PDA

Visualizza Versione Completa : Gruppo A e/o K e Opel corsa B gsi (help please)

kamastaff
19-02-2009, 09:15
Buongiorno, una domanda per i tecnici e i commissari tecnici, o chiunque riesca a destreggiarsi fra tutti i regolamenti e le modifiche agli stessi, io ci sto provando ma non ne vengo fuori!
Ho preso una opel corsa N (corsa B Gsi 16v, fiches 5516), prima di tutto volevo capire una cosa, in un post di questo forum si diceva che SICURAMENTE sarà omologata fino al 2013, in lista FIA la scadenza "normale" è al 2009, la CSAI dice (dal 2000), che per i rally nazionali è POSSIBILE prolungarla di altri 4 anni, ma ora alcuni mi dicono che è una cosa automatica, altri che deve esserci una richiesta della casa madre di prolungamento omologazione, la opel non mi ha risposto riguardo a questo, quindi ancora al momento non capisco se scadrà nel 2009 o nel 2013.
Questa la premessa...
Lavorandoci sopra ho capito come mai sia un auto così morta a livello motore rispetto al 106 e saxo, cioè per colpa dell'aspirazione, non so cosa fosse venuto in mente ai tecnici Opel quando la hanno progettata, ma è veramente arzigogolata, or capisco perchè per questi modelli esistevano dei kit stradali di aspirazione da +20 +25 cv! In effetti su un aspirato conta molto.
A questo punto ho pensato di iscrivere l'auto in A sebbene sia un N, montando un filtro diretto e dei collettori in acciaio.
Quello però che volevo capire (la fiches è in tedesco e non mi dice molto cmq...) è cosa è permesso in gruppo A alivello di modifiche:
ora, parlando più o meno mi è sembrato di capire che la farfalla deve restare nella sua posizione (che è svantaggiatissima), ma a monte e a valle della farfalla è possibile modificare?
Per esempio, esistono in commercio dei cassoncini di aspirazione per questo modello sia lasciando la farfalla nella sua posizione sia spostandola, il regolamento cosa mi permette di fare?
Se poi risulta che la Opel scadrà fra qualche anno giusto per vitaminizzarla un pò pensavo di passare ad una semipreparazione grK, con i kit a 4corpi farfallati, mi sembr ceh il regolamento lo permetta, non sarei cmq competitivo ma almeno un pò di sano divertimento in più con qualche cavallo, non ho la fiches K, ho verificato nel sito fia e fra le estensioni ho trovato che nel 99 è stata fatta la variante VK (che dovrebbe essere K) che riguarda motore e carrozzeria, come faccio a richiederla, e dove? Nel sito della csai il modulo non prevede la richiesta per tale variante.
Spero qualcuno mi possa dare delle delucidazioni obiettive, vi ringrazio in anticipo.

Andrea
Scuderia Motorgroup

Bru83
19-02-2009, 09:38
...se per cortesia puoi togliere la scritta Scuderia MotorGroup...
sai, è per evitare brutte figure quando la gente capirà che sei un TESTON!!
uhahuauauha.....

Consiglio mio..cambia auto!hahaha...

kamastaff
19-02-2009, 09:56
Tasi su simiot ciodo e non inquinare un topic serio, se intervieni di sicuro qualcosa di utile NON PUO' venirne fuori. hihi

FLAVIOCT
19-02-2009, 09:56
Sembra tu abbia delle idee ben confuse su quel che è possibile fare e su quello che è vietato fare.
Meglio ti scarichi dal sito CSAI l'allegato J art 254 e 255 in italiano che così saprai quel che puoi fare, tenendo ben presente che tutto quello che non è specificatamente permesso è vietato.
Quindi niente collettori in acciaio come tua idea.
I collettori in gr N ed A rimangono quelli di serie.
Tutto quello che viene prima della farfalla è libero in gruppo A, in gruppo N rimane tutto di serie.
Quanto alle varianti K puoi usare solo quelle omologate Opel che penso costino una cifra, sicuramente più di quanto valga l'auto.
Le varianti K sono regolarmente elencate nella fiches del gruppo A che puoi richiedere in CSAI.

kamastaff
19-02-2009, 09:59
La variante A la ho, ma il gruppo K è una ulteriore variante, del 99, così come altre varianti aggiutne durante gli anni, in particolare nel sito FIA è riportata come variante VK (che in italia non esiste magari la hanno messa in un ulteriore variante A, e ne ho già 2, adesso devo sapere cosa chiedere, magari basta l'ultima variante A che è del 99, ma per la FIA è variante VK).
In gr A i collettori sono di serie? azz che pacco
quello che è prima della farfalla sapevo, ma quello che c'è dopo? fermo restando la posizione farfalla non modificabile in A?
Cmq ora do un occhio agli allegati che mi hai citato

Bru83
19-02-2009, 10:50
Vendila che fa proprio c****e...uhahua

aspromonte
19-02-2009, 11:17
La variante A la ho, ma il gruppo K è una ulteriore variante, del 99, così come altre varianti aggiutne durante gli anni, in particolare nel sito FIA è riportata come variante VK (che in italia non esiste magari la hanno messa in un ulteriore variante A, e ne ho già 2, adesso devo sapere cosa chiedere, magari basta l'ultima variante A che è del 99, ma per la FIA è variante VK).
In gr A i collettori sono di serie? azz che pacco
quello che è prima della farfalla sapevo, ma quello che c'è dopo? fermo restando la posizione farfalla non modificabile in A?
Cmq ora do un occhio agli allegati che mi hai citato

