PDA

Visualizza Versione Completa : New Clio sport N3..

pasquiz84
11-09-2009, 17:36
Ciao a tutti..
volevo chiedere se qualcuno avesse già visto in giro la new Clio sport in versione N3..praticamente l'R3 in gruppo N..
penso di aver visto l'omologazione nella lista FIA..è possibile??

Robbè...
11-09-2009, 18:25
Certo, esiste la fiches in gr. N ma non so' dirti che Vo ci siano e di quali particolari.
Penso sia un po' pesantuccia...

Aple289
11-09-2009, 19:01
avevo sentito dire che non ha praticamente nulla in fiche...

fdn
11-09-2009, 20:22
la fiches l'ho vista una volta sola e di sfuggita... non ricordo cosa ci fosse dentro, il peso minimo, se non ricordo male, dovrebbe essere 1176 kg, quasi 2 quintali in più dell'ottima rs...
un po' troppi per poter sperare in qualcosa di buono...

ZAvo©
11-09-2009, 22:02
la light a fiche è 935 quindi sono 2 quintali e mezzo.

a_la_moda_vegia
11-09-2009, 22:42
Salute che balena spiaggiata!
A sto punto, se esiste l'omologazione, tanto vale farla A a 1000kg! Anche semistradale!

Robbè...
12-09-2009, 09:12
Togliere circa 180 kg seguendo le lavorazioni consentite mi pare un' impresa quasi impossibile.

Peppeab+
12-09-2009, 10:47
Come principio non mi spiegherei uno sviluppo / vo N. Che senso ha visto che i regolamenti ormai vanno sui gruppi R e Renault ha già il top in R3C? Ma non si diceva che gli N sarebbereo scomparsi?

neno105
12-09-2009, 11:19
Come principio non mi spiegherei uno sviluppo / vo N. Che senso ha visto che i regolamenti ormai vanno sui gruppi R e Renault ha già il top in R3C? Ma non si diceva che gli N sarebbereo scomparsi?

Ricordatevi che entro due tre anni gli aspirati non esisteranno più!!!!:cool::cool:

ciao
neno105

big Andrea
12-09-2009, 13:12
Ricordatevi che entro due tre anni gli aspirati non esisteranno più!!!!:cool::cool:

ciao
neno105

Perchè???

a_la_moda_vegia
12-09-2009, 22:18
E' più facile far rispettare i nuovi limiti euro5 e poi 6 ad un turbo di piccola cilindrata che ad un aspirato più grosso.

neno105
13-09-2009, 01:58
E' più facile far rispettare i nuovi limiti euro5 e poi 6 ad un turbo di piccola cilindrata che ad un aspirato più grosso.

esatto con gli aspirati è impossibile rientrare nelle future norme anti inquinamento, o meglio alle case costa molto meno farlo con i motori turbo, conseguentemente addio aspirati, quindi cosa succederà nel nostro ambiente??? tutto da rifare e nuove classi da inventare, tutte le ultime sportive sono turbo!!! Conviene oggi investire in vetture aspirate che a breve non saranno più ne vincenti ne attuali????:confused::confused:

ciao
Eugenio mandelli

BALDASKI
13-09-2009, 08:31
Io se dovessi scommettere che una Clio R3 è un aspirato!! Tra 3 anni è un
pezzo da museo non ci metterei un euro !! Anzi tra 3 anni spero di poter
x una volta affittare la williams!!! :D

FLAVIOCT
13-09-2009, 12:04
Neno non so dove hai studiato ingegneria motoristica, e connotazioni con i temi commerciali/ambientali,ecc ecc.
Le normative obdX euro XX ecc sono solo balle pazzesche con l'unico scopo di vendere auto nuove e basta (vedi sistema giapponese secondo cui nessuna auto con più di 2 anni passa la 1° revisione per cui tutti i poveri giap ogni due anni debbono cambiare l'auto).
Il futuro dei motori a basse emmissioni sono successivamente nel GPL, metano, idrogeno, ibridi con la propulsione elettrica.
Poco importa se aspirati o turbo, il motore turbo proprio per la sua caratteristica di motore a rapporto di compressione effettiva variabile sarà in ogni caso sempre più inquinante di uno aspirato, e molto più complicato.
A prescindere da ciò, altre sono le scelte commerciali delle case, resteranno sempre dei motori/modelli di nicchia destinati a chi può permettersi una vettura a benzina inquinante o a chi vuole fare sport e sempre meglio una cilindrata accettabile che la gran complicazione e relativa affidabilità di un motore turbo.

