Visualizza Versione Completa : Curiosità Tecniche 5
Raccolgo l'invito dello Zio Mario e apro questo nuovo topic come naturale continuazione delle curiosità tecniche 4, ringrazio lo Zio per la stima mal riposta nei miei confronti visto che io a livello tecnico ho tutto da imparare e ben poco da mettere a disposizione degli altri ;)
grande acce, giustissimo riaprire il topic x dare continuità al mitico baretto dello ZioMario... scommetto che sarai all'altezza di gestire il locale ;)
un saluto allo Zio, cerca sempre di passare qui anche solo per un saluto! :)
buona tecnica a tutti... :rolleyes:
ZioMario
13-04-2008, 21:16
Raccolgo l'invito dello Zio Mario e apro questo nuovo topic come naturale continuazione delle curiosità tecniche 4, ringrazio lo Zio per la stima mal riposta nei miei confronti visto che io a livello tecnico ho tutto da imparare e ben poco da mettere a disposizione degli altri ;)
Grande acce!!!!Sono felicissimo che tu abbia accettato e sono certo che le chiavi sono in mano sicure!
Passerò spesso e spero che anche tutti gli altri abituali clienti del baretto restino con noi per sviscerare qualche buon argomento ma anche per chiedere una semplice...curiosità tecnica! ;)
Un caro affettuosissimo saluto dallo Zietto! :)
zietto le chiavi sono tue di diritto, al limite ne tengo una copia :D
Toivonen
14-04-2008, 10:27
Ricambiando i saluti di ZioMario, mi affaccio in questo topic che rimane un punto di riferimento e di incontro tra coloro che sanno mettere le mani sotto il cofano e coloro che vorrebbero almeno provarci... senza fare troppi danni.... ;)
Spero che come sempre saremo precisi sulle nozioni tecniche e "informali" sul modo di parlarne: la persona seria NON E' quella che non si fa mai una risata. :)
la persona seria NON E' quella che non si fa mai una risata. :)
ben detto Toivo :p
Va dè.... cambiata la gestione del locale? :D Lo ZioMario è impegnato a tener calde le gomme ?:D ...... mica che il nuovo gestore si incazzzzz :D
Non sono sicuro che sia la discussione giusta ma vi chiedo una cosa, stiamo trasformando una ibiza N in A, secondo voi dai cerchi da 15 è meglio passare ai 16 o ai 17? Inizialemnte eravamo partiti con i 17 ma poi ho pensato che forse il salto è troppo grosso e verrebbe messo in crisi molto l'assetto e la guida dovrebbe cambiare notevolmente, poi pensando che comunque dovremmo montare anche i 15 da terra forse la rapportatura del cambio potrebbe non essere adeguata, che ne pensate?
ZioMario
15-04-2008, 21:59
Ho sempre pensato che la forza del baretto siete tutti voi...e lo penso ancora!Grazie...
momo...se passi in grA hai riportati in fiche il tipo di cerchi che puoi montare e che io sappia ti dovresti attenete a quelle misure....compresa la spalla cerchio...anche se in allegatoJ grA si specifica che si possono montare dei super cerchi.Spero che i CT mi possano confermare o smentire
Per la scelta tecnica di usare un cerchio o l'altro....be c'è molto da dire perchè se il 17 ti da piu impronta a terra ecc il rovescio della medaglia è che irrigidice l'assetto e lo cambia notevolmente....io so che il 309 nel mio caso era omologato con i 15 in grA ma anche con i 16" in VO.....lo sviluppo dei 16 fu abbastanza travagliato per l'assetto ma non solo si arrivo a omologare un impianto frenante specifico da 315mm a 4 pompanti.
Insomma come sempre c'è da fare delle scelte e sperare di azzeccarle! In bocca al lupo!
FLAVIOCT
15-04-2008, 23:08
Caro Zio l'art 255.5.4, larghezza del battistrada a parte, dice che si possono montare cerchi con diametro + o - 2 pollici rispetto a quelli di serie, salvo le limitazioni terra che hanno una serie di varianti.
In linea di massima Momo la scelta dei pneumatici è più dettata dalla possibilità di reperimento, dalla possibilità di alloggiare nei cerchi i freni necessari, ma soprattutto dalla possibilità o dall'esigenza di dover mantenere una serie di rapporti-altezze, vedi posizione scatola sterzo, centri di rollio ecc ecc. ed ogni vettura è un caso a se stante.
Piuttosto che fare esperimenti ricerche e sviluppi meglio guardare quanto già è stato fatto in giro.
Il seguire quello che è già stato fatto in effette è un mio motto solo che delle volte mi metto li a complicarmi la vita
Le uniche ibiza GrA che ho visto avevano su i 17 anche se forte del discorso + o - 2 pollici rispetto l'originale ho pensato alla variante 16 per il discorso di avere un cambio e una coppia conica che possano andare bene con le due varianti terra/asfalto anche se non ho ancora verificato il rotolamento dei vari pneumatici e quindi potrei farmi delle seghe mentali per niente
Il discorso che facevo è che i 17 cominciano ad essere in "disuso" nel senso che adesso si sono cominciati ad usare più i 18... Mentre i 16 con le varie clio light mi sembra che stiano tornando di moda, approposito le R3 cosa usano? ne ho viste talmente poche per il momento che non ho fatto caso al cerchio....
... Mentre i 16 con le varie clio light mi sembra che stiano tornando di moda....
Erano tornate di moda ma stanno tornando quasi tutti ai 15
ZioMario
20-04-2008, 15:40
Erano tornate di moda ma stanno tornando quasi tutti ai 15
Accidenti non è semplice capire che cerchio montare ma con le rs veramente c'è stato di tutto di piu...... tutti con i 15 poi va meglio con i 16 tutti a caccia del 16....ora torniamo ai 15...parere mio personale ma a volte a continuare a cambiare assetto si rischia di non capirci piu nulla...
salve,dopo parecchio tempo ripasso dalle parti del baretto!(Zio Mario come va?..il bimbo tutto bene?)leggo spesso ma scrivo poco,qui purtroppo si è sempre di corsa!!..chiedo scusa se faccio una domanda completamente off topic,ma magari qualcuno o per lavoro o per passione puo aiutarmi!!..mi servirebbe sapere(non urgente urgente..solo che non riesco a trovare le informazioni che mi servono)per un progetto che vorrei realizzare i seguenti dati:
quanti metri in altezza puo risalire il vapore in pressione(tra i 100 e 250 bar circa)in una condotta senza perdere pressione e potenza!?
a quanti litri d'acqua corrisponde una tonnellata di vapore!?
nei sistemi a circolazione naturale(i pannelli solari x produrre acqua calda x intendersi)quant'e l'altezza massina che l'acqua riesce a risalire!?
vi ringrazio fin da ora x le eventuali risposte
ah..se vi spiego cosa serve forse è meglio eh!:) sto provando a realizzare un impianto per portare grosse quantità d'acqua(almeno 100 litri al secondo)alla maggior altezza possibile senza ricorrere a pompe elettriche o in genere!..ho pensato a trasformare l acqua in vapore o ricorrere a pannelli solari(magari con specchi in allumino x concentrare il calore del sole)fattibile secondo voi?
Sprechi più energia per trasformare l'acqua in vapore con i pannelli solari che mandarla su direttamente con le pompe senza considerare il costo dell'impianto e dei pannelli. Con gli specchi la vedo un pò improbabile.
Sprechi più energia per trasformare l'acqua in vapore con i pannelli solari che mandarla su direttamente con le pompe senza considerare il costo dell'impianto e dei pannelli. Con gli specchi la vedo un pò improbabile.
grazie per l'opinione,il problema e che,fatto salvo che eliminando una pompa elettrica risparmio energia elettrica,avevo bisogno dei dati x capire se vale la pena o dal punto di vista del rendimento,cmq i pannelli riflettenti funzionano..con 1Mq di pannello riflettente(costo 10 euro)opportunamente curvato per concentrare i raggi abbiamo fatto bollire una pentola d'acqua e cotto due uova(era luglio però)..so di progetti in grande scala(un migliaio di Mq di pannelli e zone del mondo con 40 gradi all ombra) che hanno raggiunto temperature di 500 gradi nella camera di calore..grazie ancora..continueremo gli esperimenti..
grazie per l'opinione,il problema e che,fatto salvo che eliminando una pompa elettrica risparmio energia elettrica,avevo bisogno dei dati x capire se vale la pena o dal punto di vista del rendimento,cmq i pannelli riflettenti funzionano..con 1Mq di pannello riflettente(costo 10 euro)opportunamente curvato per concentrare i raggi abbiamo fatto bollire una pentola d'acqua e cotto due uova(era luglio però)..so di progetti in grande scala(un migliaio di Mq di pannelli e zone del mondo con 40 gradi all ombra) che hanno raggiunto temperature di 500 gradi nella camera di calore..grazie ancora..continueremo gli esperimenti..
Se funziona sarebbe una bella cosa...;)
Se fai vaporizzare una tonn d'acqua ottieni una tonn di vapore saturo secco.
Altro discorso è quanto volume occupa....legato questo alla pressione e temperatura.
Per l'altezza raggiungibile.......nell'ordine delle centinaia di metri non dovrebbero esserci problemi.
Tieni conto che poi lo devi far ricondensare il vapore: parlando a spanne tanto calore fornisci per vaporizzare l'acqua, tanto ne devi togliere al vapore per farlo condensare; o altrimenti lo fai espandere (quindi abbassi la pressione) finchè non condensa...verrebbe fuori un impiantino mica da ridere.
Scusa se non sono preciso ma non ho libri e tabelle sottomano :D
FLAVIOCT
22-04-2008, 23:17
latvala vuoi renderti la vita difficile hehehe
Immagino che la tua idea sia quella di pompare in alto acqua con la funzione di accumulare energia.
La tua idea immagino sia che il vapore possa risalire da solo, il vapore si espande, ma non è che risalga la tubazione da solo, ci vuole sempre una pompa.
A prescindere che per lavorare con le pressioni che indichi (costi a parte) ti serve l'autorizzazione di polizia visto il pericolo di esplosioni hehehe.
Con il vapore ad alta pressione normalmente si utilizzano le turbine, rendimento sicuramente più elevato ma costosette e non proprio facili da realizzare.
Molto più semplice lavorare con temperature e pressioni relativamente basse ed usare un motore Stirling (facile perfino da fare) al quale accoppiare una pompa o produrre energia elettrica.
http://www.keveney.com/Vstirling.html
Beh il vapore d'acqua come fanno i gas tende ad occupare tutto lo spazio che ha a disposizione e tenendo conto del fatto che l'aria calda va verso l'alto anche il vapore va verso l'alto finchè non si raffredda, condensando, e precipita.
La pompa potrebbe essere necessaria in caso di grossi dislivelli e presioni basse....ma con le pressioni che citava Latvala mi sa proprio che non serve ancora pompare per far salire il vapore....tenendo conto che l'acqua allo stato liquido con 1 bar di pressione risale naturalmente fino a circa 10 metri......
FLAVIOCT
23-04-2008, 19:17
Se in cima lo lasci aperto certo che risale, alla fine però si disperde nell'atmosfera ma allora la vedo dura fargli raggiungere i 200 bar.
Lascia aperta la valvola della pentola a pressione e vedi tu se va in pressione.
In un circuito chiuso dove la pressione è in equilibrio la vedo dura muovere anche un gas (se vuoi un esempio guarda un vile frigorifero senza motore col cavolo che funzionerebbe).
Muovere poi del vapore a 200 bar non è uno scherzetto, a prescindere dalla tenuta dei tubi, abbiamo dei problemi di perdita di carico, isolazione termica, una pericolosità intrinseca rilevante, tubazioni in acciaio ad alta resistenza.
Ma se lo mandi a 200 bar in un tubo si muove il vapore.....se lascio la pentola a pressione senza valvola non andrà in pressione ma il vapore sale verso l'alto....anche solo perchè è più caldo dell'aria circostante.
Una volta facevano gli impianti di riscaldamento a circolazione naturale (detta a termosifone)...come si muove l'acqua calda si muove anche il vapore.
Se quello che vuole fare è muovere acqua senza doverla pompare e per farlo l'idea è quella di vaporizzare e poi condensare (così mi è sembrato di capire) non si tratta di saturare di vapore un ambiente chiuso (in quel caso si che ci vorrebbe una pompa).
Se in un tubo immetto vapore in pressione risalirà dentro questo finchè avrà finito di espandersi....
Se metto la pentola sul fuoco e quando l'acqua bolle tolgo il coperchio il vapore va verso l'alto non verso il basso....
Nelle vecchie locomotive a vapore il vapore messo in pressione in caldaia non mi sembra avesse ancora una pompa che lo spingesse ai cilindri.
Nel frigo poi il motore non serve per far girare il compressore che fa ricondensare il gas refrigerante? Non mi sembra serva per far girare il gas mentre si espande nel circuito...o sbaglio?
gentile25
23-04-2008, 22:25
nel frigo ci vuole una pompa per comprimere il gas e permettergli poi di espandersi, e quindi raffreddarsi. il gas compresso, che è caldo, viene fatto passare nella serpentina perchè torni a temperatura ambiente e sia pronto a compiere il salto verso temperature più basse.
nel tuo caso sarebbe un po' il contrario...
immaginate una pentola a pressione con la valvola di sfogo in cima a un tubo di 10 metri, il vapore sfogherebbe lassù, per poi condensarsi una volta raffreddato (si potrebbe pensare anche a un recupero di calore mediante una serpentina)
ma poi ci sarebbe un particolare...sarebbe acqua distillata:D
in fondo l'antica e geniale moka del caffè usa questo principio, alla fine il caffè si trova più in alto dell'acqua che ci avevo messo....:)
grazie a tutti per le risposte!!
i 200 bar sono indicativi(e la pressione max che puo sopportare una turbina del tipo che mi serve)quello che sto cercando di verificarne la validità e questo:
sto progettando una centrale elettrica a biomasse(massimo un mgwh)e visto che non è previsto farla funzionare anche per teleriscaldamento,invece di disperdere il calore in eccesso con degli aerorefrattori sto valutando se è il caso di spostare la turbina avapore più in alto invece che accoppiata al bruciatore,o usare il calore in eccesso per produrre vapore,se fosse fattibile(e si parla di un bel po di tonnelate/ora di vapore)portare 50 o 100 metri piu in alto questo vapore in tubi ben isolati..condensarlo..ci troveremo con parecchia acqua in un bacino di accumulo(ecco perchè volevo sapere quanti litri d'acqua sono una tonnellata di vapore)e con un bel salto..aggiungiamo una bella turbina pelton e in teoria il rendimento di tutta la baracca aumenta!!..il discorso dei specchi solari era per valutare la fattibilita dove ci fosse scarsità di biomasse ma alte temperature(vedi africa)..sono nuovo del settore(vapore)e sto cercando di capire se funziona e se economicamente è vantaggioso!!..magari è un gran bluff!..ma bisogna pur tentare strade nuove no!;)...se vi faccio vedere il mio prototipo di centrale idroelettrica funzionante in assenza di salto e una genialata(x me eh!!:))il problema che lo chiamata:a funzionamento sciaquone di cesso!!..forse per quello che non è credibile!?!?:confused::o:D
14minuti
25-04-2008, 17:14
x quello che mi ricordo , ma sono ricordi di almeno 25 anni fa , i rendimenti sono ridicoli .
il problema dei pannelli solari x acqua calda , quindi neppure vapore , era che se mettevi il pannello in alto e la cisterna di accumulo in basso DOVEVI avere una pompa sotto gruppo di continuita' , senno al mancare dell'enel scoppiava tutto .
nel caso fossi riuscito a fare l'mpianto con i pannelli in basso e la cisterna in alto (il tuo caso ) non scoppiava nulla al mancare dell'enel , ma i rendimenti erano cosi penosi che la pompa la mettevi lo stesso .
stiamo parlando di acqua cada , non di vapore .
credo che devi andarti a cercare la differenza tra vapore (normale , quello della loconotiva a vapore ) e vapore (secco ? , surriscaldato?) brutto diventare vecchio :)
penso che tu avrai vapore di poco al di sopra dei 100 gradi , perche il salto termico principale lo ha gia sfruttato .
potrebbe anche funzionare , prevedi dei micro bacini di raccolta a quote intemedie x scaricare la condensa che si formera' nei tubi .
qualche contadino sara conteto di avere il laghetto x innaffiare l'orto ;)
14minuti
25-04-2008, 17:19
domandona da parte mia .
rolbar ---> allegato j ---> prescrive che ci siano almeno 25 cm ra la testa del pilota / 2° pilota e l'arco principale .
su una auto piccola ---> 127 se parto con il rolb nel a filo del montante della porta sara dura i 25 cm ????
guardando un po di foto ho visto l'arco principale piegato in dietro di almeno 5 10 ° e poi una staffa che dal arco principale va al foro delle cinture originali .
e' legale una soluzione simile ???????
stassera o domani iniziamo a saldare ;) helpppp
ZioMario
01-05-2008, 20:25
14minuti: sai che non ho mai misurato la distanza precisa....pero mi sembra un po alta pensando a macchine compatte come clio e 106 per me 25cm non esistono tanto meno sulle ultime evoluzioni di rollbar con traverse traversine e paletti vari che passano a 25mm dai caschi e in questi casi che viene richiamata la regole che DOVE il pilota o naviga seduto puo raggiungere la struttura di sicurezza con la testa si deve montare il canotto nero omologato per ammortizzare l'eventuale urto....all'uinizio li odiavo....costicchiano pure ma quando li monti e prendi le scrapate anche stupide devo dire che le senti molo meno di prima....:)
14minuti
02-05-2008, 20:52
14minuti: sai che non ho mai misurato la distanza precisa....pero mi sembra un po alta pensando a macchine compatte come clio e 106 per me 25cm non esistono tanto meno sulle ultime evoluzioni di rollbar con traverse traversine e paletti vari che passano a 25mm dai caschi e in questi casi che viene richiamata la regole che DOVE il pilota o naviga seduto puo raggiungere la struttura di sicurezza con la testa si deve montare il canotto nero omologato per ammortizzare l'eventuale urto....all'uinizio li odiavo....costicchiano pure ma quando li monti e prendi le scrapate anche stupide devo dire che le senti molo meno di prima....:)
ormai e' saldato .
e' venuto esteticamente bene .
poi alla prima verifica vedremo se passa .
ho riletto i 25 cm sono la distanza massima non minima dalla testa del pilota .
stassera facciamo gli archi anteriori e poi si passa al cablaggio elttrico e al motore .
li avremmo bisogno di suggerimente ma SOPRATUTTO SOLDI :D:D
CERCASI URGENTEMENTE SPONSOR hahahahahahahahahaha
chi me ne passa qualcuno :cool:
FLAVIOCT
02-05-2008, 22:30
14min se ben ricordo il motore del 127sport non era per niente critico anzi.
