PDA

Visualizza Versione Completa : clio VAN da rally

phantop
28-12-2008, 16:17
ciao a tutti, vorrei provi una domanda penso alquanto insolita...
Che voi sappiate è possibile usare un clio 1.8 16v (omologato van, quindi 2 posti e per trasporto di cose) per i rally?
grazie a tutti in anticipo x le risposte....

acce
28-12-2008, 16:31
non credo ci siano problemi, se il mezzo corrisponde alla fiche in tutto e per tutto non importa se ha il libretto di un 1.2, quindi immagino non esista problema nemmeno per l'omologazione autocarro

vuoi farla da zero?

duelitri
28-12-2008, 16:32
Ciao, Si Ke Si Puo' In Fn3 Xke' è Scaduta Di Omologaz

msias
28-12-2008, 17:45
una Clio van 1,8 16 v?
e da dove è spuntata?

piedone56
28-12-2008, 17:51
una Clio van 1,8 16 v?
e da dove è spuntata?

SONO I MERCATINI DI NATALE

Race733
28-12-2008, 18:02
una Clio van 1,8 16 v?
e da dove è spuntata?

Ti sembra strano???
Ed allora quei bei furbacchioni che hanno omologato dei BMW Z3 Coupè come autocarro 2 posti???

Siamo in Italia....

Cià.

ZAvo©
28-12-2008, 18:14
Ciao, Si Ke Si Puo' In Fn3 Xke' è Scaduta Di Omologaz

E che c'entra? si potrebbe fare anche non fosse scaduta.
Puoi scrivere per intero le parole qui, non c'è il limite dei 160 caratteri.

duelitri
30-12-2008, 13:07
Centra Eccome Xkè Essendo Clio 1800 16v è Fn3, E In Circolaz Ci Sono Pure Clio Rs Con Libretti Clio Van Diesel, O Anche 1600, E Poi 1o6 16v Con Libretti 14oo E Saxo

Toivonen
30-12-2008, 14:06
Sbaglio o continuiamo a confondere MCTC e CSAI, libretti di circolazione e passaporti tecnici?

Dariulin
30-12-2008, 14:09
Secondo voi il daily è in fiche? Se si in che categoria può correre?

mario407
30-12-2008, 15:20
Secondo voi il daily è in fiche? Se si in che categoria può correre?

nn sn sic ma un amic di mio kugin mi ha dtt ke cor in r3d :D:D

scusate ma non ho resistito :D
ciao e buon anno

aspromonte
30-12-2008, 15:28
Per caso qualcuno vi ha detto che per la Finanza i dati del passaporto tecnico devono essere uguali a quelli della carta di circolazione?
Numero di telaio, cilindrata, etc., etc...

Toivonen
30-12-2008, 15:42
Per caso qualcuno vi ha detto che per la Finanza i dati del passaporto tecnico devono essere uguali a quelli della carta di circolazione?
Numero di telaio, cilindrata, etc., etc...

Intendi che all'Agenzia delle Entrate possa dispiacere che paghi per un 1600 diesel autocarro e corri con una vettura 2000 benzina??? :D

Però in verifica passi, se sei in Fiche...

aspromonte
30-12-2008, 18:19
Intendi che all'Agenzia delle Entrate possa dispiacere che paghi per un 1600 diesel autocarro e corri con una vettura 2000 benzina??? :D

Però in verifica passi, se sei in Fiche...

Non credo Beppe, altrimenti non avrebbe senso che i verificatori ti controllassero i numeri di telaio... :rolleyes:

ZAvo©
30-12-2008, 21:20
Non credo Beppe, altrimenti non avrebbe senso che i verificatori ti controllassero i numeri di telaio... :rolleyes:

In verifica se sei a fiche passi caro aspromonte.
I numeri di telaio li controllano per vedere che targa e libretto corrispondano alla scocca utilizzata, null'altro.
E' un altro argomento trattato milioni di volte, quasi come l'hans.
A livello sportivo conta SOLO E UNICAMENTE la fiche.

salentino71
31-12-2008, 10:00
In verifica se sei a fiche passi caro aspromonte.
I numeri di telaio li controllano per vedere che targa e libretto corrispondano alla scocca utilizzata, null'altro.
E' un altro argomento trattato milioni di volte, quasi come l'hans.
A livello sportivo conta SOLO E UNICAMENTE la fiche.

Ragazzi non scherzate con queste cose.
Se avete una carta di circolazione di un 1600 e la utilizzate per la RS o qualche altra carta di circolazione che non sia l'originale dell'autovettura, per avere corrispondenza telaio/targa dovete fare qualche illegalità "PESANTE" e cioè falsificare o il telaio della scocca oppure i dati del libretto. Andateci piano ... non vi mettete in guai che sono più grossi di voi ... così andrete sul penale ... a voi la scelta?

... ne vale proprio la pena? Tenete presente che un verificatore che si accorge di tutto ciò, può sempre farlo presente alle Forze dell'Ordine e lì ... il seguito non ve lo auguro proprio.

Stiamo tutti praticando uno sport costosissimo. Credete che i 200 o 300 euro di bollo all'anno cambiano la situazione?

BUON ANNO A TUTTI

Rudy

P.S.: Scusate, non è un rimprovero, ma solo un consiglio .... parere.

PMA
31-12-2008, 10:30
Sulla "illegalità" nei confronti del c.d.s non c'è dubbio ma....al verificatore "che gliene frega"?
Per quelle che sono le mie conoscenze da semplice appassionato...il verificatore controlla la conformità del veicolo alla fiche, scadenze omologazioni varie e stop.
Per il resto non ha "poteri", anche perchè come già è stato scritto più volte qua: un'auto da rally in italia non è conforme alla circolazione per mille motivi (rollbar, scarico, sedili, cerchi, impianti frenanti, revisione, potenza da libretto e potenza reale..) la possibile discrepanza tra libretto e realtà è solo uno di questi motivi.
Poi ci sono i casi eclatanti: chi ha mai visto una punto II serie 1600? le s1600 con che libretto girano?

R.1 Competizioni
31-12-2008, 10:41
Un conto è "aggiungere" o "togliere" qualcosa, sedili, interni, ecc.... un conto è spiegare come una vettura nata 1200, van, 5 porte ecc...., sia magicamente diventata 1600, 2000, 3 porte ecc.... non credete ?

