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Aple289
23-07-2009, 10:24
Salve!vorrei chiedervi un informazione sulle fanaliere per rally in notturna:
-1 ti lasciano partire di notte senza fanaliera?
-2 le fanaliere sono tutte intercambiabili o biosogna prendere per forza quella per la tua macchina??e anche se lo fosere in verifica controllano che sia fatta aposta per la tua o non c'è problema?
Per la cronaca sto parlando di una fanaliera per una seat ibiza vecchia!cioè non la tdi ma quella vecchia a benzina

14minuti
23-07-2009, 10:37
1 SI SONO TUTTI PROBLEMI TUOI , NON CI VEDI MA PUOI
2 ASSOLUTAMENTE NO , NON CE NE E' UNA UGUALE ALL'ALTRA .perlomeno devi adattare , bucare , ecc

3 A FARTI UNA FANALIERA LOW COST E' FACILE , FAI UN GIRO DALLO SFASCIACARROZZE.
CERCHI LA PRIMA AUTO CHE TROVI CON I FARI TONDI , + SONO GROSSI MEGLIO E' .
IN ALTERNATIVA CREDO CHE I PROFONDITA DELLA GOLF 2 dal ricambista DOVREBBERO COSTARE UNA 30 DI EURO L'UNO .
vai dal fabbro , ti fai fare un foglio di alluminio di spessore adeguato con i fori per i fari.
i fari tondi normalmente hanno gia 3 viti filettate che li fissano e che permettono la regolazione .
fissi con 4 barre filettate il supporto al telaio
e colleghi il tutto
100 euri e un po di lavoro fatta la fanaliera .
;)

molto rustica ovviamente

FlatFour
23-07-2009, 10:39
Salve!vorrei chiedervi un informazione sulle fanaliere per rally in notturna:
-1 ti lasciano partire di notte senza fanaliera?
-2 le fanaliere sono tutte intercambiabili o biosogna prendere per forza quella per la tua macchina??e anche se lo fosere in verifica controllano che sia fatta aposta per la tua o non c'è problema?
Per la cronaca sto parlando di una fanaliera per una seat ibiza vecchia!cioè non la tdi ma quella vecchia a benzina

1- CREDO che la fanaliera non sia obbligatoria
2- Salvo casi particolari (tipo la "vecchia" subaru) le fanaliere sono "universali", nel senso che (come struttura) basta che si adeguino al cofano o al punto di fissaggio, poi che tu voglia utilizzare la stessa fanaliera su una 106 o su una clio non ci sono problemi..

14minuti
23-07-2009, 10:46
x fari tondi intendo .
fari mini old
fari 112
fari 500 vecchia
fari golf
fari 190
per assurdo anche quelli del manta e della 037 131 e dalla simca ( credo di difficile recupero )
hahahahahahahahahaha
ti assicuro che con due fari da mini con le alogene dentro e un impianto elettrico adeguato fondi gia l'esposimetro degli incauti fotografi .

Aple289
23-07-2009, 11:01
grazie mille per le lucidazioni ma uno mi ha detto che sono intercambiabili e laltro no:confused:


Comunque una cosa non ho capito..in verifica ti possono dire qualcosa o no?
cioè se monto dei tipi strani di fanaliera

FlatFour
23-07-2009, 11:07
scusa, mi son spiegato male....
la fanaliera si adatta al cofano o al paraurti della tua macchina, io ad esempio ho 2 fanaliere che vengono usate sia sulle 106 che sulle clio ed anche su una uno , non esiste, o meglio non è obbligatorio montare sulla 106 la fanaliera peugeot e sulla clio quella renault. potrei tranquillamente costruirmene una che possa andar bene su entrambe le macchine!

14minuti
23-07-2009, 14:39
in verifica possono contestarti un fissaggio approssimativo e pericoloso x te e per il publico .
tutto il resto dovrebbe essere solo limitato dalla norma che dice che non puoi avere + di 6 fari accesi .
ovvero se hai 4 fari sulla fanaliera i 2 originale dell'ibiza , e se accendi anche gli antinebbia originali nella predisposizione fanno 8 fari e possono contestartelo .

in ogni caso quando vai a verificare nessuno ti obliga a andarci con la fanaliera motata .
ho corso su auto con fanaliere artigianali , fatte bene ma fatte in casa e nessuno ha detto nulla .

