Visualizza Versione Completa : Un rally con 615 iscritti !!!
Sisteron
27-04-2008, 00:36
Ovviamente il titolo del topic è provocatorio:
In questo week end lungo (25-27 aprile) in Italia si stanno correndo 7 gare, con un totale di 615 partenti (cioè quelli che effettivamente partono nella prima PS) così distribuiti:
- Adriatico (terra) 55
- Taro (i.r.c.) 102
- Nuraghi (c.italia) 85
- Prealpi Orbiche (c.italia) 140
- Sprint Monteregio 76
- Sprint Zumellese 82
- Storico Campagnolo 75
Domande:
- Ma non c'era la crisi ??
- Eppoi; capisco che la data, con la festività del 25 aprile, è molto allettante per organizzare, e capisco pure che chi vuol fare un nazionale o uno sprint difficilmente andrà a fare una gara del Terra, e viceversa: ma non sarebbe opportuno comunque evitare così tante sovrapposizioni?
big Andrea
27-04-2008, 03:32
Non sarebbe opportuno evitare che a calendario siano iscritte qualcosa come 190 gare???
E non sarebbe opportuno che le date una volta fissate non venissero stravolte già dopo un paio di settimane?
barcaiolo
27-04-2008, 07:33
Se si fissasse un tetto massimo di gare, diciamo 100 all'anno, pescate tra quelle che si sono disputate più volte regolarmente, quindi quelle con il percorso più collaudato e l'organizzazione (si presume) più esperta. Mantenendo in questo dieci posti per gare su fondo sterrato indipendenti dalla loro data di nascita.
E sostituendo, mano a mano, i rally morti con nuovi rallies scelti in base ad una attenta valutazione fatta dai federali delle referenze dell'organizzazione, della posizione geografica, delle strade...
posso essere d'accordo sul fatto che alcune gare in italia non siano ben organizzate, e basterebbe la selezione naturale a farle sparire (non ti piace una gara? non farla, se tutti la pensassero così le gare mal organizzate farebbero 10 iscritti con le naturali conseguenze)
a parte questo, se gli organizzatori delle gare sopra elencate sono riusciti a far quadrare il budget, hanno avuto i permessi e sono riusciti a far funzionare la macchina organizzativa, a voi che fastidio dà?
e il fatto che 615 iscritti in un weekend siano indice che non c'è la crisi che problema vi crea?
matto 71
27-04-2008, 10:44
E' un bene che non ci sia crisi nei rally ma c'è una cosa che non riesco a capire: ogni anno il numero dei rally organizzati in Italia aumenta ma molti organizzatori si lamentano perchè è sempre più difficile, a sentire loro, far quadrare i conti. Le due cose stridono...
Skulason
27-04-2008, 11:18
Questo è ormai un argomento stradibattuto e senza soluzione apparente, il fattore logico della selezione naturale si scontra con lo spesso illogico comportamento di chi si iscrive e ne abbiamo avuto un esempio lapalissiano in queste settimane...
big Andrea
27-04-2008, 14:01
Questo è ormai un argomento stradibattuto e senza soluzione apparente, il fattore logico della selezione naturale si scontra con lo spesso illogico comportamento di chi si iscrive e ne abbiamo avuto un esempio lapalissiano in queste settimane...
Ovvio! Perchè se io mi iscrivo con un Willams a uno saprint in cui per l'assoluta concorriamo in 3 e in tutto ci sono 60 iscritti, è più facile per me riuscire a vincere! è un pò come il discorso dei cambi classe per averere meno gente...
persian81
27-04-2008, 16:17
Se come dite voi, gli organizzatori riescono a far quadrare i conti e riescono ad ottenere i permessi, con tutto in regola per correre non ci sarebbe nessun problema, ma in alcuni casi si è costretti a ridimensionare un pò di cose.. (tipo accorciare le speciali x mancanza di commissari) quindi non è sempre buono avere tante manifestazioni, che in alcuni casi sono di livello inferiore rispetto agli anni scorsi..
