Visualizza Versione Completa : noleggio o acquisto??
salve sono un aspirante pilota di rally..finora ho sempre fatto soccorso stradale con il carro atrezzi di mio papa ma ora volgio buttarmi anke io..il mio dubbio è se comprare o noleggiare l'auto...per iniziare sono indeciso se su un n2 o a6...a questo punto la scelta è la compro dato che ho un officina meccanica o la noleggio??voi cosa dite??
e farsela da soli sarebbe troppo costoso??
http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=2924
Prova a leggere qui, magari trovi quello che ti interessa sapere.
allora io probl di assistenza e trasp non ne ho in quanto ho sia carrello che carroattrezzi e mio papa ha un officina quindi anke l'assitenza ce...lo sponsor non manca e di conseguenza (spero) neank i soldi:D
a questo punto secondo voi mi conviene comprarla?ho in mente di fare 6 o forse qualcosa in piu di rally all anno...cosa dite??qnt puo costare comprare un n2 o a5-6??peugeot o clio si intende:)
Clio N2 A5 A6 ? N2 mai viste, A5 men che meno, A6 forse ne ho vista una di sfuggita.
Forse è meglio se cominci a frequentare un po' l'ambiente dei rally, che sia reale o virtuale per fare un po' di ordine sulle macchine/classi... e forse qualcos'altro.
In bocca al lupo
P.S. Dimenticavo: sul forum non c'è il limite dei 160 caratteri, puoi quindi scrivere le parole per intero e usare le "ch" al posto delle K, come si usa nella lingua italiana. ;)
si è vero per il clio...ma mentre scrivevo sono stato interrotto da un altra discussione dove si diceva che un n3 sotto l'aspetto costo di mantenimento era piu conveniente per quello lo messo...ma forse un n3 è un po troppo per cominciare...hai dei consigli per l'auto giusta e sul fatto noleggio o acquisto??
Sinceramente no! L'argomento è troppo vasto ed intricato per poter dare una risposta oggettiva, dipende davvero da troppi fattori. L'unica cosa che ti sconsiglio è di farti la macchina da solo. Spenderesti almeno il doppio di una di pari caratteristiche acquistata usata.
Per iniziare sicuramente un noleggio è l'idea più saggia, intanto vedi se ti piace e se il tutto è come credevi. Da li in avanti poi puoi iniziare a valutare il da farsi.
156rally
05-07-2009, 23:44
si è vero per il clio...ma mentre scrivevo sono stato interrotto da un altra discussione dove si diceva che un n3 sotto l'aspetto costo di mantenimento era piu conveniente per quello lo messo...ma forse un n3 è un po troppo per cominciare...hai dei consigli per l'auto giusta e sul fatto noleggio o acquisto??
un n3 per iniziare non lo puoi prendere devi avere la patente internazionale(come aveva gia bacchettato zavo ai tempi di iscrizione al forum)essendo da1600 cc fino a 2000cc!!!quindi n2 o a6 per iniziare!!!
per ottenere l'internazionale devi fare 5 piazzamenti(ovvero 10 ps).
un consiglio vai al sito csai e inizia a studiare un po l'annuario....
il costo per n2 n3 a5 a6??la piu indicata per inziare??
un n3 per iniziare non lo puoi prendere devi avere la patente internazionale(come aveva gia bacchettato zavo ai tempi di iscrizione al forum)essendo da1600 cc fino a 2000cc!!!quindi n2 o a6 per iniziare!!!
per ottenere l'internazionale devi fare 5 piazzamenti(ovvero 10 ps).
Con l'N3 puoi correre benissimo anche con la nazionale! Io non ho mai detto il contrario. Grazie
il costo per n2 n3 a5 a6??la piu indicata per inziare??
N2 ma meglio sarebbe N1 o FN1
156rally
05-07-2009, 23:47
per comprarla una c2 a6 intorno ai 18000 eurozzi, un n2 (saxo e 106)intorno agli 8000.
a5 non ne ho mai visto sul mercato e n giro apparte la panda!!
per iniziare consiglierei con un 106.
per comprarla una c2 a6 intorno ai 18000 eurozzi, un n2 (saxo e 106)intorno agli 8000.
a5 non ne ho mai visto sul mercato e n giro apparte la panda!!
per iniziare consiglierei con un 106.
