Visualizza Versione Completa : assetto/gomme/regolazioni, 106 n2?
nicola79
11-04-2008, 11:08
Salve a tutti, mi chiedevo se qui nessuno mi può aiutare con qualche piccolo probema di assetto che ho utilizzando la 106!
Andiamo con calma: partiamo dalle gomme, io sono sempre partito con le "francesi" , morbide dietro e medie davanti.
VOI COSA DITE?
PS. non ho trovato un topic su questo genere, spero non sia gia stato aperto
Saro' anche un pazzo ma io vado in quadro...
medie ant -medie post
nicola79
11-04-2008, 15:06
è qua il fatto non credo tu sia pazzo, hai un motivo del perchè tu vai in quadro?
Ehilà nico...tornaniamo ai dubbi di ieri sera..ahahah :D...grande prestazione comunque la serata di ieri...
nicola79
11-04-2008, 17:42
:p:p:p:pè sai devo recuperare 5/6 decimi al km
Gigante Buono
12-04-2008, 03:14
Secondo me da il meglio di se in quadro e sono molto contrario alle gomme morbide :D :D
Però anche con un mitico 0/20 è assai divertente e tutto sommato i tempi non erano malaccio ;)
Comunque,sensazione staando a destra,in quadro scivola un pò più dietro ed inserisce molto meglio.
nicola79
12-04-2008, 10:31
si ma con la gomma piu duraè anche piu precisa o no?
pultroppo
12-04-2008, 11:59
per quello che puo contare la mia esperienza via sempre 20 in quadro...solo se fa tanto freddo 20 e zero....
per quel che ti posso dire non mi azzarderei mai a mettere le 0 davanti, non c'e la vedo prorpio...
poi non tenere in considerazione le conclusioni di gigante quell'anno i meccanici erano ancora gonfi dal venerdi sera per colpa sua e allora hanno invertito le gomme....:D:D:D:D:D:D
nicola79
12-04-2008, 12:29
per quello che puo contare la mia esperienza via sempre 20 in quadro...solo se fa tanto freddo 20 e zero....
per quel che ti posso dire non mi azzarderei mai a mettere le 0 davanti, non c'e la vedo prorpio...
poi non tenere in considerazione le conclusioni di gigante quell'anno i meccanici erano ancora gonfi dal venerdi sera per colpa sua e allora hanno invertito le gomme....:D:D:D:D:D:D
Si be le 0 davanti le avevo gia scartate, il fatto è che prima di inserire il muso devo girare molto lo sterzo con la conseguenza che poi vado in sottosterzo e mi devo un po affidare a san autobloccante per uscire forte. Credevo che le dure avessero meno effetto deriva
...dico la mia,anche se dipende tanto dal tipo di guida.....
mai andato in "quadro" e sempre 20 ant. 0 post., un pò di deriva la senti sempre...di buono hanno la tenuta anche se sbagli pressione...
.
nicola79
12-04-2008, 14:59
allora è colpa della spalla alta, piu di tanto è un problema che non si toglie.............apettiamo il gruppa A
Si be le 0 davanti le avevo gia scartate, il fatto è che prima di inserire il muso devo girare molto lo sterzo con la conseguenza che poi vado in sottosterzo e mi devo un po affidare a san autobloccante per uscire forte. Credevo che le dure avessero meno effetto deriva
se il posteriore "attacca" troppo l'anteriore sottosterza, quindi gomme in quadro e pressioni in quadro, e se non basta pressioni più alte dietro che davanti
se non basta ancora:
- aumenta il camber anteriore
- diminuisci l'incidenza
- apri la convergenza al posteriore
p.s.- sono tre cose che in gruppo N non si potrebbero fare
...non mi sembra che il 106 attacchi dietro,almeno quello mio,e siccome stiamo portando un gr.N,dobbiamo lavorare un pochino anche sulla guida..:rolleyes:...oppure come ha detto Nicola79,aspettiamo il gr.A...;)
.
