NELLE COMPETIZIONI CON VALIDITA' FIA ovvero Rallye di Sanremo, Rally 1000 Miglia (che sono valevoli per il Campionato Europeo) e WRC Sardinia. (Non ricordo se ce ne sono altre con validità FIA) e nelle gare all'estero. Oltretutto se timbrato nell'anno precedente (caso descritto sopra) NON E' COMUNQUE NECESSARIO IL TIMBRO DELL'ANNO CORRENTE in quanto sempre la suddetta N.S. 6 specifica che il timbro è soltanto un pro-forma che attesta che la CSAI riconosce la validità del tuo certificato PER QUANTO RIGUARDA LA DATA FA FEDE QUELLA SCRITTA DAL MEDICO. Riassumendo se hai tempo di farlo timbrare ti risparmi 5 minuti di discussione, altrimenti fai come me, ti porti dietro l'annuario col segnalibro già impostato alla pagina 140 e quando iniziano a fare storie basta che dici "leggi qui". ;)

ZAvo©
12-05-2008, 18:44
ANNUARIO C.S.A.I. QUESTO SCONOSCIUTO... :D Quando si va in verifica viene SEMPRE controllato il timbro, se l'hai rinnovato e fatto timbrare ad esempio a luglio 2007 e ti presenti in verifica a marzo 2008 ti rompono le scatole se manca il timbro 2008 però, però...
non sanno che secondo la tanto sconosciuta N.S. 6 IL TIMBRO E' OBBLIGATORIO SOLTANTO NELLE COMPETIZIONI CON VALIDITA' FIA ovvero Rallye di Sanremo, Rally 1000 Miglia (che sono valevoli per il Campionato Europeo) e WRC Sardinia.
...
Riassumendo se hai tempo di farlo timbrare ti risparmi 5 minuti di discussione, altrimenti fai come me, ti porti dietro l'annuario col segnalibro già impostato alla pagina 140 e quando iniziano a fare storie basta che dici "leggi qui". ;)

La norma recita esattamente questo:

Art. 2.6 - In occasione degli accertamenti sanitari si procederà alla compilazione di una scheda di valutazione
medico-sportiva conforme al modello Allegato A.
Ai soggetti riconosciuti idonei viene rilasciato il relativo certificato di idoneità in duplice copia secondo
il modello Allegato B, la cui validità permane fino alla successiva visita periodica.
Ciascuna copia di detto certificato dovrà essere timbrata e firmata in originale dal medico certificatore.
Una copia di detto certificato dovrà essere consegnata all’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club
Provinciale di appartenenza e l’altra copia, vistata dall’Ufficio Sportivo dell’A.C. che rilascia la licenza,
dovrà essere conservata dall’interessato per essere esibita alle verifiche sportive ante-gara in ogni singola
competizione.La presentazione, da parte dell’interessato, del predetto certificato di idoneità è condizione indispensabile
per la partecipazione alle competizioni sportive automobilistiche.
Qualora a seguito degli accertamenti sanitari risulti la non idoneità alla pratica agonistica dell’automobilismo,
l’esito negativo con l’indicazione della diagnosi posta a base del giudizio (Modello Allegato
C) viene comunicato, entro cinque giorni, all’interessato ed al competente ufficio regionale.
All’Automobile Club di appartenenza viene comunicato il solo esito negativo.
Avverso il giudizio negativo l’interessato può, nel termine di trenta giorni, proporre ricorso dinanzi alla
commissione regionale d’appello.

L'annuario questo sconosciuto... vero? ;)

Ben diversa è la necessità dell'apposizione di questo altro timbro, necessario esclusivamente per le gare all'estero e quelle titolate FIA:

Art. 4. CONTROLLO MEDICO DEI CONDUTTORI PARTECIPANTI A GARE ALL’ESTERO
Secondo le disposizioni F.I.A. per il controllo medico dei conduttori che partecipano a gare titolate
F.I.A. o gare che si disputano all’estero, sul certificato medico di idoneità alla pratica automobilistica
sportiva, prevista dal D.M. 18/02/82, l’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club dovrà aggiungere, sul retro
del certificato medico che viene rilasciato al pilota, la seguente dicitura (anche con timbro):
Idoneo alla pratica dello sport automobilistico secondo le norme mediche della F.I.A.:
Data .......................................
Sorveglianza medica particolare: NO
L’apposizione del suddetto timbro costituisce solo l’attestazione che il certificato di idoneità è conforme
alla legislazione italiana vigente in materia.
La responsabilità della validità del certificato di idoneità è pertanto del medico certificatore.

