Visualizza Versione Completa : Problema prestazioni Clio RS
RS turbo
14-10-2009, 08:50
Allora, vi affliggo ancora un pò poi smetto, giuro!
Volevo sapere se qualcuno ha mai rullato al banco una Clio RS stradale e che potrenza ha potuto leggere. Torno ad affliggervi anche con il motore, perchè sono il "felice" possessore della fase 1 gruppo N più lenta d'italia, (motore di serie cambio ravv. sincro, conica 12/58) circa 1 sec. anche 1,5 a km. più lenta della mia precedente Williams (uguale cambio) che sullo stesso banco prova aveva misurato 157 cv al motore, (anche lei non un vero e proprio fulmine direi, ma in grado di farmi divertire e ottenere buoni risultati). La mia RS è addirittura più lenta anche dell'Astra GSI che usavo precedentemete (motore e cambio stradale). Sto cecando di capire il motivo di questa sua debolezza, prima che mi faccia incazzare del tutto e che la mandi alla pressa. Premetto che il motore è di serie ed è stata rifatta la testata ma non il sotto.
A tal proposito qualcuno conosce oltre la potenza realmente misurata al banco, la pressione di compressione dei cilindri di questo tipo di motore? Un grazie anticipato a chi vorrà intervenire.
cavalli di serie 155/158.
La forza dell'RS non è certamente il motore, il fatto che sia più lenta della williams e soprattutto dell'astra, mi fa pensare 2 cose: Assetto disastroso e/o problemi tuoi ad adattarti al tipo di guida.
La clio RS sa essere velocissima, rispetto alla williams e all'astra è però più delicata di messa a punto nel senso che se sulla williams non sei a postissimo di assetto più o meno te la cavi sempre, con la rs è un disastro.
Che assetto hai? Angoli?
l'errore è in partenza, quando non si riescono a fare i tempi si da subito colpa al motore.
..........Premetto che il motore è di serie ed è stata rifatta la testata ma non il sotto.
.......
Sicuro che la fase delle cammes sia giusta?
RS turbo
14-10-2009, 12:50
Allora, eccomi a voi per cercare il bandolo della matassa: la fasatura delle camme è la prima cosa che ho controllato, anche più di qlc volta, ed è quella di serie, con l'albero bloccato la dima dritta, entra senza sforzo tra i due alberi.
Per quanto riguarda l'assetto è un' Ohlins di cui abbiamo discusso il altro topic qlc giorno fa, a cui ho sostituito le molle, spesso uso la macchina in cronoscalate, montando 90kg/cm. all' anteriore e 100 kg/cm. al posteriore; al posto di quelle da 65 kg/cm. sia ant. che post. che tuttavia, in un paio di rally ho utilizzato, ma il rendimento è stato ugualmente deludente.
ma la macchina sul banco a rulli l'hai messa?
Allora, eccomi a voi per cercare il bandolo della matassa: la fasatura delle camme è la prima cosa che ho controllato, anche più di qlc volta, ed è quella di serie, con l'albero bloccato la dima dritta, entra senza sforzo tra i due alberi.
Per quanto riguarda l'assetto è un' Ohlins di cui abbiamo discusso il altro topic qlc giorno fa, a cui ho sostituito le molle, spesso uso la macchina in cronoscalate, montando 90kg/cm. all' anteriore e 100 kg/cm. al posteriore; al posto di quelle da 65 kg/cm. sia ant. che post. che tuttavia, in un paio di rally ho utilizzato, ma il rendimento è stato ugualmente deludente.
hai tenuto conto del variatore di fase?
RS turbo
14-10-2009, 12:58
si, dimenticavo....... sul banco a rulli ho letto 173,2 cv al motore (142,5 alle ruote) a 6211 giri coppia max 18.3 a 5477 giri. Un pò di più rispetto ai valori indicati da te forse per via dello scarico completo da 61 mm. con un piccolo silenziatore e catalizzatore racing alla fine più le sedi valvola riprofilate nella conicità. Intanto grazie per le tue risposte tempestive
RS turbo
14-10-2009, 12:59
il variatore di fase a motore spento è bloccato, se non sbaglio. Io ho metto il perno nell'albero motore ed inserisco la dima fra gli alberi a camme. Non è la procedura giusta?