NERVO 81
13-09-2009, 14:39
Neno non so dove hai studiato ingegneria motoristica, e connotazioni con i temi commerciali/ambientali,ecc ecc.
Le normative obdX euro XX ecc sono solo balle pazzesche con l'unico scopo di vendere auto nuove e basta (vedi sistema giapponese secondo cui nessuna auto con più di 2 anni passa la 1° revisione per cui tutti i poveri giap ogni due anni debbono cambiare l'auto).
Il futuro dei motori a basse emmissioni sono successivamente nel GPL, metano, idrogeno, ibridi con la propulsione elettrica.
Poco importa se aspirati o turbo, il motore turbo proprio per la sua caratteristica di motore a rapporto di compressione effettiva variabile sarà in ogni caso sempre più inquinante di uno aspirato, e molto più complicato.
A prescindere da ciò, altre sono le scelte commerciali delle case, resteranno sempre dei motori/modelli di nicchia destinati a chi può permettersi una vettura a benzina inquinante o a chi vuole fare sport e sempre meglio una cilindrata accettabile che la gran complicazione e relativa affidabilità di un motore turbo.
allora ci correte voi con quei cessi che vanno a corrente!!!!!:mad::mad::mad:viva le abusive come una volta;);)

neno105
13-09-2009, 16:08

Io faccio il geometra e non capisco un casso di ingegneria meccanica e/o motoristica, ma tutte le riviste del settore trattano l'argomento come io ve lo riporto, con tanto di commenti e spiegazioni di fior di ingegneri....se poi raccontano cassate io non sono in grado di controbatterli, se tu si scrivi a tutte le riviste del settore che regolarmente trattano l'argomento, forse puoi spiegare e motivare l'esatto contrario!!!:D:D

ciao
neno105

neno105
13-09-2009, 16:09
allora ci correte voi con quei cessi che vanno a corrente!!!!!:mad::mad::mad:viva le abusive come una volta;);)

Sono con te ci corrano loro con le vetture e le moto elettriiche che nemmeno fanno rumore!!!!!:D:D:eek::eek:

FLAVIOCT
13-09-2009, 17:02
Neno, molti anni fa mi fu chiesto di lavorare come giornalista per delle riviste automobilistiche, dopo aver capito l'aria che tirava e che dovevo scrivere quel che mi veniva ordinato di scrivere e non quello che ritenevo giusto declinai gentilmente l'invito.
Sarò scemo visti i vantaggi che si hanno.
Quanto alle elettriche, forse non faranno rumore ma girano già film in internet dove le elettriche suonano allegramente fior di auto da oltre 600 cv sia pur con potenze largamente inferiori.
Speriamo passino tanti anni prima che ci si arrivi però è lì che finiremo sigh.
.

EM
13-09-2009, 17:12
Sbaglio o i motori sovralimentati sono "più adatti" a rientrare entro certi parametri di emissioni perchè le emissioni vengono misurate entro un certo "range" di rotazione del motore (abbastanza basso)?
Questi parametri ovviamente andrebbero alle stelle se si inizia a spingere sull'acceleratore...

FLAVIOCT
13-09-2009, 17:30
EM giusta osservazione inoltre uno dei momenti più critici per l'inquinamento è l'avviamento a freddo ed a questo proposito il motore turbo ha i suoi grossi problemini perchè finchè non è ben caldo tutto (monoblocco, pistoni ecc ma anche e soprattutto l'olio che va a lubrificare la turbina) non può entrare in regime di pressione ideale per avere il max rendimento.
Non dimentichiamo che la grande bufala del passaggio fra Eu 3 ed Eu 4 è per la quasi totalità solo una regimentazione molto ritardata dell'accensione per il primo minuto per far si che il motore si riscaldi molto più in fretta e quindi accorci il regime di arricchimento a freddo.

Trupiano Pireluigi
14-09-2009, 10:25
Io possego la fiche della new clio rs gruppo N ed effettivamente non c'è omologato un bel tubo!!!!!!!!!ne cambio ad innesti frontali ,ne nessunissima altra parte quindi indipendentemente dal peso ,l'auto non avrebbe nessuna possibilità di essere competitiva in gruppo N.
La cosa strana è che nemmeno in gruppo A si riscontrano parti "speciali" omologate(e dire che attingendo da quella R non ci sarebbe voluto niente...) precludendo cosi una possibilità ad una vettura che sicuramente sarebbe costata meno della più famosa R3 di andare a ripopolare uno sparuto gruppo A 2000.
BHA; VALLI A CAPIRE A STI FRANCESI!!!!!!!!

