Visualizza Versione Completa : pegeout 205 1900 gti fa7
salve a tutti, quanto si potrebbe spendere per trasformare una pegeout 205 1900 gti fn3 in fa7?
quali sono i pezzi giusti?
io so di freni grossi a 4 pompanti cerchi con il canale da 6,75 elettronica tdd, pistoni, alberi a camme
a livello di affidabilità come è? fn3 è affidabilissima, fa7?
cambio a 6 marce sincronizzato, bracci tubolari, idroguida, freno a mano idraulico, preparazione motore...
a livello di prestazioni se preparata benissimo, dovrebbe essere un po superiore alla clio fn3 penso, o mi sbaglio?
e anche molto più costosa, poi considera che molto dipende dal piede, guarda quello che fa Condrò ;)
vabbhè condrò è un fenomeno, riesce a fare dei tempi assurdi con un 205 fn3.:eek:
praticamente una macchina stradale con solo rollbar e allestimenti di sicurezza...
anche la clio fn3 è abbastanza spesosa nei rialzi a quanto so.
sicuramente è una macchina rubusta divertente e soprattutto facile a ripararsi ... :-)
e dà molte soddisfazioni ! :-)
anche la clio fn3 è abbastanza spesosa nei rialzi a quanto so.
intendevo dire che con i soldi che spendi a trasformare il tuo 205 in un vero FA7 ci compri 3 clio FN3 giuste
cavolo addirittura?
quindi si parla di una spesa di circa 24-25mila euro.
pensavo di cavarmela aggiungendo una spesa di 5-6mila euro alla mia.
allora missà che non ne vale la pena visto che ho anche da rifare scocca e rollbar della mia...
in pratica dovresti ripartire da zero... io in questo caso valuterei due cose:
- cercare un 205 FA7 pronto gara: secondo me spendi molto meno, l'unica cosa è che non ne vedo in giro da anni di quelle belle, prova a guardarti intorno
- comprare una clio FN3 giusta
la scelta dipende dai gusti
- cercare un 205 FA7 pronto gara: secondo me spendi molto meno, l'unica cosa è che non ne vedo in giro da anni di quelle belle, prova a guardarti intorno
il problema è questo: il mio 205 l'ho capottato al rally di corte di quest'anno, riportando danni alla scocca molto gravi tali da richiedere un bel po di soldi per ripararla, quindi ho pensato di vendere tutto e di prendere una clio fn3.
però ho già il cambio ravvicinato con autobloccante ed è praticamente nuovo, il motore che per la preparazione fn3 molto ben fatto, l'assetto regolabile stac revisionato l'anno scorso.
molti pezzi li ho già io volevo venderli ma nessuno li compra se non a prezzo regalo, quindi pensavo di riutilizzare tutto quello che mi è rimasto di buono e di fare la macchina più competitiva di come è ora, visto che a me non ha regalato niente nessuno e non voglio buttare via i soldi già spesi su questa macchina.
perchè il 205 a differenza della clio in fn3 praticamente non ha niente di omologabile per farla più competitiva in classe fn3.
praticamente secondo me un 205 fa7 al top avrà le stesse prestazioni di una clio fn3 al top, mi sbaglio?
all'incirca direi di sì
ma che cambio hai? sul 1.9 puoi montare solo il suo stradale o il 6 marce sincronizzato
ho un cambio ravvicinato sincronizzato bacci a 5 rapporti con autobloccante e coppia conica 14/62
quanto può valere una clio fn3 giusta?
dagli 8 ai 10mila euro.
è a trovarla giusta però, ci sono in giro tante fregature, se stai a sentire chi te le deve vendere hanno quasi gli stessi cv della clio fa7 e sono pulite.
più che la clio giusta devi trovare la persona giusta, nel senso che da quando la provi a quando vai a ritirarla se becchi gente disonesta la macchina non è più la stessa, nel senso che spariscono i pezzi "giusti" perchè la macchina sia competitiva....