Ma in fondo meglio continuare a credere che visto che dal punto di vista "sportivo" è ok e il verificatore deve solo riscontrare la fiche a me chemmifrega.

time of rally
31-12-2008, 10:45
Sulla "illegalità" nei confronti del c.d.s non c'è dubbio ma....al verificatore "che gliene frega"?
Per quelle che sono le mie conoscenze da semplice appassionato...il verificatore controlla la conformità del veicolo alla fiche, scadenze omologazioni varie e stop.
Per il resto non ha "poteri", anche perchè come già è stato scritto più volte qua: un'auto da rally in italia non è conforme alla circolazione per mille motivi (rollbar, scarico, sedili, cerchi, impianti frenanti, revisione, potenza da libretto e potenza reale..) la possibile discrepanza tra libretto e realtà è solo uno di questi motivi.
Poi ci sono i casi eclatanti: chi ha mai visto una punto II serie 1600? le s1600 con che libretto girano?
La Punto dovrebbe Girare col Libretto della Punto 1800,se non sbaglio...
Le Altre S1600 non Sò...ad Intuito,credo:
Clio S1600 - Clio 1.6 16v
C2 S1600 - C2 VTS

Altre non ho idea...

PMA
31-12-2008, 12:03
Un conto è "aggiungere" o "togliere" qualcosa, sedili, interni, ecc.... un conto è spiegare come una vettura nata 1200, van, 5 porte ecc...., sia magicamente diventata 1600, 2000, 3 porte ecc.... non credete ?

Ma in fondo meglio continuare a credere che visto che dal punto di vista "sportivo" è ok e il verificatore deve solo riscontrare la fiche a me chemmifrega.

di passaggi da 3 a 5 porte :D non ne ho visti...ma di auto che da libretto erano una cilindrata e in realtà erano un'altra...

Però parlando seriamente e senza vene ironiche: il verificatore una volta che controlla corrispondenza fiche, omologazioni, corrispondenza numero di telaio e targhe tra realtà e passaporto...che altro può fare?
Può andare dalle forze dell'ordine e riferire discrepanze tra cilindrata da libretto e classe di appartenenza? O differenze tra destinazione d'uso e uso reale?
Queste differenze possono essere motivo di contestazione a livello sportivo?
Tralasciando la legalità del mezzo a livello cds...legalità comunque infranta su mille altri fronti, cosa che volendo sarebbe facilmente risolvibile da chi di dovere e toglierebbe tanti grattacapi e complicazioni varie, che sorgono sempre nei momenti meno opportuni.

acce
31-12-2008, 12:22

per quanto riguarda la clio 1.8 16v omologata autocarro si tratta di una vettura a 3 porte e due posti, quindi per assurdo più vicina ad una macchina da gara della versione a 5 posti

infatti, sempre procedendo per assurdo, ad una clio da gara con libretto della 5 posti può essere contestata una modifica strutturale perchè non risponde più al numero di posti riportato a libretto, sulla van può essere contestata solo l'assenza della rete divisoria

non esiste nemmeno alcun problema fiscale e/o di limite di circolazione se la macchina è intestata ad un privato e non ad un'azienda

non dimentichiamoci che la clio versione williams, ad esempio, è una VO della 16v e quindi è naturale che molte williams abbiano il libretto della 1800

per fortuna abbiamo questo -----> http://www.asaps.it/?url=showpage.php?id=16229&cat=6&sezione=Leggi&pubblicazione=21.12.2007
per pararci un po' il CUL0, meglio che niente

ZAvo©
31-12-2008, 14:37
Ragazzi non scherzate con queste cose.
Se avete una carta di circolazione di un 1600 e la utilizzate per la RS o qualche altra carta di circolazione che non sia l'originale dell'autovettura, per avere corrispondenza telaio/targa dovete fare qualche illegalità "PESANTE" e cioè falsificare o il telaio della scocca oppure i dati del libretto. Andateci piano ... non vi mettete in guai che sono più grossi di voi ... così andrete sul penale ... a voi la scelta?

... ne vale proprio la pena? Tenete presente che un verificatore che si accorge di tutto ciò, può sempre farlo presente alle Forze dell'Ordine e lì ... il seguito non ve lo auguro proprio.

Stiamo tutti praticando uno sport costosissimo. Credete che i 200 o 300 euro di bollo all'anno cambiano la situazione?

BUON ANNO A TUTTI

Rudy

P.S.: Scusate, non è un rimprovero, ma solo un consiglio .... parere.

Nessuno ha detto che a livello civile di cds e penale sia cosa raccomandabile, la domanda riguardava l'aspetto sportivo e, per questo apetto, quello che fa fede è unicamente la fiche. Poi se volete mettere in bocca alla gente cose che non ha detto, fate pure.
Ti ringrazio del parere ma mi pare che quello che hai scritto tu fosse sottinteso e che tu abbia colto la palla al balzo per fare un appunto.
Non è un rimprovero, solo una considerazione.

106GR.A
31-12-2008, 18:35
FLAVIOCT ma in sede di verifica tecnica pre gara il controllo dei numeri di telaio è solo per accertarsi che durante la gara quei numeri e la targa coincidano o si controlla il libretto anche per vedere il modello e marca di vettura?forse stupida la domanda ma dopo la tua risposta ne sarò sicuro

aspromonte
31-12-2008, 20:06
Nessuno ha detto che a livello civile di cds e penale sia cosa raccomandabile, la domanda riguardava l'aspetto sportivo e, per questo apetto, quello che fa fede è unicamente la fiche. Poi se volete mettere in bocca alla gente cose che non ha detto, fate pure.
Ti ringrazio del parere ma mi pare che quello che hai scritto tu fosse sottinteso e che tu abbia colto la palla al balzo per fare un appunto.
Non è un rimprovero, solo una considerazione.

http://rallylink.elesis.net/forum/showthread.php?t=1989

Veramente era iniziata chiedendo se è possibile usarla nei rally.... senza specificare se sotto l'aspetto sportivo o legale...
Quindi a domanda generica, si deve sottointendere la risposta in generale, quindi?

Non è un rimrpovero, solo una considerazione. ;)

ZAvo©
01-01-2009, 01:43
Io ho sottolineato "sotto l'aspetto sportivo", quindi il tuo "non rimprovero" era comunque fuori luogo.
E comunque la clio 1.8 16v autocarro si può utilizzare nei rally anche dal punto di vista del cds, visto che da libretto si avvicina di più questa a una macchina da gara (2 posti) rispetto a un 5 posti (come ha detto acce).
Così va meglio?

Diabovx
01-01-2009, 09:54
Vabbè comunque a tutti buon anno!!!!

claudiano1961
01-01-2009, 10:09
Buon 2009 a tutti gli amanti e non.......delle Clio VAN.!!!......:);)

FLAVIOCT
01-01-2009, 11:17
106GRA i tecnici controllano solo che il numero di telaio corrisponda a quello sul passaporto.
Se la vettura corrisponde ad una fiches e ad un passaporto nessun problema per noi.

