PDA

Visualizza Versione Completa : delta integrale

dani7522
16-05-2009, 22:32
ciao a tutti .
oramai scrivo sempre meno sul forum , anche se continuo a leggervi ...
ho un problema non prettamente rallistico , ma ad una integrale che comunque la storia dei rally l' ha scritta..

la mia delta e' stradale , e ho provveduto a riportare tutti i valori origunali , pressione benzina , mappa , pressione turbo ( aveva picco a 1,2 misurato ) , in quanto io la voglio conservare originale per godermela nei miei giri in langa domenicali..
il problema che devo fronteggiare e' questo ..
resettato tutti i parametri , il valore di co e' superiore a 10..
e' possibile sia causa degli iniettori che han lavorato con press benza altissime ?
il motore ora gira regolare , tiene la temperatura bene , non fuma se non una bella fumataccia nera quando apri ( cmq dopo aver abbassato la press benza ora molto ma molto meno .. )
guarnizione testa e tutti i lavori sono stati eseguiti ...
smonto gli iniettori e li facio revisionare?
puo' essere una cosa furba ?
anche perche' cercando di regolarla dalla vite della centralina non c'e' verso ..
scusate per questa divagazione ..
saluti a tutti ..

tore.85
17-05-2009, 10:49
ciao....io non penso sia un problema di iniettori....piuttosto penserei a 2 cose in particolare:il software in centralina è l'originale??non è che ci hanno smanacciato e ora ti ritrovi con la carburazione alla frutta?in secondo luogo,a parte il potenziometro con la vite(proverei anche a cambiarlo per non saper ne leggere ne scrivere o almeno a misurarlo)la lambda stà lavorando correttamente???

dani7522
17-05-2009, 11:07
la mappa e' a posto .. rimappato tutto , potenziometro e tutto tarato a posto ....
ci vengo matto ..

tore.85
17-05-2009, 11:47
sarebbe bello capire se il problema è solo di co al minimo o se è fuori di carburazione anche nei regimi di utilizzo....ma se mi dici che la parte meccanica è TUTTA originale e in ordine,che la mappa è quella originale,là è rimasto poco da controllare....lambda,regolatore di pressione benzina e al massimo la pressione di mandata della pompa...alla fine quel motore ha 4 sensori in tutto.....hai fatto qualcuna di queste prove?

Diabovx
17-05-2009, 11:48
un domanda ot: cos'è il co? Lo so son ignorante, ma la cosa mi incuriosisce..

dani7522
17-05-2009, 13:16
pressione benzina a posto , tarata a 2,5 bar , sensori a posto .. tende a rimanere alto anche a regimi di utilizzo , abbiam provato con lo strumento attaccato ..

tore.85
17-05-2009, 13:56
un domanda ot: cos'è il co? Lo so son ignorante, ma la cosa mi incuriosisce..

allora ,con CO in gergo meccanico si definiscono i gas emessi allo scarico,anche se non è proprio esatto chiamarli CO in quanto si riferirebbe solo ad un valore....dalla combustione di 1 parte di benzina con 14 parti di aria si dovrebbe ottenere la carburazione ottimale che si misura tramite una sonda che misura le emissioni dallo scarico;analizzando questi fumi,ci saranno delle parti incombuste,dell'anidride carbonica e anche dell'ossigeno(hc,co2,o)...da questi valori si capisce se il motore stà bruciando bene o meno....se qualcuno pùo spiegarlo meglio ben venga,non so se sono stato chiaro o meno...:cool:

tore.85
17-05-2009, 13:58
io sento puzza di lambda......senti e il sensore temperatura h2o è in ordine vero?colore delle candele?com'è????