Rpeppe83
14-04-2008, 14:12
Ragazzi scusate può darsi anche che io dica una sciocchezza ma in fiche non mi risulta che ci sia qualcosa che vieti la modifica alle convergenze ne anteriore ne posteriore (comprendo l'incidenza che allunga il passo), l'unico limite posto è la carreggiata (sempre che io sappia) e se si monta un cerchio di qualche mm di et più alto perchè non si possono toccare le convergenze?:confused:
nicola79
14-04-2008, 15:07
di queste cose tecniche non so nulla
Ragazzi scusate può darsi anche che io dica una sciocchezza ma in fiche non mi risulta che ci sia qualcosa che vieti la modifica alle convergenze ne anteriore ne posteriore (comprendo l'incidenza che allunga il passo), l'unico limite posto è la carreggiata (sempre che io sappia) e se si monta un cerchio di qualche mm di et più alto perchè non si possono toccare le convergenze?:confused:
io sapevo che... "tutto ciò che non è espressamente ammesso, è vietato" :rolleyes: :o :D
nicola79
14-04-2008, 18:42
si isomma a meno che non Sporki la macchina
Rpeppe83
14-04-2008, 19:33
credo che su questa cosa non ci sia tanta chiarezza:confused:
X ACCE
Una domanda:
molti pensano che aumentando l'incidenza la macchina gira di + ed e' piu' reattiva!!!!
Mentre io come te penso esattamente il contrario!
da alcuni filmati si nota che con + incidenza, la gomma anteriore nel misto stretto tende ad allargare... e' possibile? cosa pensi?
Rpeppe83
14-04-2008, 21:21
+ incidenza - agilità :p
a_la_moda_vegia
14-04-2008, 22:08
In linea generale sono permesse le regolazioni che ci sono di serie, cioè quelle che ti fa il gommista sulla stradale, quando si comincia ad asolare, spessorare, piegare, saldare rondelle...ecc ecc si casca nello sporco ma le mie cognizioni sono un po' datate (vedi nick)magari su sti N moderni quasi-A c'è qualche scappatoia. Penso ad esempio alle ghiere degli ammo davanti che effetto hanno sul camber.
Ci vorrebbe un....CT!!
Rpeppe83
14-04-2008, 22:55
E questo che vorrei capire se esiste un regolamento e dove sta che vieta lo spessorare un mozzetto o piegare un braccio per aprire di convergenza oppure camberare pur rimanendo nei limiti di carreggiata imposta :confused: la fiche n son si e no 10 pagine e non mi dice che devo avere le convergenze a 0 (anche se le ho a 0) e comunque come si sono evolute le n si son evolute anche le a ne passa di differenza :p
FLAVIOCT
14-04-2008, 23:03
IL CT c'è e vi vede hehehehehe
Scherzi a parte il regolamento è semplice tutto quanto non specificatamente permesso è vietato.
Che si possa socchiudere un occhio ok ma due è difficile.
E poi i problemi sono:
uno un possibile reclamo
due cosa talmente evidente che non fai neppure molta fatica a fare una verifica d'ufficio
Come dico sempre, molto meglio un piccolo corso di guida che una macchina anche un po' sporca, sarai molto più orgoglioso della coppa e credimi di casi sapessi quanti ne ho visti.
FLAVIOCT
14-04-2008, 23:19
Per PAROLA
Penso che se prendi una vettura, togli la molla in maniera da abbassarla a terra col crick alla giusta altezza, dopo aver esageratamente aumentato l'incidenza, vedi subito quel che succede sterzando una ruota.
Ovvero l'angolo di incidenza va a sommarsi all'angolo di camber e se un po' va bene il troppo stroppia.
L'incidenza va molto bene in pista e sul veloce dove soprattutto non ci sono curve strette e dove l'angolo di sterzata è relativo.
Aiuta a mantenere la traiettoria in velocità e quando entri in curva la transizione progressiva con la somma degli angoli dà il leggero incremento di camber tale da migliorare il grip.
Nel misto stretto invece la transizione diventa veloce, l'eccesso di camber fa si che all'inizio appoggi solo l'interno della gomma, dopo una prima presa però tende a farsi sotto o perdere l'attrito perchè la variazione di slip è troppo repentina e quindi alla fine smusa.
Dopo come sempre il giusto sta sempre nel mezzo.