Negli anni passati ho visto rarissimi casi in cui alla fine delle tecniche la PS controllava auto e numeri di telaio ma solo per verificare non fossero auto rubate.

aspromonte
01-01-2009, 12:42
Faccio un'ultima puntualizzazione... poi tanto il mondo va avanti uguale...

Non vorrei che questo topic diventasse un invito al "tutto è lecito, tanto nessuno ti verrà mai a controllare", in tal caso per similitudine, allora accettiamo di buon grado anche il cambio X, i freni Y, la coppia conica Z, il lounch control, etc, etc!
Io faccio solo una considerazione: se TUTTI nell'allestimento di una vettura da corsa, rispettassero i regolamenti sportivi, tecnici e legislativi, forse assisteremmo ad un mercato un pò meno "viziato", con meno offerta e sicuramente più qualificato. Allora a questo punto (prendo spunto da altri topic) i vari acce e braccobaldo potrebbero noleggiare le loro RS gr.N Top a 3500€/gara, le 106 gr.A andrebbero a 4000€/gara invece che 3000, i noleggiatori forse con questo lavoro potrebbero mangiare (nel senso di guadagnare) senza dover ricorrere a "sotterfugi" e/o sponsor personali....

Scusate il libero pensiero di un illuso...

phantop
01-01-2009, 17:24
ciao a tutti e buon anno!!!!

Non volevo far polemiche e non volevo far domande su argomenti illegali (infatti ciò che ho chiesto è legalissimo, passatemi questo superlativo)...
la mia era un semplice chiedere informazioni, dato che ho un clio 1.8 con 2 sedili fissi x uso stradale (quindi 5 posti ma logicamente ne uso solo 2) ho pensato che se la facessi omologare van risparmierei 250€ di bollo dato che comunque l utilizzo che ne faccio io è quello di un van.
poi dato che a breve comprerò un saxo per uso stradale e ho pensato che un domani il clio potesse diventare un fn3 e vi ho posto questo mio quesito....

ringrazio tutti coloro che han dato risposte serie (come sempre), e ringrazio anche chi ha usato la tastiera per far dell' inutile sarcasmo :D :D

buon anno!!!

acce
01-01-2009, 17:58
solito vecchio consiglio per concludere: se vuoi un FN3 compralo fatto ;)

kgb
01-01-2009, 21:45
In ogni caso una cosa è avere una clio 1.2 e facendo copia incolla di telaio o di libretto farla diventare una williams, PERCHE QUESTO è UN REATO PENALE,
una altra cosa è avere una clio 1.2 e rivolgersi ad un demolitore o a renault sport per farla diventare una williams, perchè questa è una violazione al codice della strada che porta solo al sequestro della vettura che in caso di una macchina preparata da rally non cambia nulla.
Per poter correre bisogna avere un passaporto tecnico su cui il numero di telaio corrisponda a quello sulla vettura che si usa per correre e la quale deve essere in tutto e per tutto uguale alla fiche, e da nessuna parte è richiesto che la macchina di partenza deve essere la stessa, basta trasformarla.

x Aspromonte: scusa non ho capito il senso della tuo ultimo intervento e cosa centra con l'argomento

volt
01-01-2009, 22:13
il tutto x spendere soldoni e poi se a qualcuno gli girano perdere il giocattolo ?

aspromonte
01-01-2009, 23:16
In ogni caso una cosa è avere una clio 1.2 e facendo copia incolla di telaio o di libretto farla diventare una williams, PERCHE QUESTO è UN REATO PENALE,
una altra cosa è avere una clio 1.2 e rivolgersi ad un demolitore o a renault sport per farla diventare una williams, perchè questa è una violazione al codice della strada che porta solo al sequestro della vettura che in caso di una macchina preparata da rally non cambia nulla.
Per poter correre bisogna avere un passaporto tecnico su cui il numero di telaio corrisponda a quello sulla vettura che si usa per correre e la quale deve essere in tutto e per tutto uguale alla fiche, e da nessuna parte è richiesto che la macchina di partenza deve essere la stessa, basta trasformarla.

x Aspromonte: scusa non ho capito il senso della tuo ultimo intervento e cosa centra con l'argomento

Scusa, ti pare poco??
Il senso della mia replica, è che non dovrebbero esserci regole da seguire (sportive e tecniche) e da non seguire (legislative, leggasi C.d.S.).
Se preparo una vettura da corsa, che poi la G.d.F. mi può sequestrare, sono fuori Legge, punto!
Se invece il pensiero imperante è "se stiamo a guardare tutto, allora.."
Io la vedo così, abituato a vivere onestamente, facendomi dei gran esami di coscienza alla sera quando vado a letto, e guardandomi per bene allo specchio alla mattina quando mi alzo.... ma probabilmente sono proprio l'ultimo degli stupidi!! Ahimè.

Con questo credo di aver esposto i miei pensieri, abbastanza per aver già abusato della vostra pazienza.

ZAvo©
01-01-2009, 23:46
Il fatto è che continui a dire delle cose che con la domanda iniziale non hanno nulla a che fare dato che per trasformare una clio van 1.8 16V in una N3 non esiste nessun impedimento di alcun genere,ne sportivo ne civile ne penale.

106GR.A
02-01-2009, 09:08
FLAVIO ok quindi per assurdo su un 106 cambio i parafanghi posteriori e tutte le plastiche e lamierati vari in modo da renderla come una saxo fiches e passaporto nuovo e per la csai sarebbe in regola?non considerando il fatto se ne vale la pena o meno

vovo2
02-01-2009, 10:30
quote kgb

diciamo che in linea di massima succede che non si valuti l'origine della vettuta (intesa come n. di tel produzione ) in realta' pero per quanto riguarda il gruppo n sulla fiche c'e' indicato il numero di telaio es mitsu CT9A ..... e quest'anno la mitsubishi ha distribuito ai ct FIA i numeri di telaio ( gli identificativi di modello versione ) validi per correre e che quindi identificavano il modello esatto utilizzato per le visite ispettive in fase di omologazione , anche nelle piu' ben note clio c'e' in fiche l'identificativo .

dopo esistono delle anomalie tipo grande punto s2000 fiche della 1200
punto s1600 fiche della 1800

ciao
RR

gdemarg
02-01-2009, 10:42
Scusate ma se l'Allegato J art. 254 al punto 3 ( Vetture di produzione) dice che le vetture devono avere almeno 4 posti...come è possibile verificare con un libretto di circolazione di un'autocarro omologato per due posti?

