PDA

Visualizza Versione Completa : Noleggiatori- Moduli

gdemarg
11-05-2009, 19:44
Gli articoli 3.7 e 3.9 della N.s 3 dell'Annuario CSAI sono stati corretti.

LICENZE CSAI

Il Comitato Esecutivo, visto che il numero della licenza CSAI di noleggiatore e/o di preparatore nel 2009 deve essere obbligatoriamente indicato nel modulo di iscrizione alla gara da parte del concorrente che ne utilizzi i servizi, questo al fine di poter deferire agli Organi di Giustizia il preparatore o il noleggiatore che fosse incorso in un comportamento scorretto; visto che ai sensi della norma vigente i noleggiatori ed i preparatori dovevano essere in possesso di almeno tre vetture per richiedere la licenza CSAI, ha deciso di modificare gli articoli come segue:

art. 3.7 La licenza di noleggiatore è rilasciata alle persone fisiche e alle società che sono proprietarie o hanno la disponibilità di almeno 1 vettura da competizione da adibire, nell’anno cui si riferisce la licenza, a noleggio.

art. 3.9 La licenza di preparatore è rilasciata a chi può documentare di assistere e/o preparare nell’anno cui si riferisce la licenza o di aver assistito e/o preparato nell’anno precedente almeno 1 vettura da competizione.

bluabarth
12-05-2009, 09:09
Questo significa che un pilota privato che ha una macchina di proprietà e vuole noleggiarla quando capita per raggranellare qualcosa deve per forza richiedere (ed ovviamente pagare) un'altra licenza?

gpsorso
12-05-2009, 10:55
No.

gdemarg
12-05-2009, 13:51
Questo significa che un pilota privato che ha una macchina di proprietà e vuole noleggiarla quando capita per raggranellare qualcosa deve per forza richiedere (ed ovviamente pagare) un'altra licenza?

Secondo me sì.
Se Ti controllano in verifica l'intestatario dell'auto e lo trovano diverso dal Concorrente Ti chiedono la licenza di noleggiatore dell'intestatario...
Prima la licenza obbligatoria partiva da 3 auto, se l'hanno portato a 1 è solo per quello.
Del resto se la norma è stata redatta per salvaguardare chi noleggia infliggendo al Noleggiatore, in caso di esclusione dell'auto per irregolarità, la sanzione non vedo perchè le si dovrebbe dare un'interpretazione diversa.

bluabarth
12-05-2009, 14:48
Va bene,

Inizialmente non volevo dirlo, ma mi sembra ovvio che non c'entra nulla la necessità di colpire il noleggiatore nel caso di irregolarità della vettura.
La mia opinione è che si voglia semplicemente obbligare chiunque abbia anche solo una miserella FN1 a pagare le sue belle 600 euro annue di licenza noleggiatore con un unico scopo: quello di ingrassare il già cospiquo introito che la CSAI riceve attualmente dalle licenze.

FlatFour
12-05-2009, 15:48
Secondo me sì.
Se Ti controllano in verifica l'intestatario dell'auto e lo trovano diverso dal Concorrente Ti chiedono la licenza di noleggiatore dell'intestatario...

scusa ma se la macchina con cui corro è intestata a mia madre devo farle fare la licenza di noleggiatore???????????????????
...non mi sembra possibile....

sconosciuta
12-05-2009, 16:13
Io sono convinta che bisogna bloccare i furbi che preparano macchine furbe ma come fare?
La soluzione che è stata scelta mi sembra la più difficile, perchè si presta a molti dubbi :
la licenza di noleggiatore/preparatore è obbligatoria? La devono fare anche quelli che hanno vetture di proprietà che le imprestano ad altri o le scuderie o team che gestiscono vetture in proprio.... ecc. ecc.
In ogni caso, mi sembra di difficile applicazione.
Ripropongo qui la mia soluzione, che mi sembra più semplice e facile da applicare:

quando un concorrente viene escluso dalla classifica per non conformità tecnica della vettura, deferito al giudice sportivo per frode e gli viene conseguentemente sospesa la licenza, come sanzione accessoria viene "squalificata" per pari tempo anche la vettura risultata non conforme con relativa annotazione sul passaporto tecnico e pubblicazione sul sito CSAI del periodo di squalifica con numero di targa e telaio.
Semplice, no? così si colpiscono tutti, non solo quelli che hanno fatto la licenza di noleggiatore/preparatore.
State pur certi che se vengono fermate le macchine, tutti staranno più attenti a fare i furbi.

bluabarth
12-05-2009, 16:16
scusa ma se la macchina con cui corro è intestata a mia madre devo farle fare la licenza di noleggiatore???????????????????

Mmmm...Non è che sia molto chiara questa faccenda. Comunque in questo caso credo che dovresti indicare la licenza del preparatore che ha allestito la vettura.

bluabarth
12-05-2009, 16:21
Ripropongo qui la mia soluzione, che mi sembra più semplice e facile da applicare:

quando un concorrente viene escluso dalla classifica per non conformità tecnica della vettura, deferito al giudice sportivo per frode e gli viene conseguentemente sospesa la licenza, come sanzione accessoria viene "squalificata" per pari tempo anche la vettura con relativa annotazione sul passaporto tecnico e pubblicazione sul sito CSAI del periodo di squalifica con numero di targa e telaio.
Semplice, no?
State pur certi che se vengono fermate le macchine, tutti staranno più attenti a fare i furbi.

Basterebbe che nel contratto che firmi con il noleggiatore ci sia scritto a chiare lettere che se la macchina viene trovata non conforme il noleggiatore è tenuto a rimborsare il costo del noleggio, a sostenere tutte le spese che il pilota si trovasse ad affrontare per via delle sanzioni ed a rimborsare adeguatamente il danno d'immagine che il pilota subisce.

Vedi che a quel punto di macchine furbe ne spariscono un bel po'.

big Andrea
12-05-2009, 16:36
Per me la via di sconosciuta è la migliore (anche se personalmente andrei a colpire più la vettura, tipo il ritiro del passaporto tecnico per un minimo di tempo, più che i piloti che tante volte non sanno esattamente cosa c'è sotto il cofano della macchina che noleggiano, anche se è vero che la legge non ammette ignoranza :D)... Nei contratti privati è troppo soggettiva la cosa!

sconosciuta
12-05-2009, 16:49
Per me la via di sconosciuta è la migliore (anche se personalmente andrei a colpire più la vettura, tipo il ritiro del passaporto tecnico per un minimo di tempo, più che i piloti che tante volte non sanno esattamente cosa c'è sotto il cofano della macchina che noleggiano, anche se è vero che la legge non ammette ignoranza :D)... Nei contratti privati è troppo soggettiva la cosa!

Il fatto di collegare la squalifica della vettura (che equivale al ritiro del passaporto come dici tu) alla definitiva sospensione della licenza del concorrente per frode, deriva dalla responsabilità che ha in ogni caso il concorrente per tutte le violazioni commesse anche dai suoi collaboratori e garantirebbe che il fermo della vettura sia attuato solo dopo che il concorrente ha potuto usufruire di tutti i gradi della giustizia sportiva.

sconosciuta
12-05-2009, 16:53
Basterebbe che nel contratto che firmi con il noleggiatore ci sia scritto a chiare lettere che se la macchina viene trovata non conforme il noleggiatore è tenuto a rimborsare il costo del noleggio, a sostenere tutte le spese che il pilota si trovasse ad affrontare per via delle sanzioni ed a rimborsare adeguatamente il danno d'immagine che il pilota subisce.