Toivonen
23-07-2009, 14:56
Certo che quando si avvitava una squadretta sul paraurti e poi lì sopra all'occorrenza quattro bei Megalux (o le boules Cibiè per gli esterofili)...

W il Meccano!!! :D

EM
23-07-2009, 15:19
Certo che quando si avvitava una squadretta sul paraurti e poi lì sopra all'occorrenza quattro bei Megalux (o le boules Cibiè per gli esterofili)...

W il Meccano!!! :D


http://www.agenziauno.it/ascona-a.jpg

14minuti
23-07-2009, 21:07
una cosa cosi ?
http://www.giorgioseverino.altervista.org/Gare_file/fulviamal.JPG
oppure
http://www.giorgioseverino.altervista.org/Gare_file/fulvia4.jpg
in alternativa
http://www.clikon.it/uploads//200901/fo_gallery_495ccd290af3e_127lav2.jpeg
non vorrei essere noioso
http://www.giorgioseverino.altervista.org/Gare_file/FULVIA.jpg

sembra che altervista si sia arrabbiato x l'accesso cosi brutale senza passare dalla strada ufficiale .
le foto le trovate sul mio sito passando dal link .
scusate

Aple289
23-07-2009, 21:39
Grazie mille ho parlato con il proprietario della macchina!ha detta che due fari li ha e li monterà su proprio come avete detto voi(se faremo in tempo a fare tutti i lavori per la gara)

McGyver
24-07-2009, 07:36
Certo che quando si avvitava una squadretta sul paraurti e poi lì sopra all'occorrenza quattro bei Megalux (o le boules Cibiè per gli esterofili)...

W il Meccano!!! :D

...Con i tenditori per le recinzioni a fungere da regolazione...
..Sniff...:o

neno105
24-07-2009, 07:59
...Con i tenditori per le recinzioni a fungere da regolazione...
..Sniff...:o

McGyver descrivendo certi particolari mi fai ricordare che siamo proprio dei vecchietti!!!!:D:D:D:D parlo per me naturalmente!!:D:D

ciao
neno105

McGyver
24-07-2009, 10:01
McGyver descrivendo certi particolari mi fai ricordare che siamo proprio dei vecchietti!!!!:D:D:D:D parlo per me naturalmente!!:D:D

ciao
neno105

Sì, maaa...
Barcolliamo, ma non molliamo!!!!:D:D:p

Tony Curreri
24-07-2009, 11:58
Sì, maaa...
Barcolliamo, ma non molliamo!!!!:D:D:p

Soprattutto al bar :D

McGyver di la verità che hai la fanaliera montata sul cofano del camper... :eek:

FlatFour
24-07-2009, 12:01
Soprattutto al bar :D

McGyver di la verità che hai la fanaliera montata sul cofano del camper... :eek:

confermo!


anche per la storia del bar....

14minuti
24-07-2009, 14:32
l'ultima fanaliera che ho montato aveva come fari i 4 fari tondi di un allegro hle .
se qualcuno ne trova ancora una in giro (di allegro) la prendo x le regolarita storiche ...hahahahahaha
quanta strada fatta comodamente su un allegro . veloce no .. ma comoda si .
ebbene si ho le basette interessanti pure io .

jump
15-09-2009, 11:03
qualcuno sa dirmi se esistono negozi dove acquistare i fari specifici per fanalerie da rally?

io ho provato a fare una ricerca su internet senza ottenere risultati

ZAvo©
15-09-2009, 11:25
I grandi produttori di materiale racing distribuiscono anche quelli (sparco ecc), se vai da un rivenditore te li procura di certo.
Se vuoi fare una ricerca con google scrivi i marchi: "IPF rally" oppure "PIAA rally"
Buona fortuna.