ho un cambio ravvicinato sincronizzato bacci a 5 rapporti con autobloccante e coppia conica 14/62
tecnicamente niente da dire, però non sei conforme, vedi tu ;)
anche io la quoto tra gli 8 e i 10, certo è preferibile spendere 10 per una macchina con una bella scocca non troppo vissuta, il cambio renaultsport o zanghellini, assetto STAC, elettronica giusta, un bell'allestimento magari non prossimo alla scadenza, piuttosto che spenderne 5 per un rottame, visto che per il solo cambio non bastano 7mila euro ;)
aspromonte
03-12-2008, 19:35
più che la clio giusta devi trovare la persona giusta, nel senso che da quando la provi a quando vai a ritirarla se becchi gente disonesta la macchina non è più la stessa, nel senso che spariscono i pezzi "giusti" perchè la macchina sia competitiva....
Basta andare a provarla con l'assegno e.... il carrello!! ;)
Basta andare a provarla con l'assegno e.... il carrello!! ;)
carrello e contanti , con i tempi che corrono :D
tecnicamente niente da dire, però non sei conforme, vedi tu ;)
acce con il cambio e la coppia conica montati la iscriverò in fa7, oppure non è conforme nemmeno in fa?
non è conforme nemmeno in FA7, dovresti mantenere il cambio di serie con coppia conica di serie oppure montare il sei marce sincronizzato che hai in fiche
una volta c'era qualcuno che aggiornava i 1.6 in 1.9 e manteneva il 5 marce del 1.6, però non è in fiche sul 1.9 e quindi non erano conformi
Niente da dire sulle Clio .. ma la 205 la ripari con una spesa ridicola ,rispetto alla clio che deve usare solo ricambi originali che hanno costi importanti .. la 205 con i demolitori ed i ricambi di concorrenza la ripari con veramente poco . Sicuramente la Clio è più competitiva ma la 205 è altrettanto divertente :-) .
Acce hà ragione per il cambio :-) .. anche la ex205 del sottoscritto era un 1.6 passato in 1.9 e con il 5 marce , ma anche lo stradale con la conica corta và bene (ci hò gareggiato 2 anni... ) , e poi è un carroarmato come robustezza :-) !
poi devi valutare Tù .. .
giusto per chiarezza, il cambio originale deve avere la coppia conica originale ;)
:D massì ... hai ragione ;) .... :p
non voglio avere ragione, solo dare le dritte giuste, che poi nessuno ci andrà mai a guardare è un altro discorso ;)
:) hai ragione .. ma non volevo essere sarcastico , anzi !
Io il 205 l'hò nel cuore tuttora e anche se hò avuto la Willy N sinceramente preferisco il 205 .. ma naturalmente è una mia opinione personale :)
Che non ci guardino ..è molto probabile , anzi viste le verifiche classiche nelle gare "minori" ...non guardano in tanti posti... ;) :D
Poi dipende dagli obbiettivi che ognuno si pone :)
che non guardano è vero, però io voglio essere tranquillo. certo che poi succedono delle cose assurde, pensate che hanno avuto il coraggio di squalificare Albino Condrò dopo un 10 posto assoluto con una 205 fn3 per una difformità di 1,4 mm all'asse anteriore (dovuti sicuramente a qualche colpo preso in gara), quando in giro si vedono auto con 200 cm cubici in più di cilindrata ed altre schiffezze...
vorrei fare una macchina al top ma pulita e visto che in classe fn3 non si può fare niente, la sposto in fa7 e faccio tutto quello che serve per fare un mezzo competitivo.
altre domande
il limitatore di giri con la centralina originale stacca a 6750 giri, fino a quanto si può spostare in alto senza compromettere l'affidabilità del motore? dandogli altri 500 giri esagero, rischio di rompere tutto?
mi hanno parlato di mettere l'albero motore in acciaio per ovviare a questo problema.
altre lavorazioni da fare al motore?
dove posso trovare il materiale per trasformarlo in fa7, tipo freni grossi e altro?
qualcuno conosce dei preparatori seri che fanno questi lavori?
l'albero motore in acciaio non si può montare.
:-) con una buona TDD ben programmata avrai un bel pò di Cv e coppia :-)
ZioMario
05-12-2008, 23:57
Ciao Jump
Il mitico 205...detto anche pompone per la gran coppia che aveva!