Vedi che a quel punto di macchine furbe ne spariscono un bel po'.

Quello puoi scriverlo anche adesso e comunque riguarda i rapporti tra cliente e noleggiatore/preparatore.
Può anche darsi, per assurdo :rolleyes:, che il cliente sappia e voglia avere una macchina furba... e quelli come li blocchiamo?

bluabarth
12-05-2009, 17:01
Quello puoi scriverlo anche adesso e comunque riguarda i rapporti tra cliente e noleggiatore/preparatore.
Può anche darsi, per assurdo :rolleyes:, che il cliente sappia e voglia avere una macchina furba... e quelli come li blocchiamo?

Beh...Non so quale noleggiatore firmerebbe un contratto in cui si offre di rimborsare il noleggio e pagare i danni ad uno che chiede espressamente di avere una macchina furba.

Comunque sul modo di beccare i furbi e di punirli adeguatamente si può discutere a lungo e, parliamoci chiaro, nessuna sanzione sportiva sarà mai abbastanza severa. Il problema che io ho posto è che da quanto si legge e salvo chiarimenti, anche il pilota privato che noleggia la propria vettura una volta all'anno per arrotondare potrebbe trovarsi a dover pagare 600 euro aggiuntivi di licenza. Se devi noleggiare un 106 FN1 per uno sprint tutto il guadagno se ne va.

sconosciuta
12-05-2009, 17:06
.... Il problema che io ho posto è che da quanto si legge e salvo chiarimenti, anche il pilota privato che noleggia la propria vettura una volta all'anno per arrotondare potrebbe trovarsi a dover pagare 600 euro aggiuntivi di licenza. Se devi noleggiare un 106 FN1 per uno sprint tutto il guadagno se ne va.

Ma non c'è scritto da nessuna parte che per noleggiare/preparare bisogna fare la licenza, per quello dico anche io che la soluzione adottata non è facile e non è chiara, bisogna trovare una soluzione più semplice e io l'ho proposta.

EM
12-05-2009, 17:15
Direi che la norma scritta così colpisce "solo" chi fa effettivamente il vero noleggiatore con tanto di contratto e licenza.
Ma il 90% la macchina se la fa "prestare" da qualcuno...

gdemarg
12-05-2009, 19:19

Come al solito norma confusa e di molteplice interpretazione.
Anch'io mi sono posto la Tua stessa domanda...

veloce
12-05-2009, 20:07
Sconosciuta parla di CONCORRENTE e non di conduttore, giusta la puntualizzazione, ma il conduttore che affitta una macchina, negli elenchi figura anche come concorrente.
E quindi il "noleggiatore" non figura quasi mai.
E' una questione veramente complessa.

gdemarg
12-05-2009, 21:06
Direi che la norma scritta così colpisce "solo" chi fa effettivamente il vero noleggiatore con tanto di contratto e licenza.
Ma il 90% la macchina se la fa "prestare" da qualcuno...

Probabilmente vogliono dire che se citi il noleggiatore sul modulo d'iscrizione, in caso di non conformità dell'auto, sarà quest'ultimo a "pagarne" le conseguenze mentre nulla mettendo sarà il conduttore l'unico responsabile. Certo che la chiarezza è sempre estrema.

Toivonen
12-05-2009, 21:44
Torno a dire: la macchina è di proprietà della banca A, le rate del leasing le paga il sig. B, la macchina è preparata dalla struttura C, gestita sportivamente dalla società sportiva D e portata in gara dal concorrente E (in casi estremi E è persona giuridica e il conduttore è F).

In caso di mani nella marmellata la colpa è sempre di un altro "perchè vuoi mica che io (proprietario, preparatore, gestore, concorrente o conduttore che sia) mi sputtani per così poco???"...

Non è facile fare una regola chiara, se poniamo mente a questo.

Logico che se la macchina è la mia 127 e la rialzo e guido io è tutto più facile, anche se molte volte è ancora intestata "in amicizia" al primo che l'ha comprata, perchè vuoi mica che oltre alla licenza e all'hans pago anche la voltura "tanto la macchina è illegale comunque"...

gdemarg
13-05-2009, 07:12
X Sconosciuta
secondo Te se mi iscrivo ad una gara con una macchina a noleggio e non indico il numero di licenza del noleggiatore, in caso di controllo dell'esattezza della compilazione del modulo di iscrizione, corro il rischio di essere escluso per modulo incompleto?

w.m.f
13-05-2009, 07:15
però bisogna anche dire che ci sono piloti che voglio macchine "sporche"...,andrebbe che alla fine di ogni rally si verifica i primi 3 di ogni classe.. il problema che si finirebbe il giorno dopo... siamo sempre alle solite.. comunque anche per esempio nel motocross ci sono moto... in tutti le competizioni c'è sempre qualcosa che non va...

bluabarth
13-05-2009, 08:49
Ma non c'è scritto da nessuna parte che per noleggiare/preparare bisogna fare la licenza, per quello dico anche io che la soluzione adottata non è facile e non è chiara, bisogna trovare una soluzione più semplice e io l'ho proposta.

Da quanto è possibile leggere nella nuova normativa invece c'è proprio scritto che basta avere in gestione una macchina sola per essere costretti a fare la licenza. Dico "essere costretti" perchè il conduttore deve indicare sul modulo il numero della licenza del noleggiatore / preparatore, dunque se vuoi noleggiare devi per forza essere in grado di fornire questo numero di licenza.

Ovviamente parlo di chi le cose le vuole fare bene. Se invece le macchine ci si limita a "prestarle" allora il discorso cambia. Però a questo punto non è più un problema solo sportivo ma potrebbe andare ad interessare anche qualcuno di quei tizi che vanno in giro vestiti di grigio...:)

Ripeto che la mia opinione personale è che questa norma ha un solo vero scopo: aumentare le entrate per le licenze. Se non fosse così e se l'unico scopo fosse veramente quello di beccare i furbi, il metodo che suggerisci tu sarebbe sicuramente più che adatto.

sconosciuta
13-05-2009, 09:05
X Sconosciuta
secondo Te se mi iscrivo ad una gara con una macchina a noleggio e non indico il numero di licenza del noleggiatore, in caso di controllo dell'esattezza della compilazione del modulo di iscrizione, corro il rischio di essere escluso per modulo incompleto?

Bella domanda....
Secondo me i problemi possono sorgere se alle verifiche tecniche ti trovano fuori e tu dici: ma io non so niente, la macchina me l'ha noleggiata XXYY....

sconosciuta
13-05-2009, 09:08
.....
. Se non fosse così e se l'unico scopo fosse veramente quello di beccare i furbi, il metodo che suggerisci tu sarebbe sicuramente più che adatto.

