Visualizza Versione Completa : collari hans
fabry.n1
30-12-2008, 12:47
ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se per il 2009 servira' il collare hans?
c'è chi dice che serviranno per giugno09 e chi dice che partira' l'obbligatorietà dal 2010..
voi sapete qualcosa di certo?!
ciaoooooo
L'obbligatorietà non so esattamente da quando parta... ma una cosa te la posso dire: "servire" servono da subito, anzi da ieri, anzi dall'altroieri...
Insomma, non aspettare che sia obbligatorio: se non ce l'hai compralo perché può salvarti la pelle, non perché lo dice la CSAI! :-)
Dariulin
30-12-2008, 13:14
SICUREZZA
PRINCIPALI MODIFICHE ALLA REGOLAMENTAZIONE PER IL 2009
OBBLIGATORIETA' DELL'USO DEL DISPOSITIVO DI RITENUTA DELLA TESTA OMOLOGATO FIA (TIPO COLLARE HANS®)
AGGIORNAMENTI
Il Comitato Esecutivo della CSAI ha approvato i seguenti aggiornamenti della normativa, che entrano immediatamente in vigore:
Annuario CSAI - NS8 art. 6.2:
......omissis...........
c) Dispositivo di ritenuta della testa
c1) L'utilizzo di un qualunque dispositivo congiunto al casco e destinato a proteggere il collo e la testa del pilota è proibito, a meno che il dispositivo sia stato approvato dalla FIA e sia riportato nella Lista Tecnica FIA n° 36.
Quando il dispositivo utilizzato è l'HANS® esso deve essere usato con un casco compatibile riportato nella Lista Tecnica n° 29. Ai piloti è fortemente raccomandato di utilizzare dei caschi con degli ancoraggi delle cinghie montati dal Fabbricante come equipaggiamento di origine. Questi caschi sono identificabili grazie a una etichetta FIA argentata con un ologramma che è illustrata nella Lista Tecnica FIA n° 29 figura 1.
È anche fortemente raccomandato di utilizzare delle cinghie omologate che sono identificabili grazie a una etichetta FIA 8852-2002.
Per maggiori dettagli può essere consultata la "Guida all'utilizzo dell'HANS" pubblicata dall'Istituto FIA di Sicurezza nello Sport dell'Automobile, reperibile nel sito www.fia.com sotto la rubrica FIA Sport - Regolamenti - Equipaggiamenti dei piloti.
c2) Circa l'obbligatorietà dell'uso di detto dispositivo si rimanda:
- per le gare internazionali, all'Appendice "L" al Codice Sportivo Internazionale Cap. III, Tabella dell'Art. 3.2 (reperibile al sito www.fia.com sotto la rubrica FIA Sport - Regolamenti - Codice Sportivo Internazionale e sue Appendici)
- per le gare nazionali, ai regolamenti degli specifici Campionati e al comma c5 seguente.
c3) Prescrizioni future concernenti l'uso obbligatorio di dispositivi di ritenuta della testa
L'utilizzo di un dispositivo di ritenuta della testa approvato dalla FIA sarà obbligatorio per tutti i piloti e copiloti, nelle gare internazionali, alle seguenti condizioni:
- nelle gare della Coppa del Mondo FIA dei Rallyes Tout Terrain: lista prioritari a partire dal 1° Gennaio 2007, gli altri a partire dal 1° Gennaio 2008;
- in tutti gli altri i Campionati, Trofei, Coppe e Challenges della FIA: a partire dal 1° Gennaio 2008;
- in tutte le gare iscritte al Calendario Sportivo Internazionale della FIA: a partire dal 1° Gennaio 2009.
Eccezionalmente, l'uso di un dispositivo di ritenuta della testa approvato dalla FIA è:
1. obbligatorio per le vetture Grand Prix Thoroughbred e della Formula 1 del Periodo G e seguenti, se la costruzione del veicolo lo consente;
raccomandato per le altre vetture storiche;
2. obbligatorio, in off-road, per le gare di Campionato Europeo della FIA a partire da:
- Divisione 1 (Rallycross): a partire dal 1.1.2009
- Coppa di Rallycross: a partire dal 1.1.2009
- Divisione 1A (Rallycross): a partire dal 1.1.2010
- Divisione 2 (Rallycross): a partire dal 1.1.2010
- Divisione 3 (Autocross): a partire dal 1.1.2010;
3. non obbligatorio per le seguenti categorie di energie alternative: I, III, IIIA, IV, V Karts elettrici, VII e VIII;
4. raccomandato per le categorie di energie alternative II, V Vetture e VI con passaporto tecnico rilasciato prima del 1.1.2006;
5. non obbligatorio prima del 1.1.2009 per i piloti e copiloti partecipanti alle gare dei Campionati Rallyes Regionali della FIA ma senza essere iscritti in questi ultimi per marcare dei punti, pur se fortemente raccomandato;
6. non obbligatorio prima del 1.1.2009 per i piloti non prioritari e i loro copiloti partecipanti alle gare del Campionato del Mondo dei Rallyes della FIA, ma fortemente raccomandato.
7. non obbligatorio prima del 1.1.2009 per i piloti partecipanti alle gare del Campionato della Montagna della FIA, il Challenge delle Gare in Salita della FIA o la Coppa delle Gare in Salita della FIA, pur se fortemente raccomandato;
Per le altre vetture a bordo dalle quali è impraticabile per ragioni tecniche montare il dispositivo di ritenuta della testa approvato dalla FIA, potrà essere presentata una richiesta di deroga alla Commissione Sicurezza della FIA.
c4) Tutte le vetture di nuova costruzione devono essere predisposte per il montaggio del dispositivo di ritenuta della testa.
c5) Fatte salve regole più restrittive previste dagli specifici regolamenti applicabili, nelle gare iscritte al solo Calendario Nazionale (comprese le gare ENPEA), l'uso del dispositivo di ritenuta della testa omologato dalla FIA sarà obbligatorio:
• dal 1° gennaio 2009 per tutte le vetture partecipanti al Campionato Italiano Rallies e facoltativo per tutte le altre gare Rallies
• dal 1° gennaio 2009 per tutte le gare titolate e non del settore Velocità in Circuito, laddove tecnicamente possibile
• dal 1° gennaio 2009 per tutte le gare titolate del settore Velocità in Salita, laddove tecnicamente possibile
• dal 1° gennaio 2010 per tutte le gare, con le stesse eccezioni ed esenzioni previste dalla FIA e riportate nel comma C3 di quest'articolo, con l'aggiunta dell'esenzione per le vetture partecipanti alle gare di Trial 4x4.
