Visualizza Versione Completa : Freni, pastiglie e LEVE !!
Non riesco a capire come sia possibile che ogni volta che ho un 106 sotto il sedere che sia N1 o N2 di leva non gira.. Eppure da stradali son terribili.. Che sia solo colpa delle stampo? Ma qualcuno di leva in gara l'ho visto.. quindi è una questione di pastiglie.. Consigli per l'N1?
Marche ??
Grazie
senzafreni
30-03-2009, 23:00
non so cosa dirti, però scrivo per uppare questo topic, mi piace assai (parla di leve);):p:D
non so cosa dirti, però scrivo per uppare questo topic, mi piace assai (parla di leve);):p:D
in effetti il tuo nick nn c'entra nulla col topic :p
cmq parliamo pure di leve.. è cosa buona e giusta :D:D
Non riesco a capire come sia possibile che ogni volta che ho un 106 sotto il sedere che sia N1 o N2 di leva non gira.. Eppure da stradali son terribili.. Che sia solo colpa delle stampo? Ma qualcuno di leva in gara l'ho visto.. quindi è una questione di pastiglie.. Consigli per l'N1?
Marche ??
Grazie
Pastiglie dietro sul 106 N1 la vedo dura, dato che ha i tamburi! :D
Marche ??
Grazie
ma sei sicuro di tirare la leva e di non aggrapparti a qualcos'altro?? :confused:
io le ho sempre viste girare di brutto.. anke con pastikke economikissime da autoricambi.. mah.. :confused:
silver fox
30-03-2009, 23:12
consiglio per n1 è questione di ganasce,se sono buone e ben regolate deve bloccare bene il posteriore
con l'n2 se hai gia' provato pastiglie racing prova a tener "leggero" il posteriore in staccata,anticipando il tiraggio del leva o infliggere un colpo di sinistro................spegato cosi in parole povere da un poco professionista....piu' avventuriero
Pastiglie dietro sul 106 N1 la vedo dura, dato che ha i tamburi! :D
vabbè.. l'importante è il concetto ;):D
lui chiedeva consigli su che pastiglie montare dietro sul 106 n1...
precisino.. :p
Chiedo immensamente scusa a sua maestà Zavo .. Mi pare che tutti abbiano capito di chè si parlava.. La prox volta scriverò "che tipo di pastiglie monto su un 106 n2 al posteriore dotato di dischi ed impianto Bendix mod xyz e che ferodi (o ganasce correggimi) monto al posteriore di un 106 rally 8v anno 94 con tamburi da mm 200 (non 180 che rano della prima serie) ..
scusami ma ogni volta che scrivo un post mi correggi.. una volta la coppia conica.. opss è cilindrica.. ecc..
Tornando al nostro discorso.. personalmente qualche 106 l'ho provato ma non gira se non con leve idrauliche (ps per Zavo intendo se parte in sovrasterzo dopo aver provocato un pendolo).. con tamburi poi ancora meno.. Qualche suggerimento?
Marche ??
Grazie
Potrebbe essere che vai troppo piano..
Nel senso che ovviamente, con gomme stradali, è facile girarla di leva, mentre con le stampo bisogna arrivare belli decisi.
Mi è capitato molte volte vedere "piloti" che si piantano letteralmente nel classico tornante in salita arrivando a "velocità folle" in prima marcia e hanno anche il coraggio di tirare la leva :D
Non capisco questa voglia di polemica a tutti i costi, hai scritto un'inesattezza e credevo ti fossi confuso. E' grave?
Se vuoi posso darti qualche consiglio sull'N1 (per quello che so visto che ne ho avuta una). Se smetti di fare ironia gratuita dove proprio non c'è motivo.
Potrebbe essere che vai troppo piano..
Nel senso che ovviamente, con gomme stradali, è facile girarla di leva, mentre con le stampo bisogna arrivare belli decisi.
Mi è capitato molte volte vedere "piloti" che si piantano letteralmente nel classico tornante in salita arrivando a "velocità folle" in prima marcia e hanno anche il coraggio di tirare la leva :D
io nn volevo dirlo.. ma anke secondo me è la causa principale..
x quanto mi è stato raccontato son tutte makkine ke il posteriore ballerino ce l'hanno già di suo, figuriamoci col fren a mano ;)
monta le stampo quando piove :D
provato personalmente gira anche senza leva .
