Visualizza Versione Completa : Ohlins per Clio N3
RS turbo
11-04-2008, 09:56
Saluti a tutti. Ho acquistato un assetto Ohlins da montare sulla mia Clio gr.N, in fase di ultimazione. Qualcuno mi sa dire se esiste una taratura (clik in compressione/estensione) da utilizzzare come base di partenza? Le molle in dotazione non hanno alcuna scritta; qualcuno sa dirmi che rigidità hanno? Esiste un llink sulla rete con qualche tabella relativa al suddetto materiale? Grazie a chi sarà così gentile da aiutarmi nell'orentamento.
Braccobaldoshow
11-04-2008, 10:05
Sul sito della renault sport dovresti trovare le info che cerchi....
clio rs? terra o asfalto?
so che ne esistono due versioni, la prima che va decisamente male e la seconda che va malino (sull'asfalto) :D, però non sono in grado di darti elementi per distinguerle, aspettiamo i suggerimenti di qualcuno più ferrato di me in materia Ohlins.
per quanto riguarda il carico delle molle ti conviene rilevarlo, esiste un metodo empirico ma efficace, prendi una bilancia pesapersone e con una pressa misura il carico della molla per un centimetro di compressione, considera che se l'assetto non è stato modificato da qualche artigiano del settore (tipo STAC per intenderci) le molle saranno morbidissime e anche l'idraulica sarà completamente da rivedere.
RS turbo
11-04-2008, 12:40
Gia che va malino e non malissimo è qualcosa. Conosco il sistema per misurare i kg. x centimetro. Mi interessava sapere quali molle montasse quell'assetto in origine, proprio per confrontarle con quelle che ho io. In particolare mi sembra un pò strano che le posteriori siano più morbide delle anteriori, pur lavorando con un braccio di leva. E' vero che dietro la macchina pesa poco, però il supporto sul ponte è spostato rispetto al punto in cui è applicata la forza. Boh!
è normale che le posteriori siano più morbide
quanti kg sono le molle che hai tu?
RS turbo
11-04-2008, 16:53
Allora, le ho misurate; in realtà sono quasi uguali, circa 60 kg/cm le posteriori e 65 kg/cm. le anteriori.
Mi aveva ingannato il fatto che le anteriori avessero il filo più grosso, in vitù del fatto che hanno anche un diametro maggiore; ma come rigidità sono sostanzialmente uguali.
ripeto che non sono ferrato in materia Ohlins ma 65 kg all'anteriore mi sembrano proprio pochini, su Bilstein da 50 la molla da 65kg va giusto bene per la pioggia, chi viaggia medio su asfalto asciutto usa la 90kg, chi viaggia rigido 100kg, ma c'è qualche stonato che monta molle da 110 kg :D
in linea di principio la macchina più è rigida più è veloce e meglio fa lavorare le gomme, per contro diventa molto più rapida nelle reazioni e meno prevedibile, a te trovare il giusto compromesso per i tuoi gusti e la tua guida :)
... scusa Acce, non vorrei sembrare scortese, ma non è che confondi il tuo peso con i kg. delle molle ?? .............
RS turbo
11-04-2008, 18:38
Infatti, immaginavo che una molla da 65 kg. fosse un pò troppo soft. Proverò dapprima a sostituire le molle (anche in previsione di una prima uscita in una cronoscalata) e, se non dovessero essere sufficienti i click, mi toccherà fare rivedere anche gli ammortizzatori.
... scusa Acce, non vorrei sembrare scortese, ma non è che confondi il tuo peso con i kg. delle molle ?? .............
vuoi dire che se faccio la tua dieta mi tocca ammorbidirla? :D
Infatti, immaginavo che una molla da 65 kg. fosse un pò troppo soft. Proverò dapprima a sostituire le molle (anche in previsione di una prima uscita in una cronoscalata) e, se non dovessero essere sufficienti i click, mi toccherà fare rivedere anche gli ammortizzatori.
se non sai a chi rivolgerti prova da STAC 0033493646001, è tra Nizza e Antibes, e chiedi di Gualtiero, quando ne ha voglia è il numero 1 degli assetti IMHO
Non so, a me sei simpatico anche così.... e vedo con piacere che su questo forum è ancora possibile prendersi in giro senza litigare !!!!
Ci vediamo ad Aosta.
RS turbo
12-04-2008, 12:05
Grazie per le info acce, una curiosità mi assilla da ieri: cosa significa IMHO? Saluti!
lele1976
12-04-2008, 12:06
Grazie per le info acce, una curiosità mi assilla da ieri: cosa significa IMHO? Saluti!
In My Humble Opinion= secondo il mio modesto parere ;)
RS turbo
12-04-2008, 16:43
direi che è calzante, grazie!
In My Humble Opinion= secondo il mio modesto parere ;)
quoto, mi scuso per il ritardo :D