PDA

Visualizza Versione Completa : Prima tuta...

Renolto Kit
26-11-2008, 18:42
Ciao ragazzi.. pensando a quando riuscirò a debuttare vorrei kiedere un consiglio a ki è più esperto di me.. voglio incominciare aquistando una tuta.. non avendo una grossa disponibilità di denaro secondo voi qual'è la soluzione migliore?..
grazie in anticipo a tutti...

Diabovx
26-11-2008, 19:51
dipende da cosa hai intenzione di fare... se hai intenzione di gareggiare in un futuro prossimo in un trofeo monomarca ti conviene aspettarea comprarla, magari facendotela prestare da amici, perchè tnt poi gli organizzatori del trofeo te ne danno una...
poi se invece vuoi comprarla subito puoi farti un giro su questo sito

http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=index&cPath=23_13

acce
26-11-2008, 19:56
pubblicità vietata diabovx :rolleyes:

Renolto, esistono tute nuove da 300 euro, ovviamente di aspetto economico e materiale un po' più spesso di quelle "buone"

in alternativa puoi cercare una tuta usata molto più bella agli stessi soldi (anche qualcosa meno)

l'importante è che sia omologata secondo la norma FIA 8856-2000, è l'unica omologazione valida e al momento non è prevista nessuna scadenza per l'abbigliamento con questa omologazione, anche se qualche furbetto dice in giro che le tute scadono dopo 5 anni dalla produzione ;)

johnny
26-11-2008, 21:20
renolto, acce ha centrato perfettamente la questione, o la prendi nuova e spendi, diciamo dai 250€ in su oppure ne trovi una usata, magari più bella spendendo la stessa cifra.......

Diabovx
26-11-2008, 21:29
azz... scusate... l'ho fatto sovrappensiero per dare una mano...

McGyver
27-11-2008, 07:44
Bè..per cominciare..invece di comprarla tuta...potresti comprarne meza...:confused::p
Scherzi a parte..come ha sottolineato Acce, la qualità della tuta dipende, per l'80%, dai materiali con cui è confezionata, ovvero:
Un tessuto ad alte prestazioni ignifughe e termoisolanti permette di confezionare indumenti che offrono protezione senza essere dei cappotti.
Più il tessuto diventa, tra virgolette, " scadente", per assicurare la stessa protezione deve essere usato in più strati. Da qui, chiaramente, il maggior peso, ingombro e minor vestibilità.
Una buona soluzione potrebbe essere quella di conoscere qualcuno che abbia corso uno di quei trofei monomarca dove ti regalano anche la tuta, e che quindi ne possieda in surplus. Chiaramente, riferendoti alla SCADENZA dell'omologazione, ( omologazione che deve essere indicata chiaramente sull'etichetta, di solito sul colletto), va stabilito il prezzo. Una tuta che scade l'anno successivo potrebbe valere 50/60 euro, cifra ragionevole per cominciare.
Comunque mi sembra esista anche un servizio noleggio.
P.S. Mia figlia ha corso il suo primo rally con una tuta da tre taglie in più...
sembrava il gabibbo con il casco, ma si è divertita un mondo!!!!!;)

McGyver
27-11-2008, 07:48
Bè..per cominciare..invece di comprarla tuta...potresti comprarne meza...:confused::p
Scherzi a parte..come ha sottolineato Acce, la qualità della tuta dipende, per l'80%, dai materiali con cui è confezionata, ovvero:
Un tessuto ad alte prestazioni ignifughe e termoisolanti permette di confezionare indumenti che offrono protezione senza essere dei cappotti.
Più il tessuto diventa, tra virgolette, " scadente", per assicurare la stessa protezione deve essere usato in più strati. Da qui, chiaramente, il maggior peso, ingombro e minor vestibilità.
Una buona soluzione potrebbe essere quella di conoscere qualcuno che abbia corso uno di quei trofei monomarca dove ti regalano anche la tuta, e che quindi ne possieda in surplus. Chiaramente, riferendoti alla SCADENZA dell'omologazione, ( omologazione che deve essere indicata chiaramente sull'etichetta, di solito sul colletto), va stabilito il prezzo. Una tuta che scade l'anno successivo potrebbe valere 50/60 euro, cifra ragionevole per cominciare.
Comunque mi sembra esista anche un servizio noleggio.
P.S. Mia figlia ha corso il suo primo rally con una tuta da tre taglie in più...
sembrava il gabibbo con il casco, ma si è divertita un mondo!!!!!;)

Dimenticavo...
Non scordarti il vestiario ignifugo sottotuta, ormai praticamente indispensabile ( e sicuro), a prescindere dal tipo di tuta, e controlla anche in questo caso le scadenze e le dimensioni; sottotuta " bermuda", calze corte, mezze maniche, ecc, NON sono regolamentari..

a_la_moda_vegia
27-11-2008, 07:55
..... Chiaramente, riferendoti alla SCADENZA dell'omologazione, ( omologazione che deve essere indicata chiaramente sull'etichetta, di solito sul colletto), va stabilito il prezzo. Una tuta che scade l'anno successivo potrebbe valere 50/60 euro, cifra ragionevole per cominciare.