Io ti posso dire dalla mia piccola esperienza (1.3 rallye stradale, 1.3 rallye N1, 1.3 rallye gr. A 1.6 16v stradale) che ti posso dare ragione sulla sensazione,
non sono assolutamente convinto di certe opinioni che vai troppo piano ecc..
Ti posso solo dire che con il stradale 1.3 con pastiglie originali con i freni a mano non è mai stato un problema, lo stesso x il 1.6 16v.
Per quanto riguarda l'auto da gara mi son sempre trovato male e molti avversari mi han sempre riso a questo quesito ("perchè loro non hanno mai avuto questo problema"), credimi ho cambiato tamburi ganasce corda, tiraggio ecc ecc il risultato sempre lo stesso, se vai troppo piano ti fermi se vai troppo veloce vai dritto, ma non inchioda mai!
Penso che il motivo sia la mescola piu morbida,in parte l'assetto e il surriscaldamento dei freni, normalmente se tu lo provi all'inizio un po ti tira.
Forse sui dischi al posteriore (gr.a o1.6) si potrebbe provare varie pastiglie, ma secondo me è rischioso poichè il problema si ripercuote poi in tutte le frenate.
A breve farò un esperimento dove spero di riuscire a risolvere il problema e dopo un test vi farò sapere!
Io ti posso dire dalla mia piccola esperienza (1.3 rallye stradale, 1.3 rallye N1, 1.3 rallye gr. A 1.6 16v stradale) che ti posso dare ragione sulla sensazione,
non sono assolutamente convinto di certe opinioni che vai troppo piano ecc..
Ti posso solo dire che con il stradale 1.3 con pastiglie originali con i freni a mano non è mai stato un problema, lo stesso x il 1.6 16v.
Per quanto riguarda l'auto da gara mi son sempre trovato male e molti avversari mi han sempre riso a questo quesito ("perchè loro non hanno mai avuto questo problema"), credimi ho cambiato tamburi ganasce corda, tiraggio ecc ecc il risultato sempre lo stesso, se vai troppo piano ti fermi se vai troppo veloce vai dritto, ma non inchioda mai!
Penso che il motivo sia la mescola piu morbida,in parte l'assetto e il surriscaldamento dei freni, normalmente se tu lo provi all'inizio un po ti tira.
Forse sui dischi al posteriore (gr.a o1.6) si potrebbe provare varie pastiglie, ma secondo me è rischioso poichè il problema si ripercuote poi in tutte le frenate.
A breve farò un esperimento dove spero di riuscire a risolvere il problema e dopo un test vi farò sapere!
Oh finalmente qualcuno che risponde serio..
per chi dice vado troppo piano... ok però io rispetto a voi... Duro!
Oh finalmente qualcuno che risponde serio..
per chi dice vado troppo piano... ok però io rispetto a voi... Duro!
Secondo me, dato che hai provato il bellunese probabilmente sei della zona (non c'è nè nome nè residenza nel tuo profilo) prima di fare tanti esperimenti dovresti far fare un giro con la tua macchina a "Scars" o a Pianca (a De Barba o Mares o no, è da troppo che non corrono :D)Ti sanno dire subito sei il freno a mano funziona.
Per aiutarti vai a cercare la sabbietta sul bordo strada,vedrai che ti aiuta.
per chi dice vado troppo piano... ok però io rispetto a voi... duro!
la mia replica non voleva essere affatto offensiva o pungente.. si sta parlando di tirare la leva del freno a mano, il kè implica tu sia in un tratto lento.. a meno ke uno nn si metta a tirare la leva in un "dritta 150" e allora altro ke pastikke morbide (ci vogliono i bastoni tra le ruote)
tante volte ho visto gente tirare il freno a mano praticamente da fermo.. io li ammiro x lo spirito, ma è normale ke nn gira!
l'uso della leva io lo vedo cm un approccio deciso alla curva (nonchè l'unico modo in cui affrontarla :D) e prima di andare a cambiare pastikke o altro dovevi valutare se sei di quelli ke alla staccata del tornantino ci arrivano deciso o titubante.. tutto qui ;)
nessuno, almeno non io, mette in discussione ke nel veloce tu possa essere più bravo di tutti..
In effetti far girare una N2 non è facile ma.... quando la leva me la tira il naviga si riesce a bloccare :rolleyes:
Che sia quindi solo un problema di forza da fare sulla leva?
Se non sbaglio l'allegato J permette di allungare la leva, magari così si risolve....
la butto li... sicuramente ci sarà chi ne sa più che di me, quindi correggetemi se sbaglio:
se fosse un discorso di convergenza al posteriore?