SuperAle
14-09-2009, 10:30
precludendo cosi una possibilità ad una vettura che sicuramente sarebbe costata meno della più famosa R3

Sarà proprio questo il motivo?:confused:

neno105
14-09-2009, 10:49
Sarà proprio questo il motivo?:confused:

I costosissimi kit R2 ed R3, vedremo quelli R1...sigh!!, cono un business della madonna, è facilissimo capire dove vogliono arrivare le case. Vogliono eliminare i vari Zanghellini, Bacci ecc. ecc., ma così facendo uccidono questo sport....speriamo che l'abbiano capita o che la capiscano in un futuro, altrimenti......
Il fatto che Renault abbia omologato in N ed in A la new clio con fiche vuote è semplice da capire, è un passaggio obbligato per arrivare all'R3, o sbaglio??

ciao
neno105

paro
14-09-2009, 11:00
I costosissimi kit R2 ed R3, vedremo quelli R1...sigh!!, cono un business della madonna, è facilissimo capire dove vogliono arrivare le case. Vogliono eliminare i vari Zanghellini, Bacci ecc. ecc., ma così facendo uccidono questo sport....speriamo che l'abbiano capita o che la capiscano in un futuro, altrimenti......
Il fatto che Renault abbia omologato in N ed in A la new clio con fiche vuote è semplice da capire, è un passaggio obbligato per arrivare all'R3, o sbaglio??

ciao
neno105

beh ma quando hanno creato il gruppo r , lo scopo era prorpio quello , sostituire il gruppo Aed N e non mandare avanti questi ultimi con auto nuove, quindi tenersi quelle auto che ci sono fino alla loro "sparizione"

neno105
14-09-2009, 11:14
beh ma quando hanno creato il gruppo r , lo scopo era prorpio quello , sostituire il gruppo Aed N e non mandare avanti questi ultimi con auto nuove, quindi tenersi quelle auto che ci sono fino alla loro "sparizione"

DICI QUELLO CHE HO SCRITTO, CHE PER OMOLOGARE LE GRUPPO R E' OBBLIGATORIO IL PASSAGGIO IN N ED A E CONSEGUENTEMENTE LASCIANO VUOTE LE FICHE!!! O SBAGLIO??

NENO105

Trupiano Pireluigi
14-09-2009, 11:15

ciao
neno105

Hai pienamente ragione x il gruppo A da cui parte qualsiasi altra omologazione in altri gruppi , ma non x il gruppo N ,infatti ci sono rari casi di auto omologate in gruppo A ma non in N cosa invece impossibile se viceversa.è proprio x questo motivo che anche a chi corre in N è fatto l'obligo di richiedere e quindi di esibire in verifica anche la fiche del gruppo A.

paro
14-09-2009, 12:00
DICI QUELLO CHE HO SCRITTO, CHE PER OMOLOGARE LE GRUPPO R E' OBBLIGATORIO IL PASSAGGIO IN N ED A E CONSEGUENTEMENTE LASCIANO VUOTE LE FICHE!!! O SBAGLIO??

NENO105

no io intendo che il gruppo r e stato creato per fare sparire gli altri 2

Trupiano Pireluigi
14-09-2009, 13:00
Sulla carta è così ma almeno fin'ora le varie classi di questo gruppo risultano piùttosto scarne.....magari con l'arrivo della twingo e della fiesta si inizierà a vedere un pò più di movimento , ma la vera attesa resta sempre x R1 ormai non ci sono più auto a costi accessibili ai giovani e quindi sarebbe ora che in r1 ci sarebbero un gran bel numero di auto

Burnout Revenge
14-09-2009, 17:27

Purtroppo lo scenario futuro sembra questo, macchine tutte uguali con i prezzi dei kit che saliranno sempre di più perchè praticamente si va in regime di monopolio e la casa che li vende i kit essendo l'unica può decidere quanto far pagare il kit.

PMA
14-09-2009, 17:48
Probabilmente mi attiro qualche "insulto" ma....il prezzo del kit maxi della clio R3 è di 52000 euro, fare una willy A7 completa di tutto (scocca matter, 7 marce, 17" ecc...) quanto costava?
Fare una macchina al top non mi sembra sia mai costato poco.
Prima si potevano fare le "mezze A" .....ma si entra nel circolo vizioso della gente che se non ha la macchina al top non corre....