ZAvo©
17-05-2009, 14:33
Se la macchina non è catalitica la lambda non ce l'ha

ZAvo©
17-05-2009, 14:33
concordo con l'eventualità di un problema agli iniettori.

tore.85
17-05-2009, 14:56

dici che polverizzino male????

dani7522
17-05-2009, 15:58
... infatti la macchina ha tendenza ad imbrattare le candele .
ora che tutto e' stato regolato meno , pero' nel sentirla girare si sente una piccola irregolarita' , grazie per l' attenzione posta alla mia domanda da parte di tutti ..
no tore , la mia e' l8v non kat .. anche se esteticamente e' identica alla 8v kat per mercato esetro . in quanto questa versione era contraddistinta dai cerchi del 16v ( che monta anche la mia ), con et diverso e canale da 7 , e assetto -20mm. c'era anche una differenza sugli interni ma i miei sono gli originali recaro..
grazie a tutti , e a zavo che in fondo vedo essere uno dei maggiori esperti di meccanica che girano qua nel forum , che conferma la mia tesi e mi fa star tranquillo ...
saluti ..

tore.85
17-05-2009, 16:05
... infatti la macchina ha tendenza ad imbrattare le candele .
ora che tutto e' stato regolato meno , pero' nel sentirla girare si sente una piccola irregolarita' , grazie per l' attenzione posta alla mia domanda da parte di tutti ..
no tore , la mia e' l8v non kat .. anche se esteticamente e' identica alla 8v kat per mercato esetro . in quanto questa versione era contraddistinta dai cerchi del 16v ( che monta anche la mia ), con et diverso e canale da 7 , e assetto -20mm. c'era anche una differenza sugli interni ma i miei sono gli originali recaro..
grazie a tutti , e a zavo che in fondo vedo essere uno dei maggiori esperti di meccanica che girano qua nel forum , che conferma la mia tesi e mi fa star tranquillo ...
saluti ..

facci sapere quando risolvi ok???che siamo tutti curiosi!!!!!

dani7522
17-05-2009, 17:17
ok.. non manchero' di dirvi...
gli iniettori son gia' smontati , li porto a revisionare , per venerdi dovrebbe essere tutto a posto...

Diabovx
17-05-2009, 17:18
se ce l'hai potresti pubblicare qualche bella foto del tuo giocattolino?

dani7522
17-05-2009, 19:04
eccole , se ci son riuscito...
scarsa qualità , e brutto il posto ..
si puo' fare di meglio ...

[img=http://img43.imageshack.us/img43/8923/deltanew004w.th.jpg] (http://img43.imageshack.us/my.php?image=deltanew004w.jpg)

[img=http://img43.imageshack.us/img43/1762/deltanew002hgy.th.jpg] (http://img43.imageshack.us/my.php?image=deltanew002hgy.jpg)

msias
17-05-2009, 20:46
se tutto è a posto verifica che il regolatore di pressione benzina non abbia la membrana rotta o bloccata. è semplice verificarlo con il tubo di depressione staccato se hai una press di 2,5 bar, riattaccandolo dovrebbe scendere di circa 0,5 bar

senzafreni
17-05-2009, 20:51
eccole , se ci son riuscito...
scarsa qualità , e brutto il posto ..
si puo' fare di meglio ...

[img=http://img43.imageshack.us/img43/8923/deltanew004w.th.jpg] (http://img43.imageshack.us/my.php?image=deltanew004w.jpg)

[img=http://img43.imageshack.us/img43/1762/deltanew002hgy.th.jpg] (http://img43.imageshack.us/my.php?image=deltanew002hgy.jpg)

:eek:proprio bella!!!!! complimenti!!!!!!

dani7522
17-05-2009, 21:12
se tutto è a posto verifica che il regolatore di pressione benzina non abbia la membrana rotta o bloccata. è semplice verificarlo con il tubo di depressione staccato se hai una press di 2,5 bar, riattaccandolo dovrebbe scendere di circa 0,5 bar

gia' fatto con il manometro attaccato ... ok anche questo ....

dani7522
17-05-2009, 21:16
:eek:proprio bella!!!!! complimenti!!!!!!

grazie .. e' una macchina che avevo nel cuore , ho venduto il 31 della firma al mio socio e mi son preso questa ..
il fatto e' che quando compri una delta ti devi comprare anche 2 occhi in piu' per piangere , perche' con tutte le lacrime che ti faversare 2 occhi soli non bastano piu'.

cmq l' abbiam controllata tutta, non ha crepe ( si era lasciata andare una saldatura ottonata, termine del cavolo ma che permette di capire ) , che abbiam provveduto a ripristinare.
ora sto riportando tutto originale anche dal punto di vista eprom e press turbo..( era installato un sisitema meccanico con un H forato per aumentare il picco ad 1,2 bar , lavoro un po alla sperindio .. )
cmq la riporto originale in tutto ..