Le saxo a 8000 te le fanno vedere, i 106 giusti a meno di 10 scordateli.
conoscete qualche sito dove si possono trovare occasioni di auto rally usate??
guidare un a6 è complicato??che difficolta comporta??
il mercatino di rallylink.
156rally
05-07-2009, 23:56
Le saxo a 8000 te le fanno vedere, i 106 giusti a meno di 10 scordateli.
parli di macchine competitive al livello di vittoria di classe???
e guidare un a6 è complicato??che difficolta comporta??
Buonanotte. Vado a nanna
cosa voresti dire??
VoRei dire che ho sonno e vado a dormire, leggi altro?
pensavo che fosse una critica alla mia domanda
loeb6grande
06-07-2009, 00:04
pensavo che fosse una critica alla mia domanda
pensavi????:eek::D
io non ti so dire a livello tecnico, con cosa sarebbe meglio iniziare... però stai sicuro che se hai la possibilità di correre in n2 o in n3, dove ci sono sempre almeno una decina di iscritti, sicuaramente avresti più confronto con altri piloti, e quindi più possibilità di valutarti e migliorarti... in a6, per quanto sia una bellissima classe, con macchine molto potenti(vedi anche l'immisione dei k dentro i gruppi a) e performanti, non c'è mai molto affollamento...
antoniocastagneti
06-07-2009, 00:29
sec me con una bella c2 trophy ti puoi divertire, e la puoi usare con la licenza nazionale, se non sbaglio ho visto che r1competizioni ne ha in vendita una a 22mila euro
nei rally che si corrono qua da me ci sono sempre 15 20 iscritti in questa classe pero mi dicevano che è impegnativa da portare...che ne dite??se ne ho la possibilita mi sa che compro un a6
:confused:
un n3 per iniziare non lo puoi prendere devi avere la patente internazionale
secondo me una lettura veloce all'annuario dovresti darla anche tu....
R.1 Competizioni
06-07-2009, 09:13
Dalle hai un m.p.
a_la_moda_vegia
06-07-2009, 09:16
:confused:
secondo me una lettura veloce all'annuario dovresti darla anche tu....
io ho seguito il consiglio ma non ho mica trovato dove si parla di patente,continuano ad insistere con sta licenza ma io mica ho bisogno di andare a pesca!
andrevi88
06-07-2009, 09:39
nei rally che si corrono qua da me ci sono sempre 15 20 iscritti in questa classe pero mi dicevano che è impegnativa da portare...che ne dite??se ne ho la possibilita mi sa che compro un a6
Secondo me più che guardare il numero di iscritti devi fare un discorso di guida. I gruppi N1 ed N2 sono ottimi per iniziare in quanto con quelli vai veramente forte se sfrutti bene la strada e la macchina (guarda qualche classifica, vedrai che c'e gente con gli N2 che occupa posizioni molto alte in classifica), mentre con gli A6, grazie ad una coppia maggiore, danno la sensazione di "andare forte" anche se non sfrutti in maniera ottimale la strada.Ovvio che a parità di pilota con un A6 si va molto più forte!
Quanti rally vorresti fare? perchè devi tenere in conto anche la manutenzione che ha una macchina. I rialzi di un A6 avranno sicuramente spese superiori a un N2. infine ci sono le gomme: 4 gomme non costano poco e purtroppo si consumano su ogni vettura :(.
un n2 per iniziare va bene,va forse anche troppo...:D
io ho seguito il consiglio ma non ho mica trovato dove si parla di patente,continuano ad insistere con sta licenza ma io mica ho bisogno di andare a pesca!
non ho capito se era ironico, comunque tanto per essere chiari
N.S.11
a) I titolari di licenza C Nazionale non possono condurre vetture:
dei Gruppi A/N con cilindrata superiore a 2000 cc.;
-- fuori omologazione in configurazione Gruppi A/N con cilindrata superiore a 2000 cc.;
-- fuori omologazione in configurazione variante Kit con cilindrata superiore a 1600 cc.;
-- varianti kit con cilindrata superiore a 1600 cc.;
-- Super 1600.