Flavioct
Rpeppe83
14-04-2008, 23:35
Quindi in N vietato
- camber
- incidenza
- convergenza
che devono rispettare i limiti imposti dalla CASA, cosa che secondo me fanno in pochi... dopo aver saputo questa cosa ne avrei di gente da mandare in verifica... ma taaaaaaaaanta :eek:
FLAVIOCT
15-04-2008, 00:19
Non è detto che sia vietato, basta rientri nelle normali operazioni di registrazione, senza aggiunte di materiale o modifiche meccaniche non permesse (ma poi si sa le auto da rally si piegano qui si piegano là).
per esempio:
solo abbassando la vettura aumenta il camber con i mcpherson
l'incidenza è talvolta registrabile
la convergenza lo è sempre all'anteriore (difficilmente hehehe al posteriore con vetture con ponte tipo peugeot renault)
Rpeppe83
15-04-2008, 00:21
quindi il trucco che si usa per non essere sporchi diciamo che è il piegarli?
Che io sappia, in N è necessario rimanere entro le tolleranze di angoli indicate sul libretto di uso e manutenzione, o sul manuale di officina.
Su questa forchetta di valori (vista la serata elettorale, il termine è doveroso :D ) si può "giocare", nel senso che la tolleranza su certi angoli viene indicata per "giustificare" ampie tolleranze di lavorazione da parte della casa madre, ad esempio dei bracci del ponte.
In altre parole, tra i ricambi di serie troverete ponti chiusi, molto chiusi, pari (aperti non credo), e con differenze tra una ruota e l'altra anche marcate. Nulla vieta quindi a mio giudizio piegare il ponte, rimanendo entro gli angoli del manuale. Di certo non si possono aggiungere o lavorare pezzi.
Non vorrei sbagliarmi, ma per il 106 esistono indicazioni della casa su camber ant e post, incidenza, convergenza posteriore. Convergenza anteriore libera.
Ovvio che poi le regolazioni devono comunque far rientrare entro la carreggiata di fiche.
sono sul manuale di officina delle autovetture,e li trovi in concessionaria
IL CT c'è e vi vede hehehehehe...
Come dico sempre, molto meglio un piccolo corso di guida che una macchina anche un po' sporca, sarai molto più orgoglioso della coppa e credimi di casi sapessi quanti ne ho visti.
Straquoto...;)
.
Rpeppe83
15-04-2008, 13:01
quindi si può mandare in verifica chi ha un ponte aperto?
Rpeppe83
Avevi dei dubbi?
Rpeppe83
15-04-2008, 14:36
Si tantissimi dubbi parola, ce ne sono diversi che sò che hanno questa modifica non concessa :eek:
X ACCE
Una domanda:
molti pensano che aumentando l'incidenza la macchina gira di + ed e' piu' reattiva!!!!
Mentre io come te penso esattamente il contrario!
da alcuni filmati si nota che con + incidenza, la gomma anteriore nel misto stretto tende ad allargare... e' possibile? cosa pensi?
+ incidenza + stabilità
- incidenza + inserimento
scusa il ritardo della risposta
FLAVIOCT
15-04-2008, 15:41
Rpeppe
Tieni presente che una cosa è il ponte aperto magari casualmente da un fortunato urto e di cui è difficile dimostrare l'intenzionalità,
altra cosa è la modifica mediante spessori sagomati ad hoc, vedi clio, che erano ammessi solo per le vetture da campionato in pista.
Rpeppe83
15-04-2008, 16:08
inizio a fare luce su molte cose :rolleyes:
Se leggi l'all J c'è scritto cosa si può e cosa non si può fare e quindi che particolari possono essere differenti dal particolare "di serie" (e li trovi in fiche i particolari modificati ed omologati)
http://www.csai.aci.it/csai/DettaglioNews.do?id=10
nicola79
16-04-2008, 10:48
quindi ricapitolando: gomme in quadro con pressioni in quadro
per quanto possibile aprire un po la convergenza
E le altezze? ho potuto notare che qualche 106 davanti sono molto basse! questo aiuta con il sottosterzo?
all'anteriore mettila al limite di fiche, al posteriore potresti pensare di tenerla un pelo più alta ma la lascerei come ultima spiaggia
dicono che tenendo la stessa altezza sia davanti e dietro la macchina tende a marcare più il sottosterzo....e questo non succede lasciandola 1 o 2 cm più alta dietro....è possibile?
dicono che tenendo la stessa altezza sia davanti e dietro la macchina tende a marcare più il sottosterzo....e questo non succede lasciandola 1 o 2 cm più alta dietro....è possibile?