FLAVIOCT
17-05-2009, 22:55
Le cause di un CO fuori dei limiti possono essere molte e non mi limiterei al controlllo degli iniettori
Che un iniettore abbia probemi ok può darsi, ma tutti e 4 dubito assai, anche se gli iniettori abbiano funzionato con time 100/100 può darsi si siano surriscaldati ma in tal caso non possono essere revisionati ma andrebbero sostituiti altrimenti rischi di rovinare la centralina (basta controllare con il tester che la resistenza degli avvolgimenti sia la medesima per tutti).
Poi hai detto del CO a 10 ma non hai detto molto di come effettivamente vada la vettura e di quali siano state le prestazioni prima e dopo la cura.
Poi direi di controllare stato delle candele e dei cavi e poi nell'ordine

1 sensore di pressione (se ha funzionato troppo fuori range può dare dei problemi)
2 sensore temperatura aria e sensore temperatura acqua
3 potenziometro farfalla
4 messa in fase alberi a cammes non è la prima volta che salta un dente e magari di più

Tutte cose che possono portare a problematiche con il CO e che possono essere controllate facilmente con l'aiuto di un vile tester per quanto riguarda i sensori, un po' più di tempo per la messa in fase.

dani7522
17-05-2009, 23:22
ciao flavio ...anche tu a pari di zavo un guru del forum..
allora , con ordine ...
prima della cura ... consumo ad andare tranquillo sui 5 km/lt , e ribadisco andare tranquillo ...
minimo molto irregolare , specie a freddo ..
odore di benza dagli scarichi da addormentare un toro ..
per il resto la macchina la si poteva usare tranquillamente , bastava uscire con 100 euro nel portafoglio per fare benzina..
ora , la situazione e' questa ..
la mappa e' stata ripristinata con tutti i valori corretti ed originali.
potenziomatro , sensori , tutto cio' che concerne il controllabile e' a posto ...
il motore qundo era grasso grasso partiva a 3 a volte anche a 2 da quanto si riempiva.
ora sembra di nitare una leggera irregolarita' a carico di un cilindro , tale da far sembrare il tutto un iniettore che non fa il suo dovere ....
per cio' che riguarda la fasatura delle cammes non mi ero posto il problema ..
la macchina a parte il problema di ingolfamento partiva bene , ora con la press benza corretta parte bene ed ha pure un bel minimo regolare... non sembra un discorso di fuori fase ...

ZAvo©
18-05-2009, 00:03
Le cause di un CO fuori dei limiti possono essere molte e non mi limiterei al controlllo degli iniettori
Che un iniettore abbia probemi ok può darsi, ma tutti e 4 dubito assai, anche se gli iniettori abbiano funzionato con time 100/100 può darsi si siano surriscaldati ma in tal caso non possono essere revisionati ma andrebbero sostituiti altrimenti rischi di rovinare la centralina (basta controllare con il tester che la resistenza degli avvolgimenti sia la medesima per tutti).
Poi hai detto del CO a 10 ma non hai detto molto di come effettivamente vada la vettura e di quali siano state le prestazioni prima e dopo la cura.
Poi direi di controllare stato delle candele e dei cavi e poi nell'ordine

1 sensore di pressione (se ha funzionato troppo fuori range può dare dei problemi)
2 sensore temperatura aria e sensore temperatura acqua
3 potenziometro farfalla
4 messa in fase alberi a cammes non è la prima volta che salta un dente e magari di più

Tutte cose che possono portare a problematiche con il CO e che possono essere controllate facilmente con l'aiuto di un vile tester per quanto riguarda i sensori, un po' più di tempo per la messa in fase.
Della messa a punto del motore e del pieno funzionamento dei sensori aveva detto di avere già verificato... quindi...