PS:
sul sito renault c'è scritto "La Fia fissa un prezzo massimo di vendita di alcuni componenti:.... cambio (8 000 euro),.... "
Un noto produttore "alternativo" italiano di cambi ha a listino il cambio per un'altra francese (6 marce sequenziale omologato FIA) a 12500 euro...
Quindi o qualcuno racconta frottole o l'intento c'è...

fdn
14-09-2009, 20:37
[quote=Trupiano Pireluigi;327430]Io possego la fiche della new clio rs gruppo N ed effettivamente non c'è omologato un bel tubo!!!!!!!!!ne cambio ad innesti frontali ,ne nessunissima altra parte quindi indipendentemente dal peso ,l'auto non avrebbe nessuna possibilità di essere competitiva in gruppo N.[quote]

non ce nemmeno un rapporto finale più corto?

fdn
14-09-2009, 20:42
sul sito renault c'è scritto "La Fia fissa un prezzo massimo di vendita di alcuni componenti:.... cambio (8 000 euro),.... "
Un noto produttore "alternativo" italiano di cambi ha a listino il cambio per un'altra francese (6 marce sequenziale omologato FIA) a 12500 euro...
Quindi o qualcuno racconta frottole o l'intento c'è...

anche il costo del kit "S2000" dovrebbe essere intorno ai 130000 euro ma la realtà è che non basta nemmeno il doppio per averne una...
ai 52000 euro per il kit r3 va poi aggiunta l'auto nuova (o usata) per avere le targhe e altre "cosette" che portano il conto ben oltre tale cifra...
i listini del momento non sono mai stati così "variabili"...

PMA
14-09-2009, 22:07
anche il costo del kit "S2000" dovrebbe essere intorno ai 130000 euro ma la realtà è che non basta nemmeno il doppio per averne una...
ai 52000 euro per il kit r3 va poi aggiunta l'auto nuova (o usata) per avere le targhe e altre "cosette" che portano il conto ben oltre tale cifra...
i listini del momento non sono mai stati così "variabili"...

Il costo della macchina c'è sempre stato, a meno di recuperare il catorcio magari incidentato/fuso/1.2 da libretto ma iscitto in A6.....
Sul fato che non costino poco e che tendenzialmente si orientino su vetture al top di preparazione (una R3 sostituisce alla grande una A7 ma per le N3? ) non discuto....però effettivamente c'è una differenza abissale tra quello che costava fare una A7 al top con quello che è il costo di una R3?
Stesso discorso per le 1600....fare una 106 A6 tutto italtecnica costava così tanto meno di una C2 R2 max? facendo un'opportuna attualizzazione dei prezzi sia chiaro...

Diabovx
14-09-2009, 23:04
ma invece di omologare nuove auto in gruppo n, che andrà morendo, non andrebbe popolato il gruppo r2c? Teoricamente dovrebbe sostituire il vecchio n3, e una macchina come la New Clio dovrebbe poterci rientrare senza particolari modifiche!

Burnout Revenge
14-09-2009, 23:55
fare una 106 A6 tutto italtecnica costava così tanto meno di una C2 R2 max? facendo un'opportuna attualizzazione dei prezzi sia chiaro...

Ma se uno si vuole fare un 106 non al top ci riesce anche con meno. Invece con i kit o compri quello o compri quello e al pilota che magari non interessa avere la macchina al top o non se la possono permettere devono sborsare di più.

BALDASKI
15-09-2009, 08:18
Aggiungerei anche la macchina al top se la poteva fare piano piano della
serie, cresce il pilota, cresce la macchina, ora non si può.

bluabarth
15-09-2009, 09:33
Sicuramente con i gruppo R ci sono dei pro e dei contro. Ma non sono così sicuro che i contro siano tanto superiori ai pro.

Parlando di auto al top, credo che attualizzando i costi siamo grosso modo agli stessi livelli delle gruppo A di qualche anno fa.
Quando si parla di "mezzi A" che con gli R non si possono più fare, mi viene immediatamente da ribattere che un "mezzo R" con la Clio Access lo puoi fare e con costi abbastanza abbordabili. Solo che in Italia l'unica Access che gira credo sia quella del nostro amico Trupiano. Che tra l'altro va anche forte...