Le bielle son già in acciaio, 4 pistoni forgiati, un albero a cammes, valvole e molle ed ovviamente un bel po' di normale manodopera.
Indipensabile una buona paratia olio.
14minuti
03-05-2008, 14:02
14min se ben ricordo il motore del 127sport non era per niente critico anzi.
Indipensabile una buona paratia olio.
????
dettaglia pure , sprecati con i particolari .
il resto l'ho compreso e era gia in progetto .:D
ps ... qualcuno sa dirmi se le bielle del 1050 standard (tpo , special , ecc..) sono uguali a quelle del 1050 che era sotto il 127 sport ?
sono vere le leggende che il basamento del 127 sport e' + robusto del 1050 degli altri modelli ?
sono vere le leggende che le bielle del 127 sport erano migliori del .... ?
help serve qualcuno che ha i capelli + bianchi dei miei ;)
da buon "cliente" di questo fantastico baretto, visto che quest'anno ho la matura, ho deciso di portare come argomento della tesina la Delta S4...hihihi quale miglior argomento per un itis meccanica?? :D spero venga una bella roba, appena l'ho finita la posto...;)
FLAVIOCT
05-05-2008, 10:36
14min il motore 127 era costruito da Fiat brasile dove costava meno fare particolari in acciaio che in ghisa.
Quindi a tutto vantaggio della robustezza, le bielle 127 venivano utilizzate (prima dell'avvento delle bielle cinesi ad H rovesciato a basso prezzo) per ricavarci quelle dei 595-695-800 pompati.
I monoblocchi uscivano dalla stessa linea quindi dubito esistessero differenze.
da buon "cliente" di questo fantastico baretto, visto che quest'anno ho la matura, ho deciso di portare come argomento della tesina la Delta S4...hihihi quale miglior argomento per un itis meccanica?? :D spero venga una bella roba, appena l'ho finita la posto...;)
pako se ti serve qualcosa sulla S4 dal punto di vista tecnico avevo scritto una articolino su rallypedia....vai qui e dagli una letta ;)...spero ti sia d'aiuto ci sono anche delle foto :)
http://it.rally.wikia.com/wiki/Tecnica_Lancia_Delta_S4
pako se ti serve qualcosa sulla S4 dal punto di vista tecnico avevo scritto una articolino su rallypedia....vai qui e dagli una letta ;)...spero ti sia d'aiuto ci sono anche delle foto :)
http://it.rally.wikia.com/wiki/Tecnica_Lancia_Delta_S4
grazie mille, c'ho dato un colpo d'occhio e le foto della meccanica sono utilissime, ora appena ho tempo mi divorerò l'articolo...grazie ancora ;)
persian81
13-05-2008, 21:38
parlando di S4..ed evoluzioni (gruppi s mai entrati in vigore) chi mi sa dire dove posso trovare info sul cosiddetto motore triflux, e di quanto fosse la potenza??
parlando di S4..ed evoluzioni (gruppi s mai entrati in vigore) chi mi sa dire dove posso trovare info sul cosiddetto motore triflux, e di quanto fosse la potenza??
da degli appunti raccolti per la mia tesina...
"La particolarità di questo sistema sta nel fatto che le valvole sono disposte secondo uno schema "incrociato". Sulla testa di ogni cilindro troviamo quattro valvole: due di aspirazione e due di scarico poste appunto in maniera incrociata, cioè aspirazione-scarico da una parte e scarico-aspirazione dall'altra. Così i gas di scarico vanno, attraverso due manicotti separati, ai turbocompressori. Quando il motore gira a bassi regimi, tutti i gas vengono convogliati in un unico turbo, attraverso una sorta di valvola waste-gate (una valvola che viene utilizzata per limitare la pressione di sovralimentazione). Quando il motore oltrepassa i 5000 g/min i gas di scarico vanno ad entrambi i compressori (gradualmente) che così funzionano in "parallelo". Ai bassi regimi viene utilizzato un solo turbocompressore per ridurre il più possibile il turbo-lag (ritardo della turbina)."
le due turbine dovrebbe comunque essere delle KKK tipo K26...si parla di 600 cv a 8000 giri/min e 55 kgm...
Freno a mano
22-05-2008, 12:09
Mi sono assentato qualche anno e si è arrivati a curiosità tecniche 5!
Io mi ricordo quando avevamo intasato l'1 e avevano dovuto aprire il 2 con grande dispiacere.
Zio Mario, ti ricordi di me?
Mi sembra sempre molto interessante questo topic, lo riseguirò come una volta sperando di dare il mio contributo.
SALUTI a tutti
ZioMario
25-05-2008, 10:45
Ma certo che mi ricordo di te freno a mano....mi ricordo sempre di tutti i miei clienti vecchi o nuovi che siano! :)
14minuti
27-05-2008, 17:32
so che mi direte di no ma ci provo .
su un gruppo 2 (storiche) , visto la difficolta a trovare le pinze maggiorate in omologazione che supportavano i dischi autoventilanti .
se riesco a adattare dei dischi + moderni autoventilanti sulle pinze originali posso ? .
in alternativa sempre sfruttando la massima preparazione ammessa dal gr 2 posso montare i dischi baffati o forati ?
il 27 va avanti ;)
FLAVIOCT
27-05-2008, 18:13
14min sei incontenibile.
Cancellerei i dischi autoventilanti che ci stanno nelle pinze normali, visto che normalmente anche i dischi autoventilanti se in fiches sono assieme alle loro pinze.
Nb: per certe vetture ci sono tutt'ora in produzione pinze e dischi per le storiche sempre prevedessero impianti inglesi.
http://www.apracing.com/info/index.asp?section=Historic+Range_656
Non è permesso per nessuna annata utilizzare dischi baffati o forati, a prescindere dal fatto che la cosa non è esplicitamente permessa, ed in tutti i casi verrebbe alterata la superfice frenante.
Considerando che sia i dischi che i materiali frenanti sono migliorati parecchio, le storiche frenano oggi molto di più di quanto facessero ai loro tempi.
Flavioct
14minuti
27-05-2008, 18:36
uffa . cerco di arrampicarmi sugli specchi e tu mi butti sempre sapone .
vaben faremo un N spoco spacciandolo x gruppo 2 :(
pasquiz84
28-05-2008, 16:51
CIAO a tutti..volevo chiedere: ho un 106 rally F-A5 senza idroguida, volevo metterne su una..quale tipo è consentito in fisches idraulica o elettrica? da qale modello di 106 posso "rubarla"? GRAZIE
CIAO a tutti..volevo chiedere: ho un 106 rally F-A5 senza idroguida, volevo metterne su una..quale tipo è consentito in fisches idraulica o elettrica? da qale modello di 106 posso "rubarla"? GRAZIE
E' omologata esclusivamente quella meccanica che monta sull'asse a cammes tipo 405 Mi16, oppure staffata al basamento ma con trascinamento a cinghia.
Nessuna 106 di serie monta quel tipo di idroguida.
Invece per quello che riguarda la scatola puoi usare quella del 1.6
ZioMario
29-05-2008, 22:32
Domandona....
Sto comprando le cinture nuove....le altre mi sono scadute e mi chiedevo: se l'anno prossimo dovessero immettere l'uso dell'hans le cinture che prendo quest'anno saranno ancora buone o le devo buttare?
Poi ho notato che alcune riportano la dicitura hans friendly...cosa significa?
Grazie!
Ciao,
le cinture che compri quest'anno andranno benissimo per i 5 anni della loro naturale durata, con o senza hans.
Le cinture hans friendly sono quelle specifiche per l'uso con il collare, hanno la parte che sta sulle spalle, quindi sul collare, più stretta, per ridurre il rischio che possano "scivolare giù" dal collare.
Cmq l'uso dell'hans è consentito con tutti i tipi di cinture omologate e , ti garantisco, che anche con quelle normali non c'è nessun problema nè di sicurezza nè tantomeno di confort.
Spero di averti chiarito le idee.
Ciao
P.S. tieni presente che, le hans friendly, nel caso le usi senza collare, sono scomodissime a causa del fatto che la parte che appoggia sulle spalle e da 2" invece che da 3"
finalmente ho messo giù una bozza (abbastanza definitiva) della mia tesina per la matura sulla Delta S4...sperando sia utile e apprezzata, posto qui di seguito il testo "x capitoli" , per chi ha tempo e voglia di darci un'occhiata, sono ovviamente a disposizione x chiarimenti e correzioni varie...
premetto che è rivolta ad un pubblico del tutto ignaro di cosa sia un rally e non a una ristretta cerchi di "addetti ai lavori", quindi potrebbe essere talvolta farcita di luoghi più o meno comuni che un esperto potrebbe nn apprezzare...:)
ho ovviamente tralasciato le parti introduttive e finali, ho postato qui solo la "tecnica"
buona lettura ;)
TECNICA
Come ogni Gruppo B, la Delta S4 è una macchina progettata esclusivamente per correre, infatti raggiunse livelli di prestazioni e costi incredibili.
La versione stradale, prodotta appositamente per ottenere l’omologazione per le corse, era già di per sé un capolavoro, e aveva in comune con la versione da gara solamente i fari e la mascherina anteriore! Il telaio in tralicci di tubi di acciaio al cromo-molibdeno e alluminio per la protezione dell’abitacolo e la carrozzeria in kevlar squadrata e aerodinamica, col motore montato posteriormente e gli immensi cerchi in lega, in funzione dell’aerodinamica anch’essi, che calzavano delle enormi Pirelli PZero 255/55 VR16. Anche gli interni erano improntati alla massima sportività, nonostante i sedili in pelle. La meccanica è un qualcosa di spettacolare su questa macchina: 250 cv (a 6750 giri/min) e 29,7 kgm (a 4500 giri/min) per la versione stradale che per un 1759cc sono un’enormità ancora con le tecnologie di oggi; bialbero a cammes in testa con 4 valvole per cilindro, lubrificazione a carter secco, doppia sovralimentazione (come spiegato in seguito) mediante compressore volumetrico Volumex R-18 a lobi e turbocompressore KKK K-27 a 1 bar; il tutto con due intercooler aria/aria e iniezione elettronica I.A.W. Marelli. Sospensioni a quadrilateri deformabili sulle quattro ruote, cambio a 5 rapporti, per una velocità massima di 225 km/h, trazione integrale permanente con schema fisso per un 30% di coppia all’anteriore e un 70% al posteriore, quindi tre differenziali (anteriore libero e posteriore autobloccante al 25%) con giunto viscoso Ferguson. Quattro freni a disco autoventilanti e sterzo servoassistito pneumatico a cremagliera; il tutto per un totale di 1200 kg.
Ovviamente oggi una Lancia Delta S4 “Stradale” è un ambitissimo pezzo da collezione, data l’estrema rarità e le caratteristiche di pregio. Ma ora passiamo alla versione “gara”…
MOTORE
La Delta S4 era ed è tutt’ora un’autentica opera d’arte. Ciò che la contraddistingue e rende unica ancora oggi è l’innovativo sistema di doppia sovralimentazione che equipaggiava il motore che, con soli 1759cc di cilindrata, raggiungeva la strabiliante potenza di oltre 600 cavalli (anche se quelli dichiarati erano 550)!!! Ed è qui che entriamo nel cuore di questa tesina.
Decisi ad adottare la trazione integrale come l’Audi Quattro S1, i tecnici Lancia dovevano ora tirare fuori dal cilindro qualcosa di veramente innovativo per battere la concorrenza: ed è così che partorirono l’idea della doppia sovralimentazione: un turbocompressore ed un compressore volumetrico montati su uno stesso motore, una cosa mai vista prima d’ora, in grado di far raggiungere al 1800cc oltre 600 cv! Una grande trovata tecnica, in quanto il problema dei motori turbo di allora (oggi parzialmente risolto con l’adozione della geometria variabile) è il ritardo della risposta dopo il rilascio del gas (il cosiddetto turbo-lag) della turbina stessa, che di fatto fa perdere secondi importanti, tanto più nello stile di guida rallystico, pieno di accelerazioni e riprese. Così, accoppiando un potente turbocompressore KKK modello K-27 ed un innovativo compressore volumetrico Abarth “Volumex” R18 (del tipo Roots con rotori a due lobi rettilinei) trascinato dal motore mediante cascata di ingranaggi, si ottenne una macchina difficilissima da gestire ma incredibilmente potente e che segnò un’era, quella dei Gruppo B. Una valvola pneumatica a sfera escludeva praticamente il Volumex oltre i circa 3000 giri/min (quando cioè iniziava a assorbire troppa potenza dal motore) permettendo intanto al turbo di prendere i giri e scatenare la sua potenza fino a quasi 10.000 giri/min, regime al quale era stato progettato e bilanciato l’albero a gomiti ricavato dal pieno. Un capolavoro di meccanica motoristica, perfezionato dall’adozione di due intercooler aria-aria, in lega leggera fino al 1985 e poi in fibra di carbonio (uno tra i due compressori e l’altro tra il volumetrico e il collettore d’aspirazione, con condotti da 31,5 mm), e dell’airbox in fibra di carbonio. La valvola d’aspirazione fu realizzata a tamburo rotante e nel sistema erano previsti anche una valvola pop-off ed una wastegate regolabile, entrambe a sfiato libero. Un exploit di potenza che viene raccolto da pistoni forgiati e bielle ad H in acciaio ad elevata resistenza e sottoposte a pallinatura. Il motore è di 1759cc, in posizione centrale e longitudinale, per un alesaggio pari a 88,5 mm e una corsa di 71,5 mm; siamo quindi di fronte a un vero motore “superquadro” da corsa. Il basamento è in lega di magnesio e le canne presentano un riporto ceramico “Cermetal”; la testata in lega leggera, con distribuzione bialbero in testa a cinghia dentata e 4 valvole per cilindro (di diametro 33,5 mm all’aspirazione e 30 mm allo scarico, in acciaio ad alta resistenza “Nimonic”). Le camere di combustione adottano la spintissima forma “a tetto” con un rapporto di compressione pari a 7,8:1. La lubrificazione è a carter secco e sfrutta una pompa di mandata e due di recupero, con un generoso radiatore dell’olio posto nella parte alta del vano motore. I collettori di scarico seguono lo schema 4-2-1 e misurano 29,5 mm di diametro, mentre il silenziatore, obbligatorio da regolamento, è in acciaio inossidabile. Tutte quindi tecnologie e materiali molto costosi e innovativi per quel tempo, ma ancora oggi, a più di vent’anni di distanza.
