PDA

Visualizza Versione Completa : Cm Ha Inizio Tutto Ciò????

alewrc
05-06-2009, 19:51
informazioni su cm iniziare la proprio carriera da rallysta in modo serio...

alewrc
05-06-2009, 19:55
salve sn un giovane utente... appena sedicenne... che già pensa in grande e vorrebbe da subito capire come funzione il mondo dei rally... + precisamente avrei bisogno di informazioni su come si fa ad iniziare a praticare qst sport in maniera piuttosto seria... la domanda è: è obbligatorio avere i soldi x andare avanti in qst sport oppure se di talento e coraggio se ne ha veramente tanto vi è una possibilità x tutti???
attendo vostre risposte... x fav ne ho veramente bisogno...

Plucos®
06-06-2009, 00:21
Fai le cose col "cuore"...il resto verrà di conseguenza ;):)

frenaaa
06-06-2009, 00:24
salve sn un giovane utente... appena sedicenne... che già pensa in grande e vorrebbe da subito capire come funzione il mondo dei rally... + precisamente avrei bisogno di informazioni su come si fa ad iniziare a praticare qst sport in maniera piuttosto seria... la domanda è: è obbligatorio avere i soldi x andare avanti in qst sport oppure se di talento e coraggio se ne ha veramente tanto vi è una possibilità x tutti???
attendo vostre risposte... x fav ne ho veramente bisogno...

Alewrc... non vorrei scoraggiarti, ma questo sport è davvero costoso.... che uno abbia talento o meno se non hai "tanti" soldi da spendere e correre tanto è difficile fare "carriera"..

Ci sono piloti molto talentuosi, eppure, sono sempre lì dove hanno iniziato... quando ho iniziato a correre io, forse si spendeva meno...o meglio la mia prima gara è stato il giro dei monti Savonesi su una opel corsa gr N comprata con i vecchi 8.000.000 di lire ... e con 6.000.00 ho comprato un muletto sempre opel corsa gsi.... oggi convertendo il tutto il euro dovrebbero essere circa 7000 € malcontati.... se pensi che questa cifra non basta nemmeno per affittare una piccola per 3 gare...

armati di pazienza perchè sarà difficile anche trovare qualche sponsor...

Spero di non averti fatto cambiare idea.... i sogni a volte si avverano..

silver fox
06-06-2009, 00:24
è proprio cosi
è la risposta piu' sensata e giusta:)

frenaaa
06-06-2009, 00:44

Giustissimo.... io ne ho messo da vendere di cuore.... ma purtroppo ho dovuto scegliere se continuare a correre e andare a vivere in una tenda o comprarmi una casa.... poi correre non'è impossibile bisogna solo restare sempre nella realtà e con i piedi per terra

Plucos®
06-06-2009, 13:15
è proprio cosi
è la risposta piu' sensata e giusta:)

;););)

Plucos®
06-06-2009, 13:17
Giustissimo.... io ne ho messo da vendere di cuore.... ma purtroppo ho dovuto scegliere se continuare a correre e andare a vivere in una tenda o comprarmi una casa.... poi correre non'è impossibile bisogna solo restare sempre nella realtà e con i piedi per terra

Io il "cuore" l'ho addirittura rischiato per un rally (incidente in gara con aneurisma aorta:o)
Però è andato tutto bene......oltre al cuore in quella occasione ho avuto anche un bel....culo
Ma non ho mollato, anzi ho incrementato (pur con 5 anni di forzata sosta) ;):)

superdani
06-06-2009, 14:07
Prova ad andare da un noleggiatore a dirgli che tu ci metti il cuore....:rolleyes:

alewrc
06-06-2009, 14:20
ok capito... grazie veramente x le vostre risposte... mio padre quando era + giovincello ha partecipato tipo a 6/7 gare xò purtroppo ank lui è stato costretto a smettere per i soliti motivi ($$$$$$$$$$$$).
A sto punto avrei altre domande:
Ma per esempio, supponiamo k un tizio vada veramente forte in macchina, nn potrebbe mai accadere che magari uno scout lo veda e lo faccia entrare in qlc scuderia???
entrando in una scuderia le spese verrebbero sostenute (se non tutte almeno in parte) dalla scuderia stessa oppure è tutto come prima????
vi chiedo un'ultima cosa poi non vi rompo +:
Entrando a far parte di una scuderia quello che prima era un hobby diventerebbe un lavoro????
scusate ma ho le idee veramente confuse...