I fatti sono comunque questi:

- I noleggiatori preparano solo auto al top perchè tanto i piloti vogliono solo quelle. Dunque i "mezzi R" servono a poco.
- Di piloti privati che si facevano la "mezza gruppo A" in casa ve ne erano ma erano comunque una minoranza. Di solito ne acquistavano una usata. Ora acquisteranno una R usata...
- Con tutto il rispetto per i tanti bravissimi costruttori di trasmissioni, ammortizzatori ecc, credo che dei pezzi "casa" inclusi nei kit R sviluppati con un notevole know-how rappresentino quasi sempre il migliore compromesso tra prezzo e qualità.
- Per le case avere il monopolio dei pezzi per le loro vetture permette anche di avere buone economie di scala sulle quantità prodotte e di conseguenza poter offrire anche prezzi relativamente buoni.
- Inoltre il monopolio sui kit per le proprie vetture permette alle case di avere un interessante ritorno economico, che può incentivare altri costruttori ad omologare le loro vetture, oppure i costruttori attuali ad aumentare il numero dei modelli. Vedi Renault che sta per lanciare anche la Twingo.
- Effettivamente vi è ancora la lacuna degli R1 e si spera che presto arrivino anche loro. Ma sono convinto che arriveranno.

Perdonatemi se sono stato un po' lungo, ma non credo che questa regolamentazione R sia poi così tanto male.

neno105
15-09-2009, 09:50
Sicuramente con i gruppo R ci sono dei pro e dei contro. Ma non sono così sicuro che i contro siano tanto superiori ai pro.

Parlando di auto al top, credo che attualizzando i costi siamo grosso modo agli stessi livelli delle gruppo A di qualche anno fa.
Quando si parla di "mezzi A" che con gli R non si possono più fare, mi viene immediatamente da ribattere che un "mezzo R" con la Clio Access lo puoi fare e con costi abbastanza abbordabili. Solo che in Italia l'unica Access che gira credo sia quella del nostro amico Trupiano. Che tra l'altro va anche forte...

I fatti sono comunque questi:

- I noleggiatori preparano solo auto al top perchè tanto i piloti vogliono solo quelle. Dunque i "mezzi R" servono a poco.
- Di piloti privati che si facevano la "mezza gruppo A" in casa ve ne erano ma erano comunque una minoranza. Di solito ne acquistavano una usata. Ora acquisteranno una R usata...
- Con tutto il rispetto per i tanti bravissimi costruttori di trasmissioni, ammortizzatori ecc, credo che dei pezzi "casa" inclusi nei kit R sviluppati con un notevole know-how rappresentino quasi sempre il migliore compromesso tra prezzo e qualità.
- Per le case avere il monopolio dei pezzi per le loro vetture permette anche di avere buone economie di scala sulle quantità prodotte e di conseguenza poter offrire anche prezzi relativamente buoni.
- Inoltre il monopolio sui kit per le proprie vetture permette alle case di avere un interessante ritorno economico, che può incentivare altri costruttori ad omologare le loro vetture, oppure i costruttori attuali ad aumentare il numero dei modelli. Vedi Renault che sta per lanciare anche la Twingo.
- Effettivamente vi è ancora la lacuna degli R1 e si spera che presto arrivino anche loro. Ma sono convinto che arriveranno.

Perdonatemi se sono stato un po' lungo, ma non credo che questa regolamentazione R sia poi così tanto male.

MA SECONDO TE QUESTO "REGIME DI MONOPOLIO" NON SI SCONTRA CON LE LEGGI COMUNITARIE, SIAMO CERTI CHE LE CASE E LA FIA NON STIANO COMPIENDO UN PALESE ABUSO CON QUESTA POSIZIONE DOMINANTE DEL MERCATO, ESCLUDENDO I VARI ZANGHELLINI, BACCI ECC. ECC.??? MEDITATE SU QUESTO PERCHE' SECONDO ME LA SITUAZIONE E' GRAVISSMA ED E' UNA TURBATIVA DEL MERCATO RILEVANTE?? O SBAGLIO??

CIAO
EUGENIO MANDELLI

FLAVIOCT
15-09-2009, 09:56
Partiamo dal concetto che tutti i monopoli sono una cosa negativa, d'altra parte avere i concorrenti che ti pagano lo sviluppo è di sicuro un'economia, tanto gli sbagli e gli errori li pagano gli altri a cifre non irrisorie per i vari step.
Risolti i vari problemi la vettura è interessante e va, anche forte però non si vende come si prevedeva.
La Renault dichiara che grazie al successo della formula (dovuto essenzialmente agli italiani così modaioli che ne hanno acquistate più della metà di quelle prodotte) hanno in offerta scontata il kit access a 25.000 (che non riescono a vendere), che non è una gran cifra per quel che ti danno, anche se però fare il trapianto ha un certo costo.
Di sicuro commercialmente le svendite si fanno se un prodotto non tira come prevedevi.
Se sul mercato internazionale la risposta è così blanda forse c'è un perchè ed il gruppo R voluto probabilmente dalle case (una in particolare) non sembra sia poi così ben accetto.