:)

veloce
13-05-2009, 10:29
Gdemarg, ma mica tutti gli organizzatori chiedono i dati del noleggiatore/preparatore.

sconosciuta
13-05-2009, 11:53
Facciamo un esempio:
Faccio un tredici milionario al totocalcio e decido di togliermi lo sfizio di fare una gara con una top car.
Mi rivolgo ad un team ufficiale che mi noleggia la macchina ma non ha la licenza di preparatore/noleggiatore (è ancora facoltativo farla?)
A fine gara mi escludono dalla classifica perchè scoprono un sistema fraudolento che elimina la flangia del turbo.
Io concorrente mi difendo dicendo che la macchina l'ho noleggiata e non ne so niente. Perdo comunque la gara e mi tolgono anche la licenza per frode, perchè io concorrente sono comunque responsabile.
Il team non viene perseguito perchè non ha la licenza di preparatore/noleggiatore, quindi se si vuole perseguire il noleggiatore/preparatore bisogna prima rendere obbligatorio ottenere sempre la licenza per poter dare le macchine in affitto ad altri (compreso il proprietario di una fn2 che la presta ad un amico per il rallisprint di casa).
A quel punto, comunque, il team noleggiatore si difende dicendo che la macchina è ufficiale Casa e che la squadra non ci può mettere le mani sopra quindi non ha nessuna colpa.
Insomma, mi sembra che la norma che impone l'indicazione del noleggiatore/preparatore sulla scheda di iscrizione non risolva i problemi delle macchine furbe e sia anzi un po' lacunosa e difficilmente applicabile.

bluabarth
13-05-2009, 12:11
Ma tra l'altro va considerato che non sempre è corretto scaricare tutta la responsabilità sul noleggiatore, porprio perchè, come qualcuno diceva prima, qualche pilota potrebbe volere di proposito una macchina furba con la speranza di farla franca.

Il fatto è che di fronte ad una contestazione, per l'appunto, inizierebbe lo scarica barile delle responsabilità con il risultato, come spesso accade quando c'è incertezza, che a pagare di più è quello che c'entra di meno.

EM
13-05-2009, 12:16
Secondo me l'unico soggetto che deve essere punito in caso di frode è il primo conduttore, perchè è lui che in qualche modo si deve garantire, e garantire, la regolarità della macchina.
Ad esempio, per ipotesi assurda, un conduttore potrebbe benissimo fare una furbata, rendendo la macchina irregolare, anche durante la gara. Ad esempio montare dei distanziali, modificando le altezze, interventi vari sull'aspirazione del motore...

gdemarg
13-05-2009, 12:18
Gdemarg, ma mica tutti gli organizzatori chiedono i dati del noleggiatore/preparatore.

L'ho verificato anch'io, questo dimoistra che non tutti gli organizzatori sono attenti alle nuove norme che "fioriscono all'improvviso"...

gdemarg
13-05-2009, 12:33
Facciamo un esempio:
..... la macchina ma non ha la licenza di preparatore/noleggiatore (è ancora facoltativo farla?)

A quel punto, comunque, il team noleggiatore si difende dicendo che la macchina è ufficiale Casa e che la squadra non ci può mettere le mani sopra quindi non ha nessuna colpa.
lacunosa e difficilmente applicabile.

Leggendo la norma, nel momento in cui si richiede all'iscrizione il numeroo di licenza dell'organizzatore e che per avere la licenza devi avere il possesso di almeno un'auto e che addirittura devi dimostrare di avere svolto l'attività l'anno precedente, ne deduco che sia obbligatoria.... (Inoltre, con la norma scritta così, sono curioso di capire come farà un noleggiatore, che ha aperto la propria attività nel 2009, ad avere i titoli richiesti relativi all'attività dell'anno precedente in questo caso il 2008).

Sul fatto della macchina ufficiale deve essere il noleggiatore a verificare all'atto dell'acquisto la regolarità dell'auto.

Gli interventi che ho letto dove si dice.."sono alcuni piloti a volere l'auto sporca..la 127 della mamma"...non c'entrano nulla in questa discussione. Il problema, visto che la norma come al solito è poco chiara.. mal scritta e incompleta, è capire come non trovarsi in verifica e doversene tornare a casa per la personale interpretazione di un verificatore..

sconosciuta
13-05-2009, 12:45
....nuove norme che "fioriscono all'improvviso"...

Questo è un altro grosso problema.
Secondo me non è possibile che l'annuario venga cambiato in continuazione durante il corso dell'anno.
Le regola vanno cambiate solo una volta a fine anno a valere dal primo gennaio dall'anno successivo (le norme tecniche necessitano anche di periodi più lunghi per l'adeguamento) salvo che per improrogabili motivi di sicurezza. :cool:
Pur con l'utilizzo di internet, fogli aggiornamenti vari, news e quant'altro, pur con tutta la buona volontà vorrei vedere chi ha l'esatto aggiornamento e l'evidenza di tutte le norme modificate.

KAPO
13-05-2009, 12:45
........
Insomma, mi sembra che la norma che impone l'indicazione del noleggiatore/preparatore sulla scheda di iscrizione non risolva i problemi delle macchine furbe e sia anzi un po' lacunosa e difficilmente applicabile.

Chissà quanti in Italia hanno la licenza di preparatore/noleggiatore? E' un po' come la licenza da istruttore, esiste ma non si può avere.
E un privato che ha la macchina di proprietà e la fa riparare da un meccanico qulaunque che fa? Prende la licenza di preparatore o quella di noleggiatore?
Dire che la norma è lacunosa è fin troppo ottimistico, a me pare inapplicabile.
Ma d'altronde da questi "nuovi" eletti cosa ci si poteva aspettare??

sconosciuta
13-05-2009, 12:53
Kapo, possibile che devi sempre condire tutto con giudizi personali? Poi non fare la vittima se te le vai a cercare a tutti i costi. :rolleyes:

gdemarg
13-05-2009, 14:48
[QUOTE=KAPO;268074]

E un privato che ha la macchina di proprietà e la fa riparare da un meccanico qulaunque che fa? Prende la licenza di preparatore o quella di noleggiatore?
.....QUOTE]

Non ha nessun problema perchè, essendo intestatario della propria autovettura, ne è l'unico e solo responsabile...anche del fatto di averla affidata ad un meccanico privo della licenza di preparatore.

X Sconosciuta

La mia constatazione sul cambio di norme in "corso di stagione" nasce dal fatto che passando da tre a un'auto si è stravolta completamente la situazione..e sono anche dell'idea che una norma ben fatta metta finalmente fine a quella giungla che è tuttìora presente nell'ambiente automobilistico "nostrano"..anche a livello di sicurezza, e su questo punto obbligherei, al momento della consegna delle licenze di preparatore e noleggiatore, colui che richiede tali licenze a stipulare polizze con adeguati massimali a garanzia di persone e/o cose per danni arrecati dal mezzo preparato/noleggiato. Si pensa sempre e solo alla franchigia a copertura del noleggiatore, MAI ad eventuali danni che un mezzo in "precarie" condizioni (Vedi rialzi) può arrecare. E' sempre e solo il pilota che paga per la propria passione...è sempre e solo la non conoscenza dei regolamenti (Fatto salvo quelli tecnici dove abbiamo "illustri" saccenti professori ovunque) dei piloti il vero problema.