Dipende dalla macchina
in che senso...comunque intendevo sempre nei 106
nicola79
16-04-2008, 12:25
E' quello che dico io se la carico un po davanti dovrei avere meno sottosterzo, con la controindicazione di avere magari un posteriore un po bandiera
muttleyrace
16-04-2008, 13:42
mi iinserisco un attimo nel topic,parlando di michelin,0 o 20 che siano,come pressioni a freddo cosa consigliate?
nn mi uccidete!!!!!!!!!!!!!1:)
Rpeppe83
16-04-2008, 13:42
E' quello che dico io se la carico un po davanti dovrei avere meno sottosterzo, con la controindicazione di avere magari un posteriore un po bandiera
Quoto, essendo un pò più alta dietro (0,5 max 1cm rispetto all'anteriore) tende a scaricarsi di più dietro e a girare il "culo" piuttosto che partire di muso, poi ovviamente sono molti i fattori in causa :)
il 106 secondo la ,mia poca esperienza al limite di fiche davanti e 1,5cm/2cm dietro +alto che davanti così gira bene,d'altronde dove passa il muso quasi sempre passa anche il culo.........poi dipende sempre da che assetto si usa io con un assetto stac e con quelle altezze andavo bene anche senza autobloccante.
mi iinserisco un attimo nel topic,parlando di michelin,0 o 20 che siano,come pressioni a freddo cosa consigliate?
nn mi uccidete!!!!!!!!!!!!!1:)
io parto sempre 1,8 a freddo
nicola79
16-04-2008, 15:08
ACCE con cosa corri?
mi iinserisco un attimo nel topic,parlando di michelin,0 o 20 che siano,come pressioni a freddo cosa consigliate? IO SONO SEMPRE ANDATO CON 2.0/1.8, ma mi intriga di andare in quadro
clio rs N3
le 00 non le uso, vado 21 in quadro con pressioni in quadro, ma quando avevo problemini di assetto è capitato di partire 1,8 davanti e 2,1 dietro, sempre a freddo
le 00 non le uso, vado 21 in quadro con pressioni in quadro, ma quando avevo problemini di assetto è capitato di partire 1,8 davanti e 2,1 dietro, sempre a freddo
Posso chiederti che problemini di assetto avevi?...sto cercando di capire in che modo agire sulle pressioni per tappare provvisoriamente dei buchi di assetto...
avevo delle molle decisamente morbide all'anteriore e quando dovevo girare troppo il volante per sopperire al sottosterzo la macchina affondava sull'anteriore esterna, quindi utilizzavo pressioni più alte al posteriore per accentuare lo scivolamento del retrotreno e ridurre al minimo il sottosterzo
muttleyrace
17-04-2008, 06:49
io onestamente,andavo con 2.0 in quadro con le 0 dietro e 20ant,ma il culo mi andava dove voleva....appunto volevo capire se cazz....io o il problema è un altro.....non conosco i limiti + o -,quindi chiedo agli esperti........;)
Rpeppe83
17-04-2008, 15:41
Premetto che non sono un esperto ma credo che la macchina funzioni bene (ovviamente a seconda dei fondi) quando con gomme e pressioni in quadro si ha la sensazione di guidare la macchina e metterla dove vi pare e non essere guidati da lei, ovviamente concedasi piccole variazioni :D se scivola troppo dietro le causanti possono essere tante ammo troppo rigidi, barre + +, antirollio troppo carica, altezze errate e anche molle anteriori troppo morbide (ma li si ha l'effetto bandiera), quanto sei "limitato" lo capisci con il paragone dei tempi degli altri se sei abbastanza vicino è anche qualche orrore di guida ma se sei lontano e non sei un fermo c'è sicuramente qualcosa che non va
nicola79
17-04-2008, 16:23
e la regolazione dell'auto bloccante? si puo bloccare di piu?
