PDA

Visualizza Versione Completa : Scherzi della lingua italiana

ZAvo©
20-05-2009, 14:33
Nella lingua italiana è curioso notare come alcune parole (e modi di dire),
al maschile abbiano un significato, mentre se poste al femminile in taluni
contesti ne assumano di completamente diversi.

Vediamo alcuni esempi:

Cortigiano: gentiluomo di corte
Cortigiana: mignotta

Massaggiatore: chi per professione pratica massaggi, kinesiterapista
Massaggiatrice: mignotta

Il cubista: artista seguace del cubismo
La cubista: mignotta

Uomo disponibile: tipo gentile e premuroso
Donna disponibile: mignotta

Segretario particolare: portaborse
Segretaria particolare: mignotta

Uomo di strada: uomo duro
Donna di strada: mignotta

Passeggiatore: chi passeggia, chi ama camminare
Passeggiatrice: mignotta

Mondano: chi fa vita di società
Mondana: mignotta

Uomo facile: con cui è facile vivere
Donna facile: mignotta

Zoccolo: calzatura in cui la suola è costituita da un unico pezzo di legno
Zoccola: mignotta

Peripatetico: seguace delle dottrine di Aristotele
Peripatetica: mignotta

Omaccio: uomo dal fisico robusto e dall'aspetto minaccioso
Donnaccia: mignotta

Un professionista: uno che conosce bene il suo lavoro
Una professionista: mignotta

Uomo pubblico: personaggio famoso, in vista
Donna pubblica: mignotta

Intrattenitore: uomo socievole, che tiene la scena, affabulatore
Intrattenitrice: mignotta

Adescatore: uno che coglie al volo persone e situazioni
Adescatrice: mignotta

Uomo senza morale: tipo dissoluto, asociale, spregiudicato
Donna senza morale: mignotta

Uomo molto sportivo: che pratica numerosi sport
Donna molto sportiva: mignotta

Uomo d'alto bordo: tipo che possiede uno scafo d'altura
Donna d'alto bordo: mignotta (di lusso, però)

Tenutario: proprietario terriero con una tenuta in campagna
Tenutaria: mignotta (che ha fatto carriera)

Uomo con un passato: chi ha avuto una vita, magari sconsiderata, ma degna di essere raccontata.
Donna con un passato: mignotta

Maiale: animale da fattoria
Maiala: mignotta

Uno squillo: suono del telefono o della tromba
Una squillo: mignotta

Uomo da poco: miserabile, da compatire
Donna da poco: mignotta

Un torello: un uomo molto forte
Una vacca: una mignotta

Accompagnatore: pianista che suona la base musicale
Accompagnatrice: mignotta

Uomo di malaffare: birbante, disonesto
Donna di malaffare: mignotta

Prezzolato: sicario
Prezzolata: mignotta

Buon uomo: probo, onesto
Buona donna: mignotta

Uomo allegro: un buontempone
Donna allegra: mignotta

Ometto: piccoletto, sgorbio inoffensivo
Donnina: mignotta

MORALE:
O C´E´ QUALCHE PROBLEMA NELLA LINGUA ITALIANA, O CI SONO TANTE MIGNOTTE IN GIRO!!!!

:D :D:D:D:D:D

Luigi C.
20-05-2009, 18:41
:p:D

frenaaa
20-05-2009, 18:42
:d :d

frenaaa
20-05-2009, 18:43
Ma come ca..o è che non mette le faccine..... ?

Luigi C.
20-05-2009, 18:44
Ma come ca..o è che non mette le faccine..... ?
Io ci sono riuscito dopo tante prove!!!!:D

Race733
20-05-2009, 19:07
Bellissima..... mignotta!!!! :D :D :D

C2 S1600
20-05-2009, 19:20
:d :d :d Grande Zavo!!!!!!!

C2 S1600
20-05-2009, 19:32
ma zavo.....come fai a saperli tutti????frequenti???? ske ovviamente!!

GEPPO
20-05-2009, 19:54
Troppo forte
Però è la verità
Eheheheheheheheheheh

Giovi ®
20-05-2009, 21:11
MORALE:
O C´E´ QUALCHE PROBLEMA NELLA LINGUA ITALIANA, O CI SONO TANTE MIGNOTTE IN GIRO!!!!

:D :D:D:D:D:D

Grande Zavo...

SuperAle
20-05-2009, 22:03
in piemontese, piciu: Uomo un pò stupido. Picia: mignotta

Gigante Buono
21-05-2009, 05:32
Zavo,sei il mio idolo :D

Alce_NeroWRC
21-05-2009, 09:35
Troppo bella e troppo vera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D:D:D

PS: e non è maschilismo....è solo la lingua italiana (=> mignotta anche lei a trattar male il gentil sesso!!!)!!! ;)

paolo85
21-05-2009, 10:17
bello :D

sconosciuta
21-05-2009, 10:58
bello :D

Squallido, triste...:o

pultroppo
21-05-2009, 11:33
facile che le donne si offendano.....
pero per una volta perch nn la prendete anche voi sul ridere...?

cmq e forte dai...:D:D

sconosciuta
21-05-2009, 11:36
Non mi offendo ma non mi fa neanche ridere...;)

gpsorso
21-05-2009, 12:04
Si ma sto topic me sembra un tantino fuori luogo.

big Andrea
21-05-2009, 12:07

Perchè???? :confused: :confused: :confused:

Topic con 800.000.000 di faccine invece sono "in luogo"???