ZAvo©
15-09-2009, 11:36
Una raccomandazione visto che non hai confidenza con i fari credo.
Quando li acquisti, soprattutto se lo fai su internet quindi non hai un rivenditore a fartelo presente, ricorda di comprare anche le ghiere di fissaggio, senza queste non puoi montarli, e ovviamente le lampadine.

jump
15-09-2009, 12:55
ho trovato qualcosa ma che prezzi, andando a spendere il minimo solo con i fari da 160 mm di diametro si spende almeno 200 euro e non sono specifici per uso rally...:eek:

ZAvo©
15-09-2009, 14:51
cosa vuol dire che non sono specifici per uso rally?
Un fanale completo di ghiere nella migliore delle ipotesi (ipf ad esempio) costa intorno ai 150 euro ghiera e lampadina compresa

jump
15-09-2009, 15:44
cosa vuol dire che non sono specifici per uso rally?
Un fanale completo di ghiere nella migliore delle ipotesi (ipf ad esempio) costa intorno ai 150 euro ghiera e lampadina compresa

volevo dire di altre marche tipo hella ma non i modelli specifici da fanaleria da rally, ma bensì di fari supplementari di profondità per fuoristrada o altre applicazioni.

comunque con la spesa di 150 euro per un solo fanale siamo a 600 euro per avere tutto il gruppo fari e come spesa non è pochissimo

ZAvo©
15-09-2009, 16:20
non è poco no, ma se vuoi avere dei fari specifici, i prezzi ahimè, sono quelli.

jump
15-09-2009, 17:30
su un sito di materiale racing francese ho trovato portafari completo di rampa di fari piaa a circa 500 euro, a me sembra una cosa impossibile, perchè con quella ciffra qua in italia compri a malapena i fari piaa...:eek:

FLAVIOCT
15-09-2009, 17:35
Vai in un negozio di ricambi auto compri 4 fari tondi auto (o solo le parabole ricambi per fari di profondità), un paio di kit xenon anche su ebay e probabilmente te la cavi con meno con una ottima resa (ho pagato 4 parabole del vecchio mini da 150 diam per 60 eu).

jump
15-09-2009, 17:50
Vai in un negozio di ricambi auto compri 4 fari tondi auto (o solo le parabole ricambi per fari di profondità), un paio di kit xenon anche su ebay e probabilmente te la cavi con meno con una ottima resa (ho pagato 4 parabole del vecchio mini da 150 diam per 60 eu).

e dici che vanno bene uguale? poi missà che le parabole che dici tu hanno sia gli abbaglianti che le luci di posizione.

ora devo vedere il diametro del portafari usato che ho comprato, perchè per fari di diametro fino a 160 mm hanno prezzi ragionevoli, dopo che si supera quel diametro il prezzo aumenta in maniera esponenziale.

e poi come giustamente diceva Zavo servono anche le ghiere per fissare i fari al portafari e nel caso che non prendi fari specifici per uso rally, queste ultime non sono in dotazione.

è un bel casino missà...:rolleyes:

ZAvo©
15-09-2009, 18:21
su un sito di materiale racing francese ho trovato portafari completo di rampa di fari piaa a circa 500 euro, a me sembra una cosa impossibile, perchè con quella ciffra qua in italia compri a malapena i fari piaa...:eek:

Il prezzo è giusto, se aggiungi iva e spedizione attivi a 700 se sei fortunato.

jump
15-09-2009, 18:32
Il prezzo è giusto, se aggiungi iva e spedizione attivi a 700 se sei fortunato.


anche perchè la merce viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente con spese anticipate

ZAvo©
15-09-2009, 18:45
scusa ma per che ma per che macchina ti servirebbe?
Magari trovi dell'usato.

jump
15-09-2009, 18:53
scusa ma per che ma per che macchina ti servirebbe?
Magari trovi dell'usato.


per un 205 gti

il portafari l'ho già trovato usato, mi mancano i fari completi di ghiere

fdn
15-09-2009, 20:42
un mio caro amico corre sempre senza fanaliera, lui dice che ci vede...
ha solo due buone lampade nei fari originali.
in ogni modo, se non si risolve allla buona con fari presi dai demolitori o a qualche buon usato, il costo dei materiali oggi è a livelli scandalosi!!!