PS: La licenza di preparatore esiste perlomeno dall'1981 ( Prima non ho gli annuari, li ho messi chissà dove) e quella da noleggiatore dal 1995.

Jeppo17''
13-05-2009, 15:17
Leggendo la norma, nel momento in cui si richiede all'iscrizione il numeroo di licenza dell'organizzatore e che per avere la licenza devi avere il possesso di almeno un'auto e che addirittura devi dimostrare di avere svolto l'attività l'anno precedente, ne deduco che sia obbligatoria.... (Inoltre, con la norma scritta così, sono curioso di capire come farà un noleggiatore, che ha aperto la propria attività nel 2009, ad avere i titoli richiesti relativi all'attività dell'anno precedente in questo caso il 2008).

ciao gdemarg.
La norma dice al riguardo della licenza di preparatore che serve documentare di aver assistito l'anno precedente o che si assisterà nell'anno in corso di validità della stessa ...
Al rigaurdo della licenza di noleggiatore ci si riferisce invece solo all'anno in corso.
Quindi paolino da bruzzano che ha aperto la sua attività il 29 febbraio 2009 (:D) potrebbe richiedere ed ottenere la licenza :)

Personalmente poi da quanto si legge nella ns11 ed in particolare nella "domanda di iscrizione tipo" allegata vedendo che è richiesto il numero di licenza di preparatore o noleggiatore pare di capire sia obbligatorio indicarlo.
Certo, come avevete detto, non vi è la sicurezza che sia cosi... :p
Allo stesso modo mi risulta difficile distinguere le differenze pregi e difetti delle due licenze..

sconosciuta
13-05-2009, 15:46
.... Si pensa sempre e solo alla franchigia a copertura del noleggiatore, MAI ad eventuali danni che un mezzo in "precarie" condizioni (Vedi rialzi) può arrecare. ...

Anche se obblighi a fare una polizza i noleggiatori, tutto sta sempre a dimostrare che i danni sono dovuti a un mezzo in "precarie" condizioni...
Se il pilota riesce a dimostrare che i danni non sono causa sua, non li paga già adesso... L'assicurazione coprirebbe chi noleggia la macchina non il pilota...

KAPO
13-05-2009, 16:04
[QUOTE=KAPO;268074]

.....QUOTE]

Non ha nessun problema perchè, essendo intestatario della propria autovettura, ne è l'unico e solo responsabile...anche del fatto di averla affidata ad un meccanico privo della licenza di preparatore.

La vettura di proprietà potrebbe anche essere intestata a un leasing oppure a una società, che si fa? Cosa si scrive nel modulo d'iscrizione?

bluabarth
13-05-2009, 16:55
La vettura di proprietà potrebbe anche essere intestata a un leasing oppure a una società, che si fa? Cosa si scrive nel modulo d'iscrizione?

Immagino si debba indicare la licenza del preparatore. Immagino eh...

gdemarg
13-05-2009, 18:53
[QUOTE=]

Fatto salvo che un contratto di leasing preveda la possibilità di utilizzare l'auto in competizione, penso proprio che l'auto possa essere usata solo dal locatario che se ne assume interamente, in qualità di affittuario, la responsabilità e pertanto non necessiti di licenza. Per quanto riguarda la Società ritengo che molto dipenda dall'oggetto Sociale della Società...se è una Società sportiva si farà la sua licenza di noleggiatore, se è una Società che esercita altro genere di attività penso che il suo problema non sia tanto la licenza di noleggiatore quanto di dimostrare al fisco come fa a portare in ammortamento un mezzo che viene utilizzato per correre in auto.

X Sconosciuta
Penso che con una adeguata perizia non sia così difficile dimostrare se l'incidente è dovuto a causa meccanica. Senz'altro coprirebbe chi noleggia la macchina scaricando ovviamente il pilota.

gdemarg
13-05-2009, 19:01
[QUOTE=Jeppo17'';268171]ciao gdemarg.
La norma dice al riguardo della licenza di preparatore che serve documentare di aver assistito l'anno precedente o che si assisterà nell'anno in corso di validità della stessa ...
Al rigaurdo della licenza di noleggiatore ci si riferisce invece solo all'anno in corso.
Quindi paolino da bruzzano che ha aperto la sua attività il 29 febbraio 2009 (:D) potrebbe richiedere ed ottenere la licenza :)
QUOTE]

Ciao Jeppo17
hai ragione, ho riportato erroneamente "noleggiatore" invece di preparatore...ma come hai ironicamente scritto Tu il problema non cambia per il noto meccanico/preparatore Paolino da Bruzzano.

Comunque le mie considerazioni sono finite, mi auguro solo che "domenica prossima" non ci sia qualche "innocente" che viene mandato a casa...a parte che...quest'anno visti gli iscritti dubito fortemente che ci siano esuberi..e meno male che qualcuno ha "cullato", incurante delle critiche, le omologazioni scadute perchè, tolte quelle, moltissime gare sarebbero state veramente per pochi "intimi" e gli organizzatori avrebbero fatto un grande bagno di sangue!!!

X Bluabart
La citazione che riporti ( La vettura di proprietà potrebbe anche essere intestata a....)non è mia ma di Kapo...per favore correggila. Grazie

R.1 Competizioni
13-05-2009, 19:14
Oggi per aprire una qualsiasi attività o nello specifico un'autofficina anche normale servono i controcogl**ni e 3000 autorizzazioni, per fare la licenza di preparatore basta una bella dichiarazione sulla carta da formaggio.....l'importante è far pagare a chi si definisce tale senza un minimo di requisiti una bella tassa.

Speriamo che sia un'idea che possa portare a qualcosa di costruttivo ed a legalizzare sempre di più chi di questa attività ne fa una professione seria e non un dopolavoro.

Ok alla licenza, ma a parte il mettere il nr sull'iscrizione qualcuno potrebbe spiegare che diritti e doveri comporta ?

Grazie CSAI per la risposta.

Paolo Sottosanti

sconosciuta
13-05-2009, 20:38
....

Ok alla licenza, ma a parte il mettere il nr sull'iscrizione qualcuno potrebbe spiegare che diritti e doveri comporta ?

....

FOGLIO NOTIZIE N. 3
Decisioni assunte dal Comitato Esecutivo CSAI nelle riunioni del 16 e del 22 aprile 2009
L’aggiornamento del 12 maggio 2009 è in colore rosso
…….
LICENZE CSAI
Il Comitato Esecutivo, visto che il numero della licenza CSAI di noleggiatore e/o di preparatore nel 2009 deve essere obbligatoriamente indicato nel modulo di iscrizione alla gara da parte del concorrente che ne utilizzi i servizi, questo al fine di poter deferire agli Organi di Giustizia il preparatore o il noleggiatore che fosse incorso in un comportamento scorretto; ………

gdemarg
13-05-2009, 21:32
........

Speriamo che sia un'idea che possa portare a qualcosa di costruttivo ed a legalizzare sempre di più chi di questa attività ne fa una professione seria e non un dopolavoro....

