Visualizza Versione Completa : Nuovo trofeo nord Italia. Questa è una bozza. Cosa ne pensate?
Ciao a tutti, dopo due anni di esperienza in un contesto regionale (Lombardia) vorrei far crescere – con i dovuti adattamenti – il mio piccolo trofeo “Rally For Fun”, pensato per coloro che corrono per divertirsi e che per ragioni economico/logistiche possono impegnarsi solo in gare minori.
In estrema sintesi la logica di funzionamento dovrebbe essere:
- Localizzazione: zona 1, 2, 3 e 4
- Calendario “totale”: due challenge di zona + una ronde (o altra formula nata sulle ceneri degli sprint) selezionate a priori nel regolamento per ciascuna delle quattro zone. Totale 12 gare.
- Calendario gare valide: due challenge di zona + una ronde con obbligo di correre almeno in una (o forse due) delle tre gare fuori dalla propria zona
- Classi valide: tutte, indifferentemente.
- Punteggio: punteggio attribuito per la classifica di classe, proporzionalmente al numero di iscritti ma con alcuni correttivi per non favorire eccessivamente le classi notoriamente più numerose.
- Extra punteggi: extra punteggi in funzione dei risultati nelle singole prove speciali e dei distacchi nella classifica finale
- Costo iscrizione: 200 - max 300 € (dipendente da eventuale materiale incluso)
- Altre info: possibilità di accumulare punti con vetture diverse, possibilità di iscriversi durante l’anno e direttamente alle verifiche.
- Premi finali: in denaro per i primi 5 (ipotesi 7000 – 5000 – 3000 – 2000 – 1000) + altri premi fino al decimo.
- Premi gara: iscrizioni a gare successive + merce “tecnica” (gomme?) a seconda dei partner dell’iniziativa
Vi sarei grato se postasse vostri commenti e critiche costruttive.
Grazie
Luca Veronesi
Secondo Me Sarebbe Una Bella Iniziativa, Con Un Gr N1 O N2 Si Potrebbe Fare L'intero Campionato Con 15.000 Euro:)
3 gare 15.000 €? Io direi molto ma molto meno! :)
Meglio specificare meglio: le gare valide sarebbero 3 (2 challenge + 1 ronde) da scegliere liberamente tra le 12 in calendario.
stefaninoD2+
28-09-2009, 15:34
Quindi potei fare i 2 challenge nella mia zona e poi una ronde fuori!!!:confused:
in questo modo starei al regolamnto sopra indicato???
Domanda?? il punteggio si basa su queste 3 gare.. oppure se ne posso fare anche di piu' e apportare degli scarti?? Grazie.
Quindi potei fare i 2 challenge nella mia zona e poi una ronde fuori!!!:confused:
in questo modo starei al regolamnto sopra indicato???
Domanda?? il punteggio si basa su queste 3 gare.. oppure se ne posso fare anche di piu' e apportare degli scarti?? Grazie.
Si, potrebbe essere 2 challenge in zona e la ronde fuori oppure 1 chellenge + ronde in zona + 1 challenge fuori... oppure a scelta. Questo è ancora da definire.
Tra tutte le gare svolte e presenti nel calendario, si scelgono quelle con i migliori risultati.
stefaninoD2+
28-09-2009, 15:40
Si, potrebbe essere 2 challenge in zona e la ronde fuori oppure 1 chellenge + ronde in zona + 1 challenge fuori... oppure a scelta. Questo è ancora da definire.
Tra tutte le gare svolte e presenti nel calendario, si scelgono quelle con i migliori risultati.
interessante iniziativa che di certo valuteremo.. penso entri in atto col 2010 ormai.. magari se allestite qualcosa all'expo rally di inizio stagione faremo un salto per saperne di piu' o magari iscriverci..!!!!!
Per il momento...COMPLIMENTI!!!!;) ( ah complimenti per il bel piedino INDY)
PaolinoWRC
28-09-2009, 15:41
però la ronde deve avere punteggio inferiore...o no?
Sì, ovviamente si parla del 2010 e, se la cosa andrà in porto, sarà lanciata ufficialmente durante ExpoRally.
però la ronde deve avere punteggio inferiore...o no?
Sì, per fare un esempio potremmo dire che vincere una classe in un challenge di zona potrebbe dare 200 punti e in una ronde 150. (esempio puramente dimostrativo e indicativo)
Totale punti in palio 550 + tutti gli extra delle prove e dei distacchi.