Che serve esclusivamente come dichiarazione che il certificato è valido secondo le norme mediche FIA (non solo csai)

Almeno non fare battute sulla "non conoscenza" della NS6 scrivendo tu stesso una cosa inesatta :D

Quindi attenzione! confermo che il timbro dell'ufficio A.C. è sempre obbligatorio ;)

P.s. Se trovi un verificatore sportivo che legge tutta la norma, compresa pag 140, NON parti! ;)

Toivonen
12-05-2008, 19:01
Tante teste... tanti Annuari... :D

Una cosa è il visto sul recto del certificato, obbligatorio per tutti, un'altra il timbro sul verso, richiesto solo per le gare titolate FIA o quelle all'estero.

Secondo le disposizioni F.I.A. per il controllo medico dei conduttori che partecipano a gare titolate F.I.A. o gare che si disputano all’estero, sul certificato medico di idoneità alla pratica automobilistica sportiva, prevista dal D.M. 18/02/82, l’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club dovrà aggiungere, sul retro del certificato medico che viene rilasciato al pilota, la seguente dicitura (anche con timbro):

"Idoneo alla pratica dello sport automobilistico secondo le norme mediche della F.I.A.:
Sorveglianza medica particolare: NO"

L’apposizione del suddetto timbro costituisce solo l’attestazione che il certificato di idoneità è conforme alla legislazione italiana vigente in materia.
La responsabilità della validità del certificato di idoneità è pertanto del medico certificatore.

Toivonen
12-05-2008, 19:01
Zavo, a che ora chiude l'Annuariomat??? :D :D :D

ZAvo©
12-05-2008, 19:02
che fai, mi cloni i post? :D

Toivonen
12-05-2008, 19:03
che fai, mi cloni i post? :D

Certo, faccio molta meno fatica così!!! :D

ZAvo©
12-05-2008, 19:04
uhauhauha :D Mittticoooo!

@lberto
12-05-2008, 19:26
La norma recita esattamente questo:

Dev'essere timbrata dal medico cerificatore appunto. Il timbro che hanno sempre apposto a me all'aci è sempre quello descritto a pagina 140 dunque...

ZAvo©
12-05-2008, 19:30
Una copia di detto certificato dovrà essere consegnata all’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club
Provinciale di appartenenza e l’altra copia, vistata dall’Ufficio Sportivo dell’A.C. che rilascia la licenza,
dovrà essere conservata dall’interessato per essere esibita alle verifiche sportive ante-gara in ogni singola
competizione...
Ti sei perso una parte ;)

@lberto
12-05-2008, 19:33
Ti sei perso una parte ;)

Il problema è appunto che il visto di cui parli (almeno nel mio A.C.) corrisponde al timbro di pag. 140 dunque... ;)

ZAvo©
12-05-2008, 19:37
Dunque apponendo quel timbro risulta comunque "vistata" dall'aci. Probabilmente facendo così evitano che, nel caso fai una gara titolata, tu debba tornare.
Guarda che sei tu che dicevi che il timbro serve solo per le gare FIA, mentre la norma dice chiaramente che il timbro ci vuole per tutte ;)
Avevi scritto un cosa sbagliata, non ti arrampicare sugli specchi :)

sconosciuta
12-05-2008, 19:41
Il problema è appunto che il visto di cui parli (almeno nel mio A.C.) corrisponde al timbro di pag. 140 dunque... ;)

I timbri dovrebbero essere due: uno dell'ufficio sportivo dell'ACI e uno per attestare l'idoneità FIA.

ZAvo©
12-05-2008, 19:41
La domanda iniziale era: la visita deve essere timbrata dall'aci?
Risposta: SI SEMPRE per tutte le gare

ZAvo©
12-05-2008, 19:42
I timbri dovrebbero essere due: uno dell'ufficio sportivo dell'ACI e uno per attestare l'idoneità FIA.