francy 89
14-10-2009, 13:27
prova ad usare le 90 anteriori anche nei rally, montando le 65 al posteriore visto che le hai, vedrai che migliora
occhio che se sono ohlins prima versione non troverai mai il bandolo della matassa, fai prima a prendere 4 bilstein stac nuovi, se proprio non vuoi separartene mandali comunque a stac per ritararli
RS turbo
14-10-2009, 13:33
grazie francy. Io posso essere anche concorde del fatto che Ohlins non siano il max, ma la situazione è estremamente grave, come posso capire se si tratta di Ohlins prima serie?
francy 89
14-10-2009, 13:59
grazie francy. Io posso essere anche concorde del fatto che Ohlins non siano il max, ma la situazione è estremamente grave, come posso capire se si tratta di Ohlins prima serie?
ciao, sono acce col nick della mia ragazza, per riconoscere la prima serie dalla seconda dobbiamo aspettare il consiglio di un tecnico, io da semplice utilizzatore non saprei riconoscerli a prima vista, solo provandoli sulla macchina :D
RS turbo
14-10-2009, 14:23
Grazie D...o, aspettiamo che arrivi qlc indizio visivo per il riconoscimento, comunque proverò a cambiare le molle post. come mi hai suggerito
RS turbo
14-10-2009, 16:45
Correggo una castroneria che ho scritto: dalla prova al banco con centralna di serie ci sono 165,7cv non 173 come scritto precedentemente.
Hai provato a verificare che il variatore funzioni?
Ad un conoscente rimaneva bloccato nella posizione da minimo anche passato il regime a cui avrebbe dovuto variare. Credo che l'unico sistema per verificare sia tramite valigetta...
beh 165 cv per un motore stradale mi pare nella norma, non credo che il problema sia li.
RS turbo
14-10-2009, 17:14
Hai provato a verificare che il variatore funzioni?
Ad un conoscente rimaneva bloccato nella posizione da minimo anche passato il regime a cui avrebbe dovuto variare. Credo che l'unico sistema per verificare sia tramite valigetta...
Ahimè, l'ho rivoltata da capo a piedi, è stata controllata sia tramite diagnosi, che sostituendo prima l'attuatore idraulico e poi il variatore stesso.
Rs guarda che quei cavalli sono normali.
RS turbo
14-10-2009, 17:18
beh 165 cv per un motore stradale mi pare nella norma, non credo che il problema sia li.
Anch'io sono comincio a credere che non sia un problema di motore, diciamo pure che la misurazione si riferisce sempre alla macchina con sedi valvola riprofilate e scarico come descritto sopra, forse questo qualcosa in più è lecito che ci sia. Ho trovato invece, un'anomalia nella geometria che ho scritto nell'altro topic, che ne pensi?
antoniocastagneti
14-10-2009, 19:48
la 12 58 l'avevo pure io come rapportatura sulla fase 2, sul cambio tuo monti un autobloccante? i cavallic he hai rullato non sono malaccio (se il banco non regala) io proverei uno scarico da 58, ma soprattutto a trovare il feeling giusto ( e l assetto) ps il williams e piu permissivo ,l'rs e piu nervosetta in genere
TRAIETTORIA
14-10-2009, 20:40
Correggo una castroneria che ho scritto: dalla prova al banco con centralna di serie ci sono 165,7cv non 173 come scritto precedentemente..
La potenza max e' giusta per una macchina originale.Quanti cavalli hai a 4000 giri?
RS turbo
15-10-2009, 08:15
X antonio: ho l'autobloccante, ma a dire il vero a me sembrava tutto il contrario, cioè la Williams meno permissiva, forse in virtù del fattto che la mia montava un'assetto da pista ed io la usavo su strada.
X traiettoria: dal grafico risultano 103 cv al motore a 4000 giri.
TRAIETTORIA
15-10-2009, 11:42
Ok allora anche il variatore funziona correttamente.
RS turbo
15-10-2009, 12:26
Siamo a posto, ancora un pò e la presso!
francy 89
15-10-2009, 12:49
il motore è a posto, devi solo mettere in quadro l'assetto e il pilota ;)
antoniocastagneti
15-10-2009, 18:59
che autobloccante hai , e a che percentuale e precaricato?
francy 89
15-10-2009, 19:32
trovo più importante l'inclinazione delle rampe che non il valore del precarico, io ho raddoppiato il precarico con cui viene consegnato il sadev per riuscire a venir fuori dalle prove anche con un semiasse solo in ottica campionato, ma a livello di guida si fatica a notare la differenza a parte l'evidente frenatura, per questo motivo, unito alla proverbiale affidabilità dei semiassi renaultsport,mi sento di sconsigliarlo
in sostanza... che cambio hai?
Paolo, occhio a cosa rispondi perchè potresti essere insultato malamente....
