PDA

Visualizza Versione Completa : carrello tats

vecchietto
24-12-2008, 07:06
Avrei da porvi una domanda chiedendovi un aiutino.
Premetto che giuro di non essere Tino sotto falso nome...eheheh.

Mi sono letto tutti i vari post sui carrelli e le loro portate..siccome l'argoento non è così banale vorrei essere sicuro di aver capito bene prima di comprare il tutto.

Quindi... dovrei prendere un tats con portata 17 q. Avendo la B devo stare sotto i 35 q complessivi. Per vedere quanto pesa la mia macchina ho preso il punto F2 del libretto: giusto?
La prima porta 2940 quindi mi sembra non vada bene.
La seconda invece dice F2 1935 + 1700 di nuovo supera i 35 q.

Quindi devo per forxa prendere l'estensione della B?

Grazie e auguri

acce
24-12-2008, 10:41
con il TATS per sapere se superi i 35 quintali devono portarti sulla pesa, indipendentemente dalla massa a pieno carico del carrello (penso che 17q siano riferiti a quella e non alla portata)

vecchietto
24-12-2008, 10:41
Nessuno mi aiuta?
Tutti a festeggiare?

vecchietto
24-12-2008, 10:45
oppss abbiamo scritto insieme

quindi con la mia che pesa 1600 posso portare il carrello che porta teoricamente 1770 purchè io non superi i 35 q Giusto??

Mentre per l'altra mia da 2940 sarei già subito fuori peso, giusto?

Grazie.

acce
24-12-2008, 10:57
giusto, ma devi chiarire se 1770 è la portata o la massa complessiva del carrello

quella da 1600 cosa riporta a libretto al punto O.1?

vecchietto
24-12-2008, 11:23
1700 dovrebbe essere la massa complessiva mentre il punto o1 dice 1600.

Grazie

acce
24-12-2008, 11:26
allora occhio a non sforare dai 1600, non c'è tolleranza ;)

a_la_moda_vegia
24-12-2008, 11:29
Quindi il limite a sto punto lo hai sul trainabile della macchina (1600), puoi andare al limite di quello cioè carrello+macchina caricata max 1600 sulla pesa e sei a posto con la B.
Non porti il problema dei 3500 o della massa trattore maggiore della massa rimorchio perchè comunque non ci puoi arrivare!

tino
24-12-2008, 11:38
tino presente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

vecchietto
24-12-2008, 13:53
Grazie veramente per le risposte: quindi posso trainare macchia da corsa e carrello purchè entrambi non superino i 1600 kg.

Però devo stare attento anche a non superare i 35 q: quindi in realtà (pesando la mia da traino 1935 punto F2 libretto) posso trainare solo 1565 giusto?

Ma il peso della mia macchiina è f2 del libretto?
Possibile che una legacy wagon pesi così tanto?
Grazie

a_la_moda_vegia
24-12-2008, 16:21
Strano che una legacy, essendo integrale, traini così poco!
Mi sa che ti sei incasinato col libretto!

ero
24-12-2008, 18:04
se la massa a pieno carico del rimorchio supera tara della motrice ci vuole comunque la BE

vecchietto
24-12-2008, 19:36
Quindi ci vuole la B/E? Finora nessuno me l'aveva detto.

Mi dareste le giuste dritte per leggere il libretto?

Grazie

imported_BALDUCCI
25-12-2008, 15:41
Riporto qui sotto uno schema "rubato" a un forum di appassionati di nautica, spero possa essere utile:

------------------------------------------------------------------------------------

Definizione della patente necessaria: si usa la somma delle MASSE COMPLESSIVE A PIENO CARICO (lette sui libretti) del veicolo trattore e del relativo rimorchio.

Patente "B"

- veicolo trattore pilotabile con patente "B" + rimorchio entro i 750 Kg
- veicolo trattore pilotabile con patente "B" + rimorchio oltre i 750 Kg solo se la somma delle due masse complessive a pieno carico (lette sul libretto) non eccede i 3500 Kg.

