PDA

Visualizza Versione Completa : bmw32ois.mpower

fiat coupe
11-02-2009, 17:56
mi chiamo roberto jannuzzi sono possessore di una bellissima 320is cv 192 anno 1989 che ho iscritto a un club federato asi vorrei sapere se esiste una omologazione e che avv posso effettuare.
DISTINTI SALUTI

Toivonen
11-02-2009, 18:04
Che io sappia la pur performante BMW 320is non è mai stata omologata FIA, contrariamente alle 320i, 323i, 325i e ix a 6 cilindri. Uniche 4 cilindri omologate all'epoca la M3 e la 318is.

Magari nella Regolarità puoi trovare spazio per il tuo mezzo, intanto benvenuto tra noi! :)

acce
11-02-2009, 18:17
già peccato che la 318 is sia un vero cadavere :D

immagino però che un mezzo come il 320is parteciperebbe ai rally con puro spirito di divertimento e credo che nessuno direbbe niente se si corresse con un 320is con la fiche del 318is (che di estetica era identico)

e mi sa che qualcuna c'è già :D

Toivonen
11-02-2009, 18:33

immagino però che un mezzo come il 320is parteciperebbe ai rally con puro spirito di divertimento e credo che nessuno direbbe niente se si corresse con un 320is con la fiche del 318is (che di estetica era identico)

Già, ma se apri il cofano prendi un infarto... :D

E le due FN3 e FA7 alla Ronde Liburna che avevano nel cofano, visto che avevano l'aerokit M della is???

stig
11-02-2009, 19:00
Salve ragazzi, avete aperto un topic dopo quasi più di un anno ke si parlò a suo tempo di questa stupenda auto.
Allora un punto fermo di tutta la questione che ci interessa è che la 318is è omologata sia per le gare FIA che quelle nazionali, fin qui niente di strano a parte la poca competitività, che poi sia un cadavere non direi, certo è svantaggiata rispeto a Clio &co e poi ha un motore che non è nemmeno parente del 4 cilindri MPOWER.
Anch'io quindi credevo che con la 320is in Italia ahimè non si potesse correre, a parte le gare FAMS a S. Marino, questo fino allo scorso ronde città di Forlì dove la scuderia FINNICOCORSE oltre alle abituali 318is aveva noleggiato anche una 320is 4p.
Ne sono sicuro che fosse una 320 perchè a cofano aperto faceva bella mostra di sè il favoloso 4 cilindri MPOWER. A quel punto ho avvicinato il pilota/concorrente e gli ho chiesto lumi dal momento che sapevo che nelle gare CSAI non poteva correre quell'auto, quindi mi chiedevo come avesse superato le verifiche il suo noleggiatore. Mi fu risposto che correva con una fiche francese.
Il dubbio mi resta visto che le fiche dovrebbero essere internazionali, ma tant'è che la macchina ha partecipato regolarmente, iscritta come 320is FA7, con tanto di cerchi da 17" se non ricordo male ecc.
Credo che nessuno meglio dei gestori della FINNICOCORSE possa dare risposte adeguate in merito, semprechè siano disponibili.
Buoni traversi a tutti

fiat coupe
11-02-2009, 19:18
scusate, sono sempre io in certe foto publicate da rally lynk ho visto delle 320is me ne sono accorto da due tubi di scarico mentre la 318is ne ha uno.
distinti saluti.intanto grazie per le risposte

fdn
11-02-2009, 21:04
ce n'è una in maremma che viene iscritta sempre come 320, se lo sia effettivamente non saprei, se non sbaglio era anche all'ultimo ciocchetto.

