Visualizza Versione Completa : per essere in regola
è sufficiente avere casco e collare hans per essere in regola con i regolamenti in fatto di sicurezza, oppure non si è in sicurezza (vera) abbastanza ??
:confused:
Sinceramente non ho capito la domanda...
BALDASKI
25-08-2009, 14:44
Casco e hans + tuta,sottotuta,superpippo,calzini,scarpe,sottocasc o e guanti
se fai il pilota,il tutto omologato Fia. Sei in regola e al massimo della sicurezza
ad oggi, poi se in futuro inventeranno qualcosa di nuovo verra introdotto di sicuro.
Magari esiste già qualcosa oppure è in fase di studio,io non ne sono al corrente.
Gianni-Rally
25-08-2009, 14:47
se fai il pilota,il tutto omologato Fia. Sei in regola e al massimo della sicurezza
ad oggi, poi se in futuro inventeranno qualcosa di nuovo verra introdotto di sicuro.
Magari esiste già qualcosa oppure è in fase di studio,io non ne sono al corrente.
cosa è il superpippo?
Cinture a 6 punti, sedili con orecchie, cinture allacciate anche in trasferimento, estinzione revisionata
BALDASKI
25-08-2009, 15:31
cosa è il superpippo?
Dalle nostre parti si usa dire così , e x indicare che oltre il sottotuta maglia! bisogna mettersi anche i pantaloni e diventi SUPERPIPPO!:D.
Perche in molti che fanno gli gnorri si mettono solo la maglia invece
ti devi mettere anche i mutandoni lunghi sotto la tuta !! :D
BALDASKI
25-08-2009, 15:37
Cinture a 6 punti, sedili con orecchie, cinture allacciate anche in trasferimento, estinzione revisionata
il tutto addosso al pilota ????:confused: mi sembrava si parlasse di sicurezza
dell'equipaggio non sicurezze passive dell'auto.
il tutto addosso al pilota ????:confused: mi sembrava si parlasse di sicurezza
dell'equipaggio non sicurezze passive dell'auto.
a parte che anche tutti i dispositivi che hai citato tu sono di sicurezza passiva, anche quelli che ho citato io sono di sicurezza per il pilota non per l'auto ;). Le cinture in trasferimento sono snobbate pressochè da chiunque.
A Como l'anno scorso una swift del trofeo è stata tamponata in trasferimento da una vettura stradale. Se l'equipaggio non avesse idossato la cintura (a detta loro) si sarebbero fatti un bel bernoccolo
EG MOTORSPORT
25-08-2009, 17:07
Dalle nostre parti si usa dire così , e x indicare che oltre il sottotuta maglia! bisogna mettersi anche i pantaloni e diventi SUPERPIPPO!:D.
Perche in molti che fanno gli gnorri si mettono solo la maglia invece
ti devi mettere anche i mutandoni lunghi sotto la tuta !! :D
Meglio essere chiari, altrimenti spunta qualcuno che si mette a vendere le noccioline omologate Csai, per diventare superpippo, anche se di superpippe ce ne sono già abbastanza :D :D :D :D
a_la_moda_vegia
25-08-2009, 17:17
Ah sti giovani che non hanno fatto naja e non conoscono la superpippo!!
Gianni-Rally
25-08-2009, 19:59
Ah sti giovani che non hanno fatto naja e non conoscono la superpippo!!
naja?
naja?
:D tutta invidia quella di voi "vecchi" :D
Gianni-Rally
25-08-2009, 20:17
io ho 19 anni nn sono vekkio penso....:):):)
intendo dire che se mi presento ad una gara con tutte le predisposizioni di sicurezza in ordine e poi le mie cinture con l'hans non rientranonell'angolazione ottimale per lo sfruttamento (eventuale) del collare cosa mi potrebbe succedere ??
loeb6grande
25-08-2009, 21:27
intendo dire che se mi presento ad una gara con tutte le predisposizioni di sicurezza in ordine e poi le mie cinture con l'hans non rientranonell'angolazione ottimale per lo sfruttamento (eventuale) del collare cosa mi potrebbe succedere ??
non pensare troppo lontano... purtroppo la sicurezza ottimale non esiste!!
Basta tornare indietro di poco per capire...
Ho capito il tuo discorso, dovrebbe essere un problema dei noleggiatori che in futuro dovranno noleggiare tutto compreso in modo che si possa utilizzare i dispositivi di sicurezza al meglio...
Azzzzzzzzzzz la superpippo intera .. d'estate ci si scioglie !!!! :-D
niente, niente, niente, niente, niente! con questi 5 è già stato detto quattrocentomilaseicentosettantasette volte! L'angolazione ottimale riportata sulle "istruzioni" è solo riferita al confort e NON alla funzionalità del collare! NIENTE! (400.678)
eppure al nevegal controllavano anche questo, mi sembra anche che nelle salite sia in deroga l'uso nelle scadute per il fatto che tutte possono non avere la traversa dove agganciare le cinture con l'inclinazione prescritta, deroga subentrata all'autocertificazione in vigore fino al luglio scorso
certo che la chiarezza non è di casa !!
Meglio essere chiari, altrimenti spunta qualcuno che si mette a vendere le noccioline omologate Csai, per diventare superpippo, anche se di superpippe ce ne sono già abbastanza :D :D :D :D
Bè...se servissero lumi su questo argomento, io ho una laurea in TOPOLINOLOGIA DISNEYANA APPLICATA...:D:D:cool::rolleyes:
SuperAle
26-08-2009, 10:18
Verissimo. Ai "tempi" dei tagliacinture in un negozio specializzato mi hanno chiesto 20 euro l'uno!xche a dire del venditore erano omologati csai(mostrandomi il marchio Tuv:D). Ovviamente nn li ho compreati da lui,ma al Bennet,uguali, a 2,80 cadauno. Ci sn tornato cn tagliacinture e scontrino e già che c'ero ho disdetto l'ordine di un peltor,sottotuta,ecc... :D
eppure al nevegal controllavano anche questo, mi sembra anche che nelle salite sia in deroga l'uso nelle scadute per il fatto che tutte possono non avere la traversa dove agganciare le cinture con l'inclinazione prescritta, deroga subentrata all'autocertificazione in vigore fino al luglio scorso
certo che la chiarezza non è di casa !!
si è già parlato anche di questo! L'inclinazione delle cinture applicate all'HANS NON è contestabile perchè NON è una norma! Chi lo fa SBAGLIA.
http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=2983
infatti era quello che avevo pensato anch'io, ma qualcuno vorrebbe far intendere che non è così
Bene johnny, quando vai in verifica, vacci armato di norme e a chi ti chiede di uniformarti a una di queste, chiedi di fartela vedere. Purtroppo l'essere preparati sui regolamenti deve essere un nostro dovere (insieme al cruscotto digitale, i pannelli in carbonio ecc ecc) solo così si può contestare un'applicazione errata di una norma o l'applicazione di una che non esiste. ;)
PaolinoWRC
26-08-2009, 19:23
Dalle nostre parti si usa dire così :D
ma non è vero :D :D :D