L'uso del dispositivo di ritenuta della testa omologato FIA è vivamente raccomandato, fin da ora, in tutte le specialità.
In caso d'impossibilità tecnica di corretto montaggio del dispositivo di ritenuta della testa omologato FIA sulla vettura, il concorrente/conduttore dovrà presentare ai Commissari Tecnici una certificazione del costruttore della vettura che attesti tale impossibilità di montaggio. In subordine, è ammessa l'autocertificazione dell'impossibilità di montaggio del dispositivo di ritenuta della testa omologato FIA, redatta e firmata dal concorrente/conduttore ma, in questo caso, i Commissari Tecnici valuteranno la sussistenza delle difficoltà tecniche d'installazione dichiarate.
io aprirei un altro topic sul collare Hans :rolleyes:
Dariulin
30-12-2008, 13:31
Basterebbe visitare il sito della Csai... tanti topic non verrebbero nemmeno aperti!!!!
Toivonen
30-12-2008, 14:10
Eh, ma io ho da lavorare, ci siete voi qui che non fate un benemerito azzo e quando vi si chiede qualcosa, invece di rispondere in fretta e in modo conciso e preciso, fate le faccine, il sarcasmo e postate solo dei link... se avevo tempo per seguire i link non chiedevo: si vede che fate tutti il mondiale... sfido che poi correre costa sempre di più e vince solo chi è sporco.
:D
P.S. e il sottotuta?
Fiat 124
30-12-2008, 14:21
...allora dal 2010 anche su una Fiat 127 gruppo 1 che corre nelle storiche....
Eh, ma io ho da lavorare, ci siete voi qui che non fate un benemerito azzo e quando vi si chiede qualcosa, invece di rispondere in fretta e in modo conciso e preciso, fate le faccine, il sarcasmo e postate solo dei link... se avevo tempo per seguire i link non chiedevo: si vede che fate tutti il mondiale... sfido che poi correre costa sempre di più e vince solo chi è sporco.
P.S. e il sottotuta?
e il sinistro? e valentino? :D
...sono più bravi i navigatori o le navigatrici ?
Dipende a far cosa...ma io non ho dubbi :D
Toivonen
30-12-2008, 15:39
Pagare o essere pagati?
Pochi dubbi anche lì... :D
big Andrea
30-12-2008, 15:58
Sondaggio:
Tra quanto chiuderà questo topic?
A. Appena arriva qualcuno che dice che l'Hans è tutto un mangia mangia per far spendere soldi a chi poverino fa uno sprint all'anno
B. Morirà di morte propria senza lucchetti
C. Non lo so ma spero presto così dopo ne possono aprire un altro!
Toivonen
30-12-2008, 16:05
Ovviamente salutiamo Fabry che al primo messaggio ha già messo, senza saperlo, il culo nelle pedate, e oltre al benvenuto e al buon anno, gli auguriamo anche di usare spesso il pulsante "cerca".
:)
Non siamo cattivi, è che ci disegnano così...
;)
Cos'e' l'Hans???
Hans, Hans..bevo e vo in trans...
ok..smetto
fabry.n1
01-01-2009, 18:53
scusate ma non sapevo che fare una domanda avrebbe creato tanto "scompiglio"...non avevo mai utilizzato questo forum e di conseguenza non sono riuscito a trovare la discussione sui collari hans!
Come si dice.....domandare è lecito, rispondere è cortesia!!!
sarà obbligatorio dal 1 gennaio 2010.quest'anno solo nelle gare iscritte a calendario internazionale FIA.
Comunque sempre meglio comprarlo il prima possibile
big Andrea
01-01-2009, 20:11
scusate ma non sapevo che fare una domanda avrebbe creato tanto "scompiglio"...non avevo mai utilizzato questo forum e di conseguenza non sono riuscito a trovare la discussione sui collari hans!
Come si dice.....domandare è lecito, rispondere è cortesia!!!
Spero non ti sia offeso... Noi lo si fa per ridere un pò, non per prendere in giro chi chiede!
domanda: le gare dell'IRCUP sono iscritte a calendario internazionale fia? quelle del 2008 erano iscritte come "Non Championship Events"...vuol dire che comunque sono da considerare iscritte a calendario internazionale FIA?
sarà obbligatorio dal 1 gennaio 2010.quest'anno solo nelle gare iscritte a calendario internazionale FIA.
Comunque sempre meglio comprarlo il prima possibile
Si fa presto a dire comprate ma quoto in pieno chi dice che l'hans e'solo un business.Io come tanti corriamo gia'con enormi sacrifici quindi se permetti ognuno deve avere la facolta' di scelta poi penso che quest'accessorio debba divenire obbligatorio solo su quei missili terra aria di super 1600 e super 2000 e non sulle nostre poco piu' che originali,quindi occorrerebbero dei distinguo al regolamento!!!!!E'uno sfogo mio e non rivolto a te che sicuramente avrai le tue buone ragioni.Buon anno a tutti i rallisti.:D:D:D
un domanda siculo:
ma veramente la tua vita come quella di tanti altri che sono contrari all'Hans vale meno di 800 € circa???
io pur non essendo multimilionario una risposta a questa domanda me la sono già data...
arc.jury
03-01-2009, 14:24
un domanda siculo:
ma veramente la tua vita come quella di tanti altri che sono contrari all'Hans vale meno di 800 € circa???
io pur non essendo multimilionario una risposta a questa domanda me la sono già data...
quoto in pieno...
preferisco fare una gara in meno ma aver la possibilita di farne tante altre....
poi ognuno giustamente fa cio che vuole....
e poi per chi non lo vuole comprare subito c'e la possibilita risparmiando un po durante l'anno di comprarlo senza grossi sacrifici per il 2010......diverso economicamente parlando sarebbe stato se fosse divenuto obbligatorio da subito....
big Andrea
03-01-2009, 14:24
Sai... Se mi fanno lo sconto sulla preossima macchina che compro gli faccio togliere airbag, ABS, ESP, cinture di sicurezza... Tanto io non ho mica una Ferrari e non raggiungerò mai velocità sopra i 160 Km/h...