silver fox
06-06-2009, 23:34
ok capito... grazie veramente x le vostre risposte... mio padre quando era + giovincello ha partecipato tipo a 6/7 gare xò purtroppo ank lui è stato costretto a smettere per i soliti motivi ($$$$$$$$$$$$).
Ma per esempio, supponiamo k un tizio vada veramente forte in macchina, nn potrebbe mai accadere che magari uno scout lo veda e lo faccia entrare in qlc scuderia???
entrando in una scuderia le spese verrebbero sostenute (se non tutte almeno in parte) dalla scuderia stessa oppure è tutto come prima????
Entrando a far parte di una scuderia quello che prima era un hobby diventerebbe un lavoro????

domanda 1 quasi impossibile,e per farti notare ne devi spendee di quattrini prima
domanda 2 altro che sostenere te tocca pure paga'
domanda 3 sono fondatore di una scuderia per pura passione,l'hobby diventa un lavoro in cui ci devi mettere del tuo
fai come dice pucos che è la cosa piu' sensata,se poi saran rose fioriranno,se saran cachi...............

a_la_moda_vegia
06-06-2009, 23:41
Iniziare a scrivere le parole per intero e non come in un SMS è un buon passo, il resto vien da se!

Plucos®
07-06-2009, 09:49
Prova ad andare da un noleggiatore a dirgli che tu ci metti il cuore....:rolleyes:

:eek::D:p:(:(:o

14minuti
07-06-2009, 10:53

visto che tu hai solo 16 anni e considerando la mia eta' ti posso considerare un figlio ...
studia . trovati un bel lavoro .
guadagna tanti bei soldini .
ma tanti tanti .
a correre fai sempre in tempo dopo .(quando avrai il malloppo da parte )

con lo stipendio da OPERAIO e' praticamente impossibile correre .
forse puoi fare il navigatore .( forse ... , una decina di gare all'anno senza mettere nulla di iscrizione , calcolando solo gli spostamenti , le spese accessorie, benzina alberghi , cibo 5 giorni fuori casa costano calcola almeno 4/ 5000 euro + in 2000 di attrezzatura , casco tuta ecc ).
se vuoi giocarti le ferie tutti gli anni ci riesci finche' sei solo
se sei un piccolo artigiano (basta un idraulico o un meccanico ) puoi giocandoti tutto e non pensando alla casa o alla famiglia , giocarti un campionato in fn1 n1 al massimo n2 .

E IN FN1 FN2 FN3 NON FAI PIAZZAMeNTI ADEGUATI X FARTI NOTARE .
entri nella folta schiera di malati che ci mettono in cuore , gli amici sanno che hanno
il piede pesante .
se tutto va bene ti guadagni il rispetto degli amici e dei nemici .
MICA POCO !!!!

ps riguardo alle scuderie .
il massimo che possono fare x aiutarti e' gestirti la parte fiscale , ovvero tu trovi uno sponsor (ORMAI E' UNA FAVOLA , CI SONO SOLO PIU' NEI VIDEOGICHI).
passando dalla scuderia riesci a portare la famosa FATTURA indietro allo sponsor .
tu come pilota non potresti .
ovviamente TU PORTI DEI SOLDI IN SCUDERIA , NON IL CONTRARIO .

silver fox
07-06-2009, 11:12
:eek::D:p:(:(:o

è un po' come chiedere l'aiuto a cupido.........vedi come te lo trafigge il cu....ore!!

EM
07-06-2009, 11:57
visto che tu hai solo 16 anni ..................

ps riguardo alle scuderie .
il massimo che possono fare x aiutarti e' gestirti la parte fiscale , ovvero tu trovi uno sponsor (ORMAI E' UNA FAVOLA , CI SONO SOLO PIU' NEI VIDEOGICHI).
passando dalla scuderia riesci a portare la famosa FATTURA indietro allo sponsor .
tu come pilota non potresti .
ovviamente TU PORTI DEI SOLDI IN SCUDERIA , NON IL CONTRARIO .