-- Super 2000
La presente disposizione non si applica alle vetture turbo diesel con cilindrata geometrica fino a
2000 cc. e alle vetture turbo benzina con cilindrata geometrica fino a 1600 cc.
tra l'altro l'ultima riga è una novità di quest'anno, ad hoc per il trofeo Peugeot
mi pareva fosse ironica la replica di "a la moda vegia" e che la norma fosse nota a tutti, escluso a qualcuno che dispensa consigli senza sapere di cosa parla ;)
Gianni-Rally
06-07-2009, 10:05
scusate cilindrata geometrica cosa si intende?senza contare il turbo?io con la licenza nazionale potrei navigare o guidare una seat ibiza 2000 turbo diesel?
scusate cilindrata geometrica cosa si intende?senza contare il turbo?io con la licenza nazionale potrei navigare o guidare una seat ibiza 2000 turbo diesel?
si
andrevi88
06-07-2009, 10:11
Straquoto; non farti ingannare dal fatto che sono auto "vicine" a quelle di serie.
C'è gia moltissimo da sfruttare per un pricipiante! Anche io vorrei iniziare e sto appunto cercando di programmare qualche rally con macchine di questa classe!
Gianni-Rally
06-07-2009, 10:32
grazie mille zavo
a_la_moda_vegia
06-07-2009, 10:47
no briks era ironico nei confronti di156 che parla di patente internazionale che non c'entra niente visto che si parla di licenza!
no briks era ironico nei confronti di156 che parla di patente internazionale che non c'entra niente visto che si parla di licenza!
ok scusate la mattina ho problemi di carburazione:D:D
la storia delle patenti internazionali nazionali speciali etc credo sia un retaggio post-playstation:D:D
Seguirei il consiglio di Paolo85, credo che per iniziare vada bene ache una "vasca da bagno" l'importante e partire e iniziare a sfruttarla tutta e ciò si vedrà dai tempi, poi se vai forte ti diverti e hai soldini puoi tranquillamente crescere di classe........
si avete ragione meglio un n2
andrevi88
07-07-2009, 12:16
Di dove sei? Che gare vorresti fare?
sono di verona..volevo provare benacus, due valli, gallo cedrone, caprino spiazzi, trento bondone, e altri magari qualche prova della coppa italia...xk??
andrevi88
07-07-2009, 12:40
perchè devi considerare che al 106 scade l'omologazione a fine 2010.
Quindi non so se ti convenga comprarlo ora per poi avere un calo del valore della vettura causa passaggio nelle scadute (anche io volevo comprare un 106 N2).
Adesso ho visto che iniziano a esserci un pò di Suzuki Swift in versione N2 (non quelle del trofeo) pero credo che i prezzi siano più alti.
se la prendo l'auto la prendo l'anno pross cosi si svaluta anche
andrevi88
07-07-2009, 12:45
A fine anno prossimo...
sisi perfetto intanto andro a noleggio ma sei tu che mi hai detto che ne vendono una?
andrevi88
07-07-2009, 12:52
no...ma non penso che si faccia molta fatica a trovarne una in vendita.
Per quanto riguarda il noleggio ti posso assicurare che i prezzi variano moltissimo...non esitare a spendere qualcosa in più ma avere alle spalle gente seria che lo fa per lavoro!
io mi baso sulla car racing per il noleggio scuderia con qui corre anke arbetti con il 207 s2000 della grifone
aspromonte
07-07-2009, 17:39
sono di verona..volevo provare benacus, due valli, gallo cedrone, caprino spiazzi, trento bondone, e altri magari qualche prova della coppa italia...xk??