Ma lo sapete quanto sforzo fa il vostro collo (sopratutto dei naviga che non si possono puntare sul volante) se passate da una velocità di 60 km/h a 0 km/h contro un muro?
E non ditemi che anche una N1 non può raggiungere tranquillamente i 130-140 all'ora...
Poi oh, ognuno ha il collo che ha e anche la testa che ha attaccata sopra... Basta che poi se succede qualcosa non si parli di disgrazie, perchè il metodo per evitarle o limitarle c'è, alcuno lo chiamano Hans, altri Business, ma tant'è...
Fiat 124
03-01-2009, 14:42
Io continuo ad essere convinto che l'Hans non deve essere reso obbligatorio ma facoltativo,devo essere libero di scegliere se usarlo oppure no,saranno fatti miei oppure ci deve essere sempre qualcuno che decide al posto mio?Chiedete a chi ha cominciato a correre negli anni 70-80 quante volte ha sentito la necessità di usare quel dispositivo,e quante volte sarebbe stato meglio averlo durante un incidente quando si correva con auto sicuramente non lente come le 037,le Porsche e le 131,eppoi,discorso trito e ritrito,sebbene non sia il medico a ordinare di fare i rally,ci sarà un esercito di persone che fanno ora a malapena due gare l'anno che smetteranno perchè soldi non ce ne sono proprio più.....
arc.jury
03-01-2009, 14:51
visto ke per molti il fattore economico prevale su quello sicurezza, spero che quelle strutture che gia ora noleggiano caschi e tute inizino anche a noleggiare gli hans, cosi chi effettivamente corre una o due gare all'anno non si devrà sobbarcare una spesa di centinaia di euro e potrà correre ugualmente in sicurezza........
big Andrea
03-01-2009, 15:14
Io continuo ad essere convinto che l'Hans non deve essere reso obbligatorio ma facoltativo,devo essere libero di scegliere se usarlo oppure no,saranno fatti miei oppure ci deve essere sempre qualcuno che decide al posto mio?Chiedete a chi ha cominciato a correre negli anni 70-80 quante volte ha sentito la necessità di usare quel dispositivo,e quante volte sarebbe stato meglio averlo durante un incidente quando si correva con auto sicuramente non lente come le 037,le Porsche e le 131,eppoi,discorso trito e ritrito,sebbene non sia il medico a ordinare di fare i rally,ci sarà un esercito di persone che fanno ora a malapena due gare l'anno che smetteranno perchè soldi non ce ne sono proprio più.....
Chiediamo anche se sentivano la necessità di correre con la tuta ignuifuga? Scusali tanto se ci sono arrivati solo ora a darti un aggeggio che ti salva il collo!
visto ke per molti il fattore economico prevale su quello sicurezza, spero che quelle strutture che gia ora noleggiano caschi e tute inizino anche a noleggiare gli hans, cosi chi effettivamente corre una o due gare all'anno non si devrà sobbarcare una spesa di centinaia di euro e potrà correre ugualmente in sicurezza........
Eh no, perchè gli aumentano il noleggio di 50€ e sai poi che fatica rientrare con le spese? Comunque penso proprio ci saranno!
questo sarebbe perfetto
Ma sarà reso obbligatorio pure per le gare storiche???
Simone Di Giulio
03-01-2009, 16:12
Ma sarà reso obbligatorio pure per le gare storiche???
leggendo i vari articoli e news sul sito della csai penso che dal 2010 sia obbligatorio anche nelle storiche
Rallyman
03-01-2009, 19:25
Mi sembra che ancora qualcuno non abbia capito il punto della situazione...
Credo che nessuno quì metta in dubbio l'efficacia di questo collare, e che TUTTI pagherebbero 1000 euro per salvarsi la vita, ovviamente!!!
Ben venga l'Hans e ogni altro dispositivo di sicurezza, ma che non sia usato per specularci sopra, mi raccomando!
Il discorso direi che è un'altro: i piloti (soprattutto quelli con la piccola auto di proprietà, che fanno una o due garette all'anno) sono stufi di essere munti tutti gli anni, vuoi perchè scadono i sedili, le cinture, l'estinzione che per uno sputo di polvere devi pagare più di 100 euro, e compra il sottotuta, e le protezioni per il rollbar ecc ecc. insomma ogni anno c'è n'è una... e adesso salta fuori il collare+casco con attacchi: altra mazzata da 1000 e più euro! Direi che non è una cifretta proprio trascurabile per chi, magari, corre le due gare sotto casa con un 205 FN1, alla fine della veglia ..
Metteteci in mezzo anche la crisi economica che stiamo attraversando..
E' normale che la gente si lamenti e che, nostalgicamente, rimpianga gli anni 70 quando si correva con l'auto di tutti i giorni!
Quì ho paura che si approfitti della Grande Passione che i piloti hanno per questo sport..che si marci sopra a questa cosa, ma il giochino si sta rompendo..quindi attenzione!
Si sta spendendo troppo, per tutto..conosco diverse persone che negli ultimi anni hanno smesso di correre perchè si è arrivati a costi troppo elevati! Quanti ne conoscete anche voi???
Sembra che la tendenza sia quella di volere che nei rally ci corrano solo i gentleman driver col portafogli gonfio.
Beh, se è così (e sembrerebbe proprio di si..) tanti auguri a codeste persone, vorrà dire che sparirà la BASE e quindi la vera essenza del rallysmo.
Se questo è un bene..!?!
Il rally era, è e sarà uno sport per ricchi. Le manifestazioni "proletarie" fanno sorridere.
edorally
03-01-2009, 21:39
Credo che nessuno quì metta in dubbio l'efficacia di questo collare, e che TUTTI pagherebbero 1000 euro per salvarsi la vita, ovviamente!!!
Ben venga l'Hans e ogni altro dispositivo di sicurezza, ma che non sia usato per specularci sopra, mi raccomando!
Il discorso direi che è un'altro: i piloti (soprattutto quelli con la piccola auto di proprietà, che fanno una o due garette all'anno) sono stufi di essere munti tutti gli anni, vuoi perchè scadono i sedili, le cinture, l'estinzione che per uno sputo di polvere devi pagare più di 100 euro, e compra il sottotuta, e le protezioni per il rollbar ecc ecc. insomma ogni anno c'è n'è una... e adesso salta fuori il collare+casco con attacchi: altra mazzata da 1000 e più euro! Direi che non è una cifretta proprio trascurabile per chi, magari, corre le due gare sotto casa con un 205 FN1, alla fine della veglia ..
