PDA

Visualizza Versione Completa : problema staccabatteria!!!

tino
21-09-2009, 20:54
ho un problema presumo allo staccabatteria,mi fa uno scherzo strano!!!,lo staccabatteria e quello che stacca sia alternatore che batteria,se non accendo la macchina ma lascio inserito solo il quadro e giro lo staccabatteria su off il quadro si spegne e qui tutto ok!!! il problema e quando la vettura e in moto giro lo staccabatteria su off la macchina non si spegne!!!!! a meno che non accendo anche le luci dopo un po si spegne,il dubbio che qualche mese fa o fatto riparare l,alternatore perche si era rotto il regolatore di tensione puo essere l,alternatore?quanche massa sbagliata oppure lo staccabatteria da cambiare?

silver fox
21-09-2009, 20:57
è a carburatore?

ZAvo©
21-09-2009, 21:01
interrompi l'eccitazione dell'alternatore utilizzando i contatti aggiuntivi sul retro dello staccabatteria. Semplicemente, quando lo hai cambiato, hai riattaccato l'eccitazione al suo posto invece di interromperla.

PAROLA
21-09-2009, 21:32
zavo hai un mp e la mail di quel certifcato..

p.s. scusatemi per l'offtopic

tino
21-09-2009, 21:54
x zavo ok grazie puoi farmi un esempio meglio?

ZAvo©
21-09-2009, 22:41
All'alternatore arriva un filo piccolo (uno solo) quello è da interrompere usando i connettori piccoli dello staccabatteria, altrimenti non si spegne.

McGyver
22-09-2009, 07:42
All'alternatore arriva un filo piccolo (uno solo) quello è da interrompere usando i connettori piccoli dello staccabatteria, altrimenti non si spegne.

Quoto; sull'alternatore, dove c'è attaccato quel filo, dovrebbe esserci scritto " D+ ".

Max_pan
30-09-2009, 19:29
Non vorrei dire castroneria ma secondo me la regola che dice ZAVO non vale per tutti gli alternatori....:confused::confused::confused:

ZAvo©
30-09-2009, 20:05
Non vorrei dire castroneria ma secondo me la regola che dice ZAVO non vale per tutti gli alternatori....:confused::confused::confused:

Ah ecco, e agli altri alternatori come gli dici che la macchina è "in moto"? Gli fai una telefonata? :D

Max_pan
01-10-2009, 12:13
Ah ecco, e agli altri alternatori come gli dici che la macchina è "in moto"? Gli fai una telefonata? :D

Chi glielo dice non lo so... non credo che nessuno gli telefoni :D:D:D
Però di sicuro sul 205 gti se te stacchi il filo in oggetto e scolleghi la batteria la macchina rimane in moto su questo sono sicuro al 1000 x 1000.
Se non ricordo male in un'altra discussione sempre su questo problema qualcuno (mi pare McGyver) disse che esistono degli alternatori "autoeccitanti".
Dalle prove che ho potuto fare io mi sembra di aver intuito che l'alternatore diciamo si "autoeccita" sopra un certo numero di giri, per cui se si mette in moto la macchina al minimo con il filo scollegato l'alternatore non carica, oltrepassando un certo numero di giri prende a caricare e dopo di che anche tornando al minimo l'alternatore continua a caricare.

ZAvo©
01-10-2009, 12:41
e quando spegni il quadro (macchina a carburatori) come si spegne?

Max_pan
01-10-2009, 12:49
e quando spegni il quadro (macchina a carburatori) come si spegne?
Nella macchina a carburatori non lo so....
Nella mia che è iniezione (se quella del 205 GTI si può definire così :D:D:D) ti posso garantire che con il filo staccato l'alternatore comincia a caricare sopra un certo numero di giri, una volta cominciato a caricare lo fa anche al minimo...
L'ho sempre detto che il 205 è mitttico!!! ;)

TRAIETTORIA
01-10-2009, 20:56
Non vorrei dire castroneria ma secondo me la regola che dice xxxx non vale per tutti gli alternatori....:confused::confused::confused:

Hai ragione infatti non vale per quasi nessun alternatore.