Visualizza Versione Completa : cambi opel corsa e astra f15-f20
alexxxmo
06-05-2009, 18:28
ciao a tutti.
io ho una corsa b gr.v.s.t. percui trasmissione pressoche' libera.
vorrei consigli da chi di voi ha gia tentato la strada di usare un camio F20 (astra) (che dovrebe essere omologato anche in gr.a) quali sono le modifiche necessarie e le problematiche del caso?
in particolare.. la flangiatura dovrebbe gia' essere adatta, dovrebbe essere sufficente montare una frizione con il millerighe giusto.. (giusto?).
i supporti si dovrebbero reperire sul mercato uk.. oppure nel mio caso potrei costruirli che sono liberi.
per i leveraggi ci sono problemi?
gli spazi nel vano motore?
chi di voi usa l'f20 sia su corsa che su astra, che problemi vi da?
l'idea iniziale era di usare un f20 sincronizzato con coppia conica per poi eventualmente usare un if. la mia macchina ha pochi cavalli in piu' di un'astra originale.. ma l'f15 anche se if. continua a tritarsi.
grazie in anticipo dei consigli!
alexxxmo
06-05-2009, 19:09
aggiungo che ho pensato all'f20 perche' credo che il problema sia un sottodimensionamento generale dell'f15, infatti le rotture che ho avuto non sono sempre avvenute in cambiata (colpa mia) ma anche in tiro! mi e' capitato di perdere tutti i denti della seconda in trazione piu' volte (col cambio originale) e dopo aver provato con l'if, ho subito ancora un sacco di rotture, che spaziano dalle code di rondine che si consumano, a cuscinetti che cedono, gabbie a rulli che si disfano, spessori che si spezzano, seiger che si spezzano e per ultimo in ordine di tempo di alloggiamenti dei cuscinetti che si sfondano! nell'ultima rottura che devo risolvere, credo per colpa della spinta assiale provocata dai denti elicoidai, il cuscinetto del primario che e' tra 4° e 5°, ha sfondato la sua sede e mi sono trovato con la 5° fuori dalla culatta! immaginate che minestrone di olio alluminio e acciaio..
kamastaff
06-05-2009, 19:38
Sono strani i tuoi problemi, ma dove li prendi sti cambi di burro (per modo di dire vista la quantità di problemi che hai elencato)?
Qui trovi le trasmissioni IF che si trovano in UK, sulla corsa si possono montare dall'f13 all'f20 senza problemi.
http://www.pjed.co.uk/engine_development_gearkits.htm
Anche io prossimamente pensavo di passare all'F20 IF 6 marce (quando, sempre se ci riuscirò, vorrei farla da N a k10, almeno di meccanica)
alexxxmo
06-05-2009, 21:35
Sono strani i tuoi problemi, ma dove li prendi sti cambi di burro (per modo di dire vista la quantità di problemi che hai elencato)?
Qui trovi le trasmissioni IF che si trovano in UK, sulla corsa si possono montare dall'f13 all'f20 senza problemi.
Anche io prossimamente pensavo di passare all'F20 IF 6 marce (quando, sempre se ci riuscirò, vorrei farla da N a k10, almeno di meccanica)
grazie del link, lo sto visitando, c'e' qualcosa anche in quello che t'ho postato nell'altro 3d, io ho un i.f. colotti, che non dovrebbe essere male.. quando e' rotto uso cambi stradali. queste rotture cmq le ho avute in circa 30 gare.. non e' poi neanche cosi male.. la mia e' un'incrocio tra gr.a e k10 di meccanica.. mi piacerebbe usare il bodykit della kit ma costa un sacco.. e visto che noi ci tocchiamo spesso mi converrebbe almeno fare gli stampi! se guardi il link che c'e' in firma ci sono foto e dettagli
kamastaff
07-05-2009, 01:25
Il bodykit lo ho trovato per 600 sterline se ti interessa ti passerò il link, quello che mi preoccupa è il costo per la parte meccanica di allargamento, che non ho ancora trovato...
kamastaff
07-05-2009, 01:27
Ah e poi un altro sito che è praticamente il riferimento in UK per le vauxhall è questo, che magari conosci già:
http://www.sbdev.co.uk/Main.htm
anche quello che mi hai postato lo avevo trovato ma non vedo che in giro tutti fanno riferimento sorpatutto a questo della SBD.
Tu dall'altro hai mai preso roba?
guarda che la merce in vendita qui è della quaife..
alexxxmo
07-05-2009, 12:54
Ah e poi un altro sito che è praticamente il riferimento in UK per le vauxhall è questo, che magari conosci già:
http://www.sbdev.co.uk/Main.htm
anche quello che mi hai postato lo avevo trovato ma non vedo che in giro tutti fanno riferimento sorpatutto a questo della SBD.
Tu dall'altro hai mai preso roba?
no niente per ora..
Gaggio opel
09-05-2009, 09:50
Ciao a tutti Anche io ho unopel corsa gr.a 16v. sono ligure corro nella provincia di imperia e basso piemonte.
Con il cambio di serie non ho mai avuto problemi tranne una rottura dell' ingranaggio della seconda dovuto alla potenza del motore che è ben sup. a quella di serie.
Ho comprato 3 anni fa un cambio 5 marce i.f. Colotti perchè il 6 mt. per le nostre strade a mio parere non da grossi vantaggi,anzi la revisione è molto più costosa... :)
Con il cambio Colotti mi sono trovato bene tranne qualche rottura dovuta a un seger della 5 marcia che abbiamo subito modificato.