ZAvo©
18-05-2009, 00:03
ribadisco, secondo me hai un iniettore che "perde".

dani7522
18-05-2009, 00:20
e' cio' che penso , pero' con umiltà cerco di dialogare con tutti quelli che mi stanno dando consigli utili e preziosi ..
poi sai , magari qualcosa scappa sempre , ed igni consiglio puo' far pensare ...
il mio dubbio , avendo seguito tutte le fasi di messa a punto , era questo...
e' sufficiente quindi un solo iniettore che piscia per sballare il co..
e' questo che in fondo volevo sapere , e voi tutti con le vostre conoscenze sapete darmi risposte che non so darmi ....!!
se riesco vengo a vedermi il bormida con la delta !!

ZAvo©
18-05-2009, 00:42
e' sufficiente quindi un solo iniettore che piscia per sballare il co..

Si si

FLAVIOCT
18-05-2009, 01:06
Zavo non lo escludo per niente, però è talmente semplice riscontrarlo che mi sembra strano, se hai un iniettore che perde basta guardi le candele, una di sicuro è bagnata, e poi basta alzi le pipette, se poi un iniettore che rimane sempre aperto hai tanta di quella benzina in coppa che basta alzare il tappo dell'olio per sentirlo.
Può anche essere una valvola di scarico che non tiene quindi farei pure una prova compressione.
Non ho mai avuto un delta ma con 3 maserati di casistiche ne ho avute tante e di ogni genere.
Ho visto in officina un delta che aveva fatto il giro di tutte le concessionarie senza mai risolvere il problema del consumo eccessivo e nessuno si era accorto che era fuori di un dente.
Di sicuro come sempre con un po' di metodo andando per esclusione ci si arriva.

asso di bastoni
18-05-2009, 08:31
Sei sicuro di avere gli iniettori di serie? Di solito cambiando l'eprom si mettevano anche degli iniettori maggiorati oltre che alzare la pressione della benzina (premetto che non ho letto tutti gli interventi) altrimenti quelli di serie non avevano abbastanza portata di benzina.

http://vimeo.com/4677974

FLAVIOCT
18-05-2009, 08:46
Asso ipotesi più che corretta in effetti, anche se per una vettura che mi sembra sia stradale normalmente non arrivavano a tanto.

EM
18-05-2009, 08:50
Ma è così anomalo un consumo di 5 km/litro per una Delta integrale? A quanto ricordo per rimanere attorno ai 6/7 bisognava circolare in quinta a 90 kmh con un "piedino" da ballerina....

asso di bastoni
18-05-2009, 09:02
Asso ipotesi più che corretta in effetti, anche se per una vettura che mi sembra sia stradale normalmente non arrivavano a tanto.

Guarda che se no bucava i pistoni soprattutto se andavi in autostrada era troppo magra, per il consumo di 5km/l è più che normale si arrivava a 8 in autostrada andando con l'uovo sotto l'acceleratore.

dani7522
18-05-2009, 09:59
Sei sicuro di avere gli iniettori di serie? Di solito cambiando l'eprom si mettevano anche degli iniettori maggiorati oltre che alzare la pressione della benzina (premetto che non ho letto tutti gli interventi) altrimenti quelli di serie non avevano abbastanza portata di benzina.

http://vimeo.com/4677974

ciao asso ..
non voglio sembrare mieloso , ma il fatto di dialogare con te , seppur attraverso la tastiera , e' un grande onore !!
mai piu' avrei pensato di dialogare con te in merito al problema su un' integrale !!!!
onestamente da quanto l' ho sognata in giovane età , mai piu' avrei pensato di prendermela a 35 anni ..

cmq dai , gli iniettori .. non ho letto il modello , ma sono quelli gialli , se non mi sbaglio sono gli originali .. ora ho la macchina in officina e non riesco a verificare , ma al 90 % sono gli IW025 , io prima che me li smontassero li ho visti gialli infilando la testa vicino al collettore..
ho dato per scontato che lo fossero..
per i consumi non e' una cosa tragica per carità .. con la delta ci faccio un giro la domenica e neanche tutte le domeniche , ma ad accellerare un po , e dico un po , stavo sui 3,5 scarsi ..
ma poi era la scia di odore di benzina che era terribile ...

