Visualizza Versione Completa : Citroen C2 R2 e R2 Max
R.1 Competizioni
30-04-2008, 15:40
Ad oggi qualcuna corre..peccato che da fiche "R" non siano in regola.
Complimenti.
PS. Per non parlare a vanvera mi riferisco a:
1) Roll-bar conforme alla fiche A-5672 - 25/01 VR2B Informazioni complementari paragrafo 3 pag. 48/48
2) Particolari di carrozzeria esterni ( minigonne da tenere, baffi spoiler ant. da tenere, prese aria paraurti non valide quelle omologate in VK)
3) Supporti motore omologati pag. 2/48
4) Impianto elettrico non ancora presente sulla fiche "R".
Mr.Gravel
01-05-2008, 10:19
Mi meraviglio che una persona della sua esperienza si meravigli!!
In Italia le fiche vanno bene se ti scappa prima di correre!!
Sono quasi 15 anni che seguo questo sport e ne ho viste di ogni.....
Per farle un esempio, quante Peugeot 106 Rally 16v N2 corrono con le luci di profondità originali???.... poche, eppure bisogna averle.... etc etc...
E chi dovrebbe controllare tutto questo in sede di verifica, le pare preparato per farlo!!?... Mah,io potrò sembrare arrendevole, ma ho rinunciato a credere in un "mondo rally" perfetto!!
Entrando nel discorso C2 non ho capito bene il punto 2. Quindi per correre in R bisogna tenere le minigonne, i baffetti ant etc..
Però la macchina ufficiale Citroen non ha questi particolari?
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti
Grazie
Braccobaldoshow
01-05-2008, 11:33
Ciao scusa mi spieghi questa che non l'ho capita?
Grazie
credo si riferisca ai fendinebbia di serie.... ma sto andando puramente a intuito....
R.1 Competizioni
01-05-2008, 11:53
Mi meraviglio che una persona della sua esperienza si meravigli!!
In Italia le fiche vanno bene se ti scappa prima di correre!!
Sono quasi 15 anni che seguo questo sport e ne ho viste di ogni.....
Per farle un esempio, quante Peugeot 106 Rally 16v N2 corrono con le luci di profondità originali???.... poche, eppure bisogna averle.... etc etc...
E chi dovrebbe controllare tutto questo in sede di verifica, le pare preparato per farlo!!?... Mah,io potrò sembrare arrendevole, ma ho rinunciato a credere in un "mondo rally" perfetto!!
Entrando nel discorso C2 non ho capito bene il punto 2. Quindi per correre in R bisogna tenere le minigonne, i baffetti ant etc..
Però la macchina ufficiale Citroen non ha questi particolari?
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti
Un conto è il buonsenso di capire che un faretto di serie che da regolamento dovrebbe essere coperto da nastro adesivo se viene sostituito con un tappo di pari caratteristiche ( e spesso la casa fornisce dei tappi ad hoc) non è certo fare i furbi, altra cosa ignorare un roll-bar, una conformazione esterna completa, un impianto elettrico ecc.....
Tornando al punto 2 la foto che individua la macchina base per la versione R è quella presente in fiche baffetti e minigonne comprese, l'altra versione è SOLO "VK".
Il fatto di meravigliarsi non mi meraviglia affatto, non mi vergogno di sicuro a lanciare il sasso e nemmeno nascondo la mano.
Paolo Sottosanti
Mr.Gravel
01-05-2008, 17:29
Zavo mi riferivo ai "fendinebbia" (sono fari abbaglianti ) posizionati nel paraurti anteriore.
Sono daccordo c'è differenza tra 2 "faretti" e quello da lei elencato.
Il mio voleva essere un esempio, e ce ne sono tanti altri che non sto ad elencare, per dire che nell' Italia dei rally questi problemi non sono una novità.
Purtroppo,non stà a me e, penso, neanche a lei risolverli.
A questo punto le chiedo.... come mai mamma Citroen publicizza su tutti i media una vettura creata per il gruppo R con una fiche non conforme?