Se posso ti do due consigli, se vuoi guardare la prestazione pura (tempi alla mano) abbandona il progetto, il confronto con una williams o una N2 non lo reggerai mai, l'evoluzione fatta dalle auto negli ultimi anni ti fa avere un divario tale che difficilmente lo colmi anche se tu realizzi un buon grA contro per esempio un buon grN della williams (fenomeni alla guida a parte).
Diverso è invece voler allestire una macchina perchè ti piace più di un'altra o di una comune moderna, francamente se ad un rally con 140 macchine è presente un bel 205 grA io mi fermo molto a guardarlo ed apprezzarlo (ma questo è il mio parere personale).
Per i consigli tecnici....non saprei da dove cominciare...magari la scocca, se fai un buon grA preoccupati di avere una buona scocca di partenza e iniziare rinforzarla nei vari punti, inutile dirti che non puoi farlo a casa sui cavalletti onde evitare di trovarti una scocca tutta storta, e montaci un buon roll bar...li c'è un po di tutto disponibile dai saldati agli imbullonati ma starei a qualcosa che è presente in fiche oppure un buon imbullonato a piu punti.
Il cambio ti confermo che il 5 marce originale è un mulo...io ci corro da 3 anni e non ho mai rotto, con una buona cc lo rapporti alla velocità che ti serve e ti diverti, certo che il 6 marce è un gioiellino.... :)
un saluto ad acce sempre impeccabile!
Ciao Jump
Il mitico 205...detto anche pompone per la gran coppia che aveva!
Se posso ti do due consigli, se vuoi guardare la prestazione pura (tempi alla mano) abbandona il progetto, il confronto con una williams o una N2 non lo reggerai mai, l'evoluzione fatta dalle auto negli ultimi anni ti fa avere un divario tale che difficilmente lo colmi anche se tu realizzi un buon grA contro per esempio un buon grN della williams (fenomeni alla guida a parte).
Diverso è invece voler allestire una macchina perchè ti piace più di un'altra o di una comune moderna, francamente se ad un rally con 140 macchine è presente un bel 205 grA io mi fermo molto a guardarlo ed apprezzarlo (ma questo è il mio parere personale).
Per i consigli tecnici....non saprei da dove cominciare...magari la scocca, se fai un buon grA preoccupati di avere una buona scocca di partenza e iniziare rinforzarla nei vari punti, inutile dirti che non puoi farlo a casa sui cavalletti onde evitare di trovarti una scocca tutta storta, e montaci un buon roll bar...li c'è un po di tutto disponibile dai saldati agli imbullonati ma starei a qualcosa che è presente in fiche oppure un buon imbullonato a piu punti.
Il cambio ti confermo che il 5 marce originale è un mulo...io ci corro da 3 anni e non ho mai rotto, con una buona cc lo rapporti alla velocità che ti serve e ti diverti, certo che il 6 marce è un gioiellino.... :)
un saluto ad acce sempre impeccabile!
ciao Zio Mario si lo sò che c'è un grande divario tecnico tra la 205 e le clio o le 106 e saxò, ci sono 10 anni di sviluppo in più a favore di queste ultime, quando il 205 andava in pensione queste praticamente stavano nascendo.
io penso però che un fa7 ben fatto riesca a stare sui tempi di queste ultime, vedo, almeno nelle nostre gare, che non siamo molto lontani dai loro tempi.
io logicamente ripartirei da una scocca nuda che rinforzerò nei punti giusti (logicamente in dima da un carrozziere), poi voglio montare un rollbar multi punti da saldare conforme all'allegato j, quindi con croci negli sportelli, nell'arco centrale, nel tetto, collegato ai duomi e con tutti i rinforzi giusti, in maniera tale da irrigidire la scocca e fare lavorare bene assetto e gomme, perchè penso che il 205 perda molto rispetto alla clio, non solo perchè ha almeno 20-30 cv in meno, ma anche perchè è meno stabile, tende sempre a partire, quando va bene parte dietro, ma avvolte smusa e li sono problemi.
poi montando i cerchi gruppo a con gomme maggiorate rispetto al fn3 si dovrebbe allargare un po la carregiata contribuendo molto alla tenuta di strada.
