PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto!!!!!! clio rs N oppure A

meccanica
10-04-2009, 17:47
Allora qualcuno mi da qualche consiglio?????????????
Ho da poco un clio rs, ho fatto una gara(A7), avevo difficolta di assetto (onhlins), qualcuno per favore mi puo dare qualche consiglio, sia per il motore(attualmente elettronica mectronic), che per l'assetto onhlis.

Grazie anticipatamente:confused:

ZAvo©
10-04-2009, 17:59
Figurati è un piacere!

GasLight
10-04-2009, 18:07
innanzi tutto volevo ringranziare Zavo per la sua disponibilità

Ho da poco un clio rs, ho fatto una gara(A7), avevo difficolta di assetto (onhlins), qualcuno per favore mi puo dare qualche consiglio, sia per il motore(attualmente elettronica mectronic), che per l'assetto onhlis.

Ciao

se hai la possibilità economica di farlo portala[..] e hai risolto tutti i tuoi problemi di motore, di assetto, di elettronica ecc ecc

Purtroppo la cosa costa, se vuoi "quantificare" mandami un mess privato.

Se vuoi optare per il "fai da tè" qua sul forum ci sono delle persone preparate che qualche buon consiglio te lo possono dare.

Ciao

Max_pan
11-04-2009, 14:04
Una domanda per tutti i conoscitori della RS Light N3 (diciamo l'ultima delle 3 fasi), avrei bisogno di sapere se esiste in fiche (cioè se la renault ha fatto un'estensione della fiche ) la farfalla meccanica??

Grazie in anticipo...

ZAvo©
11-04-2009, 14:18
si è in fiche. Devi richiedere la VO alla csai.

Max_pan
13-04-2009, 19:57
Grazie Zavo!!!!

C'è qualcuno che mi conferma la stessa cosa per la 206 RC N3, cioè se la farfalla meccanica esiste come variante opzione in fiche???

Grazie

ZAvo©
13-04-2009, 20:48
della 206 non lo so, mi spiace

Max_pan
14-04-2009, 15:36
della 206 non lo so, mi spiace

Non vorrai mica sapere tutto te.... :D:D;)

Grazie lo stesso

FLAVIOCT
14-04-2009, 17:07
Max pan, la farfalla meccanica del 206 RC è in fiche N

Bru83
14-04-2009, 18:50
GRUPPO N!!!....c'è la mia in vendita se vuoi :D

meccanica
17-04-2009, 21:02
Allora qualcuno mi da qualche consiglio?????????????

FLAVIOCT
18-04-2009, 00:15
Se non specifichi un po' meglio difficile che qualcuno possa aiutarti, come andare dal dottore e dirgli che hai male.
dove?
booooh.

ziofermo
18-04-2009, 09:29
Prima cosa da fare, cambiare Nikname.... poi ti rispodneranno :D

domingo
18-04-2009, 10:26
Io ti consiglio di cancellare la parola "Allora" e magari lasciare un solo punto interrogativo nella prima riga del post.

meccanica
21-04-2009, 23:32
Ho da poco un clio rs, ho fatto una gara(A7), avevo difficolta di assetto (onhlins), qualcuno per favore mi puo dare qualche consiglio, sia per il motore(attualmente elettronica mectronic), che per l'assetto onhlis.La mia domanda è riferita se esiste una base di partenza di regolazioni per asciutto con questo tipo di assetto;
l'altra si riferiva a quali modifiche si possono effettuare nel motore oltre la centralina(attualmente176 cv ph.1) per racimolare qualche altro cv.

Grazie anticipatamente

PMA
22-04-2009, 09:54
Dal basso delle mie conoscenze ti posso dire una cosa: sia che tu la voglia N sia che tu la voglia A....le lavorazioni consentite sul motore sono quelle riportate sull'all.J .
Quindi in N il motore resta quello di serie, puoi arrivare al limite delle tolleranze riportate in fiche oltre...niente, in gruppo A puoi fare tutto ciò che è concesso: lavorazione testa, modifiche alberi a camme, pistoni, lavorazione volano ecc.

