Visualizza Versione Completa : Roll-Bar
Scusate se apro una discussione ke sarà già comparsa tempo fa, ma allo stato attuale del regolamento, un Peugeot 205 1.3 FA5 deve montare un roll-bar saldato o se imbullonato va bene lo stesso?!?!?!? E solo xchè vorrei fare l'acquisto ma se devo cambiare roll-bar lascio stare e punto su altro. Grazie.
FLAVIOCT
19-04-2008, 18:49
Imbullonato è ok, quello che non va più bene sono le forchette sulle giunzioni fra gli archi che vanno sostituite, normalmente con giunti a cannotto, questo salvo il caso in cui si tratti di rollbar omologato ed in tal caso van bene anche quelle visto che i roll bar omologati non vanno mai modificati.
Imbullonato è ok, quello che non va più bene sono le forchette sulle giunzioni fra gli archi che vanno sostituite, normalmente con giunti a cannotto, questo salvo il caso in cui si tratti di rollbar omologato ed in tal caso van bene anche quelle visto che i roll bar omologati non vanno mai modificati.
Penso sia proprio omologato, devo solo constatare ke si tratti di un roll-bar saldato o imbullonato. Grazie.
RS turbo
21-04-2008, 09:08
Approfitto per chiedere un chiarimento:
In questo week-end ho assistito ad una gara in pista. durante le verifiche tecniche un commisasario sosteneva che la vettura con cui partecipava un mio amico non avrebbe potuto prendere il viain un rally poichè non aveva la croce sulla parte alta del roll-bar (sotto il tetto).
Fino allo scorso anno ho corso sempre senza la suddetta croce; c'è stato un'aggiornamento dei regolamenti o tutto ciò è valido solo per le nuove auto appena omologate? Dal canto mio sto finendo di saldare il roll-bar nella mia nuova macchina (un multipunti all. J con attacchi ai duomi e croci alle porte e nella centina principale) e, non avendo alcuna traversa sotto il tetto, ho pensato di aggiungerne una longitudinale al centro (secondo il disegno 253-9A) per aumentare la sicuezza. Non è che devo per forza fare una croce (253-9)?
Approfitto per chiedere un chiarimento:
In questo week-end ho assistito ad una gara in pista. durante le verifiche tecniche un commisasario sosteneva che la vettura con cui partecipava un mio amico non avrebbe potuto prendere il viain un rally poichè non aveva la croce sulla parte alta del roll-bar (sotto il tetto).
Fino allo scorso anno ho corso sempre senza la suddetta croce; c'è stato un'aggiornamento dei regolamenti o tutto ciò è valido solo per le nuove auto appena omologate? Dal canto mio sto finendo di saldare il roll-bar nella mia nuova macchina (un multipunti all. J con attacchi ai duomi e croci alle porte e nella centina principale) e, non avendo alcuna traversa sotto il tetto, ho pensato di aggiungerne una longitudinale al centro (secondo il disegno 253-9A) per aumentare la sicuezza. Non è che devo per forza fare una croce (253-9)?
Altra bella gatta da pelare. Vorra dire ke andrò a chiedere a ki un 205 c'è l'ha e ha corso già di quest'anno.
Omologato cosa intendi? se hai il roll bar che è omologato in fiche con le forchette lo devi comunque aggiornare con i manicotti...
Per quel che riguarda le traverse sul tetto sono obbligatorie solo per le auto omologate dopo 01/01/2005 e per omologate se non sbaglio conta la data di omologazione della fiche e non la data in cui è stato firmato il passaporto
Comunque sull'allegato J scaricabile in italiano dal sito della CSAI c'è ben specificato cosa è obbligatorio e cosa no e come deve essere fissato ogni particolare
RS turbo
21-04-2008, 17:27
Grazie momo. Avevo gia avuto conferma di queste info, quindi per la mia Clio RS va bene anche una sola traversa.
Purtroppo non riesco a scaricare l'all'J dal sito csai ed, essendo al lavoro proprio sul roll-bar, ho cercato di avere le informazioni nel più breve tempo possibile. Saluti!
Omologato cosa intendi? se hai il roll bar che è omologato in fiche con le forchette lo devi comunque aggiornare con i manicotti...