EM
15-09-2009, 10:06
Non vorrei sbagliarmi ma in gruppo R non si è obbligati a montare tutto il kit.
Chi lo desidera può prepararsi la macchina un po' alla volta o montare i particolari che crede più opportuni, ovviamente rispondenti alla fiches.

bluabarth
15-09-2009, 10:25
Mi sembra palese che il gruppo R lo abbiano voluto le case, non vedo motivi per cui possa essere stato diversamente.

Sul fatto che possa configurarsi un vero regime di monopolio ho invece qualche dubbio. Non stiamo parlando di servizi essenziali come la situazione dei telefoni fissi in Italia di qualche anno fa, ma di uno sport dove chiunque è libero di scegliere con quale vettura correre, di quale costruttore, in quale categoria ed in quale specialità.
Se scegli una tal macchina sei obbligato ad avere dei kit di preparazione e dei ricambi forniti dalla casa, questo è vero, ma più che di monopolio io parlerei di regolamento sportivo...che è poco sportivo...

Sul fatto che le vendite dei kit R siano andate peggio del previsto credo che incida molto pesantemente la situazione economica globale e non tanto il fatto di gradire o meno questo regolamento. E l'Italia, nonostante tutto, non è stata certamente il paese europeo in cui la crisi si è sentita di più.

E comunque i pezzi casa si sono sempre utilizzati dai più anche per preparare i gruppo N.

Sicuramente in questo regolamento ci sono degli aspetti che andrebbero migliorati e sicuramente lo hanno voluto le case per avere il loro ritorno economico. Ma come scrissi un anno fa su questo forum, aldilà delle difficoltà e degli scetticismi che i cambiamenti portano con sè, questo gruppo R non è totalmente da buttare e può portare degli ottimi risultati, a patto di regolare alcune cose che sono migliorabili.

Trupiano Pireluigi
15-09-2009, 10:31
[quote=Trupiano Pireluigi;327430]Io possego la fiche della new clio rs gruppo N ed effettivamente non c'è omologato un bel tubo!!!!!!!!!ne cambio ad innesti frontali ,ne nessunissima altra parte quindi indipendentemente dal peso ,l'auto non avrebbe nessuna possibilità di essere competitiva in gruppo N.[quote]

non ce nemmeno un rapporto finale più corto?

Non ha omologato nulla ...in pratica in N ci puoi correre quasi come una racing start

Io all'epoca avevo infatti deciso di farla A dove almeno potevo montare autobloccante e coppia conica così almeno mi divertivo un pò di più...

Un grossa lacuna dell' R è il non prevedere, x ogni classe(R1,R2,R3,ecc..) le varie fasce di cilindrata , infatti , x come sono oggi le auto 2000 non possono correre nei gruppi "economici"(R3C,R3T...)forse perchè sono in arrivo in R.S

FLAVIOCT
15-09-2009, 10:31
EM, da come mi hanno raccontato, se per caso vuoi l'ultimo step, perchè a te interessa solo quello, sembra devi comprare anche tutti quelli precedenti.
Esempio:
Nell'ultimo step ci son le nuove bielle, che di diverso rispetto a quelle precedenti hanno la fresatura per le nuove bronzine che hanno il dentino, che così non girano più nell'alloggiamento e così non le fondi più o non le devi cambiare ad ogni gara (e ci voleva tanto per risolvere il problema ???? che le ha qualsiasi motore super economico per la motofalciatrice).
Però se le vuoi devi prendere il pacchetto completo di tutti i vari aggiornamenti precedenti, motore sospensioni ecc ecc ecc anche se obsoleti e non ti servono
E questo non mi sembra proprio giusto.

fdn
15-09-2009, 20:51
Non ha omologato nulla ...in pratica in N ci puoi correre quasi come una racing start

Io all'epoca avevo infatti deciso di farla A dove almeno potevo montare autobloccante e coppia conica così almeno mi divertivo un pò di più...

Un grossa lacuna dell' R è il non prevedere, x ogni classe(R1,R2,R3,ecc..) le varie fasce di cilindrata , infatti , x come sono oggi le auto 2000 non possono correre nei gruppi "economici"(R3C,R3T...)forse perchè sono in arrivo in R.S

attenzione alla falsa speranza delle racing start: è una delle solite "trovate" della csai, basta guardarsi il vecchio post al riguardo per capire che chi ha fatto i vecchi regolamenti e tutt'oggi veglia sui nuovi, non ha nessuna capacità di garantire un minimo di stabilità e, ancor più grave, un futuro a questa categoria.
al contrario di quanto sta avvenendo in francia, dove la cosa è stata affrontata in maniera decisamente più seria, in italia sarà (purtroppo) la solita "moda" di qualche anno e tutto sparirà nel dimenticatoio alla faccia di chi vi ha investito tempo e denaro...