Nessuno insulta senza motivo, non ho capito se ti riferisci all'asino che è stato bannato o alla questione "sadev contro tutti".
Che ci sia un noto produttore di cambi italiano che sulla RS ha fatto un madornale errore sulle rampe dell'autobloccante è noto (ha usato quello della S1600). Da qui la mia domanda.
FlatFour
15-10-2009, 23:06
Che ci sia un noto produttore di cambi italiano che sulla RS ha fatto un madornale errore sulle rampe dell'autobloccante è noto (ha usato quello della S1600). Da qui la mia domanda.
avresti voglia di spiegarmela?..... anche in pm se vuoi..
se non ti serve sapere il produttore te lo scrivo qui.
Sono state (e continuano a essere) montate rampe troppo "ripide" che rendono la macchina davvero nervosa e poco scorrevole. Alcuni (che conosco) hanno stravolto più volte l'assetto prima di capire dove fosse realmente il problema.
La Clio Ha Problemi Di Registrazione Dell'assetto.....seri Problemi.e Risolvendo Le Registrazioni A Regola D'arte....siamo Sempre Su Un Piano Molto Differente Sulla Guida Della Williams. L'rs Da Sempre L'impressione Di Una Macchina Instabile E Difficile Da Capire.
francy 89
16-10-2009, 08:26
La Clio Ha Problemi Di Registrazione Dell'assetto.....seri Problemi.e Risolvendo Le Registrazioni A Regola D'arte....siamo Sempre Su Un Piano Molto Differente Sulla Guida Della Williams. L'rs Da Sempre L'impressione Di Una Macchina Instabile E Difficile Da Capire.
io non ho capito la tua replica :confused:
RS turbo
16-10-2009, 11:16
Paolo, occhio a cosa rispondi perchè potresti essere insultato malamente....
dai mauro, casomai mi difendo come posso :-)
RS turbo
16-10-2009, 11:19
l'autobloccante non so quale sia, ma a me sembra che la Williams sia sempre sul filo di lana la mia a volte anche oltre
RS turbo
16-10-2009, 11:22
poi sarò io che non ci capisco niente ma a me sembra che la williams sia molto più "pericolosa" la RS più stabile anche se può essere l'andatura lenta a farla sembrare stabile
RS turbo
16-10-2009, 11:27
tornando a questioni tecniche la campanatura di 3,5 gradi negativa con la carreggiata ok il telaietto ok e i fori di attacco al fusello non lavorati com'è possibile. Può essere che i foderi degli ammortizzatori siano per una gruppo A? Ho montato gli ammortizzatori originali ed il camber è ok. Boh.....
li hai misurati i fori?, può anche essere che abbiano fatto i fazzoletti ad hoc per avere quel camber
Prendi il vecchio ammortizzatore e misura la distanza dal centro del foro inferiore al centro del fodero (al centro mi raccomando perchè probabilmente cambiano i diametri) e poi confrontalo con la stessa misura fatta sugli ohlins che hai comprato.
RS turbo
16-10-2009, 12:14
Si, la differenza è proprio nei fori, ma i fazzoletti sono intatti, lo si evice dal fatto che il montante Ohlins è zincato di quel colore giallognolo come alcune bullonerie, c'è una saldatura su un rinforzo che ha fatto scomparire qeuso trattamento ma i fazzoletti e la loro saldatura al tubo, sono ancora zincati, non credo che abbiano rifatto i fazzoletti, saldati e poi portato a zincare i dua foderi.
come no! quelli che fanno gli ammortizzatori fanno proprio così!
Se vuoi ripristinare il camber devi riforare alle quote originali (asolare) è saldare una rondella (non di quelle da bulloneria) in posizione. Non c'è altra possibilità.
RS turbo
16-10-2009, 12:29
Ma scusa, ma con tutto quel camber è sicuro che vada meglio la macchina? Perchè lo fanno?
perchè sono asini :D
A prescindere dalle norme, più di 2,5 su quella macchina è davvero senza senso.
Toivonen
16-10-2009, 12:57
Ma scusa, ma con tutto quel camber è sicuro che vada meglio la macchina? Perchè lo fanno?
Perchè a chi fa l'assetto con gli occhi sembra "più cattiva"...
RS turbo
16-10-2009, 12:57
le auto da pista vanno con quei valori, ma hanno tarature molto rigide, ed ammortizzatori così corti che non hanno quasi estensione; io non credo che sullo stretto, con qusto tipo di taratura, si possa andare meglio, a prescindere dalle norme. :)