Visualizza Versione Completa : Consigli generici per seguire i rally/Riviste del settore
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto..
Dato che dall'anno prossimo potrei iniziare a seguire per lavoro (come fotografo) qualche rally e dato che sono totalmente ignorante in materia (ma anche molto affascinato da questa disciplina) cosa mi consigliate per imparare tutto quello che c'è da sapere? (come prima cosa quella di leggere questo sito immagino, a quanto mi sembra di vedere è il milgiore in italia! :D)
Avete anche qualche rivista da consigliarmi? Tenendo presente che mi interessa particolarmente la qualità delle foto ovviamente, diciamo per deformazione professionale:rolleyes:
Se poi qua dentro ci fosse anche qualche fotografo di rally sarebbe il massimo, ho bisogno di un po' di dritte..Sono abituato a scattare in pista, quest'anno a monza ho seguito di tutto, LMS, FIA GT, test F1, SBK, Ferrari Challenge..Ma la pista credo sia molto più facile del rally..Mi preoccupa in particolare il riuscire a trovare buone postazioni per fare foto (che non siano pericolose, dove non dare fastidio ad altri, con la luce giusta etc..) dato che non so bene come ci si può muovere in un rally..
Inoltre non mi sono ben chiari alcuni campionati...(leggo varie sigle, TRA, Ronde, Rallysprint, ...)
Ringrazio già da ora chiunque mi darà qualche consiglio;)
Aggiungo che ho comprato oggi TuttoRally..Non male, e domani vedo se trovo Rallysprint..
Nessuno che vuole dare qualche suggerimento a un neofita?
87 volte M
01-12-2008, 23:22
CIAO giasty......i campionati principali italiani sono CIR-TRT-TRA-IRCup...poi ci sono i vari Challenge di Zona....le Ronde, i Nazionali e Internazionali e i rallysprint....pure i rally storici e le regolarità.....col tempo imparerai i posti migliori per scattare le foto..ogni p.s. ha 1000 posti possibili.......son sicuro che in poco tempo ti appassionerai a questo grande sport.....lascio le parole a qualche fotografo professionista per spiegarti l'arte della fotografia nei rally!!!!!
Ciao
ciao giasty...la fotografia e' una mia grandissima passione.la pratico da parecchio.Mi chiedevo leggendo il tuo testo che attrezzatura avevi..
...nel tuo testo dici di aver praticato parecchio all'autodromo di Monza..e immagino che cavalletto e obiettivo tele sia una prerogativa..o no'?
Nei rally il vantaggio e' che non devi osservare le stesse distanze "disciplinate" che magari per natura della struttura del posto,come un circuito puo' essere, sei costretto ad avere(recinzioni varie)..
..nei rally anche attenendoti a posti sicuri come via NON di fuga,puoi catturare degli scorci,punti di vista interessanti,arrichiti anche da un'eventuale contesto ambientale particolare!
Prova a pensare a dei bei traversi pre tornante , o a delle staccate, o a degli ingressi\uscite in delle esse...con dei giusti tempi di diaframma otturatore e magari dei lavoretti al photoshop per esaltarne i contrasti dopo...verrebbero belle cose..
La fotografia e' catturare cio' che scorre nel tempo ..e' un'arte fantastica...fai scorta di info di tutto e poi falla cosa tua...
(Nel profilo ho letto che sei della provincia di Bg, giusto?..ebbene la tua Lombardia e' molto ricca di gare...leggendo bene il programma puoi vedere il chilometraggio delle ps e i luoghi stessi per visitarli e capire dove potresti sostare e trarre ottimi spunti quindi!)
Ciao e spero di averti infastidito.
Enrico - rallyfun.net
02-12-2008, 09:11
da appassionato non professionista ti consiglierei di lasciar perdere le riviste, online si trova molto di più e molto meglio. (es http://www.rallyphoto.com/ )
inoltre ti conisiglerei di provare altri forum più specifico es. sportinfoto, dove gli utenti hanno un approccio più "fotografico" alle gare (e dove spesso, postando le foto - qui è vietatissimo - si possono ricevere consigli e indicazioni x migliorarsi).
ultimo consiglio...fai dal vivo (e a velocità moderata) un giro del percorso, solo tu puoi cogliere particolari, ed inquadrature che ti permetteranno di avere una foto non banale.
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto..
Dato che dall'anno prossimo potrei iniziare a seguire per lavoro (come fotografo) qualche rally
....