Quindi guarda qua: http://www.csai.aci.it/csai/ReadNews.do?categoriaNews=21&section=G1&maxRow=20&page=1&section2=G1B articoli 254 e 255 e buona lettura.

meccanica
23-04-2009, 14:46
scusami, secondo te è possibile modificare una rs ph1 in ph2;
senza avere problemi alle verifiche

Grazie

PMA
23-04-2009, 15:45
Per quello che so io una volta che rispetti la fiche lo puoi benissimo fare.
Come girano molte macchine con discrepanze tra libretto e classe di appartenenza (1200 da libretto...A6 in gara ad esempio) non credo sia un problema evolvere un phase1 in un phase2 (io so che anche molte delta all'epoca erano passate da 16v ad evoluzione...) sul fatto della legalità per lo stato s'è discusso più volte ed è un discorso un po' a parte.

FLAVIOCT
23-04-2009, 15:53
Se trasformi nella sua completezza la vettura da 1 a 2 non c'è nessun problema in verifica.
Poco importa la centralina se il motore è standard, ovvio che costa un po' caro fare un motore gruppo A, senza contare l'adeguare tutto il resto come assetto e freni ecc.

ZAvo©
23-04-2009, 17:59
Se la trasformi, fallo in light e non in fase 2.

meccanica
24-04-2009, 16:20
Se la trasformi, fallo in light e non in fase 2.

Gentile zavo, illuminami per favore, quali sono i particolari prevalentemente di carrozzeria chedovrei mettere? sono in procinto di afre l'ordine del materiale saresti molto gentile

Grazie sempre per la tua disponibilità

ZAvo©
24-04-2009, 16:24
di carrozzeria immagino: i 2 paraurti, il cofano, l'alettoncino del portellone, i fari ... ma il problema più grosso sono le differenze di meccanica...

msias
24-04-2009, 18:59
oltre a quanto detto da Zavo per trasformare una Ph1 in Ph2 o Light che esteticamente sono identiche (rcorda il cruscotto), ho fatto una comparazione tra Ph2 e Light su alcune componenti meccaniche principali e ho trovato:
Telaio ant.= uguale
Ponte post. = uguale
Testa= uguale
Blocco = uguale
Collettore scar = uguale

Ho trovato differenza invece su:
Bracci anteriori
Collettore aspiraz basso
Collettore aspiraz alto
Fuso posteriore.
Magari nei prossimi giorni spulcio meglio per trovare altre differenze.

meccanica
24-04-2009, 20:39
oltre a quanto detto da Zavo per trasformare una Ph1 in Ph2 o Light che esteticamente sono identiche (rcorda il cruscotto), ho fatto una comparazione tra Ph2 e Light su alcune componenti meccaniche principali e ho trovato:
Telaio ant.= uguale
Ponte post. = uguale
Testa= uguale
Blocco = uguale
Collettore scar = uguale

Bracci anteriori
Collettore aspiraz basso
Collettore aspiraz alto
Fuso posteriore.

Il dubbio oltre la carrozzeria, farfalla meccanica ( che rimane tale) altre differenze!! sinceramente volevo lasciare tutto il resto per come è attualmente, forse i cerchi da 15 o da 16.