:confused::confused::confused:
ecco confondiamo per bene uno che vuole iniziare, in un post si dice che non scadono (vero) e in quello sotto di stare attento alla scadenza!
Senti se ti va bene una vecchia sparco taglia 52 io non ci sto più per colpa del "lunch control" difettoso:D, viene via a prezzo simbolico, omologazione in regola!
Ah era vietata la pubblicità? Scusate!

MISTRAL75
27-11-2008, 08:29
come già detto prima acce ha riassunto bene il concetto, non c'è scadenza con le omologazioni " nuove".
ecco una cosa casomai: se scegli di acquistarla usata occhio alla taglia se non puoi provarla....
acce : solo 2 post per essere smentito....:D:D

gabri
27-11-2008, 08:52
e ci risiamo nuovamente con la storia che le tute scadono...

McGyver
27-11-2008, 10:19
:confused::confused::confused:
ecco confondiamo per bene uno che vuole iniziare, in un post si dice che non scadono (vero) e in quello sotto di stare attento alla scadenza!
Senti se ti va bene una vecchia sparco taglia 52 io non ci sto più per colpa del "lunch control" difettoso:D, viene via a prezzo simbolico, omologazione in regola!
Ah era vietata la pubblicità? Scusate!

Ok. Mi sono espresso male. Acce ha fatto riferimento a una normativa precisa. Se si acquista dell'usato, o peggio..del nuovo da gente senza scrupoli e con " fondi di magazzino", si potrebbero avere brutte sorprese.
Tutto qui.
Mi scuso per le inesattezze.

acce
27-11-2008, 10:25
Ok. Mi sono espresso male. Acce ha fatto riferimento a una normativa precisa. Se si acquista dell'usato, o peggio..del nuovo da gente senza scrupoli e con " fondi di magazzino", si potrebbero avere brutte sorprese.
Tutto qui.
Mi scuso per le inesattezze.

non hai ancora afferrato la questione

le tute attualmente omologate al momento NON HANNO UNA SCADENZA PREVISTA

quindi TUTTE LE TUTE OMOLOGATE FIA 8856-2000 NON SCADONO, ALMENO PER ORA

McGyver
27-11-2008, 10:49
Bene. Acce; è esattamente quello che intendevo; ho fatto un copia/incolla dal sito F.I.A., dove si legge chiaramente che omologazioni antecedenti a quella che hai citato non sono più utilizzabili, quindi scadute.
E' solo una questione di forma, ripeto. Mi sono spiegato male la prima volta, e magari anche la seconda, ma ti assicuro che conosco personaggi che, davanti ad un neofita, potrebbero raccontare di tutto, pur di rifilare un rimasuglio. ( ci siamo caduti anche noi con l'abbigliamento ignifugo intimo..)
( date un'occhiata su Ebay, e guardate quante tute da rally dichiarate " Scadute " si vendono. Basterebbe omettere l'indicazione, e se non sei un pò sgamato...è fatta..
Va bè; andiamo a lavorare, se nò mi scade il contratto, mica l'omologazione!...:cool:

8.1 Generalità
A norma del comma 6.2. a) i conduttori titolari di licenza C.S.A.I. hanno l’obbligo di indossare esclusivamente
l’abbigliamento protettivo omologato secondo la norma F.I.A. 8856-2000, riportata nel sito www.csai.aci.it sotto la
rubrica Regolamenti - Regolamenti Tecnici - Norme FIA.
I capi di vestiario (tute, sottotute, scarpe, guanti, calze, sottocaschi) omologati od approvati secondo la Norma FIA
1986 resteranno validi e quindi ne sarà accettato l’uso sino al 31.12.2006 in tutte le competizioni non titolate FIA che si
svolgono in Italia, dopodichè non potranno più essere utilizzati.
Nelle gare titolate FIA la Norma FIA 1986 è accettata, unicamente per i guanti:
- fino al 31.12.2005 per le categorie F.1, WRC e FIA GT.
- fino al 31.12.2006 per le altre categorie

acce
27-11-2008, 14:03
Una tuta che scade l'anno successivo potrebbe valere 50/60 euro, cifra ragionevole per cominciare.