Freno a mano
31-03-2009, 15:35
no..
secondo me l'unico motivo è che non scarica abbastanza il posteriore....
frena troppo poco....
siccome io ho provato sia il 205 gti 1900 e sia il 106 1600 16 stradali, e come dici te, se stacchi all'ultimo e tutto insieme, anche nelle 90° il "culo" ti passa davanti senza leva ne nulla...
Sono macchine che girano con nulla, per questo mi sembra strano...
la butto li... sicuramente ci sarà chi ne sa più che di me, quindi correggetemi se sbaglio:
se fosse un discorso di convergenza al posteriore?
la convergenza post non si può regolare.
Scandonen
31-03-2009, 19:35
io in questi anni ho sempre usato 106 n2 e problemi a farle girare non ne ho mai avuti....anche nei pochi tornanti in salita in cui sei costretto a tirarlo per evitare di fare manovra....
la convergenza post non si può regolare.
Scusate l'ignoranza:
nel posteriore si parla di camber giusto? Regolare il camber in maniera tale da averlo leggermente positivo non rende il posteriore un po' più scivoloso??
A questo punto mi prende il dubbio: tipicamente che valori di camber hanno le macchine da corsa?? E le stradali??
nemmeno il camber si può regolare sui 106 N. Comunque mi pare esagerato rendere precaria l'aderenza al solo fine di aumentare lo scivolamento per i "freni a mano".
Il 106 stradale ha circa 1 grado di camber negativo al posteriore, quindi anche l'N. :)
RALLYLANA
31-03-2009, 23:04
500 non sei l'unico che ha avuto di questi problemi, su in valle d'aosta ci sono piloti che hanno avuto questi piccoli problemi ma alla fine era tutta una questione di tipologia di guida... bisogna davvero sbilanciarla bene (anche in staccata...) in ingresso per buttarla di leva altrimenti in effetti si ha quel problema....(funge bene anche la tecnica del leva tirato dal naviga...) altrimenti io proverei con un colpo di freni a leva tirata di solito aiuta... almeno sullo stradale!!!
Secondo me, dato che hai provato il bellunese probabilmente sei della zona (non c'è nè nome nè residenza nel tuo profilo) prima di fare tanti esperimenti dovresti far fare un giro con la tua macchina a "Scars" o a Pianca (a De Barba o Mares o no, è da troppo che non corrono :D)Ti sanno dire subito sei il freno a mano funziona.
si di notte e su una ps,se no non mi diverto!!!
Freno a mano
01-04-2009, 08:36
altrimenti io proverei con un colpo di freni a leva tirata di solito aiuta... almeno sullo stradale!!!
questo implica che quando inizi a tirare la leva hai già smesso di frenare....
secondo me il modo migliore per farla girare è staccare forte e la leva tirarla quando stai ancora frenando ed hai accenato la sterzata.... è il momento in cui il posteriore è piu' desideroso di andarsene....
kamastaff
01-04-2009, 08:46
A parte il fatto di tutto quello che avete scritto che può essere giustissimo, cmq con l'installazione di adeguate pastiglie o materiale d'attrito per le ganasce il problema si risolve sempre.
Ora non so sulla piccole ma parlando di subby che pesa moltissimo e che da ori frena al post sui tamburi di leva, a parte lo "svantaggio" del 4x4 nel tirare la leva, è semimpossibile bloccarla. Montando alle ganasce le prjectMU o le fritech il problema è risolto, a qualsiasi temperatura, e a qualsiasi condizione, fanno presa come la colla e si gira senza problemi.
Quando si monta la leva idraulica che interviene invece sull'impianto a disco, stesso discorso: le pinze piccole, il peso, le past di serie, dopo 2 o 3 tirate già non pinza più, con pastiglie adeguate (sempre marche tipo project etc) il problema sparisce.
Quindi a maggior ragione su macchine molto più leggere e senza "handicap" (in questo caso) del 4x4 montando pastiglie "serie" il problema si deve risolvere, sia che si tratti di dischi o tamburi.
Adesso non crdo che le marche che ho citato sopra facciano qualcosa anche per le piccoline, ma di sicuro qualcosa di simile o equivalente c'è nel mercato.