McGyver
16-09-2009, 07:36
Vai in un negozio di ricambi auto compri 4 fari tondi auto (o solo le parabole ricambi per fari di profondità), un paio di kit xenon anche su ebay e probabilmente te la cavi con meno con una ottima resa (ho pagato 4 parabole del vecchio mini da 150 diam per 60 eu).

E' una soluzione che stuzzica anche me quella dello xenon, ma i costi dei kit sono ancora abbastanza alti. Hai già esperienze sulla durata e resistenza agli shock meccanici?
Hai considerato l'eventuale diversa posizione del punto luce rispetto alla lampadina alogena?
Le parabole sono progettate per proiettare un fascio generato da un punto luce in posizione specifica; spesso bastano 2 / 3 millimetri di spostamento, assiale o laterale, per creare fastidiose ombre o cali di prestazioni. ( ameno di non far effettuare il montaggio in officine specifiche, ma i costi vanno alle stelle ).
...Mi interessa questa cosa...:)

McGyver
16-09-2009, 07:38
[QUOTE=fdn;328504]un mio caro amico corre sempre senza fanaliera, lui dice che ci vede...

Speriamo di non dover mai leggere....
Un mio amico CORREVA senza la fanaliera...:D:D:p:rolleyes:

FLAVIOCT
16-09-2009, 09:42
McGyver i kit xenon sono su ebay x 35 eu e per fare i fari di profondità van benissimo.
Nel mio caso i vecchi fari montavano la lampada H4 per cui nessun problema di posizione (meno critici come posizionamento dei fari di di profondità tipici a basso spessore), basta usare quelli per fari anabbaglianti e togliere lo schermo che blocca la luce verso il basso (che in queste lampade è esterno).
Durata normale mi sembra ho ancora da bruciarne-romperne uno (li ho messi sull'auto normale) da quasi un anno ed in tutti i casi le lamapade di ricambio costan sempre su ebay un 10 eu cad, ed in tutti i casi in verifica li ho visti ormai su parecchie auto.
Oltretutto questi fari consumano molto meno di quelli tradizionali, 35 W cad per cui con 140 W hai l'equivalente di luce (ma a visibilità sembra anche meglio) dei vecchi fari di profondità con lampada da 100 W che arrivan a metter in crisi l'alternatore.

ZAvo©
16-09-2009, 09:56
E' una soluzione che stuzzica anche me quella dello xenon, ma i costi dei kit sono ancora abbastanza alti. Hai già esperienze sulla durata e resistenza agli shock meccanici?
Hai considerato l'eventuale diversa posizione del punto luce rispetto alla lampadina alogena?
Le parabole sono progettate per proiettare un fascio generato da un punto luce in posizione specifica; spesso bastano 2 / 3 millimetri di spostamento, assiale o laterale, per creare fastidiose ombre o cali di prestazioni. ( ameno di non far effettuare il montaggio in officine specifiche, ma i costi vanno alle stelle ).
...Mi interessa questa cosa...:)

Acce ha un kit xeno sugli IPF, "grande luce", poco consumo e al momento nessun problema tecnico dopo innumerevoli gare.
Al momento: pro tutti, contro nessuno.

jump
16-09-2009, 11:21
Acce ha un kit xeno sugli IPF, "grande luce", poco consumo e al momento nessun problema tecnico dopo innumerevoli gare.
Al momento: pro tutti, contro nessuno.

Zavo io ho finalmente trovato un kit completo fari IPF diam 180 mm, 2 profondità e 2 estensione, completi di ghiere di fissaggio e lampade competizione da 100W.

penso che acquisterò questo kit visto che il prezzo mi sembra molto competitivo e che non mi fido molto dei kit xenon super economici, visto che in un auto da gara subiranno diverse sollecitazioni rispetto ad un auto stradale, e non vorrei che in qualche taglio violento o in qualche salto si fulmini tutto.

i kit xenon, almeno quelli buoni, non costano di sicuro 35 euro a coppia di fari come si vede in alcuni siti

ZAvo©
16-09-2009, 11:26
ti garantisco che acce qualche sollecitazione gliela trasmette e non ha mai avuto problemi. Cmq con le lampade da 100 ne hai da vendere.

