Visualizza Versione Completa : Scocche alleggerite
Se ho ben capito, le scocche vengono "alleggerite" immergendole in bagno d'acido, in modo da diminuire gli spessori delle lamiere.
E' una operazione consentita? Fino a quanti kg si fanno perdere?
La si fa prima o dopo il montaggio della gabbia?
Ma soprattutto... l'auto, dopo, non è meno sicura?!
lele1976
13-04-2008, 23:40
Se ho ben capito, le scocche vengono "alleggerite" immergendole in bagno d'acido, in modo da diminuire gli spessori delle lamiere.
E' una operazione consentita? Fino a quanti kg si fanno perdere?
La si fa prima o dopo il montaggio della gabbia?
Ma soprattutto... l'auto, dopo, non è meno sicura?!
sicuramente ci sarà qlc che ti potrà dare info + tecniche delle mie, ma a quanto mi risulti il bagno si fa per eliminare i vari strati di vernice (anticorrosione etc etc) non per ridurre lo spessore della lamiera ;)
FLAVIOCT
14-04-2008, 01:31
Il cosiddetto Acid Dipping per le scocche venne inventato negli USA per alleggerire i loro macchinoni da adibire nelle gare di accelerazione nelle varie categorie stock.
Il sistema prevedeva l'utilizzo di cere protettive nelle zone che dovevano mantenere lo spessore a fini strutturali.
Qualche decina di anni fa anche in Germania cominciarono ad utilizzarlo per alleggerire scocche, sistema molto più semplice che costruire una scocca con lamierati più sottili.
Casi eclatanti furono la squalifica a Monza dell'armata BMW che lottava per il campionato
Turismo.
Successivamente venne utilizzato per alleggerire di tutto e di più, visto che i super rollbar di una certa ditta ormai avevano assolto la funzione strutturale e di fatto la scocca era diventata assai poco portante.
A seguito di parecchi incidenti con esiti mortali, visto che la scocca non assolveva più alla sua funzione di assorbente modulatore della riduzione di G in caso d'urto, la FIA vietava di fatto questo sistema proibendo ogni trattamento chimico e solo per quest'anno è ammessa una riduzione max del 10% dello spessore dei lamierati (art 252/7.4) rispetto a quelli della vettura di serie.
Con l'anno prossimo dovrebbe scendere al 5 % tanto per colmare qualche normale tolleranza di fabbricazione.
Ciò di fatto dovrebbere mettere nelle peste diverse vetture di precedente produzione A N K e pure qualche S1600.
Flavioct
Di quanto può essere alleggerita una vettura "giusta"? Se mi dici che la tolleranza attuale è 10%, ne deduco che si arriva a percentuali ben maggiori... cavolo, ma sono decine di Kg!! :eek:
Mi sembra di aver letto una diminuzione di peso fino a 50 kg per una scocca di una vettura 4 ruote motrici.
Ciao
Azz, ma questo trattamento può essere utilizzato anche sulla ciccia dei piloti/navigatori/addetti ai lavori?
andrea guidotti
15-04-2008, 10:13
Flavio una domanda per pura curiosità : ma l'immersione è unica ? E per quanto tempo si mantiene nel bagno ?
FLAVIOCT
15-04-2008, 10:17
In effetti le diminuzioni erano in quell'ordine, per misurare gli spessori della lamiera serve un misuratore ad ultrasuoni che toglie in automatico strati di vernice o stucco.
Certo che una lamiera portata a 0.5-0.6 mm, che oltretutto ha perso lo strato esterno più duro e resistente si flette fin troppo facilmente e basta appoggiare un dito su portiere o tetto.
Fatta questa considerazione facile capire la pericolosità di mezzi di questo genere dove la sola gabbia diventa la parte resistente, senza possibilità alcuna di deformazione programmata e organi interni degli occupanti che subiscono decelerazioni fin troppo brusche.