dani7522
18-05-2009, 10:10
Può anche essere una valvola di scarico che non tiene quindi farei pure una prova compressione.
Non ho mai avuto un delta ma con 3 maserati di casistiche ne ho avute tante e di ogni genere.
.

allora ,a meno di errori da parte di chi ha fatto i lavori , sul motore ci son stati spesi 7000 euro.( scrivo di fretta , 7000 euro e' la cifra spesa compreso lo smontaggio degli interni per lavaggio e sanitizzazione , ripristino cerchi , etc etc etc )...
il motore e' stato smontato , aperto , mandato in rettifica , sostituito quello che andava sostituito..
prova candele fatta .. anche dopo una leggera tirata .. la candela piu' esterna era bagnata ...

ZAvo©
18-05-2009, 10:32

ribadisco, secondo me hai un iniettore che "perde".

...:D

asso di bastoni
18-05-2009, 10:48
Può anche essere che dopo 20 anni e passa gli iniettori non siano più perfetti, per cui io li cambierei tutti e 4 senza nemmeno pensarci e credo che al 99% risolvi il problema, come vedi anche Zavo e Flavio sono d'accordo su questa tesi, li puoi anche mettere al banco e provarli anche se il test lascia sempre il tempo che trova.
Ciao

dani7522
18-05-2009, 11:02
Può anche essere che dopo 20 anni e passa gli iniettori non siano più perfetti, per cui io li cambierei tutti e 4 senza nemmeno pensarci e credo che al 99% risolvi il problema, come vedi anche Zavo e Flavio sono d'accordo su questa tesi, li puoi anche mettere al banco e provarli anche se il test lascia sempre il tempo che trova.
Ciao

Ok dai ..
grazie a tutti ..
cmq vi faccio sapere quando risolvo, nel dettaglio , quanto fatto e quanto sceso il co ...
speriamo di sentirci presto ..

Alce_NeroWRC
18-05-2009, 15:14
allora ,con CO in gergo meccanico si definiscono i gas emessi allo scarico,anche se non è proprio esatto chiamarli CO in quanto si riferirebbe solo ad un valore....dalla combustione di 1 parte di benzina con 14 parti di aria si dovrebbe ottenere la carburazione ottimale che si misura tramite una sonda che misura le emissioni dallo scarico;analizzando questi fumi,ci saranno delle parti incombuste,dell'anidride carbonica e anche dell'ossigeno(hc,co2,o)...da questi valori si capisce se il motore stà bruciando bene o meno....se qualcuno pùo spiegarlo meglio ben venga,non so se sono stato chiaro o meno...:cool:

Giusto, poi in effetti, il CO (monossido di carbonio) non è visibile e nemmeno annusabile perchè è inodore! è frutto di tutte le combustioni dove sia presente del combustibile che contenga carbonio...il problema suo è che è appunto inodore, incolore e ha un peso specifico simile a quello dell'aria e quindi vi si mescola molto bene e rimane in sospensione...ovviamente è altamente tossico, se inalato in percentuale significativa (non ricordo quanto sia) è letale...nel sangue si lega ai globuli rossi del sangue formando la "carbossiemoglobina" che provocano la necrosi delle cellule dei tessuti interni...insomma una brutta bestia!

ZAvo©
18-05-2009, 15:39
Giusto, poi in effetti, il CO (monossido di carbonio) non è visibile e nemmeno annusabile perchè è inodore! è frutto di tutte le combustioni dove sia presente del combustibile che contenga carbonio...il problema suo è che è appunto inodore, incolore e ha un peso specifico simile a quello dell'aria e quindi vi si mescola molto bene e rimane in sospensione...ovviamente è altamente tossico, se inalato in percentuale significativa (non ricordo quanto sia) è letale...nel sangue si lega ai globuli rossi del sangue formando la "carbossiemoglobina" che provocano la necrosi delle cellule dei tessuti interni...insomma una brutta bestia!