ZAvo©
02-01-2009, 11:47
L'articolo citato si riferisce all'omologazione delle vetture da parte delle case costruttrici non dalle caratteristiche riportate a libretto o contestabili in sede di verifica. Valesse la norma anche in sede di verifica, tutte le grN sarebbero da squalificare dato che nessuna vettura in configurazione GrN ha 4 posti.
Nel caso specifico alla renault è stata concessa l'omologazione della clio 1.8 16v ed è stata allestita una fiche, se io mi uniformo a quella sono in regola.
Se la clio 1.8 16v fosse esistita solo in configurazione 2 posti non le sarebbe stata concessa l'omologazione.
Opinione personale

gdemarg
02-01-2009, 12:12
Non voglio entrare nell'ennesima discussione ma il fatto che in Gruppo N si possano togliere i sedili posteriori non vuol dire che l'auto non debba essere una 4 posti....anche perchè in sede di omologazione della vettura vengono richiesti i 4 posti. La trasformazione in autocarro, che comporta la riduzione a 2 posti, fa cadere quanto richiesto alla casa costruttrice in fase di omologazione della vettura. Poi..siamo in Italia e tutto va bene.
Senza considerare se quell'auto viene fermata dalla polizia in trasferimento e ne viene verificata l'omologazione come autocarro...

a_la_moda_vegia
02-01-2009, 14:57
Ma che magari le norme dell'all.J siano di tipo "generale" e quindi indirizzate anche e sopratutto a chi con le "derivate di serie" dei più svariati tipi ci corre in pista e in salita e quindi un libretto e una targa semplicemente non li ha?
Il fatto che le auto da rally debbano essere regolarmente ('nzomma...) targate ed immatricolate è una sottigliezza che non viene regolamentata dalle norme sportive, a memoria c'è qualcosa nella NS 11 che dice più o meno "deve avere una qualche targa attaccata e un libretto, poi son fave vostre".
Starebbe alla legge ordinaria mettere ordine nella materia ma credo che abbiano altro a cui pensare.
Opinione personale la conversione autocarro non dovrebbe aver nessuna controindicazione all'uso corsaiolo, un losco figuro di mia conoscenza corre da anni nell'endurance fuoristrada (dove le auto sono targate) con il suo 4x4 rigorosamente autocarro.

rallypassion
02-01-2009, 17:09
se è per questo le punto S1600 girano con il libretto della punto 1800 hgt.

in verifica si controlla che il numero di telaio sia uguale a quello del passaporto Tecnico, e non del libretto.

Il libretto serve a poco anche perchè risulterebbe che l'auto non è revisionata e quindi non a norma con il c.d.s.

è solo uno dei tanti rompi capo tra MCTC e CSAI

cmq la clio van 1800 16V si può montare in FN3 con una clio "normale"

acce
02-01-2009, 18:51
Non voglio entrare nell'ennesima discussione ma il fatto che in Gruppo N si possano togliere i sedili posteriori non vuol dire che l'auto non debba essere una 4 posti....anche perchè in sede di omologazione della vettura vengono richiesti i 4 posti. La trasformazione in autocarro, che comporta la riduzione a 2 posti, fa cadere quanto richiesto alla casa costruttrice in fase di omologazione della vettura. Poi..siamo in Italia e tutto va bene.
Senza considerare se quell'auto viene fermata dalla polizia in trasferimento e ne viene verificata l'omologazione come autocarro...

se risponde alla fiche va benissimo anche autocarro, la polizia cosa dovrebbe contestare secondo te?

fdn
02-01-2009, 21:01
confermo che la punto s2000 ha il libretto con cilindrata 1242, visto in due gare differenti con i miei occhi perchè verificavano prima di me.
mentre un mio amico corre da oltre 10 anni con un 106 1.3 rally con libretto del 950, mai avuto problemi di nessun tipo

gdemarg
03-01-2009, 19:11
se risponde alla fiche va benissimo anche autocarro, la polizia cosa dovrebbe contestare secondo te?

Mi spiego meglio.

Partiamo da una Clio di serie omologata dalla casa per 4 posti. Nel momento che la omologo autocarro perdo due posti che risultano sul libretto. A questo punto non è più un modello omologato in quanto l'omologazione dell'auto fatta dalla casa è per 4 posti. Se poi per voi un libretto di circolazione è semplicemente carta straccia allora va tutto bene.
Se la polizia controlla il libretto e trova un'autocarro in quelle condizioni penso che più che constatare, già a partire dalla tassa di possesso, abbia da scrivere non poco.
Poi ognuno faccia quello che vuole se è convinto di quello che fa.

acce
03-01-2009, 19:21
Mi spiego meglio.

Partiamo da una Clio di serie omologata dalla casa per 4 posti. Nel momento che la omologo autocarro perdo due posti che risultano sul libretto. A questo punto non è più un modello omologato in quanto l'omologazione dell'auto fatta dalla casa è per 4 posti. Se poi per voi un libretto di circolazione è semplicemente carta straccia allora va tutto bene.
Se la polizia controlla il libretto e trova un'autocarro in quelle condizioni penso che più che constatare, già a partire dalla tassa di possesso, abbia da scrivere non poco.
Poi ognuno faccia quello che vuole se è convinto di quello che fa.

tassa di possesso? non è di competenza della polizia ma dell'agenzia delle entrate, quello che una volta era il bollo di circolazione ora è appunto una tassa di proprietà e quindi non va esibito per circolare

quale altra cosa potrebbe contestare la polizia in trasferimento ad una clio con libretto autocarro o , ad esempio, ad un mezzo da tout terrain omologato autocarro?

secondo me vuoi cercare il marcio anche dove non c'è

106GR.A
03-01-2009, 19:28
si anche perchè con tutte le modifiche che ha una vettura da rally penso che il libretto sia l'ultimo dei problemi nel caso ti fermino,e che non siano a conoscienza che tu in quel momento puoi girare" liberamente "sul percorso del radar.

gdemarg
04-01-2009, 07:53
secondo me vuoi cercare il marcio anche dove non c'è

Secondo me non valutate i rischi che correte......

kgb
04-01-2009, 09:50
Possono SEMPRE ritirare il libretto ad una vettura preparata da rally perchè non è conforme al Codice della Strada

106GR.A
04-01-2009, 12:28
in teoria se sei sul percorso di gara no ,ma nelle macchine a noleggio specie quelle un pò piu grosse il libretto non si trova mai in macchina,ma!

acce
04-01-2009, 12:28
Secondo me non valutate i rischi che correte......

