PDA

Visualizza Versione Completa : Chissà se ci hanno mai guardato...

ZAvo©
14-02-2009, 18:16
Nel 2007 sono state dichiarati "inutilizzabili" diversi modelli di cinture di sicurezza:

Lista tecnica 24.

IMPORTANT
For safety reasons, please note that the homologation of the
following harnesses, whatever their validity deadlines, is
withdrawn with immediate effect.
SABELT S.P.A. (Italy)
• Top Formula FIA C-119.T/98
• Top Formula FIA D-121.T/98
• Top Formula FIA B-123.T/98
• 904603N FIA D-167.T/98
OMP RACING S.R.L. (Italy)
• Professional 3.1 FIA C-194.T/98
• Professional 3.2 FIA D-196.T/98
• Professional 3 FIA B-198.T/98
STOCKBRIDGE RACING LTD - WILLANS (UK)
• Club 4x3 FIA B-128.T/98
As these harnesses can no longer be considered to comply
with the standards FIA 8853/98 and 8854/98, their use is
prohibited in all cases in which compliance with the abovementioned
standards is mandatory.

Mi chiedevo se siano state ritirate dal commercio e/o sostituite a tutti i clienti che le avevano comprate o se nessuno ci abbia mai fatto caso.
Ricordo che nel 2001 era scoppiata una merda (si può dire?) per le momo ma non ricordo che nel 2007 sia successo lo stesso.

@felix
14-02-2009, 22:42
Nel 2007 sono state dichiarati "inutilizzabili" diversi modelli di cinture di sicurezza:

Mi chiedevo se siano state ritirate dal commercio e/o sostituite a tutti i clienti che le avevano comprate o se nessuno ci abbia mai fatto caso.
Ricordo che nel 2001 era scoppiata una merda (si può dire?) per le momo ma non ricordo che nel 2007 sia successo lo stesso.

Spero che chi ha acquistato le cinture ritirate dal mercato, non ci rimanga di......quella cosa scoppiata nel 2001, come successo a me. Visto che, seppur le avessi comprate da pochi giorni, non me le avevano sostituite ! :mad: (e parliamo di 3 serie di cinture...)

ZAvo©
14-02-2009, 22:57
Per quello consiglio sempre di rivolgersi alle aziende leader.
Cmq sarebbe bene che ognuno di noi controllasse in macchina di NON avere cinture che riportano i numeri di omologazione: FIA C-119.T/98 - FIA D-121.T/98 - FIA B-123.T/98 - FIA D-167.T/98 - FIA C-194.T/98 - FIA C-196.T/98 - FIA C-198.T/98 - FIA B-128.T/98
Nel caso qualcuno abbia uno di questi numeri di omologazione sulle proprie cinture, sappia che non sono valide, anche se non ancora scadute.
In tal caso rivolgetevi al produttore per la sostituzione (e sappiate che l'omologazione è stata ritirata perchè non rispondenti alla normativa, quindi non sicure).
Mi pare che non gliene fotta niente a nessuno :D

GasLight
15-02-2009, 06:57
Ciao Zavo

come mai l'omologazione è stata ritirata? nel senso,tecnicamente, cosa non andava? (pura curiosità eh...)

Grazie e ciao

Per quello consiglio sempre di rivolgersi alle aziende leader.
Cmq sarebbe bene che ognuno di noi controllasse in macchina di NON avere cinture che riportano i numeri di omologazione: FIA C-119.T/98 - FIA D-121.T/98 - FIA B-123.T/98 - FIA D-167.T/98 - FIA C-194.T/98 - FIA C-196.T/98 - FIA C-198.T/98 - FIA B-128.T/98
Nel caso qualcuno abbia uno di questi numeri di omologazione sulle proprie cinture, sappia che non sono valide, anche se non ancora scadute.
In tal caso rivolgetevi al produttore per la sostituzione (e sappiate che l'omologazione è stata ritirata perchè non rispondenti alla normativa, quindi non sicure).
Mi pare che non gliene fotta niente a nessuno :D

pero73
15-02-2009, 08:02
... Mi pare che non gliene fotta niente a nessuno :D

no quì ti sbagli, grazie, oggi controllo ;)

è che di gente che sa distrigarsi trà tutte le norme, allegati e pallini vari mi sa che non ce ne sia tanta ;)