e che c'azzecca? :rolleyes:

Toivonen
18-05-2009, 15:52

Dici che devo smettere di fare i suffumigi contro il raffreddore col tubo di scarico? :D

ZAvo©
18-05-2009, 16:48
Dici che devo smettere di fare i suffumigi contro il raffreddore col tubo di scarico? :D

Pensa che ho sentito che è capitato che qualcuno muore a causa del CO, cose incredibili!! Chi l'avrebbe mai detto! Se ne scopre una ogni giorno! :D

RS.
18-05-2009, 16:51

"poveri" crono/spettatori/commissari che stanno allo start allora..

dani7522
18-05-2009, 16:51

se non hai problemi di insonnia si... !!!

FlatFour
18-05-2009, 20:07
Pensa che ho sentito che è capitato che qualcuno muore a causa del CO, cose incredibili!! Chi l'avrebbe mai detto! Se ne scopre una ogni giorno! :D

...questa replica di dubbio gusto te la potevi anche risparmiare........

Alce_NeroWRC
18-05-2009, 20:10

Giusto xkè qualcuno aveva chiesto cos'era il CO...cmq scusa se ho dato fastidio...

ZAvo©
18-05-2009, 21:25

Era una battuta! per quello che mi riguarda il cattivo gusto lo hai messo tu.... come sempre peraltro!
Stava a sottolineare che è ben noto che il CO sia dannoso e letale in molti casi, e che non serviva un corso per saperlo.
Mai raccontato una barzelletta in vita tua pare...
Leggi l'MP che risolviamo tutti i problemi alla radice.

ZAvo©
18-05-2009, 21:32
Giusto xkè qualcuno aveva chiesto cos'era il CO...cmq scusa se ho dato fastidio...

Qualcuno chiedeva spiegazione approfondita sul "CO" inteso come test dei gas di scarico, non chiedeva l'analisi chimica del monossido di carbonio (che come ha spiegato bene tore non è l'unica sostanza che compone i gas di scarico) e le sue proprietà chimiche e fisiche. tutto qui.

Alce_NeroWRC
18-05-2009, 21:58
Qualcuno chiedeva spiegazione approfondita sul "CO" inteso come test dei gas di scarico, non chiedeva l'analisi chimica del monossido di carbonio (che come ha spiegato bene tore non è l'unica sostanza che compone i gas di scarico) e le sue proprietà chimiche e fisiche. tutto qui.

Beh forse ho frainteso la domanda...comunque va bene così...cercavo di essere utile visto che ste cose (comprese le prove di omologazione dei veicoli) le studio in università...

Passo e chiudo!

francy 89
18-05-2009, 22:23

FlatFour la fai finita di provocare su tutti i topic?

Toivonen
18-05-2009, 22:58
Nelle comiche di Stanlio e Ollio si tirano le torte in faccia, cadono dalla finestra e la gente ride.

Vi esorto tuttavia a non fare lo stesso a casa, poichè i vostri conoscenti, se colpiti con una torta, potrebbero provare fastidio, mentre se cadete dalla finestra potreste rimanere seriamente feriti, fino a conseguenze letali.

ZAvo©
19-05-2009, 00:26
Nelle comiche di Stanlio e Ollio si tirano le torte in faccia, cadono dalla finestra e la gente ride.

Vi esorto tuttavia a non fare lo stesso a casa, poichè i vostri conoscenti, se colpiti con una torta, potrebbero provare fastidio, mentre se cadete dalla finestra potreste rimanere seriamente feriti, fino a conseguenze letali.

...questa replica di dubbio gusto te la potevi anche risparmiare........ :D

McGyver
19-05-2009, 07:44

Bè, Zavo... di solito mi diverto anche io ai tuoi interventi, ma devi ammettere che il fatto di scrivere in un forum come il nostro non implica la conoscenza di nozioni per qualcuno scontate e banali, tanto più che conosco molto bene Flat e davvero non mi sembra uno che polemizza per niente..( però,..magari bevesse un pò meno...:D:D:D:rolleyes: )
Cordialmente
arduino

P.S.....Già che ci siamo...e per rendere allegra la mattina..:p..la morte per CO è impressionante, per il fatto che il pallore tipico dei cadaveri è sostituito da un bel colorito rossiccio, tipico dei ciuccattoni..( ocio, Flat...che un giorno o l'altro ti portano via con il coroner:D:p )
ALLEGRIA!!!!!
Dai..adesso torniamo alla Delta...