Patente "B+E"

- veicolo trattore pilotabile con patente "B" + rimorchio oltre i 750 Kg se la somma delle due masse complessive a pieno carico (lette sul libretto) supera i 3500 Kg.
- veicolo trattore pilotabile con patente "B" + rimorchio se la massa complessiva a pieno carico del rimorchio supera quella del veicolo trattore ANCHE SE la somma delle due masse non supera i 3500 Kg.

Informazione relativa alle masse trainabili SPECIFICATAMENTE AI RIMORCHI T.A.T.S.

Premessa: un T.A.T.S, all'atto dell'omologazione viene dotato di due valori (oltra ad altri, ma quelli che ci interessano sono: )
- massa minima compl. a pieno carico riconosciuta per il traino (espressa in Kg.)
- massa complessiva a pieno carico (espressa in Kg.)

Un T.A.T.S. può essere rimorchiato da un veicolo trattore ANCHE SE la massa complessiva a pieno carico del carrello è superiore a quella massima rimorchiabile dal veicolo trattore
A CONDIZIONE CHE
- il valore di massa rimorchiabile massima del veicolo trattore sia superiore o uguale al valore della massa minima compl. a pieno carico riconosciuta per il traino del T.A.T.S.
- la massa effettiva su strada del T.A.T.S. (carico+tara) sia inferiore o uguale alla massa massima rimorchiabile dal veicolo trattore.

Faccio un paio di esempi:
- Veicolo trattore di 3500 Kg con massa trainabile 1000 Kg
- T.a.t.s. con massa minima di 750 Kg e massima di 1100 Kg
--- traino consentito se il t.a.t.s. su strada peserà al massimo 1000 Kg

- Veicolo trattore di 2500 Kg con massa trainabile 800 Kg
- T.a.t.s. con massa minima di 900 Kg e massima di 1200 Kg
--- traino non consentito

Come naturale conseguenza di quanto esposto, il calcolo del carico EFFETTIVO possibile sui T.a.t.s., in tali circostanze, sarà dato dalla differenza tra la massa complessiva trainabile del veicolo trattore e dalla tara del t.a.t.s.

Ovviamente, in caso di fermo, sarà cura delle forze dell'ordine stabilire la massa effettiva del T.a.t.s. su strada utilizzando una bascula.

ZAvo©
25-12-2008, 20:56
Ero, non è così nel caso dei tats per cui non esite una reale massa pieno carico ma solo una indicazione di massimo ammissibile a livello di omologazione.
Per i TATS esiste solo la bascula, quindi niente B/E con le masse teoriche. Sorry.

ZAvo©
25-12-2008, 20:59
Avevo già scansionato e linkato la circolare esplicativa in merito. Per altri dubbi potete trovarla qui:
Pag 1: http://www.imagebam.com/image/06aa244734487
Pag 2: http://www.imagebam.com/image/d769414734489
Pag 3: http://www.imagebam.com/image/a039764734490

Il resto sono tutti "sentito dire".
Consiglio a chi ancora non lo ha fatto di stamparla e portarla sempre con se perchè purtroppo, spesso sono le stesse autorità di PS a fare confusione sull'argomento.

Riporto TESTUALMENTE dalla norma linkata la parte riguardante l'argomento di discussione:

omissis..
Pertanto il controllo durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non superi la tara del veicolo trattore ed il compesso le 3,5t, deve essere effettuato sulla bascula al momento del controllo stesso e non sommando le masse massime ricavate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso.

Rallyman
25-12-2008, 21:07
Ottimo Zavo, quella circolare è molto utile, non vorrei però che essendo del maggio 2005 sia già cambiato qualcosa..speriamo di no.

ZAvo©
25-12-2008, 21:15
non è cambiato nulla, quello è l'ultimo documento sull'argomento. Il precedente era del 1981.

vecchietto
29-12-2008, 08:01
Grazie a tutti per le risposte, soprattutto a quelli che me le hanno date giuste!

R.1 Competizioni
29-12-2008, 08:26
Ricordatevi per scrupolo di calcolare cmq i pesi, se malaugaratamente venite portati in pesa e siete fuori sono c***i !