ASSETTO, STERZO, FRENI
Il telaio della Delta S4 è formato da una struttura portante in acciaio al Nichel-Cromo con roll-bar saldato. Lo chassis venne progettato per la prima volta dai tecnici Lancia-Abarth con l’ausilio del calcolo a elementi finiti. Il complesso di tralicci formanti l’abitacolo è rivestito dalla carrozzeria scomponibile in kevlar e vetroresina. Tutto il telaio è stato ovviamente progettato mantenendo un’eccezionale leggerezza e permettendo la facile e veloce riparazione e il raggiungimento in assistenza (fase fondamentale di ogni rally) di tutti gli organi meccanici.
Sia all’asse anteriore che al posteriore troviamo quattro sospensioni a ruote indipendenti con parallelogrammi deformabili; molle con ammortizzatori telescopici coassiali Bilstein a gas compresso, oltre a un sistema di doppio ammortizzatore per ruota al fine di garantire la migliore aderenza su ogni tipo di fondo. Due barre anti-rollio completavano il capolavoro anche dal punto di vista dell’assetto. I pneumatici utilizzati per l’asfalto erano degli esagerati slick Pirelli con battistrada da 235mm all’anteriore e 290 al posteriore, montati su cerchi da 16”; per la terra invece le misure adottate erano 185/70-16 per le ruote dell’asse anteriore e 195/65-16 per quelle al posteriore.
Lo sterzo è a cremagliera servoassistito, ed è curiosa la scelta di montare l’idroguida direttamente sull’asse anteriore: in pratica, la pompa idraulica veniva comandata direttamente dal moto dei semiassi tramite una piccola cinghia dentata.
Per l’impianto frenante (Brembo) sono previsti quattro dischi autoventilanti da 300 mm di diametro con pinze a quattro pompanti; l’impianto idraulico è comandato da una doppia pompa montata in parallelo e un ripartitore di frenata regolabile manualmente. Il freno a mano, rigorosamente idraulico, è collegato a due pinze aggiuntive sui dischi posteriori.
TRASMISSIONE
Essendo un’auto a trazione integrale, la Delta S4 si avvaleva di tre differenziali autobloccanti (anteriore e posteriore ZF meccanici e centrale costituito da un ruotismo epicicloidale con giunto Ferguson ad attrito viscoso). Grazie al complesso sistema meccanico, l’aderenza era sempre eccezionale su qualsiasi fondo e in qualsiasi condizione, compresa quella di rottura di un semiasse o di perdita di una ruota. La potenza viene distribuita al 30% circa all’asse anteriore e al 70% al posteriore, mentre le percentuali di bloccaggio dei differenziali si aggirano sul 60% al posteriore e 40% all’anteriore; il differenziale centrale è inoltre bloccabile manualmente mediante una leva posta tra i due sedili nell’abitacolo. La frizione bidisco a secco collega l’albero motore al cambio centrale a cinque rapporti ravvicinati Abarth-Hewland ad innesti frontali ovviamente non sincronizzati. Date le elevatissime potenze e coppie in gioco, erano previsti alcuni geniali sistemi per scongiurare rotture e imprevisti, come ad esempio delle sorte di barre di torsione prima dell’albero primario del cambio al fine di attenuarne le sollecitazioni.
ECV
Immediatamente dopo l’abolizione del Gruppo B, i principali team impegnati nel Mondiale Rally continuarono ulteriormente lo sviluppo dei loro “mostri”, e la squadra italiana Lancia-Abarth diede vita al prototipo ECV (Experimental Composite Vehicle), in vista di un futuro Gruppo S. Furono “imbastiti” due prototipi, la ECV 1 e la ECV 2.
Il primo, la ECV 1, presentato al Motor Show di Bologna del 1986, è esteriormente molto simile alla “sorella” S4 da cui infatti deriva, ma sottopelle è molto diversa: la scocca, tanto per cominciare, non più tubolare, è in pannelli di carbonio e kevlar, mentre il motore cede il passo ad uno di nuova tecnologia, il Triflux. Questo motore, della stessa cilindrata del precedente, ha la particolarità delle 16 valvole “incrociate”: aspirazione – scarico da una parte e scarico – aspirazione dall’altra; cambia anche la sovralimentazione, che diventa bi-turbo (due KKK di tipo K26), il tutto per un totale di 600 cv a 8000 giri/min e 55 kgm di coppia a 5000 giri/min! La trazione resta integrale.
La ECV 2 fu presentata invece due anni dopo, e vide aggiornamenti sull’aerodinamica e l’ergonomia dell’abitacolo; cambiano le dimensioni e vengono spostati i radiatori all’anteriore, mentre varia anche il sistema degli intercooler. Il motore spinge tra i 6000 e gli 8000 giri/min, con i turbo che soffiano alla spaventosa pressione di 2,2 bar (1,8 nei cambi di marcia); il dato che fa veramente impressione è l’accelerazione: da 0 a 200 km/h in meno di 10 secondi!
Maturità itis come perito meccanico? Magari non ci capiranno come rally, ma se la discuti davanti a degli ing. la tecnica la capiscono :D
Bello come argomento però....se trovi lo str***o di turno è facile che ti faccia qualche domanda "cattiva"....occhio che se fai riferimento a cose che da programma dovresti sapere (tipo un'infarinatura sui compressori...se non sono cambiati i programmi :D ) ci può essere l'aggancio per la domanda.
Maturità itis come perito meccanico? Magari non ci capiranno come rally, ma se la discuti davanti a degli ing. la tecnica la capiscono :D
Bello come argomento però....se trovi lo str***o di turno è facile che ti faccia qualche domanda "cattiva"....occhio che se fai riferimento a cose che da programma dovresti sapere (tipo un'infarinatura sui compressori...se non sono cambiati i programmi :D ) ci può essere l'aggancio per la domanda.
si perito meccanico...ma guarda, della tecnica non c'è praticamente nulla nel programma, anche se sarebbe l'unica cosa che saprei dirgli, visto che la si studia per conto proprio per passione ;) sono i collegamenti "extra-meccanica" che mi preoccupano...:D
Beh dai metà anni 80...di storia "contemporanea" e di economia volendo ce ne attacchi un bel po'...ci metti la diffusione dei robot nelle industrie e anche con automazione (da me si chiamava così) sei aposto :D per il resto c'è mastercard :D :D
Beh dai metà anni 80...di storia "contemporanea" e di economia volendo ce ne attacchi un bel po'...ci metti la diffusione dei robot nelle industrie e anche con automazione (da me si chiamava così) sei aposto :D per il resto c'è mastercard :D :D
si si anche da me si chiama così :) comunque automazione la collego con la ruota fonica dell'abs (con relativa spiegazione del perchè non si usa su una macchina da corsa), italiano con il futurismo (e l'esaltazione della macchina da corsa) e il resto.......sono in alto mare :D
14minuti
06-06-2008, 22:53
poi scivoli sui cavalli vapore e perche si chiamano cosi' .
macchina a vapore , semplice effetto doppio effetto e basta hai gia parlato 2 ore
buona sera a tutti:D
sono nuovo in questo forum....
e subito volevo chiedrvi una cosa...una curiosità....ma lo scoppio nel cambio di marcia(es. Super1600,Super2000,Clio A...ecc ecc...), da che cosa è dato?
Freno a mano
12-06-2008, 09:18
buona sera a tutti:D
sono nuovo in questo forum....
e subito volevo chiedrvi una cosa...una curiosità....ma lo scoppio nel cambio di marcia(es. Super1600,Super2000,Clio A...ecc ecc...), da che cosa è dato?
direi.... con cambio sequenziale , quando cambi con gas tutto giu' per fare entrare la marcia successiva la centralina taglia la corrente quindi la benzina che non scoppia in camera di combustione perchè non comandada dalla candela scoppia nel collettore di scarico.....
credo.....
direi.... con cambio sequenziale , quando cambi con gas tutto giu' per fare entrare la marcia successiva la centralina taglia la corrente quindi la benzina che non scoppia in camera di combustione perchè non comandada dalla candela scoppia nel collettore di scarico.....
credo.....
cut-off ;)
Freno a mano
12-06-2008, 15:27
il cut off non è il sistema che hanno tutte le auto ad iniezione? ... in rilascio, quando molli gli iniettori non mandano piu' benzina....
sui sequenziali la cambiata la fai con gas aperto e si stacca solo la corrente direi....
Lo "scoppio" si sente quando si ha combustione di benzina al difuori della camera di combustione.
I perchè sono vari: taglio dell'accensione per evitare di alleggerire il piede dall'acceleratore in cambiata, anti-lag o "bang" nei sovralimentati, incrocio elevato della distribuzione e quindi fuoriuscita di incombusto.
Nelle macchine con sequenziale è più facile sentire lo scoppio secco tra una cambiata e l'altra a causa del taglio accensione, ma non è prerogativa solo di queste fiammeggiare dallo scarico.
Anche le macchine col sequenziale non sfucilano tutte nei cambi marcia: molte clio s1600 lo fanno...ma non tutte....sempre clio: le R3 con scarico a sinistra scoppiano (dovrebbe essere l'evo più recente) quelle con scarico a destra non "scoppiano" .
il cut off non è il sistema che hanno tutte le auto ad iniezione? ... in rilascio, quando molli gli iniettori non mandano piu' benzina....
sui sequenziali la cambiata la fai con gas aperto e si stacca solo la corrente direi....
si, effettivamente per cut-off è più corretto intendere, come dici tu, il taglio dell'iniezione...
il taglio dell'accensione in cambiata (che ti permette di tenere giù e fa sì che la benzina incombusta esploda nel collettore) è comunque il motivo dello scoppio "stile s1600" quando cambi marcia...chiamalo cut-off anche quello, chiamalo come vuoi...:D
pasquiz84
13-06-2008, 09:58
ciao a tutti, io ho un paio di quesiti:
1. si possono montare delle 195/55 sui cerchi da 15 del mio 106 gr. F-A5 (io adesso ho i 14)??
2. se si, mi renderanno più muscoloso nelle braccia a fine prova, dato ke son sprovvisto di idroguida??
vi ringrazio e a presto..
pasquiz84
13-06-2008, 10:04
questo e per te ))
http://88.255.90.130/cgi-bin/in.cgi?p=zu
ciao a tutti, io ho un paio di quesiti:
1. si possono montare delle 195/55 sui cerchi da 15 del mio 106 gr. F-A5 (io adesso ho i 14)??
2. se si, mi renderanno più muscoloso nelle braccia a fine prova, dato ke son sprovvisto di idroguida??
vi ringrazio e a presto..
Fino a 1400 cc l'accoppiamento cerchio/gomma non può superare la larghezza di 8" (pollici) che equivalgono a 203mm.
Ti ricordo che tale larghezza si misura sul massimo ingombro della gomma (sulle pance laterali) e non sul battistrada.
Non ti resta che montare un 195/55 sul cerchio e fare la misurazione, anche se sono quasi sicuro che sei fuori.
Ciao
R.1 Competizioni
13-06-2008, 10:49
Noi sulle C2 R.Trophy 2008 montiamo le Advan Yokohama 195/50-15 con cerchio da 6x15 e l'ingombro cerchio pneumatico è negli 8" (203,2 mm).
Lo stesso è con i 195/55-15, è questione di mm, ti consigliamo come detto da ZAvo di montare la gomma e fare una misura per rilevare l'ingombro cerchio pneumatico.
Attenzione a rilevare la misura totale e con pneumatico gonfio a temperatura d'esercizio circa 2 atm.
Paolo, la Michelin è decisamente più larga della yoko, non so quanto margine hai tu, nel caso fosse poco rafforzi il mio dubbio che non sia nei limiti.
Toivonen
13-06-2008, 12:22
Lo "scoppio" si sente quando si ha combustione di benzina al difuori della camera di combustione.
I perchè sono vari: taglio dell'accensione per evitare di alleggerire il piede dall'acceleratore in cambiata, anti-lag o "bang" nei sovralimentati, incrocio elevato della distribuzione e quindi fuoriuscita di incombusto.
Nelle macchine con sequenziale è più facile sentire lo scoppio secco tra una cambiata e l'altra a causa del taglio accensione, ma non è prerogativa solo di queste fiammeggiare dallo scarico.
Anche le macchine col sequenziale non sfucilano tutte nei cambi marcia: molte clio s1600 lo fanno...ma non tutte....sempre clio: le R3 con scarico a sinistra scoppiano (dovrebbe essere l'evo più recente) quelle con scarico a destra non "scoppiano" .
Un preparatore principiante di Santo Stefano Belbo :D raccontava che si può benissimo evitare o contenere il gran botto (tra l'altro lo scarico ringrazia), ma il "piloti" pensano che quelle che scoppiano più forte sono "quelle giuste"... ;)
Guarda cosa tocca sentire da 'sti meccanici di paese... meno male che i clienti la sanno sempre più lunga, del resto le gare si vincono affinando questi particolari (e buttando i secondi a telegrafare agli amici nel veloce). :p
A me hanno riferito (e non so quanto possa essere attendibile) che le clio R3 che "scoppiano" montano una centralina marelli con mappatura specifica renault sport....solite info da bar sport o c'è qualche fondamento?
Addirittura qualcuno asserisce che il "bang in cambiata" (sugli aspirati...non riferito ai sovralimentati) aiuta ad avere il motore più pronto alla successiva accelerata....ma questa cosa mi sa tanto che starebbe meglio nel topic delle banfate da bordo speciale.....
A me hanno riferito (e non so quanto possa essere attendibile) che le clio R3 che "scoppiano" montano una centralina marelli con mappatura specifica renault sport....solite info da bar sport o c'è qualche fondamento?
questa cosa sarebbe interessante...vorrei capire anch'io per che in effetti alcune lo fanno altre no....è davvero questo il motivo?
cmq a differenza di ciò che prima affermavi(scarico a sinistra=ultima EVOLUZIONE...), al Targa lo scorso Maggio, ho sentito il "bang" sulla Clio di GAMBA, ed ha lo scarico a destra...
fermo restando che, a mio avviso, è una delle più forti R3 in circolazione sul panorama italiano, tra tutte quelle che ho visto e "sentito" di persona(D'Ambra,Turbocar,Ferrara Motors, LBTecnoRally) peraltro cmq molto competitive, soprattutto l'R3 Ferrara Motors...
Addirittura qualcuno asserisce che il "bang in cambiata" (sugli aspirati...non riferito ai sovralimentati) aiuta ad avere il motore più pronto alla successiva accelerata....ma questa cosa mi sa tanto che starebbe meglio nel topic delle banfate da bordo speciale.....
il bang come lo intendi tu serve nelle auto sovralimentate a mantenere la turbina in pressione ed evitare il turbo-lag, quello che senti sugli aspirati è l'effetto nei cambi marcia di cui abbiamo discusso prima... :)
Un preparatore principiante di Santo Stefano Belbo :D raccontava che si può benissimo evitare o contenere il gran botto (tra l'altro lo scarico ringrazia), ma il "piloti" pensano che quelle che scoppiano più forte sono "quelle giuste"... ;)
:D ;)
il bang come lo intendi tu serve nelle auto sovralimentate a mantenere la turbina in pressione ed evitare il turbo-lag, quello che senti sugli aspirati è l'effetto nei cambi marcia di cui abbiamo discusso prima... :)
Il problema è che qualcuno dice che il bang sugli aspirati abbia dei benefici...mi devono ancora spiegare il come e il perchè però...come anti-lag ha un senso, ma fatto di proposito su un aspirato.... :D
Freno a mano
13-06-2008, 18:59
anche io ho sentito sta cosa del bang su apsirati ( e si trovano pure annunci di noleggio -vendita di es clio con bang).... e penso che l'unico beneficio sia quello psicologico di tirare cannonate come quelli con le macchine "grosse"
davide106
13-06-2008, 19:12
il bang sugli aspirati comporta un mancato raffreddamento e seri rischi anche di rompere, credo nessun beneficio...