Ringrazio già da ora chiunque mi darà qualche consiglio;)
Ciao!
Sono un appassionato di Rally e di Fotografia.
Se non conosci nessun Professionista potresti avvicinare qualcuno a qualche gara, di solito stanno all'interno dei tornanti e comunque sono abbastanza riconoscibili dalla attezzatura e dal pass.
Io ne ho conosciuti diversi e sono tutti molto gentili e generosi di consigli.
Almeno con un dilettante come me.
Oltre alle riviste di settore ti consiglio i libri di Massimo Bettiol.
Per i siti oltre a questo puoi vedere quello della CSAI per capire dal regolamento come funziona un Rally, e i forum fotografici che spesso hanno la sezione sport o magari proprio "rally".
Luca
Enrico - rallyfun.net
02-12-2008, 13:46
......e comunque sono abbastanza riconoscibili dalla attezzatura e dal pass.
ormai non più..anzi conviene cercare quelli coi corpi macchina più datati :D
Oltre alle riviste di settore ti consiglio i libri di Massimo Bettiol.
da prendere con le molle... cercando di capire...non di emulare :)
ormai non più..anzi conviene cercare quelli coi corpi macchina più datati :D
Perchè ?
da prendere con le molle... cercando di capire...non di emulare :)
Perchè ?
:)
Enrico - rallyfun.net
02-12-2008, 16:20
perchè sulle PS ultimamente ho visto fiammanti 50D scattare un sacco di foto completamente sballate come tempi diaframmi e giustificarle per scatti "alla Bettiol" :D
uno dei fotografi più in gamba che conosco ha scattato una vita con una vecchia d70 upgradata.
@giasty: visto che siete conterranei, dai anche un'occhiata qui: www.rallypost.com (è il sito di Pietro, sempre gentile e disponibile x consigli...e se lo incontri in una giornata di sole puoi anche approfittare di un po' d'ombra :D :D )
...ma perche' vogliamo parlare anche delle rudi Zenit o dei poco accomodanti obiettivi da 50mm.....o peggio delle macchinette plaaaasticose usa e getta per non parlare di quelle che uscivano dal fustone del Dash??
....secondo me oltre che di tecnica la fotografia e' gusto e predisposizione...
ben vengano i giusti corpi macchina e relativi obiettivi inerenti alla tipologia delle foto da realizzare..pero' il meglio devi averlo dentro di te...se vuoi che esca fuori.
...così..una opinione....da appassionata.Nulla di che.
http://www.rallylink.it/bettiol/index.htm qui trovi qualcuna di quello che io ritengo sia il migliore....
perchè sulle PS ultimamente ho visto fiammanti 50D scattare un sacco di foto completamente sballate come tempi diaframmi e giustificarle per scatti "alla Bettiol" :D
uno dei fotografi più in gamba che conosco ha scattato una vita con una vecchia d70 upgradata.
@giasty: visto che siete conterranei, dai anche un'occhiata qui: www.rallypost.com (è il sito di Pietro, sempre gentile e disponibile x consigli...e se lo incontri in una giornata di sole puoi anche approfittare di un po' d'ombra :D :D )
:D ma sei tremendo!
Sai che negli exif di alcuni scatti di Massimo c'è scritto D70?:eek:
Povero Pietro!
Io l'ho visto solo in foto ...
Beh può dire di essere un Grande Fotografo!:p
Ma io di più! :D:p:cool:
Vi ringrazio molto per le risposte, ogni consiglio è assolutamente ben accetto;);)
Rispondo un po' a tutti..
Per l'attrezzatura direi che per il rally sono a posto..1DMarkIIN, 24-85,70-200, e 300mm..Forse manca un grandangolo spinto, vedremo se ne sentirò la necessità..Cavalletto invece non si usa assolutamente in pista, sarebbe oltre che di grande impiccio anche pericoloso in certi casi!Già il monopiede si evita appena si può (diciamo che fino al 500mm si può fare a mano libera, per il 400 e il 600 che sono ancora più pesanti io non riesco a tenerli sollevati senza monopiede..)