La R2 max non ha i baffetti e le minigonne... ma solo le prese d'aria.
http://www.omniauto.it/foto/popup/63435/citroen-c2-r2-max
Saluti
02-05-2008, 11:13
Zavo mi riferivo ai "fendinebbia" (sono fari abbaglianti ) posizionati nel paraurti anteriore.
Sono daccordo c'è differenza tra 2 "faretti" e quello da lei elencato.
Il mio voleva essere un esempio, e ce ne sono tanti altri che non sto ad elencare, per dire che nell' Italia dei rally questi problemi non sono una novità.
Purtroppo,non stà a me e, penso, neanche a lei risolverli.
A questo punto le chiedo.... come mai mamma Citroen publicizza su tutti i media una vettura creata per il gruppo R con una fiche non conforme?
La R2 max non ha i baffetti e le minigonne... ma solo le prese d'aria.
http://www.omniauto.it/foto/popup/63435/citroen-c2-r2-max
Saluti
Per quanto riguarda le prese aria freni ad oggi vale l'art :
"ALLEGATO J - ARTICOLO 260
REGOLAMENTAZIONE 2008 RELATIVA ALLE VETTURE DEI GRUPPI R
803-a0 SISTEMA DI FRENAGGIO (803a)
803-a0b x Originale salvo le indicazioni degli articoli che seguono
803-a01 x x Sistema di frenaggio: Originale od omologato in VR
803-a2 x x x
Se, nella versione originale, una vettura è equipaggiata da un sistema
antibloccaggio, l’unità di controllo ed i pezzi del sistema antibloccaggio
possono essere soppressi, a condizione siano rispettate le prescrizioni
dell’articolo 253.4 dell’Allegato J.
Se è omologato in VR un nuovo cablaggio, l’utilizzo di un sistema
antibloccaggio è vietato
Le lamiere di protezione possono essere tolte o piegate.
Le tubazioni dei freni possono essere sostituite da tubazioni di tipo
aeronautico
803-a2b x x
Può essere aggiunto un dispositivo che asporti il fango che si deposita sui
dischi e/o le ruote.
Per ciascun freno è autorizzato un condotto di raffreddamento con un
diametro interno massimo di 10 cm o due condotti di massimo 7 cm di
diametro. Questo diametro deve essere mantenuto su almeno i 2/3 della
distanza fra la sua entrata e l’uscita. Questi condotti possono essere di
materiale composito.Sono autorizzati solo i seguenti punti di fissaggio della canalizzazione che
porta aria di raffreddamento ai freni:
- le aperture originali della carrozzeria, come ad esempio quelle degli
antinebbia, possono essere impiegate per portare l’aria di raffreddamento
ai freni- la connessione dei condotti dell’aria alle aperture originali della
carrozzeria è libera purché queste aperture restino invariate
- se la vettura non possiede aperture originali, possono essere effettuate
sul paraurti due aperture circolari con un diametro di 10 cm o con una
sezione equivalente803-a3 x x x Servo freno: originale o modificato omologato in VR."
Le prese aria freni nel paraurti della precedente versione K10 omologate come VK NON sono valide ad oggi per la versione "R" a meno che Citroen non le omologhi.
Mr.Gravel
02-05-2008, 12:40
Grazie per la risposta esaudiente e a questo punto mi pare di aver capito 2 cose!
La prima è che Citroen Sport non brilla per chiarezza verso i suoi clienti.
La seconda è che, se mi capitasse di affittare una C2, la iscriverei in K10... almeno per adesso.
Grazie ancora e complimenti per il suo bellissimo trofeo.
Saluti
02-05-2008, 13:47
Grazie per la risposta esaudiente e a questo punto mi pare di aver capito 2 cose!
La prima è che Citroen Sport non brilla per chiarezza verso i suoi clienti.
La seconda è che, se mi capitasse di affittare una C2, la iscriverei in K10... almeno per adesso.