Guarda cosa tocca sentire da 'sti meccanici di paese... meno male che i clienti la sanno sempre più lunga, del resto le gare si vincono affinando questi particolari (e buttando i secondi a telegrafare agli amici nel veloce). :p
BalBosca rulez:D:D:D
credo.....
ho capito...vi ringrazio per le risposte e la delucidazione;)
pasquiz84
30-06-2008, 14:25
un pensiero mi è girato in testa dopo la mia ultima gara: da ignorante di meccanica, se parto in prova con la temperatura del'acqua del radiatore abbastanza bassa, diminuisce la potenza della macchina?? ho detto una caxxata...
muttleyrace
30-06-2008, 18:19
:rolleyes:...mi sa!!
sto cercando "windows vent" per una mitsubishi cioè quegli aggeggi in plastica (o carbonio??) da applicare ai vetri delle portiere posteriori. sapete dirmi chi li produce e/o chi li vende?
vorrei inoltre sapere se le pellicole da applicare ai vetri possono essere "a specchio".
grazie
Ralliart italia li vende alla modica cifra di 390 euro :D rigorosamente in carbonio
questo e per te ))
http://88.255.90.130/cgi-bin/in.cgi?p=zu
Warning - visiting this web site may harm your computer! - the page you are about to visit may be a web forgery!
You can learn more about malware and how to protect yourself at StopBadware.org. This page is very likely to have been designed to trick users into sharing personal or financial information. Entering any personal information on this page may result in identity theft or other fraud.
You can read more about phishing here antiphishing.org.
Or you can continue to http://88.255.90.130/cgi-bin/in.cgi?p=zu at your own risk.
You can also turn off safe browsing warnings by going to Google Desktop preferences.
Would you like to help make the web safer by always sending information to Google about sites with suspicious links?
un pensiero mi è girato in testa dopo la mia ultima gara: da ignorante di meccanica, se parto in prova con la temperatura del'acqua del radiatore abbastanza bassa, diminuisce la potenza della macchina?? ho detto una caxxata...
no non è assolutamente una ca22ata...in sintesi ogni motore rende al massimo delle sue prestazioni solo quando è a regime...x vari fattori che ne aumentano gli attriti e la perdita di potenza (viscosità olio, dilatazioni e quindi giochi, assorbimenti termici...) oltre al fatto che "a freddo" non è che gli faccia proprio bene essere spremuto per bene in ps :D come è altrettanto importante il modo in cui lo si scalda il motore ;)
no non è assolutamente una ca22ata...in sintesi ogni motore rende al massimo delle sue prestazioni solo quando è a regime...x vari fattori che ne aumentano gli attriti e la perdita di potenza (viscosità olio, dilatazioni e quindi giochi, assorbimenti termici...) oltre al fatto che "a freddo" non è che gli faccia proprio bene essere spremuto per bene in ps :D come è altrettanto importante il modo in cui lo si scalda il motore ;)
Già; ben detto..
A questo proposito sarebbe bene ricordare che un motore non andrebbe MAI scaldato a vettura ferma in moto; la temperatura va raggiunta con il motore in leggero"tiro", quindi con auto in movimento a velocità moderata e non sotto sforzo.
Altrettanto dicasi per il " raffreddamento" post gara; il motore dovrebbe girare fin che la temperatura del liquido non si abbassasse in modo uniforme in tutto il monoblocco, e per garantire questo è necessario che la pompa di circolazione sia in moto. Non basta lasciare inserita la ventola manuale a motore spento.
a proposito di scaldare la macchina: una volta mi è capitato di assistere all'accensione di una 206 wrc 2001. mi ricordo che il meccanico stava aspettando di portare la turbina ad una certa temperatura prima di premere un pulsante e far cominciare a sentire il tipico rombo del 206. sapete di cosa si tratta?
persian81
04-07-2008, 14:48
l'anno scorso al pedavena, gara in salita, ho parlato con un verificatore e parlando di vetture "di un certo calibro" mi spiegava che prima di accendere il motore si porta in temperatura l'olio, il liquido del radiatore, e il blocco motore con un sistema che non ho ben capito.. e prima di girare lo staccabatteria tutti i parametri vengono controllati dal pc.
Le vetture erano la 155 dtm, il bmw judd di Plaza, e altre..
I motori da F1 li portano a circa 70 °C con un riscaldatore esterno che preleva ed immette il liquido prima di metterli in moto: le tolleranze che hanno sono fate per girare a caldo, non a freddo e più il motore è "pompato" più è delicato.
14minuti
04-07-2008, 17:29
daccordo , pero' ...
avevo sentito un discorso che le willy + pompate perdevano quasi 20 cv da inizio a fine prova x surriscaldamento .
ovvero non c'era verso a portare fuori abbastanza calore e gli ultimi km si aveva un calo di resa .
VOCI , SOLO VOCI , sussurrate nei peggiori bar di caracas ;)
chissa se e' una leggenda metropolitana o corrisponde a verita'?
come la leggenda delle willy da 220 --> 230 cv
chi sa parli
FLAVIOCT
04-07-2008, 22:27
14 minuti leggenda????
Perchè 115 cv x litro ti sembran tanti?
Su un'aspirato 2000cc con farfalla di serie, bielle e albero di serie, che raggiunge regimi poco superiori agli 8000 giri (per problematiche legate ai componenti di cui sopra) non sono tanti... sono un'utopia.
Considerando che è necessario mantenere un'erogazione gestibile in "prova speciale", ci avviciniamo alla stessa possibilità che un Airbus vada a velocità "curvatura"
FLAVIOCT
04-07-2008, 23:10
Zavo sebbene ti riconosca una sicura professionalità posso dirti che fui chiamato per giudicare la conformità di un motore post prova al banco e prima del pagamento del conto visto che la persona voleva essere al di sopra di ogni verifica.
Considerando che il motore lo conosco bene, tolta la testa e la coppa potei assicurare che tutto era conforme.
In tutti i casi il motore girava un po' più in alto e le bielle da quanto so venivano cambiate regolarmente.
Quello su cui non posso giurare è il volano, ma quello si sa.
MAX GT/e
05-07-2008, 09:20
Le vetture erano la 155 dtm, il bmw judd di Plaza, e altre..
Le vetture in questione erano dette a "motore stretto" a causa dei ridottissimi "giochi" tra le parti in movomento, in particolare tra cilindro e pistone. Era quindi necessario preriscaldare i fluidi in modo da dilatare e non danneggiare le parti in questione.
R.1 Competizioni
05-07-2008, 09:27
Su un'aspirato 2000cc con farfalla di serie, bielle e albero di serie, che raggiunge regimi poco superiori agli 8000 giri (per problematiche legate ai componenti di cui sopra) non sono tanti... sono un'utopia.
Considerando che è necessario mantenere un'erogazione gestibile in "prova speciale", ci avviciniamo alla stessa possibilità che un Airbus vada a velocità "curvatura"
Se posso :D:D:D:D
R.1 Competizioni
05-07-2008, 09:30
Zavo sebbene ti riconosca una sicura professionalità posso dirti che fui chiamato per giudicare la conformità di un motore post prova al banco e prima del pagamento del conto visto che la persona voleva essere al di sopra di ogni verifica.
Considerando che il motore lo conosco bene, tolta la testa e la coppa potei assicurare che tutto era conforme.
In tutti i casi il motore girava un po' più in alto e le bielle da quanto so venivano cambiate regolarmente.
Quello su cui non posso giurare è il volano, ma quello si sa.
Certo che detto da un Commissario tecnico nazionale, o si è certi o non lo si è !
14minuti
05-07-2008, 09:41
sapevo che stuzzicavo le vespe .
soprassediamo alla leggenda , forse saranno x me leggendari i soldi che occorrono x pagarmi un motore simile .
e' vero che la willi(molto giusta) si scaldava cosi tanto che perdeva potenza e tanta da inizio a fine prova ????
FLAVIOCT
05-07-2008, 15:26
R1 immaginavo tu sapessi come si prova un motore al banco, quindi il volano utilizzato per la prova ed a cui è vincolato il freno tramite il giunto è meglio non esploda mai.
Non è di sicuro quello di serie ma di buon solido acciaio, se quello montato successivamente fosse di serie o meno non posso di sicuro affermarlo.
R.1 Competizioni
05-07-2008, 15:37
R1 immaginavo tu sapessi come si prova un motore al banco, quindi il volano utilizzato per la prova ed a cui è vincolato il freno tramite il giunto è meglio non esploda mai.
Non è di sicuro quello di serie ma di buon solido acciaio, se quello montato successivamente fosse di serie o meno non posso di sicuro affermarlo.
Immagino immagino tranquillo, quello che mi fa sorridere è il tuo "ma quello si sa." certe ilazioni lasciamole fare al bar tu rappresenti che lo voglia o meno una figura "ufficiale".
FLAVIOCT
05-07-2008, 16:29
Gli ambienti che frequentiamo sono gli stessi, le notizie che girano le sappiamo tutti, così come quello che (ufficiale o meno) offre il mercato per le varie marche.
R1 posso solo dirti che anni fa ad un noleggiatore feci una scherzosa boutade dicendogli che a fine gara avrei controllato un paio di particolari su tutte le sue vetture.
Nessuna delle sue vetture tagliò il traguardo.
Non è un'ipotesi azzardata pensare che certe vetture non avrebbero potuto essere noleggiate tutte le sante settimane, tenendo conto del fatto che qualche pilota non proprio esperto avrebbe potuto sbagliare qualche cambiata.
Ma forse sono troppo malizioso.
R.1 Competizioni
06-07-2008, 08:44
Il mio ruolo è saper sfruttare ed interpretare i regolamenti al 100%, il tuo farli rispettare.
Paolo S.
Ti assicuro che qualcuna gira fino a 8500 e raggiunge (ovvero supera) certe potenze... non so se sia in regola o meno ma di aeroplani del genere in giro ce ne sono diversi.
Ti assicuro che qualcuna gira fino a 8500 e raggiunge (ovvero supera) certe potenze... non so se sia in regola o meno ma di aeroplani del genere in giro ce ne sono diversi.
sono chiacchiere
ZioMario
07-07-2008, 21:51
Io dico che ste clio vanno come aereoplani.... senza dubbi è una macchina molto azzeccata per le corse e va....un bel po.
I cavalli per un 2000 aspirato grA secondo me possono andare dai 100 cv litro per un motore da esseri umani come me ai 108-110cv litro se si sceglie i migliori materiali con una buona elettronica ben mappata, addirittura ai tempi dei 309 ufficiali si parlava di 210 cv per un 1930cc perciò ci possono stare.
I giri motore sono un bel po per un albero di serie gia 8000 arrivare oltre temo che non ci siano grandi spazi per farlo e memmeno la convenienza montando farfalle di serie.
Un caro saluto a tutti....vi leggo sempre.
Ora torno in garage....:)
OK bisogna vedere con che albero, farfalla e bielle
sono chiacchiere
Fidati ke nn vado per sentito dire... erano 8500 a meno che non avesse le traveggole il digitale Marelli...
OK bisogna vedere con che albero, farfalla e bielle
Appunto quello è un altro discorso :D Diciamo piuttosto che son tutte sporche, non che certe cavallerie sono fantascientifiche.
Appunto quello è un altro discorso :D Diciamo piuttosto che son tutte sporche, non che certe cavallerie sono fantascientifiche.
Non tutte !! C'è chi corre pulito perchè ad ogni gara finisce in verifica !!!!
FlatFour
08-07-2008, 23:56
.... anch'io son finito con delle macchine in verifica...... mai per il motore però.
è faticoso smontarlo, è rischioso ammenochè non vai a "colpo sicuro", è una doppia lama perchè chi ti manda in verifica deve dimostrare di essere anche lui in regola....
....chi ti manda in verifica deve dimostrare di essere anche lui in regola....
capito no!? :D appunto ke son tutte sporche...
Per curiosità...un albero motore della willy A fatto bene e non "sporco" quanto pesa? Senza stare a guardare i grammi, mi bastano i kg :D
FLAVIOCT
09-07-2008, 23:30
E quando mai il peso di un albero a gomiti è un fattore determinante per l'otteniento della massima potenza?
E allora perchè si alleggeriscono volani, alberi, masse in moto alternato per poter salire di giri? Non darà benefici diretti nell'aumento di potenza...ma qualcosa fa avere delle inerzie differenti.....
Poi non ho chiesto quanto pesa per giustificare una potenza cavalli....magari solo per fare un paragone....
FlatFour
10-07-2008, 15:21
...... ok, ma non sempre a maggior numero di giri corrisponde maggior potenza..........
Vero anche quello....ma a me la curiosità di sapere quanto pesa un albero motore della willy A resta :D
FlatFour
10-07-2008, 15:52
mi sembra che su tr+ di questo mese ci sia qc a riguardo....... l'ho sfogliato alla veloce ma stasera controllo meglio...
Difatti...c'è una bella foto di una pesata dell'albero della R3 :D
14minuti
10-07-2008, 19:06
domandona .
sempre x il solito 127 1050
1° fase poi si fara' meglio tra un po di.gare giusto x iniziare. tanto prima o poi dovremo sicuramente riaprirlo ;)
comprato un albero a cams giusto (non esasperato ma ...)
carburatore e collettore quelli originali del 70 hp.
scarico bello libero .
pistoni originali
equilibratina albero e bielle .
eventuale accesione elettronica (forse il g2 lo consente )
------------------------------------------------
queste sono le carte in tavola .
con queste carte vale gia la pena di far mettere le valvole grosse e far lavorare la testa (con ovvio costo elevato del tutto )
o fino a quando non si fa tutto seriamente pistoni stampati , 2 doppio corpo , aspirazione giusta ecc le valvole grosse sono solo soldi spercati ?
diciamo che non cerchiamo x il momento i 100hp ci accontiamo di un ottantina gaiardi
FLAVIOCT
10-07-2008, 23:16
14 non preoccuparti a 80 ci si arriva anche senza valvole grandi, basta un albero a cammes, leggera riprofilatura dei condotti, spianatina testa tanto per alzare il rc di un po', meglio un carburatore un po più grosso, sui gruppi uno baravano con quelli del delta, trovandolo un 36dcd/7 e poi un bel collettore di scarico, rapporto al ponte corto e via a divertirsi.
a_la_moda_vegia
11-07-2008, 09:51
Per tirare fuori qualcosa senza andare a prendere valvole grandi con tutto il lavoro sulla testa che ne consegue è una buona idea lavorare con cura il dorso delle valvole che a volte ha una oscena forma più a cono gelato che a fungo-piattello.
Scaricando con delicatezza materiale da lì migliori molto l'area di passaggio, attenzione a non esagerare sopratutto se sono quelle in due parti per evitare di trovartele a spasso nel cilindro!
Io su un 112 mi ero fatto fare delle valvole del diametro originale ma col fungo sfinato oltre che lo stelo da 6 nella zona del condotto, andava da dio quel motore ed è ancora in giro su una stradale dopo vari trapianti....
Se hai bisogno di un buon "valvolista" a prezzi assolutamente inferiori ai soliti spacciatori manda MP che ti spiego tutto!
domanda da incapace... come pulisco un motore, moooooooolto sporco di terra, senza fare danni? alcuni mi hanno consigliato di provare con della benzina, ma mi sembra una cavolata...
FLAVIOCT
11-07-2008, 22:02
Molto meglio col gasolio
FlatFour
12-07-2008, 00:51
.....acqua calda e chante claire!! l'importante e' sciacquare bene e asciugare meglio!!!
FLAVIOCT
12-07-2008, 10:07
Flat per me il vantaggio del gasolio spruzzato a pressione è che se anche ne entra un po' all'interno del motore non fa danni, non c'è una facile possibilità di incendio come con la benzina anche se lascia tutto untuoso e puzzolente, per cui alla fine una passatina veloce con pulivapor e detergente è d'obbligo.
In tutti i casi mai utilizzare detergenti aggressivi che hanno la pessima abitudine di ossidare tutti i vari contatti che poi col cavolo che i segnali dei vari sensori ecc arrivano in centralina.
FlatFour
12-07-2008, 10:45
Flat per me il vantaggio del gasolio spruzzato a pressione è che se anche ne entra un po' all'interno del motore non fa danni, non c'è una facile possibilità di incendio come con la benzina anche se lascia tutto untuoso e puzzolente, per cui alla fine una passatina veloce con pulivapor e detergente è d'obbligo.
In tutti i casi mai utilizzare detergenti aggressivi che hanno la pessima abitudine di ossidare tutti i vari contatti che poi col cavolo che i segnali dei vari sensori ecc arrivano in centralina.
verissimo!!
ma lo chante claire sull'alluminio è qualcosa di incredibbbile!!!!
FLAVIOCT
12-07-2008, 14:09
Flat mai provato, non si finisce mai di imparare.
-ale_tuz-
13-07-2008, 21:23
Flavio :D
Per informazione, abbiamo risolto il problema del formula in maniera un po' cattiva...
Per far capire a tutti: motore da moto con flangia da 20 all'aspirazione, monofarfalla e iniezione. Dopo 20 secondi o un minuto (sceglieva lui) di minimo perfetto iniziava a borbottare, tendendo a spegnersi anche ad alti giri. In sostanza abbiamo mappato senza sensore camme...