Le novità devono esserci, ma se si confronta il calendario di alcuni anni fa con quello del 2008 si vede una netta differenza; e così, come succede con il 7 comuni, si è costretti ad annullarlo per mancanza di altre date disponibili (concomitanza con la festa degli alpini a Bassano)
Questo mi fa pensare che con l'andare del tempo ci saranno altre gare che salteranno o verranno ridimensionate, non per mancanza di concorrenti, ma per la mancanza di ufficiali di gara che con parecchie concomitanze non saranno in grado di sopperire alla richiesta dei vari organizzatori a discapito magari di rally interessanti che solo per il fatto di essere nuovi a calendario non avranno l'attenzione che meritano.
big Andrea
27-04-2008, 16:59
Beh più che per mancanza di commissari il 7 comuni è saltato per mancanza di Forze dell'ordine e Ambulanze credo...
E Comunque ti dò ragione, sarebbe ora di mettere un numero limite di gare per zona, con evevtuali "sostituzioni"... Continuare a inserire gare nuove sfalsa i valori in campo!
Chiediamoci perchè in gare che fino qualche anno fà facevano pienone di iscritti (e si lasciava fuori qualcuno anche), adesso si fatica ad arrivare a 100, pur mantenedo la gara le stesse ottime qualità?
posso essere d'accordo sul fatto che alcune gare in italia non siano ben organizzate, e basterebbe la selezione naturale a farle sparire (non ti piace una gara? non farla, se tutti la pensassero così le gare mal organizzate farebbero 10 iscritti con le naturali conseguenze)
perfettamente d'accordo.........anche perchè CHI dovrebbe decidere se una gara si potrà disputare o meno? E con che criterio? Chi decide quali debbano essere i parametri fuori dai quali non si "potrebbe" andare? E le amicizie non conterebbero più????
Meditate gente
Personalmente lo considero un buon risultato....
meno gare in calendario piu iscritti!distribuite meglio nell arco dell anno!
Certo che a chi piace vincere facile più gare ci sono e meno iscritti aiuta sicuramente! Però ci sono regioni come la Toscana dove per me siamo veramente fuori misura,troppe gare,chiaro che gli iscritti non possono essere dappertutto numerosi,ci vorrebbe un criterio per non fare questo pieno assurdo,o per merito o per anzianità,con un tetto max.per zona da non superare assolutamente,aggiungendone una nuova solo in caso di defezione di un altra,è chiedere troppo?
In effetti se gli organizzatori riescono a organizzare 10 oppure 100 gare, con 10 oppure 100 iscritti, non è una cosa che mi preoccupa più di tanto...anzi, mi fa pensare che poi tutto sommato le cose non vanno così male! L'aspetto che mi fa riflettere un pochino di più e mi porta a dire che secondo me andrebbe ridotto il numero di gare, è strettamente sportivo. E' evidente che se ci fossero meno gare, gli elenchi iscritti sarebbero sempre molto pieni e interessanti con un livello di competitività sicuramente innalzato (tra l'altro penso sia insindacabile il piacere di correre in classi da 20 o 30 partenti!).
DELTONiaco
02-05-2008, 16:55
Basterebbe eliminare ronde e sprint che coi rally hanno poco a che vedere, imho...
ultimoassoluto
02-05-2008, 21:24
Io credo che 615 iscritti sia un grande risultato.. per quanto riguarda il numero delle gare, qui in toscana per esempio, se non ci fossero tante gare molti equipaggi non potrebbero correre.. le iscrizioni sono sempre molte, mentre per gli sprint e i ronde non credo che vadano eliminati, sono gare che per chi ha pochi soldi e tempo sono l'ideale per correre e poi se uno vuol provare la macchina.. bè costa meno iscriversi ad uno sprint che far chiudere una strada....
MISTRAL75
03-05-2008, 08:45
Basterebbe eliminare ronde e sprint che coi rally hanno poco a che vedere, imho...
:confused::confused: e cosa sarebbero?
scusa ma non tutti possono partecipare a gare internazionali.....
DELTONiaco
03-05-2008, 13:52
Va beh che ormai i rally si sono accorciati, ma fare 4 volte la stessa PS o provette da 5 km (a dir tanto) :rolleyes: Poi ci sono anche i Coppa Italia (mica solo la trentina degli internazionali). Se delle 200 gare all'anno togli sprint e ronde, rimane il giusto senza averne troppe magari nello stesso giorno e magari anche vicine.
barcaiolo
03-05-2008, 13:56
Deltoniaco, concordo in parte con quanto dici
Ma ci sono strade che, se non facessero parte di uno sprint, non verrebbero utilizzate
Come qui, nel caso dello sprint di Scorzè