McGyver
16-09-2009, 12:15
Acce ha un kit xeno sugli IPF, "grande luce", poco consumo e al momento nessun problema tecnico dopo innumerevoli gare.
Al momento: pro tutti, contro nessuno.

Grazie, Flavio e Zavo!
A dire la verità è una cosa a cui pensavo da un pò, ma senza mai avere il tempo di mettermi a cercare ( li installerei sul mio camper, che uso quotidianamente come auto ).
L'unica mia perplessità è sul prezzo indicato da Flavio; lo scorso anno, a Novegro ( fiera dedicata ai mezzi da campeggio ), un kit Xenon per due fari era quotato circa 400 euro, ed il montaggio era obbligatoriamente assegnato al venditore, in funzione di una ventilata " sigillatura" del faro, ottenuta , pare, con guarnizioni " speciali" ( saranno astronautiche anche quelle..:p ).
In effetti, però, se penso alla conformazione tecnica di un faro xenon, con alimentatore esterno A.T., portalampada e lampada, 35 euro mi lasciano perplesso. Del resto però , ormai E bay ci ha abituati a prezzi incredibili per cose introvabili!
Mi informo!
Grazie ancora!

FLAVIOCT
16-09-2009, 12:33
McGyver rendiamoci conto che questi kit (tutti) li fanno in Cina, sono solo due trasformatori e due lampadine e nulla di più.
Se ti vendono un laptop HP per 300 eu (guadagnandoci ovviamente, lo ho e funziona benissimo) con tutto quel che c'è dentro ti rendi conto che ci son posti nel mondo dove un operaio costa poco più di 1 dollaro al giorno.
Per il resto ogni giorno nasce un cucco e beato chi se lo cucca,ai mercatini vedo cose inconcepibili eppure qualcuno che ci casca c'è sempre.

Toivonen
16-09-2009, 13:14
Il problema Xenon sulle auto stradali in sostituzione alle lampade native è un altro, ossia la legge prescrive che, a causa della particolare intensità luminosa, sia omologabile (e quindi anche postmontabile) solo in abbinamento con lavafari e regolazione elettronica dell'altezza. (Prima che mi sbeffeggiate con i sedili atomici e il volante a bicchiere, specifico che per elettronica intendo a movimento e comando automatico, se lo fate con due criceti che corrono azionando il tutto va bene uguale... :D ).

Questo richiede, per essere in regola, il montaggio di un kit che è assai più complesso delle sole lampade e ballast, poi ciascuno fa come gli pare, non conosco nessuno ancora multato per questo.

Se invece, come in questo caso, si montano fari supplementari (comunque fuorilegge per numero e intensità luminosa nella normale circolazione) su un'auto da gara, il kit semplice è sufficiente e il portafoglio ne gode.

Occhio solo alla temperatura del colore, di solito quelle blu più fredde, che fanno tanto figo, UFO e tuning, sono in realtà meno illuminanti.

fabio p
16-09-2009, 13:19
Quella dei xeno mi stuzzica da un pò, ma non mi sono mai deciso perchè ho due dubbi:

1° Di che grado ( lumen) devo essere le lampade per avere una luce ottimale-reale ( tipo
quella della classica lampadina che non sfalsa i colori).

2° Quando piove mi da l'impressione che quel tipo di luce venga assorbito di più dall'asfalto
e di conseguenza sia meno redditizia della solita fanaliera.

Se qualcuno ha già fatto esperienza in ciò le sono grato.

McGyver
16-09-2009, 14:42
McGyver rendiamoci conto che questi kit (tutti) li fanno in Cina, sono solo due trasformatori e due lampadine e nulla di più.
Se ti vendono un laptop HP per 300 eu (guadagnandoci ovviamente, lo ho e funziona benissimo) con tutto quel che c'è dentro ti rendi conto che ci son posti nel mondo dove un operaio costa poco più di 1 dollaro al giorno.
Per il resto ogni giorno nasce un cucco e beato chi se lo cucca,ai mercatini vedo cose inconcepibili eppure qualcuno che ci casca c'è sempre.