Sentivo che avete avuto problemi con questo cambio... noi abbiamo con un grande tornitore delle mie parti modificarlo sempre essendo in contatto con Colotti facendoli presente che qualche lacuna di progettazione c'era, però secondo me il materiale è buono e la rapportatura è ottima non ha buchi con nessuna marcia... se si azzecca la coppia conica non è per niente male... ciao a tutti
che strane queste rotture, ingranaggi tritati ne ho visti, ma solo sui vecchi gr.n quando non si poteva che utilizzare il cambio di serie.
in argomento ho avuto esperienza con i vecchi cambi 6m del kadett, non ricordo se erano xtrac o hewland, in ogni modo mai avuto probleni in decine e decine di gare, bastava revisionarli come da tabella e potevi star tranquillo che non si rompevano mai.
alexxxmo
11-05-2009, 00:11
grazie a tutti delle risposte, la rapportatura del colotti e' ottima, sulla terra mi trovo bene anche con la 19-71 (che e' di serie) molto buono anche il materiale ed i trattamenti, invece per quanto riguarda il seiger della 5 si e' tolto mi pare gia due volte. l'ultima pensavo fosse conseguenza dei colpi che ha preso il cambio dopo essersi rotta la sede del cuscinetto (voi che modifica avete fatto?) , credo che questo tipo di problema sia legato anche al gioco assiale, visto che tra le varie rotture mi era anche capitato che si spezzasse lo spessore che c'e' tra 3° e 4°, in quel caso per prudenza avevo sostituito anche le scatole. come problemi di progetazione all'inizio appena lo comprai avevo riscontrato che la l'ingranaggio della retro sul primario non era ben allineato con con la retro e con il rinvio, ma mi hanno sostituito il primario. l'assemblaggio e' sempre stato eseguito da preparatori esperti, tra cui anche barbolini. x le rotture della seconda in trazione mi e' capitato solo una volta con l'i.f., le altre volte con cambi di serie.
grazie a tutti di nuovo, se avete altri consgli sono bene accetti!
alexxxmo
09-06-2009, 01:29
cercando una scatola f20 indovinate che ho trovato? ..un bal cambietto ravvicinato denti dritti, anche se e' sincronizzato, l'ho pagato meno di uno allo sfasciacarrozze. male che vada ora ho le scatole :) .
..ora il tipo si ricordava fosse un Bacci.. ma stando ai cataloghi non risulta..
1°13-33 2°17-30 3°19-27 4°21-25 5°..non li ho ancora contati..
neanche la coppia conica 13-63 mi risulta in nessun catalogo.. qualcuno di voi ha idea di chi possa essere?
manca il differenziale, ricordandovi che corro sulla terra, cosa mi consigliate? bacci, zanghellini, colotti o altri? dite la vostra..
.. la frizione del f20 e' diam230 24 denti, nella corsa ci va una da 200 con calettatura diversa, trovo in commercio qualcosa di adatto?
supporto lato cambio.. oltre che in inghilterra, dove lo posso trovare?
grazie a chi mi puo' aiutare!
cercando una scatola f20 indovinate che ho trovato? ..un bal cambietto ravvicinato denti dritti, anche se e' sincronizzato, l'ho pagato meno di uno allo sfasciacarrozze. male che vada ora ho le scatole :) .
..ora il tipo si ricordava fosse un Bacci.. ma stando ai cataloghi non risulta..
1°13-33 2°17-30 3°19-27 4°21-25 5°..non li ho ancora contati..
neanche la coppia conica 13-63 mi risulta in nessun catalogo.. qualcuno di voi ha idea di chi possa essere?
manca il differenziale, ricordandovi che corro sulla terra, cosa mi consigliate? bacci, zanghellini, colotti o altri? dite la vostra..
.. la frizione del f20 e' diam230 24 denti, nella corsa ci va una da 200 con calettatura diversa, trovo in commercio qualcosa di adatto?
supporto lato cambio.. oltre che in inghilterra, dove lo posso trovare?
grazie a chi mi puo' aiutare!
http://www.quaife.co.uk/Vauxhall-Opel-Astra-Kadett-F18-F20-5-speed-synchromesh-gearkit
se è questo hai avuto una gran botta di....lato b!!!!
alexxxmo
11-06-2009, 18:27
ma.. ancora non ho scoperto. quello che me lo ha dato si ricordava fosse di bacci.. ho contattato bacci che mi ha detto che loro non lo hanno fatto, zanghellini nemmeno, prina.. sara' in ferie.. perche' parte sempre il fax, colotti non credo proprio.. cmq da catalogo non c'e'.. chi rimane?.. ora mi serve il differenziale e sono a posto..
kamastaff
11-06-2009, 20:34
rimane quaife, che a quel che vedo sono più diffusi, a livello europeo, gli altri che hai nominato son in pratica solo nostrani.
Facile che sia proprio quaife
rimane quaife, che a quel che vedo sono più diffusi, a livello europeo, gli altri che hai nominato son in pratica solo nostrani.
Facile che sia proprio quaife
i rapporti son quelli e che sappia io, sono gli unici che lo fanno sincronizzato. guarda gli ingranaggi: se sopra c'è una sigla che inizia per q, allora è quello
alexxxmo
12-06-2009, 00:57
appena ho tempo lo revisiono tutto e controllo se ci sono delle "q".
ho fatto la tabella delle velocita' ed e' ottima:
1° 65kmh 2° 93,6 3° 116,2 4° 138,8
mentre quello colotti che ho ora e':
1° 66,3 2° 91,8 3° 120,2 4° 148,8
e mi serviva proprio una seconda un pelo piu' lunga !