PDA

Visualizza Versione Completa : Etichettatura sistema di estinzione

robigiach
24-05-2009, 21:52
Ciao a tutti.
Ho un problema da sottoporre recentemente accadutomi al Rally Città di Torino durante le verifiche tecniche.
Durante il controllo della bombola dell'estizione mi è stata contestata l'etichettatura in quanto non riportava la data di revisione ma solo quella di fabbricazione e prossima data di revisione . Preso in contropiede in quanto la revisione è stata regolarmente effettuata in data 06/05/2009 da una nota ditta alessandrina, autorizzata a questi controlli, la prima cosa che ho fatto è stata quella di contattare il responsabile della ditta manutentrice che ribadendomi la conformità dell'etichettatura ha voluto parlare direttamente con il CTN preposto. Da qui è nata un'accesa discussione che alla fine non ha chiarito proprio nulla anzi con annuario alla mano mi veniva ribadito che secondo la N.S 8 art. 12.5 il collaudo dell'estinzione dev'essere fatto ogni due anni ( ma questo lo so e infatti ho provveduto ) e non ogni 4 anni visto che la mia estinzione è stata prodotta nel 2007 e la prossima revisione prevista è per il 06/05/2011 e se mai avessi trovato un'estinzione valevole per 4 anni mi avrebbe pagato una cena aggiungendo che nella notte avrei dovuto inventarmi un documento che comprovasse la reale revisione dell'impianto... (in quel momento mi sono sentito un deliquente visto che non dovevo inventare nulla in quanto in possesso dei certificati di revisione... dovevo solo andare a casa e prenderli...)
Piantato li 4 a zero senza nemmeno un arrivederci o altro prendo in mano l'annuario e leggendo l'art. 12.3.1 Procedura di omologazione ed etichettatura bombole ad un certo punto leggo quanto segue:

A seguito dell’omologazione, un’etichetta fatta di un materiale resistente, fissata su ciascun estintore,
dovrà riportare le seguenti indicazioni, in maniera indelebile:

- Capacità totale, ivi compresa ogni suddivisione
- Tipo del prodotto estinguente
- Pressione del gas
- Data di fabbricazione
- Data di controllo prevista
- Numero di riferimento del Certificato di Omologazione FIA.
Nota bene: sui sistemi di fabbricazione italiana omologati il fabbricante sarà tenuto a riportare in
maniera visibile sulla bombola la dicitura: CSAI APPROVED N.../....
(Le prime due cifre sono le ultime dell’anno di omologazione, le altre due sono il numero di omologazione
attribuito dalla CSAI).

Tutti dati che la mia etichetta riporta in quanto la data di controllo prevista io la interpreto come prossima data di controllo e fatto presente questo l'ultima risposta che mi sono sentito dire è la seguente :

Tu hai ragione, io ho ragione ma visto che comando io sull'estintore ci vuole la data di revisione.

Io non voglio innescare nessuna polemica ma voglio capire, visto che per due anni andrò a spasso con questo bombolotto e questa etichetta, se sono io che sbaglio l'interpretazione della norma e chi ha ragione se l'azienda che mi ha revisionato l'impianto oppure i verificatori...

ZAvo©
24-05-2009, 21:57
Tu hai ragione, la Gieffe (immagino) ha ragione, ........... A scanso di equivoci ,fai mettere dall'azienda che ha revisionato l'estintore, anche la data di revisione.
Dubito che si rifiuteranno di farlo.

robigiach
24-05-2009, 22:06
Grazie Zavo per la risposta , la ditta è quella.

ZAvo©
24-05-2009, 22:13
Robi, mi correggo in un particolare (importante).
L'art.5 della norma fia sugli impianti di estinzione, riguardo le revisioni, dice testualmente:

Service records including the bottle label should be updated, indicating the date on which the service was
undertaken, the work carried out and the date on which the next service is due.

l'etichetta della bombola deve essere aggiornata, con l'indicazione della data in cui il servizio è stato eseguito
e la data in cui è necessaria la revisione successiva.
Quindi a norma FIA originale, ha ragione il CT!

ZAvo©
24-05-2009, 22:16
se ti facessero storie per l'aggiunta della data di revisione, stampati questo:
http://argent.fia.com/web/fia-public.nsf/82BDA26B54127CEDC1257443003545FD/$FILE/FIA_Standard_Extinguisher.pdf

robigiach
25-05-2009, 08:05
Ok grazie mille ancora!!