E' normale che la gente si lamenti e che, nostalgicamente, rimpianga gli anni 70 quando si correva con l'auto di tutti i giorni!
Quì ho paura che si approfitti della Grande Passione che i piloti hanno per questo sport..che si marci sopra a questa cosa, ma il giochino si sta rompendo..quindi attenzione!
Si sta spendendo troppo, per tutto..conosco diverse persone che negli ultimi anni hanno smesso di correre perchè si è arrivati a costi troppo elevati! Quanti ne conoscete anche voi???
Sembra che la tendenza sia quella di volere che nei rally ci corrano solo i gentleman driver col portafogli gonfio.
Beh, se è così (e sembrerebbe proprio di si..) tanti auguri a codeste persone, vorrà dire che sparirà la BASE e quindi la vera essenza del rallysmo.
Se questo è un bene..!?!
hai pienamente ragione!! non si può continuare così!!
kalvaniko
03-01-2009, 21:45
Se questo è un bene..!?!
Quoto appieno....
frankcar64
03-01-2009, 23:30
qualcuno conosce il sea system della stilo?
qualcuno conosce il sea system della stilo?
Hai MP
giusto,niente licenza per chi non ha una villa in costa smeralda!
Io adoro gli elicotteri da sempre, ma non ho i soldi pr il brevetto ne tanto meno per comprarmene uno, non per questo vado a scrivere su un forum dedicato lamentandomi che le cose costano troppo. Mi limito a documentarmi, coltivo la mia passione da amatore anche partecipando ad alcuni forum sull'argomento senza fare polemiche su quanto siano esagerati i costi per avvicinarsi a tale passione.Semplicemente faccio il passo lungo come la gamba.
Capisco sbottare ogni tanto presi dalla rabbia, ma c'è chi non fa altro che lamentarsi.
un elicottero non costa 5000 euro,quanto 2 gare-ronde con un FN1 e questa è la passione che molti anno.D'accordo di non lamentarsi soprattutto quando si parla di sicurezza,infatti ho scritto precedentemente che prima si compra e meglio è.
Magari chi si lamenta poi spende 2-300 euro per il cameracar che ormai hanno tutti altrimenti sei un pezzente!( sono il primo dei pezzenti,mai montato in 20 anni di gare!)
edorally
04-01-2009, 03:39
un elicottero non costa 5000 euro,quanto 2 gare-ronde con un FN1 e questa è la passione che molti anno.D'accordo di non lamentarsi soprattutto quando si parla di sicurezza,infatti ho scritto precedentemente che prima si compra e meglio è.
Magari chi si lamenta poi spende 2-300 euro per il cameracar che ormai hanno tutti altrimenti sei un pezzente!( sono il primo dei pezzenti,mai montato in 20 anni di gare!)
5000 euro x 2 ronde....cos'è una fn1 wrc?
a_la_moda_vegia
04-01-2009, 12:31
Eh Zavo come ti capisco, ho lavorato anni in Agusta e poi da un loro fornitore, sono proprio delle belle trappole quei ventilatori!
Quella sì che è roba da ricchi veri!
5000 euro x 2 ronde....cos'è una fn1 wrc?
ho sbagliato,volevo scrivere N1.....magari avanza qualcosa,poco però
ho sbagliato,volevo scrivere N1.....magari avanza qualcosa,poco però
mettici l'iscrizione alle gare...e le gomme nuove non avanza nulla..se poi usi le usate qualcosa ti avanza anche
nn voglio alimentare inutilmente un'altro topic sull'hans.. dispositivo ke ritengo utilissimo e obbligatorio da subito.. la replica di ZAvo© penso sia la più intelligente ed esaustiva di tutte! inutile lamentarsi se nemmeno si è rallysti e lontani dal diventarlo..
E COMUNQUE
avendolo già acquistato da tempo, se posso dare un consiglio sul come spendere meglio i propri soldi io valuterei la possibilità di acquistare il modello con i bordi in rilievo (tipo quello usato da Gamba, foto di tuttorally del mese scorso) per evitare ke le cinture scivolino ai lati facendo perdere qualke secondo in fasi concitate come l'allacciamento delle cinture durante il pre-partenza.. poi è tutto un fatto di abitudine.. cmq mi sembrava un'informazione importante da dare non avendola mai trovata nelle precedenti discussioni sull'argomento.. anke xkè penso i due modelli abbiano lo stesso costo..
se poi era già stato detto o si è valutato ke sia la stessa cosa.. scusate :p
paolo106f.n.1
04-01-2009, 17:51
io vorrei dire una cosa se invece di aumentare i costi per la sicurezza non si potrebbe diminuire i rischi????
big Andrea
04-01-2009, 17:56
io vorrei dire una cosa se invece di aumentare i costi per la sicurezza non si potrebbe diminuire i rischi????
Sentiamo come...
paolo106f.n.1
04-01-2009, 17:59
inanzi tutto proibendo i bagni nell'acido riducendo la rigidità nelle vetture cercando delle ps non esageratamente pericolose...
questa è la mia opinione magari sbaglio
FLAVIOCT
04-01-2009, 18:07
Paolo106 già fatto, sono vietati praticamente dal 2008.
In effetti il sistema per ridurre il pericolo ci sarebbe limitare grandemente la potenza, flangia per tutti.
Che oltretutto limiterebbe pure le furbate più comuni.
Paolo106 già fatto, sono vietati praticamente dal 2008.
In effetti il sistema per ridurre il pericolo ci sarebbe limitare grandemente la potenza, flangia per tutti.
Che oltretutto limiterebbe pure le furbate più comuni.
flange o non flange quello che determina la velocità di percorrenza in curva, e quindi la velocità nei rettilinei tra le curve, è la gomma
riduciamo l'impronta a terra imponendo una scolpitura percentualmente importante e magicamente le mescole diverranno più dure, gli assetti più morbidi, la velocità diminuirà e aumenterà lo spettacolo, così come aumenterà il distacco tra quelli "bravi" e quelli "meno bravi"
edorally
04-01-2009, 18:59
giusto! negli ultimi anni sono state raggiunte delle medie di percorrenza troppo elevate per le strade sulle quali corriamo...
a_la_moda_vegia
04-01-2009, 19:13
flange o non flange quello che determina la velocità di percorrenza in curva, e quindi la velocità nei rettilinei tra le curve, è la gomma
riduciamo l'impronta a terra imponendo una scolpitura percentualmente importante e magicamente le mescole diverranno più dure, gli assetti più morbidi, la velocità diminuirà e aumenterà lo spettacolo, così come aumenterà il distacco tra quelli "bravi" e quelli "meno bravi"
Tecnicamente e sportivamente ineccepibile Acce ma pensa a tutti i "lagnisti professionisti" che piangono perchè hanno 80 stampo cerchiate pronte e devono rifare l'assetto e la CSAI infame che ci fa spendere soldi inutilmente ecc ecc ecc!
