Visualizza Versione Completa : Ce la farà Lithuan ad avere un suo topic?
12-10-2009, 19.08.44 #1
Lithuan
Junior Member
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, spero di non aver sbagliato sezione...
Mi sono iscritto oggi al forum e vi scrivo per farvi diverse domande, che per voi saranno sicuramenti banali, ma per me non lo sono affatto essendo una capra in materia. Il nocciolo della questione è che io che ho 18 anni e un mio amico di 20, di punto in bianco, abbiamo pensato di prenderci una macchina per fare dei rally, ma prima avremmo bisogno di sapere almeno le cose basilari in quanto partiamo da zero sia per l'aspetto delle gare che da quello meccanico.
Per cominciare conviene prendere un'auto già modificata o meglio partire da un mezzo usato e modificarlo successivamente?
Come si suddividono le categorie per le gare e in base a cosa variano?
A quanto ammontano i prezzi per le iscrizioni alle gare in linea di massima?
Direi che per ora mi fermo qua, ho molte domande ma mi sembra poco opportuno incolonnarle tutte come in un questionario...
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Ciao!
speriamo sii (Liberamente ispirato al rag. Filini) la volta buona.
Non sono molto d'accordo nell'affittare una macchina per fare la prima gara, anche perchè in una gara, a meno che non fai un CIR, non si può avere un'idea delle proprie potenzialità.
A mio parere ci vogliono almeno 3 o 4 coppa italia e sempre con la stessa macchina di modo "socializzare" il più possibile con la stessa. Poi un po' alla volta, se ci sono i presupposti, si affina tutto il resto (guida macchina, ecc).
Con qualche migliaio di euro si porta a casa una qualsiasi macchina di GR N o FN e si inizia a prendere confidenza. Ci sono dei costi fissi per l'abbigliamento ma è probabile che qualcosa di usato si trova.
L'importante è non preoccuparsi troppo della classifica e se alle prime gare ti trovi a metà della tua classe sei già a buon punto.
Con la macchina di proprietà è probabile che inizialmente i costi sono un po' superiori, ma avere l'auto a casa tutti i giorni "aiuta" parecchio. Gli escamotages per risparmiare qualcosa relativamente ai costi per trasportare la macchina e fare l'assistenza, da che rally è rally, si sono sempre trovati. I Santi Amici Meccanici esistono ancora.. ;)
PS: se ti ritroverai a metà classifica e le tue intenzioni saranno quelle di provarci per davvero, sarebbe sempre meglio frequentare un bel corso di guida, che ti farà risparmiare un sacco di tempo e soldi in gare che servirebbero "solo" a capire quello che è meglio non fare mentre stai affrontando una PS. Infine, per provarci, è fondamentale partecipare ad un qualsiasi trofeo.
Tenete presente nelle discussioni che nei forum è deleterio, per la loro stabilità, assumere comportamenti da troll (provocatori) sia intenzionali che non (non è un'offesa ma semplicemente descrive il comportamento informatico di un utente). Altrettanto deleterio è rispondere a tono ad un comportamento da "troll". Ho preferito, per questa volta, cancellare il topic senza curarmi degli insulti che contenevano i messaggi, per nessun motivo tollerati in questo forum. Tenetene conto per favore nelle discussioni per non trovare poi bannati: qui nessuno impone morali di comportamento, ci mancherebbe, però insulti e parolacce non li vogliamo su questo forum.
Il più delle volte per insultare non servono le "parolacce".
uffaaaaa ...... ho saltato la pausa pranzo per scrivere le sensazioni del mio primo rally ....e mi trovo cancellato il topic!! :rolleyes: ahahah
Per vostra fortuna :D non ho salvato quella PATAFIATA di racconto da nessuna parte :p
Dai ZAVO & C., tenete botta ....qualche giovane che ha voglia di imparare ed ascoltare cé´ancora ;)
EG MOTORSPORT
15-10-2009, 16:28
Non sono molto d'accordo nell'affittare una macchina per fare la prima gara, anche perchè in una gara, a meno che non fai un CIR, non si può avere un'idea delle proprie potenzialità.