Se la ronde è da fare fuori, se ne potrebbe fare più di una tra quelle a calendario, selezionando poi il miglior risultato. Potrebbe poi esserci un limite di 2 valide per non dare troppo vantaggio a chi può permettersi di farle tutte e 4
davidecappo91
28-09-2009, 15:54
non sarebbe male come proposta di trofeo.. poco costoso e ugualmente reditizzio se si corre in piccole classi..
matteoN2
28-09-2009, 16:13
Un'ottima iniziativa, se fosse cosi....
Ottima idea Luca...
Con i premi per gara singola sarebbe il massimo secondo me...
NicolaGT
02-10-2009, 19:10
Se riesco a mettere assieme una macchina per il 2010 mi iscrivo =) Alla fine volevo fare un pò di Challenge nella mia zona. Una o due gare fuori non fanno per niente male. (soldi permettendo ovviamente)
L'idea è ottima...;)
come hai giustamente detto, per evitare che chi se lo può permettere (tempo/soldi/ecc...) faccia 10/12 gare restando sicuramente avvantaggiato rispetto a chi ne può fare meno, bisognerebbe limitare le gare utili al punteggio... :rolleyes:
Un idea potrebbe essere, ad esempio, dare un limite di 6/7 gare potendo poi scartare 3/4 risultati, dichiarando al momento dell'iscrizione se la gara in questione la si voglia utilizzare o meno per la classifica.
Mi sono un po' incartato :confused: ma spero di essermi spiegato.
L'idea è ottima...;)
come hai giustamente detto, per evitare che chi se lo può permettere (tempo/soldi/ecc...) faccia 10/12 gare restando sicuramente avvantaggiato rispetto a chi ne può fare meno, bisognerebbe limitare le gare utili al punteggio... :rolleyes:
Un idea potrebbe essere, ad esempio, dare un limite di 6/7 gare potendo poi scartare 3/4 risultati, dichiarando al momento dell'iscrizione se la gara in questione la si voglia utilizzare o meno per la classifica.
Mi sono un po' incartato :confused: ma spero di essermi spiegato.
Don't worry, ho capito il concetto :)
Le gare valide sarebbero 3, o comunque non più di 4.
2 nella propria zona + 1 o 2 fuori... l'obiettivo è quello di creare un campionato "corto" accessibile a chi ha budget per solo 3/4 gare.
Sto invece ragionando sul discorso degli scarti per trovare la soluzione migliore, tenuto conto del fatto che su un campionato corto una gara andata male potrebbe influire troppo.
Don't worry, ho capito il concetto :)
Le gare valide sarebbero 3, o comunque non più di 4.
2 nella propria zona + 1 o 2 fuori... l'obiettivo è quello di creare un campionato "corto" accessibile a chi ha budget per solo 3/4 gare.
Sto invece ragionando sul discorso degli scarti per trovare la soluzione migliore, tenuto conto del fatto che su un campionato corto una gara andata male potrebbe influire troppo.
due o tre matti te li riesco a portare ..... tieni comunque conto con in N1 IRC paghi 1000 euro di iscrizione e ti danno due gomme omaggio ogni volta che vinci :)
Beh, l'IRC è certamente un bel campionato! Io mi sto muovendo per organizzare qualcosa che si collochi un gradino sotto (o anche due se vuoi) rispetto a TRA o IRC. Non certo per fare loro concorrenza
Ci sono però alcune differenze sostanziali (che non significano essere meglio o peggio), tra cui:
1) con la formula da me proposta non c'è distinzione tra le classi ed anche un N1 può vincere l'assoluta del campionato così come una S1600 o una R3 o qualunque altra classe. Quindi anche l'N1 può teoricamente competere, oltre che per i premi gara, per il primo premio finale. Cosa pittosto "improbabile" :D nell'IRC
2) nel bene (guida, km, etc) o nel male (costi e tempo) le gare dell'IRC sono più impegnative di un challenge di zona o di una ronde
3) nell'IRC c'è un vincolo nell'utilizzo di pneumatici. Nella mia formula sono liberi.
Indy mi dai qualche appunto in + sulla tua idea.
Ciao a tutti, dopo due anni di esperienza in un contesto regionale (Lombardia) vorrei far crescere – con i dovuti adattamenti – il mio piccolo trofeo “Rally For Fun”, pensato per coloro che corrono per divertirsi e che per ragioni economico/logistiche possono impegnarsi solo in gare minori.