Grazie ancora e complimenti per il suo bellissimo trofeo.
Saluti
Mr.Gravel
02-05-2008, 20:25
Daccordissimo.... sempre che l'orso si riesca a prendere, perchè mi pare che su sta benedetta C2 regni un pò il caos.
Saluti
04-05-2008, 10:24
mi spiegate perche alcune c 2 sono iscritte in classe r2b? quello che non capisco è la b mentre le nuove clio sono r 3 c!!!!!!!!! qua cè la C. cosa indica la lettera? l'evoluzione dell'auto?
Quasi pronta anche la nostra Max del Team Protec Motorsport
Non vedo l'ora di.....navigarla ;):)
mi spiegate perche alcune c 2 sono iscritte in classe r2b? quello che non capisco è la b mentre le nuove clio sono r 3 c!!!!!!!!! qua cè la C. cosa indica la lettera? l'evoluzione dell'auto?
Semplificando :
-Le lettere indicano semplicemente la cilindrata (a>fino a1400 b>fino a 1600 c>fino a 2000)
-I numeri indicano il grado di preparazione permessa
Se si escludono i diesel e i turbo, le classi "possibili" sono: R1A R1B R2B R2C R3C
Braccobaldoshow
04-05-2008, 17:53
Semplificando :
-Le lettere indicano semplicemente la cilindrata (a>fino a1400 b>fino a 1600 c>fino a 2000)
-I numeri indicano il grado di preparazione permessa
Se si escludono i diesel e i turbo, le classi "possibili" sono: R1A R1B R2B R2C R3C
R2c..... mah... sarebbe troppo bello... ma mi sa che resta una classe scritta in un regolamento e basta...
R2c..... mah... sarebbe troppo bello... ma mi sa che resta una classe scritta in un regolamento e basta...
concordo pienamente,però basterebbe che Peugeot ad'esempio, creasse un trofeo tipo le clio...e magari qualcosa si potrebbe vedere..
ciaooooo
Braccobaldoshow
04-05-2008, 18:10
ma magati peugeot tira fuori qualcosa in R3T..... il che sarebbe mooooooolto interessante....
ma magati peugeot tira fuori qualcosa in R3T..... il che sarebbe mooooooolto interessante....
non vorrei scrivere una caxxata..altrimenti Zavo mi "secca" subito..:D
però mi pare che il 207 rc sia omologato in R3T.
Braccobaldoshow
04-05-2008, 18:21
un trofeo non sarebbe male per l'anno venturo no...hihi...
nicola79
04-05-2008, 18:36
Quasi pronta anche la nostra Max del Team Protec Motorsport
Non vedo l'ora di.....navigarla ;):)
Allora voglimo vederla mettete qualche foto. siete da san marino? forse verro a fare il biancoazzurro cosi la vediamo all'opera
sarebbe omologato in R3T... nel senso che non so se c'è la fiche
grazie per la risposta :rolleyes:
Braccobaldoshow
04-05-2008, 21:48
grazie per la risposta :rolleyes:
Sei proprio Bastard.. fino in fondo..hihi!!!!:D:D:D
R.1 Competizioni
05-05-2008, 12:38
E dalla C2 siamo passati alla 207........ :rolleyes::D
Braccobaldoshow
05-05-2008, 13:01
mea culpa...hihi.... ritorniamo alla cugina piu piccola...hihi:D:D
chiedo scusa dell'off topic..
saxottina
23-01-2009, 17:44
Rimangono sempre opinioni divergenti tra i CTinterpellati in merito alle omologazioni R2 in particolare dopo le varianti 2008 del art 260 allegato j, sono interpretabili alcune specifiche, la gabbia di sicurezza deve essere omologata dal costruttore, ma chi e' il costruttore?? citroen-peugeot ecc.ecc o sparco-omp ecc.ecc visto che l 'annuario e ' generico dove trovo una specifica incontestabile? la macchina e' pronta ma il dubbio per il passaporto rimane:confused:
R.1 Competizioni
23-01-2009, 18:28
Rimangono sempre opinioni divergenti tra i CTinterpellati in merito alle omologazioni R2 in particolare dopo le varianti 2008 del art 260 allegato j, sono interpretabili alcune specifiche, la gabbia di sicurezza deve essere omologata dal costruttore, ma chi e' il costruttore?? citroen-peugeot ecc.ecc o sparco-omp ecc.ecc visto che l 'annuario e ' generico dove trovo una specifica incontestabile? la macchina e' pronta ma il dubbio per il passaporto rimane:confused:
La risposta la trovi consultando la fiche.
