PDA

Visualizza Versione Completa : tenere auto per ricambi si puo?

tino
05-04-2009, 18:23
ciao volevo sapere se per legge si puo tenere un auto radiata per ricambi nel cortile di casa?ci possono essere dei problemi senza targa?oppure fare demolizione per esportazione?

GZracing
06-04-2009, 22:13
ciao volevo sapere se per legge si puo tenere un auto radiata per ricambi nel cortile di casa?ci possono essere dei problemi senza targa?oppure fare demolizione per esportazione?

stai scherzando vero...

Maselli R.
07-04-2009, 02:55
non conosco le norme in senso amministrativo, ma un auto dopo la demolizione diventa un rifiuto speciale e non penso che uno si possa tenere un rifiuto del genere in cortile...

un mio vicino di casa penso che abbia avuto dei problemi per via di un rudere di Fiat127 lasciata marcire nel cortile privato e per di piu recintato a dovere...non conosco i particolari ma penso si possa incorrere ad una denuncia per inquinamento ambientale...

possibile?

proprio questa cosa mi frullava in testa per una mia idea sul tenere una macchina senza targhe da usare in campagna (tutto terreno privato e recintato)...ma a quanto ho capito essendo in su terreno naturale la forestale potrebbe avere qualcosa in contrario...(ipotizzando che la vettura rimanga ferma per mesi senza un garage o simili)

son curioso...

esempio...se io ho una moto radiata e la uso solo in pista...e la tengo in garage...nessuno può dirmi nulla penso...

c'è da vedere se lo stesso discorso vale per le auto ma non penso cambi qualcosa...

AlexV
07-04-2009, 12:03
Penso che la sola cosa che puoi fare è smontare tutto lo smontabile e poi consegnare la scocca ad un demolitore...

La macchina completa assolutamente non la puoi tenere.

ChelOne
07-04-2009, 12:11
Fino a qualche anno fa, si poteva radiare l'auto per custodirla in area privata, quindi ok per tenerla in cortile.... ma se ricordo bene, ti facevano anche firmare una impegnativa in cui dichiaravi che avresti mantenuto la vettura in buone condizioni... e quindi viene meno lo smontaggio per ricambi.
Oggi non è più possibile rottamare "le targhe" se non per esportazione.

106GR.A
07-04-2009, 14:02
e già fino ad un paio di anni fà si poteva fare la demolizione per uso in area privata ,oggi si può solo per esportazione,mi mi chiedo sempre come fanno quelli che hanno le macchine da formula driver che la maggior parte sono senza targhe perchè demolite,visto che la demolizione per uso in area privata obbliga a dichiarare dove si trova l' auto

Freno a mano
07-04-2009, 14:27
ma non si puo' dichiarare che viene usata per competizione e tenuta in luogo privato?

mario407
07-04-2009, 16:15
attenzione a dare certi consigli

neno105
07-04-2009, 16:37
attenzione a dare certi consigli

non do consigli dico quello che fanno tutti...io poi faccio il geometra e non ho auto radiate da nessuna parte!!!!

eugenio mandelli

manta400
07-04-2009, 18:52
la radiazione per esportazione implica che l'auto sparisca dall'italia entro circa 15gg.....da quel che mi han detto

neno105
07-04-2009, 21:56
la radiazione per esportazione implica che l'auto sparisca dall'italia entro circa 15gg.....da quel che mi han detto

non ne ho la più pallida idea, ma tempo fa dovevo ritirare una MG stradale picchiata, cosa non conclusa, ed un amico di un agenzia pratiche auto mi aveva suggerito questa soluzione, non mi aveva detto che l'auto doveva sparire dall'italia entro 15 giorni, bho.

eugenio mandelli

ZAvo©
07-04-2009, 22:03

esatto!

ZAvo©
07-04-2009, 22:06
Penso che la sola cosa che puoi fare è smontare tutto lo smontabile e poi consegnare la scocca ad un demolitore...

La macchina completa assolutamente non la puoi tenere.

Non si può più fare nemmeno quello! Per ovvie norme anti inquinamento, la vettura deve essere consegnata ad un centro di raccolta (demolitore) completa!