ZAvo©
19-05-2009, 11:44
... tanto più che conosco molto bene Flat e davvero non mi sembra uno che polemizza per niente..( però,..magari bevesse un pò meno...:D:D:D:rolleyes: )
Cordialmente
arduino

...

Se vuoi ti "monto" una serie di repliche a me rivolte magari cambi idea. Non per niente l'avevo reso invisibile da tempo. L'esistenza di un'ulteriore provocazione a me diretta mi è stata riportata da un altro utente del forum.
La questione era chiusa già qualche replica fa, dopo che altri utenti hanno ironizzato sul falso perbenismo che traspare.
Sono contento che abbia amici che prendono le sue difese.
Buona giornata McGyver.

P.S. L'accusa di "dubbio gusto" fatta dal tuo amico riguardava il fatto che io abbia fatto una battuta sulla nota mortalità del monossido, non sulla replica ad alcenero. Vediamo se reagirà nello stesso modo a questo:

P.S.....Già che ci siamo...e per rendere allegra la mattina..:p..la morte per CO è impressionante, per il fatto che il pallore tipico dei cadaveri è sostituito da un bel colorito rossiccio, tipico dei ciuccattoni..( ocio, Flat...che un giorno o l'altro ti portano via con il coroner:D:p )
ALLEGRIA!!!!!
Dai..adesso torniamo alla Delta...

Toivonen
19-05-2009, 13:00
Posto che la questione va chiusa, trattandosi di un semplice malinteso, mi dite come considerereste la seguente successione di post?

"Scusate, devo regolare la carburazione della mia vettura a metano, qualche consiglio?"

"Il metano, se respirato a causa di una fuga di gas dalla stufa di cucina, può portare alla morte"

"Perbacco, questa sì che è una novità... non lo sapevo... :D"

"Ti sembra il caso di fare umorismo di dubbio gusto sulle decine di persone che muoiono per incidenti domestici?!?!?!"

A me sembra che non stia nè in cielo nè in terra, poi fate voi... ;)

asso di bastoni
19-05-2009, 13:54
Ma sta Delta fuma ancora o siete voi che fumate (altro che Co) ....

McGyver
19-05-2009, 19:26
Ma sta Delta fuma ancora o siete voi che fumate (altro che Co) ....
:D:D:D:rolleyes::p

DELTA FOREVER
22-05-2009, 09:27
ciao asso ..
non voglio sembrare mieloso , ma il fatto di dialogare con te , seppur attraverso la tastiera , e' un grande onore !!
mai piu' avrei pensato di dialogare con te in merito al problema su un' integrale !!!!
onestamente da quanto l' ho sognata in giovane età , mai piu' avrei pensato di prendermela a 35 anni ..

cmq dai , gli iniettori .. non ho letto il modello , ma sono quelli gialli , se non mi sbaglio sono gli originali .. ora ho la macchina in officina e non riesco a verificare , ma al 90 % sono gli IW025 , io prima che me li smontassero li ho visti gialli infilando la testa vicino al collettore..
ho dato per scontato che lo fossero..
per i consumi non e' una cosa tragica per carità .. con la delta ci faccio un giro la domenica e neanche tutte le domeniche , ma ad accellerare un po , e dico un po , stavo sui 3,5 scarsi ..
ma poi era la scia di odore di benzina che era terribile ...