In una gara non FIA, basta avere il primo, ma ci deve essere

Gigante Buono
13-05-2008, 03:59
Io la visita medica non timbrata la uso eccome...la uso sull'autoscontro,l'ottovolante e pure per andare al supermercato.....ecco
Macs

sconosciuta
13-05-2008, 09:04
In una gara non FIA, basta avere il primo, ma ci deve essere
In una gara FIA se non hai il secondo il primo non basta ;)

ZAvo©
13-05-2008, 16:53

Era per far ribadrire l'obbligatorietà del primo, non era una precisazione a quello che hai detto. La tua invece mi sembra la sia.

KAPO
13-05-2008, 21:17
Nelle gare che si svolgono in Italia il timbro Aci è sempre obbligatorio ma solo nella parte posteriore x evitare la clonazione x mezzo di fotocopie. X le gare Fia non occorre nessun timbro ma è necessario l'allegato blu che viene rilasciato insieme al classico foglio della visita medica.

chia
13-05-2008, 22:37

Non diamo informazioni se non siamo certi di ciò che diciamo altrimenti al posto di chiarire alimentiamo solo la confusione...
Io la so come il grande Kapo!

ZAvo©
13-05-2008, 22:52
Ma la norma recita chiaramente che nelle gare FIA è necessario anche il secondo timbro.
Rispetto il fatto che Voi siete assidui frequentatori di gare titolate FIA, ma il fatto che la norma sia scritta in questo modo:

Secondo le disposizioni F.I.A. per il controllo medico dei conduttori che partecipano a gare titolate
F.I.A. o gare che si disputano all’estero, sul certificato medico di idoneità alla pratica automobilistica
sportiva, prevista dal D.M. 18/02/82, l’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club dovrà aggiungere, sul retro
del certificato medico che viene rilasciato al pilota, la seguente dicitura (anche con timbro):
Idoneo alla pratica dello sport automobilistico secondo le norme mediche della F.I.A.:
Sorveglianza medica particolare: NO
L’apposizione del suddetto timbro costituisce solo l’attestazione che il certificato di idoneità è conforme
alla legislazione italiana vigente in materia.
Significa che il timbro è necessario, che poi questa non venga fatta rispettare o venga richiesta altra documentazione, non significa che il timbro sopracitato non sia obbligatorio, a norma, LO E'!
Kapo, tu mi insegni che le norme che contano sono quelle scritte.

chia
13-05-2008, 23:02
Ma la norma recita chiaramente che nelle gare FIA è necessario anche il secondo timbro

con l'allegato blu vai dappertutto!!!

ZAvo©
13-05-2008, 23:11
Si si chia, non lo metto in dubbio!
Ma è innegabile ciò che dice la norma ;)

Toivonen
13-05-2008, 23:11
C'è da dire che in una gara all'estero voglio vederli a controllare una scritta in italiano, adesso poi che all'estero hanno fatto coincidere la visita con lo stacco di licenza...

Più facile forse trovare il pignolo in una gara FIA in Italia, e visto che due timbri costano come uno...

ZAvo©
13-05-2008, 23:16
Io infatti mi riferivo alle gare FIA in Italia

KAPO
13-05-2008, 23:59
A volte non basta il solo certificato medico anche se timbrato, alle verifiche bisogna esibire anche l'elettroencefalogramma che sia recente. Insomma, è un pò come x la o il sottotuta... non è ben chiaro quando serve o quando non serve.

ZAvo©
14-05-2008, 00:03
A me la norma del sottotuta pare chiara ;)

acce
14-05-2008, 10:08
ancora :D

chia
14-05-2008, 10:20
A volte non basta il solo certificato medico anche se timbrato, alle verifiche bisogna esibire anche l'elettroencefalogramma che sia recente. Insomma, è un pò come x la o il sottotuta... non è ben chiaro quando serve o quando non serve.

Esatto Kapo!
A volte, l'elettroencefalogramma, dev'essere stato fatto nei 10 giorni prima delle verifiche.
Come per il/la sottotuta è davvero difficile capire quando va indossato o no.