Già...come le borsette di qualche stilista, da 13 euro alla produzione....e 1800 alla vendita.
Meno male che mia moglie si accontenta dei mercatoni..!! ( santa donna!! ):p

lorenzobici
16-09-2009, 14:43
kit xenon da 35 euro montati e utilizzati al rally biancoazzurro,la cosa più difficile da fare è riuscire a montare la centralina ben fissa all'interno del cassoncino fari per il resto la luce è migliore delle 140 watt e il tutto con minor potenza ciucciata all'alternatore (sul sito della scuderia sanMarino alla vettura 101 si vede la differenza sulla fanaliera,al cenrto xenon laterali 140 Watt)

McGyver
16-09-2009, 14:45
Il problema Xenon sulle auto stradali in sostituzione alle lampade native è un altro, ossia la legge prescrive che, a causa della particolare intensità luminosa, sia omologabile (e quindi anche postmontabile) solo in abbinamento con lavafari e regolazione elettronica dell'altezza. (Prima che mi sbeffeggiate con i sedili atomici e il volante a bicchiere, specifico che per elettronica intendo a movimento e comando automatico, se lo fate con due criceti che corrono azionando il tutto va bene uguale... :D ).

Questo richiede, per essere in regola, il montaggio di un kit che è assai più complesso delle sole lampade e ballast, poi ciascuno fa come gli pare, non conosco nessuno ancora multato per questo.

Se invece, come in questo caso, si montano fari supplementari (comunque fuorilegge per numero e intensità luminosa nella normale circolazione) su un'auto da gara, il kit semplice è sufficiente e il portafoglio ne gode.

Occhio solo alla temperatura del colore, di solito quelle blu più fredde, che fanno tanto figo, UFO e tuning, sono in realtà meno illuminanti.

Anche tutto questo è vero; mi viene da pensare che forse i kit a cui mi riferivo fossero specifici per i vari mezzi, e che il prezzo fosse alto perchè comprende l'omologazione.
La fregatura, negli stand fieristici, ...sono le standiste; difficile concentrarsi sui particolari tecnici...:D:D

EM
16-09-2009, 14:55
Dubbio:
Essendo di fatto una modifica all'impianto elettrico con aggiunta di una o più centraline, in gruppo N si possono montare queste lampade allo xeno? (CHE ODIO FERMAMENTE PERCHE' QUANDO INCROCIO UNO CON I FARI STORTI MI URLA LA RETINA... ) :D ;)

Il regolamento prevede questo:
All J Art: 254
6.8

......

Sistema d'illuminazione
Sono autorizzati al massimo 6 fari supplementari, ivi compresi i corrispondenti relais, a condizione
che le leggi del paese li consentano.
Se i fari antinebbia sono conservati, saranno conteggiati come fari supplementari
Questi non possono essere montati a incastro.
Il numero dei fari e delle varie luci esterne dovrà sempre essere pari.
I fari originali possono essere disattivati e coperti con nastro adesivo.
Essi possono essere sostituiti con degli altri nel rispetto del presente articolo.
Il montaggio di un faro di retromarcia è autorizzato a condizione che possa essere utilizzato solo
quando la leva del cambio è in posizione di “retromarcia” e sotto riserva di osservare i regolamenti
di polizia su questo argomento.
E' permesso aggiungere dei fusibili al circuito elettrico.