Sono già attivissimo in forum di fotografia sportiva (come spotinfoto per es., dove troverai moltissime mie foto pistaiole), ho chiesto qui perchè avete una cultura rallystica impressionante:)
Per i link che mi avete dato vi ringrazio moltissimo, le foto di Bettiol sono la cosa che più mi spinge ad imparare a seguire non solo la pista ma anche i rally (le foto più belle in assoluto vengono dai WRC, insomma guardate delle foto in pista anche perfette e paragonatele con quelle fatte al Sardegna..Io preferisco quest'ultime..:D), magari comprerò anche un suo libro, il piacere di vederle stampate rispetto che sul monitor è sempre qualcosa di speciale..
Grazie ancora a tutti, pian piano i leggo tutti i siti che trovo, prima ovviamente quelli che mi avete consigliato..:)
Vi ringrazio molto per le risposte, ogni consiglio è assolutamente ben accetto;);)
Per l'attrezzatura direi che per il rally sono a posto..1DMarkIIN, 24-85,70-200, e 300mm..Forse manca un grandangolo spinto, vedremo se ne sentirò la necessità..Cavalletto invece non si usa assolutamente in pista, sarebbe oltre che di grande impiccio anche pericoloso in certi casi!Già il monopiede si evita appena si può (diciamo che fino al 500mm si può fare a mano libera, per il 400 e il 600 che sono ancora più pesanti io non riesco a tenerli sollevati senza monopiede..)
Sono già attivissimo in forum di fotografia sportiva (come spotinfoto per es., dove troverai moltissime mie foto pistaiole), ho chiesto qui perchè avete una cultura rallystica impressionante:)
Per i link che mi avete dato vi ringrazio moltissimo, le foto di Bettiol sono la cosa che più mi spinge ad imparare a seguire non solo la pista ma anche i rally (le foto più belle in assoluto vengono dai WRC, insomma guardate delle foto in pista anche perfette e paragonatele con quelle fatte al Sardegna..Io preferisco quest'ultime..:D), magari comprerò anche un suo libro, il piacere di vederle stampate rispetto che sul monitor è sempre qualcosa di speciale..
Grazie ancora a tutti, pian piano i leggo tutti i siti che trovo, prima ovviamente quelli che mi avete consigliato..:)
Ci mancherebbe.Grazie a te per aver aperto un topic sula fotografia nel campo rallystico.Permette anche ad altri appasionati di dire la propia incastonando l'opinione in un contesto altrettanto sentito.
Saluti.
(ps...Ho tantissima premura per le mie macchinette e accessori....senza cavalletto e con certi obiettivi avrei il terrore che un passo falso potrebbe farmeli trovare a terra....e tempo fa' mi e' accaduto con una splendida Chinon, così in posti come autodromi visto che la base per lo piu' cementificata mi viene incontro, li uso....perche' ti assicuro che nel cuore ti ritrovi in lutto quando vedi l'ottica frantumata...!!!!!)
Enrico - rallyfun.net
03-12-2008, 09:18
se trovi qualche sito interessante, condividi!!!!
Visto che questo topic si intitola (anche) RIVISTE DEL SETTORE, oltre ad
AUTOSPRINT
RALLYSPRINT
SPORT AUTO E MOTO
TUTTORALLY
RS RALLY E SLALOM (diffusione Piemonte e Liguria)
quali altre riviste parlano di rally?
Sarebbe bello che chi le menziona consigliandole inserisse anche dati (telefono, fax, e mail o altro) per poter contattare ed acquistare le riviste.
C2 S1600
28-12-2008, 17:17
non si potrebbero postare alcune delle foto fatte da noi?!
alcune delle mie sul web sono queste...
http://www.scuderiabigracing.it/lecco/2008/Foto/P6140096DP.jpg
http://www.scuderiabigracing.it/lecco/2008/Foto/P6140088DP.jpg
http://www.scuderiabigracing.it/lecco/2008/Foto/P6140100DP.jpg
http://www.scuderiabigracing.it/rallydilecco.html ->(le 4 più in alto tra quelle piccole nel riquadro basso)
http://www.fotolog.com/dp1987/40320287
http://www.fotolog.com/dave_199/43376249
le ho pubblicate per chiedere cnsiglio a gente più esperta su come migliorare la qualità delle foto....
porrotti
28-12-2008, 19:37
giasty il mondo della fotografia rallystica e molto particolare ed affascinante e non per ultimo pericoloso,questo non per spaventarti ma perche e giusto che lo sappia. la pericolosità deriva quasi totalmente dalla nostra imprudenza nel metterci in posti un tantino al limite della sicurezza,e per qualche foto "diversa" come angolazione o chissa che non vale la pena nessun incidente.se mi permetti,ti racconto come mi comporto sul campo di gara. magari potresti far tesoro di qualcosa,son solo dei piccoli accorgimenti.