P. Sotto
14-05-2008, 10:42
Mio cuggino mi à detto che à sentito da uno vicino alla CSAI ke dai prox rally la sottotuta completa è obbliggatoria per i mekkanici del reffulling e stanno studiando se sia obbligatorio il corso antincendio.

sconosciuta
14-05-2008, 13:32
Appendix "L" - estratto

1.6.3 Destination of the medical form and questionnaire
These documents will be kept by the ASNs, observing the rules on respecting medical confidentiality (...)

1.8 Medical certificate of aptitude
Each international licenze must be accompanied by a medical certificate of aptitude as hereunder:
- either on the back of the licenze
- or on attached document
Apt for the practice of motor sport, according to the FIA medical standards (...)

@lberto
14-05-2008, 19:24
Esatto Kapo!
A volte, l'elettroencefalogramma, dev'essere stato fatto nei 10 giorni prima delle verifiche.
Come per il/la sottotuta è davvero difficile capire quando va indossato o no.

La verità è che anche nell'annuario CSAI come in tante leggi ci sono talvolta delle contraddizioni. Ci sono talvolta articoli che ne annullano uno precedente. Rimanendo nel topic non mi sembra il caso di insistere sulle mie teorie, come ho già detto col timbro uno si risparmia tante beghe. Comunque nella norma CSAI non viene definita la natura del visto, ovvero NON C'E' SCRITTO COM'E' FATTO TALE VISTO, mentre alla famosa pag. 140 è descritto in dettaglio il famoso timbro e negli AC della mia zona il visto corrisponde a tale timbro. Dal momento che una copia del certificato deve rimanere all'AC esso presumo debba essere protocollato, dunque dovrebbe essere rilasciata una ricevuta dell'avvenuto protocollo di tale documento che attesterebbe l'avvenuto riconoscimento dello stesso dalla CSAI e dunque dovrebbe essere il tanto famoso visto.... insomma ad aver voglia di discutere si va avanti all'infinito su qualsiasi regolamento, vedi quanto durano le cause nei tribunali :D Ad esempio immancabilmente nei primi 6 mesi dell'anno mi viene contestato che manca il timbro per l'anno corrente. Ovvio, le visite le rinnovo a giugno, il timbro lo metto a giugno. Peccato che la validità al certificato la conferisca la data scritta dal medico... e ogni volta che tiro fuori l'annuario mi sento rispondere "scusa, non lo sapevo".

ZAvo©
14-05-2008, 20:08
....come ho già detto col timbro uno si risparmia tante beghe. Comunque nella norma CSAI non viene definita la natura del visto, ovvero NON C'E' SCRITTO COM'E' FATTO TALE VISTO, mentre alla famosa pag. 140 è descritto in dettaglio il famoso timbro e negli AC della mia zona il visto corrisponde a tale timbro....

E' vero, non viene definita la natura di tale visto, ma quest'ultimo dev'essere riconducibile all'ACI ed è NECESSARIO.
Ti ricordo che tu nella tua prima replica mettevi in dubbio l'obbligatorietà del timbro (e continui a farlo) fuorviando chi ha fatto una domanda precisa.
In quale altro modo potrebbe essere posto un visto da un ente se non con un timbro e una firma?
Il visto ci deve essere... punto.

salentino71
21-05-2008, 23:49
Mi scuso con tutti ... ho verificato ...

E' vidimato ... il punto è che non me n'ero mai reso conto perchè lo hanno fatto nell'occasione che ho rinnovato la licenza. E' vidimato e tra l'altro in questi giorni ho dovuto rifarlo e vidimarlo dall'ACI.

:p:p:p .... Scusate ...

salentoforever
23-05-2008, 13:15
il mio scade a luglio di quest'anno e devo rinnovarlo e vidimarlo...spero di ricordarmi:D:D:D

MISTRAL75
23-05-2008, 14:28
ho colto l'occasione visto che ero all'aci per il passaggio ad int c/r di farmelo timbrare anche dietro, anche se a dir la verità il ragazzo mi ha guardato come fossi scemo......., basta un timbro mi ha detto ma per non saper ne leggere ne scrivere ora è timbrato anche dietro....;)