ZAvo©
16-09-2009, 15:29
L'aggiunta è concessa a patto che non influisca sulle prestazioni della vettura, la linea fari supplementari, da che mondo è mondo, è libera. ;)

Trupiano Pireluigi
16-09-2009, 16:23
Io da poco ho trasformato la mia fanaliera in xenon e la ho subito collaudata in gara con ottimo risultato e fin ora nessun propblema.
Come prodotto ho preferito spendere un pò di più e prendere quelli con la centralina più piccola e quindi più facilmente allogiabile. Quelli economici , pur avendo la stessa resa ed affidabilità(li monto da circa due anni sulla macchina che uso tutti i giorni) hanno la centralina grande quanto un pacchetto di sigarette e quindi quando si hanno degli allogi motore incasinati è un problema trovargli una degna collocazione.

jump
16-09-2009, 16:32
Io da poco ho trasformato la mia fanaliera in xenon e la ho subito collaudata in gara con ottimo risultato e fin ora nessun propblema.
Come prodotto ho preferito spendere un pò di più e prendere quelli con la centralina più piccola e quindi più facilmente allogiabile. Quelli economici , pur avendo la stessa resa ed affidabilità(li monto da circa due anni sulla macchina che uso tutti i giorni) hanno la centralina grande quanto un pacchetto di sigarette e quindi quando si hanno degli allogi motore incasinati è un problema trovargli una degna collocazione.

alloggiarli direttamente nel portafari non è possibile?

in alcuni che ho visto secondo me ci stanno le centraline xenon

ZAvo©
16-09-2009, 16:40
alloggiarli direttamente nel portafari non è possibile?

in alcuni che ho visto secondo me ci stanno le centraline xenon

Ci stanno senza problemi.

Gianni-Rally
28-12-2009, 16:57
in verifica possono contestarti un fissaggio approssimativo e pericoloso x te e per il publico .
tutto il resto dovrebbe essere solo limitato dalla norma che dice che non puoi avere + di 6 fari accesi .
ovvero se hai 4 fari sulla fanaliera i 2 originale dell'ibiza , e se accendi anche gli antinebbia originali nella predisposizione fanno 8 fari e possono contestartelo .

in ogni caso quando vai a verificare nessuno ti obliga a andarci con la fanaliera motata .
ho corso su auto con fanaliere artigianali , fatte bene ma fatte in casa e nessuno ha detto nulla .
scusa ma nelle gare importanti come cir tra ecc ecc ne hanno tutti 8 di fari accesi come mai??? fanaliera da 4 fari bassi 1 per parte più gli abbaglianti normali accesi come mai?? se la matematica nn è una opinione...4+2+2=8

muttleyrace
28-12-2009, 17:58
mi riallaccio un attimo allo xenon....
ma sulle macchine da gara di quelle buone,di un certo livello,i kit xenon che usano sapete se sono dei kit normali,o diciamo kit appositi??
e cmq cnfermate che 2 kit xenon,ovvio 4 lampade,fanno meglio e di + di 4 lampade da 140w??

NicolaGT
28-12-2009, 18:05
mi riallaccio un attimo allo xenon....
ma sulle macchine da gara di quelle buone,di un certo livello,i kit xenon che usano sapete se sono dei kit normali,o diciamo kit appositi??
e cmq cnfermate che 2 kit xenon,ovvio 4 lampade,fanno meglio e di + di 4 lampade da 140w??

Io monterei 2 fari con lo xeno e 2 normali, perchè quelle normali fanno luce in profondita mentre gli xeno sono meno profonde ma più ampie. Oppure al posto di quelle normali monta 2 alogene, sono veramente dei fari stile aeroporto, però una volta spente ci mettono un pò a riaccendersi.

PMA
28-12-2009, 18:43
scusa ma nelle gare importanti come cir tra ecc ecc ne hanno tutti 8 di fari accesi come mai??? fanaliera da 4 fari bassi 1 per parte più gli abbaglianti normali accesi come mai?? se la matematica nn è una opinione...4+2+2=8

Il discorso è molto semplice: sono ammessi 6 fari addizionali, se conservi i fendinebbia originali sono conteggiati come fari addizionali. Questo è stato fatto per sciogliere la questione su come conteggiare i fari originali a doppia parabola.

Gianni-Rally
28-12-2009, 19:24
Il discorso è molto semplice: sono ammessi 6 fari addizionali, se conservi i fendinebbia originali sono conteggiati come fari addizionali. Questo è stato fatto per sciogliere la questione su come conteggiare i fari originali a doppia parabola.
grazie per la precisazione