Rckit
15-02-2009, 13:33
Credo di essere stato la prima "vittima" del ritiro dell' omologazione delle cinture. Avevo delle Sabelt acquistate a Febbraio 2005 e a Giugno 2007 hanno deciso di vietarne l'uso. La cosa è stata decisa di giovedì, messa sul sito Csai di venerdì ed io avevo le verifiche di Sabato mattina. Tutto tranquillo mi appresto alle verifiche tecniche ( era tra i primissimi) e i commissari mi fanno notare che le cinture , da due giorni, non erano più valide. Visto la particolare condizione mi hanno graziato e fatto correre ugualente.... ed ho vinto anche la classe!
Il mio fornitore ha tentato di farsele sostituire ma il costruttore ha risposto che non poteva farci nulla se le normative cambiano dalla sera al mattino e, quando le cinture sono state fabbricate ed omologate corrispondevano alle normative vigenti.
Morale della favola: ho dovuto comprare le cinture nuove e le vecchie regalarle con due soli anni di servizio!

ZAvo©
15-02-2009, 20:41
Credo di essere stato la prima "vittima" del ritiro dell' omologazione delle cinture. Avevo delle Sabelt acquistate a Febbraio 2005 e a Giugno 2007 hanno deciso di vietarne l'uso. La cosa è stata decisa di giovedì, messa sul sito Csai di venerdì ed io avevo le verifiche di Sabato mattina. Tutto tranquillo mi appresto alle verifiche tecniche ( era tra i primissimi) e i commissari mi fanno notare che le cinture , da due giorni, non erano più valide. Visto la particolare condizione mi hanno graziato e fatto correre ugualente.... ed ho vinto anche la classe!
Il mio fornitore ha tentato di farsele sostituire ma il costruttore ha risposto che non poteva farci nulla se le normative cambiano dalla sera al mattino e, quando le cinture sono state fabbricate ed omologate corrispondevano alle normative vigenti.
Morale della favola: ho dovuto comprare le cinture nuove e le vecchie regalarle con due soli anni di servizio!

Ferma tutto! Le cinture sono state omologate in base alla normativa, il campione testato successivamente non rientrava nella norma.
A me non me ne fotte niente, se mi vendi delle cinture con 5 anni di validità e poi dopo 2 non posso più usarle me le cambi.

acce
15-02-2009, 20:59
Ferma tutto! Le cinture sono state omologate in base alla normativa, il campione testato successivamente non rientrava nella norma.
A me non me ne fotte niente, se mi vendi delle cinture con 5 anni di validità e poi dopo 2 non posso più usarle me le cambi.

oppure ti prendo a cinghiate :D

@felix
16-02-2009, 00:39

Penso che chi le vende, se ne fotta ancora più bellamente, visto che a suo tempo non mi hanno sostituito un'amata fibbia !! E parlo di cinture nuove, non usate per anni. Forse il mio errore è stato quello di comprarle direttamente alla "fonte".
Alle cinghiate accennate da acce ci sono andato mooooolto vicino ! :D

GasLight
16-02-2009, 09:35
Mi rivolgo a tutti...

sapete il motivo tecnico per il quale è stata tolta l'omologazione a quelle cinture?

Ciao e grazie

MauroCT
16-02-2009, 10:30
News CSAI del 13.6.2007

AVVISO IMPORTANTE
A seguito della decisione della Commissione Sicurezza FIA di vietare tutte le cinture di sicurezza nella configurazione con le cinture delle spalle che si riuniscono in una singola cinghia dietro il sedile del pilota, si comunica che l'omologazione delle seguenti
cinture di sicurezza (quelle da voi elencate), qualunque sia la data di fine della loro
validità, è revocata con effetto immediato.

Evidentemente la FIA non ha ritenuto sufficientemente sicure quel tipo di cinture.

MISTRAL75
16-02-2009, 10:51
figurati come sono già avanti io, pensavo che quel tipo di cintura fosse già vietato da tempo....:o

peugeotcorse
20-02-2009, 11:46
veramente io sapevo che queste cinture erano già vietate lo scorso anno

ZAvo©
20-02-2009, 12:48
se avessi letto il topic di apertura avresti visto che sono vietate dal 2007

momo82it
08-03-2009, 14:46
Ciao a tutti vorrei portare su questo tipo di conversazione e chiedere se le cinture Lico che poi sono di omologazione Sparco hanno questo tipo di problema?

Plucos®
08-03-2009, 15:10
....forse perchè devono vendere le.....nuove :rolleyes:

ZAvo©
08-03-2009, 18:10
Ciao a tutti vorrei portare su questo tipo di conversazione e chiedere se le cinture Lico che poi sono di omologazione Sparco hanno questo tipo di problema?

se leggi la lista tecnica che è stata linkata lo vedi da solo ;)

106GR.A
09-03-2009, 12:24
forse pensavano di reciclarle dal tuning ai rally