PDA

Visualizza Versione Completa : Ma che fine faranno i gruppi attuali?

Nellone
23-04-2008, 00:08
Sono preso da un atroce dubbio: che fine faranno gli attuali gr. N, A e kit?

Chi lo sa se e per quanti anni ancora saranno vigenti?

Il dubbio sorge spontaneo volendo affrontare l'acquisto e la preparazione di un nuovo modello, come ad esempio la Panda 100hp, omologata anche in gr. n, ma non vorrei prepararla oggi e doverla rifare già nel 2009!!!

MISTRAL75
23-04-2008, 08:41
se non erro dovrebbero esistere fino alla loro naturale scadenza......
poi si sa mai che tra 2 anni cambino nuovamente qualcosa.....:confused:

SuperAle
23-04-2008, 08:59
Ogni modello avrà vita agonistica fino alla scadenza della propria fiche... xciò se ci sarà anche un solo modello ancora omologato in gr.N (o gr.A) tale gruppo esisterà fino ad allora.Almeno cosi si diceva qnd vararono il gr.R...

FLAVIOCT
23-04-2008, 09:32
Considerando che esistono altre destinazioni corsaiole e non solo i rally non è detto che N ed A siano destinati a scomparire.
Oltretutto non tutte le case automobilistiche (e pure la maggior parte dei concorrenti in giro per il mondo) sembra siano interessate ai gruppi R.

Flavioct

R.1 Competizioni
23-04-2008, 10:17
Una vettura gruppo "R" per essere omologata deve avere come minimo una fiche di base con omologazione in Gruppo A. Poi sta alla casa omologare le opportune varianti opzione e decidere se inserirle come varianti opzione gruppo A e quindi una certa procedura e libertà, oppure come variante opzione gruppo R e quindi un'altra procedura e libertà differenti.

Si deduce ad oggi una certa confusione ma semplicemente perchè sono le case che decidono chi deve vivere e chi morire, sicuramente chi ha una vettura omologata A-N-K è sicuro che fino alla sua scadenza di omologazione potrà correre nella sua classe reale di appartenenza e nessuno potrà obbligarlo a cambiare classe/gruppo.

Che poi non omologhino più determinati particolari o meno in gruppo A e altri in R e quindi le competitività dei vari gruppi cambino non possiamo farci niente.

I gruppi N a parte gli N4, sono destinati a sparire perchè sul mercato i modelli competitivi con il vecchio regolamento determinato dall'art.254 non permette ad alcuni modelli di confrontarsi con altri, e per evitare alle case di dover costruire dei modelli esasperati sportivi di base ( e con problemi legati alle omologazioni stradali), si è optato per il nuovo art. 260 ( omologazioni R) per poter avere più libertà di preparazione.

Che poi sia giusto.......vedremo.

R.1 Competizioni
23-04-2008, 10:18
Considerando che esistono altre destinazioni corsaiole e non solo i rally non è detto che N ed A siano destinati a scomparire.
Oltretutto non tutte le case automobilistiche (e pure la maggior parte dei concorrenti in giro per il mondo) sembra siano interessate ai gruppi R.

Flavioct

OT. scusa Flavio, penso che essendo su RALLYLINK la grande maggioranza segua i Rally e le altre specialità le consideri di "nicchia".

Nellone
23-04-2008, 14:48
Quindi, se non ho capito male, si potrebbe considerare il Gr. R un pò come il gr. Kit, quindi strettamente legato all'omologazione gr. A!!!
Quindi non esisterà macchina gr. R se non omologata in gr. A, fermo restando la possibile mancanza di particolari omologati nel gr. A!
Dunque preparare oggi una macchina in gr. N o A, con scadenza lontana, è ancora sufficientemente percorribile.

R.1 Competizioni
23-04-2008, 15:03
ALLEGATO J - ARTICOLO 260
REGOLAMENTAZIONE 2008 RELATIVA ALLE VETTURE DEI GRUPPI R

1 – GENERALITA’
Preambolo: Questo articolo 260 deve essere utilizzato con gli Articoli 251,
252 e 253 dell’Allegato J e con le fiche Gruppo R e Gruppo A corrispondenti
ART 1 : DEFINIZIONI (01)

Vetture da Turismo o di Grande Produzione di Serie, motore aspirato a
benzina (compresi i motori rotativi), 2 ruote motrici (trazione anteriore o
posteriore)
ART 2 : OMOLOGAZIONE (02)

Queste vetture devono essere state prodotto in almeno 2.500 esemplari
identici in 12 mesi consecutivi, ed omologate dalla FIA fra le Vetture da
Turismo (Gruppo A) e vetture di Produzione (Gruppo N).
L’utilizzazione della fiche di base Gruppo A e della fiche di base Gruppo N si
farà completata dalla fiche VR e dalle VO specifiche di seguito indicate,
paragrafi da 02-03 a 02-09

FLAVIOCT
23-04-2008, 19:53
R1 considerando che per formazione seguo anche quel che avviene in altri paesi dove di licenze e di gente che corre ce n'è un po' più che in Italia sembra che i gruppi R siano stati accolti molto molto tiepidamente.
Anzi direi che in Uk il gruppo R è piuttosto malvisto.
Considerando che la loro base è 7-8 volte quella italica si vedrà.
A mio giudizio in molti paesi rimarrà il giusto spazio sia per gli N che per le A.
D'altra parte come già si è visto con le SO anche le federazioni debbono fare i conti con la base.