In estrema sintesi la logica di funzionamento dovrebbe essere:
- Localizzazione: zona 1, 2, 3 e 4
- Calendario “totale”: due challenge di zona + una ronde (o altra formula nata sulle ceneri degli sprint) selezionate a priori nel regolamento per ciascuna delle quattro zone. Totale 12 gare.
- Calendario gare valide: due challenge di zona + una ronde con obbligo di correre almeno in una (o forse due) delle tre gare fuori dalla propria zona
- Classi valide: tutte, indifferentemente.
- Punteggio: punteggio attribuito per la classifica di classe, proporzionalmente al numero di iscritti ma con alcuni correttivi per non favorire eccessivamente le classi notoriamente più numerose.
- Extra punteggi: extra punteggi in funzione dei risultati nelle singole prove speciali e dei distacchi nella classifica finale
- Costo iscrizione: 200 - max 300 € (dipendente da eventuale materiale incluso)
- Altre info: possibilità di accumulare punti con vetture diverse, possibilità di iscriversi durante l’anno e direttamente alle verifiche.
- Premi finali: in denaro per i primi 5 (ipotesi 7000 – 5000 – 3000 – 2000 – 1000) + altri premi fino al decimo.
- Premi gara: iscrizioni a gare successive + merce “tecnica” (gomme?) a seconda dei partner dell’iniziativa
Vi sarei grato se postasse vostri commenti e critiche costruttive.
Grazie
Luca Veronesi
interessantissimo...sarebbe aperto anche alle omologazioni scadute?
x gpsorso: francamente non saprei cosa dirti più di quello che ho scritto :) Se però hai domande specifiche, sarò lieto di risponderti
x Mago996: sì, certo. Tutte le classi di un elenco iscritti
x tutti: info più precise arriveranno prima delle vacanze di Natale. Nel frattempo se ci sono dubbi o suggerimenti, scrivete pure...
due o tre matti te li riesco a portare ..... tieni comunque conto con in N1 IRC paghi 1000 euro di iscrizione e ti danno due gomme omaggio ogni volta che vinci :)
ma noi piacentini siamo fuori dalla zona 1, 2, 3 e 4 :confused:
ma noi piacentini siamo fuori dalla zona 1, 2, 3 e 4 :confused:
1) scusa il ritardo nella risposta
2) ottima domanda
Coloro che non appartengono a queste (dalla 1 alla 4) zone potranno dichiarare una zona di appartenenza (tra la 1 e la 4 appunto) e partecipare regolarmente come se vi appartenessero.
Grazie,
Ciao
Luca Veronesi
work in progress...
La rivoluzione in corso tra calendari e validità mi ha suggerito di prendere un po' di tempo in più per valutare bene la situazione.
Durante ExpoRally ci sarà una sessione privata di lavori tra una serie di organizzatori potenzialmente coinvolti in questa iniziativa, dalla quale dovrebbe risultare qualcosa di definitivo.
alla prossima :)
Buon lavoro! :rolleyes:
Aspettiamo fiduciosi!!! ;)
By by.
work in progress...
La rivoluzione in corso tra calendari e validità mi ha suggerito di prendere un po' di tempo in più per valutare bene la situazione.
Durante ExpoRally ci sarà una sessione privata di lavori tra una serie di organizzatori potenzialmente coinvolti in questa iniziativa, dalla quale dovrebbe risultare qualcosa di definitivo.
alla prossima :)
azz non riesco a venir all'expò ..
interessante e tieni bene aggiornato..
grazie...
16:00, Arena Centrale, Premiazioni Trofeo Rally For Fun 2009
:rolleyes:
un po tardi ma se riesco ci sarò.
Con piacere vi informo che ad oggi hanno già confermato la partecipazione alla riunione molti organizzatori, in rappresentanza di oltre 20 gare. Mi aspetto comunque che nei prossimi giorni arrivi la conferma di altri.
Se tutto andrà per il verso giusto, entro fine gennaio/inizio febbraio si potrà ufficializzare l'iniziativa con la pubblicazione delle gare selezionate e del calendario ufficiale.
Alla prossima!
trezeronove
11-01-2010, 14:37
ottimo trofeo. già l'anno scorso era interessante, ma quest'anno con + gare sparse per il nord italia e soprattututto con l'obbligo di correre almeno una gara fuori casa mi sembra ancora meglio.
soldi permettendo penso proprio che sarò della partita.
andrevi88
16-01-2010, 19:00
Nessuna novità su questo trofeo dall'exporally?