mi informo sul tipo di rally che andro a vedere, procurando quanti piu documenti possibili(reperibili quasi tutti i internet in maniera gratuita) dalla lista partendi,alla zona in cui andra a svolgersi la gara,l'altidudine,il tipo di fondo,le zone adibite per i media,i punti piu interessanti e panoramici,cartine della zona e mappa dettagliata del percorso(e facilissimo perdersi cercando la prova speciale,le cartine sono assolutamente indispensabili) informazioni meteorologiche etc.etc..questo per uanto riguarda l'occorrente. giungo sul campo gara la sera prima oppure la mattina olto presto in modo di poter fare un passaggio in senso prova speciale per immaginare le macchine da gara come si comporteranno e notare in punti piu pericolosi (come l'esterno di un tornante in discesa) dove possono uscire le vetture e quindi dove non andro a posizionarmi.giunto a fine prova,faccio inversione di marcia e percorro la prova in senso contrario, anche questo mi aiuterà ad immaginare il modo in cui vedrò arrivare una macchina per fotografarla al meglio.un ultima cosa, probabilmente non troverai il parcheggio nel punto esatto da dove vorrai scattare,quindi ricordati dei buoni scarponi per delle ottime e salutari passeggiate campestri!! buone feste a tutti!!http://www.canoniani.it/images.asp?cat=30534
C2 S1600
29-12-2008, 00:28
giasty il mondo della fotografia rallystica e molto particolare ed affascinante e non per ultimo pericoloso,questo non per spaventarti ma perche e giusto che lo sappia. la pericolosità deriva quasi totalmente dalla nostra imprudenza nel metterci in posti un tantino al limite della sicurezza,e per qualche foto "diversa" come angolazione o chissa che non vale la pena nessun incidente.se mi permetti,ti racconto come mi comporto sul campo di gara. magari potresti far tesoro di qualcosa,son solo dei piccoli accorgimenti.
mi informo sul tipo di rally che andro a vedere, procurando quanti piu documenti possibili(reperibili quasi tutti i internet in maniera gratuita) dalla lista partendi,alla zona in cui andra a svolgersi la gara,l'altidudine,il tipo di fondo,le zone adibite per i media,i punti piu interessanti e panoramici,cartine della zona e mappa dettagliata del percorso(e facilissimo perdersi cercando la prova speciale,le cartine sono assolutamente indispensabili) informazioni meteorologiche etc.etc..questo per uanto riguarda l'occorrente. giungo sul campo gara la sera prima oppure la mattina olto presto in modo di poter fare un passaggio in senso prova speciale per immaginare le macchine da gara come si comporteranno e notare in punti piu pericolosi (come l'esterno di un tornante in discesa) dove possono uscire le vetture e quindi dove non andro a posizionarmi.giunto a fine prova,faccio inversione di marcia e percorro la prova in senso contrario, anche questo mi aiuterà ad immaginare il modo in cui vedrò arrivare una macchina per fotografarla al meglio.un ultima cosa, probabilmente non troverai il parcheggio nel punto esatto da dove vorrai scattare,quindi ricordati dei buoni scarponi per delle ottime e salutari passeggiate campestri!! buone feste a tutti!!http://www.canoniani.it/images.asp?cat=30534
parli di punti panoramici...come fai a "trovarli" sul web?
porrotti
30-12-2008, 12:55
sul web e difficile trovar dei punti panoramici.li trovo percorrendo le prove in entrambi i sensi questo si.naturalmente mi ero espresso male..le tue foto son quelle che scorrono nella barra in alto?belle!!!!
C2 S1600
30-12-2008, 20:10
no...del 4 link sono le clio R3 n. 18 e19 il mitsu distrutto e la clio n 32....
Per Natale mi hanno regalato una macchina fotografica digitale, ho notato che rispetto alla macchina fotografica tradizionale i tempi di scatto sono troppo lenti. Cioè se inquadro una vettura e scatto, la macchina fotografica "ci pensa" qualche decimo di secondo e poi fa la foto ma mi fa perdere l'attimo giusto. Nelle istruzioni non ho trovato nulla che mi permetta di annullare questi tempi morti. Sono il solito imbranato o c'è un trucco?