Tecnicamente e sportivamente ineccepibile Acce ma pensa a tutti i "lagnisti professionisti" che piangono perchè tutto avevano 80 stampo cerchiate pronte e devono rifare l'assetto e la CSAI infame che ci fa spendere soldi inutilmente ecc ecc ecc!
farebbero come con l'hans, chi vuol correre si adegua, gli altri a guardare ;)
Rallyman
04-01-2009, 19:55
Il rally era, è e sarà uno sport per ricchi. Le manifestazioni "proletarie" fanno sorridere.
1- Spero che nessun agente del fisco legga il tuo messaggio, altrimenti potrebbero pensare che anche chi ha in garage un catorcio col rollbar, e non fa una denuncia dei redditi a sei cifre, sia un evasore, dato che il rally è uno sport per ricchi..!
Inoltre sarei curioso di capire quanti ricchi ci sono che corrono con un 205FN1 o 309 o altra "macchinetta" che sia..non ci sono mica solo le super 2000 e le WRC nei rally!
Inoltre penso che se corressero solo i ricchi, alle gare non ci sarebbero più di venti iscritti! E non credo che ci sarebbero tutte le gare che attualmente abbiamo se si presentassero solo 20 macchine al via!!! ;)
2- A me invece fanno sorridere le manifestazioni da piccolo borghese.. :)
p.s.: scusate l'OT
Rallyman
04-01-2009, 20:00
inutile lamentarsi se nemmeno si è rallysti e lontani dal diventarlo..
Mah, non so se posso definirmi un rallysta, però la prima licenza l'ho staccata nel 2002, te cosa dici?
paolo106f.n.1
04-01-2009, 20:14
io ho sbagliato con i lavaggi nell'acido non ci pensavo più che erano già stti proibiti chiedo scusa, però vedo che dei modi per ridurre i rischi sono saltati fuori vuol dire che la mia idea non e esageratamente sbagliata vedi sopra
faster racing
04-01-2009, 20:16
io non ho ancora capito bene da quando entrerà in vigore l obbligo del collare ma spero che succeda il prima possibile almeno si smetterà di fare tutte queste polemiche e saremo tutti più sicuri.I problemi delle velocità elrvate gomme ecc sono tutti argomenti importanti sui quali discutere ma non saremo certo noi tramite il forum a cambiare le cose.
Rallyman
04-01-2009, 20:27
io non ho ancora capito bene da quando entrerà in vigore l obbligo del collare ma spero che succeda il prima possibile almeno si smetterà di fare tutte queste polemiche e saremo tutti più sicuri.I problemi delle velocità elrvate gomme ecc sono tutti argomenti importanti sui quali discutere ma non saremo certo noi tramite il forum a cambiare le cose.
Entrerà obbligatorio per tutti dal 1 gennaio 2010
Forse discutere su un forum non serve a cambiare le cose, ma allora a cosa serve un forum se non a discutere?!
paolo106f.n.1
04-01-2009, 20:27
è vero ma ricorda che chi combatte può perdere chi non combatte ha già perso secondo me è giusto discutere di un così importante argomento come il collare
1- Spero che nessun agente del fisco legga il tuo messaggio, altrimenti potrebbero pensare che anche chi ha in garage un catorcio col rollbar, e non fa una denuncia dei redditi a sei cifre, sia un evasore, dato che il rally è uno sport per ricchi..!
Inoltre sarei curioso di capire quanti ricchi ci sono che corrono con un 205FN1 o 309 o altra "macchinetta" che sia..non ci sono mica solo le super 2000 e le WRC nei rally!
Inoltre penso che se corressero solo i ricchi, alle gare non ci sarebbero più di venti iscritti! E non credo che ci sarebbero tutte le gare che attualmente abbiamo se si presentassero solo 20 macchine al via!!! ;)
2- A me invece fanno sorridere le manifestazioni da piccolo borghese.. :)
p.s.: scusate l'OT
Mi spiace ma con il "piccolo borghese" hai sbagliato mira. forse solo un po' pù obiettivo di altri.
Ti ricordo che l'italiano medio fatica a finire il mese (me compreso). In questo caso il rally è da considerarsi uno sport da ricchi, non da milionari, ma da persone che hanno un reddito sufficiente per poterselo permettere.
Io non corro da alcuni anni perchè non ho i soldi per farlo, non me ne vergogno e nello stesso tempo non do colpa alla csai/fia/produttori vari che complottano contro noi poveri barboni.
Ben venga il collare HANS anche se questo allontanerà ulteriormente la possibilità per me di ricominciare a correre.
Il rally è uno sport che sta facendo il giusto percorso a livello di normative ed equipaggiamenti di sicurezza. Il progresso costa, le norme sono chiare, se non puo stargli dietro fai come me! SMETTI. Ma finiscila di piagnucolare.
P.S. ti ricordo che il rally non è una necessità primaria
kalvaniko
04-01-2009, 20:41
Io dico la mia. Secondo me tutto il punto della questione è sul costo del collare...scusate ma non vedo come un pezzo di carbonio con due lacci e un pò di imbottitura possa costare tutti quei soldi. Si direte...ci son i brevetti....ma il costo di un brevetto ripartito per tutti quelli che han venduto o venderanno credo sia ampiamente ripagato! Secondo me qua si sta speculando un pò troppo sulla pelle di tutti i piloti e appassionati in genere perchè per molti una spesa simile vuol dire scegliere se correre o smettere. E non pariamoci dietro al dito della sicurezza...certo salva la vita...ma scusatemi ancora quello non è il suo valore commerciale proprio per la sua importanza. E nessuno venga a dirmi delle gomme nuove e cavolate varie visto che, dal 1995 anno della mia prima gara, non ne ho mai usate. L'unico fatto è il costo eccessivo...non si mette in dubbio nulla circa l'utilità...ma ripeto...proprio per questo dovrebbe avere un prezzo "calmierato". Cosi secondo me così come è è solo speculazione commerciale...poi sbaglierò ma secondo me è cosi.