Page®
23-04-2008, 19:56
moolto i conti ... ;-)

R.1 Competizioni
24-04-2008, 08:21
R1 considerando che per formazione seguo anche quel che avviene in altri paesi dove di licenze e di gente che corre ce n'è un po' più che in Italia sembra che i gruppi R siano stati accolti molto molto tiepidamente.
Anzi direi che in Uk il gruppo R è piuttosto malvisto.
Considerando che la loro base è 7-8 volte quella italica si vedrà.
A mio giudizio in molti paesi rimarrà il giusto spazio sia per gli N che per le A.
D'altra parte come già si è visto con le SO anche le federazioni debbono fare i conti con la base.

Uno scrive una cosa e lei ne risponde con un'altra, ho solo detto che "siamo su rallylink e forse a parecchi delle altre specialità ne importa poco" se poi dobbiamo disquisire sul mondo intero ok.

In primis non sono ne a favore ne contro al gruppo R ma sono/siamo alla finestra, anche se d'altra parte dobbiamo pur lavorare.

Secondo credo di aver spiegato bene il discorso e mi risulta che qualsiasi macchina WRC comprese ha una fiche di base iniziale Gruppo A, che poi non abbia alcuna VO è un'altro discorso.

Al contrario ad oggi mi risulta che pochissime auto nuove "competitive" siano anche state omologate in Gruppo N.

Buona giornata

Paolo

FLAVIOCT
25-04-2008, 11:08
Siamo ad una battuta di arresto, salvo qualche caso sporadico (Citroen Renault Suzuky Ford e le case dei paesi emergenti) sembra che siamo a minimi storici, le omologazioni sono al lumicino basta scorrere la lista FIA delle omologazioni.
La crisi energetica, col petrolio raddoppiato, e che presumibilmente aumenterà ancora, di sicuro non aiuta visto che le case stan studiando come affrontare il problema.
Tutti alla finestra a vedere come la cosa si evolverà, di sicuro si andrà verso vetture più leggere, motori più parchi nei consumi, cilindrate più ridotte carburanti alternativi.
Di sicuro quel che c'era rimarrà sicuramente per diversi anni, fino a quando non si saranno individuate altre strade.

ZAvo©
25-04-2008, 11:12
Come vorrei avere anch'io tutte queste "certezze"

silver fox
04-05-2008, 21:22
A Proposito,dove Si Puo' Leggere O Scaricare L'elenco Delle Vetture Con Omologazione Fia Rally?

ZAvo©
04-05-2008, 21:33
A Proposito,dove Si Puo' Leggere O Scaricare L'elenco Delle Vetture Con Omologazione Fia Rally?

Clicca: Elenco vetture omologate per Paese (http://argent.fia.com/web/fia-public.nsf/8F16F79515AA4037C125742C005F6B5E/$FILE/VoituresPays_2008.pdf?Openelement) ;)

musken
04-05-2008, 21:40
FLAVIO in questi forum pieni di obbiettività devi stare attento a chi pesti i piedi se no ti *****ano anche se hai perfettamente raggione.

ZAvo©
04-05-2008, 22:14
A me pare che avere certezze sul futuro sia un po' un delirio di onnipotenza, posso avere anch'io un' idea su quello che sarà, magari condivido anche quella di Pico, ma mai la venderò come una certezza.
Mi spiace ma chi ha la pretesa di sapere cosa succederà "certamente" domani non è detto che abbia "raggione".
Saluti

acce
04-05-2008, 22:30
mio cuggino aveva sempre raggione :D

Nellone
05-05-2008, 00:01
mio cuggino aveva sempre raggione :D

Ma tuo cuggino quello che fa il carrozziere?

R.1 Competizioni
05-05-2008, 11:55
Il fruttivendolo vende la frutta e non sempre è buona. Quindi non sempre ha ragione
Il macellaio vende la carne e non sempre è buona. Quindi non sempre ha ragione.

Ecc.......

Il Forumista non importa se fruttivendollo, macellaio ecc.... HA SEMPRE RAGIONE :D:D

PS. l'insegnante d'italiano aveva sempre suo malgrado....ragione :D

acce
05-05-2008, 12:03
Ma tuo cuggino quello che fa il carrozziere?

mio cuggino fa il caroziere :D

musken
05-05-2008, 18:03
ma chi quello che allestisce i gruppi R versione 2011