Rpeppe83
17-04-2008, 16:43
anche, ma percentuali di bloccaggio troppo elevate le vedo controproducenti perchè si rischia accellerando in curva di uscire di traiettoria, tende a "portare fuori"
nicola79
17-04-2008, 16:52
ma come non serve per tirar dentro
nicola79
17-04-2008, 16:53
che poi se non sbaglio dovrebbero essere tarati ad un 20%
le regolazioni si possono distinguere in due principali, premetto che non sono un tecnico ma solo un utente:
- inclinazione delle rampe
- regolazione del precarico
per esperienza ho notato che aumentando il precarico non aumenta il tiro dell'autobloccante in maniera evidente, l'unica cosa su cui influisce è la possibilità di proseguire anche con un semiasse rotto e quindi di evitare il ritiro, mentre l'inclinazione delle rampe influisce sulla velocità di azione dell'autobloccante stesso, più sono inclinate e prima inizia a tirare, per contro una maggiore inclinazione corrisponde ad un'azione più brusca e difficilmente gestibile, il famoso pugno di Tyson che esce dal cruscotto :D
silver fox
17-04-2008, 20:11
:confused:gomme in quadro su peugeot mi garba anche se è troppo leggero dietro,di solito è da clio,ma non capisco perchè (io compreso),anche nelle gare estive con sole cocente si usino spesso e volentieri 20 ant e 0 post,sempre su 106 intendo
:confused:gomme in quadro su peugeot mi garba anche se è troppo leggero dietro,di solito è da clio,ma non capisco perchè (io compreso),anche nelle gare estive con sole cocente si usino spesso e volentieri 20 ant e 0 post,sempre su 106 intendo
Hanno una distribuzione dei pesi praticamente identica clio e 106
Rpeppe83
17-04-2008, 21:20
Io la vedo anche una questione di stili di guida il 106 tende molto a scappare dietro essendo leggero ma quello scappare molte volte si tramuta nel curvare senza girare il volante (ovviamente non si parla dello sfalciare li è un'altra cosa), in molti non gradiscono tanto questa cosa ed utilizzano gomme morbide dietro per tenere incollato il culo a terra, cosi la vedo :p
Rpeppe83
17-04-2008, 21:22
ma come non serve per tirar dentro
si, ma come tutte le cose il troppo stroppia io lo tengo al 30, non so se hai mai provato l'autobloccante ma la differenza "solo" con 30 che è già tanto è palese :) 100 sarebbe l'assale di un kart e all'anteriore NoN è BeLlOOoo :D
nicola79
18-04-2008, 09:45
Si la macchina che uso ce l'ha e dovrebbe essere tarato sui 20
polin mcrae
18-04-2008, 09:49
io corro con in n1 e mi piace che il posteriore scorra ,il problema è che la mia 106 non scorre dietro per poi darmi a centro curva un sonoro schiaffo ,è possibile che questo comportamento sia dovuto al fatto che uso la barra originale?
si, ma come tutte le cose il troppo stroppia io lo tengo al 30, non so se hai mai provato l'autobloccante ma la differenza "solo" con 30 che è già tanto è palese :) 100 sarebbe l'assale di un kart e all'anteriore NoN è BeLlOOoo :D
si e poi come arrivi a fine PS....con due braccia alla Bodybilding :D
io corro con in n1 e mi piace che il posteriore scorra ,il problema è che la mia 106 non scorre dietro per poi darmi a centro curva un sonoro schiaffo ,è possibile che questo comportamento sia dovuto al fatto che uso la barra originale?
Hai controllato il gioco dei bracci sul ponte (la parte che entra nel tubo)
nicola79
18-04-2008, 11:46
qualcuno che abbia provato il gruppo A? cosi ci da un po di differenze
Voi correte con Michelin o Pirelli?
Io solitamente Pirelli ma sarei curioso di provare Michelin
polin mcrae
18-04-2008, 13:05
Hai controllato il gioco dei bracci sul ponte (la parte che entra nel tubo)
no ,cosa comporta un eccessivo gioco? può far lavorare male le gomme? chiedo questo xchè non riesco ad andare oltre 1.7/1.8 come pressione a freddo ,se x esempio le metto 1.9/2.0 sembra di guidare sul ghiaccio con le chiodate davanti e le slik dietro
comporta che quando la metti in appoggio il braccio si sposta aprendo la convergenza
nicola79
18-04-2008, 15:08
Voi correte con Michelin o Pirelli?