xbabbax
11-02-2009, 21:19

premesse:
- sono un felice possessore di 318is Gr.A da me maniacalmente preparata da rally
- nei rally odierni (a mio avviso) i posteriori sono troppo pochi!! :p

cmq attenti ke adesso parla il bmw-professore (ke sarei io) :D:D

ciao fiat coupe e benvenuto sul forum.. nick strano x un appassionato bmw :p
cmq come dice giustamente Toivonen il 320is non è omologato per i rally, questo perchè non è altro ke una derivazione dell'M3 per il mercato italiano e portoghese (da qui la definizione di "M3 italiana") in quanto in quel periodo in questi due paesi era in vigore il super bollo e BMW decise di prendere il motore della M3 e cambiare alessaggio e corsa per farla diventare un 2.000 cc (praticamente si cambiò albero motore, bielle e poc'altro) cmq la casa madre, a livello di 4 cilindri, decise di riconoscere e omologare per le gare solo la 318is e l'M3..

io so anke ke la sigla "is" relativa al 320 non si riferisce (come tutti pensano) al motore 16 valvole bensì al fatto ke era un modello speciale costruito in 2.500 esemplari solo appunto per il mercato italiano e portoghese.. anke se questa affermazione non la vendo come verità assoluta :p

altra cosa ke differisce il 318is e l'M3 (esclusivamente prodotte in versione 2 porte) dal 320is è il fatto ke quest'ultima veniva prodotta sia in versione 2 ke 4 porte.. cosa ke forse lascia intuire la "de-sportivizzazione" da parte della casa madre della vettura stessa (non ho mai visto una PuntoGT 4 porte :rolleyes:)

ti rimando al sito http://www.m3-320is.it/frame.htm ke contiene tante informazioni interessanti ;)

cmq.. tornando al discorso rally (a mio avviso) fatta eccezione per l'M3 e 318is di altri tipi di BMW (citati da Toivonen) da rally (ho detto rally.. no slalom, circuiti ecc) in Italia ce ne sono veramente poche (fatta eccezione per i "prototipi" made in RSM ke restano cmq a correre a RSM)

quoto il messaggio di acce evidenziando alcune cose ke ritengo giuste e sbagliate e poi spiego perchè :p

- la 318is è un cadavere: SBAGLIATO! :cool:
- spirito di divertimento : GIUSTISSIMO! :D
- estetica era identico: SBAGLIATO! :cool:
- qualcuna c'è già: MEGLIO KE NON PARLO! :cool:

allora.. io ho iniziato proprio con il 318is (il primo anno di licenza l'M3 nn la puoi guidare.. e poi costa 10 volte tanto :p e nn me la potevo permettere) e non ho avuto mai altra makkina. metti una coppia conica corta al 318is ke la faccia cantare e vedrai ke diventa divertente anke coi suoi originali 130cv (xò x intraversare devi correre su terra :D sull'asfalto nn si schioda molto :p) per il resto è un'auto robusta e molto affidabile.. quindi dai non mi sento di definirla cadavere.. diciamo un non-morto :D
l'approccio alle gare è senz'ombra di dubbio divertimento puro.. ti diverti da dentro e (se sei bravino) fai divertire fuori ;) il pubblico apprezza certe traiettorie strane e improvvisate.. se poi invece ti aspetti di stare davanti alle clio a volte rimani deluso :p
per l'estetica è come paragonare la delta integrale 16v alla delta evoluzione.. sono simili (da lontano lontano lontano) ma il discorso è riservato agli esperti.. a parte l'estetica ke è facile modificare lasciate stare anke aspirazione e testata ke con le fiches del Gr.A anche la 318is presenta un bel "vano motore".. la differenza evidente stà altrove ma se svelo questo segreto riskio il pestaggio da qualkuno :p
kissà poi se qualke 320is cammuffato c'è già :rolleyes: cmq finchè sta dietro godo il doppio :D:D e se anke dovesse starmi davanti.. pazienza.. io intraverso meglio :p
in fondo un pò in tutte le classi ci sono i furbi.. ke grazie al cielo sono anke i più "fermi" :D

NB: le mie motivazioni si basano su esperienza personale, quindi possono essere tranquillamente non condivise da altre persone.. nn son qui a impormi su nessuno e son ben disponibile a dare infromazioni (quelle ke sò :p) tramite messaggi privati..

in conclusione: io penso a intraversare.. c'è già tanta gente ke pensa ai primi posti :D
saluti..