Anche io volevo una 430 che secondo me non vale la cifra richiesta da Ferrari. Ho richiesto un consiglio di amministrazione straordinario per illustrare i motivi della mia convinzione ma sti stronzi non me lo hanno concesso.
Prova a fare lo stesso con la SCHROTH, magari loro saranno diponibili ad ascoltare le tue motivazioni tecnico commerciali sull'argomento.
kalvaniko
04-01-2009, 20:51
Io credo ognuno qua dentro e in Italia in genere possa farsi una sua opinione e esporla a tutti. Poi se cosi non è scusatemi....forse ho sbagliato solo Nazione...e forse è vero! E visto che anche io son un pò...ma solo un pò nel commercio....vabbe...chiudiamo qua. Buon Anno a tutti.
paolo106f.n.1
04-01-2009, 20:52
però secondo me esageri zavo non è del tutto sbagliato il discorso di kalvaniko
Io credo ognuno qua dentro e in Italia in genere possa farsi una sua opinione e esporla a tutti. Poi se cosi non è scusatemi....forse ho sbagliato solo Nazione...e forse è vero! E visto che anche io son un pò...ma solo un pò nel commercio....vabbe...chiudiamo qua. Buon Anno a tutti.
qualcuno ti ha detto il contrario? Anch'io vendo lavatrici ma non ho la presunzione di sapere quanto costa progettare/realizzare/vendere un collare HANS. Beato te che lo sai! Anzi, se puoi, me lo diresti?
Grazie
a_la_moda_vegia
04-01-2009, 20:56
Non è regalato ma al dì la del brevetto ci sarano costi di ricerca e sviluppo e omologazione mica da ridere.
Credo che qualcosa si potrebbe "limare" volendo ma una volta che diventa obbligatorio mi sembra utopia a meno che entri qualche produttore nuovo che vuole fare concorrenza sul prezzo!
Consiglio disinteressato, la sterlina è in parità con l'euro e ci sono tanti bei siti di attrezzature racing che finiscono in .UK....
Dai ZAvo che se vuoi ricominciare magari Acce te lo presta se fai il bravo!
Bel consiglio gli UK! Pochi sanno che, per accordi commerciali, pur essendo fuori dalla comunità europea, dall'inghilterra non c'è dazio doganale.
concordo
Mah, non so se posso definirmi un rallysta, però la prima licenza l'ho staccata nel 2002, te cosa dici?
nn sono un filosofo ke definisce rallysti solo i piloti degli anni 80-90!! mi riferivo a ki si lamenta senza neppure aver mai staccato la licenza xkè nn credo si possa criticare ciò di cui nn si conosco i dettagli..
comunque non possiamo negare ke nelle ultime repliche ZAvo© con la sua obiettività abbia fatto centro su più aspetti.. io gli do ragione.. personalmente preferisco discorsi diretti e concreti xkè ormai ho smesso di credere nelle favole :rolleyes: poi i suoi esempi sono facili da capire e anke divertenti.. xò dai.. possiamo iniziare a litigare e pensare ke ogni replica sia contro di noi così tra 5 o 6 repliche il topic kiude e ne riapriamo un altro :D
nn sono un filosofo ke definisce rallysti solo i piloti degli anni 80-90!! mi riferivo a ki si lamenta senza neppure aver mai staccato la licenza xkè nn credo si possa criticare ciò di cui nn si conosco i dettagli..
comunque non possiamo negare ke nelle ultime repliche ZAvo© con la sua obiettività abbia fatto centro su più aspetti.. io gli do ragione.. personalmente preferisco discorsi diretti e concreti xkè ormai ho smesso di credere nelle favole :rolleyes: poi i suoi esempi sono facili da capire e anke divertenti.. xò dai.. possiamo iniziare a litigare e pensare ke ogni replica sia contro di noi così tra 5 o 6 repliche il topic kiude e ne riapriamo un altro :D
Toivonen
04-01-2009, 23:06
Ai complottisti ricordo che l'Hans non è un oggetto inventato e prodotto in Italia per il mercato italiano e che la CSAI vuole favorire commercialmente, ma un oggetto omologato FIA, prodotto in USA, UK e Germania e venduto in tutto il mondo allo stesso prezzo tasse e trasporti esclusi.
Dubito che siano stati spesi fiumi di denaro per ingraziarsi con la corruzione l'enorme (globalmente parlando) mercato italiano, ed anche che sia possibile ottenere un prezzo politico ridotto alla produzione per il conduttore italiano bisognoso che patisce tanto tanto a stare a casa.
Fiat 124
04-01-2009, 23:28
Domanda scevra da ogni intento polemico,rivolta a chi ha la possibilità di seguire i cosidetti rally minori in Francia,G.Bretagna,Germania etc.:in questi paesi sono obbligatori i sedili e le cinture che scadono ogni 5 anni?In questi paesi,sempre nei rally minori ( chiamateli Sprint,regionali o come volete ) sarà obbligatorio anche questo benedetto Hans a partire dal 2010?E' solo per poter fare dei confronti,voglia di polemica zero...
Toivonen
04-01-2009, 23:33
In Italia puoi correre coi sedili di serie, se provvisti di appoggiatesta, e non scadono mai.
Fiat 124
04-01-2009, 23:37
Lo so,infatti chiedevo come funziona nei paesi che ho citato.
Rallyman
04-01-2009, 23:45
..il conduttore italiano bisognoso che patisce tanto tanto a stare a casa.
:D questa è bella, e anche vera! :D
paolo106f.n.1
04-01-2009, 23:57
In Italia puoi correre coi sedili di serie, se provvisti di appoggiatesta, e non scadono mai.
bella battuta, spero!!!!!!
Toivonen
05-01-2009, 00:03
bella battuta, spero!!!!!!
No, perchè?
Non in racing start.......
imported_flap
05-01-2009, 00:20
Domanda scevra da ogni intento polemico,rivolta a chi ha la possibilità di seguire i cosidetti rally minori in Francia,G.Bretagna,Germania etc.:in questi paesi sono obbligatori i sedili e le cinture che scadono ogni 5 anni?In questi paesi,sempre nei rally minori ( chiamateli Sprint,regionali o come volete ) sarà obbligatorio anche questo benedetto Hans a partire dal 2010?E' solo per poter fare dei confronti,voglia di polemica zero...