Ecco, proprio perchè ha 16 anni non lo stroncare in questo modo.
Ci sono anche scuderie che danno una grossa mano, purchè ci sia un programma serio, anche di poche gare ma che abbiano uno scopo, e che ovviamente il pilota abbia le qualità per dare qualche buon risultato.
Certo che per iniziare un po' di soldi ci vogliono, se trovi un compagno che ti aiuta nelle spese meglio ancora ma soprattutto inizia subito facendo un qualsiasi trofeo e possibilmente vai a correre fuori dalla tua zona. Si impara di più e prima.

clio206wrc
07-06-2009, 12:20
Credo prima di tutto che devi essere sicuro di quello vuoi fare. Se la passione ti stà spingendo verso la voglia di essere un protagonista di questo mondo devi capire da quale porta entrarci. In realtà può essere tutto molto facile, se le tue aspettative sono modeste o tutto molto difficile (e costoso) se la tua ambizione è elevata. Data la tua età hai davanti a te due anni che fungono da materasso per preparare il futuro. Io ti consiglierei ci cominciare a frequentare l'ambiente magari con l'aiuto di quache amico più grande già introdotto, tipo frequentare una scuderia, andare nei parchi assistenza, vedere come si muove un team, e magari cosa che nessuno fà, vedere cosa succede in una direzione gara, cioè dietro le quinte di un rally. Insomma fai un biennio di "apprendistato" per capire meglio questo mondo. Quando avrai la patente poi, un buon corso di guida sportiva ti farebbe tanto bene, prima ancora del debutto in gara. Un grande in bocca al lupo!

Dimenticavo.. benvenuto!!;)

alewrc
07-06-2009, 13:41
ok vi riringrazio per le vostre risposte molto soddisfacenti...
ho capito che per fare questo sport sono necessari molti soldi ma ora vorrei sapere quanti esattamente: supponiamo che mi iscriva a un rally dalla durata di un week-end con una citroen c2 s1600, tra iscrizione, assistenza, gomme, benzina, pasti e magari anche dei test prima della gara con la macchina quanto mi verrebbe a costare all' incirca??? solo per avere un'idea un pò più chiara di quanti soldi esattamente ci vogliono perchè finora ho solo sentito che di soldi ce ne vogliono veramente tanti ma quanti in realtà???

Ora volevo sentire un vostro parere: sto per procedere all'acquisto di un kart, credete che un minimo di preparazione possa darmela un' esperienza con questo tipo di mezzo?????

rispondete in tanti voglio sentire molti pareri... utenti di rallylink vi adorooooo!!!!!!!!

Aple289
07-06-2009, 13:54
ok vi riringrazio per le vostre risposte molto soddisfacenti...
ho capito che per fare questo sport sono necessari molti soldi ma ora vorrei sapere quanti esattamente: supponiamo che mi iscriva a un rally dalla durata di un week-end con una citroen c2 s1600, tra iscrizione, assistenza, gomme, benzina, pasti e magari anche dei test prima della gara con la macchina quanto mi verrebbe a costare all' incirca??? solo per avere un'idea un pò più chiara di quanti soldi esattamente ci vogliono perchè finora ho solo sentito che di soldi ce ne vogliono veramente tanti ma quanti in realtà???

Ora volevo sentire un vostro parere: sto per procedere all'acquisto di un kart, credete che un minimo di preparazione possa darmela un' esperienza con questo tipo di mezzo?????

rispondete in tanti voglio sentire molti pareri... utenti di rallylink vi adorooooo!!!!!!!!

per"della durata di un week and" cosa intendi???può essere visto 3 giorni di gara tipo mondiale o irc oppure inteso come campionato italiano..cioè 3 giorni tra verifiche e gara...
comunque si il kart ti preparerà!;) almeno fisicamente ma non solo!
comunque una c2 s1600 lascia perdere ti sconforterà solo...
inizia col kiedere una mg n1!;)
il super 1600 ammeno che sei un riccone non per deluderti ma è irragiungibile..
punta alle piccoline che sono più realizzabili!

14minuti
07-06-2009, 14:23
Ecco, proprio perchè ha 16 anni non lo stroncare in questo modo.
Ci sono anche scuderie che danno una grossa mano, purchè ci sia un programma serio, anche di poche gare ma che abbiano uno scopo, e che ovviamente il pilota abbia le qualità per dare qualche buon risultato.
Certo che per iniziare un po' di soldi ci vogliono, se trovi un compagno che ti aiuta nelle spese meglio ancora ma soprattutto inizia subito facendo un qualsiasi trofeo e possibilmente vai a correre fuori dalla tua zona. Si impara di più e prima.

sono cinico ma bastano 50 mila euro x avere lo 0.1 di possibilita di essere notato ?
con quelle possibilita' gli farei del male se gli e la vendessi come possibilita' reale .

x il kart sono perfettamente d'accordo
il piede pesante te lo fai li .
certo che se a 16 anni vincessi il titolo italiano di cart
a 17 lo rivinci x la 2° volta
magari lo 0.1 diventa magari un 10% .

ma continuiamo a essere nella pura utopia .
ci sara' sempre il figlio del campione che avra' il cart migliore e ....

scusate il cinismo

14minuti
07-06-2009, 14:39
come farei io se avessi 16 anni e l'esperienza dei 40 suonati .