l'equivoco è nato da qui, siccome non esistono tute con una scadenza prevedibile e quindi di certo non l'anno successivo

lo so che di solito non scrivi belinate ma stavolta potevi confondere le idee ad un neofita :D

Tony Curreri
27-11-2008, 14:52

Acce scusa ma le tute omologate fia 8856-1986 sono scadute nel 2007 giusto?

acce
27-11-2008, 16:59
Acce scusa ma le tute omologate fia 8856-1986 sono scadute nel 2007 giusto?

dal primo gennaio 2007 non si possono più utilizzare in nessuna gara, è esatto :)

mauro 106
27-11-2008, 17:50

e speriamo almeno per una decina di anni !! ;)

BernieB
27-11-2008, 18:16
A me quell'anno di fabbricazione dietro al collo non mi fa stare per niente tranquillo sull'evolversi dei regolamenti!:confused::rolleyes:

acce
27-11-2008, 18:34
A me quell'anno di fabbricazione dietro al collo non mi fa stare per niente tranquillo sull'evolversi dei regolamenti!:confused::rolleyes:

per ora tutto tace

McGyver
27-11-2008, 19:11

Ok gente...chiedo venia..( nopn so cosa vuol dire, ma suona bene..)
Bernie.. a me preoccupa di più.. la data di nascita sulla mia carta d'identità...porcacc....:rolleyes::p
Una cosa è probabilmente chiara: il giorno in cui qualcuno inventerà un tessuto più performante, e lo metterà sul mercato , quasi certamente i limiti imposti si alzeranno a quelli raggiunti dal nuovo prodotto, trattandosi di sicurezza, mandando in pensione in un periodo obbligatorio i vecchi dispositivi, esattamente come è successo con le vecchie omologazioni.
Il punto è:
E' meglio sperare che resti tutto così, o che la tecnologia si evolva in direzione di maggior sicurezza?

salentoforever
27-11-2008, 21:27
Dimenticavo...
Non scordarti il vestiario ignifugo sottotuta, ormai praticamente indispensabile ( e sicuro), a prescindere dal tipo di tuta, e controlla anche in questo caso le scadenze e le dimensioni; sottotuta " bermuda", calze corte, mezze maniche, ecc, NON sono regolamentari..

aggiungerei sottocasco e stivaletti:)

McGyver
28-11-2008, 07:44
aggiungerei sottocasco e stivaletti:)

;)

BernieB
28-11-2008, 09:50
Bernie.. a me preoccupa di più.. la data di nascita sulla mia carta d'identità...porcacc....:rolleyes::p
Una cosa è probabilmente chiara: il giorno in cui qualcuno inventerà un tessuto più performante, e lo metterà sul mercato , quasi certamente i limiti imposti si alzeranno a quelli raggiunti dal nuovo prodotto, trattandosi di sicurezza, mandando in pensione in un periodo obbligatorio i vecchi dispositivi, esattamente come è successo con le vecchie omologazioni.
Il punto è:
E' meglio sperare che resti tutto così, o che la tecnologia si evolva in direzione di maggior sicurezza?

Quando arriverà,in fatto di tessuti,un prodotto come dici tu probabilmente nè te e neanch'io saremo più interessati alla cosa!;) Come avrai capito la mia preoccupazione deriva dal fatto che dopo aver messo la data su cinture e sedili poi hanno fatto la regoletta della scadenza come se fossimo seduti e legati con delle mozzarelle!:rolleyes: Non sarai mica uno di quelli che pensa che le cinture o i sedili,o anche l'abbigliamento scade per l'età e non per l'uso! In quanto a evoluzione a me sembra che tutti i prodotti con omologazione precedente alla attuale siano praticamente identici a quelli attualmente in uso.

mauro 106
28-11-2008, 11:06
Quando arriverà in,fatto di tessuti,un prodotto come dici tu probabilmente nè te e neanch'io saremo più interessati alla cosa!;) Come avrai capito la mia preoccupazione deriva dal fatto che dopo aver messo la data su cinture e sedili poi hanno fatto la regoletta della scadenza come se fossimo seduti e legati con delle mozzarelle!:rolleyes: Non sarai mica uno di quelli che pensa che le cinture o i sedili,o anche l'abbigliamento scade per l'età e non per l'uso! In quanto a evoluzione a me sembra che tutti i prodotti con omologazione precedente alla attuale siano praticamente identici a quelli attualmente in uso.