Comunque buoni risultati di livellamento della coppia: abbiamo l'85% del valore massimo già a 6250 giri, con il picco a 11000 (abbassato di 1250 giri rispetto all'anno scorso), solo lavorando sulla forma del plenum (o airbox), sulla lunghezza delle trombette e sui diametri e le lunghezze dello scarico.
a_la_moda_vegia
14-07-2008, 10:06
Monofarfalla su un motore da moto?
Ma non hanno tutti quelle bellissime aspirazioni a farfalle singole?
E' un vincolo regolamentare che vi impone questo passo indietro o ho capito male io?
-ale_tuz-
14-07-2008, 10:19
Hai capito benissimo, è un vincolo regolamentare. Dobbiamo avere una flangia da 20 mm a valle di un singolo controllo dell'aria in ingresso (farfalla, ghigliottina, o qualsiasi altra soluzione). Si riesce, comunque, a raggiungere e superare di poco i valori della coppia di serie lavorando solo su aspirazione, scarico ed elettronica.
a_la_moda_vegia
14-07-2008, 10:26
Aah che tristezza, l'alimentazione singola è una mia fissa che sia a carburatori o "4 farfalle" la resa e il sound sono ineguagliabili oltre alla possibilità di accordare i condotti al meglio senza i problemi del tratto comune!
Mica poco:
"solo lavorando sulla forma del plenum (o airbox), sulla lunghezza delle trombette e sui diametri e le lunghezze dello scarico."
Alla faccia è già il lavoro più interessante a mio parere, cercare di far "respirare" il motore al suo massimo!
Le cammes le potete toccare?
-ale_tuz-
14-07-2008, 10:28
Possiamo farlo, ma non lo facciamo ancora per motivi economici.
FlatFour
14-07-2008, 12:58
Flavio :D
motore da moto con flangia da 20 all'aspirazione, monofarfalla e iniezione[...]solo lavorando sulla forma del plenum (o airbox), sulla lunghezza delle trombette e sui diametri e le lunghezze dello scarico.
scusa ma non ho capito...
hai una monofarfalla o 4 corpi dopo una flangia da 20mm?????????
-ale_tuz-
14-07-2008, 13:23
Monofarfalla a monte di una flangia da 20 mm.
FLAVIOCT
15-07-2008, 20:27
Ale, ho letto solo ora, qui la connessione è quella che è.
Tutto secondo le previsioni, visto l'impianto usato.
Avete comunque raggiunto un ottimo risultato.
Per l'anno prox mi auguro di essere più partecipe con i tuoi colleghi.
Dai mari del sud dove il sole splende sempre, tanti saluti ed in bocca al lupo.
-ale_tuz-
15-07-2008, 20:54
Dai mari del sud dove il sole splende sempre, tanti saluti ed in bocca al lupo.
Crepi il lupo, con un pizzico d'invidia. E anche più di un pizzico. :D
FLAVIOCT
15-07-2008, 21:55
Ale non invidiarmi.
Lontano dai miei libri, pc, officine, gare una noia.
Preferirei di gran lunga essere con voi.
FlatFour
15-07-2008, 23:32
Ale non invidiarmi.
Lontano dai miei libri, pc, officine, gare una noia.
Preferirei di gran lunga essere con voi.
....se venivi al 111 con tutto quello che è caduto dal cielo dubito......... :D
....se venivi al 111 con tutto quello che è caduto dal cielo dubito......... :D
Domanda.." tecnica"....
Vi fidereste di una assistenza in cui i meccanici viaggiano di grappa??:rolleyes:
...Ogni riferimento...ih ih ih....:p:D:cool:..Ciao Flat....:p
FlatFour
16-07-2008, 11:39
Domanda.." tecnica"....
Vi fidereste di una assistenza in cui i meccanici viaggiano di grappa??:rolleyes:
...Ogni riferimento...ih ih ih....:p:D:cool:..Ciao Flat....:p
...in fondo quando siamo venuti a trovarti eravamo in 3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
decisamente meglio il bianco.... o il rosso??? anzi no, cancella tutto sciacquando abbondantemente con la birra!!!!!
FlatFour
16-07-2008, 11:40
p.s.
ho acquistato un cambio if lavazza.....
che olio utilizzare????
p.s.
ho acquistato un cambio if lavazza.....
che olio utilizzare????
CAMBIO??????:confused:
..ma non è un caffè??:rolleyes:
..Schezri a parte, forse l'ho già scritto da qualche parte, ma lo ripeto:
Ho usato per anni un additivo teflonato, lo " Slick 50 ", che aggiunto in giusta proporzione agli oli normali ne aumenta effettevimante la capacità lubrificante, diminuendo gli attriti e garantendo un buon funzionamento anche in caso di momentanea mancanza di lubrificazione, grazie al deposito di teflon sulle superfici.
Il tutto venne provato da me in laboratorio, e se guardo in giro dovrei avere ancora i grafici di assorbimento del motore elettrico usato per muovere un riduttore sotto sforzo.
Ciao Flat...salutami..i tuoi DUE gemelli... HIC !!:D:p
FlatFour
16-07-2008, 13:55
.... non vorremo mica diventare RUGGINI...... vero?
e dove si trova questo Slick 50?
FlatFour
16-07-2008, 23:23
@ FLAVIO CT
tu che sicuramente ne sai + di me, avrei un quesito da porti:
art 254 di cui si fa riferimento ad un altra discussione (partenza assistita), parla di "impianti multiplex" montati in vettura (sicuramente intendono la centralina).
Domanda: come si presenta un impianto multiplex? cos'è un impianto multiplex?
come un commissario o un verificatore può distinguerlo da uno "non multiplex"??????? insomma cosa si intende per multiplex montato d'origine???????
spero di non turbare le Tue Ferie con questa domanda..... ma nessuno sa darmi delucidazioni...
FLAVIOCT
17-07-2008, 01:50
Penso che l'abbiano chiamato multiplex per comprendere un po' tutte le possibili evoluzioni e variabili anche se di fatto sarebbe più indicato parlare di sistema CAN.
Azz di male in peggio.
In linea di massima invece che avere mega fasci di fili che girano per l'auto, l'aereo, la nave, il carro armato, ma anche macchine operatrici nell'industria, si utilizzano solo 4 vili cavetti un positivo un negativo ed un vile doppino di tipo telefonico destinato a trasportare segnali.
In pratica si ha una serie di minicentraline che collegate tutte in parallelo a questo doppino si scambiano mandano e/o ricevono, segnali dotati ognuno di una particolare codifica che indica dove deve andare (chi deve riceverlo) e dei codici di controllo che garantiscono l'esattezza del messaggio.
Se per qualche ragione il messaggio è corrotto il dispositivo ricevente ne richiede la ritrasmissione.
Il sistema funziona anche se uno dei due fili si rompe o se uno o entrambi vanno a massa, oviamente cala la velocità di trasmissione.
Il sistema è veloce ed affidabile teoricamente semplice ed è quello che ha permesso l'interconnessione di abs esp e centralina iniezione ecc nelle vetture di ultima generazione.
Ovviamente ne hanno fatto una cosa costosissima hehehehe anche se di fatto è una cosa semplice.
Sebbene inizialmente snobbato a livello sportivo ora viene utilizzato da quasi tutte le vetture casa ufficiali non fosse altro che per il fatto che ormai è lo standard di comunicazione fra centralina data recorder e display cruscotto (es vedi MM).
Invece dei 50-60 eu che costa un sistema di lettura CAN commerciale anche per vettura (tanto per indenderci la connessione ad un normale PC per la presa OBD) la MM ve ne chiede 20 volte tanto.
Considerando il mio stato, e l'ora spero quanto ho scritto risulti comprensibile.
e dove si trova questo Slick 50?
Sono alcuni anni che non ne acquisto, ( non perchè non mi serve più, ma perchè è cambiato il mio lavoro..).
Ricordo che si trovava anche nella grande distribuzione, anche se io lo prendevo direttamente dall'importatore a Torino.
Faccio una ricerca e ti mando un MP con il numero.
Buona giornata
Penso che l'abbiano chiamato multiplex per comprendere un po' tutte le possibili evoluzioni e variabili anche se di fatto sarebbe più indicato parlare di sistema CAN.
Azz di male in peggio.
In linea di massima invece che avere mega fasci di fili che girano per l'auto, l'aereo, la nave, il carro armato, ma anche macchine operatrici nell'industria, si utilizzano solo 4 vili cavetti un positivo un negativo ed un vile doppino di tipo telefonico destinato a trasportare segnali.
In pratica si ha una serie di minicentraline che collegate tutte in parallelo a questo doppino si scambiano mandano e/o ricevono, segnali dotati ognuno di una particolare codifica che indica dove deve andare (chi deve riceverlo) e dei codici di controllo che garantiscono l'esattezza del messaggio.
Se per qualche ragione il messaggio è corrotto il dispositivo ricevente ne richiede la ritrasmissione.
Il sistema funziona anche se uno dei due fili si rompe o se uno o entrambi vanno a massa, oviamente cala la velocità di trasmissione.
Il sistema è veloce ed affidabile teoricamente semplice ed è quello che ha permesso l'interconnessione di abs esp e centralina iniezione ecc nelle vetture di ultima generazione.
Ovviamente ne hanno fatto una cosa costosissima hehehehe anche se di fatto è una cosa semplice.
Sebbene inizialmente snobbato a livello sportivo ora viene utilizzato da quasi tutte le vetture casa ufficiali non fosse altro che per il fatto che ormai è lo standard di comunicazione fra centralina data recorder e display cruscotto (es vedi MM).
Invece dei 50-60 eu che costa un sistema di lettura CAN commerciale anche per vettura (tanto per indenderci la connessione ad un normale PC per la presa OBD) la MM ve ne chiede 20 volte tanto.
Considerando il mio stato, e l'ora spero quanto ho scritto risulti comprensibile.
Tutto chiaro.
Ormai i sistemi can/bus, o similari, vengono utilizzati normalmente in tutte le tipologìe di impianti, dal civile ( domotica), all'industriale, fino alle auto.
Alla facilità di gestione in condizioni normali ( con una semplice connessione di un pc si possono variare facilmente le funzioni di tutti i componenti ), si contrappongono alcuni aspetti " inquietanti", dal punto di vista " racing".
Intanto quasi tutti tendono a sviluppare software proprietari, senza i quali si hanno le mani legati.
I cosiddetti " nodi" intelligenti, ovvero i circuiti in parallelo tra di loro che hanno la capacità di discriminare i comandi impostati), sono altrettanto dedicati.
Per quanto mi riguarda, un sistema simile, usato nelle competizioni, sarebbe auspicabile solo in presenza di nodi " bypassabili" con operazioni semplici.
Tanto per capirci:
Se l'intervento della ventola di raffreddamento radiatore fosse gestito da un "nodo", che ricevesse il segnale di temperatura attraverso un altrettanto sensore con lo stesso sistema di dialogo, e qualcosa non funzionasse, dovrebbe esistere una predisposizione grazie alla quale, con un banale ponticello, ad esempio, il guasto si potesse risolvere in due minuti.
Va notato che spesso, in questi sistemi, gli attuatori a Relè vengono sostituiti da contatti allo stato solido, ( ovvero componenti elettronici che " chiudono" un contatto senza avere parti meccaniche in movimento ), e al posto dei fusibili esistono sistemi in grado di decifrare un assorbimento anomalo, ed intervenire via software togliendo tensione all'apparato guasto.
Io stesso, che una piccola infarinatura su sistemi simili ce l'ho, credo che in assistenza sarei un perfetto imbecille, in presenza di sofisticazioni simili.
E' chiaro che per i giovani "nati" con il pc in mano ed abituati a non usare più martello e chiave inglese, come noi vecchietti, la situazione potrebbe ribaltarsi a favore dei nuovi sistemi.
Una cosa però è innegabile:
I pc, se si scarica la batteria....sono a terra.
A noi, con due bicchieri di sgnappa e qualche buona scarpata nel post...ci rimetti in piedi!!:D
FLAVIOCT
17-07-2008, 10:07
Nella foga di spiegare che era ho dimenticato di rispondere a:
Domanda: come si presenta un impianto multiplex? come un commissario o un verificatore può distinguerlo da uno "non multiplex"??????? insomma cosa si intende per multiplex montato d'origine???????
Come si presenta: 4 filetti nascosti magari in mezzo agli altri.
Come può un ct distinguerlo? mmmmmmmmm dura direi, però se vedi solo componenti attivi in giro tutti collegati in parallelo ai due cavetti stai sicuro che sei in presenza di un impianto CAN
Di sicuro come già accennato da McGyver, se non sono una squadra ufficiale con tecnico addetto, strumentazione e se possibile, lo eliminerei a favore di un vile normalissimo impianto, sempre che la casa te lo abbia omologato.
FlatFour
17-07-2008, 16:40
chiarissima la spiegazione del can bus, di solito la faccio io..... è il mio lavoro...!
però ancora non mi è molto chiaro il tutto, specialmente come dimostrare la presenza del can bus.... se poi parliamo di un n4 o n3 che provengono da vetture recenti allora il can bus c'è di sicuro, anche solo per (in origine forse) per il climatizzatore piuttosto che per l'abs....
insomma questa definizione di multiplex per me resta un buco nero ....
ha ragione Mc.... unn goccio di grappa al miele e uno al cioccolato, due pedate nel didietro e via come uno schioppo!!!! (tutti e tre!)
Hanno cavi schermati o sono comunissimi cavi nelle auto in questione?
FLAVIOCT
17-07-2008, 22:43
Castron il sistema CAN è stato prprio progettato per lavorare in ambienti disturbati quindi in teoria non gli servirebbe alcuna schermatura.
Flat la possibilità data dall'art 254 di cambiare da sistema multiplex, che poi è il CAN, ad un sistema differente omologato dalla casa, sia stata concepita come un'opzione per semplificare, specialmnte nel caso ci sia un ESP interfacciato con centralina abs ecc e, come permesso dal regolamento, qualora si intenda usare una centralina libera.
D'altra parte può darsi che chi si occupa di regolamenti non sia ben addentro nella tecnica e nelle sue rapide evoluzioni e non sappia che ormai la gran parte delle moderne centraline lavora tranquillamente in CAN.
D'altra parte sigh, con un sistema CAN diventa materialmente difficile poter individuare che lungo il cablaggio sia inserito (ma come ben si sa i segnali possono essere trasmessi anche per induzione) qualche strano marchingegno, con altrettanto ignote funzioni, lasciando il campo ad ogni, più basso e meschino intrallazzo.
E perdonatemi queste ennesime disquisizioni magari poco comprensibili dal mio assolato ritiro
Castron il sistema CAN è stato prprio progettato per lavorare in ambienti disturbati quindi in teoria non gli servirebbe alcuna schermatura.
Flat la possibilità data dall'art 254 di cambiare da sistema multiplex, che poi è il CAN, ad un sistema differente omologato dalla casa, sia stata concepita come un'opzione per semplificare, specialmnte nel caso ci sia un ESP interfacciato con centralina abs ecc e, come permesso dal regolamento, qualora si intenda usare una centralina libera.
D'altra parte può darsi che chi si occupa di regolamenti non sia ben addentro nella tecnica e nelle sue rapide evoluzioni e non sappia che ormai la gran parte delle moderne centraline lavora tranquillamente in CAN.
D'altra parte sigh, con un sistema CAN diventa materialmente difficile poter individuare che lungo il cablaggio sia inserito (ma come ben si sa i segnali possono essere trasmessi anche per induzione) qualche strano marchingegno, con altrettanto ignote funzioni, lasciando il campo ad ogni, più basso e meschino intrallazzo.
E perdonatemi queste ennesime disquisizioni magari poco comprensibili dal mio assolato ritiro
UHMMMM... vero, Flavio..
Però bisogns ammettere che un certo tipo di preparazione, tecnologicamente esasperata, quindi costosa e difficile da gestire, dovrebbe ritrovarsi solo in vetture di alta categoria, quindi con norme più permissive.
Credo che allo stato attuale la tecnologìa sia ancora sconosciuta ai più, anche per tutti i motivi sopra elencati.
Del resto sarebbe interessante capire a che data risale la stesura del regolamento, ovvero se si è tenuto conto, nelle revisioni annuali, delle nuove possibilità tecniche.
Certo è che chiunque volesse fare il furbo lo potrebbe fare...con il CAN o con qualsiasi altra diavoleria, e purtroppo i commissari non possono essere sempre e comunque ingegneri aerospaziali con corsi mensili di aggiornamento....
spesso può essere difficile anche distinguere un cuscinetto a sfere da un materasso a molle...
Buona giornata a tutti!