L'unico consiglio che mi sento di darti: lascia perdere TUTTE queste gare!! :(
Rimanendo "a casa" non si impara nulla! Meglio prendere la cartina geografica, fare un tondo col compasso con 100 km come raggio e starne all'esterno: solo così impari a confrontarti veramente e riuscirai a verificare man mano i tuoi progressi, senza variabili legate a ricognizioni selvaggie, conoscenze, ecc.
se avessi le risorse economiche mi piacerebbe moltissimo debuttare in qualche rally della mitropa cup, guardando le puntate di motoring, questi rally mi hanno ben impressionato, e ci sono diversi equipaggi italiani che corrono, se solo potessi...:(
L'unico consiglio che mi sento di darti: lascia perdere TUTTE queste gare!! :(
Rimanendo "a casa" non si impara nulla! Meglio prendere la cartina geografica, fare un tondo col compasso con 100 km come raggio e starne all'esterno: solo così impari a confrontarti veramente e riuscirai a verificare man mano i tuoi progressi, senza variabili legate a ricognizioni selvaggie, conoscenze, ecc.
Quoto... stare alla larga da casa aiuta davvero...
andrevi88
07-07-2009, 20:40
beh però secondo per iniziare fai esperienza anche con gare del challenge della tua zona...se vuoi crescere come pilota e quindi partecipare a competizioni titolate e inutile abituarsi a fare i 10 passaggi....meglio imparare a farne 3...piuttosto usa le sere che avresti dedicato alle ricognizioni a farne su altre strada in modo da creare un tuo buon metodo di stesura che ti aiuterà molto.
Poi e ovvio che ti confronterai con gente che fa 100 passaggi e sa la strada a memoria...se stai davanti avrai ulteriori conferme...
Almeno questo e quello che faccio io che come te vorrei iniziare...un anno lo faccio nel challenge...l'importante e fare esperienza (e cercare di spendere meno possible dato i pochi sponsor)!
si però sai, mi piacerebbe poter debuttare in uno di quei rally( saturnus, oberland, castrol rallye), ok economicamente(e anche a livello di tempo) sono più dispendiosi, ma secondo me sono molto validi, e forse (adesso non so di preciso) il problema delle ricognizioni selvagge è meno presente...
andrevi88
07-07-2009, 20:55
Capisco benissimo!;)
e che altri rally ci sono al di fuori di verona??io conosco solo questi
Se siamo a livello di pensare che fuori dalla provincia di Verona ci siano le "colonne d'Ercole" siamo davvero alla frutta.
ho solo chiesto che rally ci sono al di fuori della provincia...ho detto qualcosa di male??ok avrai piu conoscenze di me ma non serve darsi tante arie da sapientino...siamo tutti qui in amicizia per scambiarci idee non per vedere chi sa di piu di un altro e viceversa
Una cosa è chiedere l'altra è scrivere delle banalità, i calendari sono pubblici e tutti possono leggerli. Le arie da sapientino non se le da nessuno, in compenso c'è chi si da arie da futuro pilota ufficiale informando tutti delle proprie disponibilità di "sponsors" e di mezzi.
Benvenuto nel mondo dei rallies, ci calzi a pennello.
guarda che non ce nessuno che ti obbliga a scrivere..se ti da fastidio risp al mio post puoi benissimo farne a meno
andrevi88
07-07-2009, 22:33
Ce ne sono una miriade..però se vuoi trovare rally dove ci sono meno ricognizioni abusive non puoi puntare al challenge di zona della regione vicina :D
Devi salire di categoria...TRA IRC o CIR che essendo sparsi per buona parte dell'italia LIMITANO le ricognizioni abusive in quanto gli equipaggi dovrebbero affrontare traferte molto più lunghe...
Poi girando un pò e parlando con amici che lavorano nel settore ne ho sentita di ogni sulle ricognizioni di piloti molto quotati che a quanto pare fanno mooolti passaggi a prova...Qualcuno è riuscito anche a consigliarmi di tenere in conto le spese per le "ricognizioni abusive" dato che le fanno tutti per essere alla pari devi farle anche tu...non vi dico lo sguardo di mio padre che era presente (lui corre:( da ormai 20 anni) e che ha sentito sta cosa...se poteva lo fulminava!:D
http://www.rallylink.it/cal_completo_2009.htm
a_la_moda_vegia
07-07-2009, 22:52
Sto ragazzo non sa la differenza tra un A e un N, mette nella lista dei rally che conosce delle gare in salita, non è mai salito su una macchina da corsa e già lo rimbambiamo con storie di ricognizioni abusive e gare del CIR, ma basta là!