Sabato è stata fatta una riunione con un gruppo di organizzatori in rappresentanza di oltre 20 gare del nord Italia. Ora serve qualche giorno per riflettere sul progetto presentato e per formalizzare le proposte di adesione.
Entro i primi giorni di Febbraio saremo in grado di dire se il campionato di farà e quali saranno le gare valide.
A presto,
Luca Veronesi
Ufficiale: il trofeo si farà. Con tanti sacrifici e qualche aggiustamento ma si farà.
Tutti i dettagli saranno svelati il 3 Febbraio.
A presto!
Spat.JR.
28-01-2010, 17:56
Ufficiale: il trofeo si farà. Con tanti sacrifici e qualche aggiustamento ma si farà.
Tutti i dettagli saranno svelati il 3 Febbraio.
A presto!
e allora io dico... PRESENTE!!!!!!
ma premi solo gli assoluti primi 10 ???
non sarebbe meglio ridurre al limite per i primi tre e poi premiare per classi ???
magari ho capito male io ! ;)
Ciao malga. Tra qualche giorno sarà disponibile il regolamento ufficiale e tutto sarà più chiaro.
(tra l'altro la grande novità è che il trofeo si svilupperà su gare in 1a, 2a, 4a e anche 5a zona)
Comunque, giusto per fugare ogni dubbio, provo a ricapitolare il sistema dei premi:
PREMI FINALI
- in denaro per i primi 5 classificati assoluti alla fine del campionato
- d'onore ed in buoni iscrizione dal 6° al 10° classificato assoluto alla fine del campionato
- d'onore per i vincitori di ciascuna zona
PREMI GARA
- rimborso quota di iscrizione alla gara per il primo classificato tra i trofeisti partecipanti alla suddetta gara
- rimborso quota di iscrizione alla gara per il primo classificato under 25 tra i trofeisti partecipanti alla suddetta gara
Per quanto riguarda il discorso delle classi, ci sono 2 considerazioni:
1) con il sistema "Rally For Fun" si guardano già di per se le classifiche di classe e non la classifica assoluta. Per esempio i primi 3 della classifica del 2009 sono piloti con vetture rispetivamente di classe N3, N2 e FA7. E nei dieci ci sono anche vetture di classe R3 e S1600.
Questo trofeo è stato studiato per mettere tutte le classi sullo stesso piano e rispetto allo scorso anno sono stati apportati alcuni correttivi per ridurre il gap tra le classi meno numerose e quelle più frequentate.
2) se consideriamo che tra S, A, N, F etc ci sono oltre 15 classi, la suddivisione del monepremi per ciascuna di queste significherebbe distribuire a pioggia solo poche briciole
Se servono altre info... chiedi pure :)
Ciao a tutti, da questa mattina è online il nostro sito www.rallyforfun.com con tutti gli aggiornamenti relativi al Trofeo 2010.
A presto,
Luca
Scusa Luca, stavo leggendo il regolamento e secondo me c'è un errore:
Art.4 - Classifica Finale
Il punteggio finale sarà ottenuto sommando il punteggio di
due rallies con coefficiente 2 + un rally con coefficiente 1
oppure
un rally con coefficiente 1 + tre rallies con coefficiente 2
Se ho capito bene da quanto c'è scritto all'Art.2, se la somma dei coefficienti deve essere pari a 5 in realtà la seconda combinazione dovrebbe essere
un rally con coefficiente 2 + tre rallies con coefficiente 1
Giusto?
Ciao,
Tita
oops... refuso.
Correggo subito.
Grazie mille
Dispiace non poter partecipare, alla prox:D:D
A chiusura del calendario della prima zona e grazie all'accordo con la A.S.D. Team Cars 2006, è stata inserita nel Trofeo Rally For Fun la ronde d'inverno del 21 Novembre.
P.S. Ricordo che le iscrizioni al trofeo sono a tariffa agevolata (250 € invece di 300 €) fino a fine febbraio.
Ciao
Luca Veronesi
Iniziano ad arrivare le prime iscrizioni... e nel frattempo è stato raggiunto un accordo anche con il Rally Città di Schio in 4a zona.
HotWeels
27-10-2010, 18:33
novità per questo Trofeo??
mi sembra molto interessante anche per i neofiti come per per il 2011...
commenti a chi vi ha partecipato??