A mio parere ci vogliono almeno 3 o 4 coppa italia e sempre con la stessa macchina di modo "socializzare" il più possibile con la stessa. Poi un po' alla volta, se ci sono i presupposti, si affina tutto il resto (guida macchina, ecc).
Con qualche migliaio di euro si porta a casa una qualsiasi macchina di GR N o FN e si inizia a prendere confidenza. Ci sono dei costi fissi per l'abbigliamento ma è probabile che qualcosa di usato si trova.
L'importante è non preoccuparsi troppo della classifica e se alle prime gare ti trovi a metà della tua classe sei già a buon punto.
Con la macchina di proprietà è probabile che inizialmente i costi sono un po' superiori, ma avere l'auto a casa tutti i giorni "aiuta" parecchio. Gli escamotages per risparmiare qualcosa relativamente ai costi per trasportare la macchina e fare l'assistenza, da che rally è rally, si sono sempre trovati. I Santi Amici Meccanici esistono ancora.. ;)
PS: se ti ritroverai a metà classifica e le tue intenzioni saranno quelle di provarci per davvero, sarebbe sempre meglio frequentare un bel corso di guida, che ti farà risparmiare un sacco di tempo e soldi in gare che servirebbero "solo" a capire quello che è meglio non fare mentre stai affrontando una PS. Infine, per provarci, è fondamentale partecipare ad un qualsiasi trofeo.
L'importante Ernesto è tener sempre presente i soldi che si hanno, con certezza.
Ti riporto un esempio di tanti anni fa':
Un ragazzo del mio paese voleva correre, si rivolse a me (che tra l'altro noleggiavo 106 N1)chiedendo consiglio su cosa e come fare, bene, prima cosa che gli chiesi fù, quante gare volesse fare annualmente e quanti soldi aveva disponibili indicativamente, non solo per l'anno d'inizio ma anche per i futuri.
Lui mi disse che senza problemi poteva spendere 9/10.000 euro ogni anno e di voler fare circa 6/7 gare l'annoallora lo consigliai di acquistare una 106 N1, perchè cosi facendo, alla lunga avrebbe sicuramente tratto più vantaggi che svantaggi.
Ebbene, il ragazzo acquisto una bella 106 (ex Stylcar oltre a tutto ;) ) fece in tutto 5/6 gare in 2 anni, svendendo poi la macchina, perchè il realtà il bduget che aveva in teoria annualmente per tot anni, si rivelò invece il budget totale.
Mi sentii quasi in colpa di questo fatto, perchè se fosse stato + sincero, invece di spantegare, gli avrei sicuramente proposto almeno per la 1à gara il noleggio(traendone anche vantaggio, visto che le noleggiavo :D )
Quindi la prima regola da tenere bene in mente, è quanto denaro si può spendere x questo sport, perchè purtroppo la passione da sola non è mai bastata e mai basterà nei rally.
Mi spiace per come siano finite le cose nei topic precedenti, ma sono cose che capitano, e va bè...
Un'altra domanda da grande ignorante che ho fatto prima della cancellazione del topic era: qual'è la differenza tra una clio fn1 e una 106 fa5? Nel senso, qual'è la differenza tra fn1 e fa5 visto che sono state messe sullo stesso piano? C'è un sito dove eventualmente c'è un elenco?
MISTRAL75
15-10-2009, 17:01
L'importante Ernesto è tener sempre presente i soldi che si hanno, con certezza.
........
Quindi la prima regola da tenere bene in mente, è quanto denaro si può spendere x questo sport, perchè purtroppo la passione da sola non è mai bastata e mai basterà nei rally.
parole sante....
non vorrei però che avesse passato l'adolescenza davanti alla playstation ed ora gli sia venuto in mente di provare a fare i rally....:rolleyes:
comunque sia un bel decalogo di come si inizia è una cosa molto interessante....