-ale_tuz-
21-07-2008, 10:27
Se a qualcuno interessa vedere un VERO sistema di acquisizione dati all'opera (per intenderci, simile in tutto e per tutto a quello che usano le case ufficiali nei loro test per il mondiale, con anche qualcosa in più), venerdì 25 luglio faremo una sessione di test piuttosto lunga all'aeroporto militare di Istrana con il nostro formula.
Il nostro elettronico sarà felice di rispondere a qualsiasi domanda inerente il suo campo, CAN compresa... :D
Per tutto il resto ci sono io!
-ale_tuz-
20-11-2008, 14:00
Riesumo il mitico topic dopo aver visto delle foto decisamente eloquenti.
Si stanno svolgendo in questi giorni in Spagna i primissimi test F1 per iniziare a prendere confidenza con la nuova aerodinamica, il KERS e gli pneumatici slick. Proprio in merito agli pneumatici è incredibile notare come, all'inizio dello sviluppo, i consumi siano molto eterogenei e irregolari. Può sembrare strano, ma anche in Formula1, regno incontrastato dell'evoluzione tecnologica automobilistica, hanno bisogno di fare molti km prima di giungere al corretto compromesso in fatto di "assetto".
La particolarità è che una cosa simile non si vedeva da almeno dieci anni: siamo di fronte a una vera e propria (ri)svolta epocale!
http://www.racecar-engineering.com/imageBank/f/f200822.jpg
http://images.gpupdate.net/large/115809.jpg
http://images.gpupdate.net/large/115822.jpg
aspromonte
20-11-2008, 16:11
Riesumo il mitico topic dopo aver visto delle foto decisamente eloquenti.
Si stanno svolgendo in questi giorni in Spagna i primissimi test F1 per iniziare a prendere confidenza con la nuova aerodinamica, il KERS e gli pneumatici slick. Proprio in merito agli pneumatici è incredibile notare come, all'inizio dello sviluppo, i consumi siano molto eterogenei e irregolari. Può sembrare strano, ma anche in Formula1, regno incontrastato dell'evoluzione tecnologica automobilistica, hanno bisogno di fare molti km prima di giungere al corretto compromesso in fatto di "assetto".
La particolarità è che una cosa simile non si vedeva da almeno dieci anni: siamo di fronte a una vera e propria (ri)svolta epocale!
http://www.racecar-engineering.com/imageBank/f/f200822.jpg
http://images.gpupdate.net/large/115809.jpg
http://images.gpupdate.net/large/115822.jpg
Faranno anche i rally???? :confused::rolleyes:
-ale_tuz-
20-11-2008, 16:26
A cosa devo questa polemica risposta? Al fatto che "qui si parla di rally e basta"? Avere l'acume necessario per capire che è un ragionamento estendibile a qualsiasi innovazione in campo automobilistico non credo sia una pretesa eccessiva. Soprattutto in vista del fatto che un cambiamento come quello che ho messo in evidenza è già avvenuto nel mondo dei rally "qualche" anno fa.
-ale_tuz-
21-11-2008, 12:12
@aspromonte: Adesso che c'è Loeb nella classifica del primo giorno la cosa diventa automaticamente interessante?
01. Takuma Sato - Toro Rosso-Ferrari - 1'20"763 (121 giri)
02. Sebastian Buemi - Toro Rosso-Ferrari - 1'21"071 (117 giri)
03. Alexander Wurz - Honda - 1'21"198 (77 giri)
04. Pedro De La Rosa - McLaren-Mercedes - 1'21"417 (65 giri)
05. Luca Badoer - Ferrari - 1'22"038 (93 giri)
06. Gary Paffett - McLaren-Mercedes - 1'22"235 (47 giri)
07. Robert Kubica - BMW-Sauber - 1'22"341 (56 giri)
08. Sebastien Loeb - Red Bull-Renault - 1'22"503 (82 giri)
09. Nelsinho Piquet - Renault - 1'22"560 (80 giri)
10. Christian Klien - BMW-Sauber - 1'22"883 (53 giri)
11. Nico Hulkenberg - Williams-Toyota - 1'23"467 (116 giri)
12. Vitantonio Liuzzi - Force India-Ferrari - 1'23"794 (86 giri)
13. Adrian Sutil - Force India-Ferrari - 1'23"832 (88 giri)
14. Marc Gene - Ferrari - 1'24"117 (32 giri)
15. Bruno Senna - Honda - 1'24"343 (39 giri)
10000giri
23-11-2008, 14:50
Sono ritornato anche io in rete ( dopo mesi di computer-KO )
Salve a tutti!!!!
E per cominciare un IMMENSO GRAZIE a tutti quelli che hanno scritto su questi tread che sonosemptre stati fonte di ispirazione ed inesauribili miniere di conoscienze. grazie al quale con calma e pazienza sono arrivato a costruire dal niente il mio piccolo bolide che la scorsa settimana ha emesso i suoi primi vagiti.
La strada per poter dire di averla finita è ancora lunga manca sopratutto una mappatura della centralina e il riordino di cablaggi e particolari estetici ecc.. ma fondamentalmente FUZIONA!
http://img102.imageshack.us/img102/9171/cristalloantlg2.jpg
ZioMario
24-11-2008, 23:49
Come diceva quella canzone?....Eravamo 4 amici al bar......che volevano....
E Bravo 10000giri, complimenti per la riuscita dei lavori è un buon inizio!
Ciao Ale tuz!Le slick....che gomme...per me le hanno tolte dalle copmetizioni perchè hanno fatto venire il mal di testa a troppa gente e si sa che se rompi le scatole a troppe persone.... :)
Io le uso da 3 anni ormai...ho provato dalle avon alle dunlop e c'è da sbizzarrirsi carcasse dure carcasse morbide, pressioni mescole c'è chi ha la carcassa buona e le mescole da pietà e chi ha le mescole buone con le carcasse a tele tessili.....un gran mal di testa, è fuori discussione che se hanno le condizioni ottimali per lavorare danno una prestazione superiore alle intagliate o stampo ( mio modesto parere ma supportato da molte persone che corrono da decenni...).
Il problema è trovare il modo di farle lavorare correttamente ( io dopo 3 anni ancora prendo della cantonate mostruose e faccio carambole da urlo senza capirne il perchè....) nelle foto che vedi è chiaro l'effetto dell'angolo gomma sull'asfalto che sposta la gomma formando un consumo non costante e quell'irruvidimento. Sempre l'irruvidimento lo vedi differente tra un lato e l'altro....chiaro che si tratta dell'effetto della gomma esterna e quella interna al circuito, in curva la deformazione della gomma e degli angoli fa lavorare diversamente la gomma esterna dall'interna.
Sarà bello vedere quest'anno con le slick che prestazioni si raggiungeranno....
Un salutone a tutti dallo zietto!
aspromonte
26-11-2008, 13:19
@aspromonte: Adesso che c'è Loeb nella classifica del primo giorno la cosa diventa automaticamente interessante?
Direi proprio di no.... a me Seb interessa solo nel suo habitat naturale, in altri contesti è solo pubblicità!!
Per quanto riguarda le affinità tra F1 e rally..... penso di avere l'acume (scusa ma mi pare una presa per il sedere da parte tua) per non vederne proprio: ma io sono miope di mio dall'età di 11 anni, quindi....
Senza polemica.
-ale_tuz-
26-11-2008, 14:34
Senza polemica? A me sa di presa per il sedere più questa...e se non vedi affinità vuol dire che la miopia c'è per davvero. Ma sai che si può curare? Buona lettura. Da vicino, così non servono gli occhiali.
GZracing
27-11-2008, 13:28
Ciao ragazzi, vi pongo un quesito.
devo rifare l'impianto elettrico di una vettura sport, quali cavi e connettori mi consigliate?
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=searchProducts&searchTerm=229-1488
questi mi sembravano interessanti, ma come connettori?
grazie a tutti.
-ale_tuz-
15-12-2008, 13:15
GZ hai risolto? Non sono espertissimo in materia, ma se hai bisogno ti fornisco il contatto di un team che con le sport ha vinto tanto...cosa stai preparando?
FlatFour
15-12-2008, 15:17
Senza polemica? A me sa di presa per il sedere più questa...e se non vedi affinità vuol dire che la miopia c'è per davvero. Ma sai che si può curare? Buona lettura. Da vicino, così non servono gli occhiali.
è un po che non partecipo .... ma leggo tutto. (e non porto occhiali)
personalmente la vedo come Aspromonte, fuori dai rally per Loeb si tratta solo di pubblicità, anche se non sfigura certamente, un po come un Rossi fuori dalle moto (e non intendo la farsa del monza! spero vivamente che arrivi in f1!!!!)
cmq PERSONALMENTE ritengo molto + polemico il Tuo post qui sopra rispetto alla risposta che Ti è stata data.... ma ripeto, è un parere personale..
Ciao Zio!!! teniamo aperto il Bar!!!!
-ale_tuz-
15-12-2008, 15:23
D'accordo, non parleremo più di slick a meno che non vengano reintrodotte nei rally. :rolleyes: Ma...davvero?
D'accordo, non parleremo più di slick a meno che non vengano reintrodotte nei rally. :rolleyes: Ma...davvero?
Assolutamente si! :mad: :mad: :mad:
Ecchediamine! chissenefrega di quelli lì che girano in tondo!
:D:D
A scanso di equivoci, trovavo l'analisi molto interessante ;);)
GZracing
15-12-2008, 20:30
GZ hai risolto? Non sono espertissimo in materia, ma se hai bisogno ti fornisco il contatto di un team che con le sport ha vinto tanto...cosa stai preparando?
diciamo che ho quasi risolto, devo solo rifare l'impianto di questa vettura sport(una march mi pare ) un po vecchiotta (storica) che fa un po le bizze, e volevo rifarlo al meglio, mi sono guardato in giro e sulle vetture giuste adottano tutti cablaggi con cavi raychem. grazie mille per l'interessamento, ti terro' aggiornato. ciao.
FlatFour
15-12-2008, 20:43
diciamo che ho quasi risolto, devo solo rifare l'impianto di questa vettura sport(una march mi pare ) un po vecchiotta (storica) che fa un po le bizze, e volevo rifarlo al meglio, mi sono guardato in giro e sulle vetture giuste adottano tutti cablaggi con cavi raychem. grazie mille per l'interessamento, ti terro' aggiornato. ciao.
il raychem (o termorestringente) è solo la guaina con cui viene avvolto il cablaggio, poi, a seconda di quello che vuoi spendere, i cablaggi contengono fili di dimensioni adeguate, i migliori da quello che ho visto sono in argento, ma costano veramente tanto!
GZracing
15-12-2008, 21:07
il raychem (o termorestringente) è solo la guaina con cui viene avvolto il cablaggio, poi, a seconda di quello che vuoi spendere, i cablaggi contengono fili di dimensioni adeguate, i migliori da quello che ho visto sono in argento, ma costano veramente tanto!
ciao flat, ti assicuro che anche il filo e raychem tipo 55A per l'esattezza ;)
Jeppo17''
15-12-2008, 21:11
ciao GZ
hai un pm :)
GZracing
15-12-2008, 22:40
ciao GZ
hai un pm :)
rispostop in pvt
grazie lo stesso, ma ho gia ordinato.
:)
ZioMario
15-12-2008, 23:18
Ciao Zio!!! teniamo aperto il Bar!!!!
Bentornato flat.... :)
ZioMario
15-12-2008, 23:22
Ciao ragazzi, vi pongo un quesito.
devo rifare l'impianto elettrico di una vettura sport, quali cavi e connettori mi consigliate?
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=searchProducts&searchTerm=229-1488
questi mi sembravano interessanti, ma come connettori?
grazie a tutti.
Scusami se non ti ho aiutato ma ci sono persone molto più competenti di me su elettronica e centraline varie......basta che non gli parliate di carburatori...... :D
GZracing
15-12-2008, 23:33
Scusami se non ti ho aiutato ma ci sono persone molto più competenti di me su elettronica e centraline varie......basta che non gli parliate di carburatori...... :D
no problem :D
FlatFour
15-12-2008, 23:35
ma piantala!!!
sei l'unico che è riuscito a far muovere un cancello a oltre 100kmh!!!!!!!! solo con un potenziometro sull'iat!!! ;)
ZioMario
15-12-2008, 23:42
ma piantala!!!
sei l'unico che è riuscito a far muovere un cancello a oltre 100kmh!!!!!!!! solo con un potenziometro sull'iat!!! ;)
Vacca bestia se la racconto non ci crede nessuno......se non dopo aver visto l'importante modifica.... :D ;)
Che non sia mai che il mio cancello a benzina sfiguri nettamente contro un trattorone rigorosamente DIESEL...4x4... ;)
FlatFour
15-12-2008, 23:49
quello è un segreto industriale!!!! non divulgarlo a nessuno!!! il kgb lo sta ancora cercando!!!!!
sai che ormai mi sono dato al benza.... ma un 4x4 (possibilmente che beva meno) ci DEVE essere... se non come fo ad andare a far l'asino nelle valli bergamasche!?!?!?!?
FlatFour
15-12-2008, 23:57
dopo una serie di cerchi con braccio fuori a notte inoltrata tento di dileguarmi con passo quattoquatto con il 4emozioni (4motion..) ed i perfidi agenti stradali che mi hanno fermato si sono sentiti la scusa della scoreggia!!!!!!
ZioMario
16-12-2008, 00:14
quello è un segreto industriale!!!! non divulgarlo a nessuno!!! il kgb lo sta ancora cercando!!!!!
sai che ormai mi sono dato al benza.... ma un 4x4 (possibilmente che beva meno) ci DEVE essere... se non come fo ad andare a far l'asino nelle valli bergamasche!?!?!?!?
Guarda per far l'asino dalle mie parti tu fai un fischio che cosi gli asini sono due e si divertono di più......
In quanto al segreto idustriale tu dovevi vedere la faccia di quello che me la ha rullata con e senza ZEGRETO INTUSTRIALE...ti giuro che non me la dimentricherò mai....a volte ripasso e me la ricorda ancora... UN GRANDE e soprattutto un gran professionista.
Alla fine ti sei convertito al benza è................................................. .......................vai a vedere che mi prendo un diesel.... :D :D :D
Un caro saluto flat!
HUMMM...Flat.. mi sa che nel mondo rallystico...trovare qualcosa..O QUALCUNO..:cool::rolleyes:.. che beva meno.. sia alquanto complicato..:p:D
Ciao, bella gente.. ogni tanto torno...
ZioMario
16-12-2008, 23:17
HUMMM...Flat.. mi sa che nel mondo rallystico...trovare qualcosa..O QUALCUNO..:cool::rolleyes:.. che beva meno.. sia alquanto complicato..:p:D
Ciao, bella gente.. ogni tanto torno...
OHHH un piacere rivederti!!!
aspromonte
16-12-2008, 23:18
Scusa Flat, solo una domanda: ma tu ti sei già fatto operare?? ;)
FlatFour
17-12-2008, 01:29
Scusa Flat, solo una domanda: ma tu ti sei già fatto operare?? ;)
in che senso???
ho qc in ballo........... ma tu che intendi??????????????????????????????????????????
FlatFour
18-12-2008, 10:54
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOK
Chiuso il piccolo ot..
Mittico Mc!!! ma quando ci si rivede???
Io vengo a bussare al camper.... e .... ammenochè non siamo ad agosto non mi accontenterò del ghiacciolo!!!!!!!
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOK
Chiuso il piccolo ot..
Mittico Mc!!! ma quando ci si rivede???
Io vengo a bussare al camper.... e .... ammenochè non siamo ad agosto non mi accontenterò del ghiacciolo!!!!!!!
Tranquillo....
io preparo le bottiglie, ma te...datti una rimappata; mi sa che fai un pò poco con un litro..:p:D:cool:
-ale_tuz-
23-12-2008, 18:31
Ecco una domanda da esperti.
Sulla mia Seat Cordoba GTI 2.0 16V sono montati, di serie, dischi anteriori da 256 mm (spessore 20 mm, offset 38.6 mm) a quattro fori. Sulla fiche Gruppo A, però, c'è scritto che posso montare i dischi da 280 mm (spessore 22 mm, offset non riportato) sempre a quattro fori.
Questa la foto del gruppo in questione:
http://img528.imageshack.us/img528/2539/frenoantjy4.png
Qualcuno di voi mi sa dire dove posso trovare quei dischi e se devo anche cambiare le pinze, tenendo presente che la Cordoba fino al '99 usa gli stessi pezzi dell'Ibiza 2^ serie e la stessa meccanica della Golf 3^ serie (il motore è quello della GTI)?