con i freni grossi si riuscirà anche a staccare un po dopo.
alla fine con tutte queste modifiche secondo me ci stai sui tempi della clio fn3.
poi io ho avuto e ho usato solo il mio 205 ed è molto divertente da guidare, quando è tutto apposto.
non so come sia la guida della clio fn3
Sono d'accordissimo con ZioMario ,però oltre ai freni grossi , per la mia esperienza Ti raccomando i bracci tubolari davanti e uniball a gogò .. e se Ti interessa a Stac in francia hà esperienza da vendere per i particolari del 205 e se vuoi spendere qualche euro in più sull'assetto avrai molte soddisfazioni !
gentile25
06-12-2008, 19:13
questa è la discussione perfetta per me.
ho una 205 1.9 stradale e ho deciso di allestirla gr.N per riprovare le sensazioni del rally dopo tanti anni (ho corso negli anni 70 con una fulvia hf1600 gr.3)
allora se ho capito in gr.N il cambio dev'essere originale, e non mi fa problemi, lo uso tutti i giorni ed è ottimissimo;)
però senza cambiare coppia conica mi sembra un po' lungo...
per l'assetto ho capito che stac può essere la scelta giusta (quanto può costare un'assetto fisso?) poi mi hanno detto che bisognerebbe cambiare le barre posteriori, ma non so se si può fare in gr.N (sono in attesa di ricevere la fiche)
a me piace talmente che ci correrei anche così com'è, e i risultati di Condrò (un alieno? :) ) confortano molto sulla possibilità di influenza del pilota rispetto alla macchina
grazie a tutti per la disponibilità e la passione
per il 2009 voglio essere in gara
abito in toscana
ZioMario
07-12-2008, 09:30
ciao Zio Mario si lo sò che c'è un grande divario tecnico tra la 205 e le clio o le 106 e saxò, ci sono 10 anni di sviluppo in più a favore di queste ultime, quando il 205 andava in pensione queste praticamente stavano nascendo.
io penso però che un fa7 ben fatto riesca a stare sui tempi di queste ultime, vedo, almeno nelle nostre gare, che non siamo molto lontani dai loro tempi.
io logicamente ripartirei da una scocca nuda che rinforzerò nei punti giusti (logicamente in dima da un carrozziere), poi voglio montare un rollbar multi punti da saldare conforme all'allegato j, quindi con croci negli sportelli, nell'arco centrale, nel tetto, collegato ai duomi e con tutti i rinforzi giusti, in maniera tale da irrigidire la scocca e fare lavorare bene assetto e gomme, perchè penso che il 205 perda molto rispetto alla clio, non solo perchè ha almeno 20-30 cv in meno, ma anche perchè è meno stabile, tende sempre a partire, quando va bene parte dietro, ma avvolte smusa e li sono problemi.
poi montando i cerchi gruppo a con gomme maggiorate rispetto al fn3 si dovrebbe allargare un po la carregiata contribuendo molto alla tenuta di strada.
con i freni grossi si riuscirà anche a staccare un po dopo.
alla fine con tutte queste modifiche secondo me ci stai sui tempi della clio fn3.
poi io ho avuto e ho usato solo il mio 205 ed è molto divertente da guidare, quando è tutto apposto.
non so come sia la guida della clio fn3
Bene direi che lo spirito è quello giusto ;) , le scelte sulla scocca sono perfette, anche io se dovessi scegliere tra una scocca grN con qualche saldatura in più e una stradale, partirei da una stradale sicuramente meno tormentata di una da corsa, come roll bar fare un allJ è sicuramente la scelta più prestazionale perchè puoi rinforzare tutta la scocca senza problemi, io invece ho montato un imbullonato a 14 pti un compromesso tra prestazione e velocita di montaggio\smontaggio.
La scocca poi puoi saldartela come e quanto vuoi ma lo devi fare come giustamente tu hai specificato...li c'erano dei veri artisti nel settore peugeot...;) se hai bisogno di qualche spunto batti un colpo....