secondo me non hai risposto alla mia ultima domanda

gluglu
04-01-2009, 19:13
ciao a tutti
se una vettura e' omologata van non puo' corere.
il problema si e' posto ad una gara in sesta zona con una 600 che era immatricolata van...non e' stata verificata, perche la vettura omologata dalla csai è con 4/5 posti e non van con 2.
si puo' correre dieci anni senza che nessuno ci facci caso ...ma, se una volta qualche curioso espone il problema viene fuori un bel ginepraio...

acce
04-01-2009, 19:47
ciao a tutti
se una vettura e' omologata van non puo' corere.
il problema si e' posto ad una gara in sesta zona con una 600 che era immatricolata van...non e' stata verificata, perche la vettura omologata dalla csai è con 4/5 posti e non van con 2.
si puo' correre dieci anni senza che nessuno ci facci caso ...ma, se una volta qualche curioso espone il problema viene fuori un bel ginepraio...

l'interessato ha presentato un ricorso contro la decisione del collegio? secondo me c'erano gli estremi per farlo

gluglu
04-01-2009, 19:57
sai quale e' stato il suo ricorso...?
trovare una 600 e cambiare il numero di telaio...

comunque se hai modo di vedere una fiche ci sono le foto dell'interno dell'abitacolo enon e' quello di una van...

ZAvo©
04-01-2009, 20:49

comunque se hai modo di vedere una fiche ci sono le foto dell'interno dell'abitacolo enon e' quello di una van...

Ma per piacere! secondo te la scocca della van è diversa dal 5 posti? :D

gluglu
04-01-2009, 21:00
lo so che non sono diverse e anche io sono dell'opinione che non ha senso,
ma chi fa' le regole e' la csai e purtroppo avvolte anche se alcune cose non anno senso dobbiamo sottostare alle normative, che in questo caso ..omologa quella a 5 poste

............o be'.. o affoga'!!!!!

ZAvo©
04-01-2009, 21:39

guarda che qui l'hai scritto tu che l'interno è diverso.

gluglu
04-01-2009, 21:45
senti..........!!!!!!!! sei propio brillante...ma resta il fatto che la csai un van non lo fa' partire (sempre che il verificatore sappia i regolamenti ..)

ZAvo©
04-01-2009, 21:46
hai ragione!

PGS2
04-01-2009, 22:15
Che un verifiatore non ti faccia partire è un fatto. Che sia nel giusto è un'altra cosa!!
Quando si dice di omologa 4 posti, penso proprio che si intende l'omologazione del modello d'auto che poi si estende a tutte le varie versioni. E visto che le van sono successive trasformazioni non credo che da regolamento vi siano problemi.

Inoltre ricordo a tutti che ora nei rally son tornate a correre le GT che sono 2 posti anche di omologazione, quindi la regola dei 4 posti nell'allegato J (che credo sia nata appunto per escludere questo tipo di vetture), non abbia più senso di esistere.

P.S. x gluglu; Se l'omologazione richiesta fosse a 5 posti come tu sostieni nel precedente post, di 600 non ne partirebbe nessuna visto che è omolgata solo a 4 posti direttamente da Fiat. E se non erro anche la Panda e la G.Punto di serie sono a 4 posti e il 5° posto è optional (credo che aggiungano solo la cintura posteriore centrale).

AUTHER
04-01-2009, 22:23
Ti sembra strano???
Ed allora quei bei furbacchioni che hanno omologato dei BMW Z3 Coupè come autocarro 2 posti???

Siamo in Italia....

Cià.

Il problema è che è autocarro.... quindi al sabato ed alla domenica teoricamente non circoli se non con documenti di trasporto, ed un privato non potrebbe intestarsela ne usarla....
se vuoi fare una FN3 ti conviene trovarne una di fatta.... costa meno!!!

ZAvo©
04-01-2009, 22:30
Il problema è che è autocarro.... quindi al sabato ed alla domenica teoricamente non circoli se non con documenti di trasporto, ed un privato non potrebbe intestarsela ne usarla....
se vuoi fare una FN3 ti conviene trovarne una di fatta.... costa meno!!!

Non facciamo confusione! se l'autocarro è immatricolato come "uso proprio" puoi circolare quando e come vuoi , puoi trasportare terzi e soprattutto qualunque privato può acquistarlo ed intestarselo.
Da dove hai tirato fuori questa perla?
La mia macchina è un Caddy van "uso proprio" e ci faccio esattamente quello che fai tu con la tua panda.

gluglu
04-01-2009, 22:33
regolamentazione specifica vetture turismo gruppo A ALLEGATO J
art. 255.3
le vetture da turismo dovranno avere almeno 4 posti

AUTHER
04-01-2009, 22:35
se è per questo le punto S1600 girano con il libretto della punto 1800 hgt.

in verifica si controlla che il numero di telaio sia uguale a quello del passaporto Tecnico, e non del libretto.

Il libretto serve a poco anche perchè risulterebbe che l'auto non è revisionata e quindi non a norma con il c.d.s.

è solo uno dei tanti rompi capo tra MCTC e CSAI

cmq la clio van 1800 16V si può montare in FN3 con una clio "normale"

Le S1600, le S2000 e le WRC non hanno corrispondenza di modelli e quindi sono liberi, basta che siano dello stesso modello...

Bisogna vedere in Renault quali versioni hanno messo come omologabili in N!

E poi costa meno, comunque comprarla fatta!!!!

AUTHER
04-01-2009, 22:36
Non facciamo confusione! se l'autocarro è immatricolato come "uso proprio" puoi circolare quando e come vuoi , puoi trasportare terzi e soprattutto qualunque privato può acquistarlo ed intestarselo.
La mia macchina è un Caddy van "uso proprio" e ci faccio esattamente quello che fai tu con la tua panda.

Certamente se la intesti ad uso privato diventa un'autovettura come tutte le altre, senza agevolazioni disorta!

Io no ho van...

ZAvo©
04-01-2009, 22:38
art. 255.3

Comunque l'articolo che hai citato si riferisce all'omologazione della vettura da parte delle case costruttrici con la successiva emissione della fiche.
Se invece è come dici te, alla prossima gara ti voglio vedere con 2 rev montati dietro

ZAvo©
04-01-2009, 22:39
E paghi bollo ed assicurazione agevolata???

Certamente si! La legge italiana lo permette. Ti sembro così sprovveduto da non essermene accertato?

gluglu
04-01-2009, 22:42
preferisco i pro 2000 ....sono piu' comodi

ZAvo©
04-01-2009, 22:45
Ma i rev sono più piccoli fai meno fatica a incastrarli nel rollbar ;)

gluglu
04-01-2009, 22:46
wsono moltissime le auto con libretto con cilindrata inferiore (compresa la mia) e nessuno a mai detto niente .ma il van e' una cosa piu' particolare!!
MA CON TUTTE LE AUTO CHE CI SONO ..PROPIO UN VAN TI SEI ANDATO A TROVARE???!!!