SuperAle
15-10-2009, 17:16
Dai ZAVO & C., tenete botta ....qualche giovane che ha voglia di imparare ed ascoltare cé´ancora ;)
E anche qlc1 un po meno giovane cm me ha voglia di arricchire il proprio bagaglio.
Suddetta gente ha risolto problemi su problemi,facendo risparmiare fior di eurini a tutti qnt hanno "lanciato un Sos".
Chapeau ZAvo &Co.
scusate l'OT
Già che si parla di soldi....
so perfettamente che parlare di " sponsor" è ormai pura utopia, ma devo ammettere che mia figlia la sua prima gara da pilota l'ha corsa grazie ad un inaspettato quanto congruo contributo da parte di un ente da cui MAI ci saremmo aspettati una cosa simile.
Voglio dire, Lithuan: se oltre a essere bravi a pilotare, si possiede anche una buona dose di " faccia di tolla", non dico che ti trovi la macchina gratis, ...ma qualche amico , che so, pizzaiolo, barista, ferramenta, ginecologo...
( uhmmm...no, ginecologo no...la mia è solo una fissazione..:D:p:p)..
Scherzi a parte, credo abbia capito il discorso;
Recentemente abbiamo organizzato una manifestazione pro Abruzzo; ebbene, chiedendo sponsorizzazioni da 50 euro cadauna, abbiamo raccolto un bel po di soldini.
Sicuramente ci sarà chi ti dice che cercare sponsor è fatica sprecata, ma fa parte del gioco.
Se non hai niente di meglio da fare, vieni in assistenza al Rally Camuno; Alessandra corre con Neno in F.Start, che dovrebbe essere la formula ( teoricamente) di ingresso.
Ciao
speriamo sii (Liberamente ispirato al rag. Filini) la volta buona.
Mi fa piacere averti tra noi.
SuperAle
15-10-2009, 17:37
Dopo aver fatto il giro di tanti noleggiatori e visionato qlcuna da comprare ho tirato le somme,pro e contro ed ho deciso di comprarne una (106 N1)
Fatti due calcoli di qll che potevo spendere,(tutti soldi miei,nessuno sponsor) ho deciso qnt gare avrei voluto/potuto fare,l'ho data in gestione (cioè il trasporto,assistenza e rialzi,nonchè posto auto) ad un amico preparatore,tralaltro lo stesso che me l'ha venduta...
Morale della favola con i soli soldi che ci volevano x noleggiarla in 6 gare l'ho comprata,ho fatto 7 gare e la macchina mi è rimasta.E le condizioni delle gomme erano le medesime!!!(usate e strausate)
Ci corro da 3 anni,16 gare fatte.2 ritiri x rottura del differenziale,motore con (adesso) 60 gare che è passato al "museo" x raggiunti limiti (minimi di compressione e massimi di consumo d'olio;3 lt a gara:D)
Il mio consiglio è:assicurati di qnt puoi spendere,se meno di 3 gare affitta,di piu compratela.Parere assolutamente personale,sia chiaro...
Dariulin
15-10-2009, 17:56
Mi spiace per come siano finite le cose nei topic precedenti, ma sono cose che capitano, e va bè...
Un'altra domanda da grande ignorante che ho fatto prima della cancellazione del topic era: qual'è la differenza tra una clio fn1 e una 106 fa5? Nel senso, qual'è la differenza tra fn1 e fa5 visto che sono state messe sullo stesso piano? C'è un sito dove eventualmente c'è un elenco?
Non è per fare il prof di turno.... occhio a non fare errori del genere se no qui sul forum possono arrivare a lapidarti (non penso che la clio sia omologata con il 1300)...:D:D:D:D ovviamente sto scherzando sulla lapidazione!!!
la differenza tra gli N e gli A riguarda il tipo di preparazione o meno che ha una macchina (detto a grandi linee), mentre l'F davanti significa che sono omologazioni scadute. quindi la differenza sostanziale che c'è tra fn1 e fa5
è che sono entrambe omologazioni scadute di cilindrata fino a 1400 cc uno senza "preparazione" e l'altro con "preparazione". Poi bisognerebbe affrontare il discorso preparazioni del cosa si puo fare o meno in una e nell'altra classe ma li lasciamo la parola agli esperti.