1° studio , trovarsi un ottimo lavoro come imperativo fondamentale .ricordati che non puoi rimanere operaio se vuoi correre .quindi almeno dottore , avvocato , architetto ecc.. (serve x i soldi futuri ).
se poi papy ha gia la fabbrichetta il discorso decade .
2° il cart puo' essere una cosa da non disprezzare ma ... non penso che con meno di 10'000 euri fai un campionato italiano . 10'000 euri a 16 anni se non interviene papa' o ti prostituisci o li rubi o non li hai :(

3° possibilita' , reale facilmente percorribile e fattibile , ti costa solo in tempo e passione .
cerchi la scuderia seria + vicina a te , inizi a frequentarla .
siamo tutti dei grossi bambini non rallomani .
sicuramente trovi qualcuno che ti prende in simpatia .
ci sara' sicuramente la volta che a qualcuno serve una mano x rinforzare un assistenza , nel caso di piu' gare concomitanti .
magari ti tocchera solo portare la tanica della benzina o lavare dei vetri in assistenza .
l'importante e' entrarci in questo mondo molto CHIUSO .
e poi ... ti giochi le tue carte al meglio .
le prime gare da naviga . serve molto e poi quando inizieranno a arrivare i soldi pesanti pensi a guidare .

alewrc
07-06-2009, 15:27
vi straringrazio!!!! veramente... sicuramente seguirò i vostri consigli...

Spat.JR.
07-06-2009, 16:55
Da come scrivi sembra che hai veramente tanta passione e voglia di fare. Ti faccio un mega in bocca al lupo, ricordati che stai scegliendo uno sport dove iniziare è difficile, continuare altrettanto, ma forse la cosa piu complicata quando ti rendi conto che non ne vale la pena e nonostante i tuoi sacrifici non riesci ad arrivare da nessuna parte, è dire BASTA e avere la forza di smettere! Vale cmq la pena di provarci, forza!

Andrea

alewrc
07-06-2009, 20:27
Ascolta Spat.JR. ti dico che è da quando vado all' asilo che dico di voler diventare un rallysta professionista e sicuramente ora che sto per prendere la patente nonostante non abbia a disposizione alcun capitale da poter investire in questo sport sono ancora più convinto di ciò che voglio fare...

alewrc
07-06-2009, 20:28
ed è per questo che ringrazio ancora una volta tutti per i saggi consigli che mi state dando...

McGyver
07-06-2009, 22:59
Tranquillo, Ale..
Curioso..
Anche la mia piccola si chiama " Ale".
Alediesel, quando corre.
Anche per lei sembrava un sogno, soprattutto per chi aveva, come preparazione, due anni di..danza classica.
A 17 anni mi dice.." papi, voglio fare i rally!..
Dopo aver accuratamente appurato che non avesse fumato niente di strano, mia moglie ed io ci rendemmo conto che..eravamo fritti.
Ale ora ha 24 anni; lavora, corre e si diverte un mondo. Io sono un operaio, e lei anche.
Si corre con quello che si può, dai tricicli, alle formula start..alle S1600...
Non conta quanto arrivi, basta arrivare, se possibile senza smenarci la franchigia.
E' vero; convincere uno sponsor a darti dei soldi è come tirare un gatto all'indietro su un'asse da ponte, ma se papà e mamma ti danno una piccola mano, e con qualche spicciolo riesci a frequentare almeno un corso per navigatori, non è detto che anche tu non possa iniziare a divertirti.
Ricorda solo un paio di cose:
I genitori non trovano i soldi sotto le patate; se ti dicono di no, a volte è per forza maggiore.
I genitori fanno finta di non aver paura quando un figlio corre. Non fare caxxate.
Scordati di diventare un fuoriclasse, e cerca di divertirti, anche se corri con una lavastoviglie.
Fai leggere tutto questo ai tuoi, e spiega loro che probabilmente è meno pericoloso che una serata in discoteca..:rolleyes:
In fine, ascolta " a la moda vegia":
Scivi in italiano corretto; dammi retta.
E' sempre un bel biglietto da visita.;)
In bocca al lupo, piccolo!
Scusa per il "piccolo", ma io alla tua età, anche se lavoravo già da tre anni, quando tornavo giocavo ancora ai cow boy...
P.S. Non ho ancora controllato dove vivi; domenica si corre il " Valli Ossolane".
Se vuoi e se puoi esserci, cerca pure di McGyver in assistenza ( equipaggio Calori/Sparavier; un'aranciata e quattro chiacchiere le trovi sempre.
arduino calori