Mr.Gravel
11-02-2009, 21:34
.... ho avuto il privilegio di navigare xbabbax in 3 gare e conosco bene il suo BMW... posso solo dire che non è certo un cadavere (con questo non voglio ribattere acce, ma solo precisare).
Ben preparata e curata, sulla terra non ha troppa paura delle Clio ed è divertentissima...
Vedere per credere...:eek::eek:http://www.youtube.com/watch?v=gokHLL4suRA
Dai Daniel....... togliti tutti i sassolini nella scarpa...... e spara i cavalli.....:D:D;)

Saluti

momo™
11-02-2009, 21:38
Certo che per chi conosce quel 318 vederlo all'inizio e vederlo adesso si capisce bene la potenzialità di una buona preparazione!

acce
11-02-2009, 21:39
il termine cadavere era riferito alla 318is stradale, ho usato entrambe ma solo stradali, e la differenza era tanta, il 318 non andava davvero avanti, poi in gruppo A viaggia quasi tutto, dipende quanti soldi ci vuoi spendere, infatti le 318 E36 gruppo A della Oral piano non andavano e se non erro il motore era sempre il solito cadavere :D

xbabbax
11-02-2009, 21:45
scusate, sono sempre io in certe foto publicate da rally lynk ho visto delle 320is me ne sono accorto da due tubi di scarico mentre la 318is ne ha uno.
distinti saluti.intanto grazie per le risposte

nn farti trarre in inganno dal terminale di scarico..
infatti lo scarico è libero, a parte il primo pezzo dei collettori ke sta attaccato alla testata e ke deve rimanere quello di serie a meno ke le fiches non prevedano dei collettori diversi ;)

naturalmente lo scarico dev'essere silenziato in modo da rietrare nei limiti imposti dalla CSAI e descritti sull'annuario.. x il resto tutto ok..
io ad esempio sulla mia l'ho messo laterale (come sulle M3 dell'epoca) x evitare di far passare un tubo rovente sotto il serbatoio com'è in origine x evitare ke se mai dovesse uscir benzina possa prender fuoco qualkosa.. ho anke guadagnato qualke cm di altezza da terra (essendo amanta dello sterrato) ;)

xbabbax
11-02-2009, 22:18
il termine cadavere era riferito alla 318is stradale, ho usato entrambe ma solo stradali, e la differenza era tanta, il 318 non andava davvero avanti, poi in gruppo A viaggia quasi tutto, dipende quanti soldi ci vuoi spendere, infatti le 318 E36 gruppo A della Oral piano non andavano e se non erro il motore era sempre il solito cadavere :D

bravo acce.. infatti c'è da dire anke un'altra cosa..
l'M3 e il 320is hanno un blocco motore (siglato S14) di vecchia concezione ke è molto pesante/impacciato e difficile da sviluppare oltre l'originale (parliamo sempre di voler mantenere un livello di affidabilità alto) anke limitato da un'elettronica vekkiotta..

invece il blocco motore del 318is E30 (siglato M44) è nato pensando ad un maggior sviluppo nelle competizioni (vedi poi quello ke s'è fatto con l'E36 ank'esso siglato M44) ed è molto più leggero e snello nei meccanismi interni.. gode anke di una nuova elettronica.

io sono ben lontano dai cavalli delle rivali clio e dai 240cv (e passa:rolleyes:) raggiunti dall'E36 (merito anke di una fiche molto più ricca della mia) ma sono comunque arrivato a portarla a 205cv con benzina Vpower.. la si potrebbe mandare a Panta e con una nuova mappatura raggiungere i 210-215cv ma per far poi cosa?? :confused: spendere 4€/litro e dover far scorta di fusti costosissimi di benzina?? :confused: riskiare di spaccare un motore se resto vuoto e senza Panta?? :confused: no grazie.. le gomme fumano lo stesso :D:D