Le clio, normalmente, sono fn3 o fa7 per le scadute e anche qui vale il doscorso fatto sopra per auto fino a 2000 cc di cilindrata
sconosciuta
15-10-2009, 21:02
OOOOOppppppsssss!!! Non è durato tanto.... :p
Mi fa piacere averti tra noi.
Devi ringraziare Claudio ;)
Se intanto hai dubbi su cosa sono i rally questo puo darti una mano. Non prenderlo come la bibbia perchè ad una lettura veloce mi sembra molto vago....
http://it.wikipedia.org/wiki/Rally
Per un chiarimento sui gruppi posso iniziare io, attendo chi è piu preparato di me per corregere eventuali castronerie, scusatemi.....
Allora innanzitutto in italia esistono 3 grandi gruppi A, N, R, queste lettere servono ad indicare i gradi di preparazione. Le vetture gruppo A sono auto che vengono profondamente preparate in tutte le loro componenti per ottenere grandi prestazioni. Le vetture gruppo N sono auto prese dalla produzione di serie e elaborate in manira non estrema come nel gruppo A, immagina che il motore rimane di serie, viene cambiato solo lo scarico e altre parti che influiscono marginalmente sulle prestazioni, mentre ad esempio le sospensioni possono essere sostituite..... Il gruppo R è un gruppo nuovo in vigore solo da alcuni anni, ma su questo rischierei di dirti delle stupidate e lo lascio spiegare a chi è piu competente di me.
Aggiungo qualcosa :D:D Le auto regine del campionato del mondo sono le WRC, sono auto che vengono completamente ricostruite e nascono esclusivamente per i rally, sono auto a 4 ruote motrici con un motore 2.0 turbo. Su questa stessa linea sono le S1600, che sono auto di piccole dimensioni con un motore 1.6 aspirato e le S2000 auto a 4 ruote motrici con un motore 2.0 aspirato
Ok, piano piano le cose diventano sempre più chiare. Alla pagina di wiki avevo dato un'occhiata, ma per le categorie volevo andare un pò più in dettaglio...
Ma è possibile mettere sullo stesso piano di competitività 2 auto di categorie diverse, prendendo sempre per esempio una clio n e una 106 a? Me lo chiedo in quanto precedentemente sono state consigliate proprio in questo modo...
MISTRAL75
16-10-2009, 07:44
vai a vederti il primo rally che fanno nella tua zona o li vicino, avrai un sacco di risposte senza nemmeno chiedere ;-)
vai a vederti il primo rally che fanno nella tua zona o li vicino, avrai un sacco di risposte senza nemmeno chiedere ;-)
Bè, nella mia zona è un pò difficile, abitando a Milano... ma il 24 abbiamo già programmato di andare a Como...
http://www.rallydicomo.com/2009/
SuperAle
16-10-2009, 10:02
Bè, nella mia zona è un pò difficile, abitando a Milano... ma il 24 abbiamo già programmato di andare a Como...
http://www.rallydicomo.com/2009/
La lombardia è una delle regioni piu "rallystiche" d'italia,non dovrebbe esserti difficile trovare data e luoghi... Poi se trovi qst come difficoltà nn capisco cm tu possa voler correre.dai un'occhiata al calendario e vedrai che nel raggio di 100km da milano avrai solo l'imbarazzo della scelta.
La lombardia è una delle regioni piu "rallystiche" d'italia,non dovrebbe esserti difficile trovare data e luoghi... Poi se trovi qst come difficoltà nn capisco cm tu possa voler correre.dai un'occhiata al calendario e vedrai che nel raggio di 100km da milano avrai solo l'imbarazzo della scelta.
Ah ok! Questo non lo sapevo... tanto meglio! :D
Dariulin
16-10-2009, 10:14
Ok, piano piano le cose diventano sempre più chiare. Alla pagina di wiki avevo dato un'occhiata, ma per le categorie volevo andare un pò più in dettaglio...