per i "nuovi" gr.N cone le fiches vuote avete già detto tutto: le case volgiono avere il controllo del già misero mercato delle auto preparate, a mio giudizio però, in questo modo, non faranno altro che accellerare la fine del gioco allontanando sempre più gli appassionati che l'auto preferiscono farsela in garage o che non possono permettersi i "prezzi" (meglio dire salassi) di oggi.

l'unica nuova vettura con una fiches N mi pare sia la panda 100hp, non so cosa ci sia dentro, mi auguro che almeno questa sia stata pensata con un minimo di riguardo per i preparatori professionisti o meno che vorranno investirci sopra.

neno105
15-09-2009, 22:20
attenzione alla falsa speranza delle racing start: è una delle solite "trovate" della csai, basta guardarsi il vecchio post al riguardo per capire che chi ha fatto i vecchi regolamenti e tutt'oggi veglia sui nuovi, non ha nessuna capacità di garantire un minimo di stabilità e, ancor più grave, un futuro a questa categoria.
al contrario di quanto sta avvenendo in francia, dove la cosa è stata affrontata in maniera decisamente più seria, in italia sarà (purtroppo) la solita "moda" di qualche anno e tutto sparirà nel dimenticatoio alla faccia di chi vi ha investito tempo e denaro...

per i "nuovi" gr.N cone le fiches vuote avete già detto tutto: le case volgiono avere il controllo del già misero mercato delle auto preparate, a mio giudizio però, in questo modo, non faranno altro che accellerare la fine del gioco allontanando sempre più gli appassionati che l'auto preferiscono farsela in garage o che non possono permettersi i "prezzi" (meglio dire salassi) di oggi.

l'unica nuova vettura con una fiches N mi pare sia la panda 100hp, non so cosa ci sia dentro, mi auguro che almeno questa sia stata pensata con un minimo di riguardo per i preparatori professionisti o meno che vorranno investirci sopra.

fdn dici che la racing start non decollerà e rimarrà uno dei soliti aborti della CSAI poi dai mille spiegazioni per cui la racing start decollerà certamente in futuro!!!!:D:D:D:D
Quando noi piloti "cassoni" capiremo che la racing start è il "futuro del passato" perchè consentirà a chiunque di farsi la macchina che vorrà in garage come facevo nel lontano 1981 con l'alfasud e come è possibile fare oggi in questa categoria, forse torneremo a vedere un sacco di macchine iscritte nei rally...e non solo!!!:p:rolleyes:
Aspettiamo fiduciosi il regolamento 2010 nella speranza di grandi novità verso il basso, cioè con maggiori possibilità per tutti, vedremo poi se questa categoria non decollerà, insisto sarà il futuro per i rally!!!!!!:eek::eek:
Tu continui a disprezzare questa categoria ma contemporanemante continui a portare argomenti per farla decollare.:confused::confused:
Se puoi e vuoi vieni a Prato il 10/11 Ottobre a vedere le nostre macchinette all'opera, magari ti convinci definitivamente della bontà del prodotto!!!!

ciao
Eugenio mandelli

BALDASKI
15-09-2009, 22:38
neno spero che tu abbia ragione :)

ZAvo©
15-09-2009, 23:40
Io possego la fiche della new clio rs gruppo N ed effettivamente non c'è omologato un bel tubo!!!!!!!!!ne cambio ad innesti frontali ,ne nessunissima altra parte...
L'interno del cambio è libero quindi il frontali potresti montarlo.
Il problema è che non sono omologati i rapporti, ma il frontali, se vuoi, puoi farlo.

neno105
16-09-2009, 08:01
Il problema è che non sono omologati i rapporti, ma il frontali, se vuoi, puoi farlo.

Hai perfettamente ragione, ma con quei rapporti vai bene a Monza!!:D:D

ciao
neno

Trupiano Pireluigi
16-09-2009, 09:09

Hai pienamente ragione Zavo il fatto è che ormai uno da x scontato che un cambio ad innesti frontali abbia pure i rapporti ravvicinati....................se nò, secondo mè non vale la pena spendere quei soldi.

bluabarth
16-09-2009, 10:29
Il fatto è che comunque, a mio parere, anche con una fiche di gruppo N completa molto difficilmente la nuova RS starebbe davanti alle vecchie. Principalmente per questioni di peso.

Dunque non so in quanti ci investirebbero denaro prima della scadenza delle vecchie RS.