NB: sarà x la mia cura maniacale.. sarà ke cmq di lavori ne sono stati fatti parekki.. ma nn sottovalutiamo ke (seppur distribuiti in 3 anni) ho speso una barca di soldi ke nn recupererò mai in caso di vendita (ne sono coscente) ma sono anke coscente ke il mio giocattolino non lo venderò mai sotto i 300mila €uro :D oltre se ne può parlare..
molti mi criticano (anke mio babbo :p) per aver investito tanto in una makkina poco competitiva.. ma a me le trazioni anteriori mi fanno venire i bugni sul collo :D:D

EG MOTORSPORT
12-02-2009, 17:58
che gran macchina il 320is...... 192 cv di puro spettacolo

FLAVIOCT
12-02-2009, 18:35
Xbabbax guarda che quel motore era un bel mulo (è lo stesso buon vecchio monoblocco utilizzato in F1 turbo da 1500 cv) , adeguato con l'elettronica giusta pure affidabile e pari a quello del 318, ed anche di serie è meglio del willy, a meno non vuoi 300 cv non vedo che ti servano le superbenzine.

rallix
12-02-2009, 22:39
Ho un motore 320is m power completo di corpi farfallati.... fatevi sotto ;)

xbabbax
12-02-2009, 22:49
Xbabbax guarda che quel motore era un bel mulo (è lo stesso buon vecchio monoblocco utilizzato in F1 turbo da 1500 cv) , adeguato con l'elettronica giusta pure affidabile e pari a quello del 318, ed anche di serie è meglio del willy, a meno non vuoi 300 cv non vedo che ti servano le superbenzine.

buonasera mio maestro!! ;)
e grazie x avermi indirizzato sui giusti documenti da leggere.. ho scoperto una marea di cose ke ignoravo :eek: e su cui pensavo di avere ragione :p

ank'io sapevo ke derivava da un monoblocco di F1 8cilindri a V preso e tagliato a metà.. da qui anke la classica pendenza laterale del blocco.. poi nn so se è proprio così :p

cmq sia vado fierissimo del mio mezzo.. anke senza superbenzine :p

acce
12-02-2009, 22:52

mettilo su un suzukino da fuoristrada, ne ho visto uno che faceva paura :D

FLAVIOCT
12-02-2009, 23:19
xbabbax guardatelo è il solito buon vecchio monoblocco BMW in ghisa che in versione qualifica faceva 1300 cv con 5.5 bar ma si dice arrivasse anche a 1500 pompando oltre 6

http://www.gurneyflap.com/bmwturbof1engine.html

Poi ho un amico che riciclava i vecchi BMW Cibiemme sia M3 che la serie successiva che corsero in superturismo ovviamente rimettendoli a nuovo anche di motore e quindi li ho conosciuti bene entrambi

xbabbax
13-02-2009, 05:05
xbabbax guardatelo è il solito buon vecchio monoblocco BMW in ghisa che in versione qualifica faceva 1300 cv con 5.5 bar ma si dice arrivasse anche a 1500 pompando oltre 6

http://www.gurneyflap.com/bmwturbof1engine.html

Poi ho un amico che riciclava i vecchi BMW Cibiemme sia M3 che la serie successiva che corsero in superturismo ovviamente rimettendoli a nuovo anche di motore e quindi li ho conosciuti bene entrambi

fantastico :eek:
dici ke se monto il turbo sulla mia le verifiche pre-gara le passo?? :D:D

EG MOTORSPORT
13-02-2009, 16:04

al massimo ti tiro sotto :D :D

Race733
13-02-2009, 18:26
ank'io sapevo ke derivava da un monoblocco di F1 8cilindri a V preso e tagliato a metà.. da qui anke la classica pendenza laterale del blocco.. poi nn so se è proprio così :p

cmq sia vado fierissimo del mio mezzo.. anke senza superbenzine :p

Non vorrei dire castronerie ma, se non ricordo male, il BMW usato in F1 era un 4 cilindri e non un 8 a V.

Cià.

xbabbax
13-02-2009, 20:28
Non vorrei dire castronerie ma, se non ricordo male, il BMW usato in F1 era un 4 cilindri e non un 8 a V.

Cià.

infatti hai ragione.. se guardi il sito segnalato da flavio si vede..

ho sbagliato io.. xò avevo premesso ke nn ero sicuro :p