Ma è possibile mettere sullo stesso piano di competitività 2 auto di categorie diverse, prendendo sempre per esempio una clio n e una 106 a? Me lo chiedo in quanto precedentemente sono state consigliate proprio in questo modo...
A livello di classi no, perchè sono due classi diverse a livello prestazionale dipende sempre chi le usa... ma a livello di classifica poco importa fare questo paragone.... l'importante è cercare di stare davanti nella tua classe che sia con la clio n (n3 o fn3) o che sia con il 106 fa5. per quanto riguarda un eventuale prima gara è consigliabile per i motivi citati nei topic precedenti il 106 fn1
SuperAle
16-10-2009, 10:49
Iniziare con una FN3 o FA5 non mi sembra il caso.A meno che tu nn venga da esperienze tipo Kart o altro e che tu nn abbia limiti di spesa.
Da qll che sembra non hai nemmeno visto una gara,xciò l'appproccio migliore sarebbe partire dal basso. Non prendere cm un ripiego correre nelle classi minori.Ad esempio la N2 è la terz'ultima classe in ordine di partenza.Ma devi vedere che tempi fanni i matti che vi ci corrono!!!!
Poi nn dimenticare che il tutto devi basarlo sulle risorse economiche concrete.In poche parole con i soldi in mano.Con promesse di sponsor vari io qst anno avrei potuto far tutta la coppa con un A6,poi nn ho visto un centesimo.
SuperAle
16-10-2009, 10:57
Un FA5 qnd si rompe ha costi 3 volte superiori all'FN1.magari lo compri cn qlc migliaio di euro in piu.Ma scordati di comprare un FA5 con 4000 euro cm qualcuno ti ha detto.Se poi x A5 intendono un N1 con il filtro dell'aria conico è un'altro discorso... X uno bello ce ne vogliono almeno il triplo.
Bè, ormai il concetto di iniziare da un fn1 mi sembra chiaro, solo che partendo da 0 anche sul piano delle conoscenze mi vengono domande a titolo informativo, per entrare più nell'ottica e capire le varie differenze...
Grazie a tutti quanti!
Dariulin
16-10-2009, 11:28
Bè, ormai il concetto di iniziare da un fn1 mi sembra chiaro, solo che partendo da 0 anche sul piano delle conoscenze mi vengono domande a titolo informativo, per entrare più nell'ottica e capire le varie differenze...
Grazie a tutti quanti!
Comunque per il mio modesto e forse inutile parere, l'approccio alle corse dovrebbe essere diverso... mi spiego meglio:
la scelta della macchina con la quale uno a piacere di correre non vuole dire la prossima gara che ci sarà in zona mi iscrivo e corro. L'equipaggio dei rally è composto da due persone ed entrambe di particoalre importanza. pertanto il famoso naviga che ci è seduto di fianco non è un turista. quindi devi già trovare un naviga con il quale si instaura un feeling (per le prime gare meglio qualcuno con esperienza). Poi devi crearti o copiare da qualcun'altro un metodo di stesura note, che è la cosa fondamentale per andare forte, diffida da chi ti dirà che devi fare 100 passaggi a prova se vuoi andare forte, un buon metodo di note alla lunga ti porterà benefici con pochissimi passaggi, minori spese sia di denaro che di tempo (guardati tanti cameracar dei veri piedoni cosi potrai carpire i vari segreti). quando avrai un naviga ok e almeno in idea delle note potrai scegliere il mezzo con il quale correre e finalmente iscriverti a qualche gara
un bel Fn1 x il 2010...;)
Licenza,visto che sei della lombardia ti fai il Valtellina. a Marzo(ipotetico guarda il calendario scegli la gara)..;)
SuperAle
16-10-2009, 11:38
Grazie a tutti quanti!
Vieni a vedere il rally della Collina,li troverai un manipolo di scalmanati del gruppo rallomani torinesi.Ti portiamo a vedere le ps e li potrai chiedere qll che vuoi.