Trupiano Pireluigi
16-09-2009, 10:47
Il fatto è che comunque, a mio parere, anche con una fiche di gruppo N completa molto difficilmente la nuova RS starebbe davanti alle vecchie. Principalmente per questioni di peso.

Dunque non so in quanti ci investirebbero denaro prima della scadenza delle vecchie RS.
Se avesse realmente i 203 cv dell'ultimo tipo magari ci potrebbe stare......................

ZAvo©
16-09-2009, 11:21
la differenza di peso è troppo marcata, i 20 cv di differenza sono assolutamente insufficienti.
Già stradale la light è decisamente più veloce della new clio, anche di motore, l'erogazione della light è molto più lineare e corposa ai medi, la new clio è troppo "appuntita".

fdn
16-09-2009, 20:35
fdn dici che la racing start non decollerà e rimarrà uno dei soliti aborti della CSAI poi dai mille spiegazioni per cui la racing start decollerà certamente in futuro!!!!:D:D:D:D
Quando noi piloti "cassoni" capiremo che la racing start è il "futuro del passato" perchè consentirà a chiunque di farsi la macchina che vorrà in garage come facevo nel lontano 1981 con l'alfasud e come è possibile fare oggi in questa categoria, forse torneremo a vedere un sacco di macchine iscritte nei rally...e non solo!!!:p:rolleyes:
Aspettiamo fiduciosi il regolamento 2010 nella speranza di grandi novità verso il basso, cioè con maggiori possibilità per tutti, vedremo poi se questa categoria non decollerà, insisto sarà il futuro per i rally!!!!!!:eek::eek:
Tu continui a disprezzare questa categoria ma contemporanemante continui a portare argomenti per farla decollare.:confused::confused:
Se puoi e vuoi vieni a Prato il 10/11 Ottobre a vedere le nostre macchinette all'opera, magari ti convinci definitivamente della bontà del prodotto!!!!

ciao
Eugenio mandelli

caro eugenio, ti consiglio di rileggerti attentamente i miei scritti sul vecchio post delle racing start, mai disprezzato la categoria, certo, inizialmente ho dato il mio contributo sperando in un regolamento più ragionevole, ma, di fronte agli interventi pubblici e privati (soprattutto quelli privati) di chi quel regolamente lo ha scritto e continua a scriverlo ho evidenziato tutti i miei dubbi argomentando sempre ogni cosa.
mi auguro che questo sia il futuro dei rally, sinceramente, ma, come ho già scritto più volte, con questi regolamenti e senza nessuna sicurezza di veder tutelato l'imvestimento nell'auto, dubito fortemente che il tutto decollerà...
troppe e troppe volte ho visto sfumare ottime idee per l'incompetenza o gli interessi di qualcuno, credo, ma sarei contento di essere smentito, che anche stavolta, senza nessun correttivo alla formula, il tutto finirà nel dimenticatoio con buona pace di chi, come te, ha investito nella categoria.
in ogni modo basta aspettare qualche mese e vedere cosa "studieranno" i sapientoni di turno per affondare o risollevare il tutto...

aspromonte
16-09-2009, 23:38
EM, da come mi hanno raccontato, se per caso vuoi l'ultimo step, perchè a te interessa solo quello, sembra devi comprare anche tutti quelli precedenti.
Esempio:
Nell'ultimo step ci son le nuove bielle, che di diverso rispetto a quelle precedenti hanno la fresatura per le nuove bronzine che hanno il dentino, che così non girano più nell'alloggiamento e così non le fondi più o non le devi cambiare ad ogni gara (e ci voleva tanto per risolvere il problema ???? che le ha qualsiasi motore super economico per la motofalciatrice).
Però se le vuoi devi prendere il pacchetto completo di tutti i vari aggiornamenti precedenti, motore sospensioni ecc ecc ecc anche se obsoleti e non ti servono
E questo non mi sembra proprio giusto.

A me l'hanno raccontata così: la situazione descritta è stata il "modo operandi" fino a qualche mese fa (come al solito i primi Clienti che hanno creduto in un prodotto, sono quelli che se la prendono "a bottega" :mad:); oggi ordinando il kit e relativi "accessori", si compra l'ultima evoluzione e null'altro.
Renault Sport oggi dovrebbe commercializzare anche quanto serve per completare la vettura, senza dover "cannibalizzare" la stradale.

EM, per quanto riguarda il fare "un pò per volta" un Gruppo R, è certamente possibile, visto che la regolamentazione "R" prevede i particolari omologati o i corrispondenti di serie.