@felix
07-04-2009, 22:26

Oltretutto, quando si radia un' auto per espatrio, BISOGNA comunicare a chi e dove va a finire la stessa !

neno105
07-04-2009, 22:26
Non si può più fare nemmeno quello! Per ovvie norme anti inquinamento, la vettura deve essere consegnata ad un centro di raccolta (demolitore) completa!

Ho capito siamo in Italia se tieni un rottame in giardino non radiato che disperde di tutto e di più nel terreno ma ci paghi la tassa di possesso va tutto bene se la tieni radiata in garage non pagando la tassa sei peggio di un pedofilo...va bene così...viva l'Italia. Le regole sono regole. Ne ho imparata una nuova, grazie.

eugenio mandelli

gentile25
07-04-2009, 22:44

a me non risulta: io ho dato l'anno scorso una scocca di 205 dalla quale avevo smontato TUTTO e me l'hanno presa, pagando 90 euro
poi da un altro ho dato una panda completa e parlando dicevo che avrei potuto tenermi il motore, e loro mi hanno risposto che allora avrei pagato 100 euro invece di 36

ZAvo©
07-04-2009, 22:57
a me non risulta: io ho dato l'anno scorso una scocca di 205 dalla quale avevo smontato TUTTO e me l'hanno presa, pagando 90 euro
poi da un altro ho dato una panda completa e parlando dicevo che avrei potuto tenermi il motore, e loro mi hanno risposto che allora avrei pagato 100 euro invece di 36

La legge dice chiaramente che la vettura deve essere consegnata ai centri di raccolta "completa".
Se è per quello esiste anche chi corre sporco, chi scippa le nonnette e chi vive di tangenti...
Prova a dare in rottamazione una vettura cannibalizzata e vedi quanti (onesti) te la prendono

fedetex
07-04-2009, 23:01
il fatto che in Italia da quello che dice la Legge alla procedura effettiva c'è sempre una bella differenza.......

vedere: collaudi, rottamazioni, espatri, bollini blu, ecc, ecc, ecc

ZAvo©
07-04-2009, 23:02
a me una macchina cannibalizzata, poche settimane fa, non la ritiravano! Volevo smontare i pezzi che mi servivano e non ho potuto.
Per questo motivo mi sono informato...

fedetex
07-04-2009, 23:07
a me una macchina cannibalizzata, poche settimane fa, non la ritiravano! Volevo smontare i pezzi che mi servivano e non ho potuto.
Per questo motivo mi sono informato...

sicuramente la Legge è come dici tu però "mastruzzi" a parte mi pongo un quesito...

se monto i pezzi di un auto su un altra ed effettivamente devo smaltire una scocca o poco più regolarmente come faccio???? devo fare una denuncia per finto furto di pezzi? :confused:

ZAvo©
07-04-2009, 23:11
boh

Toivonen
08-04-2009, 02:07
Purtroppo in questa materia si sommano, senza coordinarsi un gran che, le norme del codice della strada, quelle fiscali e quelle dello smaltimento rifiuti normali e speciali.

E la quantità di carcasse abbandonate nelle periferie delle grandi città per mesi ed anni?

Come sempre il modo migliore per stare fuori dai guai è essere perfettamente in regola o del tutto fuorilegge, mentre si viene duramente mazzuolati per le piccole imprecisioni...

neno105
08-04-2009, 08:45
Certe leggi in italia sono istigazione al reato per autotutela........mi verrebbe voglia di comprare il rottame.....lo parcheggio in strada bollato e assicurato.....tolgo tutto quello che mi serve e poi la mattina dopo faccio denuncia!!!!:D:D:eek::eek::D:D l'importante è nascondere bene il materiale prelevato e/o renderlo non riconducibile al fatto delittuoso!!!:D:D Casso ci insegnano a diventare delinquenti....viva l'Italia...e le sue Leggi intelligenti!!
Ovviamente scherzo e provoco.:cool::cool:

eugenio mandelli

Zampa
08-04-2009, 09:10
sicuramente la Legge è come dici tu però "mastruzzi" a parte mi pongo un quesito...