AUTHER
04-01-2009, 22:48
per Zavo:

... Il problema è che se non te lo permettono a livello azziendale, non vedo come te lo permettono a livello privato..... non insisto dato che le leggi in materia cambiano di anno in anno!!!

Il Caddy è un furgone, certo! Ma è diverso da una vettura Van!

Come dici tu comunque... la tua esperienza mi batte sicuramente... non insisto

gluglu
04-01-2009, 22:48
Nella Station Wagon Centrano Bene Altrimenti Li Metto Tipo Pulman

ZAvo©
04-01-2009, 22:54
... Il problema è che se non te lo permettono a livello azziendale, non vedo come te lo permettono a livello privato..... non insisto dato che le leggi in materia cambiano di anno in anno!!!

Il Caddy è un furgone, certo! Ma è diverso da una vettura Van!

Come dici tu comunque... la tua esperienza mi batte sicuramente... non insisto

E' inutile che fai lo spiritoso, se dai notizie errate subiscine le conseguenze.
Una vettura van è esattamente come un caddy (che non è altro che un Touran senza vetri e sedili dietro) sono entrambi autocarri.
A livello aziendale non è permesso perchè nel caso di acquisto ed uso di autocarri si ha diritto ad agevolazioni fiscali che nel caso dell'uso proprio non ci sono.
Per evitare che la gente si compri l'Hummer autocarro intestato alla ditta per recuperare l'iva e detrarlo dalle imposte salvo poi usarlo la domenica per fare lo sborone in centro, le norme restrittive riguardano esclusivamente i mezzi aziendali.
Mentre se lo immatricoli "uso proprio" non detrai e non recuperi nulla.
Le assicurazioni per gli autocarri non sono agevolate ma in bonus/malus come le autovetture. L'unica cosa su cui risparmi è il bollo.

Rallyman
04-01-2009, 22:57

Le auto immatricolate autocarro, hanno delle agevolazioni fiscali quali bollo ridotto ed assicurazione a se, però come TUTTI gli autocarri, anche se è una Clio 1.8 o un Suv hanno certe limitazioni, ovvero, sono mezzi adibiti al trasporto di cose: quindi chi si trova a bordo di una vettura di questo tipo dev'essere un'addetto al carico/scarico della merce trasportata.
Che l'auto sia intestata ad una ditta o ad un privato non cambia nulla (sembra assurdo ma è così!).
Diversa gente è stata multata perchè usava questi mezzi per fini diversi, tipo portare i bambini all'asilo ecc, altrimenti se non ci fossero differenze tanti farebbero autocarri, dato che per trasformare le autovetture basta poco più che una rete dietro ai sedili posteriori (fino a qualche tempo fa dovevi rinunciare ad un posto, quindi se era 5 posti diventava 4 ecc)...

ZAvo©
04-01-2009, 23:00
Le auto immatricolate autocarro, hanno delle agevolazioni fiscali quali bollo ridotto ed assicurazione a se, però come TUTTI gli autocarri, anche se è una Clio 1.8 o un Suv hanno certe limitazioni, ovvero, sono mezzi adibiti al trasporto di cose: quindi chi si trova a bordo di una vettura di questo tipo dev'essere un'addetto al carico/scarico della merce trasportata.
Che l'auto sia intestata ad una ditta o ad un privato non cambia nulla (sembra assurdo ma è così!).
Diversa gente è stata multata perchè usava questi mezzi per fini diversi, tipo portare i bambini all'asilo ecc, altrimenti se non ci fossero differenze tanti farebbero autocarri, dato che per trasformare le autovetture basta poco più che una rete dietro ai sedili posteriori (fino a qualche tempo fa dovevi rinunciare ad un posto, quindi se era 5 posti diventava 4 ecc)...

Non è più così dal 2005 rallyman, da quando è stata inserita la dicitura "uso proprio" e contemporaneamente bandita la forma di promiscuo. Infatti la mia polizza comprende i terzi trasportati mentre per gli autocarri aziendali è optional e non copre in caso di uso privato.
Per gli autocarri intestati ad aziende la norma è ancora esattamente come hai detto tu, ma solo per quelli.
Fidati ;)

Rallyman
04-01-2009, 23:01
Le assicurazioni per gli autocarri non sono agevolate ma in bonus/malus come le autovetture. L'unica cosa su cui risparmi è il bollo.

E qui ti sbagli, con gli autocarri non funziona così l'assicurazione è in base alla massa complessiva del mezzo.

ZAvo©
04-01-2009, 23:05
E qui ti sbagli, con gli autocarri non funziona così l'assicurazione è in base alla massa complessiva del mezzo.

Ti risbagli, bonus/malus con l'aggravante della massa complessiva. E' cambiato tuttoooooooo... uff!

gluglu
04-01-2009, 23:06
QUANTE AUTO DA RALLY SONO ASSICURATE ?
l'assicurazione penso sia l'ultimo dei problemi.

AUTHER
04-01-2009, 23:06
Dal 2005 ad oggi sono cambiate le cose, dato che in materia variano praticamente ogni anno... Fidati... che io mi fido!

In definitiva, direi che la clio se la può anche fare, la omologa in FN3 e ci facciamo mandare la foto della sua prima gara!!!

Ok...!

duelitri
04-01-2009, 23:08
ragazzi il libretto serve solo alle verifiche sportive xke devono controllare marca veicolo e telaio ke è su foglio iscrizione da voi spedito x riportarlo su tabella verificatori e basta, in verifica invece ci vuole solo il passaporto tecnico e fiche omologazzione nientaltro ok? E non tirate fuori altre storie....... quando rikiedi il passaporto tecnico a milano gli dai il numero di telaio e tipo auto cilindrata e classe e ti arriva semi compilato a matita cosi il verificatore lo compila ok? ma in quanti hanno corso con clio williams con libretto nn del 2000, opel astra 8valvole trasformate 16v, 106xsi 1400 trasf in 1600, 106 1400 sport trasf in 1600 16v, saxo 1 serie trasf in 2 serie e via dicendo xkè ce ne sarebbe ancora da scrivere

gluglu
04-01-2009, 23:10
probabilmente correra' 10 anni sensa che nessuno gli dica niente vista la preparazione dei verificatori...
ps. se ne compra una gia fatta risparmia in costo e salute!!!!