ZAvo©
21-05-2009, 12:12

Spiega...

SuperAle
21-05-2009, 12:17
ma ogni tanto sorridete... ogni qual volta c'è uno che ci fa sorridere c'è sempre qualcuno che si offende... dai su...

gpsorso
21-05-2009, 12:18
Ma, a mio modo di vedere, questo è link è nato per tutto cio che concerne l'ambiente rallystico, ops scusate automobilistico sportivo. Se invece vogliamo fare disquisizioni su una lingua, quale quella italiana, forse sarebbe meglio farlo con chi è più portato ad analizzarla (vedesi accademia della crusca per esempio...). Ragazzi e solo un mio modo di vedere.

Alce_NeroWRC
21-05-2009, 12:23
Ci son poche faccine!!!

Cmq a parte tutto, è una cosa da prendere sul ridere ed è postata nel posto giusto, cioè discussioni informali...ovvero roba che può esulare dal discorso rally!!!

ZAvo©
21-05-2009, 12:23
Barzelletta, battuta, risata... hai presente? Le ****** che si scrivono sui vari topic tipo "dominio" i vari gruppi di rallisti e rallomani di tutta italia sono molto diverse?
Questa è polemica gratuita, se vogliamo farla, forse sarebbe più opportuno farlo con chi è più portato ad analizzarla (vedesi forum di politica ad esempio...). Ragazzo, è (con l'accento) solo un mio modo di vedere.

sconosciuta
21-05-2009, 12:25
ma ogni tanto sorridete... ogni qual volta c'è uno che ci fa sorridere c'è sempre qualcuno che si offende... dai su...

A parte che qui non si è ancora offeso nessuno, se uno apre un topic di discussione è evidente che ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo su quello che viene scritto.... ;)
Semplicemente in questo caso la "battuta" a qualcuno fà sorridere, a qualcun'altro no...

ZAvo©
21-05-2009, 12:54
A parte che qui non si è ancora offeso nessuno, se uno apre un topic di discussione è evidente che ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo su quello che viene scritto.... ;)
Semplicemente in questo caso la "battuta" a qualcuno fà sorridere, a qualcun'altro no...

Infatti su questo concordo pienamente.. non deve far sorridere tutti, ma ad esempio tu hai espresso giustamente la tua opinione ma non hai detto "mi pare sia fuori luogo".

SuperAle
21-05-2009, 12:58

certamente. x mia personalissima opinione rimane un modo x sorridere un po.

ECLESTON
21-05-2009, 13:10
Ognuno si fa un quadro generale della vita principalmente dalle proprie esperienze personali...certo che aprire un topic sulle mignotte...voglio proprio vedere cosa fa ora il moderatore.

ZAvo©
21-05-2009, 13:24
Ognuno si fa un quadro generale della vita principalmente dalle proprie esperienze personali...certo che aprire un topic sulle mignotte...voglio proprio vedere cosa fa ora il moderatore.

come sempre...
Comunque continua ad essere una "barzelletta", nessuno giudica una categoria, tantomeno quella delle donne. Era un'analisi goliardica di alcuni termini della lingua Italiana.

UG65
21-05-2009, 13:54
Secondo me .... se non riusciamo più a ridere di quella che è SENZA DUBBIO una barzelletta simpatica ..... è meglio che andiamo TUTTI a mignotte !!!

Sempre meglio che stare sul forum ad ammazzarsi ci seghe mentali ..... e non !!

Ripeto ... mia personalissima opinione.

Ciao a tutti.

Giuliano

santo84
21-05-2009, 14:13
Capaci di fare una questione anche per una barzelletta... mah :rolleyes:

big Andrea
21-05-2009, 14:20
Sempre meglio che stare sul forum ad ammazzarsi ci seghe mentali ..... e non !!

Ma anche quelle mentali fanno venire ciechi? :D:D:D

neno105
21-05-2009, 14:39

Claudio è una persona intelligente e certamente sta ridendo per la barzelletta, se poi non piace a tutti...cosa c'è di male.....siamo liberi di esprimere opinioni ed i forum servono per quello. Poi ce ne sono di mignotte vere al mondo....e non necessariamente sono solo quelle o quelli che vendono il proprio corpo!!!:D:D:eek::eek::D:D

ciao a tutti e imparate a ridere
eugenio mandelli

sconosciuta
21-05-2009, 14:43
...... Poi ce ne sono di mignotte vere al mondo....e non necessariamente sono solo quelle o quelli che vendono il proprio corpo!!!:D:D:eek::eek::D:D

....