se monto i pezzi di un auto su un altra ed effettivamente devo smaltire una scocca o poco più regolarmente come faccio???? devo fare una denuncia per finto furto di pezzi? :confused:

No devi trovare un rottamatore che non ti crea tanti problemi e te la prende ( magari la impacchetta subito così evita qualsiasi controllo della Forestale o della Finanza. Questo perchè le forze dell'ordine possono pensare che i ricambi mancanti li abbia venduti lui.)

gentile25
08-04-2009, 09:40
secondo me non le vogliono ritirare per non perderci il guadagno derivante dalla vendita dei pezzi
non vedo che azione fuorilegge sia tenersi il motore di una MIA macchina prima di demolirla
un demolitore, al telefono, mi ha detto che a lui basterebbe addirittura il pezzetto di scocca col numero stampigliato

aspromonte
08-04-2009, 10:03
Oltretutto, quando si radia un' auto per espatrio, BISOGNA comunicare a chi e dove va a finire la stessa !

Ti assicuro che questo non è assolutamente vero!!
Io ho radiato diverse vetture per la vendita all'estero, e nessuno è mai venuto a chiedermi a chi la vendevo....

Toivonen
08-04-2009, 11:45
Io ho radiato diverse vetture per la vendita all'estero, e nessuno è mai venuto a chiedermi a chi la vendevo....

Vero, con la radiazione per esportazione NON E' PIU' un auto (e non può tornare ad esserlo nel nostro Paese) e quindi cessano gli obblighi dei beni iscritti in Pubblici Registri, e subentrano solo quelli fiscali (hai ottenuto di non pagare più la tassa di possesso, quindi non devi più possederla sul suolo italiano) e dei rifiuti speciali.

Il voler dissuadere dalle riparazioni fatte in casa dai privati, il voler vietare il commercio di ricambi usati senza fatturazione da parte dei professionisti (rottamai) e il non sapere nulla delle competizioni da parte di chi legifera (macchine da corsa per pista e salita che non necessiterebbero di immatricolazione ma allo stato sono targate perchè non nuove) rende difficile districarsi in esigenze anche legittime risolte invece all'estero, specie nei paesi anglosassoni, regno delle gare club, col semplice buon senso applicato caso per caso alla regola generale che tutto quello che non è vietato è da loro permesso.

fedetex
08-04-2009, 14:05
..........col semplice buon senso applicato caso per caso alla regola generale.............

ecco la parola magica che qui in italia non si conosce...... BUON SENSO !!

mentre qui siamo tutti a cercare come aggirare problemi ostacoli con amici, amici degli amici, Peppino il rottamaio, ecc, ecc, ecc,....

aspromonte
08-04-2009, 16:46
Vero, con la radiazione per esportazione NON E' PIU' un auto (e non può tornare ad esserlo nel nostro Paese)

Anche questo non è esatto (Toivo, tu che sei il "topo" della biblioteca-internet, se riesci a verificare la norma ne abbiamo la certezza) perché (secondo quanto mi è stato riferito) è possibile procedere con una re-immatricolazione del mezzo, in presenza del libretto di circolazione originale o copia autenticata in marca da bollo da 14,62€.
Questo è permesso in quanto il mezzo è di origine CEE.... ;)

ps: questa risulta essere una garanzia per il proprietario italiano, nel caso non ci sia la completa liquidazione della cifra pattuita con l'acquirente estero! ;)

Maselli R.
08-04-2009, 16:50
a questo punto pongo una domanda...tenere una vettura FUNZIONANTE e in buono stato senza targhe in un area privata allora si può?

Toivonen
08-04-2009, 16:58
Anche questo non è esatto (Toivo, tu che sei il "topo" della biblioteca-internet, se riesci a verificare la norma ne abbiamo la certezza) perché (secondo quanto mi è stato riferito) è possibile procedere con una re-immatricolazione del mezzo, in presenza del libretto di circolazione originale o copia autenticata in marca da bollo da 14,62€.
Questo è permesso in quanto il mezzo è di origine CEE.... ;)

ps: questa risulta essere una garanzia per il proprietario italiano, nel caso non ci sia la completa liquidazione della cifra pattuita con l'acquirente estero! ;)

A me risulta, però non da conoscenza diretta, ma dagli amici che usualmente importano ed esportano auto da collezione, che non possa MAI PIU' essere reimmatricolata l'auto radiata per incentivi, e solo in presenza di radiazione per esportazione o analogo documento di uno Stato estero di ritorno la radiata per esportazione.