Veramente in Italia ne sono circolate almeno 2 Opel Corsa GSI 16v K10..... e ti assicuro che andavano anche forte!! ;)
Anzi, scusa... una circola ancora (nella nostra zona oltre a tutto).

kamastaff
19-02-2009, 11:28
Intendevo dire che nel sito della CSAI non esiste una richiesta specifica per la fiches K che da quel che ho capito è incorporata come modifica della A, solo che nella mia fiches A non è presente perchè è un estensione del 99, e volevo capire se devo fare una semplice richiesta di aggiornamento di fiches A per riceverla (per la FIA è omologazione VK, ma fra le richieste di fiches in Italia non esiste tale dicitura).
Eh si immagino che in K vadano forte, non è male come motore il 1.6 della opel, in UK tirano fuori belle preparazioni, però solo in K cambiando la grande pecca che è l'aspirazione.
Oltre a questo (mi son letto gli allegati 254 e 255) qualcuno mi sa dare delucidazioni sulla scadenza omologazione?

FLAVIOCT
19-02-2009, 12:01
Devi richiedere la fiches del gruppo A.
Fino a quest'anno è regolarmente omologata.
Il futuro boh nessuno è indovino, i regolamenti possono anche cambiare, per male che vada diventa vso.

fdn
19-02-2009, 14:54
non so di che zona sei, se kamastaff sta per kama kama sappi che qui da noi c'era un esemplare stupendo di gr.A preparato e posseduto dall'amico caippe, se non ricordo male la macchina fu venduta a oliani, poi non ne ho saputo più nulla.
in ogni modo, se sei in zona e chiedi a daniele lui sicuramente saprà darti una mano.

kamastaff
19-02-2009, 15:04
Sono di Treviso, sono Kama del subaruclub non so se intendi la stessa persona

fdn
19-02-2009, 15:07
no, kama kama è una famosa discoteca qui in zona (toscana), pensavo tu avessi preso spunto da questa per il tuo nick...
in ogni modo puoi sempre sentire daniele della kit racing (cerca su internet e troverai il numero), lui aveva un gr.A che volava, sicuramente saprà darti ottimi consigli.

IL BRISIO
19-02-2009, 18:42
Ne esistono più di due in Italia, due larghe (Vk completa ) e molte altre solo con la variante motore. Io ne posseggo una che ho appena trasformato in K montando bielle, volano collettore scarico e aspirazione. Il divario dai 106 purtroppo rimane e in più il peso deve essere portato a 1000 Kg. Per quanto rigurda i costi solo i collettori aspirazione e scarico mi sono costati 1900 sterline.

PMA
19-02-2009, 21:34
Non per fare publicità ma....a proposito di k10.... http://www.mre-team.com/gallery/gallery_corsakit.htm non so se l'abbiano ancora....

MaxMRE
19-02-2009, 22:35
c'è c'è quella e una macchina che mi rimarrà come storica ;-)

kamastaff
20-02-2009, 10:16
Mi sovviene un altro domanda...guardando fiches e passaporto vedo che è indicato (ovviamente) che è N (nel passaporto), se io volessi iscrivermi in A devo anche richiedere passaporto A? o il fatto che per regolamento tutto quello che è permesso in N lo è anche A non serve?

FLAVIOCT
20-02-2009, 12:36
Con il passaporto N ci si può iscrivere in A
Attenzione però, come già detto in altro topic, che da quel momento deve corrispondere al Gr A vedi peso.

kamastaff
20-02-2009, 13:59
Come peso minimo intendi? non può pesare lo stesso di più?
A rigor di logica è importante non andare sotto al peso minimo ma superiore può esserlo no?

FLAVIOCT
20-02-2009, 14:36
In Gr N la 5516 può pesare 788 kg
in gruppo A 920 kg
bella differenza direi 132 kg in più !!!!!
Se beccata senza zavorra datà l'entità diventa frode sportiva con le ovvie conseguenze.

R.1 Competizioni
20-02-2009, 14:39
In Gr N la 5516 può pesare 788 kg
in gruppo A 920 kg
bella differenza direi 132 kg in più !!!!!
Se beccata senza zavorra datà l'entità diventa frode sportiva con le ovvie conseguenze.

E da quest'anno se usi delle VK 1000 kg.

kamastaff
20-02-2009, 16:02
Azz si ho visto guardando la fiches e gli articoli degli allegati, credevo che i gr A pesassero meno degli N per quello la mia domanda sopra.
Non so quanto pesi attualmente la mia appena ho tempo la peserò (ormai il colli lo faccio in N con la macchina com'era prima, tutta N addirittura ora con un motore provvisorio completamente originale), ma in seguito per raggiungere il peso di fiches A o K la zavorra come va posizionata? c'è un regolamento?

FLAVIOCT
20-02-2009, 18:55
Zavorra vedi articolo 252.2 dell'allegato J