Per la Francia,per quanto riguarda l'equipaggiamento di sicurezza,nei rally da loro chiamati regionali,in pratica i nostri rally minori,ma strutturati quasi come degli internazionali per il kilometraggio,escluse le vetture con omologazione FIA, quindi i famosi F2000 possono correre con sedili,cinture "scaduti" e nn hanno obbligo dell'impianto di estinzione,richiedono solo il brandeggiabile.
a_la_moda_vegia
Ma sai Toivonen che forse non è più possibile?
Consulto i sacri testi ma mi sa che hanno tolto sta possibilità.
Toivonen
Queste (http://www.ffsa.org/telechargement.php?theme=licencies&cat=1&id=1) le regole 2009 in Francia.
Son meno pratico dei siti Federali degli altri Paesi... ma possiamo cercare. :)
paolo988
05-01-2009, 00:23
giusto! negli ultimi anni sono state raggiunte delle medie di percorrenza troppo elevate per le strade sulle quali corriamo...
si allora tutti col panda 750 nel parcheggio della coop! azz.. non si può, magari rischiamo il marciapiede.. ma per favore che discorsi del cavolo...
poi prova a fare una gara all'estero dove corronoo anche sulle statali o guardati un cameracar di una super2000 al barum o simili e poi mi dici le medie, quasi tutto il video in 6° al limitatore in mezzo agli alberi! se non volete rischi guardatevi i dvd sul divano di casa, mi pare ci siano già fin troppe restrizioni per le vetture, poi cmq anche se metti la flangia, le gomme particolari imponendole ecc tutti si lamenteranno perchè sembrerà un cir monomarca e ci saranno le stesse controdiscussioni sul fatto che la csai perfida non ci permette di preparare le auto come vogliamo..
Fiat 124
05-01-2009, 00:24
Grazie,da quello che ho capito in Francia è tanto quanto in Italia.
Toivonen
05-01-2009, 00:30
Ma sai Toivonen che forse non è più possibile?
Consulto i sacri testi ma mi sa che hanno tolto sta possibilità.
N.S. 8 (2008)
11 SEDILI DA COMPETIZIONE (NORMA FIA 8855-1999)
11.1 Generalità
Il testo completo, cui ci si dovrà riferire, della Norma FIA 8855-1999 è a disposizione nel sito www.csai.aci.it sotto la rubrica Regolamenti - Regolamenti Tecnici - Norme FIA.
11.2 Obbligatorietà
Tutti i sedili degli occupanti delle vetture dei Gruppi N-A-B-T devono essere di origine, modificati soltanto per aggiunta di accessori di marca depositata, oppure omologati dalla CEE, dalla FMVSS o dalla FIA, senza subire modifiche.
imported_flap
05-01-2009, 00:31
Queste è uno dei paradossi più incredibili del nostro sport,perchè ad esempio confermo quanto citato sopra da Toivo,però approfitto per dire che in altri paesi (la Francia),ma credo anche Spagna,Germania e Inghilterra,si può correre con sedili "scaduti" di omologazione Fia,ma controllati meticolosamente durante le verifiche antegara della loro integrità.Ora,secondo voi è meglio un sedile di serie,oppure un bel Rev o un Pro scaduto?
Toivonen
05-01-2009, 00:32
Grazie,da quello che ho capito in Francia è tanto quanto in Italia.
Sento che c'è gente che ha detto di aver visto correre o aver corso in Francia con le Nike ai piedi e la tuta scaduta senza problemi, ma la legge è questa, poi se non la fanno rispettare non so... :)
edorally
05-01-2009, 00:37
si allora tutti col panda 750 nel parcheggio della coop! azz.. non si può, magari rischiamo il marciapiede.. ma per favore che discorsi del cavolo...
poi prova a fare una gara all'estero dove corronoo anche sulle statali o guardati un cameracar di una super2000 al barum o simili e poi mi dici le medie, quasi tutto il video in 6° al limitatore in mezzo agli alberi! se non volete rischi guardatevi i dvd sul divano di casa, mi pare ci siano già fin troppe restrizioni per le vetture, poi cmq anche se metti la flangia, le gomme particolari imponendole ecc tutti si lamenteranno perchè sembrerà un cir monomarca e ci saranno le stesse controdiscussioni sul fatto che la csai perfida non ci permette di preparare le auto come vogliamo..
io non guardo ii dvd sul divano ke mi fanno venire solo un gran sonno....comunque difficilmente rinnoverò la licenza piuttosto la macchina da gara la utilizzo di nuovo x uscire il sabato sera!! ahahahahah
Fiat 124
05-01-2009, 00:51
Sento che c'è gente che ha detto di aver visto correre o aver corso in Francia con le Nike ai piedi e la tuta scaduta senza problemi, ma la legge è questa, poi se non la fanno rispettare non so... :)
Effettivamente anch'io,nel 1996 credo,ho visto durante un'assistenza ad un rally regionale in Normandia, dei piloti scendere dalle proprie auto calzando delle normali scarpe da tennis,boh.....comunque,per dire,su Ebay c'è un venditore in G.Bretagna che vende cinture omologate FIA ed altre prive di omologa che,specifica,si possono usare nei "minirally" e costano una quarantina di sterline,poi va a capire...
imported_flap
05-01-2009, 01:03
Ho trovato un forum Corso (http://rallyecorse.com/forum/index.php),e anche un video (http://dailymotion.alice.it/video/x7sfm6_rallye-corse-2008-le-best-of_auto),giusto per vedere la diversità delle vetture.Buona continuazione.
paolo106f.n.1
05-01-2009, 01:13
scusate l'ignoranza io devo montare estinzioni cambiare le cinture dopo tot anni anche se hanno fatto tre gare ecc ecc e poi montare sedili di serie? in italia? siete sicuri? non voglio crear polemica ma mi sembra una belinata
Toivonen
05-01-2009, 01:27
scusate l'ignoranza io devo montare estinzioni cambiare le cinture dopo tot anni anche se hanno fatto tre gare ecc ecc e poi montare sedili di serie? in italia? siete sicuri? non voglio crear polemica ma mi sembra una belinata
E perchè? Estinzioni e cinture sono, come il rollbar, dispositivi obbligatori di sicurezza a norme FIA e in base a quelle scadono.