Grazie mi sto facendo una cultura

ZAvo©
24-04-2009, 21:26
Telaio ant.= uguale
Ponte post. = uguale
Testa= uguale
Blocco = uguale
Collettore scar = uguale

Bracci anteriori
Collettore aspiraz basso
Collettore aspiraz alto
Fuso posteriore.
Mauro, la testa della light è diversa, poi cambia la posizione della pompa idroguida e la pompa stessa, cambia la posizione dell'alternatore,tutto il gruppo riscaldamento, la light ovviamente non ha l'AC e poi ancora... non è così banale

ZAvo©
24-04-2009, 21:28
Comunque stiamo perdendo tempo mauro a fare confronti tra PH2 e Light, lui deve trasformare una PH1 in Light

msias
25-04-2009, 01:28
Zavo a me la testa dalla fiche ricambi risulta la stessa (stessa referenza).Ho scritto le differenze tra Ph2 e light, perchè è facile trovare una ph2 usata,e quindi usare un po' di pezzi, ma avendo tu consigliato di trasformarla in light, ho pensato fosse utile sapere cio' che dell ph2 non si puo' usare.
Poi ci sono altre differenze come la collocazione degli accessori e sicuramente altre cosucce.

ZAvo©
25-04-2009, 06:50
in realtà le prime ph2 montavano la testa della ph1 che è diversa da quella della light per forma dei condotti di scarico e inclinazione degli iniettori

msias
25-04-2009, 07:15
L'inclinazione degli iniettori è data dal collettore a 90° ( pecorina)

el-josh
25-04-2009, 07:31
ciao zavo, ciao mauro..
o.t. differenze cronometriche tra il ph2 e il light?

ZAvo©
25-04-2009, 07:58
L'inclinazione degli iniettori è data dal collettore a 90° ( pecorina)

Hai ragione mauro, infatti sono i collettori diversi (alcuni)

ZAvo©
25-04-2009, 07:59
ciao zavo, ciao mauro..
o.t. differenze cronometriche tra il ph2 e il light?

Direi sostanziali con oltre 100 kg di differenza di peso minimo di fiche, poi la light è più larga di carreggiate...
Rispetto alla PH2 è meglio tenersi la PH1 IMHO

el-josh
25-04-2009, 10:22
grazie zavo, ma comunque una fase due è sempre fattibile in light?
se uso la fiche della light vado a 100kg in meno minimi?
la carreggiata è allargata a livello di meccanica o anche di scocca e carrozzeria?
se non ricordo male avevo già letto una discussione di acce, c'entrava qualcosa anche la vasca porta ruota di scorta??

meccanica
25-04-2009, 11:25
grazie zavo, ma comunque una fase due è sempre fattibile in light?
se uso la fiche della light vado a 100kg in meno minimi?
la carreggiata è allargata a livello di meccanica o anche di scocca e carrozzeria?
se non ricordo male avevo già letto una discussione di acce, c'entrava qualcosa anche la vasca porta ruota di scorta??

Dulcis in fundo, se sostituisco tutti pezzi di carrozzeria( paraurti ant e post, parafanghi, portellone post, cruscotto, cofano ant e fari ant. e post fermo restando la parte meccanica uguale al ph 1) in pratica la mia viene trasformata in ph2? corregetemi se sbaglio
saluti grazie

msias
25-04-2009, 14:47
devi prendere la fiche della Clio CB1N (ph2) e allestirla come prescrive.
Le differenze estetiche sono quelle che hai scritto tu.

meccanica
25-04-2009, 15:09
devi prendere la fiche della Clio CB1N (ph2) e allestirla come prescrive.
Le differenze estetiche sono quelle che hai scritto tu.

grazie msias, fiche cbn1 sarebbe?

msias
26-04-2009, 01:30
Vai sul sito Fia e consulti l'elenco delle vetture omologate.
Troverai 3 modelli di Clio RS (stiamo parlando di Clio II, e giusto per non confonderti ti rammento che la Clio I è quella fatta come la Williams, mentre la Clio III è quella attuale).
Quindi tornando alla Clio II, c'è il modello CB0M ( phase 1), il modello CB1N ( phase 2) e il modello CB1N Ragnotti o sport light.( se vuoi phase 3)
Se vuoi allestire quest'ultima, ordina la fiche idonea e buon lavoro.

meccanica
01-05-2009, 21:45
Domanda per quelli piu competenti, asse a camme new clio rs, montato clio ph1, che ne pensate?
oppure riprofilatura asse a camme?