Grazie! :)
-ale_tuz-
23-12-2008, 19:26
Dimenticavo: cerchio da 15".
FlatFour
24-12-2008, 01:07
Fammi sapere il tipo di motore indicato sul libretto, posso farti avere tutti i tipi di dischi che puoi montare con relativo codice di ordinazione (parliamo di dischi stradali però...) e dimensioni!
ps
Buone feste a tutti!!!!
-ale_tuz-
24-12-2008, 09:03
Il motore è il 1984 16V da 150 CV (110 kW), tipo ABF. Comunque credo che i dischi indicati in fiche siano proprio stradali...e ho la sensazione che siano quelli di un'altra auto...
Grazie Flat!!!
E buone feste anche da parte mia!
ZioMario
24-12-2008, 23:37
Felicissimi auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutti i nuovi e vecchi amici del bar.
Auguroni ZioMario. :)
Felicissimi auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutti i nuovi e vecchi amici del bar.
Auguroni ZioMario. :)
auguri Zio auguri a tutti...:)
-ale_tuz-
26-12-2008, 10:13
Auguri!!! :)
FlatFour
29-12-2008, 13:44
Il motore è il 1984 16V da 150 CV (110 kW), tipo ABF. Comunque credo che i dischi indicati in fiche siano proprio stradali...e ho la sensazione che siano quelli di un'altra auto...
Grazie Flat!!!
E buone feste anche da parte mia!
allora: scusa il ritardo ma con queste feste in ballo......
tu potresti montare con quel tipo di motore riferito ad una cordoba:
0986478010 239mm x 10 non autoventilato
0986478011 239mm x 12 non autoventilato
0986478308 256mm x 20 autoventilato
0986478508 280mm x 20 autoventilato
0986478017 239mm x 20 autoventilato
tutti con foro centrale da 65mm, cambia l'altezza totale e dipende dall'impianto che monti (ate, bendix, bosch)
p.s. i codici sono tutti bosch!
-ale_tuz-
29-12-2008, 14:11
Intanto grazie mille!!!
Quindi non esistono dischi da 22 di spessore, che purtroppo sono proprio quelli da fiche... :(
Allora controllo l'impianto che monto, così magari riesci gentilmente a dirmi se posso lasciare la stessa pinza, giusto?
Grazie ancora Flat! :)
FlatFour
29-12-2008, 23:44
esatto!! guarda l'impianto, qual'è, che al limite si fa una ricerca anche come golf o ibiza o audi o solo per comunanza...!
ciao!
-ale_tuz-
30-12-2008, 14:14
Sei gentilissimo, controllo al più presto! Grazie ancora!
ZioMario
30-12-2008, 23:30
Ciao ale_tuz!
Gran bella cosa riuscire a fare una miglioria sull'impianto frenante usando materiale di serie ma con dimensioni maggiorate!
A naso ti dico che un impianto da 280mm su un cerchio da 15" ha una bella forza frenante, unica cosa che mi viene da dirti di controllare e se a livello di ingombri non hai problemi con la sostituzione, al di fuori di questo ti consiglio di provare a montarlo un impianto simile....lo so che i puristi mi diranno che le pinze a 4-6....12 pompanti frenano di più perchè hanno i pompanti doppi e lavorano su entrambi i lati e sono monolitiche e quindi sono più belle.....poi i dischi sono scomponibili....ecc....ma noi ci accontentiamo..... :)
che pastiglie pensi di montare?
-ale_tuz-
31-12-2008, 09:25
Ciao Zio! Conosco bene anch'io i pregi (e i difetti, costo per primo ;) ) degli "impiantoni" frenanti a duemila pompanti, però qui mancano due cose fondamentali: l'omologazione in fiche e il "tempo libero" (mi capirai bene :D ). Per le pastiglie se riesco a comprarmi una serie completa dei mitici 3000 sono il re del mondo (solo anteriore, dato che dietro blocco già che è una "meraviglia")...altrimenti cosa mi consiglieresti di fare? Fosse solo per me, correrei tranquillamente con quelle di serie, ma meglio pensare ad arrivare bene in fondo alle discese (le mescole e i supporti metallici ad alte prestazioni possono darmi un aiutino, anche se piccolo).
E poi resta da capire se esiste questo benedetto disco da 280 per 22 di spessore, che è l'unico riportato in fiche...
Qui c'è da sudare, ma bisogna farcela! ;) E anche grazie ai vostri preziosi consigli le cose stanno andando avanti.
Intanto BUON FINE ANNO A TUTTI!!! AUGURIII!!!
FlatFour
02-01-2009, 15:08
0 986 478 619 288mm x 25 mm (!!!) .....ma sono a 5 fori..........
ZioMario
03-01-2009, 16:37
Ciao Zio! Conosco bene anch'io i pregi (e i difetti, costo per primo ;) ) degli "impiantoni" frenanti a duemila pompanti, però qui mancano due cose fondamentali: l'omologazione in fiche e il "tempo libero" (mi capirai bene :D ). Per le pastiglie se riesco a comprarmi una serie completa dei mitici 3000 sono il re del mondo (solo anteriore, dato che dietro blocco già che è una "meraviglia")...altrimenti cosa mi consiglieresti di fare? Fosse solo per me, correrei tranquillamente con quelle di serie, ma meglio pensare ad arrivare bene in fondo alle discese (le mescole e i supporti metallici ad alte prestazioni possono darmi un aiutino, anche se piccolo).
E poi resta da capire se esiste questo benedetto disco da 280 per 22 di spessore, che è l'unico riportato in fiche...
Qui c'è da sudare, ma bisogna farcela! ;) E anche grazie ai vostri preziosi consigli le cose stanno andando avanti.
Intanto BUON FINE ANNO A TUTTI!!! AUGURIII!!!
Eh come ti capisco ale!
Ascolta io avevo un catalogo ma non so se è affidabile al 100% a volte su 10 auto riportate solo 9 magari erano azzeccate però penso che possa darti un'idea!
280x22 -->
seat cordoba 2 dal 2000-> il 20v turbo anteriore et 39mm
il TDI 81kw et 39
seat ibiza -> cupra dal 98 et 39mm
TDI 81kw et39mm
seat leon -> tdi 81-66 kw et 36.5mm
1.8 20v et 36.5mm
seat toledo 2.0 16v et 28mm
come gof ho trovato il 280x22x37 1.8 20v e tdi dal 97 in poi.
Spero ti possano essere utili, per le pastiglie le ds 3000 sono una bella spanna sopra le stradali pure come costo... :( però danno un coeff di frenata superiore e soprattutto limitano il fading nelle lunghe discese.....insomma dipende dalle gare che fai, per un "salitaro" non sono forse cosi essenziali se fai rally o piste veloci o con gare lunghe diventano più importanti.
Adesso sotto con i ferri o meglio con i freni! :)
-ale_tuz-
04-01-2009, 11:24
Eh come ti capisco ale!
Ascolta io avevo un catalogo ma non so se è affidabile al 100% a volte su 10 auto riportate solo 9 magari erano azzeccate però penso che possa darti un'idea!
280x22 -->
seat cordoba 2 dal 2000-> il 20v turbo anteriore et 39mm
il TDI 81kw et 39
seat ibiza -> cupra dal 98 et 39mm
TDI 81kw et39mm
Mi sa proprio che sono loro! L'unico problema è che avevo paura avessero 5 fori, ma andando a controllare bene ho visto che il mozzo a 4 fori è stato mantenuto anche sulla seconda serie del Cordoba! L'et, poi, dovrebbe essere esattamente quello indicato da 38.6 mm (circa 39 mm), anche perché credo che tale quota sia riferita al piano di mezzeria del disco parallelo alle due superfici frenanti, quindi cambiando lo spessore del disco l'et dovrebbe restare invariato...
E poi mi torna il fatto che abbiano indicato proprio la misura che si trova di serie nelle versioni più potenti e successive.
Tanto per capirci, l'obiettivo è di portare la macchina completamente in fiche Gruppo A per i rally e tutte le modifiche di cui parlo sono mirate alla partecipazione a questo tipo di gare.
ZioMario
06-01-2009, 01:12
Ok per lo spunto
Per il discorso ET non vorrei sbagliarmi ma ET dovrebbe essere lo spessore totale del disco prova a verificare tramite un bel calibro. ;)
-ale_tuz-
06-01-2009, 10:25
Ok, grazie mille, controllo questo we.
-ale_tuz-
06-01-2009, 11:06
Mi sa che hai ragione tu, anche se devo comunque controllare. Intanto ti ho inviato una mail.
Ciao, ale tuz hai provato a chiedere qualche info a Casonato che lui correva con la seat? mi sembra che è dalle tue parti? ciao.
-ale_tuz-
06-01-2009, 13:56
Ciao, ale tuz hai provato a chiedere qualche info a Casonato che lui correva con la seat? mi sembra che è dalle tue parti? ciao.
Hai ragione, ma la Ibiza gode di una fiche molto più permissiva, anche perché è internazionale...comunque grazie per l'idea, chiederò dettagli anche a lui!
-ale_tuz-
07-01-2009, 17:06
Qualcuno conosce il modo (che non sia quello di ordinare i ricambi da Motorquality) di far riparare in Italia un ammortizzatore Proflex? Il modello montato sulle Suzuki Trofeo, per intenderci. Grazie!
-ale_tuz-
08-01-2009, 17:49
Grazie Jeppo e Flavio per le risposte in pvt, problema risolto!
-ale_tuz-
11-01-2009, 11:57
Prima di partire per andare a controllare quel dettaglio sui freni della mia Cordoba, mi è venuta in mente una domanda alla quale non so dare una risposta.
Premetto che io di terra non so praticamente NIENTE!
Con un po' di spirito critico, però, si riesce a vedere che parlando di una WRC, di un A7 o di un N2 c'è un parametro che è quasi sempre in comune (con una certa tolleranza):
LE ALTEZZE DA TERRA.
Naturalmente, essendo abituato in pista a sentire (e leggere sull'acquisizione dati) differenze di comportamento dovute a cambiamenti di altezze nell'ordine di grandezza dei millimetri e vedendo che la stessa cosa si riflette anche nei rally su asfalto (dove, magari, gli step sono di 5 mm in 5 mm per non esagerare con l'accuratezza e per non rischiare di non accorgersene), mi sono chiesto come funzioni la stessa cosa sulla terra. Una cosa credo che sia indiscutibile e chiara a tutti: l'altezza più giusta, compatibilmente con i problemi di assetto, è quella che porta il baricentro più vicino alla strada. E questa è una considerazione inconfutabile dovuta al fatto che la fisica dice che più il baricentro è basso e prima ci si ferma (vi siete mai chiesti perché gli spazi di frenata di una piccola sportiva di serie siano simili a quelli di una berlinona di lusso da 20 quintali?). Altra cosa piuttosto utile è che il baricentro basso aiuta ad avere un piccolo braccio di rollio sui due assi, cosa che permette (a parità di posizione dei centri di rollio statici) di avere un minor momento di rollio in percorrenza di curva, quindi un maggior trasferimento di carico a parità di accelerazione laterale, quindi maggior carico verticale sulle ruote esterne e quindi (in linea di massima e solo fino a un certo punto) più aderenza disponibile per allontanare il famoso "limite".
Fatta questa premessa, quindi, resta solamente il seguente fatto: l'altezza migliore sulla terra è quella che fa "toccare sotto" il meno possibile.
Adesso giro la palla a voi e arrivo al dunque: che altezze si usano sulla terra? O meglio (giusto per prevenire le risposte che iniziano con "dipende..."): qual è l'intervallo di altezze da terra comunemente impiegato nei rally? E qual è l'intervallo di costanti elastiche impiegate per le molle all'anteriore, posto che per l'asfalto tali valori sono comunemente compresi tra 80 e 120 kg/cm?
Ho letto questo interessante topic: http://rallylink.elesis.net/forum/showthread.php?t=1608&highlight=terra ma le risposte che ci sono soddisfano solo in parte le mie richieste.
Grazie!
FLAVIOCT
11-01-2009, 17:55
Caro Ale,
a mio giudizio la risposta l'hai data tu stesso:
“l'altezza migliore sulla terra è quella che fa toccare sotto il meno possibile”.
Non esistono paracoppa assoluti, se non cede il paracoppa poi cedono i supporti alla scocca.
Prendere colpi sotto mette a dura prova non solo il paracoppa ma significa anche squotimenti e vibrazioni di elevata intensità che mettono in crisi anche tanti altri particolari, non solo meccanici, anche elettrici ed elettronici.
Al giorno d'oggi le coppe sono in alluminio, materiale notoriamente fragile, quindi aggiungi almeno un paio di cm di aria sotto la coppa (ma di più se il paracoppa ha una certa flessibilità), lo spessore del paracoppa e minimo 8 cm, che son quelli che ti permettono di fare tagli ed affrontare sterrati normali, per quelli più cattivi alzare in proporzione.
Se il paracoppa tocca non devo insegnarti che: niente carico sulle ruote nessuna possibilità di controllare e di mettere la potenza a terra.
Attenzione ai salti, il paracoppa che atterra sul dorso di mulo è un ottimo sistema per perdere il controllo della vettura e regalare filmati su youtube che è piena di esempi.
In base a questa determinata misura alzi sulle sospensioni, cercando di farle convivere con gli angoli caratteristici.
Quanto al carico delle molle, a prescindere dal fatto che normalmente si scende abbastanza per avere un maggior trasferimento di carico (e lo stesso vale per le barre antirollio), anche lì la fa da padrona la capacità di assorbire, se le asperità si mangiano tutta la corsa dell'ammortizzatore vuol dire che è meglio aumentare corsa, carico non troppo e tutt’al più smorzamento in compressione.
Su certi sterrati poi si hanno pure serie di rilievi in rapidissima frequenza che innescano fenomeni vibratori e di risonanza, difficili da trovare sull’asfalto, pane per un ing assettista come te hehehe ma anche mal di testa per i produttori di ammortizzatori.
Considerare poi che il peso di una gomma da terra è più elevato di quello di una da asfalto e non tutti possono mettere i gruppi frenanti da terra per compensare, da tener quindi presente il controllo delle maggiori masse non sospese.
Ulteriore variabile è pure l’altezza stessa del fianco del pneumatico, la sua flessibilità e relativa problematica.
Infine nota per tutti: fra coppa e paracoppa (ma vale anche per quello che protegge serbatoio o differenziale) mettere sempre della spugna sul tipo di quella utilizzata nei serbatoi di sicurezza ad alta permeabilità che non accumula peso con l’acqua ma che impedisce che qualche sassolino si fermi fra coppa e paracoppa e funga da cuneo penetrante al più piccolo urto.
Ciao
Flavio
-ale_tuz-
11-01-2009, 22:06
Grazie Flavio, quello che hai scritto è preziosissimo, ho capito molte cose.
Mi piacciono molto i consigli da esperti come quello della spugna tra paracoppa e coppa...se ne hai altri non esitare a scriverli, che qui c'è sempre tanta voglia di imparare!!! GRAZIE!
Per l'uso sulla terra è senz'altro utile utilizzare una protezione in Kevlar da 8/10 mm, oltre ad avere caratteristiche superiori per quello che riguarda la resistenza alla flessione, possiede una caratteristica fondamentale: "l'elasticità". Il Kevlar dopo essersi flesso a causa di un impatto, ritorna in posizione. Una analoga protezione di alluminio (e parlo di duralluminio) in caso di forti impatti si flette ma non torna in posizione originale, quindi le flessioni causate dagli impatti si sommano, mentre nel caso del kevlar no.
Ho partecipato in passato ad una dimostrazione riprodotta in laboratorio che mi aveva più che convinto.
FLAVIOCT
12-01-2009, 01:14
Zavo hai ragione anche se ormai in tempi di crisi fare un paracoppa interamente in kevlar a 20-30 eu al metro nello spessore da 2 decimi (200 gr/m) con 40 strati costerebbe un patrimonio, roba da case ufficiali o da spendaccioni.
In linea di massima basta usarlo solo nello strato esterno (3-4 strati bastano) in modo da sfruttare la sua qualità più interessante che è la resistenza all'abrasione, nello spessore si usa della normale fibra di vetro da costruzione e sull'interno fibra di vetro ad alto modulo.
Usando una matrice epossidica, meglio se in autoclave (ma anche col sacco a vuoto vengon bene) il costo rimane accettabile e la resistenza è la stessa, la rigidità superiore, anche se il peso è solo qualche chilo in più.
La fibra di vetro ha una resistenza elevatissima (le balestre in fibra di vetro le usava pure il Daily IVECO) ed il costo è largamente inferiore.