Freno a mano
01-04-2009, 08:56
per queste projectMU a chi ti rivolgi?
kamastaff
01-04-2009, 09:35
Giappone o america direttamente per subby, ma le dovrebbe commercializzare anche la target evolution di Verona (di Maselli).
dai kama, non sei in grado e basta.....o sai ke il salame "fan della uno bianca" mi ha scritto un p.m. dicendo che non scrivo più sul forum xkè ho degli scheletri in armadio?? :D :D
me son capottà rider..........
kamastaff
01-04-2009, 09:44
C'è gente che gli scheletri li ha in testa e hanno preso il posto del cervello, per non parlare di dopo che se li sono ritrovati pure in C..O.
bwhauhauahu
Cmq te resti un ciodo fermo impiantà. hihi
certo, mica vado forte perchè faccio 30 passaggi a cannone :D
Travaglino
01-04-2009, 12:27
ciao a tutti...mi ha incuriosito questa discussione così mi sono inoltra a leggere...
come tutti posso dirvi la mia opinione:
ho corso con il 205,col 106 n1, a5 e n2, col saxo e infine anke con una renault clio william fn3 e in pista con una clio cup( ma quella nn ha il freno a mano :( )
il problema è ke si presentava anke a me all'inizio...ki dice ke le makkine non girano è xkè nn ci arrivano in maniera corretta...anke in salita tira il freno a mano se ci arrivi bene.
mi spiego meglio:
quando arrivavo in prossimità dei tornanti aspettavo fino all'ultimo x frenare in modo ke la distribuzione dei pesi andasse sull'anteriore con talvolta il bloccaggio delle ruote posteriori ma non x via del freno a mano...così in quel modo come tiri la leva il bloccaggio del posteriore è facilitato dall'alleggerimento e la makkina scivola...questo in genere con tutte le makkine funziona....mi sentii dire ke la clio fn3(la williams) non girava neanke a pagarla...facevo il rallysprint "le 3 valli del pinot" e c'era una inversione sx in paese strettissima dove facevano pure manovra...solo al pensiero avevo il logro...così arrivai fino all'ultimo a gas affondato e immeditamente dentro scalai velocemente..quando gli abboccai la prima lasciai la frizione e nello stesso tempo tirai il freno a mano....mi girò...e la curva la feci senza perdere tempo...
Tutto questo nn lo dico x insegnare a nessuno xkè i piloti son quelli pagati che lo fanno x professione...io come tanti altri sono quello ke corre quando può permetterselo di tasca!
vi lascio un paio di link...è accettato qualsiasi tipo di commento...mi piace discutere e scambiare opinioni su qusto genere di cose!
saluti, Raimondo
http://www.youtube.com/watch?v=GHiJ4_ZEtV0
http://badoo.com/travaglino/e311380
http://www.youtube.com/watch?v=P7h6PskbMGA
http://www.youtube.com/watch?v=1di-uUqh7iI
A parte il fatto di tutto quello che avete scritto che può essere giustissimo, cmq con l'installazione di adeguate pastiglie o materiale d'attrito per le ganasce il problema si risolve sempre.
Ora non so sulla piccole ma parlando di subby che pesa moltissimo e che da ori frena al post sui tamburi di leva, a parte lo "svantaggio" del 4x4 nel tirare la leva, è semimpossibile bloccarla. Montando alle ganasce le prjectMU o le fritech il problema è risolto, a qualsiasi temperatura, e a qualsiasi condizione, fanno presa come la colla e si gira senza problemi.
Quando si monta la leva idraulica che interviene invece sull'impianto a disco, stesso discorso: le pinze piccole, il peso, le past di serie, dopo 2 o 3 tirate già non pinza più, con pastiglie adeguate (sempre marche tipo project etc) il problema sparisce.
Quindi a maggior ragione su macchine molto più leggere e senza "handicap" (in questo caso) del 4x4 montando pastiglie "serie" il problema si deve risolvere, sia che si tratti di dischi o tamburi.
Adesso non crdo che le marche che ho citato sopra facciano qualcosa anche per le piccoline, ma di sicuro qualcosa di simile o equivalente c'è nel mercato.
Non è colpa delle pastiglie se non gira di leva.. A sentir quello che si dice SIAMO NOI ad arrivare troppo piano.. :)
kamastaff
01-04-2009, 20:59
Non è "colpa" delle pastiglie se non si aiuta la macchina come descritto.
Ma anche sbagliando in pieno con le pastiglie giuste si pinza lo stesso.
Son due cose diverse, una non esclude l'altra.
E' chiaro che se si arriva piano e dritti con qualsiasi auto se si tira la leva non si gira, ma qui parliamo di casi dove "non blocca" che è diverso da "non parte".