Come motore è un mulo e non si rompe mai...ma quando sali con la potenza insomma devi avere qualche attenzione: STANDO NEI REGOLAMENTI se una clio grN ha dai 152 ai 157cv tu puoi arrivare a fare i loro cv, sicuramente con un investimento motore più alto, per intenderci dati ufficiali peugeot davano al tempo del 205 gti grA con tutto quello che si poteva montare a catalogo.............166cv potenza massima.
Se qualcuno ti dice che con quel motore fai 180 cv o 200cv lascia stare. :)
Concordo infine con te che con tutte le modifiche sicuramente potrai stare sui tempi delle clio FN3 ed è un bel viaggiare soprattutto con macchine che non stanno su dei binari ma che vanno molto guidate.
Un salutone dallo zietto!
ZioMario
07-12-2008, 09:39
Sono d'accordissimo con ZioMario ,però oltre ai freni grossi , per la mia esperienza Ti raccomando i bracci tubolari davanti e uniball a gogò .. e se Ti interessa a Stac in francia hà esperienza da vendere per i particolari del 205 e se vuoi spendere qualche euro in più sull'assetto avrai molte soddisfazioni !
Ottimo consiglio....un po costoso ma il gioco rende molto per l'assetto. :)
il problema è trovarli questi pezzi, le mie ricerche mi stanno portando in francia, solo li si trovano ancora.
infatti li le 205 corrono ancora tranquillamente e sono molto ammirate sia in gruppo n, in gruppo a, che nella bellissima classe f2000, dove ci sono veramente auto bellissime, dei veri "mostri", che se la giocano per l'assoluta o comunque per la top ten con le varie wrc, super 2000 e super 1600.
il mio assetto è regolabile della stac, devo solo mandarlo a retificare, acce ha postato il numero del responsabile, che addirittura parla benissimo italiano, quindi appena smonto gli ammortizzatori, li mando direttamente in francia
Ciao Jamp,come va? Vedo che ti stai dando da fare........anche noi!!! siamo gia' a buon punto(quando vuoi passa a trovarmi cosi' vedi un po' il lavoro gia' fatto) per quanto riguarda il progetto per il tuo 205, la vedo un pochino dura...... non fraintendere la cosa anche x me sarebbe il massimo.....ma viste le scarse conoscenze ho deciso di rifare la macchina come prima,giustamente con degli accorgimenti che prima non aveva. Abbiamo recuperato un'altro 1.9. stradale,recuperato rollbar,ponte post. telaietto,fuselli ecc.ecc.mtore fortunatamente indenne, abbiamo lavorato:venerdi' sabato e domenica e devo dire che siamo gia' a buon punto......il bello della cosa fino ad adesso siamo a quota 450,00:) euri e siamo pronti a buttar dentro la meccanica, ti scrivo questo per fatti capire che secondo me non ne vale la pena......ho visto che anche quando avevi la macchina prima, come giustamente hai detto tu non eri cosi' lontano dagli altri:eek:, al costa parecchia gente si e' avvicinata alla nostra bambina e ti garantisco che qualcuno era un po' geloso(parlo di appassionati) il 1.9. e storia, passione,divertimento,poi se escono anche i tempi e goduria!!!!! da un macinino di 25 anni non si puo' pretendere troppo Ti saluto spero di vederci presto GIANNI CATGIU
Ciao Jamp,come va? Vedo che ti stai dando da fare........anche noi!!! siamo gia' a buon punto(quando vuoi passa a trovarmi cosi' vedi un po' il lavoro gia' fatto) per quanto riguarda il progetto per il tuo 205, la vedo un pochino dura...... non fraintendere la cosa anche x me sarebbe il massimo.....ma viste le scarse conoscenze ho deciso di rifare la macchina come prima,giustamente con degli accorgimenti che prima non aveva. Abbiamo recuperato un'altro 1.9. stradale,recuperato rollbar,ponte post. telaietto,fuselli ecc.ecc.mtore fortunatamente indenne, abbiamo lavorato:venerdi' sabato e domenica e devo dire che siamo gia' a buon punto......il bello della cosa fino ad adesso siamo a quota 450,00:) euri e siamo pronti a buttar dentro la meccanica, ti scrivo questo per fatti capire che secondo me non ne vale la pena......ho visto che anche quando avevi la macchina prima, come giustamente hai detto tu non eri cosi' lontano dagli altri:eek:, al costa parecchia gente si e' avvicinata alla nostra bambina e ti garantisco che qualcuno era un po' geloso(parlo di appassionati) il 1.9. e storia, passione,divertimento,poi se escono anche i tempi e goduria!!!!! da un macinino di 25 anni non si puo' pretendere troppo Ti saluto spero di vederci presto GIANNI CATGIU
ciao Gianni mi fa piacere che siete a buon punto, accetto volentieri il tuo invito per vedere a che punto state con la vostra "bambina".