Sempre per evitare che sia utilizzato questo sistema per aggirare la tassa di possesso di un bene che in realtà non si vuole veramente esportare.

Ma si sa che non tutte le provincie si comportano esattamente allo stesso modo ed alcune motorizzazioni "vengono incontro".

Di più non so. :)

FLAVIOCT
08-04-2009, 17:00
Gentili signori rallysti, in pista, in salita. in formula challage slalom ecc ecc ecc corrono quasi esclusivamente vetture non targate, che a voi magari non sembrerà ma son molti di più di tutti i rallysti italici e di sicuro loro non si pongono di questi problemi, le portano in giro sui carrelli rottamate, esportate ecc ecc e fino ad ora mai ho sentito di qualcuno che abbia mai fatto loro problemi.
Certo che se qualcuno lascia una vettura ad arrugginire in mezzo al giardino può darsi riceva la visita di un vigile solerte e verde che gli dirà che inquina con le ovvie conseguenze, però succede molto raramente.
In tutti i casi un bel telo coprimacchina ed occhio non vede e cuore non duole.

@felix
08-04-2009, 18:05

Ocio ragazzi !! Gli organi competenti in materia ( fiamme gialle) possono in qualunque momento chiederti che fine ha fatto quel veicolo. Molti uffici PRA "permissivi" sono sotto la lente d'ingrandimento..... Questo dovuto alla recente "nascita" del mercato dei veicoli soggetti a FERMO AMMINISTRATIVO. Questi venivano radiati per esportazione, e in un secondo tempo, reimmatricolati ! (all'estero) Qualcuno si è sentito preso per il c.u.l.o perchè certi veicoli, di un certo valore presumo, e con fermi amministrativi pari a molti €€€, sono tornati in Italia !!! Vergini, ovviamente :D

Purtroppo la radiazione per uso sportivo in Italia è fuorilegge dal 2006.

R.1 Competizioni
08-04-2009, 18:31
Ocio ragazzi !! Gli organi competenti in materia ( fiamme gialle) possono in qualunque momento chiederti che fine ha fatto quel veicolo. Molti uffici PRA "permissivi" sono sotto la lente d'ingrandimento..... Questo dovuto alla recente "nascita" del mercato dei veicoli soggetti a FERMO AMMINISTRATIVO. Questi venivano radiati per esportazione, e in un secondo tempo, reimmatricolati ! (all'estero) Qualcuno si è sentito preso per il c.u.l.o perchè certi veicoli, di un certo valore presumo, e con fermi amministrativi pari a molti €€€, sono tornati in Italia !!! Vergini, ovviamente :D

Purtroppo la radiazione per uso sportivo in Italia è fuorilegge dal 2006.

Se hai un fermo amministrativo il PRA ti blocca qualsiasi tipo d'operazione.

Toivonen
08-04-2009, 18:37

Mi è sempre parso ovvio, tuttavia, e qui la apro e qui la chiudo, iniziano a vedersi inserzioni "agenzia specializzata acquista auto sottoposte a fermo amministrativo, pagamento contanti"... quando il solo movimentarle è già illecito amministrativo e sconfina immediatamente nel reato.

Non mi pare un segnale confortante, come i vari "acquisto auto solo gravemente incidentate"... come fai ad andarci a comprare poi??? :rolleyes:

Bella giungla...

@felix
08-04-2009, 19:34

Purtroppo non è così.

aspromonte
08-04-2009, 22:11
A me risulta, però non da conoscenza diretta, ma dagli amici che usualmente importano ed esportano auto da collezione, che non possa MAI PIU' essere reimmatricolata l'auto radiata per incentivi, e solo in presenza di radiazione per esportazione o analogo documento di uno Stato estero di ritorno la radiata per esportazione.