Ce ne sono di mignotte, ma come certi uomini........ :D:D:D

big Andrea
21-05-2009, 14:45
... è che la lingua italiana non ha ancora trovato dei termini adeguati per questo genere di uomini... :D

neno105
21-05-2009, 16:16
Ce ne sono di mignotte, ma come certi uomini........ :D:D:D

Proprio a quelli mi riferivo...sconosciuta come sempre ci azzecchi alla grande!!:D:D:D:D

ciao
eugenio

Volumex
21-05-2009, 16:45
hehehehheee, forte!!!
Mi sento fortunato a ridere per stronxate e a non polemizzare ad ogni costo. Grande Zavo!! :)

Tac_WRC
21-05-2009, 19:17
hehehehheee, forte!!!
Mi sento fortunato a ridere per stronxate e a non polemizzare ad ogni costo. Grande Zavo!! :)

:D:D:D:D:D:D:D ma voi tra una prova e l'altra durante interminabili attese vi fate due risate o sono fuori luogo? grande!!:D:D:D:D

francy 89
21-05-2009, 20:14
ho postato questa "barzelletta" su un altro forum e nessuno si è sognato di polemizzare, evidentemente è una prerogativa di questo forum avere soggetti, che poi sono sempre i soliti, che non aspettano altro che l'occasione per farlo

Alce_NeroWRC
21-05-2009, 22:59
ho postato questa "barzelletta" su un altro forum e nessuno si è sognato di polemizzare, evidentemente è una prerogativa di questo forum avere soggetti, che poi sono sempre i soliti, che non aspettano altro che l'occasione per farlo

Ma alla fine basterebbe ignorare certe critiche inutili e fuori luogo...

versiliese_doc
21-05-2009, 23:35
Caro ZAVO, stavolta non posso negarlo........................
sei un grandeeeeeeeeeeeee...............:rolleyes:

stroztdi
22-05-2009, 01:03
Brutto porco di un manico sensuale, maschilista perlustrato che non sei altro ZAVO.

...però c'hai ragione, e i fatti ti cosano.

Era un pezzo che non leggevo qualche cosa che non fosse la solita sfilza di cazzate insulse.
Se RALLYLINK è il ritrovo virtuale di chi è appassionato di rallies, è giusto ci sia lo spazio anche per le cazzate di questo genere. Sorridere un po' fa solo del bene. Se qualcuno si sente offeso, sono problemi suoi.
Di cazzate spacciate per cose serie, qui dentro, se ne leggono a centinaia.
Almeno questa va letta per quello che è. Punto e basta.

Bravo ad averla trovata Zavo.

McGyver
22-05-2009, 08:36
Prescindiamo dal fatto che penso che se il governo fosse composto da Mignotte si andrebbe molto meglio..( non rubano a nessuno quello che vendono.)..;)
Ri-prescindiamo dal fatto che se una merce ha molto mercato è perchè ci sono molti acquirenti...:rolleyes:
Formalizzarsi troppo su battute simili ( e francamente questa è davvero simpatica, a mio avviso), non mi sembra proprio valga la pena.
Anzi, credo che Zavo abbia per il gentil sesso lo stesso rispetto e stima che nutro personalmente, e che mi fa pensare di poter, qualche volta, sparare qualche stronzata da condividere per stemperare un pò le giornatacce...
arduino calori

MISTRAL75
23-05-2009, 16:20
questa volta faccio il ruffiano:
GRANDE ZAVO!!!!!
strabella:D:D
di la verità:non è farina del tuo sacco, :p

tra l'altro mi sembra di essere nella sezione "discussioni informali ed incontri.."

neno105
24-05-2009, 07:16
Prescindiamo dal fatto che penso che se il governo fosse composto da Mignotte si andrebbe molto meglio..( non rubano a nessuno quello che vendono.)..;)
Ri-prescindiamo dal fatto che se una merce ha molto mercato è perchè ci sono molti acquirenti...:rolleyes:
Formalizzarsi troppo su battute simili ( e francamente questa è davvero simpatica, a mio avviso), non mi sembra proprio valga la pena.
Anzi, credo che Zavo abbia per il gentil sesso lo stesso rispetto e stima che nutro personalmente, e che mi fa pensare di poter, qualche volta, sparare qualche stronzata da condividere per stemperare un pò le giornatacce...
arduino calori

McGyver hai demolito una delle poche certezze della mia vita....ero certo ma dico certo che a Roma ci fossero solo puttane...ovviamente non solo in città.....!!!!:D:D:D:D

eugenio mandelli

McGyver
25-05-2009, 07:53
McGyver hai demolito una delle poche certezze della mia vita....ero certo ma dico certo che a Roma ci fossero solo puttane...ovviamente non solo in città.....!!!!:D:D:D:D

eugenio mandelli

Già...francamente, dopo la legge Merlini, non capisco come ...certe istituzioni romane possano essere rimaste "aperte"..:D:rolleyes::p