Costruttore è Citroen e l'unico roll-bar omologato è quello che compare sulla fiche con estensione R2B e R2B MAX.
Altri roll-bar omologati(sparco-toora-omp ecc...) non sono validi in gruppo R.
La risposta la trovi consultando la fiche.
Costruttore è Citroen e l'unico roll-bar omologato è quello che compare sulla fiche con estensione R2B e R2B MAX.
Altri roll-bar omologati(sparco-toora-omp ecc...) non sono validi in gruppo R.
Mi pareva fosse chiaro, l'hai scritto (riportando le norme) almeno 50 volte :D
Quindi chi non ha quel rollbar deve attenersi alla VK e non all'estensione R2 e deve fare il passaporto in K10 giusto?
R.1 Competizioni
23-01-2009, 18:47
Mi pareva fosse chiaro, l'hai scritto (riportando le norme) almeno 50 volte :D
Quindi chi non ha quel rollbar deve attenersi alla VK e non all'estensione R2 e deve fare il passaporto in K10 giusto?
Esatto, anzi da quest'anno A6, e speriamo chiarito :D
Attenzione anche ad altre componenti: impianto elettrico, centralina motore, ammortizzatori ecc.....per essere R deve essere conforme al 100% ai particolari descritti nell'estensione.
saxottina
23-01-2009, 19:03
Non entro in merito allo specifico perche' non sono in grado e non conosco dettagliatamente la materia , mi attengo alle persone competenti e a coloro che interpellati mi rispondono in modo completamente opposto, ho specificato il dettaglio in quanto mi e' stato espresso proprio da un CT che per lui il costruttore citato nell allegato j e' generico quindi anche la Sparco e' un costruttore e la sua gabbia e' omologata FIA quindi corrisponde alle specifiche dell Art 260, ora visto che ho capito che se corro in liguria la mia C2 e' una R2 se corro in Piemonte verso Torino e' un k/A nell Alessandino sara' perche' sono in casa e' un R2 ma anche nel piacentino passa come una R2,dando per un dato di fatto che ho espresso esattamente le stesse caratteristiche , apprendo dal forum sicuramete da gente esperta in materia che in caso di verifica va' a simpatia direi, fermorestando che a Brescia ho attentamente esaminato le C2 esposte di tutti i preparatori, le scocche non sono tutte uguali, e le gabbie anche se molto simili in 2 auto sono le stesse che ho io,
la mia esposizione e' solo e soltanto un dato di fatto di un piccolo appassionato, assolutamente fuori discussione qualsiasi contestazione in merito!!
Rimane il fatto che in caso di reclamo se la tua vettura non risponde all'estensione R puoi essere escluso. Peggio ancora se un CT applica la norma come deve, esaminando gli equipaggiamenti di sicurezza (rollbar) della tua vettura iscritta come R2B, non parti nemmeno.
Molti CT, purtroppo, sono i primi a dire cazzate. Nel caso però tu sia ben preparato a livello tecnico e regolamentare, potrai contestare le loro opinioni nel caso ti contestino particolari conformi con dati di fatto e norme scritte. Se invece monti dei particolari non conformi, nel caso di una contestazione di un CT, sia questa giusta o sbagliata, non ti rimane che prenderne atto e non partire. Fai il passaporto nel gruppo/classe di giusta apprtenenza (vedi rollbar) e nessuno potrà contestarti nulla, in caso contrario sai a cosa vai incontro.