ZAvo©
04-01-2009, 23:11
Trovata la norma del cds, se vuoi abbiamo ragione entrambi. Gli autocarri uso proprio fino a 3500Kg di massa complessiva non subiscono nessuna restrizione di circolazione e vengono considerati a tutti gli effetti come autovetture, oltre i 3500 kg di massa complessiva .. ecc ecc..

Rallyman
04-01-2009, 23:41

Assolutamente si, ma sai, de gustibus..! ;)

gluglu
04-01-2009, 23:45
e' probabile che la trova anche gia' 2200.......vanno di moda!!!!

ZAvo©
04-01-2009, 23:47
A 2200 non arrivi nemmeno se fai toccare i pistoni insieme

Toivonen
05-01-2009, 00:39
A 2200 non arrivi nemmeno se fai toccare i pistoni insieme

Vogliamo parlare anche dei motori delle 405MI16 trafugati in Italtecnica e finiti del cofani di Ameglio e Condrò??? :D :D :D

(Mò qualcuno ci crede...)

acce
05-01-2009, 11:18
e' probabile che la trova anche gia' 2200.......vanno di moda!!!!

ancora con sti 2200... :rolleyes:

ma allora come mai tutti questi 2200 stanno dietro a un 1.9? :D

parlare di meno, accelerare di più ;)

fdn
05-01-2009, 14:23
probabilmente correra' 10 anni sensa che nessuno gli dica niente vista la preparazione dei verificatori...

forse... un amico ha comprato una clio 1.8 a pochi soldi salvo poi trovarci, quando gli sono arrivati i documenti con il passaggio, una "sorpresina" di 60.000 euro come fermo amministrativo!
tra prese in giro del vecchio proprietario e avvocati vari non è che ci stia guadagnando poi tanto in salute. questo è un caso limite, ma a comprare macchine oggigiorno, se uno non ne capisce, è molto probabile prendersi una fregatura.
per il fatto di correre anni e anni senza problemi mi autoquoto: un amico corre da oltre 10 anni con un 106 raly con libretto del 950 e non ha mai avuto nessun tipo di problema.
van o non van non sussistono problemi: il libretto, come è già stato detto, viene guardato solo nelle sportive per annotare il n. di telaio, nelle tecniche nessuno lo guarda più.

ZAvo©
05-01-2009, 15:02
per evitare fregature basta fare una visura al PRA prima dell'acquisto.

PEOSPORTING
05-01-2009, 17:56
Piccolo esempio: nel 2004,precisamente rally città di Lucca,ero possessore di una Fiat 600 kit,con regolare passaporto,regolare fiche,conforme a tutti i regolamenti di gara,(aveva già preso parte a circa altre 15 gare),ma costruita di sana pianta su una scocca di una van,anche il libretto quindi era di una Fiat 600 1100cc van 2 posti-autocarro.Prima di costruire questa macchina,avevo telefonato ad un commissario tecnico nazionale(che poi sarebbe stato quello che ha fatto il passaporto!!!) per sapere se era possibile fare questa cosa e lui mi rispose che l'importante era che la macchina rispettasse in tutto e per tutto la fiche d'omologazione,per esempio,che esteticamente fosse identica alla foto della prima pagina della fiche.Come detto prima,l'auto corre per circa 15 gare,arrivati al rally città di Lucca alle verifiche sportive antegara,un commissario sportivo nota sul libretto la dicitura AUTOCARRO,e passa tutto in mano al direttore di gara,che riunito con il collegio degli sportivi,decidono di non farmi partire motivando che l'assicurazione della gara stipulata dalla scuderia balestrero,menzionava nella copertura assicurativa solamente autovetture e non autocarri!!!.....quindi se fosse successo qualcosa di grave tipo investire uno spettatore ecc.ecc.l'assicurazione si poteva rivalere sul discorso fatto prima per magari non pagare ed il direttore di gara non si voleva assumere questa responsabilità! Quindi,nella mia ignoranza,credo che gli autocarri non possono prendere parte a nessun tipo di rally......ma essendo in italia......

R.1 Competizioni
05-01-2009, 19:08
Qui si continua a ignorare l'aspetto legislativo e fiscale, anche se sotto il punto di vista "sportivo" si è in regola, non lo si è sotto quello legale.

Poi ognuno faccia quello che vuole, sicuramente è da sconsigliare l'acquisto di un usato "tarocco" anche se in regola con la regolamentazione sportiva.

Vorrei vedere se qualche magistrato leggesse questo topic.....sembra un' istigazione a delinquere.

aspromonte
05-01-2009, 19:35
Paolo noi riusciamo sempre a vederla in modo uguale....

phantop
05-01-2009, 20:45
Qui si continua a ignorare l'aspetto legislativo e fiscale, anche se sotto il punto di vista "sportivo" si è in regola, non lo si è sotto quello legale.

Poi ognuno faccia quello che vuole, sicuramente è da sconsigliare l'acquisto di un usato "tarocco" anche se in regola con la regolamentazione sportiva.

Vorrei vedere se qualche magistrato leggesse questo topic.....sembra un' istigazione a delinquere.

se non si andava di troppo off topic, nn mi sembra un discorso illegale, il mio era un discorso di legislazione sportiva diciamo...
cioè, io compro un clio 1.8 lo uso per 3 mesi poi decido di farlo van, son libero di farlo no?
ecco dopo un po m istufo e lo voglio far da rally, posso? era questo il mio quesito... fin qui credo niente di illegale no?
non ho detto ho un clio 1.2 e ci metto il motore williams cosi pago meno bollo... la differenza tra quello che chiedevo io e quello di cui si parlava credo stia qui...
cmq ha ragione il buon acce e molti altri meglio lasciar perdere e comprarla già fatta nel caso :D

PGS2
08-01-2009, 01:55
art. 255.3

Evidentemente è un articolo normativo inserito nel 2008 di cui non ero a conoscenza, visto che il vincitore del campionato GT 2007 ha corso su di una Porsche Cayman e se non ricordo male addirittura si parlava di fare un trofeo rally con questa vettura.

a_la_moda_vegia
08-01-2009, 12:49
Le GT sono GT se no si chiamerebbero gr.A:D
Mi viene in mente quello di striscia che urla "le parole sono importantiiii...."

gluglu
09-01-2009, 19:06
Evidentemente è un articolo normativo inserito nel 2008 di cui non ero a conoscenza, visto che il vincitore del campionato GT 2007 ha corso su di una Porsche Cayman e se non ricordo male addirittura si parlava di fare un trofeo rally con questa vettura.