come hai detto tu è veramente molto difficile reperire i pezzi giusti, sopratutto per uno come me che non ha le conoscenze e che è fuori dal giro perchè faccio tuttaltro mestiere.
dai speriamo di riuscire nell'impresa.
per me essere al via della prima gara del 2009 sarebbe già una bella soddisfazione...
ti saluto e ci vedremo presto, appena sarò dalle tue parti passo a trovarti
Fabrizio
qualcuno saprebbe dirmi dove posso reperire i cerchi del vecchio 205 gruppo a7?
cio quelli con il canale da 6,75
sapete quanto è l'et di questo cerchio?
SPEEDY18
10-12-2008, 19:03
credo che il problema principale del mitico 205 (in garage conservo un ex italtecnica con il quale abbiamo vinto il città di Lucca del 1988) e il regolamento che impone il peso minimo a 1000 kg! ciao. Mauro Lenci.
E bè quello è il problema .. a 1000kg .. il 205 NON ci può arrivare ...manco è progettato per qule peso ! ... quindi :-)
credo che il problema principale del mitico 205 (in garage conservo un ex italtecnica con il quale abbiamo vinto il città di Lucca del 1988) e il regolamento che impone il peso minimo a 1000 kg! ciao. Mauro Lenci.
non mi sai dire l'et del cerchio Mauro? qualche consiglio su dove trovare i pezzi per fare un buon 205 fa7?
tantissimi complimenti per quello che riuscite a fare tu e tuo fratello con la 306 gruppo a, davvero bravi....:eek:
frankcar64
10-12-2008, 21:19
Se ti può interessare vendo 205 gruppo A, con motore nuovo (20 km di P.S.), cambio 6m, freni grossi, rollbar imbullonato con diversi attacchi scocca, allestimento Sparco, pannelli e pedane in carbonio, 12 cerchi di cui 8 Speedline 6,75x15, 8 slick, 4 intermedie, mascherone fari, visibile in provincia di Asti, richiesta 11.000. Franco 3357676723
http://img367.imageshack.us/my.php?image=35on3.jpg (http://img367.imageshack.us/my.php?image=35on3.jpg)
altre foto del precedente proprietario
http://www.nobassnofuntuningclub.it/Pagine/205Ivano.htm (http://www.nobassnofuntuningclub.it/Pagine/205Ivano.htm)
http://img519.imageshack.us/img519/8797/141km2.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=141km2.jpg)
Nel sito della peugeot sport i cerchi li trovi di sicuro e forse altro
http://www.peugeotsport-racingshop.com/Contenu/PNO005_01.aspx
ValyTeamTortora
10-12-2008, 21:57
205 GTi 1.9 http://i72.servimg.com/u/f72/12/72/10/51/copia_19.jpg
nel sito della pegeout sport non ho trovato i cerchi.
qualcuno mi saprebbe dire il prezzo indicativo per l'acquisto di un cerchio?
consigli su dove reperire i freni grossi?
frankcar64
13-12-2008, 16:41
io li ho trovati, se ricordo bene costano 250 euro l'uno
http://www.peugeotsport-racingshop.com/Catalogue/PNO002_01.aspx?NOM=PL205GTI-3
Scasate l'O.T.: dove posso noleggiare un FA7 "vero" : :confused:
Indifferente se 205 - UNO - R5...
Grazie mille... :D
kekkorally
08-01-2009, 22:27
Prova a sentire la b.f corse in Toscana il titolare ha sempre il 205 con cui volava negli anni 90 in Toscana...
http://www.bfrally.it/
la macchina http://www.bfrally.it/Gallery/pop.php?id=9995