Vieni a vedere il rally della Collina,li troverai un manipolo di scalmanati del gruppo rallomani torinesi.Ti portiamo a vedere le ps e li potrai chiedere qll che vuoi.
Lo porti tu a spasso ??
Dariulin
16-10-2009, 11:46
Lo porti tu a spasso ??
Io e ale abbiamo un questo per portare a spasso la gente sulle ps.... :D:D:D
http://auto.trovit.it/auto-usate/pulmino-volkswagen
Io e ale abbiamo un questo per portare a spasso la gente sulle ps.... :D:D:D
http://auto.trovit.it/auto-usate/pulmino-volkswagen
DONNE !!!! E' arrivato l'arrotino.................:D:D
SuperAle
16-10-2009, 11:53
Lo porti tu a spasso ??
si felix! mettiamo un anatomico dietro in mezzo al roll bar hihi
8 novembre?
SuperAle
16-10-2009, 12:27
8 novembre?
si,io e dariulin corriamo,ma ci saranno altri a farti compagnia.
si,io e dariulin corriamo,ma ci saranno altri a farti compagnia.
Sarebbe una gran bella cosa! In serata avverto il mio amico, salvo impegni lavorativi dovremmo esserci. Quindi 8 novembre per le 9? Poi al limite ci sentiamo per pm...
BALDASKI
17-10-2009, 00:23
Sarebbe una gran bella cosa! In serata avverto il mio amico, salvo impegni lavorativi dovremmo esserci. Quindi 8 novembre per le 9? Poi al limite ci sentiamo per pm...
Bene dal vivo i rally sono emozione pura!! divertiti :)
big Andrea
19-10-2009, 08:33
Eccomi dopo una settimana di "esilio" forzato... :(
Comunque, se tutto va bene e non arrivano disgrazie entro la fine dell'anno anche io dovrei esordire il prossimo anno con un mio amico alle note!
Noi abbiamo definito così:
Visita medico sportiva a dicembre (l'elettroencefalogramma lo abbiamo già dalla prima licenza fatta 2 anni fa), licenza a gennaio/febbraio. Io l'abbigliamento cel'ho già, lui si attrezza in questi mesi. Per caschi e hans, visto che la previsione è di due gare soltanto quest'anno, andremo in prestito da qualche conoscente o al limite a noleggio. Le gare saranno una Ronde e un Challenge qui in provincia, questo per abattere i costi di trasferta. La vettura un 106 FN1 (con gomme usate) perchè, fatte le valutazioni del caso, per due gare basta e avanza! ;) Come costi stiamo facendo un giretto per sentire, poi iscrizione e noleggio facciamo a metà (stimiamo quindi sui 1500€ a testa per tutte e due le gare) mentre la franchiggia la copro io.
Che dite?
muzzigone81
19-10-2009, 11:24
Eccomi dopo una settimana di "esilio" forzato... :(
Comunque, se tutto va bene e non arrivano disgrazie entro la fine dell'anno anche io dovrei esordire il prossimo anno con un mio amico alle note!
Noi abbiamo definito così:
Visita medico sportiva a dicembre (l'elettroencefalogramma lo abbiamo già dalla prima licenza fatta 2 anni fa), licenza a gennaio/febbraio. Io l'abbigliamento cel'ho già, lui si attrezza in questi mesi. Per caschi e hans, visto che la previsione è di due gare soltanto quest'anno, andremo in prestito da qualche conoscente o al limite a noleggio. Le gare saranno una Ronde e un Challenge qui in provincia, questo per abattere i costi di trasferta. La vettura un 106 FN1 (con gomme usate) perchè, fatte le valutazioni del caso, per due gare basta e avanza! ;) Come costi stiamo facendo un giretto per sentire, poi iscrizione e noleggio facciamo a metà (stimiamo quindi sui 1500€ a testa per tutte e due le gare) mentre la franchiggia la copro io.
Che dite?
tanti auguri....
big Andrea
19-10-2009, 11:56
Esatto! ;) Avrei potuto farlo anche io la settimana scorsa ma per un discorso di correttezza non mi pareva il caso (se siamo noi che abbiamo capito male chi sei tanto meglio!)...
