PDA

Visualizza Versione Completa : omologazioni

Balboa73
21-05-2009, 11:31
ciao a tutti,visto che sono un pò acerbo in questo sport,VI CHIEDEVO I ROLLBARquanto durano di omologazioni??mentre i sedili,le cinture,estintori??:rolleyes:dove viene riportato la scadenza...tutto questo in motocross non è così complicato,basta prendere una moto anche vecchiotta,casco che sia omologato,e poi guanti,stivali,pettorina possono avere anche 10 anni.....:oAvrei trovato dalle mie parti una opel astra gsi 16v gr.n in vendita a E.4500,chiaramente da trattare..;)come faccio a vedere come ho detto prima(sedli etcc) sono ancora validi di omologazioni..ci sono dei numeri e li vado a confrontare sulle fiche/csai...boooo!!!??ciao

big Andrea
21-05-2009, 11:39
beh il roll-barr in teoria è quello, non scade se non assieme alla vettura (:D)... Per sedili e cinture, ma anche tuta, scarpe, sottotuta, devi controllare che la sigla di omologazione (che c'è sempre riportata ed è obbligatoria, se non c'è lascia perdere proprio!) sia quella vigente (che qualcuno spero ti riporterà perchè io non me la ricordo :p), e poi per sedili e cinture devi guardare l'anno di fabbricazione, sempre riportato nella "targhetta", e se non mi sbaglio il tutto è "valido" per 5 anni...

Balboa73
21-05-2009, 12:10
beh il roll-barr in teoria è quello, non scade se non assieme alla vettura (:D)... Per sedili e cinture, ma anche tuta, scarpe, sottotuta, devi controllare che la sigla di omologazione (che c'è sempre riportata ed è obbligatoria, se non c'è lascia perdere proprio!) sia quella vigente (che qualcuno spero ti riporterà perchè io non me la ricordo :p), e poi per sedili e cinture devi guardare l'anno di fabbricazione, sempre riportato nella "targhetta", e se non mi sbaglio il tutto è "valido" per 5 anni...

ciao big Andrea,ma se compro del vestiario ora tipo la tuta,scarpe casco,vuol dire che scadranno dopo 5 anni..!!??;)

big Andrea
21-05-2009, 13:54
No, scadono solo quando la FIA cambia l'omologazione... E questa che c'è adesso saranno ormai 15 anni che c'è, e UFFICIALMENTE (qualcuno parlava di 2012 o 2013 però boh...) rimarrà ancora questa per un bel pò... ;)

Chiunque ti dica che l'omologazione del vestiario dura 5 anni non merita i tuoi soldi; per questo motivo io non compero niente da una ditta "emergente", visto che un loro "rappresentante" mel'ha spacciata così la storia...

Discorso un pò diverso per i caschi, in quanto sembra che (proroghe permettendo) ci si stia orientando all'uso obbligatorio (non c'è però ancora una data cera, può essere il 2010 come anche mai!); se ti cerchi un pò di discussioni sul collare Hans capisci meglio; io personalmente comunque ti consiglio l'acquisto anche del collare, oppure se non hai il budget non comperare assolutamente caschi usati sprovvisti di Clip per l'attacco dello stesso, neanche se te lo spacciano come "convertibile", se no ti cimenti in una odissea di dubbi, domande e spedizioni! ;)

francy 89
21-05-2009, 19:25
No, scadono solo quando la FIA cambia l'omologazione... E questa che c'è adesso saranno ormai 15 anni che c'è,

Discorso un pò diverso per i caschi, in quanto sembra che (proroghe permettendo) ci si stia orientando all'uso obbligatorio (non c'è però ancora una data cera, può essere il 2010 come anche mai!);

risposte inesatte

l'omologazione 8856-2000 è del 2000 appunto

dal 1 gennaio 2010 l'hans è obbligatorio in tutte le gare

big Andrea
22-05-2009, 08:49
dal 1 gennaio 2010 l'hans è obbligatorio in tutte le gare

C'è scritto sul libro blu, in qualche aggiornamento?

gabri
22-05-2009, 09:48
Oramai è scritto anche nei sottopassi delle stazioni ferroviarie....

big Andrea
22-05-2009, 09:59
Certo... Ma fin che non vedo non credo... :rolleyes: Sai fino al 1° gennaio quante volte fanno a tempo cambiare se gli gira? (ovviamente spero che alemno per questo discorso la decisione sia finalemnte definitiva!)

gabri
22-05-2009, 15:27
... e allora fai un giro sul sito della csai e lo vedi...