I sedili o ti tieni quelli di origine, omologati dal costruttore che scadono insieme alla macchina o li cambi con altri omologati FIA che scadono quando dice la FIA medesima.
Guarda che anche il volante a calice non è mica obbligatorio, nè la pedaliera.
Le cinture sono obbligatorie, i sedili sono permessi e se li metti ricadi in ambito FIA.
Sto Annuario è pieno di sorprese, spesso anche per gli "addetti ai lavori".
Vero anche che in altro topic un "addetto ai lavori" ha detto di non disturbare a chi non è licenziato... :p
imported_flap
05-01-2009, 01:34
clicca qui (http://www.csai.aci.it/csaiCms/VirtualFile?id=11768&rif=DOC),e poi vai a pagina 21 in basso alla riga.
paolo106f.n.1
05-01-2009, 01:52
chiedo umilmente scusa, però la sicurezza dove va a finire con un sedile originale?
paolo106f.n.1
05-01-2009, 01:55
toivonen cosa vuol dire non disturbare a chi non è licenziato?
Toivonen
05-01-2009, 02:02
toivonen cosa vuol dire non disturbare a chi non è licenziato?
E' una battuta sul fatto che c'è chi lamenta che tra quelli che vorrebbero vedere Fiorio alla guida della CSAI alcuni non sono attualmente licenziati e quindi non dovrebbero impicciarsi... ;)
Per contro vi sono invece licenziati cui le sorti della specialità stanno evidentemente meno a cuore, non essendosi scomodati per votare, salvo lamentarsi a nastro.
Ovviamente non mi riferivo a te. ;)
paolo106f.n.1
05-01-2009, 02:05
no scusami ma non capivo anche perche io la licenza è 8 anni che c'e lo e sono anche andato a votare (speriamo bene) cmq buona notte e a domani
Belinata? Forse ma il paradosso è questo:
Ricerca e Sviluppo N.S. 24
REGOLAMENTO TECNICO C.S.A.I. GRUPPO VETTURE
“RACING START”
Art. 2 - Modifiche e aggiunte autorizzate od obbligatorie
..........
4.2. - Abitacolo
Il/i sedile/i di serie devono essere sostituiti con sedili omologati FIA, in struttura metallica o in
vetroresina, montati sulle guide di serie con staffe omologate dal costruttore del sedile..
a_la_moda_vegia
05-01-2009, 09:39
Sì lo conosco quell'articolo ma se vai a vedere, sempre dal sito CSAI, le prescrizioni di sicurezza come traduzione dell'all J art 253 di sedili di serie non se ne parla proprio anzi copincollo:
Tutti i sedili degli occupanti devono essere omologati secondo la norma FIA (norme 8855/1999) e
non devono essere modificati
Il limite di utilizzazione è di 5 anni a partire dalla data di fabbricazione riportata sull’etichetta
obbligatoria.
Un’estensione supplementare di 2 anni può essere concessa al fabbricante e deve essere riportata
su un etichetta supplementare
un'altro caso in cui si dovrebbe distinguere tra gare FIA e gare CSAI come per le kit e le diesel?
Comunque questo con l'Hans c'entra poco;)
per chi ha gia l'Hans: avete il 20°?
Toivonen
05-01-2009, 13:26
Sì lo conosco quell'articolo ma se vai a vedere, sempre dal sito CSAI, le prescrizioni di sicurezza come traduzione dell'all J art 253 di sedili di serie non se ne parla proprio anzi copincollo:
Tutti i sedili degli occupanti devono essere omologati secondo la norma FIA (norme 8855/1999) e
non devono essere modificati
Il limite di utilizzazione è di 5 anni a partire dalla data di fabbricazione riportata sull’etichetta
obbligatoria.
Un’estensione supplementare di 2 anni può essere concessa al fabbricante e deve essere riportata
su un etichetta supplementare
un'altro caso in cui si dovrebbe distinguere tra gare FIA e gare CSAI come per le kit e le diesel?
Comunque questo con l'Hans c'entra poco;)
Trovato l'arcano: nelle revisioni degli articoli che citi, datate FIA marzo 2008, hanno probabilmente inteso eliminare la possibilità del sedile di serie, di certo è stata depennata, evidenziata in giallo, la parte dell'installazione delle cinture che prevedeva il passaggio delle superiori tra i supporti del poggiatesta, e la possibilità di forare il fondo per il passaggio del quinto punto, permessa fino ad allora, mentre non vi è altra traccia della mancata possibilità del montaggio dei medesimi.
Evidentemente ci si è scordati di aggiornare la N.S.8, anche nella versione online, che rimane oggi uguale a quella scaricata a inizio anno.
Tocca portarsi in macchina non più l'Annuario, ma direttamente il pc.
Tieni presente che la possibilità dei sedili di serie, che io nemmeno mi sognavo, ci era stata fatta notare mesi fa, certamente dopo marzo, da un CT in sede di allestimento di una GT3RS (che nasce con sedili a guscio in carbonio, ma non FIA) per passare dalle gare Club a quelle CSAI...
Trupiano Pireluigi
05-01-2009, 13:44
si tutti il 20°
Sul sito della sabelt x i rally è consigliato il 10° ,qualcuno può chiarire?
il 10 per i rally non va bene... e non lo dico io ;)
Sul sito della sabelt x i rally è consigliato il 10° ,qualcuno può chiarire?
il 20° come dice Zavo....
Dovrebbe essere una precisazione:
http://www.csai.aci.it/csai/DettaglioNews.do?id=2305
A me sembra che generi ulteriore confusione...:confused:
Dovrebbe essere una precisazione:
http://www.csai.aci.it/csai/DettaglioNews.do?id=2305
A me sembra che generi ulteriore confusione...:confused:
E che confusione creerebbe?
é un chiarimeto riguardo l'obbligatorietà nelle auto storiche.
E' possibile che si cerchi il marcio anche dove non c'è? :rolleyes:
E che confusione creerebbe?
é un chiarimeto riguardo l'obbligatorietà nelle auto storiche.
E' possibile che si cerchi il marcio anche dove non c'è? :rolleyes:
Non sto cercando marcio o incolpando...
sono io che non ho capito!:o
SauroRacingTO
27-04-2009, 20:15
adesso pure nell 'autocross il collare hans ? mamma mia...... la csai lo potrebbe regalare assieme all' annuario quando si paga la licenza :D