Comunque grazie per gli auguri...
big Andrea
19-10-2009, 12:05
Lascia stare, non vale la pena...
Acce secondo te ci sto dentro con 3000€ più franchiggia per la FN1 per 2 gare compresa iscrizione?
muzzigone81
19-10-2009, 12:09
Lascia stare, non vale la pena...
Acce secondo te ci sto dentro con 3000€ più franchiggia per la FN1 per 2 gare compresa iscrizione?
secondo me facendo due calcoli vai a spendere anche meno...due gare sono più o meno 1000euro di iscrizione,400di benzina tra ricognizioni e gara,350di gomme usate,250 spese varie,noleggio caschi 400euro...altre spese?
big Andrea
19-10-2009, 12:14
Il noleggio della macchina per dirne una! :D
Se mi fanno 1000-1200 di macchina con gomme usate poi ho solo l'iscrizione (se non erro 270 per la Ronde e 360 per il Challenge) e quindi dovrei stare sui 1500 a gara...
400€ per il noleggio dei caschi+hans mi pare pura follia! Con 200€-300 max dovrei starci...
Ma quelle sono spese collaterali, a me interessano i conteggi per la macchina e iscrizione! ;)
muzzigone81
19-10-2009, 12:17
Il noleggio della macchina per dirne una! :D
Se mi fanno 1000-1200 di macchina con gomme usate poi ho solo l'iscrizione (se non erro 270 per la Ronde e 360 per il Challenge) e quindi dovrei stare sui 1500 a gara...
400€ per il noleggio dei caschi+hans mi pare pura follia! Con 200€-300 max dovrei starci...
Ma quelle sono spese collaterali, a me interessano i conteggi per la macchina e iscrizione! ;)
1200 euro per il noleggio è un pò troppo caro...i caschi ognuno 100 euro con collare a gara...meno è difficile trovarli...le iscrizioni sono sicuramente più alte il prossimo anno...
francy 89
19-10-2009, 12:18
resta fuori la franchigia però
big Andrea
19-10-2009, 12:20
resta fuori la franchigia però
Si si chiaro, quella è comunque coperta cioè i dindini in banca ci sono, però preferirei non uscissero da là! :D:D:D
Grazie! ;)
RALLYLANA
20-10-2009, 22:15
Lithuan hai un messaggio privato!!!!
SuperAle
21-10-2009, 15:34
1200 euro per il noleggio è un pò troppo caro...i caschi ognuno 100 euro con collare a gara...meno è difficile trovarli...le iscrizioni sono sicuramente più alte il prossimo anno...
scusa dalle tue parti a qnt la dannoo una FN1 x un coppa italia? Qui in Piemonte,e di noleggiatori ce ne sono parecchi,il prezzo è qll che ti hanno detto.Escluse gomme nuove.Perciò fa 2300-2400. 720 di iscrizioni. E siamo a 3020,00 euro.Devi andar a provare 4 volte nei giorni consentiti,e x poco che consumi sn 300 euro. 3320,00 e nn è finita. Se corri a 60-70 km da casa o di albergo o di benzina sn cmq 150 euro almeno. 3470,00. Vuoi mangiare un qualcosa o vuoi morire di fame? E x 2 persone sn altri 150 euro almeno x le 2 gare... in piu nn hai i caschi e collari,che fa 400 a gara,perciò 800... Di spese sicure ci sn 4270,00 euro... e resta fuori la franchigia.
big Andrea
21-10-2009, 16:21
300 euro per provare???
Con cosa provi tu, con l'Hummer??? :D:D:D
L'anno scorso a provare l'Avena con la Swift 1.6 di un mio amico che dopo ha corso abbiamo speso FORSE 80€ compreso viaggio... ;)
Le spese per il mangiare, di albergo e trasferta non le ho perchè corro vicino a casa (10 Km e arrivo ai P.A. di tutte e due le gare!!! ;)).