Per quel che riguarda le traverse sul tetto sono obbligatorie solo per le auto omologate dopo 01/01/2005 e per omologate se non sbaglio conta la data di omologazione della fiche e non la data in cui è stato firmato il passaporto
Comunque sull'allegato J scaricabile in italiano dal sito della CSAI c'è ben specificato cosa è obbligatorio e cosa no e come deve essere fissato ogni particolare
Andrò a controllare visto ke ci sono, cmq ho avuto conferma ke se il roll-bar è a manicotto, basta saldarlo insieme e sto parlando di una Peugeot 205.
RS Turbo se mi mandi la tua email in PM provo a spedirti il file in pdf
rob982 secondo me se hai il roll-bar con i manicotti va bene così e non devi saldare niente, se invece hai le forchette allora ti tocca modificarlo, se è un roll-bar dell'epoca in cui il 205 era omologato probabilmente ha le forchette comunque non è un grosso lavoro sistemarlo
No
Corretto!
rob982 secondo me se hai il roll-bar con i manicotti va bene così e non devi saldare niente, se invece hai le forchette allora ti tocca modificarlo, se è un roll-bar dell'epoca in cui il 205 era omologato probabilmente ha le forchette comunque non è un grosso lavoro sistemarlo
Per fortuna dispongo delle foto dell'interno dell'auto e il roll-bar ha i manicotti con le viti di fissaggio. La traversa posta dietro ai sedili è imbullonata ma dal pdf ke ho scaricato mi pare di aver capito ke possa andare bene così (certo ke scrivono complicato quelli della csai). Per il resto le traverse delle portiere dovrebbero essere imbullonate ma nn hanno le fochette. Per essere sicuro potrei chiedere ad un delegato Aci della mia provincia, onde evitare di andare in verifica e tornare a casa!!
No
Corretto!
Sei sicuro Zavo che non debbe modificare le forchette con i manicotti.... se fosse così sul 112 mi hanno fatto fare un lavoro inutile.....
Per fortuna dispongo delle foto dell'interno dell'auto e il roll-bar ha i manicotti con le viti di fissaggio. La traversa posta dietro ai sedili è imbullonata ma dal pdf ke ho scaricato mi pare di aver capito ke possa andare bene così (certo ke scrivono complicato quelli della csai). Per il resto le traverse delle portiere dovrebbero essere imbullonate ma nn hanno le fochette. Per essere sicuro potrei chiedere ad un delegato Aci della mia provincia, onde evitare di andare in verifica e tornare a casa!!
Delegato CSAI trovi i recapiti sul libro blu e mi pare anche sul sito csai
Momo, il rollbar in fiche è "omologato" così com'è.
Quelli a norma FIA (all.J) devono esser modificati, ma solo quelli.
Ciao
Io sulla mia 500 kit ora in trasformazione come gr. s da slalom ho fatto fare la modifica : lavoro per niente ????
R.1 Competizioni
04-05-2008, 09:25
Non confondete la voce "omologato ai sensi dell'allegato J" ed "omologato in fiche dal costruttore della vettura o da un costruttore di roll-bar".
Se il roll-bar corrisponde o corrispondeva all. J deve essere conforme all'attuale regolamento.
Se il roll-bar era o è omologato in fiche deve corrispondere alla fiche che lo descrive senza alcuna modifica a meno che questa non sia riomologata in fiche dal costruttore.
Oltre che quelli omologati in fiche NON VANNO ASSOLUTAMENTE MODIFICATI i roll-bar omologati ONS, cioè quelli che hanno una propria omologazione certificata dal costruttore e da un ente.
Perdonate la mia ignoranza : sulla 500 monto un roll bar Sparco , avendo fatto la modifica rischio di dover tornare a casa senza correre ( per ora la macchina non la stò ancora usando , è in fase di allestimento ) ??????????
R.1 Competizioni
05-05-2008, 08:13
Perdonate la mia ignoranza : sulla 500 monto un roll bar Sparco , avendo fatto la modifica rischio di dover tornare a casa senza correre ( per ora la macchina non la stò ancora usando , è in fase di allestimento ) ??????????
Non conosco nel dettaglio il roll-bar in questione, ma la regola è uguale per tutti:
Se il tuo roll-bar costruito dalla Sparco ha una sua fiche di omologazione (Fia-Ons-Rac ecc....) deve restare conforme alla scheda in tuo possesso.
Se il tuo roll-bar Sparco è semplicemente conforme all.J deve essere conforme all.J di oggi e avere le specifiche aggiornate.
Anch'io sulla Cinquecento ho un roll bar Sparco conforme al vecchio allegato J e due anni fa ho dovuto modificarlo.
Grazie Rckit , mi hai tolto un dubbio!