Paolo Sottosanti

Pienamente concorde.
Oltre a definire gli obblighi e le responsabilità ci vorrebbe una normativa che tuteli la professionalità dei noleggiatori/preparatori e NON permetta a chiunque di noleggiare una macchina a basso costo alla faccia di chi investe tempo e denaro nella propria professione. Nello stesso tempo però anche chi fa del noleggio la propria professione dovrebbe fornire garanzie di assoluta serietà...Automaticamente si tutelerebbe anche chi noleggia....
Questa onestamente mi sembra un'opportunità offerta a chi di questo lavoro ha fatto la sua professione per riunirsi, discutere delle problematiche e concordare un contratto tipo di noleggio da utilizzare...certamente ne trarrebbero vantaggio tutti.

bluabarth
14-05-2009, 09:28
Questa onestamente mi sembra un'opportunità offerta a chi di questo lavoro ha fatto la sua professione per riunirsi, discutere delle problematiche e concordare un contratto tipo di noleggio da utilizzare...certamente ne trarrebbero vantaggio tutti.

No, per favore, un'altra associazione di categoria no! :D

A parte le battute, attenzione che questo non comporti la nascita di associazioni corporativistiche oligarchiche che decidono i prezzi per tutti.
Già in Italia ci sono gli avvocati, i commercialisti, ecc ecc che impongono tariffe alte uguali per tutti.

Sicuramente la professionalità va tutelata e garantita, però la concorrenza deve essere più aperta possibile.

FlatFour
14-05-2009, 14:18
Pienamente concorde.
Oltre a definire gli obblighi e le responsabilità ci vorrebbe una normativa che tuteli la professionalità dei noleggiatori/preparatori e NON permetta a chiunque di noleggiare una macchina a basso costo alla faccia di chi investe tempo e denaro nella propria professione. Nello stesso tempo però anche chi fa del noleggio la propria professione dovrebbe fornire garanzie di assoluta serietà...Automaticamente si tutelerebbe anche chi noleggia....

non sono d'accordo....
mi spiego meglio: se guido una macchina preparata da me ed intestata a mia madre non credo di doverle far fare la licenza di preparatore, e tantomeno quella di noleggiatore... rendere questa "regola" legge, significherebbe anche ridurre gli iscritti ad un qualsiasi rally di almeno 3/4.... si otterrebbe un pericoloso allontanamento dalla specialità... insomma chi ha la possibilità di noleggiare tutte le domeniche una vettura????? il costo del noleggio parte da 1000euro.... l'iscrizione a quasi 3 gare che farei con la mia vettura............

gdemarg
14-05-2009, 17:50
[QUOTE=FlatFour;268687].............rendere questa "regola" legge, ......QUOTE]

Ciao Marco
la mia impressione è che questa regola sia già, per quanto mal scritta ed incompleta, legge.
Certamente la sua incompletezza porta a forti dubbi sul singolo caso ma trovo anche giusto che miri, in caso di esclusione per irregolarità tecniche, ad individuare un responsabile che può essere solo un soggetto che dalla squalifica ne tragga danno e che, giustamente, non possa sempre essere il pilota. "La mamma", intestataria dell'auto, non ne trarrebbe certamente danno.
Vorrei inoltre aggiungere che ho aperto questo topic non per caldeggiare la norma ma per cercare di capire cosa succederà in situazioni particolari come quelle da Voi illustrate.

X Bluabarth
certamente un'associazione di categoria tipo "notai o farmacisti" non è auspicabile ma va anche considerato che il mercato attualmente lo fanno i noleggiatori Top e quindi alla fine non sarebbe tanto diverso.

Un'ultima considerazione...forse la CSAI, prima di preoccuparsi a chi va attribuità la responsabilità, farebbe bene a fare delle verifiche serie...

FlatFour
14-05-2009, 20:00
[QUOTE=FlatFour;268687].............rendere questa "regola" legge, ......QUOTE]

...forse la CSAI, prima di preoccuparsi a chi va attribuità la responsabilità, farebbe bene a fare delle verifiche serie...

........se così fosse, in questo sport, non avremmo bisogno di "leggi" o regole talmente contorte.....

w.m.f
14-05-2009, 22:00
tanto la maggior parte dei piloti che noleggiano (o privati con le propie vanno)alla ricerca di vetture sporche.. per vincere facile... dunque secondo me i primi a lamentarsi son propio quelli... le macchine sporche esistono già da anni... esemp:peugeot 205 gti 1,600 classe A3 con motore gti 1900... tanto per dirne una...

Braccobaldoshow
14-05-2009, 22:25
Dico la mia....
coppa italia/ronde/ sprint(gare con la maggior parte di piloti amatoriali) non dovrebbero necessitare di tale documentazione o per lo meno, dovrebbe essere facoltà di chi corre scegliere se affidarsi a un preparatore licenziato, correre con la propria macchina allestita in garage o ahimè affidarsi a coloro che rovinano il mercato dei noleggi regalando le vetture(cosa si prova a fare 2 ps a rally e andare avanti a recuperi non lo so.... ma a qualcuno piace...).
Licenza necessaria per le gare dei campionati quali TRA, CIR e TRT in cui tanto i privati già non si vedono, e non credo che ciò comporterebbe un calo di iscritti ma invece una responsabilizzazione delle squadre; in alternativa credo comunque che un privato che prende parte ad uno dei campionati sopra citati, anche con vettura di proprietà, affiderebbe la gestione ad un Preparatore (da quest anno ufficialmente licenziato) e non ad uno dei tanti superdiscount del noleggio.....

clausola fondamentale però.... è che questa licenza non sia come ha detto paolo poco sopra un foglio di carta da formaggio ma comporti vantaggi(da valutare e discutere magari tra federazione e eventuali licenziati) e responsabilità(tecnica e logistica per cio che riguarda il Lavoro di preparatore).

aspromonte
14-05-2009, 23:19
Dico la mia....
coppa italia/ronde/ sprint(gare con la maggior parte di piloti amatoriali) non dovrebbero necessitare di tale documentazione o per lo meno, dovrebbe essere facoltà di chi corre scegliere se affidarsi a un preparatore licenziato, correre con la propria macchina allestita in garage o ahimè affidarsi a coloro che rovinano il mercato dei noleggi regalando le vetture(cosa si prova a fare 2 ps a rally e andare avanti a recuperi non lo so.... ma a qualcuno piace...).
Licenza necessaria per le gare dei campionati quali TRA, CIR e TRT in cui tanto i privati già non si vedono, e non credo che ciò comporterebbe un calo di iscritti ma invece una responsabilizzazione delle squadre; in alternativa credo comunque che un privato che prende parte ad uno dei campionati sopra citati, anche con vettura di proprietà, affiderebbe la gestione ad un Preparatore (da quest anno ufficialmente licenziato) e non ad uno dei tanti superdiscount del noleggio.....

clausola fondamentale però.... è che questa licenza non sia come ha detto paolo poco sopra un foglio di carta da formaggio ma comporti vantaggi(da valutare e discutere magari tra federazione e eventuali licenziati) e responsabilità(tecnica e logistica per cio che riguarda il Lavoro di preparatore).