Se ho capito bene la frase un pò arzigogolata, stiamo dicendo la stessa cosa!! ;)

x @felix : io mi attengo strettamente alla vendita di veicoli per l'esportazione in altro Paese, non la radiazione per tenersela in giardino! :) E tantomeno per esportare e reimmatricolare veicoli soggetti a fermo amministrativo.
Come dice R1 inoltre, la Motorizzazione prima di validare la pratica e rilasciare un nuovo c.d.p. valido per l'esportazione, "dovrebbe" controllare che non ci siano "pendenze" a carico del veicolo in questione (fermi, ipoteche, etc.).

gentile25
09-04-2009, 00:43
a questo punto pongo una domanda...tenere una vettura FUNZIONANTE e in buono stato senza targhe in un area privata allora si può?

avrai già capito che si poteva solo fino al 2006
io ho una macchina radiata in quel modo, ho dovuto dichiarare dove intendevo tenerla e impegnarmi a tenerla funzionante, la uso nel podere per trasportare le cassette senza muovere il trattore...è una bella panda nera con le fiamme arancioni sul fianco...mio figlio ci ha imparato a guidare a 16 anni
ora però non si può più, non ti so dire perchè, che male farà?
bisogna arrangiarsi con la radiazione per esportazione, anche se un minimo di rischio di casini c'è

@felix
09-04-2009, 10:15
Se ho capito bene la frase un pò arzigogolata, stiamo dicendo la stessa cosa!! ;)

x @felix : io mi attengo strettamente alla vendita di veicoli per l'esportazione in altro Paese, non la radiazione per tenersela in giardino! :) E tantomeno per esportare e reimmatricolare veicoli soggetti a fermo amministrativo.
Come dice R1 inoltre, la Motorizzazione prima di validare la pratica e rilasciare un nuovo c.d.p. valido per l'esportazione, "dovrebbe" controllare che non ci siano "pendenze" a carico del veicolo in questione (fermi, ipoteche, etc.).

Dici bene, quando virgoletti DOVREBBE.....:)
Proprio a causa di "imprenditori" spregiudicati e funzionari PRA, come dire....."distratti", qualcuno ha drizzato le antenne :rolleyes: Qui a Torino, diciamo che c'è un certo fermento..
E controlli che prima non erano mai stati fatti, ora stai certo che viene presa in seria considerazione l'eventulità di effettuarli.....
E così "rompono" le p@lle anche a chi vuole solo tenersi una macchina per ricambi :D

AlexV
09-04-2009, 11:23

Perfetto!
Mi sa che devo tornare in Italia ad aggiornarmi ;)

manta400
09-04-2009, 19:03
non si puo' reimmatricolare auto radiate per incentivi ma le altre ancora si,salvo alcuni casi che non ricordo....io ho trovato una kadett radiata anni fa sotto un portico e ora dopo averla sistemata me la reimmatricolo...

per la tua questione sul tenere l'auto per ricambi chiedi ad un membro di qualche club simile all'asi.....

kamastaff
10-04-2009, 00:04
Più o meno vero quello scritto ci sono delle precisazioni da fare.
Ad esempio sulla rottamazione per esportazione: proprio 2 mesi fa sono andato per farlo sulla mia subby che starà ferma ancora un paio di annetti, agenzia pratiche prima e ACI poi (e motorizzazione), lo si fa, poi IN TEORIA sei obbligato ad esportarla ma in qualsiasi momento LA TRATTATIVA può saltare e nessuno ti obbliga a venderla lo stesso, il succo è che: è UN FALSO demolirla per esportazione sapendo che non la si deve vendere (ma è un falso in "intento" in pratica non conta niente), ma non è ILLEGALE NE VIETATO non venderla poi e reimmatricolarla successivamente. Attenzione però: alcune vetture non ASI e vecchie tipo euro 0 possono non venire accettate come reimmatricolazione.
PS: il costo per la reimmatricolazione della mia sarà di 1200 euro, in pratica come 2 anni di bollo che dovrei risparmiare!
Altra cosa: auto incidentate, con motore fuso tolto per essere riparato e poi buttato e con auto da rottamare, lo stesso valga per cambi etc, secondo voi per rottamarle uno deve ricomporle e poi darle dentro? dai pò...
PS: tempo fa ho preso dei ricambi subby da un mio amico, motore e altro tanto per pezzi in più, quando ha demolita la sua subby incidentata aveva una dichiarazione che i pezzi provenivano dalla sua vettura che veniva demolita, è qui l'inghippo. La norma serve per evitare il riciclaggio di pezzi di auto rubate. Basta avere questo elenco, è un auto certificazione con i dati dei pezzi.