Per il noleggio dei caschi+hans mi informo a breve e dopo vi dico, 400€ mi paiono tanti comunque!!!
Il prezzo invece anche da queste parti gira intorno ai 1200€, massimo 1000€... ;)
Insomma, puntiamo a spendere max 3500€ + Franchiggia, poi se anche diventano 4000 non muore nessuno! ;) :p
francy 89
21-10-2009, 16:35
però la franchigia ha sempre una G sola :D
SuperAle
21-10-2009, 16:36
300 euro per provare???
Con cosa provi tu, con l'Hummer??? :D:D:D
L'anno scorso a provare l'Avena con la Swift 1.6 di un mio amico che dopo ha corso abbiamo speso FORSE 80€ compreso viaggio... ;)
Le spese per il mangiare, di albergo e trasferta non le ho perchè corro vicino a casa (10 Km e arrivo ai P.A. di tutte e due le gare!!! ;)).
Per il noleggio dei caschi+hans mi informo a breve e dopo vi dico, 400€ mi paiono tanti comunque!!!
Il prezzo invece anche da queste parti gira intorno ai 1200€, massimo 1000€... ;)
Insomma, puntiamo a spendere max 3500€ + Franchiggia, poi se anche diventano 4000 non muore nessuno! ;) :p
Se sn vicine il discorso cambia di parecchio,xche x provar 2 gare devi andar 4 volte.Alla consegna radar e il giorno prima,in pratica dico alle sole autorizzate,e cmq nn piu di 4 passaggi a prova. Un coppa è lungo 80-90 km,moltiplica x i 4 passaggi,senza contare trasferimenti e arroccamenti(qnd ci sn) e fa 320 km a gara. X2 fa 640. Se vai piano te la cavi con 8-9 km/l e ci vogliono 70 litri di benzina x le sole PS... mettiamo che conosci bene la zona,ma un giro radar vuoi farlo x verificare che tutto sia ok e anticipi (io lo consiglio vivamente). Un coppa è mediamente lungo 300 km. X2 fa 600... piu i 320 di prima fa 920km... E sto parlando di ricognizioni ridotte all'osso e in zona che si conosce.E ci sn ancora gli arroccamenti,o il controprova (sconsigliato)...
Li consumi eccome... in 16 gare pagate di tasca almeno qll l'ho imparato.:D
big Andrea
21-10-2009, 17:20
Ah beh posso crederti! :D
Comunque:
Una è una Ronde quindi i Km si riducono, l'altro è un Challenge ma i passaggi a prova mi pare fossero 3; comunque sia ho visto che di solito per fare una cosa fatta bene (anticipi compreso) non si riesce mai a fare più di 3 passaggi a prova per gara in una stessa giornata (il Giovedì purtroppo si lavora quindi di ricognizioni non se ne parla)...
Comunque sia a me non interessava sapere costi di ricognizione etc., se dovessi tener conto di tutti i soldi che ho speso fino ad adesso per andare in giro a gare a quest'ora potrei noleggiare una N4! :D
muzzigone81
21-10-2009, 18:57
Ah beh posso crederti! :D
Comunque:
Una è una Ronde quindi i Km si riducono, l'altro è un Challenge ma i passaggi a prova mi pare fossero 3; comunque sia ho visto che di solito per fare una cosa fatta bene (anticipi compreso) non si riesce mai a fare più di 3 passaggi a prova per gara in una stessa giornata (il Giovedì purtroppo si lavora quindi di ricognizioni non se ne parla)...
Comunque sia a me non interessava sapere costi di ricognizione etc., se dovessi tener conto di tutti i soldi che ho speso fino ad adesso per andare in giro a gare a quest'ora potrei noleggiare una N4! :D
comunque il costo per un fn1 mi pare elevato...allora:clio a7 sei marce sequen. per coppa italia 2700-3000 euro,saxo kit 3400 euro,peugeot 106 a6 2500 euro,clio rs 2300 euro,saxo n2 2000 euro,clio fn3 1650 euro,peugeot 106 fa5 1400,peugeot fn1 950....tutto compreso con gomme usate....