QUOTO!!!!!!!!!!!!!! è solo una questione di SOLDI !!!!!!!!!!!!!!!!!!

emarally
29-11-2008, 20:15
una tuta che mi piace è quella del trofeo peugeot! comunque secondo me una cosa importantissima da avere è il collare hans! costerà parecchi soldini però è utilissimo. L'unica rogna è che se hai già il casco e non è predisposto lo devi comprare nuovo però meglio il casco del collo!

ceciorally
29-11-2008, 22:48
la tuta preferita... qlla della martini racing!! vorrei anke vedè:D

ZAvo©
29-11-2008, 22:55
Il punto è:

La nuova omologazione (8856-2000) è nata proprio per l'arrivo di nuovi materiali, quindi il problema, per un po', non dovrebbe porsi.

davnav
01-12-2008, 09:28
menomale che ZAVO C'è

McGyver
02-12-2008, 07:57
Quando arriverà,in fatto di tessuti,un prodotto come dici tu probabilmente nè te e neanch'io saremo più interessati alla cosa!;) Come avrai capito la mia preoccupazione deriva dal fatto che dopo aver messo la data su cinture e sedili poi hanno fatto la regoletta della scadenza come se fossimo seduti e legati con delle mozzarelle!:rolleyes: Non sarai mica uno di quelli che pensa che le cinture o i sedili,o anche l'abbigliamento scade per l'età e non per l'uso! In quanto a evoluzione a me sembra che tutti i prodotti con omologazione precedente alla attuale siano praticamente identici a quelli attualmente in uso.

Bisogna fare delle distinzioni precise:
E' un pò off topic, ma è un argomento che torna regolarmente a galla ogni volta che si parla di accessori di sicurezza che scadono.
Non ho titoli di studio, ma ho avuto la fortuna di lavorare 36 anni per persone che mi hanno permesso di avere esperienze in una infinità di campi.
Lavoro, innanzitutto, in una industria tessile, dove si spalmano tessuti antifiamma.
Ebbene, ricordatevi che non esistono, praticamente, tessuti completamente ignifughi,( a parte alcuni tessuti tecnici costosissimi) ma prodotti opportunamente trattati come RITARDATORI DI FIAMMA. Questi trattamenti, dopo sfregamenti, lavaggi, ( a volte sbagliati), asciugature forzate, VECCHIAIA, stoccaggi maldestri ecc, perdono gran parte della loro efficacia, da qui l'esigenza, a volte, di stabilire scadenze ragionate su una vita media di un accessorio.
Per quanto riguarda poi accessori tecnici come sedili, cinture, ecc, le sorprese sono dietro l'angolo.
Un giorno chiesi al vecchio motorista perchè stessimo lavorando da due giorni per sostituire un castello motore su un elicottero Bell.
All'apparenza il castello era perfetto.
Prima di tutto mi presi un calcio nel sedere, per aver posto una domanda così imbecille.
Poi, una volta smontato il tutto, cominciammo a testare l'accessorio con i liquidi penetranti.
Vi assicuro che le microfessure evidenziate erano più che pericolose, senza contare il fatto che l'interno dei tubolari, probabilmente non raggiunto in tutti i suoi punti dall'olio di preservazione, mostrava alcuni punti di ruggine.
Morale:
La cosa sbagliata, per certi accessori, è la scadenza A TEMPO, e non per ORE LAVORO, ma ritengo assolutamente ragionevole stabilire che strumenti di sicurezzi debbano essere messi in discussione, eventualmente anche alla luce di nuove soluzioni più performanti.
Del resto sfido chiunque a dirmi che utilizza ancora un vecchio cellulare senza macchina foto da ics megapixel, , automobili a carburatore, ecc..

BernieB
02-12-2008, 12:50
Infatti,bisognerebbe dare tempi molto più lunghi di scadenza a tempo,però anche un tot.di gare (considerate per km.di speciale) dopo di che certi accessori non possano più essere utilizzati.

Toivonen
02-12-2008, 13:01
Tanto sappiamo che chi fa una gara all'anno vorrebbe la scadenza a ore di uso e chi corre ogni settimana invece ad anni di calendario.

Poi qui raccontiamo quello che ci pare... :D

McGyver
02-12-2008, 13:27
Tanto sappiamo che chi fa una gara all'anno vorrebbe la scadenza a ore di uso e chi corre ogni settimana invece ad anni di calendario.

Poi qui raccontiamo quello che ci pare... :D
;):D