Con le pastiglie giusta blocca sempre e comunque, poi se sbagliamo l'intraversata chiaro che non gira ma in ogni caso blocca
Non è colpa delle pastiglie se non gira di leva.. A sentir quello che si dice SIAMO NOI ad arrivare troppo piano.. :)
500 fai una cosa:
accendi il motore, inserisci la prima marcia e ad auto ferma tieni ben tirata la leva al massimo che puoi. Tenendo ben tirata la leva prova a rilasciare la frizione e andare avanti. Se le ruote posteriori sono bloccate, sei tu che sbagli la manovra dell'utilizzo del freno a mano per far "girare" la macchina.
In caso contrario metti a posto i freni.
NB: il sopra citato "test" è valido solo con auto a trazione anteriore e freno a mano che agisce sulle ruote posteriori! :D ;)
e con le pastiglie originali perchè quelle da gara si devono scaldare..
e le gomme idem..
crackman80
21-05-2009, 08:32
per non aprire un nuovo 3d che m isembra inutile.. volevo chiedervi se qualcuno di voi ha provato (o conosce qualche opinione in merito) sulle pasticche ferodo in mescola DS2.11
sono indeciso se comprare (anteriore pug106 con pinze APRacing) le ds3000 plus o le ds2.11.. dato che la differenza id prezzo è sui 50€ volevo sapere se ne vale la pena o no...
a me serve principalmente una frenata costante ma soprattutto.. un mordente iniziale secco e deciso
crackman80
21-05-2009, 08:36
cmq partecipo anche al 3d dicendo che io (ho l'idraulico) con al post le ds3000 non ho mai avuto problemi di leve se non con le slick e su asfalto molto gommato.. nelle altre condizioni (gomme stradali o stampo su asfalto classico) non mi ha dato mai problemi di bloccaggio... le gomme comunque incidono tantissimo
poi io che non sono affatto un pilota forse lo sento anche di più...
R.1 Competizioni
21-05-2009, 08:41
per non aprire un nuovo 3d che m isembra inutile.. volevo chiedervi se qualcuno di voi ha provato (o conosce qualche opinione in merito) sulle pasticche ferodo in mescola DS2.11
sono indeciso se comprare (anteriore pug106 con pinze APRacing) le ds3000 plus o le ds2.11.. dato che la differenza id prezzo è sui 50€ volevo sapere se ne vale la pena o no...
a me serve principalmente una frenata costante ma soprattutto.. un mordente iniziale secco e deciso
Il sistema migliore è provarle entrambe e poi decidere, la Ds2.11 provata sulle nostre C2 ha un comportamento più "racing" sembra quasi frenare di più ed essere più aggressiva rispetto alla DS3000 però è soggettivo in funzione delle sensazioni, sicuramente nel nostro caso i consumi dischi/pastiglie aumentano con la DS2.11.
e con le pastiglie originali perchè quelle da gara si devono scaldare..
..
Non è più così, le ds3000 (ad esempio), già a freddo, hanno un coefficiente d'attrito superiore a qualsiasi pastiglia stradale.
kamastaff
21-05-2009, 10:50
Le DS 2.11 sono un ottima evoluzione delle 3000 (versione più "barbara" in quanto alto coefficiente di attrito ma anche parecchio aggressiva per i dischi), le DS 2.11 hanno un coefficiente addirittura maggiore delle 3000 (di tutti e 3 i modelli di 3000) e un aggressività minore, il costo è pienamente giustificato (a mio avviso era alto quello delle 3000...in proporzione a marche anche migliori ma magari meno conosciute in italia).
Noi usiamo spesso le 2.11 su subby stradali ma molto più pepati degli N si a livello motoristico e di assetto e che vanno spesso anche in pista, promosse a pieni voti e paragonabile alle project mu
E... se si evitasse di tirare la leva ?.... non risolveremmo tutti i problemi..... ? scherzo naturalmente...
Zavo scusami ma in confronto a quelle stradali sulla mia 106 da gara monto le 3000 e circa da 4 anni quando la tiro giu dal carrello o faccio qualche metro non frena, poi se ti fai un giretto e freni comincia a inchiodare che è un piacere, questo te le posso far confermare da almeno 3 persone e su 3 macchine diverse con le 3 stesse pastiglie, poi nella teoria,caratteristiche tecniche posson scrivere quello che vogliono ma la realtà che ho e che abbiamo provato è questa.