Io solitamente Pirelli ma sarei curioso di provare Michelin
io solo michiline
monegasco
18-04-2008, 16:44
essendo da poco ritornato alle corse, mi sto facendo una cultura sulle varie mescole..corro con le michelin su 106 fa5, quanto incide sullo scorrimento (e di conseguenza sui tempi) avere gomme nuove rispetto alle usate (70%) ?
comporta che quando la metti in appoggio il braccio si sposta aprendo la convergenza
Non vorrei dire una cavolata, ma questo effetto non è lo stesso che si ha, voluto, sulle 206 N3 e Super1600, che se non sbaglio hanno un ponte con un braccio in più?
che io sappia il famoso ponte "autosterzante" sui 306 e 206 gruppo N è sempre stato bloccato con dei supporti rigidi in luogo di quelli morbidi di serie, secondo questo principio dubito che che sulla 206 super 1.6 sia utilizzato un sistema del genere, però non ho mai visto sul ponte nessuna delle due, quindi smentitemi pure :)
Non vorrei dire una cavolata, ma questo effetto non è lo stesso che si ha, voluto, sulle 206 N3 e Super1600, che se non sbaglio hanno un ponte con un braccio in più?
Chel, le 206 sia S1600 che RC (su quest'ultima si usa quello del SW) hanno il ponte con un tirante che funge da puntone per evitare la torsione del braccio con conseguente variazione degli angoli dato che questa macchina, nelle altre versioni stradali, ha un braccio molto lungo con un solo attacco(quindi la funzione è esattamente contraria).
206 "normale": http://www.forum-auto.com/uploads/200410/r11_1099162837_peugeot_206_rcc_ligne.jpg
206 RC grN: http://www.forum-auto.com/uploads/200410/r11_1099162900_peugeot_206_rc_ligne.jpg
Sistema simile era stato sperimentato con grande successo su alcune 309 GrA "giuste". Di 309 con questo sistema di ponte sono quasi sicuro ne esistessero solo 2 in Italia, allestite (per quanto riguarda questa soluzione) da un solo preparatore, una è quella che usava Rao poi comprata da Cacciavellani e l'altra è quella di Pizio.
acce
p.s. la 206 non ha il ponte autosterzante di serie
Rpeppe83
18-04-2008, 17:31
con una serie di powerflex non risolverebbe il problema? o comunque sarebbe già molto più ferma e comprendibile :p
li c'è un cuscinetto che si sfonda, i powerflex non c'entrano niente
si si il cuscinetto del ponte del 206 e una c.....a mi son perso la ruota provando il vesime,
Rpeppe83
18-04-2008, 18:31
li c'è un cuscinetto che si sfonda, i powerflex non c'entrano niente
avevo interpretato male :p
cmq verifica i cuscinetti che fanno il movimento del braccio sul ponte, son quasi sicuro che le ruote si muovono
a_la_moda_vegia
18-04-2008, 22:35
Rao e Pizio col 309.......quello era andare, scusate l'off topic!!
Veronica WRC
19-04-2008, 00:12
L'assetto Orap per una Fiat 600 Sporting Gr.A, potrebbe andare bene o ce ne sono dei migliori? Grazie.
Veronica WRC
Rpeppe83
19-04-2008, 21:46
è molto vaga la cosa l'assetto è soggettivo, le marche svariate e i setting infiniti anche se orap non mi risulta affatto una cattiva azienda ;)
Gigante Buono
20-04-2008, 07:04
Nessuno di noi èun gran pilota(i grandi "lavorano" nel mondiale)di conseguenza l assetto migliore è sempre e comunque quello che ci da la maggior confidenza e di conseguenza ci permette di esprimere al massimo il nostro potenziale....in pista si dice una cosa giusta,se riesci a fare 10 giri sullo stesso tempo sei riuscito ad arrivare al limite dell'assetto a questo punto lo cambiamo ;)
Macs