Fa come ha fatto il 90% di noi, noleggia, ruba o fatti prestare una macchina qualsiasi tanto alla prima gara neanche ti rendi conto di che azzoc stai guidando, iscriviti alla gara più comoda o vicina o economica o che ti sta simpatica e prova se ti piace!
Ah prima che ti venga il dubbio SI' ti serve l'Hans e il sottotuta ma per la prima gara qualcuno te li presterà!
In bocca al lupo!
andrevi88
07-07-2009, 22:58
Sto ragazzo non sa la differenza tra un A e un N, mette nella lista dei rally che conosce delle gare in salita, non è mai salito su una macchina da corsa e già lo rimbambiamo con storie di ricognizioni abusive e gare del CIR, ma basta là!
Fa come ha fatto il 90% di noi, noleggia, ruba o fatti prestare una macchina qualsiasi tanto alla prima gara neanche ti rendi conto di che azzoc stai guidando, iscriviti alla gara più comoda o vicina o economica o che ti sta simpatica e prova se ti piace!
Ah prima che ti venga il dubbio SI' ti serve l'Hans e il sottotuta ma per la prima gara qualcuno te li presterà!
In bocca al lupo!
Straquoto!
Alla fine vanno strabene le gare di zona per fare esperienza!!
ma a la moda vegia ce l hai con me no xk mi sa che ti sbagli sai...la conosco la diff tra un gr a e n quindi non spariamo cazzate per favore...il calendario lo visto e per ade mi limito a fare qualche rally a veronaa vicenza e brescia poi si vedra
a_la_moda_vegia
07-07-2009, 23:32
Veramente il mio era un incoraggiamento a buttarti senza farti troppe menate alle prime gare iniziando da quelle vicine e senza preoccuparti più di tanto della macchina migliore!
Noto che oltre a scrivere in maniera inquietante hai anche delle difficoltà a comprendere l'Italiano scritto, forse se io usassi più k, meno vocali e più abbreviazioni il concetto ti risulterebe più chiaro, ma come puoi vedere dal mio nick sono una persona "vecchio stile" e mi ostino ad utilizzare questa bella lingua come me la hanno insegnata tanti anni fa.
Ti rinnovo il mio in bocca al lupo per il tuo debutto agonistico augurandomi che tu sappia girare il volante meglio di come scrivi (e leggi)!
Linea e marce, linea e marce, alla fine è più facile di quel che credi....forse!
dick dastardly
08-07-2009, 00:40
Veramente il mio era un incoraggiamento a buttarti senza farti troppe menate alle prime gare iniziando da quelle vicine e senza preoccuparti più di tanto della macchina migliore!
Noto che oltre a scrivere in maniera inquietante hai anche delle difficoltà a comprendere l'Italiano scritto, forse se io usassi più k, meno vocali e più abbreviazioni il concetto ti risulterebe più chiaro, ma come puoi vedere dal mio nick sono una persona "vecchio stile" e mi ostino ad utilizzare questa bella lingua come me la hanno insegnata tanti anni fa.
Ti rinnovo il mio in bocca al lupo per il tuo debutto agonistico augurandomi che tu sappia girare il volante meglio di come scrivi (e leggi)!
Linea e marce, linea e marce, alla fine è più facile di quel che credi....forse!
e poi ci si chiede come mai di giovani che cominciano a correre ce ne sono più pochi!è meglio un n2 un a6 un n3?quando mi passò per la testa di provare,presi qualche annuncio su tutto rally e scelsi una gara non lontanissima,affittai la prima baracca che costasse meno ci misi sopra la mia morosa (non sapendo neanche da che parte fossimo girati)e ci divertimmo un sacco,per poi non smettere più tempo permettendo(€€€€€€).adesso fanno i fighi.in bocca al lupo