Se ho ben capito hai un rollbar non a fiche R, in questo caso farei il passaporto A6 e mi atterrei a quella fiche.
Opinione personale, poi vedi tu.
P.S. I particolari omologati dal "costruttore" si riferiscono sempre al costruttore della vettura che è il sinonimo di "quello in fiche". Tutti i particolari della fiche sono quelli omologati dal costruttore, colgo l'occasione per ricordare che le fiche le fanno i costruttori e non la FIA o la CSAI.
saxottina
23-01-2009, 19:18
Rimane il fatto che in caso di reclamo se la tua vettura non risponde all'estensione R puoi essere escluso. Peggio ancora se un CT applica la norma come deve, esaminando gli equipaggiamenti di sicurezza (rollbar) della tua vettura iscritta come R2B, non parti nemmeno.
Perfettamente d' accordo e condivido pienamente le regole, il mio appunto e' semplicemente dove faccio il passaporto e in che classe? dando per scontato che la C2 e' tutta e completamente citroen sport
se non hai il rollbar della R io lo farei in A6/K10
Gli equipaggiamenti di sicurezza sono tra le poche cose "verificate" in pre-gara. Nel caso trovi un CT che applica le norme a dovere e/o se dovesse uscire una precisazione in merito in futuro, potresti non partire visto che nel caso allestisci una R2 avresti poi dei particolari non conformi in A6/K10
R.1 Competizioni
23-01-2009, 19:21
Per fare chiarezza bisogna leggere bene la fiche. Indipendentemente dalla omologazione o meno di altri roll-bar di altri costruttori presenti in fiche, Citroen ha indicato nell'estensione VR2B versione C2R2 "Base e Max".
- Cito testualmente:
Informazioni complementari
3/ VO Arceau: Cette extension est uniquement valable avec l'arceau homologue en 21/01 VO.
In pratica l'estensione R è unicamente utilizzabile con il roll-bar omologato con estensione 21/01 VO che non è altro che il Citrone Sport ultimo modello.
In questo modo hanno scavalcato qualsiasi possibilità d'equivoco.
saxottina
23-01-2009, 19:24
Grazie, ero anche io dell 'idea di iscriverla in k e cercavo conferme , nell attesa di uno sviluppo , poi a fine anno si compra una Matter francese e si trasferisce tutto sopra!!
:)grazie ancora
R.1 Competizioni
24-01-2009, 09:03
Perfettamente d' accordo e condivido pienamente le regole, il mio appunto e' semplicemente dove faccio il passaporto e in che classe? dando per scontato che la C2 e' tutta e completamente citroen sport
Non capisco, dici che è tutta Citroen Sport e poi nn riesci a fare il passaporto in R, c'è qualcosa che non quadra.
In tal caso, tutta Citroen Sport scocca a parte, non hai fatto un affare, il kit completo di scocca costa decisamente meno che assemblare i pezzi sciolti.
Boh stranezze del mercato.
Esatto, anzi da quest'anno A6, e speriamo chiarito :D
Attenzione anche ad altre componenti: impianto elettrico, centralina motore, ammortizzatori ecc.....per essere R deve essere conforme al 100% ai particolari descritti nell'estensione.
PAOLO mi sembra di avere letto sulla fiche il contrario , cioe' puoi prendere i pezzi separatamente , ciao
R.1 Competizioni
24-01-2009, 09:16
PAOLO mi sembra di avere letto sulla fiche il contrario , cioe' puoi prendere i pezzi separatamente , ciao
Si Vovo, separatamente ma solo quelli che figurano come Varianti R, nel senso che puoi mischiare R base e Max o particolari di serie originali, ma nel caso del roll-bar solo quello Citroen.
Attenzione che l'art 260 R dice anche che tutto ciò che non è espressamente autorizzato è vietato!! quindi ad esempio il cablaggio o è al 100% di serie e originale oppure deve essere il Citroen Sport, non puoi fare nessuna modifica a quello di serie, ecc....