silver fox
07-06-2009, 23:34
ale mi fa piacere sentire la tua vocazione,se abiti in prima zona quando facciamo un test vieni a farti un giro

Plucos®
08-06-2009, 11:43
è un po' come chiedere l'aiuto a cupido.........vedi come te lo trafigge il cu....ore!!

Venali :D:p

chry
08-06-2009, 12:11
appena fatta la mia prima gara :D

challenge di zona rally città di torino con 106 N2....che dire....un sogno che si è realizzato:o:o.........con dei risultati per me soddisfacenti:)

...tanti soldi (per me:rolleyes:) spesi, franchigia che svolazzava nel cervello ad ogni curva....ma ne è valsa la pena;)
....serve moooooolta esperienza con tanti km perchè ad ogni km in più si andava sempre più forte....poi auto giusta....gomme nuove:cool:
....io per risparmiare non ho voluto le gomme nuove...avevano già fatto metà aosta...bhe...meglio averle a posto le gomme...non vi dico a fine rally com'erano:eek:

R.1 Competizioni
08-06-2009, 12:21

Forse sarebbe più facile andare da un preparatore GAY e metterci il "cu*o" :D:D:D:D

Alce_NeroWRC
08-06-2009, 12:23
Forse sarebbe più facile andare da un preparatore GAY e metterci il "cu*o" :D:D:D:D

:D:D:D

silver fox
08-06-2009, 19:17

:Dsperando che non sia "sporco" se no è grigia!anzi................maron:D

Plucos®
08-06-2009, 19:45

....o la faccia che è....uguale:D:D:D:p:p:p

superdani
08-06-2009, 22:08

:D :D :D

Aple289
08-06-2009, 23:42

hai capito ale???prendi supunto:rolleyes:
(forse non lo sai ma R.1 Competizioni è un preparatore:D)

ovviamente sto scherzando!;) (non sul fatto che è un preparatore XD)

R.1 Competizioni
09-06-2009, 08:26
hai capito ale???prendi supunto:rolleyes:
(forse non lo sai ma R.1 Competizioni è un preparatore:D)

ovviamente sto scherzando!;) (non sul fatto che è un preparatore XD)

Amo le tradizioni.......e amo quegli equipaggi che ci mettono il c.... cuore

Femminili :D:D

Paolo

frenaaa
09-06-2009, 09:47
Amo le tradizioni.......e amo quegli equipaggi che ci mettono il c.... cuore

Femminili :D:D

Paolo

Anche io preferisco fare assistenza a equipaggi femminili..... :D :D :D
specialmente quando mi chiedono di sintemare il 5° punto ....

Plucos®
09-06-2009, 11:55
Anche io preferisco fare assistenza a equipaggi femminili..... :D :D :D
specialmente quando mi chiedono di sintemare il 5° punto ....

;):)

cicciorally
09-06-2009, 12:14
I rally sono come la droga una volta che la provi non riesci a smettere, io ho fatto 6 rally di tasca mia . facendo i conti potevo comperarmi un bilocale con box in centro a Milano.Oramai sono 4anni che non corro più ma fidati qaundo vedo una macchina da rally mi sento malissimo.Spero tanto che tu riesca a trovare anche un piccolo sponsor e coronare il tuo desiderio

alewrc
09-06-2009, 18:06
io sono della provincia di cuneo... se qualche preparatore, meccanico o pilota che sia è della zona sarò lieto di scambiare quattro chiacchiere con lui... così tanto per apprendere qualcosa in più sui rally...

P.S: il 27 o 28 giugno molto probabilmente vado a vedere il rally delle valli imperiesi... per caso qualcuno del forum si è iscritto??