SONO LE GT CHE SONO ARRIVATE ADESSO...LA NORMA E' SEMPRE ESISTITA..
LE GT E' UN MONDO APARTE ..NIENTE A CHE VEDERE CON LE GR A

FLAVIOCT
10-01-2009, 00:43
ben 95 interventi su un problema del tutto teorico.
Vabbè
1) la faccenda dei 4 posti riguarda solo l'omologazione iniziale della vettura, la regola venne fatta per eliminare dei coupè un po' troppo coupè senza veri posti posteriori.
Sfido chiunque a pensare come utilizzabili i due posti posteriori di una qualsiasi gr N o A
2) Dal punto di vista sportivo come ben assodato non esistono problemi
3) Che esistano problemi legali fiscali beh quella è tutta un'altra cosa ma stanti le leggi italiche c'è da preoccuparsi ad avere una qualsiasi vettura da competizione.

R.1 Competizioni
10-01-2009, 08:39
ben 95 interventi su un problema del tutto teorico.
Vabbè
1) la faccenda dei 4 posti riguarda solo l'omologazione iniziale della vettura, la regola venne fatta per eliminare dei coupè un po' troppo coupè senza veri posti posteriori.
Sfido chiunque a pensare come utilizzabili i due posti posteriori di una qualsiasi gr N o A
2) Dal punto di vista sportivo come ben assodato non esistono problemi
3) Che esistano problemi legali fiscali beh quella è tutta un'altra cosa ma stanti le leggi italiche c'è da preoccuparsi ad avere una qualsiasi vettura da competizione.

1) No comment
2) No comment
3) Assodato il fatto che dobbiamo preoccuparci di avere una qualsiasi auto da competizione, trovo relativamente semplice spiegare perchè la "mia" auto da gara 1600 o altro sia preparata da "rally"; ha un libretto regolare da 1600 ecc...., trovo più complicato spiegare alle forze dell'ordine con cosa io abbia allestito la macchina da "rally" se questa è un puzzle di elementi vari e abbia per prima cosa un libretto aihmè che potrebbe essere tarocco solo perchè alle verifiche sportive mi "passano". In questo modo diamo sempre spazio ai furbi e disonesti.

Poi sono d'accordo sull'autore del topic, la risposta è: Si ai fini sportivi puoi farlo, ai fini fiscali non te lo consiglio.

Ultimo intervento, stop.

vovo2
10-01-2009, 09:48
ABARTH grande punto LIBRETTO 1250 CC ... auto S2000 che bollo pagheranno ?

mah .

manufactures

R.1 Competizioni
10-01-2009, 10:05
ABARTH grande punto LIBRETTO 1250 CC ... auto S2000 che bollo pagheranno ?

mah .

manufactures

Vovo hai pienamente ragione ma quelle sono poche vetture, con un costruttore alle spalle.
Qui si parla secondo me di auto da rally di tutti i giorni e di comuni piloti o strutture.

vovo2
10-01-2009, 10:21
certo era una battuta , ma per continuare il discorso sportivo se vogliamo essere precisi sulla fiche e' descritta la provenienza (g. punto 1200 etc ) , e una clio van non e mai stata omologata , ( visto che nelle verifiche e' consultabile anche il manuale del costruttore dal quale ricavare il num di identificazione modello versione ) vi ricordo che mitsu ha diramato i n. di telaio utilizzabili per costruire le auto in gr N

ciao

R.1 Competizioni
10-01-2009, 13:44
certo era una battuta , ma per continuare il discorso sportivo se vogliamo essere precisi sulla fiche e' descritta la provenienza (g. punto 1200 etc ) , e una clio van non e mai stata omologata , ( visto che nelle verifiche e' consultabile anche il manuale del costruttore dal quale ricavare il num di identificazione modello versione ) vi ricordo che mitsu ha diramato i n. di telaio utilizzabili per costruire le auto in gr N

ciao

e allora voi benedetti verificatori iniziate ad applicarle queste regole !!!

Max_pan
10-01-2009, 14:34

Volevo fare una domanda (sfruttando la tua grande esperienza e competenza..non è una battuta).
In tutte le Clio R3, le C2 R2 ecc ecc in cui la scocca viene fornita già saldata e con rollbar montato come semplicissimo ricambio con quale "magia" ( non credo esista un modo legale in italia) "viene trasformata in una scocca con relativi numeri di telaio, targhe e libretto di circolazione"??

Credo che questo sia ancora più grave...

Non voglio essere provocatorio, vorrei solo sapere se esiste il modo di farlo evitando il classico "taglia e cuci".

vovo2
10-01-2009, 18:45
sulla 10 c'e addirittura una errata sul numero di telaio stacca e riattacca ,....

rallix
11-01-2009, 01:07
Oggi credo siano diverse vetture con il num. cucito, ma con i nuovi gruppi che stanno avanzando saranno tutte ricucite !!

Tutte le vetture fornite già preparate dalle case costruttrici sono così. vedi punto, clio super ecc. ecc.

E non fingiamo di non saperlo.

Invece di costringerti ad acquistare prima la stradale e poi la vettura da gara, potrebbero dartene una sola e già sistemata.....ma poi le responsabilità sarebbero pesanti.

Molto meglio avere parecchi clienti sportivi un pò, come dire, ....distratti :)

ZAvo©
11-01-2009, 01:50
sinceramente mi fa meno paura una clio 1.8 16V van gr N3 che una qualsiasi vettura con il numero di telaio clonato. Poi ognuno ha la sua idea di cosa sia "meno illegale"

rallix
11-01-2009, 12:48
Zavo, nel primo caso prendi dell'imbecille, nel secondo prendi una denuncia.

gdemarg
12-01-2009, 13:52
.......decidono di non farmi partire motivando che l'assicurazione della gara stipulata dalla scuderia balestrero,menzionava nella copertura assicurativa solamente autovetture e non autocarri!!!.....quindi se fosse successo qualcosa di grave tipo investire uno spettatore ecc.ecc.l'assicurazione si poteva rivalere sul discorso fatto prima per magari non pagare ed il direttore di gara non si voleva assumere questa responsabilità! ......

Di polizze gara ne ho viste parecchie e tutte sono riferite ad autovetture. In caso di incidente grave chiaramente l'assicurazione non paga un'autocarro o, se mai dovesse farlo, sicuramente fa un'azione di rivalsa.
Quando alcuni interventi fa parlavo di leggerezza intendevo anche questo....ma non c'è problema poi...pagine di "faccine".
Quello che mi chiedo, in una situazione generale come si legge normalmente nei vari topic, è come si possa pensare di avere autorizzazioni ministeriali per potere regolarizzare le auto da rally.