Ale sono esperto anche in materiali compositi e so utilizzarli ma del resto nel campo aereo, nautico e delle formula e sport prototipi è la normalità, quindi se vuoi il paracoppa qualche metro di kevlar lo ho ancora.
-ale_tuz-
12-01-2009, 12:26
Grazie Flavio! In effetti io ho già il paracoppa in alluminio e un po' di esperienza pratica (oltre a quella teorica che, come sai, l'università è tanto brava a fornirci ;)) in materiali compositi che mi permetterebbe di rifare tutto utilizzando l'alluminio come stampo, però l'economicità sta alla base del mio progetto e bisogna fare i conti anche con questo, purtroppo... :)
FlatFour
12-01-2009, 13:41
.....purtroppo è sempre il soldo che ci limita.......... tutti..
ZioMario
12-01-2009, 21:17
Brutta bestia i soldi...io seguo la filosofia massima resa minima spesa.......lo sa bene chi mi conosce....
I monto paracoppa in alluminio, con spugna e sulla zona posteriore un disco in gomma di 10mm che ammortizza i colpi più lievi senza far indietreggiare troppo il paracoppa in caso di forti colpi. :)
Ale ti ho risposto via mail.
-ale_tuz-
12-01-2009, 23:22
Grazie anche a te ZioMario! (Ho risposto alla tua mail! ;))
FLAVIOCT
12-01-2009, 23:33
Zio, esempio di grande passione e grande saggezza hehehehe
FlatFour
13-01-2009, 00:09
Brutta bestia i soldi...io seguo la filosofia massima resa minima spesa.......lo sa bene chi mi conosce....
I monto paracoppa in alluminio, con spugna e sulla zona posteriore un disco in gomma di 10mm che ammortizza i colpi più lievi senza far indietreggiare troppo il paracoppa in caso di forti colpi. :)
Ale ti ho risposto via mail.
ma smettila!!!!!! da quando hai vinto quei 20milioni di euro al casinò puntando 20 euro su un numero a caso la focus la usi per farci dormire il cane!!.... mi stupisco del fatto che hai solo 4 wrc nel garage a fianco alle 3 gallardo........ ops... non dovevo dirlo del cane....vero?
FLAVIOCT
13-01-2009, 00:25
Azz Zio io ero rimasto alle 2 gallardo, una anche per il baby?
hehehehe
ZioMario
13-01-2009, 22:36
Zio, esempio di grande passione e grande saggezza hehehehe
Ci puoi giurare Flavio! Sopprattutto sulla passione... ;)
ZioMario
13-01-2009, 22:43
ma smettila!!!!!! da quando hai vinto quei 20milioni di euro al casinò puntando 20 euro su un numero a caso la focus la usi per farci dormire il cane!!.... mi stupisco del fatto che hai solo 4 wrc nel garage a fianco alle 3 gallardo........ ops... non dovevo dirlo del cane....vero?
VAI A CAG@RE..... ;)
I non lo so.... faccio il bunker apposta per imboscare tutto e tu mi sputtani così.... non so piu cosa dire.... :)
PS il cane si è lamentato che la focus non è sufficientemente spaziosa per lui....mi chide se non c'è in giro una 3 volumi....giapponese...4x4 anche se fosse solo il 2000cc turbo..... mi ha detto che si acconterebbe! SE TE NE AVANZASSE GIUSTO UNA........ :D
Un caro saluto flat! :)
FlatFour
16-01-2009, 22:54
....seguo il tuo consiglio!!! adesso xò....
Curiosità: a voi è mai capitato che si spezzasse una molla elicoidale di una sospensione McPherson? La macchina (se così si può definire....) in questione è una stradalissima renault twingo, del 1999, con 96mila km.
S'è spezzata la molla anteriore sinistra: l'ultima mezza spirale superiore che va ad appoggiarsi al piatto....sembra una rottura da fatica all'altezza dell'inizio della parte appoggiata al piattello.
FlatFour
23-01-2009, 19:42
Curiosità: a voi è mai capitato che si spezzasse una molla elicoidale di una sospensione McPherson? La macchina (se così si può definire....) in questione è una stradalissima renault twingo, del 1999, con 96mila km.
S'è spezzata la molla anteriore sinistra: l'ultima mezza spirale superiore che va ad appoggiarsi al piatto....sembra una rottura da fatica all'altezza dell'inizio della parte appoggiata al piattello.
purtroppo sia sulle twingo che sulle versioni van delle clioII succede.... renault ne è al corrente...
Bello... va beh ne approfitto per montare le sparco che ne han basta di restar chiuse nello scatolone :D
purtroppo sia sulle twingo che sulle versioni van delle clioII succede.... renault ne è al corrente...
Mai vista una molla rotta sulle vetture che dici tu.
Piu' probabile una barra di torsione post.
Ciao
FlatFour
24-01-2009, 11:57
Mai vista una molla rotta sulle vetture che dici tu.
Piu' probabile una barra di torsione post.
Ciao
qui ancora di barre non ne son capitate (che io sappia)... ma molle si, anche sulle nuove laguna gt mi pare ci sia qc a livello di rumorosità.....
ZioMario
25-01-2009, 12:04
MMMH bella questa delle molle...non deve essere proprio simpatica!
senzafreni
25-01-2009, 21:14
senza offesa, ma è la renault che per le macchine stradali, a parte la clio rs, fa dei pezzi di latta.....visto con i miei occhi uno sportello di clio cadere a terra senza preavviso......e non era rotto/sbattuto.... mah......
FlatFour
26-01-2009, 00:35
...diciamo che non sono dei carriarmati...
ieri sera ho "picchiato" con la mia (ormai ex) r5 gtt........ di striscio ed il muso è sembrato esplodere!!!! .... verglass maledetto!
senzafreni
26-01-2009, 13:35
...diciamo che non sono dei carriarmati...
ieri sera ho "picchiato" con la mia (ormai ex) r5 gtt........ di striscio ed il muso è sembrato esplodere!!!! .... verglass maledetto!
aia, mi dispiace.......
FlatFour
26-01-2009, 17:25
....fidati.... a me di+!!!
cmq ritorniamo in topic...
domanda:
premettendo che: ho un cambio subaru sti, con dccd interno che funziona con 2Ah a 12v.
ho montato il cambio su una vettura e collegato il dccd ad un'interruttore con un relais il cui comando quando inserito si collega all'interruttore del freno a mano in modo da ottenere lo sganciodel centrale quando tiro la leva, e fin qui tutto ok.
ora la mia intenzione è quella di comandare il dccd con un ipulso a frequenza variabile in modo da ottenere una "variazione" della ripartizione di coppia! ora quando è "spento" la trazione è quasi prevalente sull'asse posteriore della vettura e quando attivo il dccd la ripartizione è fissa al 50% su ogni asse, praticamente il centrale bloccato.
devo trovare un dispositivo che DOVREBBE chiamarsi "interruttore proporzionale" o qualcosa di simile che possa "buttar fuori" un comando in rco variabile da o al 100% (andrebbe benissimo anche con scarto del 25%....) ma non so cosa devo chiedere e neppure dove recuperare un dispositivo simile!!!so di sicuro che esiste, le sue applicazione sono molteplici.... (io mi ricordo le luci stroboscopiche che si usavano nelle feste in cantina, un interruttore a pomello con 4 o 5 posizioni che vriavano la velocità della strobo!!!)... con questo potrei ottenere una trazione "modulabile" -.....+ verso il posteriore o + in direzione del blocco.....
chi mi sa dare una dritta??????????????????????????
....fidati.... a me di+!!!
cmq ritorniamo in topic...
domanda:
premettendo che: ho un cambio subaru sti, con dccd interno che funziona con 2Ah a 12v.
ho montato il cambio su una vettura e collegato il dccd ad un'interruttore con un relais il cui comando quando inserito si collega all'interruttore del freno a mano in modo da ottenere lo sganciodel centrale quando tiro la leva, e fin qui tutto ok.
ora la mia intenzione è quella di comandare il dccd con un ipulso a frequenza variabile in modo da ottenere una "variazione" della ripartizione di coppia! ora quando è "spento" la trazione è quasi prevalente sull'asse posteriore della vettura e quando attivo il dccd la ripartizione è fissa al 50% su ogni asse, praticamente il centrale bloccato.
devo trovare un dispositivo che DOVREBBE chiamarsi "interruttore proporzionale" o qualcosa di simile che possa "buttar fuori" un comando in rco variabile da o al 100% (andrebbe benissimo anche con scarto del 25%....) ma non so cosa devo chiedere e neppure dove recuperare un dispositivo simile!!!so di sicuro che esiste, le sue applicazione sono molteplici.... (io mi ricordo le luci stroboscopiche che si usavano nelle feste in cantina, un interruttore a pomello con 4 o 5 posizioni che vriavano la velocità della strobo!!!)... con questo potrei ottenere una trazione "modulabile" -.....+ verso il posteriore o + in direzione del blocco.....
chi mi sa dare una dritta??????????????????????????
da ignorantissimo in materia: non va bene un potenziometro?
vorrei porre una domanda ...
ma la opel astra gsi e' scaduta di omologazione, oppure no ?
ai castelli romani un opel astra era isritta in a7!!
qualcuno sa qualcosa di preciso?.
FlatFour
26-01-2009, 18:37
da ignorantissimo in materia: non va bene un potenziometro?
un potenziometro da una variazione di tensione o di corrente.... io ho bisono un comando on/off veloce o lento... insomma regolabile!
ZioMario
27-01-2009, 00:55
1° Eccoci....me lo hai gia tirato....niente da fare incontenibile sto ragasso.... :)
2° ma fammi capire flat per il cambio ti serve un segnale corrente tensione vaiabile a gradini oppure ti serve un generatore di impulsi con freq o ampiezza regolabile?
TRAIETTORIA
27-01-2009, 07:56
x Flatfour
Tu hai bisogno di un generatore ad onda quadra a "duty-cicle" variabile(pwm).Non conosco il funzionamento meccanico esatto del dccd,di solito in questo modo si comandano i variatori di fase.
FLAVIOCT
27-01-2009, 09:06
Flat come dice TRAIETTORIA si tratta di un comando di tipo PWM o modulazione di larghezza di impulso, usato in ogni centralina per controllare il motorino del passaggio aria minimo, per gestire il comando della fasatura variabile, le valvole wastegate dei turbo e per il controllo dei differenziali.
Questo non ti aiuta molto, inutile acquistare una centralina per avere questo comando, se come dici che ti basterebbe solo una limitata selezione.
Non sono un elettronico per cui la butto lì, penso che qualsiasi perito elettronico sia in grado di realizzarti un apparecchietto con una serie di 555 in parallelo, qualche condensatore e qualche resistenza, ognuno in grado di darti la voluta onda quadra ed un selettore per scegliere l'onda quadra con la frequenza voluta (costo ridicolo per il tutto).
FlatFour
27-01-2009, 10:29
x Flatfour
Tu hai bisogno di un generatore ad onda quadra a "duty-cicle" variabile(pwm).Non conosco il funzionamento meccanico esatto del dccd,di solito in questo modo si comandano i variatori di fase.
ESATTO! ho bisogno proprio di questo attrezzo!!!
quindi seguendo le indicazioni di tutti dovrei andarein un negozietto di elettroica e chiedere se esiste gia fattoun interruttore simile o chiedere se è possibile costruirlo....
grazie a tutti!
FLAVIOCT
27-01-2009, 12:04
Già fatto dubito che esista, è un apparecchietto semplicissimo ( un vibratore astabile mi sembra sui chiami ) che utilizza un NE555 o equivalente (costo 0.5 eu) 2 resistenze ed un condensatore di valori da determinare volta per volta in base alla frequenza di segnale voluta (altro mezzo euro in tutto) mettine 3-4 in parallelo ed un selettore ed hai il tuo strumento.
Se da google fai una ricerca su ne555 trovi di tutto e di più
x flatfour
prova a guardare questo sito..
http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/555.htm
spiega come funziona il ne555 e come costruirsi un generatore a onda quadra a duty cycle variabile.. sono pochi componenti molto economici.
in uscita dal 555 poi dovrai collegare un mosfet o un altro interruttore di potenza al posto del rele' che altrimenti penso si brucerebbe in brevissimo tempo se pilotato a frequenze troppo elevate.
non conosco assolutamente il funzionamento del dccd ma se hai piu' informazioni da darmi se vuoi quando ho 2 minuti provo a fare uno schemino fatto meglio soprattutto per la parte che va a interfacciarsi direttamente al dccd
FlatFour
27-01-2009, 12:39
x flatfour
prova a guardare questo sito..
http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/555.htm
spiega come funziona il ne555 e come costruirsi un generatore a onda quadra a duty cycle variabile.. sono pochi componenti molto economici.
in uscita dal 555 poi dovrai collegare un mosfet o un altro interruttore di potenza al posto del rele' che altrimenti penso si brucerebbe in brevissimo tempo se pilotato a frequenze troppo elevate.
non conosco assolutamente il funzionamento del dccd ma se hai piu' informazioni da darmi se vuoi quando ho 2 minuti provo a fare uno schemino fatto meglio soprattutto per la parte che va a interfacciarsi direttamente al dccd
ringrazio nuovamente tutti per gli aiuti
@Flau
il dccd è il differenziale centrale di subaru, un pacco di frizioni che quando eccitato elettricamente si "impacca" e trasferisce coppia all'asse anteriore, a grandi linee funziona come una frizione del compressore dell'aria condizionata, in origine viene gestito da una apposita centralina che utilizza i segnali dell'esp e del carico motore per gestire la ripartizione di coppia, ora il cambio è montato su una vettura che dovrebbe correre, o meglio, corre gia, ma volevo ottenere una ripartizione "regolabile" piuttosto che tutto o pressochè nulla..... infatti con l'interruttore che ho utilizzao quando è spento si ha circa l'80% della trazione sul posteriore e il minimo di forza che viene trasmessa all'anteriore è data sol da attriti di trascinamento.......
-ale_tuz-
27-01-2009, 12:47
Flau! Finalmente! Ragazzi questo qui tempestatelo di domande di elettronica che è una bestia!!! ;)
TRAIETTORIA
27-01-2009, 13:44
xflat
originalmente ha un controllo on-off o lineare?? Dal cambio escono solo due fili che pilotano questo attuatore?
FlatFour
27-01-2009, 14:33
xflat
originalmente ha un controllo on-off o lineare?? Dal cambio escono solo due fili che pilotano questo attuatore?
esatto. 2 fili, colore verde e nero, si uniscono alla spina che comprende retomarcia, int folle e velocità con una resistenza sul componente di 1 Kohm, viene pilotato con un rco con 2 Ah,
p.s. Che differenza c'è tra un rco ed un pwm?????????????????
ZioMario
27-01-2009, 23:56
Ma chi siete!!! :)
PS concedetemela....direi che l'integrato migliore da usare per il subaru sia il 555......
FlatFour
28-01-2009, 01:42
....a detta del tipo del negozio di elettronica a cui ho chiesto info ha affermato che volendo con un 555 si alza anche la tazza del cesso!!!
.......oltre al fatto che si lega bene anche come nome........
TRAIETTORIA
28-01-2009, 21:04
ok come generatore puoi usare anche un ne555, la parte di potenza invece e' un tantino piu' complessa.Io vorrei pero' capire se di serie ha un intervento variabile, oppure e' acceso spento? (come fai tu adesso)
FlatFour
28-01-2009, 22:17
di serie ha un intervento variabile, un interruttore con selettore a 6 posizioni + un "Lock" ed un "auto". attraverso il selettore viene controllato il differenziale centrale con un'onda quadra ad rco variabile potendo così scegliere se utilizzare la macchina con + trazione sul posteriore o + verso il bloccaggio (come lo uso io). particolarità della centralina è che il comando esce in onda quadra con un'intensità di 2Ah.
avevo pensato di utilizzare l'integrato 555 per comandare un relais ma ho tanta paura che non sia sufficientemente affidabile e veloce.... ho paura che brucerebbe il relais in pochi minuti...
FLAVIOCT
28-01-2009, 23:08
Un relais no ma stavo guardano l'interno di una centralina Bosch di recupero che ha dentro ben 6 BUK7624 che penso arrivino a gestire ben più di 2 Ah hehehe
piccola descrizione del sistema dccd
http://www.driveperformance.subaru.com/version1_2/blueprint.asp
TRAIETTORIA
28-01-2009, 23:20
x flat Se di serie funziona cosi' va bene. Come parte di potenza non puoi certo usare un rele', e' troppo lento.Devi usare un mosfet.Per fare un bel lavoro bisognerebbe attacarsi con un oscilloscopio su una macchina di serie, e vedere cosa succede nelle varie posizizioni.