Io non sono d'accordo: chi ruba in uno sprint, è un ladro tanto quanto in un TRA... :(

Braccobaldoshow
14-05-2009, 23:22
Io non sono d'accordo: chi ruba in uno sprint, è un ladro tanto quanto in un TRA... :(

ovvio... in tal caso chi ne risponde è il concorrente, se non vuole affidarsi ad un Preparatore.
Non credo che sia una questione di licenze il mandare qualcuno in verifica....

aspromonte
14-05-2009, 23:28
ovvio... in tal caso chi ne risponde è il concorrente, se non vuole affidarsi ad un Preparatore.
Non credo che sia una questione di licenze il mandare qualcuno in verifica....

Oggi il 95% delle vetture da gara vengono noleggiate, per cui "dietro" al concorrente, esiste sempre un, chiamalo come vuoi, preparatore, noleggiatore, colui che da in prestito....
Se in caso di verifica tecnica con esclusione dalla classifica, ci fosse oltre al ritiro del passaporto tecnico della vettura per un TOT periodo, anche la sospensione della licenza della suddetta entità occulta, credi che qualcuno ci penserebbe sopra prima di preparare e noleggiare i dragster che purtroppo imperversano nelle gare?
Io ritengo che si sfoltirebbe un pochino l'ambiente da improvvisati, che poi finiscono per rovinare il mercato come dici tu.

Braccobaldoshow
14-05-2009, 23:38
Oggi il 95% delle vetture da gara vengono noleggiate, per cui "dietro" al concorrente, esiste sempre un, chiamalo come vuoi, preparatore, noleggiatore, colui che da in prestito....
Se in caso di verifica tecnica con esclusione dalla classifica, ci fosse oltre al ritiro del passaporto tecnico della vettura per un TOT periodo, anche la sospensione della licenza della suddetta entità occulta, credi che qualcuno ci penserebbe sopra prima di preparare e noleggiare i dragster che purtroppo imperversano nelle gare?
Io ritengo che si sfoltirebbe un pochino l'ambiente da improvvisati, che poi finiscono per rovinare il mercato come dici tu.

come dicevo la licenza ci può stare ma deve comportare responsabilità e eventuali vantaggi per chi noleggia/prepara auto da corsa, quindi come dici tu con dei comportamenti e delle sanzioni CONCRETE potrebbe portare a dei risultati.
Corri con auto fai da te? tanto di cappello! inizia a mancare la passione in questo sport, però se esageri ci rimetti la tua licenza da concorrente, decidi di affidarti ad un preparatore? in caso di magagne i mazzi sono suoi.... credo che chi porta a casa lo stipendio con le auto da corsa ci pensi un po prima di rischiare di stare senza lavoro....
resta il fatto che un operazione del genere deve essere coadiuvata da fatti concreti quali verifiche ee eventuali sanzioni!
in questo modo secondo me il mercato si tirerebbe un po su....

gdemarg
14-05-2009, 23:50
[QUOTE=Braccobaldoshow;269026]..............Corri con auto fai da te? tanto di cappello! inizia a mancare la passione in questo sport, però se esageri ci rimetti la tua licenza da concorrente, decidi di affidarti ad un preparatore? in caso di magagne i mazzi sono suoi.... credo che chi porta a casa lo stipendio con le auto da corsa ci pensi un po prima di rischiare di stare senza lavoro....
QUOTE]

Questa che hai scritto è esattamente la situazione che determina la norma attuale:
1- Auto di proprietà..responsabile il pilota
2- Auto a noleggio..responsabile il noleggiatore. Quello che vanno chiarite sono le eventuali "punizioni". Al noleggiatore preso con un'auto fuori regola viene fermata solo lquel'auto per un certo periodo o, come mi auguro, gli viene sospesa la licenza per un certo periodo e di conseguenza tutte le auto in suo possesso non potranno correre (Anche affidate ad altri noleggiatori)?

Certo che condizione essenziale per garantire la validità della norma sono le verifiche...verifiche = animale in via di estinzione.....

Braccobaldoshow
15-05-2009, 10:42
[QUOTE=Braccobaldoshow;269026]..............Corri con auto fai da te? tanto di cappello! inizia a mancare la passione in questo sport, però se esageri ci rimetti la tua licenza da concorrente, decidi di affidarti ad un preparatore? in caso di magagne i mazzi sono suoi.... credo che chi porta a casa lo stipendio con le auto da corsa ci pensi un po prima di rischiare di stare senza lavoro....
QUOTE]

Questa che hai scritto è esattamente la situazione che determina la norma attuale:
2- Auto a noleggio..responsabile il noleggiatore. Quello che vanno chiarite sono le eventuali "punizioni". Al noleggiatore preso con un'auto fuori regola viene fermata solo lquel'auto per un certo periodo o, come mi auguro, gli viene sospesa la licenza per un certo periodo e di conseguenza tutte le auto in suo possesso non potranno correre (Anche affidate ad altri noleggiatori)?

Certo che condizione essenziale per garantire la validità della norma sono le verifiche...verifiche = animale in via di estinzione.....

per il discorso verifiche purtroppo hai ragione.... ma in caso di affitto dal team ufficiale superauto da corsa competitive affidabili e scontate cosa garantisce al concorrente che a rimetterci sarà il team e non lui? mi sembra che sia sempre il concorrente a rimetterci...
Se il team invece fosse munito di licenza i provvedimenti potrebbero essere presi verso tale ente....
e questo spingerebbe i concorrenti ad affidarsi a strutture che fanno il preparatore di mestiere con tanto di licenza e non a chi fa macchine da corsa quando ha tempo di liberarsi dal suo lavoro principale che magari è di tuttaltro genere...

sconosciuta
15-05-2009, 10:56
...
2- Auto a noleggio..responsabile il noleggiatore. .....

Problema n. 1 la licenza di preparatore o noleggiatore non è ancora obbligatorio farla.

Problema n. 2 i preparatori ed i noleggiatori seri non avranno nessuna difficoltà a fare la licenza perchè non hanno paura delle verifiche.
I furbi non faranno la licenza quindi non saranno perseguibili e siamo punto a capo.

Se invece viene fermata per un certo periodo la macchina trovata irregolare a prescindere da chi la noleggia, la prepara o ne è proprietario, vengono puniti tutti allo stesso modo e chi noleggia o prepara di professione ne risente anche economicamente e professionalmente.

R.1 Competizioni
15-05-2009, 11:07
Problema n. 1 la licenza di preparatore o noleggiatore non è ancora obbligatorio farla.
Problema n. 2 i preparatori ed i noleggiatori seri non avranno nessuna difficoltà a fare la licenza perchè non hanno paura delle verifiche.
I furbi non faranno la licenza quindi non saranno perseguibili e siamo punto a capo.

Se invece viene fermata per un certo periodo la macchina trovata irregolare a prescindere da chi la noleggia, la prepara o ne è proprietario, vengono puniti tutti allo stesso modo e chi noleggia o prepara di professione ne risente anche economicamente e professionalmente.

Anche se sarà un'ulteriore tassa da pagare ben venga, ma che sia fatta chiarezza e come precedentemente scritto non con le modalità richieste oggi...così è solo una presa in giro e se vogliamo entrare nelle righe (non sono un legale) ci potrebbero un essere un giorno gli estremi per qualche denuncia, ricordiamo che per i codici non esiste la figura "preparatore" ancora peggio quella del "noleggiatore". La federazione ha presente cosa significhi e che legislazione hanno le società di autonoleggio?