Maselli R.
10-04-2009, 13:13
avrai già capito che si poteva solo fino al 2006
io ho una macchina radiata in quel modo, ho dovuto dichiarare dove intendevo tenerla e impegnarmi a tenerla funzionante, la uso nel podere per trasportare le cassette senza muovere il trattore...è una bella panda nera con le fiamme arancioni sul fianco...mio figlio ci ha imparato a guidare a 16 anni
ora però non si può più, non ti so dire perchè, che male farà?
bisogna arrangiarsi con la radiazione per esportazione, anche se un minimo di rischio di casini c'è

Ho capito...ti ringrazio!

lanciatifoso
10-04-2009, 13:43
Quindici anni fa ho comperato un'auto in Italia e me la sono portata in francia dove risiedo da un'eternità.
La ho regolarmente immatricolata qui e poi, fornendo la copia del nuovo libretto francese, è stata radiata in Italia.
Se il giorno che vado in pensione ritorno in Patria e me la riporto (dopo + o - vent'anni che è stata in Francia) penso che si possa regolarmente riimmatricolare.
Ma in questo caso sarebbero dovuti i bolli degli ultimi vent'anni ???
Non mi sembra giusto.

Toivonen
10-04-2009, 14:44
Quindici anni fa ho comperato un'auto in Italia e me la sono portata in francia dove risiedo da un'eternità.
La ho regolarmente immatricolata qui e poi, fornendo la copia del nuovo libretto francese, è stata radiata in Italia.
Se il giorno che vado in pensione ritorno in Patria e me la riporto (dopo + o - vent'anni che è stata in Francia) penso che si possa regolarmente riimmatricolare.
Ma in questo caso sarebbero dovuti i bolli degli ultimi vent'anni ???
Non mi sembra giusto.

Certo che no! Stessa pratica che hai fatto per portarla in Francia, uguale e contraria.

L'unico problema possono essere le "euro zero" non trentennali se non di valore storico. Ma sull'accertamento di detto valore si son scritti fiumi di parole...

lanciatifoso
10-04-2009, 14:57
Certo che no! Stessa pratica che hai fatto per portarla in Francia, uguale e contraria.

L'unico problema possono essere le "euro zero" non trentennali se non di valore storico. Ma sull'accertamento di detto valore si son scritti fiumi di parole...

Beh è la Delta 4WD Gruppo N ex Jolly Club/Totip della quale ho
appena trovato una foto in prova con Fiorio/Pirollo a dicembre dell'86.

E potrei dunque ricuperare l'immatricolazione originale essendo che in Francia non mi hanno ritirato ne i documenti ne le targhe.

manta400
10-04-2009, 17:57
Beh è la Delta 4WD Gruppo N ex Jolly Club/Totip della quale ho
appena trovato una foto in prova con Fiorio/Pirollo a dicembre dell'86.

E potrei dunque ricuperare l'immatricolazione originale essendo che in Francia non mi hanno ritirato ne i documenti ne le targhe.

dubito che tu possa poi tenere le stesse targhe che hai gia' radiato qui....

kamastaff
10-04-2009, 19:10
No infatti, in fase di reimmatricolazione viene fornita una targa nuova.
La Delta fa parte di auto di interesse storico/amatoriale, una fonte di informazioni è il registro RIVA per questo tipo di vetture, anche noi con il club subby siamo diventati convenzionati essendo entrata anche la subby fra le auto di interesse storico/amatoriale nonostante non ancora ASI. In questi casi la procedura di reimmatricolazione dovrebbe avere meno divieti sul tipo di vettura euro 0 o 1