Ma gli iniettori di serie del Delta non erano verdi? Magari mi sbaglio e' passato tanto tempo ma ricordo che venivano sostituiti con quelli rossi oltre ad una mappa adeguata per non usare una press. benzina troppo alta che mettesse in crisi la pompa benzina e per non bucare i pistoni: il mio muletto a provare faceva 1,2 Km con un litro con quel tipo di iniettori e con èress. benzina a 2,5. Spero di ricordarmi bene e che le mie informazioni ti siano utili.

dani7522
22-05-2009, 13:54
ciao ..
grazie , no no , gli iw 025 son gialli , sono i suoi di serie ..
li ho fatti revisionare ..
al minimo il CO e' ancora un po alto , a 2500 giri e' giusto ..
domani mi faccio un girotto ....

ZAvo©
22-05-2009, 14:32
ciao ..
grazie , no no , gli iw 025 son gialli , sono i suoi di serie ..
li ho fatti revisionare ..
al minimo il CO e' ancora un po alto , a 2500 giri e' giusto ..
domani mi faccio un girotto ....

"Ho vinto quaccheccosa?" :D

dani7522
22-05-2009, 20:32
ebbene si ....
la mia domanda era lecita .. la tua risposta giusta ... cmq in tanti vi siete mossi per darmi una mano..
oggi un attimo di panico al momento di ritiro della macchina ....
per via di unp sfiato collegato alla poierburg , che avevo tolto erroneamente ma e' una storia lunga da spiegare , cmq fidatevi che e' cosi' , e' un H collegata a 2 tubicini , magari che ha avuto un 8v sa cosa voglio dire ...

parto, faccio scaldare la macchina con andatura tranquilla perche' io saro' malato ma a titare le macchine a freddo proprio non ce la faccio , anzi , patisco anche a sentirlo sulle macchine degli altri , affondo , il turbo mi schizza fin alla scritta bar , a occhio un picco di 1,5 bar ...
conscio della mappatura originale , e quindi del pericolo cui andavo incontro , ( smagrimento agli alti ) ... sono ritornato a casa pianotto pianotto , ho rimesso il tutto a posto ...
e ora va come un orologio ..
ora e' tutta di serie , magari qualcuno mo dirà che non va avanti , ma io tutta originale la volevo , e tutta originale la tengo , in tutto e per tutto ..
anche qui e' piu' forte di me , ma quando vedo sti delta con fascioni verniciati , alettoni , cofani bombati sull' 8v etc etc etc , e' piu' forte di me ma non riesco a guardarli ....

ickx
22-05-2009, 21:24
ebbene si ....
la mia domanda era lecita .. la tua risposta giusta ... cmq in tanti vi siete mossi per darmi una mano..
oggi un attimo di panico al momento di ritiro della macchina ....
per via di unp sfiato collegato alla poierburg , che avevo tolto erroneamente ma e' una storia lunga da spiegare , cmq fidatevi che e' cosi' , e' un H collegata a 2 tubicini , magari che ha avuto un 8v sa cosa voglio dire ...

parto, faccio scaldare la macchina con andatura tranquilla perche' io saro' malato ma a titare le macchine a freddo proprio non ce la faccio , anzi , patisco anche a sentirlo sulle macchine degli altri , affondo , il turbo mi schizza fin alla scritta bar , a occhio un picco di 1,5 bar ...
conscio della mappatura originale , e quindi del pericolo cui andavo incontro , ( smagrimento agli alti ) ... sono ritornato a casa pianotto pianotto , ho rimesso il tutto a posto ...
e ora va come un orologio ..
ora e' tutta di serie , magari qualcuno mo dirà che non va avanti , ma io tutta originale la volevo , e tutta originale la tengo , in tutto e per tutto ..
anche qui e' piu' forte di me , ma quando vedo sti delta con fascioni verniciati , alettoni , cofani bombati sull' 8v etc etc etc , e' piu' forte di me ma non riesco a guardarli ....

Che bello che è leggere così tanta passione! Anch'io sono innamorato della (vecchia:() delta! Quando avevo solo 11 anni mio papà mi portò a far un giro su una delta integrale martini racing.. mi ricordo ancora adesso quei momenti! Il rumore, la sensazione di esser seduto in una macchina che aveva fatto la storia dei rally, quei colori, il tasto rosso per l'accensione (non l'avevo mai visto prima!)....
Ancora oggi le ammiro con tanta passione e tristezza nel cuore..