PS. Sconsi al lavoro :D:D

Braccobaldoshow
15-05-2009, 11:26
Anche se sarà un'ulteriore tassa da pagare ben venga, ma che sia fatta chiarezza e come precedentemente scritto non con le modalità richieste oggi...così è solo una presa in giro e se vogliamo entrare nelle righe (non sono un legale) ci potrebbero un essere un giorno gli estremi per qualche denuncia, ricordiamo che per i codici non esiste la figura "preparatore" ancora peggio quella del "noleggiatore". La federazione ha presente cosa significhi e che legislazione hanno le società di autonoleggio?

PS. Sconsi al lavoro :D:D

Paolo secondo me se fatta seriamente e non con i piedi come al solito questa norma potrebbe tutelare e non poco chi come te fa un mestiere, e non si improvvisa ciò che non è.....

gdemarg
15-05-2009, 11:45
...........Problema n. 1 la licenza di preparatore o noleggiatore non è ancora obbligatorio farla.....
.

Non è obbligatorio farla ma per logica se alle verifiche sportive viene verificata un'auto non intestata al Conduttore e sul modulo d'iscrizione non compare il numero di licenza cosa succede? Minimo il pilota viene escluso per compilazione del modulo incompleta. Personalmente penso sia così.

Braccobaldoshow
15-05-2009, 11:50
Non è obbligatorio farla ma per logica se alle verifiche sportive viene verificata un'auto non intestata al Conduttore e sul modulo d'iscrizione non compare il numero di licenza cosa succede? Minimo il pilota viene escluso per compilazione del modulo incompleta. Personalmente penso sia così.

c'è da lavorare(e forse il problema è questo.... :cool: ) ma attuata nel modo giusto sono convinto che possa essere un toccasana!

gdemarg
15-05-2009, 12:16
c'è da lavorare(e forse il problema è questo.... :cool: ) ma attuata nel modo giusto sono convinto che possa essere un toccasana!

Concordo perfettamente...il problema è il collegamento fra le idee di noi licenziati e il vertice....sono infatti convinto che tutto sia nato per fare cassa e non, come vorremmo noi, per fare ordine in una situazione di caos generale.

Braccobaldoshow
15-05-2009, 12:27
Concordo perfettamente...il problema è il collegamento fra le idee di noi licenziati e il vertice....sono infatti convinto che tutto sia nato per fare cassa e non, come vorremmo noi, per fare ordine in una situazione di caos generale.

purtroppo anche io ho questa impressione.... ma spero che non sia meramente così....

bluabarth
15-05-2009, 13:13

Alleluia, è quello che sostengo fin dalla prima pagina di questa discussione. Temevo di essere l'unico a pensarla così e invece vedo con piacere che anche altri hanno questa impressione.

gdemarg
15-05-2009, 14:13
Penso che fare una regola chiara ci voglia poco:
- Se l'auto è di proprietà del concorrente ne è pieno responsabile
- Se l'auto è del noleggiatore sarà lui il responsabile
- Se l'auto e di una "terzo" questi dovrà rivolgersi ad un noleggiatore che se ne assumerà la responsabilità ( Come è già oggi in molti casi, casi in cui il proprietario dell'auto la cede in gestione ad un noleggiatore)
- Se non rientra in questi casi non è ammessa

Mi sembra che sia già una buona base.

Braccobaldoshow
15-05-2009, 14:41
Penso che fare una regola chiara ci voglia poco:
- Se l'auto è di proprietà del concorrente ne è pieno responsabile
- Se l'auto è del noleggiatore sarà lui il responsabile
- Se l'auto e di una "terzo" questi dovrà rivolgersi ad un noleggiatore che se ne assumerà la responsabilità ( Come è già oggi in molti casi, casi in cui il proprietario dell'auto la cede in gestione ad un noleggiatore)
- Se non rientra in questi casi non è ammessa

Mi sembra che sia già una buona base.

decisamente, ma bisogna fare in modo che il noleggiatore che prende in gestione la vettura sia riconosciuto come tale e tutelato dalla federazione se vogliamo che si assuma delle responsabilità...
ovvero... chi è "classifcato" tramite licenza come noleggiatore/preparatore può farlo, chi non lo è non può....
Già questo a mio parere farebbe sparire tanti miciomiciobaubau...
Le pene in caso di irregolarità dovrebbero essere come detto prima in questo topic rigorose e soprattutto attuate.... in modo da far passar la voglia a chi lo fa di rubare...

Toivonen
15-05-2009, 17:07
Come detto più volte sarebbe il caso di mettere a punto la norma, sulla base degli spunti degli ultimi post, per poi renderla vigente dal 1/1/2010 senza deroghe o proroghe.

Ma simili innovazioni, per quanto salutari, non possono essere sempre infilate in corso d'opera con le frequenti "lenzuolate" di aggiornamenti senza preventivo accertamento delle ricadute e delle controindicazioni, visto che qui si toccano, di riflesso ma non leggermente, non solo gli aspetti sportivi, ma anche gli aspetti fiscali e contrattuali di chi svolge queste professioni.

EM
15-05-2009, 18:22
.........
- Se l'auto e di una "terzo" questi dovrà rivolgersi ad un noleggiatore che se ne assumerà la responsabilità ..........

Credo sia più giusto che la responsabilità se la dovrebbe assumere il preparatore. Il noleggiatore potrebbe essere anche un leasing e comunque non tenuto a mettere le mani sull'auto ma semplicemente esibire fattura, anche se, secondo me, l'unico responsabile dovrebbe essere solo il primo conduttore, che eventualmente andrà a rivalersi sul preparatore/noleggiatore/prestatore... ecc ecc.

aspromonte
15-05-2009, 18:30
Come detto più volte sarebbe il caso di mettere a punto la norma, sulla base degli spunti degli ultimi post, per poi renderla vigente dal 1/1/2010 senza deroghe o proroghe.

Ma simili innovazioni, per quanto salutari, non possono essere sempre infilate in corso d'opera con le frequenti "lenzuolate" di aggiornamenti senza preventivo accertamento delle ricadute e delle controindicazioni, visto che qui si toccano, di riflesso ma non leggermente, non solo gli aspetti sportivi, ma anche gli aspetti fiscali e contrattuali di chi svolge queste professioni.

Da qui (http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=960&highlight=doping) qualcosa si è mosso nella giusta direzione..... speriamo di riuscire ad arrivare ad un'equa soluzione!! ;)

gdemarg
16-05-2009, 09:29

Hai perfettamente ragione, tutto deve essere riportato al 2010....e...giusta osservazione, l'aspetto fiscale sarà di importante rilevanza..così facendo tutto sarà "sotto controllo"..e anche questo non è male!!

gdemarg
16-05-2009, 09:36
Credo sia più giusto che la responsabilità se la dovrebbe assumere il preparatore. ....... ecc ecc.

Giusto anche quseto ma, per non complicare ulteriormente le cose, penso che il preparatore debba prendersi le responsabilità nei confronti del noleggiatore che potrebbe anche non accettare le garanzie che gli presta il preparatore e quindi non "prendersi in carico l'auto".

Quello che mi fa comunque piacere è che, tra persone di buon senso, si può arrivare a proposte complete da inviare in CSAI..indipendentemente da chi è al potere.
Se i piloti incominciano a fare sentire la loro voce "direttamente", senza mediatori, penso che qualcosa si possa fare.

Braccobaldoshow
16-05-2009, 12:01
Giusto anche quseto ma, per non complicare ulteriormente le cose, penso che il preparatore debba prendersi le responsabilità nei confronti del noleggiatore che potrebbe anche non accettare le garanzie che gli presta il preparatore e quindi non "prendersi in carico l'auto".

Quello che mi fa comunque piacere è che, tra persone di buon senso, si può arrivare a proposte complete da inviare in CSAI..indipendentemente da chi è al potere.
Se i piloti incominciano a fare sentire la loro voce "direttamente", senza mediatori, penso che qualcosa si possa fare.

il problema purtroppo è che molti piloti preferiscono spendere 500 euro in meno piuttosto che avere la certezza e la garanzia di una macchina affidabile, in fiches, e seguita da qualcuno che sa cosa sia la convergenza.....
c'è da far capire a tutti che è più importante correre in regola piuttosto che spendere 500 euro in meno di noleggio....

gdemarg
16-05-2009, 21:54
il problema purtroppo è che molti piloti preferiscono spendere 500 euro in meno piuttosto che avere la certezza e la garanzia di una macchina affidabile, in fiches, e seguita da qualcuno che sa cosa sia la convergenza.....
c'è da far capire a tutti che è più importante correre in regola piuttosto che spendere 500 euro in meno di noleggio....

Preferiscono spenderli in meno, anche a scapito della loro sicurezza (Personalmente ho visto dei TA 40 ai quali era stato carteggiato il 4 per farli diventare TA 0..naturalmente il ragazzino non sapeva neanche che il TA era 00), perchè possono farlo in questo "minestrone" senza fine ma se, finalmente i problemi veri, vengono regolamentati dovranno adeguarsi a spendere il giusto per avere il giusto. Naturalmente il giusto puoi averlo solo con contratti di noleggio "tipo" che garantiscono equamente noleggiatore e Pilota. Se vado alla Hertz o alla Maggiore a noleggiare un'auto firmo un contratto, non capisco perchè non lo si possa fare anche con le auto da gara.
Va inoltre fatto notare che allo stato attuale, oltre ai piloti, a rimetterci sono i noleggiatori seri. Ho quasi sempre corso con auto di mia proprietà quindi ho ben presente i costi di acquisto e gestione e, vedendo certi prezzi di noleggio mi sono sempre chiesto come si possano praticare prezzi così bassi. Specialmente nelle piccoline vedo cose assurde...partendo dal fatto che trasporto auto e costo alberghi sono identici per un FN1 o un'A7 mi chiedo come un FN1 possa essere noleggiato a 800/900 euro per un Coppa Italia.

w.m.f
16-05-2009, 22:32
Preferiscono spenderli in meno, anche a scapito della loro sicurezza (Personalmente ho visto dei TA 40 ai quali era stato carteggiato il 4 per farli diventare TA 0..naturalmente il ragazzino non sapeva neanche che il TA era 00), perchè possono farlo in questo "minestrone" senza fine ma se, finalmente i problemi veri, vengono regolamentati dovranno adeguarsi a spendere il giusto per avere il giusto. Naturalmente il giusto puoi averlo solo con contratti di noleggio "tipo" che garantiscono equamente noleggiatore e Pilota. Se vado alla Hertz o alla Maggiore a noleggiare un'auto firmo un contratto, non capisco perchè non lo si possa fare anche con le auto da gara.
Va inoltre fatto notare che allo stato attuale, oltre ai piloti, a rimetterci sono i noleggiatori seri. Ho quasi sempre corso con auto di mia proprietà quindi ho ben presente i costi di acquisto e gestione e, vedendo certi prezzi di noleggio mi sono sempre chiesto come si possano praticare prezzi così bassi. Specialmente nelle piccoline vedo cose assurde...partendo dal fatto che trasporto auto e costo alberghi sono identici per un FN1 o un'A7 mi chiedo come un FN1 possa essere noleggiato a 800/900 euro per un Coppa Italia.
però mi sembra un pò poco 800/900 euro per un coppa italia con un FN1... sarà magari un prezzo per uno sprint..,se si obbliga a tutti a fare la licenza(che comunque la tassa del noleggiatore della C.S.A.I che secondo me sono buttati via perchè loro non tutelano ma ti fanno spendere..) tanti che hanno le macchine piccole spariscono e noleggi sempre meno.. oppure si noleggiano vetture di un certo livello da noleggiatori o preparatori seri e poi diventerà uno sport per ricchi... questa è solo una mia idea..(inoltre bisogna pensare che strutture di noleggiatori o preparatori di alto o medio livello sono dei "trigoni" e sicuramente fanno più cose non sane loro di quelli piccoli,dunque....

Braccobaldoshow
16-05-2009, 22:43

purtroppo hai ragione..... io personalmente sono dell'idea che senza contratto scritto non parto.... ed è quello che a mio parere dovrebbero fare tutti.
Per ciò che riguarda i cosi della macchina di proprietà li conosco bene.... la macchina con cui ho fatto il CIR è mia e la squadra che ancora oggi la gestisce l'ha sempre curata egregiamete( in tutto il Cir 1 ritiro per un ricambio fallato).
I costi ci sono e la gente deve capire che le macchine curate e affidabili si pagano perchè ci si spendono dei soldi sopra.

gdemarg
16-05-2009, 23:53
però mi sembra un pò poco 800/900 euro per un coppa italia con un FN1... sarà magari un prezzo per uno sprint..,se si obbliga a tutti a fare la licenza(che comunque la tassa del noleggiatore della C.S.A.I che secondo me sono buttati via perchè loro non tutelano ma ti fanno spendere..) tanti che hanno le macchine piccole spariscono e noleggi sempre meno.. oppure si noleggiano vetture di un certo livello da noleggiatori o preparatori seri e poi diventerà uno sport per ricchi... questa è solo una mia idea..(inoltre bisogna pensare che strutture di noleggiatori o preparatori di alto o medio livello sono dei "trigoni" e sicuramente fanno più cose non sane loro di quelli piccoli,dunque....

Ti garantisco che girano anche di questi prezzi.
Anche se posso darti ragione sulla non tutela della CSAI, purtroppo non vi è nessun'altra istituzione che possa emanare una norma.
Per quanto riguarda il fatto che potrebbero sparire piccoli noleggiatori non concordo, penso infatti che se si adeguassero a gestire la loro attività con professionalità ne trarrebbero solo vantaggi. E poi, se andiamo avanti così, a sparire saranno quelli seri perchè non potranno reggere il mercato...e i "trigoni" come li chiami Tu continueranno a fare i "trigoni"..solo regole certe garantiscono equità di trattamento.
Per i costi inoltre mettiamoci in mente che lo sport automobilistico non è certamente economico e non possiamo pensare, per portarlo a prezzi popolari, di mettere a repentaglio la sicurezza. Come per altre cose della vita non c'è diversa soluzione..o si ha la possibilità di farlo o si fa altro.